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Scena prima |
Villaggio di Colognole con la veduta di varie ville d'ogni intorno. Isabella, Lisa. |
Q
Isabella, Lisa
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ISABELLA |
Son le piume acuti strali
ad un sen, nido d'amore.
Del riposo sotto l'ali
non ha quiete 'l suo dolore;
misera star non ponno
quest'occhi aperti al pianto, e chiusi al sonno.
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LISA |
Che stravaganza è questa?
pria che spunti l'aurora,
come vi siate desta?
Oh che strani capricci,
casca la guazza ancora,
torniamo a casa, che ci guasta i ricci.
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ISABELLA |
Messaggiera fedele
d'una carta amorosa,
che nel suo nero esprime
d'una candida fé note loquaci,
vanne a Leandro mio,
prendi, parti, ritorna; osserva, e taci.
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LISA |
Ben cento volte, e cento
il vostro genitor tutto adirato
vietovvi amar costui; deh vi sovvenga
che beffarsi del padre è gran peccato.
Pigliate il foglio.
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ISABELLA |
Eh Lisa
non hai provato amore,
se le colpe in amor danni, e correggi;
tiranneggiando un core,
vuol soggetto ogn'impero alle sue leggi;
vanne a Leandro.
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LISA |
Appena
son tre giorni, che venni
(benché nata in paese)
da nov'anni finiti ad abitarlo;
che bambina mi prese
vostro padre, e con voi
(lo rimeriti il ciel) fece allevarmi;
Leandro io non conosco.
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ISABELLA |
Aurate chiome,
nere pupille porta il mio tesoro,
e nel ciel del suo volto
vibran soli notturni i raggi d'oro,
pendon vermiglie piume
da' crini suoi fregio d'alati arcieri,
onde volano accesi i miei pensieri.
Ivi l'attendi, e vedi
de' suoi be' lumi al gemino splendore,
che da più vaga sfera
partir non puote un amoroso ardore.
| Isabella ->
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Scena seconda |
Lisa. |
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Ah pur troppo il conosco,
lo vidi, ed in un tratto
arsi per lui; se crede
Isabella ch'io porti
questa carta, s'inganna; no alla fé;
dar non mi voglio la scure sul piè.
Se nacqui contadina,
ho genio a farmi nobile;
forse 'l ciel mi destina
a miglior sorte, ché fortuna è mobile;
nel scoprire a Leandro
il mio sincero affetto,
libera vo' parlar senza rispetto.
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Se d'amor un cor legato
è soggetto alla vergogna,
per morirsi disperato,
altro mal non gli bisogna.
Se Cupido cieco sta,
i rossori non apprezza;
la modestia fugge, e sprezza,
mentre sempre nudo va;
tenta in van chi presume
di far onesto un nume,
ché per dolce fallire al mondo è nato.
Se d'amor un cor legato
è soggetto alla vergogna,
per morirsi disperato,
altro mal non gli bisogna.
| Lisa ->
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Scena terza |
Ciapo, Flavio. |
<- Ciapo, Flavio
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CIAPO |
Padrone gli annual vanno sì magheri,
ch'io son tutto sgomento.
Il grano è pretto golpe, e poi nell'orto
s'enno perso i carcioferi, e gli spagheri;
non mignola un ulivo,
chi non ha 'l cor di preta
non puote star giulivo.
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FLAVIO |
Lascia 'l dolerti, attendi
a ben servirmi, il cielo
per me non fassi avaro;
io bramo sovvenirti, e che paventi?
Ma dimmi, come suole
Isabella il mio sole
spesso vagar per questi prati?
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CIAPO |
Uh, uhi,
o sur'el ciuco, o a piede,
che, chene su quest'aia
da imo a sommo valicar si vede.
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FLAVIO |
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CIAPO |
O signor fine,
l'è dignevole, e brulla.
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FLAVIO |
Ed in che tempo
suol qui portarsi?
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CIAPO |
Fate,
fatevi conto la ci viene a ugni otta.
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FLAVIO |
Vanne, e sagace osserva
quando di casa parta; indi a me torna
con dirmi ove soggiorna.
