Scena prima Atrio nel palazzo dell'Aliaferia: porta da un lato che mette agli appartamenti del Conte di Luna.
Ferrando e molti Familiari del Conte che giacciono presso la porta; alcuni Uomini d'arme passeggiano in fondo.
Scena seconda Giardini del palazzo: sulla destra marmorea scalinata che mette agli appartamenti; la notte è inoltrata, dense nubi coprono la luna.
Leonora ed Ines.
Scena prima Un diruto abituro, sulla falda di un monte della Biscaglia; nel fondo, quasi tutto aperto, arde un gran fuoco. I primi albori.
Azucena siede presso il fuoco. Manrico le sta disteso accanto sopra una coltrice ed avviluppato nel suo mantello; ha l'elmo ai piedi e fra le mani la spada, su cui figge immobilmente lo sguardo. Una banda di Zingari è sparsa all'intorno.
Scena terza Atrio interno di un luogo di ritiro in vicinanza di Castellor. Alberi nel fondo. È notte.
Il Conte, Ferrando ed alcuni Seguaci inoltrandosi cautamente avviluppati nei loro mantelli.
Scena quarta Leonora con Ines e Séguito muliebre, poi il Conte, Ferrando e Seguaci, indi Manrico.
Scena quinta Ruiz seguìto da una lunga tratta di Armati, e detti.
Il figlio della zingara
Scena prima Accampamento: a destra il padiglione del Conte di Luna, su cui sventola la bandiera in segno di supremo comando; da lungi torreggia Castellor.
Scolte di Uomini d'arme dappertutto; alcuni giocano, altri forbiscono le armi, altri passeggiano; poi Ferrando dal padiglione del Conte.
Scena seconda Il Conte, uscito dalla sua tenda, volge un bieco sguardo a Castellor.
Scena prima Un'ala del palazzo dell'Aliaferia. All'angolo una torre, con finestre assicurate da spranghe di ferro; notte oscura.
Si avanzano due persone ammantellate: Ruiz e Leonora.
Scena seconda S'apre una porta; n'esce il Conte con alcuni Seguaci. All'avanzarsi di alcuni, Leonora si pone in disparte.
Scena terza Orrido carcere: in un canto, finestra con inferriata; porta nel fondo; smorto fanale pendente dalla volta.
Azucena giacente sopra una specie di rozza coltre, Manrico seduto a lei dappresso.
Scena ultima Si apre la porta, entra Leonora: gli anzidetti, in ultimo il Conte con séguito di Armati.
Teatro
Cambi di scenografia
Tutte le scenografie (o quadri) descritte nel libretto.
Carlo Sabajno, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano1930, in studio con:
Conte (Apollo Granforte)
Leonora (Maria Carena)
Azucena (Irene Minghini-Cattaneo)
Manrico (Aureliano Pertile)
Ferrando (Bruno Carmassi)
Ines (Olga Del Franco)
Ruiz (Giordano Callegari)
Vecchio zingaro (Antonio Gelli)
Messo (Giordano Callegari)
Fernando Previtali, Orchestra della RAI di Roma1951, in studio con:
Conte (Carlo Tagliabue)
Leonora (Caterina Mancini)
Azucena (Miriam Pirazzini)
Manrico (Giacomo Lauri-Volpi)
Ferrando (Alfredo Colella)
Ines (Graziella Sciutti)
Ruiz (Mario Carlin)
Vecchio zingaro (Ezio Achilli)
Messo (Mario Carlin)
Renato Cellini, RCA Victor Orchestra di New York1952, in studio con:
