Scena prima Salotto nella dimora d'Egberto. Gran finestra nel mezzo fuor della quale si vedranno i merli del castello. Sonvi porte laterali, tavola coll'occorrente per scrivere, sedie, ecc...
La stanza è vuota. Interni canti dalla destra indicano la fine d'un banchetto.
Coro.
Scena sesta Mina, quindi Egberto guardingo dalla sinistra.
Scena settima Fuga di sale illuminate a gran festa. Nella prima sonvi mobili dell'epoca, sopra uno de' quali è un libro chiuso da fermaglio con chiave.
Dame, Cavalieri, s'incontrano e si dirigono a diverse parti. Per un istante non li si vedrà che nel fondo; poi Godvino e Briano.
Scena ottava Detti. Enrico abbigliato come Godvino, poi Aroldo, Mina al braccio di Egberto, Elena, Scudieri, Paggi, ecc.
Atto secondo
Scena prima Antico cimitero del castello di Kenth. Nel centro è una croce con gradini; a destra la porta d'un tempio internamente illuminato, a cui si ascende per grandiosa scalea: a sinistra più in fondo si vede il castello. La luna fiocamente rischiara le sparse tombe qua e là ombreggiate da secolari cipressi. Una tra quelle è recente.
Mina dal fondo a sinistra agitatissima.
Scena prima Anticamera nella dimora d'Egberto che mette a vari appartamenti. Sopra una tavola è l'occorrente per scrivere.
Egberto entra pensoso per leggere uno scritto.
Scena seconda Detto, poi Briano astratto dalla destra.
Scena prima Profonda valle in Scozia. La riva del lago Loomond si vede in prospetto. Monti praticabili, coperti di selve a destra e sinistra, dov'è un pineto presso cui una modesta casa. Cade il sole.
Lontani suoni di cornamuse e corni si appressano. Voci di Pastori, Donne e Cacciatori, che scendono dai monti e s'incontrano sulla scena.
Scena seconda Briano e Aroldo in eguale costume di solitari compariscono da una vetta a destra; e scendono avviandosi alla casa.
Scena terza È notte; la luna che si sarà alzata durante la preghiera, viene coperta da grosse nubi; il vento impetuoso soffia e sconvolge il lago.
Montanari e Donne da varie parti, poi Egberto, Mina, e due Barcaiuoli.
Arturo Basile, Orchestra della RAI di Torino1951, in studio con:
Aroldo (Vasco Campagnano)
Mina (Maria Vitale)
Egberto (Rolando Panerai)
Briano (Felice De Manuelli)
Godvino (Aldo Bertocci)
Enrico (Tommaso (Tino) Soley)
Elena (Mitì Truccato Pace)
Jorg (N. D.)