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CIAPO |
Ecc'un sovvallo
per mezzo die mi sciopera,
e vammi sotto un'opera.
| Ciapo ->
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Scena quarta |
Flavio. |
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Benché certo di morire,
pur scoprire
voglio 'l duol sin'or celato:
bocca chiusa e cor piagato
son la morte del gioire.
S'io vi provo severe, o luci belle,
di me potrete dire,
aspirando alle stelle,
fortuna ti mancò, ma non ardire.
Benché certo di morire,
pur scoprire
voglio 'l duol fin'or celato;
bocca chiusa e cor piagato
son la morte del gioire.
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Scena quinta |
Lisa, Flavio. |
<- Lisa
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LISA |
Ecco Leandro; ah no; ben l'assomiglia;
bionde chiome, occhio nero,
penna rossa al cappello,
la fortuna m'aiuta,
dirò scambiato aver questo da quello.
Signor, pigliate.
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FLAVIO |
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LISA |
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FLAVIO |
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LISA |
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FLAVIO |
Prendi.
(le dà un maniglio)
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LISA |
Troppo favore;
io me lo goderò per vostro amore.
| Lisa ->
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Scena sesta |
Flavio. |
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Ad aprir questa carta,
se fervido desio mie brame appresta
pavido gelo i miei pensieri arresta.
Leggasi, che più tardo? O fortunate
sparse lacrime mie,
se nel seno di lei pietà trovate.
Con amorosi accenti a sé mi chiama,
cor mio, che più si brama?
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Scena settima |
Flavio, Leandro. |
<- Leandro
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LEANDRO |
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FLAVIO |
Leandro mio godete,
se di salda amicizia a voi mi stringe
indissolubil nodo,
godete, mentre io godo.
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LEANDRO |
Palesatemi, o caro,
onde gioia maggior tragga 'l mio petto,
la cagion del diletto.
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FLAVIO |
In fin pietosa
in dovuta mercede
alla mia pura fede
corrispondente amor dona Isabella;
con queste note a sé ratto mi chiama,
cor mio, che più si brama?
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LEANDRO |
Perfida lessi, e spiro?
Vivano i vostri affetti,
quali a voi gli desio.
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FLAVIO |
Godete a' miei diletti; amico, addio.
| Flavio ->
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Scena ottava |
Leandro. |
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Così dunque, crudele,
oltraggi chi t'adora?
O d'un'alma infedele
tropp'altero rigore,
se spergiura d'amore
vanti tua ferità ne' miei tormenti,
di soavi contenti
co' finti detti tuoi
a che bearmi 'l seno?
Bella tiranna, vuoi,
t'intendo sì, che sia
colma d'affanni ognor l'anima mia,
più dolente in soffrire
dopo un finto goder vero martire.
Sovra 'l banco di speranza
mentre fido i miei contenti,
con moneta di tormenti
cambia amor la mia costanza.
Deh guarda, mio cor,
nelle fiere d'amor poco scaltrito,
chi troppo crede, al fin resta fallito.
| Leandro ->
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Scena nona |
Tancia. |
<- Tancia
|
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S'io miro il volto del mio bel Ciapino,
parmi vedere il ciel d'amore in terra,
s'io non veggo, vonne a capo chino.
Dentro al mio cuore ho un trambustio di guerra,
egli ha filosomia di cittadino,
tante le cilimonie in sé rasserra.
Egli è un anno, e piue, che mi gaveggia,
e vuommi ben da vero, e non dileggia.
Ho pur la poca voglia
di lagorare, e s'io l'ho a dire schietta,
l'amor sì mi trascina,
che da sera a mattina
mi tiene scioperata;
da quella serenata,
che Ciapino m'ha fatto,
emmisi fitto a un tratto
il mal nemico addosso,
io ho più spine al petto, ch'un rosaio,
e più punture, che non ha un vespaio.
Ma la padrona viene,
voglio studiarmi un poco; io la vo' dire,
lagoro a mal'incorpo; il contadino,
perché 'n giolito viva il cittadino,
dura fatica per impoverire.
| S
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Scena decima |
Isabella, Tancia. |
<- Isabella
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ISABELLA |
Verde prato, se fremente
il rigor d'austro nemboso
ogni pompa a te rapì,
mentre april sparse ridente
d'erbe e fior nembo odoroso,
di smeraldo t'arricchì;
tra 'l gioir,
tra 'l languir natura è instabile,
sol il tormento mio non è mutabile.