Conte (Leonard Warren)
Leonora (Zinka Milanov)
Azucena (Fedora Barbieri)
Manrico (Jussi Björling)
Ferrando (Nicola Moscona)
Ines (Margaret Roggero)
Ruiz (Paul Franke)
Vecchio zingaro (George Cehanovsky)
Messo (Nathaniel Sprinzena)
Fernando Previtali, Orchestra della RAI di Milano1957, in studio con:
Conte (Ettore Bastianini)
Leonora (Leyla Gencer)
Azucena (Fedora Barbieri)
Manrico (Mario Del Monaco)
Ferrando (Plinio Clabassi)
Ines (Laura Londi)
Ruiz (Athos Cesarini)
Vecchio zingaro (Sergio Liliani)
Messo (Walter Artioli)
Fausto Cleva, Metropolitan Opera Orchestra1961, dal vivo con:
Conte (Mario Sereni)
Leonora (Mary Violet Leontyne Price)
Azucena (Irene Dalis)
Manrico (Franco Corelli)
Ferrando (William Wilderman)
Ines (Teresa Stratas)
Ruiz (Charles Anthony Caruso)
Vecchio zingaro (Carlo Tomanelli)
Messo (Robert Nagy)
Tullio Serafin, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano1962, in studio con:
Conte (Ettore Bastianini)
Leonora (Antonietta Stella)
Azucena (Fiorenza Cossotto)
Manrico (Carlo Bergonzi)
Ferrando (Ivo Vinco)
Ines (Armanda Bonato)
Ruiz (Franco Ricciardi)
Vecchio zingaro (Giuseppe Morresi)
Messo (Angelo Mercuriali)
Gianandrea Gavazzeni, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano1964, dal vivo con:
Conte (Piero Cappuccilli)
Leonora (Gabriella Tucci)
Azucena (Giulietta Simionato)
Manrico (Carlo Bergonzi)
Ferrando (Ivo Vinco)
Ines (Mirella Fiorentini)
Ruiz (Piero De Palma)
Vecchio zingaro (Virgilio Carbonari)
Messo (Franco Ricciardi)
Esecuzioni di singoli brani
Esecuzioni di brani di vari interpreti, in formato MP3.
Abbietta zingara, fosca vegliarda! (Ferrando) interpretato da:
Nazareno De Angelis (1908)
Marcel Journet (1916)
Giorgio Tozzi (1953)
Ezio Pinza (19??)
Tancredi Pasero (19??)
Ah sì, ben mio, coll'essere (Manrico) interpretato da:
Charles Dalmorès (1907)
Antonio Paoli (1911)
Riccardo Martin (1912)
Riccardo Martin (1912)
Enrico Caruso (1921)
Riccardo Martin (19??)
Antonio Cortis (19??)
Costa Milona (19??)
John O'Sullivan (19??)
John O'Sullivan (19??)
Ai nostri monti... ritorneremo! (Azucena e Manrico) interpretato da:
Louise Homer / Enrico Caruso (1910)
Ernestine Schumann-Heink / Enrico Caruso (1913)
Elvira Casazza / Bernardo De Muro (1917)
Louise Homer / Enrico Caruso (191?)
Louise Homer / Giovanni Martinelli (1928)
Cloe Elmo / Beniamino Gigli (19??)
Conte... / Né cessi? / Grazia! (Leonora e Conte) interpretato da:
Bianca Besalù / Giuseppe Del Chiaro (1911)
Elvira Barbieri / Mattia Battistini (1913)
D'amor sull'ali rosee (Leonora) interpretato da:
Ada Adini (1905)
Ester Mazzoleni (1909)
Luisa Tetrazzini (1913)
Emmy Destinn (1916)
Rosa Raisa (1918)
Claudia Muzio (1920)
Rosa Ponselle (192?)
Maria Callas (1951)
Zinka Milanov (19??)
Deserto sulla terra (Manrico) interpretato da:
Francesco Tamagno (1903)
Antonio Paoli (1907)
Carlo Albani (19??)
Giuseppe Opezzo (19??)
