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Scena prima |
Anticamera con cembalo. Lamberto contrastando con Lauretta. |
Q
Lamberto, Lauretta
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LAMBERTO
Oh che sproposito!
Che mellonagine!
A che proposito?
Questa è seccagine.
Non annoiarmi:
non irritarmi:
taci, non più.
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LAMBERTO |
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LAURETTA |
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LAMBERTO |
E ancora
stai a intronarmi il capo
con coteste girandole,
Biandoluccia, che se'?
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LAURETTA |
Scompimmola; ca gia ve ncepollite.
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LAMBERTO |
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| |
| (Lamberto siede al cembalo, e suona, e Lauretta canta prendendo lezione) | |
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LAURETTA |
Maramene, e'ccomme site!
Tra gli scogli, e la procella
agitata navicella.
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LAMBERTO |
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LAURETTA |
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LAMBERTO |
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LAURETTA |
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LAMBERTO |
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LAURETTA |
Senza porto, e senza lido
il furor del vento infido.
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LAMBERTO |
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LAURETTA |
Il furor del vento infido.
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LAMBERTO |
Ah non so, quel che sai, canta le note.
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LAURETTA |
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LAMBERTO |
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LAURETTA |
Mi, sol, fà, mi, re, la.
(con caricatura contraffacendo Lamberto)
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LAMBERTO |
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LAURETTA |
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LAMBERTO |
Appresso, e dica bene,
ch'egli è un cantar da cieco.
| |
LAURETTA |
Tra gli scogli, e la procella
agitata navicella.
| |
LAMBERTO |
E viva; basta questo per adesso.
(alzandosi dal cembalo)
Va', chiama Giacomina.
| |
LAURETTA |
Gnorsì, chessa
ve mporta a buje. Tutto lo studio vuosto
sta ncuollo a
Giacomina, ed a Laurella
niente. Avite ragione, ch'è cchiù bella.
| |
LAMBERTO |
Tu ti becchi il cervello allo sproposito.
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LAURETTA |
E perché Giacomina
vuje mo volite fa ja rrecetare,
e à mme no?
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LAMBERTO |
Perché tu non ancora
sei atta a ciò.
| |
LAURETTA |
Volite pazzejare?
Oje tanta peo de mene
gnorante, senza voce, e sgraziate
cantano, e so piaciute a li teatre.
| |
LAMBERTO |
Ciò provien d'altro, che 'l tacere bello,
ivi le protezion vagliono molto...
Non voglio mormorar. Tu studia intanto,
pensa d'esser gradita sol col canto.
| |
LAURETTA |
| |
LAMBERTO |
Giacomina in quest'anno anderà in Napoli
a recitar, poiché si aspetta in brieve
un impresario da colà, chiamato
il signor Colagianni a tale effetto;
tu resterai soletta:
e tutta allor mia cura
sarà, di farti musica perfetta.
| |
LAURETTA |
| |
LAMBERTO |
Col tempo, e colla paglia
si maturan le nespola.
| |
LAURETTA |
S'io mo' ve spapurasse lo golio,
ch'aggio, de comparé incoppa na scena,
sio masto mio, lo ccredarrisse appena.
| |
| |
|
No gusto ha da stordire
chi canta a no triato,
da llà no Cicisbeo
sospira, e tene mente.
Da ccà se sente dire
da qualche ncappatiello:
bravo! Sso poco è bello
e sente ppo da tutte
le mmano schiaffeà.
Ma pe contrario pò,
uh! poverella chella,
quanno da vascio sente
da quacche Calimeo:
sta bestia mm'ha nfettato,
sentire non se po',
me fa piglià li butte,
vi quanno se nne và.
| |
| Lauretta ->
|
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Scena seconda |
Lamberto. |
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| |
|
Costei troppo è vezzosa, e, s'io non fossi
della scuola socratica,
forse m'impanierei
ne' vezzi suoi, e diverreine amante.
Or che diranno questi maestruzzi,
che si vogliono mettere a dozzina,
come le stringhe rotte
vedendo mie scolare così dotte?
E più si affibiaranno la giornea,
allor ch'io stamperò le mie cantate;
onde si vederà la vera norma
del contropunto, e come
io sia non men maestro di Cappella,
che buono matematico:
a differenza di color, che appena
apparar sul melone
do, re, mi, fa, sol, la,
che boriosi al cembalo
siedono con tremenda maestà.
| |
| |
|
Come scoglio in mezzo all'onde:
come l'onda in mezzo ai venti:
come vento in sulle sponde:
come sponda in sui torrenti:
come fiume in sulla via;
come, come, come, come
il malan, che il ciel gli dia.
| (♦)
(♦)
|
|
|
Scena terza |
Lauretta, e Lamberto, poi Giacomina; indi Leandro. |
<- Lauretta
|
| |
LAURETTA |
Sio masto, into la sala
nc'è no milordo, e ddice ca se chiamma
lo si Leandro, e bo parlà co buje.
| |
LAMBERTO |
Ah sì, questo è colui,
che apparar vuole in musica; entri pure.
| |
| <- Giacomina
|
GIACOMINA |
Signor Lamberto, un gentiluom vi chiede
all'altro piano, ed un abbate.
| |
LAMBERTO |
Adesso
sarò da lor... Oh mio padrone.
| |
| |
| (qui viene Leandro, e mentre saluta Lamberto, s'incontra cogl'occhi di Giacomina, e restano l'uno guardandosi coll'altro, conoscendosi, e Lamberto anche lui resta guardando l'uno, e l'altro con meraviglia) | <- Leandro
|
| |
GIACOMINA |
| |
LAURETTA |
| |
GIACOMINA |
| |
LEANDRO |
| |
GIACOMINA |
| |
LEANDRO |
| |
LAMBERTO |
Oh questa è bella!