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TANCIA |
Il ciel vi salvi, e guati.
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ISABELLA |
| |
TANCIA |
Signora none; uh l'è pur ben'affetta!
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ISABELLA |
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TANCIA |
Poco,
per aver manco; che gammurra! ell'ene
tutta tutta d'ariento; e quei capegli,
cappizzi, gli enno begli;
dio ve la dia a godere
questa vesta sfoggiata;
fan pur il bel vedere
que' cappi rossi, e gialli
messi per tutto uguali!
In fatti que' coralli
paion corbezzoloni madornali.
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ISABELLA |
Lunge da gemme, ed ori,
anelante 'l mio core
della tua povertà brama i tesori.
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TANCIA |
Non ve lo credo affene,
ché chi non ha, non ene.
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ISABELLA |
Mendicando ristoro
all'amoroso affanno,
povera di gioir, ricca di pene,
lagrimar mi conviene,
mentre del viver mio troncan lo stame
d'avaro genitor l'accese brame.
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TANCIA |
A dir v'avete lie
anco 'l damo rattratto?
Egli è desso maniato;
in così poco lato
bigna pur che stia scomido.
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ISABELLA |
A' miei veri dolori
porgon lieve conforto
questi finti colori.
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TANCIA |
Io mi strabilio; e come
ci s'egli fitto?
| |
ISABELLA |
Tancia,
dimmi, vorresti aver così Ciapino?
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TANCIA |
Il ciel me ne deliberi,
ch'arei a far d'un damo sì piccino?
Sentite: il popol vuole,
e buzzica gagliardo,
che questo vostro damo
(ma fiasi per non detto)
abbia grand'amistà con Macometto.
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ISABELLA |
| |
TANCIA |
Dico ell'enno malie.
Chi lo fa me' di mene,
di su le veglie per virtù d'ancanti
delle fanciulle fa sparir che chene;
la Tonia è viva, e verde,
la stiè un mese smarrita,
e per la gran pagura,
quand'a casa tornoe rimescolata,
la s'ebbe a medicar per uppilata.
Abbiateci avvertenzia,
acciò, che quest'amore
non faccia progiudizio alla scoscienzia.
| |
ISABELLA |
E non t'avvedi ancora,
che del mio ben nel volto
splende sotto uman velo
raggio divino accolto,
e non s'uniron mai l'inferno, e 'l cielo?
| Isabella ->
|
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Scena undicesima |
Tancia. |
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Non c'è da ficcar chiodo,
predica quanto vuoi,
la l'intende a suo modo;
se non fa ben, ch'io rucoli;
amor è cosa dolce quanto 'l mele,
ma se c'entran gli scrupoli,
doventa amaro più, che assenzio e fiele.
| |
|
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Scena dodicesima |
Desso, Tancia. |
<- Desso
|
| |
DESSO |
Sorte mia, se la natura
mi stampò leggiadro, e snello,
di sì nobile fattura
ruppe subito il modello;
simile a mia beltà
non ci fu, né ci, ci, ci.
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TANCIA |
| |
DESSO |
| |
TANCIA |
Il più scondito di costui.
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DESSO |
| |
TANCIA |
A cercar ogni villa, ogni città,
non fu nel mondo mai.
| |
DESSO |
| |
TANCIA |
| |
DESSO |
E certo bene
parlai, ma se talora
ste, ste, stento un pochetto
esplicando il concetto,
è la facondia mia, che 'n un viluppo
mille parole scocca,
che poi tutte furiose
fanno agli urtoni nell'uscir di bocca.
| |
TANCIA |
Vo' dargli un po' di baia
con farlo cinguettare.
| |
DESSO |
Allora, o Tancia,
che volse la fortuna,
ch'io girassi a te, te,
| |
TANCIA |
Ho pur preso lo scrocchio.
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DESSO |
a te, te, te, te, te, te,
| |
TANCIA |
| |
DESSO |
a te, te, un occhio,
subito fece amore
nella galera sua schiavo il mio core.
| |
|
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Scena tredicesima |
Ciapo, Tancia, Desso. |
<- Ciapo
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CIAPO |
Di vetta a quel burrone
io vidi pur, che gli erino.
| |
TANCIA |
Vo' dargli un po' di pasto.
| |
CIAPO |
Soppiatto nel macchione
vo' sentir ciò, che dichino.
| |
TANCIA |
Io non son vostra pari,
ed il mio cuor sta affritto,
al fin farae quel che nel cielo è scritto.