Di geloso amor sprezzato (Conte, Manrico e Leonora) interpretato da:
Ernesto Caronna / Luigi Colazza / Maria Bernacchi (1905)
Francesco Cigada / Antonio Paoli / Clara Joanna (1907)
Leonard Warren / Jussi Björling / Zinka Milanov (1952)
Leonard Warren / Jussi Björling / Stella Roman (19??)
Ernesto Caronna / Luigi Colazza / Maria Bernacchi (19??)
Di quella pira... l'orrendo foco (Manrico) interpretato da:
Antonio Paoli (1907)
Giovanni Martinelli (1915)
Bernardo De Muro (1917)
Hipólito Lázaro (1926)
Joseph Schmidt (1934)
Jussi Björling (1947)
Richard Tucker (1953)
Nunzio Bari (19??)
Enrico Caruso (19??)
Giovanni Zenatello (19??)
Antonio Cortis (19??)
John O'Sullivan (19??)
Jan Kiepura (19??)
John O'Sullivan (19??)
Giuseppe Opezzo (19??)
Antonio Paoli (19??)
Giorni poveri vivea (Azucena, Ferrando e Conte) interpretato da:
Ida Bergamasco / Renzo Minolfi / Cesare Preve (1905)
Il balen del suo sorriso (Conte) interpretato da:
Giovanni Albinolo (1905)
Giuseppe De Luca (1907)
Emilio De Gogorza (Carlos Francisco) (1909)
Oddo Galeotti (1909)
Carlo Galeffi (1911)
Giuseppe De Luca (1917)
Riccardo Stracciari (191?)
Carlo Tagliabue (1953)
Leonard Warren (1958)
Gino Bechi (19??)
Giulio Di Ronco (19??)
Achille De Bassini (19??)
Oskar Kamionski (19??)
Ernesto Badini (19??)
Titta Ruffo (19??)
Mal reggendo all'aspro assalto (Manrico e Azucena) interpretato da:
Enrico Caruso / Louise Homer (1910)
Giovanni Martinelli / Louise Homer (1928)
Giovanni Martinelli / Kathryn Meisle (1936)
Mira, di acerbe lagrime (Leonora e Conte) interpretato da:
Celestina Boninsegna / Francesco Cigada (1905)
Bianca Besalù / Giuseppe Del Chiaro (1912)
Rosa Ponselle / Riccardo Stracciari (192?)
Linda Micucci (19??)
Miserere d'un'alma già vicina (Leonora e Manrico) interpretato da:
Edith Merrilees / Ferruccio Giannini (1904)
Ida Giacomelli / Gino Martinez Patti (1905)
Clara Joanna / Antonio Paoli (1907)
Bice Adami / Giovanni Cesarani (190?)
Frances Alda / Enrico Caruso (1910)
Anna Case / Paul Althouse (1914)
Emmy Destinn / Giovanni Martinelli (1915)
Angela De Angelis / Alessandro Procacci (1917)
Florence Austral / Browning Mummery (1927)
Irene Minghini-Cattaneo / Aureliano Pertile (1927)
Rosa Ponselle / Giovanni Martinelli (1928)
Rosa Ponselle / N. D. (192?)
Maria Callas / Albert Lance (1958)
Per me, ora fatale (Conte) interpretato da:
Ernesto Caronna (1905)
Ernesto Badini (19??)
Sì, la stanchezza m'opprime, o figlio (Azucena e Manrico) interpretato da:
Elena Lucci / Ubaldo De Celes Pezzutti (1910)
Marguerite D'Alvarez / Giulio Crimi (1921)
Florence Austral / Browning Mummery (1927)
Armida Parsi-Pettinella / Giovanni Zenatello (19??)
Tacea la notte placida (Leonora) interpretato da:
Maddalena Ticci (1910)
Maria Fornaro (1912)
Luisa Tetrazzini (1913)
Hina Spani (1929)
Rosa Ponselle (1930)
Maria Callas / Anna Maria Feuss (1950)
Mary Violet Leontyne Price (1953)
Maria Caniglia (19??)