Introduzione alla sezione brani musicali

Vai a elenco brani singoli per titolo opera

Vai a elenco degli interpreti presenti

Vai a elenco di opere complete

§ Cercare e divulgare

Questo sito è un'iniziativa che nasce da una difficile scommessa: come conciliare la cultura dell'opera lirica, vecchia ormai più di quattro secoli, con le moderne tecnologie? Con le modeste risorse a disposizione si è cercato non solo di distribuire in rete -meglio o peggio di altri- ciò che sull'argomento era in qualche modo già diffusamente conosciuto, ma anche di divulgare gli aspetti meno appariscenti e noti. Questa sezione del sito continua a seguire tale impostazione, proponendo materiale sonoro quasi tutto disponibile in rete, ma selezionandolo e organizzandolo, assottigliando così la barriera tra la curiosità e l'appagamento della stessa. E la dignità di ogni brano, ogni opera, ogni interprete, è stata esaltata in modo da dare a ognuno di voi, che siete motivati certo da diversi intenti nel cercare brani d'opera, una ricchezza ulteriore: difatti queste pagine non sono state pensate per offrirvi quello che già conoscevate, ma per incuriosirvi tanto da spingervi a ascoltare quello che non pensavate di cercare.

Torna all'indice

§ Sulla tecnologia audio

Abituati ai quasi perfetti ascolti che ci permettono i moderni mezzi digitali quali il CD o il DVD, vi sembrerà strano e fastidioso ascoltare queste vecchie incisioni piene di musica del tempo, specchio sonoro di un mondo che non c'è più. Ma se solo vi abituerete un poco, scoprirete un mondo fatto di voci del passato, un ideale ponte tra i nostri anni e quelli in cui le opere venivano scritte e rappresentate per la prima volta. Vi consiglio quindi di non lasciarvi distogliere dai fruscii, dalle voci non impostate, dalle modalità di registrazione improbabili, dalle libertà che spesso si presero nei testi e nelle musiche questi interpreti i cui nomi sono persi tra la leggenda e la storia della musica.

Come può essere bella una foto in bianco e nero, così può essere affascinante la voce raccolta in un'incisione fissata su un cilindro Edison, o su un disco a 78 giri di un secolo fa. Ecco perché non sono state effettuate manipolazioni delle fonti sonore, anche quando risultano al limite dell'ascoltabilità. Sempre che di manipolazioni si possa parlare, trattandosi di tecnologie informatiche.

Torna all'indice

§ Segnalate o inviate materiale

Se siete a conoscenza di archivi di materiale sonoro nella rete che sono sfuggite al nostro fiuto da segugi, segnalateceli. Saremo felici di integrare i brani presenti con quelli che riusciremo a recuperare: ricordate che comunque questo sito conosce e rispetta le leggi sul diritto d'autore.

* Contattateci per segnalare siti con brani sonori. *

Se poi avete materiale sonoro a disposizione, non esitate a contattarci: a noi non interessa conservare gli originali, se ce li inviate per convertirli, li restituiremo nel più breve tempo possibile: questo per quel che riguarda dischi a 33 giri o musicassette. Per i 78 giri o i cilindri vediamo cosa si può fare per convertire quelle bellissime testimonianze del passato nei media del presente.

* Contattateci per digitalizzare archivi musicali. *

Di contro, se voi siete già organizzati per digitalizzare materiale analogico, saremo felici di ospitare le vostre collezioni, rispettando il vostro lavoro di conversione e offrendo una vetrina specializzata, bene organizzata e di importanza internazionale ai vostri brani.

* Contattateci per pubblicare brani già digitalizzati. *

In ogni caso noi segnaliamo sempre la fonte: a questo proposito, non è forse una bella idea ricordare un parente o un amico, e la sua passione, mettendo il suo nome in queste pagine? Non è forse affascinante far rivivere vecchie interpretazioni che hanno commosso e coinvolto i nostri cari, togliendo per un'altra volta i dischi dalle loro buste per mettere a disposizione di tutti un patrimonio che, altrimenti, rischia di rimanere inascoltato in qualche scaffale?

Torna all'indice

§ Se sbagliamo... ditecelo!

Sicuramente troverete dei difetti, le fonti delle informazioni sono vaghe e carenti; si sa, le tecnologie cambiano rapidamente, e si può fare di meglio: segnalate gli errori e le imprecisioni, siamo attrezzati per correggere e modificare queste pagine. Tenete conto che i nostri mezzi sono quel che sono. Ma la passione è tanta.

In ogni caso, se volete, contattateci anche solo per dare suggerimenti, consigli, per lamentarvi o per farci i complimenti... che non fanno mai male! Diteci se volete altri tipi di indici, più o meno informazioni, grandi o piccoli cambiamenti. Insomma, scriveteci, parlateci, anche soltanto per non farci sentire soli nel mare magnum delle rete!

* Contattateci per inviare i vostri suggerimenti. *

Vivete felici.

Torna all'indice

Inizio pagina

• • •

Introduzione Tecnologie Contributi Errori e/o omissioni