Per mene io v'amoroe,
affin che fiato avroe,
e la mia fede è schietta.
| |
CIAPO |
| |
DESSO |
Labbri leggiadri,
occhiucci ladri,
non bramo più;
dal sen, che struggesi,
quest'alma fuggesi,
prendila tu.
| |
TANCIA |
| |
DESSO |
E ben ragione
cor mio, amando me,
che brami ancor'io sì,
io sì, sì, sì.
| |
CIAPO |
Non ci vo' più star sotto.
| |
| |
TANCIA |
Meschina a mene, ecco Ciapino.
| |
DESSO |
| |
CIAPO |
| |
DESSO |
| |
CIAPO |
Ti tengo per un furbo, intendi eh?
| |
DESSO |
Io sì, sì, sì, io similmente te.
| |
CIAPO |
| |
DESSO |
E con chi, chi, chi l'hai?
| |
TANCIA |
| |
CIAPO |
E che sì, ch'io lo sdruco;
i la mastuco male, i la mastuco;
é me', ch'io me la colga.
| |
TANCIA |
| |
DESSO |
| |
CIAPO |
La nostra signoria
rest'è in palazzo per servir la vostra.
| |
TANCIA |
Mostra, Ciapino, mostra:
tu 'ngrugni eh costolone?
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CIAPO |
| |
TANCIA |
Signore con licenza:
odi, se ti sei sdegno,
perch'io parlavo seco,
fa' pur la pace meco,
perch'io brullavo.
| |
CIAPO |
O come,
come la sta cosine,
non c'enno più ruvine.
| |
TANCIA |
Desso, totela in pace,
sei vago e bello, è vero;
ma però più di te Ciapin mi piace.
| |
CIAPO |
Totene pur lo 'mpaccio,
che quest'è per mio piatto; addio, gobbaccio.
| Tancia, Ciapo ->
|
|
|
Scena quattordicesima |
Desso. |
|
| |
|
Tu me la pagherai;
s'io son gobbo, e tu brutto, a tutti due
ha fatto la natura un grave oltraggio,
a me sopra le spalle, a te ne, ne, ne,
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|
|
Scena quindicesima |
Bruscolo, Desso. |
<- Bruscolo
|
| |
BRUSCOLO |
Tolga a me l'oro e l'argento,
| |
DESSO |
| |
BRUSCOLO |
di fortuna 'l fiero sdegno,
| |
DESSO |
| |
BRUSCOLO |
fin che 'n testa chiudo ingegno,
| |
DESSO |
| |
BRUSCOLO |
non tem'io morir di stento,
| |
DESSO |
| |
BRUSCOLO |
pazz'è ben chi non fa con modi scaltri,
| |
DESSO |
| |
BRUSCOLO |
quando non ha del suo, tor di quel d'altri.
| |
DESSO |
| |
BRUSCOLO |
| |
DESSO |
| |
BRUSCOLO |
Che stento!
Quanto mi muove a riso!
| |
DESSO |
a te, ne, ne, ne, ne, ne,
| |
BRUSCOLO |
| |
DESSO |
A te nel viso.
Bruscolo, adess'è tempo d'aiutarmi.
| |
BRUSCOLO |
Bel modo di pregarmi!
che t'occorre?
| |
DESSO |
| |
BRUSCOLO |
| |
DESSO E BRUSCOLO |
| |
| (Bruscolo burlando sul Ta, Ta, suona la tromba) | |
BRUSCOLO |
| |
DESSO |
la Tancia
appunto in questo lato
m'ha ben co, co, co, co,
| |
BRUSCOLO |
| |
DESSO |
con bel modo
tirato su, credendo,
che di me viva amante,
e poi ma ba, ba, ba, ba,
ba, ba, ba, ba,
| |
BRUSCOLO |
| |
DESSO |
| |
BRUSCOLO |
| |
DESSO |
| |
BRUSCOLO |
| |
DESSO |
né meno, ma ba, basta;
son qui per vendicarmi;
e poi con un villano
ridendo si partì presa per mano.
| |
BRUSCOLO |
O che semplicità!
Lasciar tanta beltà? Ma per tuo bene,
che far dev'io?
| |
DESSO |
Bisogna,
che tu con il demonio
spinga costei, che meco
faccia un indiavolato matrimonio.
| |
BRUSCOLO |
Sempre qualche merlotto
intoppa nella rete: oggi vedrai,
per gran virtù di magica fattura,
prodigi di natura.
Ma che robe son queste?
| |
DESSO |
Il mio padrone,
il potestà del luogo,
per un par di galline
che spe, spesso dà il torto a chi ha ragione,
dianzi mandommi in fretta
su pe, pe, pe, pe, pe, per questi colli,
dove pose sentenze a mieter polli.
| |
BRUSCOLO |
Affé, s'io non m'inganno
questi alle gotte sue mal non faranno.
Ma per formar l'incanto,
entriamo in casa.
| |
DESSO |
| |
BRUSCOLO |
| |
DESSO |
| |
BRUSCOLO |
Di che temi?
Un folletto n'ha cura;
lo vuoi veder?
| |
DESSO |
No, no, mi fi, fi, fido,
e tremo di paura.
| |
BRUSCOLO |
| |
DESSO |
| |
BRUSCOLO |
| |
DESSO |
| |
BRUSCOLO |
| |
DESSO |
| |
BRUSCOLO |
| |
DESSO |
| |
BRUSCOLO |
| |
DESSO |
| |
BRUSCOLO |
O come
giunge a tempo il sovvallo! Un affamato
se ruba per campar, non fa peccato.
| Desso ->
|
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Scena sedicesima |
Bruscolo. |
|
| |
|
L'uom, che per necessità
di mangiar toglie al compagno,
l'elemosina si fa;
se del ciel fassi guadagno,
quando al prossimo si giova,
vedesi ben a prova il merto espresso,
non s'ha prossimo suo più che sé stesso;
mi perdoni 'l potestà,
s'io mi fo la carità.
L'uom, che per necessità
di campar toglie al compagno,
l'elemosina si fa.
| |
|
|
Scena diciassettesima |
Desso, Bruscolo. |
<- Desso
|
| |
DESSO |
e io ta, ta, ta, ta, t'aspetto qua.
| Desso, Bruscolo ->
|
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|
Scena diciottesima |
Leandro. |
<- Leandro
|
| |
|
In grembo a Dori,
tremula l'onda,
d'austro a' rigori
mobile fronda
vantisi pur costante,
più che fermezza in sen di donna amante.
Del tempo alato
rapido piede,
d'Egeo sdegnato
volubil fede,
vantisi pur costante,
più che fermezza in sen di donna amante.
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|
Scena diciannovesima |
Isabella, Leandro. |
<- Isabella
|
| |
ISABELLA |
| |
LEANDRO |
| |
ISABELLA |
E quali
avvelenati strali
vibra la vostra bocca?
| |
LEANDRO |
Perfida sempre scocca
da quei labbri mendaci,
sirena lusinghiera, accenti infidi;
se di novello affetto,
che vi s'annidi in petto,
scherzo la mia costanza, empia, pensate,
o quanto v'ingannate;
naufrago in mar d'amore
se ben langue 'l mio core,
mentre della ragion splendon le stelle,
sa schivar le procelle;
tra le sirti d'inganno
su su dunque cor mio non anco assorto
fuggi le scille, e ti ricovra in porto.
| Leandro ->
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|
Scena ventesima |
Isabella. |
|
| |
|
Lassa, che fo? Che veggio?
Sogno, veglio, o vaneggio?
Voi d'amoroso foco
accesi spirti miei,
dalla fede dell'alma,
onde morte trionfi, omai partite,
se mi fugge il mio ben, da me fuggite.
| |
| |
|
Lungi dall'idol mio
sfortunati pensieri
che volete ch'io speri?
Con mentito gioir
il mio vero martir più non tradite;
se mi fugge 'l mio ben, da me fuggite.
Dal mio seno infelice
che bramate, affannati
amori disperati?
Consolando 'l mio cor,
fugati dal dolor, mesti languite;
se mi fugge 'l mio ben, da me fuggite.
| |
|
|
Scena ventunesima |
Flavio, Isabella. |
<- Flavio
|
| |
FLAVIO |
E pur del vostro volto
su l'amoroso cielo,
finora, o cara, a' miei pensier rubelle,
d'ogni più lieto aspetto
prodighe vengo a rimirar le stelle.
| |
ISABELLA |
Flavio, senza speranza
chi nudre amore in sen, di senno è privo.
| |
FLAVIO |
| |
ISABELLA |
Cada nel vostro petto
dal mio sdegno immortal vinto l'affetto.
| |
FLAVIO |
| |
ISABELLA |
| |
FLAVIO |
Or mi brama, or mi sprezza.
| |
ISABELLA |
Sempre oggetto di morte
fummi il vostro sembiante.
| |
FLAVIO |
Sì, ma benigna sorte
di me vi fece palesare amante.
| |
ISABELLA |
Che temerario orgoglio!
Mente ch'il dice.
| |
FLAVIO |
| |
ISABELLA |
| |
FLAVIO |
I vostri ardori
uniformi conferma a' miei desiri.
| |
ISABELLA |
Flavio, adesso v'intendo; i vostri amori
son cangiati in deliri.
| Isabella ->
|
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Scena ventiduesima |
Flavio. |
|
| |
|
Pur tropp'è vero,
per cruda beltà
il nudo arciero se penar ci fa,
dal nodo di ragione, alle sue voglie
mentre ci lega 'l seno, il senno scioglie.
Quel cor ch'adoro
con sincera fé,
sempre languendo, se non ha mercé,
fiero amor, se non fugge i propri mali,
posegli i dardi al seno, e al senno l'ali.
| (♦)
(♦)
Flavio ->
|
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Scena ventitreesima |
Desso, Bruscolo. |
<- Desso, Bruscolo
|
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BRUSCOLO |
Niente di più pretendo,
mille grazie ti rendo.
Per dovunque tu voglia, in ogni lato
la Tancia troverai
pronta ad amarti, ora che sei incantato.
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DESSO |
Ma do, do, do, do, do, dov'è la cesta?
| |
BRUSCOLO |
Il folletto cortese,
per torti la fatica,
in mano al tuo signor l'ha consegnata.
| |
DESSO |
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BRUSCOLO |
Fin qui cammina bene:
Desso, ti sono schiavo.
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DESSO |
In ricompensa
di quanto per me fa, la sua persona
è d'affronti sicura,
tutta, tutta, è per lui la mi, mi, mi, mi,
la mi, mi, mi, mi, mi, la mia bravura.
| Desso, Bruscolo ->
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Scena ventiquattresima |
Gora. |
<- Gora
|
| |
|
Povertade e vecchiezza? O quest'è troppo.
Crudo ciel pur sei contento
di rapirmi ogni tesoro;
delle chiome è perso l'oro,
nella borsa non ho argento;
se fuggita la bellezza,
senza scorta di ricchezza,
quest'età
per corso natural a cader va,
sol per precipitar trova ogn'intoppo.
Povertade, e vecchiezza? O quest'è troppo.
Non bastava empio destino,
del mio mal non mai satollo,
torre a' labri 'l bel rubino,
ch'i monil togliesti al collo,
se sparita la vaghezza,
senza scorta di ricchezza
quets'età
per corso naturale a cader va,
corre a precipitarsi di galoppo.
Povertade e vecchiezza? O quest'è troppo.
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Scena venticinquesima |
Bruscolo, Gora. |
<- Bruscolo
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BRUSCOLO |
L'incontro è fortunato;
Gora, che fate?
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GORA |
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BRUSCOLO |
Almeno,
perch'io possa giovarvi,
ditemi la cagione.
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GORA |
L'asin del mio padrone,
dopo una servitù
nella mia gioventù di ben trent'anni,
e la Tancia, e la Lisa
perch'io conduca a onore
non vuol prestarmi un soldo. O guarda affanni!
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BRUSCOLO |
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GORA |
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BRUSCOLO |
Delle vaste miniere
dell'adusto Perù,
farò, che Belzebù
vi dia l'oro in potere.
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GORA |
Dio me ne guardi; l'ho per ricevuto,
come c'entra peccato, io lo rifiuto.
A chi vive con fede,
o tardi, o accio, so che 'l ciel provvede.
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BRUSCOLO |
Parlai per farvi bene;
se non ebbi fortuna,
pazienza, addio.
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GORA |
Deh senti;
ma dato, e non concesso,
ch'io ci volga il pensiero,
riuscirà poi vero?
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BRUSCOLO |
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GORA |
Sol per veder s'io ti trovo in bugia,
ma non già per errare,
ho voglia di provare.
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BRUSCOLO |
Per Macone vi giuro
che l'incanto è sicuro.
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GORA |
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BRUSCOLO |
Pria, che 'l sol vadi a sotto; or che direte?
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GORA |
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BRUSCOLO |
(Qui l'aspettavo.)
Vorrei così ad un tratto,
quando vi venga fatto,
che di Leandro agli amorosi affetti
voi piegassi Isabella.
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GORA |
Se a praticarti duro,
io mi danno sicuro.
Troppo innanzi sei corso,
ci ho un tantin di rimorso.
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BRUSCOLO |
È modesto l'amore,
la desidera sposa.
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GORA |
Eh, non può stare;
non ha pan da mangiare.
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BRUSCOLO |
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GORA |
Bisogna pur ch'io rida: egli non sa
che quel che piglia donna per bisogno
di molesti pensieri
s'aggrava il capo per necessità.
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BRUSCOLO |
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GORA |
Chi va per la via retta,
vuol la coscienza netta.
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BRUSCOLO |
Se l'intenzione è buona,
gli errori inavveduti il ciel perdona.
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GORA |
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BRUSCOLO |
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GORA |
Io t'avrò a cuore;
addio.
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BRUSCOLO |
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GORA |
Sarà moneta d'oro, o pur d'argento?
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BRUSCOLO |
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GORA |
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BRUSCOLO |
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GORA |
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BRUSCOLO |
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GORA |
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BRUSCOLO |
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GORA |
Non sian di contrabbando,
e di stampa corrente.
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BRUSCOLO |
A' nostri guai
corrono sì, che non s'arriva mai.
| Gora, Bruscolo ->
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Scena ventiseiesima |
Notte. Piazza del borgo di Colognole con la veduta della potesteria, prigione, e portici, e casa del Potestà. Leandro, coro di Musici, truppa di Soldati e Contadini. |
Q
Leandro, musici, soldati, contadini
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LEANDRO E CORO
Sotto notturno cielo
d'una fede tradita
al flebil suon d'armoniosi accenti
all'aure risonar fate i lamenti;
d'una bella infedele
rimproverate l'incostanza; e intanto
alle lagrime mie s'adegui 'l canto.
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Qui suonano una sinfonia. | |
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Scena ventisettesima |
Anselmo a un finestrino, Leandro, coro di Musici, truppa di Soldati. |
<- Anselmo
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ANSELMO |
Così mezzo tra 'l sonno
m'è parso di sentir un bisbiglio;
voglio chiarirmi, e poi
gli aggiusterò ben io.
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DUE DEL CORO |
Di Nereo cerulee l'onde
tra le spume
fur feconde.
Di quel nume
di Citera sul lido,
che produsse 'l bel Cupido.
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ANSELMO |
Son chiaro; in fede mia,
quest'è una serenata;
né si rispetta la potesteria?
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UNO DEL CORO |
Delle rapide piume
di quell'alato arciero,
che 'n mezzo a' rai dell'una e l'altra stella
della vaga Isabella
vanta 'l suo vasto impero,
ha più mobil l'infida il suo pensiero.
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ANSELMO |
Canton per mia figliuola? O quest'è il caso,
furbacci, adesso, adesso
mi leverò le mosche intorno al naso.
(parte)
| Anselmo ->
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TRE DEL CORO |
Placida Teti,
tra' suoi tesori
alletta i cori;
ma sovra i curvi abeti,
perché fede non ha,
ogni cor avido,
fattosi pavido,
fugge la sua beltà.
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Scena ventottesima |
Leandro, coro di Musici, truppa di Soldati, Contadini, Anselmo su la porta, truppa di Sbirri. |
<- Anselmo, sbirri
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ANSELMO |
Olà, olà, famigli,
correte su, correte,
ognun di lor si pigli,
si mettino in segrete.
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Qui segue un abbattimento tra' Soldati e gli Sbirri, e finisce l'atto primo. | |
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