Quali sospensioni? Signor mio,
non favellate?
| |
LEANDRO |
(a Lamberto)
Attendo
i suoi favori.
| |
GIACOMINA |
(a Lamberto)
Ed io
vi ricordo, che siete
chiesto di là.
| |
LAMBERTO |
(a Giacomina)
Sì, sì.
(a Leandro)
Mi compatisca
quel signor, seda un poco, e qui m'attenda,
ch'or, or sarò da lei,
e parleremo con più agio.
| |
LEANDRO |
| |
| Lamberto, Lauretta ->
|
GIACOMINA |
(È desso, non v'ha dubbio.) Orazio mio,
Orazio, e sia pur ver, che dopo sette
anni di amara lontananza, alfine
pur ti riveggo... Ma tu taci.
| |
| |
| (Leandro non risponde) | |
| |
LEANDRO |
(Certo
ne son io già. Mi giovi
occultarmi a costei, finché non fia
di sua vita informato, e come in questa
casa dimori, e a che. Mille sospetti
mi si destan nell'alma. Il tempo, il luogo
i disagi, ed il fiero
malor, che guari pur non ha, mi afflisse
m'han transformato in qualche parte; ond'io
potrò liberamente
negar, d'essere Orazio.)
| |
GIACOMINA |
Tu mi guardi,
in guisa d'uom, che meraviglie vede.
Non è tanto diverso il mio sembiante
da quel primier, che non ravvisi in quello
chi tanto amasti un tempo,
e chi tanto ti amò; sì, Orazio mio,
Orazio, vita mia...
| |
LEANDRO |
Gentil donzella,
veda, che non s'inganni. Il nome mio,
è Leandro, non sono
quel, che voi già credete.
| |
GIACOMINA |
Come: oddio!
Non sei Orazio?
| |
LEANDRO |
| |
GIACOMINA |
(Folle son io!
Ahi mi deluse Amor!) Signor, condona,
vostre fattezze simili al sembiante
d'un giovine a me caro,
benché diverse in poca parte, furo
cagion del preso errore:
l'inchino dunque. (Ah m'ingannasti Amore!)
(entra)
| Giacomina ->
|
| |
LEANDRO |
Orazio, e quando mai creduto avresti,
dopo sì lungo tempo,
qui ritrovar la tua Ginevra, ancora.
Amorosa, e gentile,
come ti fu, quando per te 'n non cale
pose patria, e parenti, anzi sé stessa?
Ginevra mia, perdona,
se a te mi celo, n'è cagion quel lieve
sospetto, ch'esser suole
compagno indivisibile d'Amore;
non ch'io della tua fede
abbia alcun dubbio. Del tuo cor le tempre
note mi sono appien; dal tuo bel volto.
Dalle parole tue spirar mi sento
nuovo nell'alma insolito contento.
| |
| |
|
Cara, da te mi viene
aura di dolce speme,
che mi solleva il core,
ristora le mie pene,
e respirar mi fa.
E sebben l'alma teme
di sorte rea gli eventi,
effetto è sol d'Amore,
che mai li suoi contenti
senza timor non dà.
| |
| Leandro ->
|
|
|
Scena quarta |
Lamberto, Colagianni, e Mariuccio. |
<- Lamberto, Colagianni, Mariuccio
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| |
LAMBERTO |
Sedano pure; ebbene?
Quando qui siete giunti?
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COLAGIANNI |
| |
LAMBERTO |
(Mo, e adesso!
Che modo di parlare!)
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COLAGIANNI |
| |
LAMBERTO |
| |
COLAGIANNI |
Lo mpresario
dello treato nuovo io so dde Napole.
| |
LAMBERTO |
| |
COLAGIANNI |
Da llà so asciuto apposta
pe ffa na bona scevota
di viziosi.
| |
LAMBERTO |
Che? Di virtuosi
volete dir?
| |
COLAGIANNI |
Gnorsì; pegliaje a Brescia
na Romana pe pparte de servetta.
| |
LAMBERTO |
| |
COLAGIANNI |
Canta com'una luna in quintadecima.
| |
LAMBERTO |
| |
COLAGIANNI |
Aggio pigliato
a Padova na parte de soprana,
che canta di contralto, come il cancaro!
| |
LAMBERTO |
(Ohimè costui infastella più spropositi
che parole.)
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COLAGIANNI |
| |
LAMBERTO |
| |
COLAGIANNI |
Chella, ch'a lo treato a lo Cocummaro
mo fa ll'anno a sciorenza
fece da primma donna.
| |
LAMBERTO |
| |
COLAGIANNI |
| |
LAMBERTO |
E questa
fè' poca riuscita.
| |
COLAGIANNI |
Oscia mme scusa,
ch'è non spavento proprio:
decea nfra ll'auto no terziglio a dduje:
chiagnenno col prim'omo, che facette
crepà de riso tutta chell'audienza.
| |
LAMBERTO |
| |
COLAGIANNI |
A Bologna pegliaje chisto fegliulo,
il qual recitarà d'omo secondo.
| |
MARIUCCIO |
| |
LAMBERTO |
(a Mariuccio)
Oh!
(a Colagianni)
Ma è troppo ragazzo.
| |
COLAGIANNI |
No mme mporta;
pocca a cchille treate so ntrodotte
le pparte de paggiotte, e chisso lloco
nc'ave na bona posposizione.
| |
LAMBERTO |
| |
COLAGIANNI |
| |
LAMBERTO |
| |
COLAGIANNI |
| |
LAMBERTO |
Ora a che debbo
servirla?
| |
COLAGIANNI |
Anz'io so cca pe comannateve.
Vorria la sia Giacomina vosta
pe pprimma parte a lo triato mio,
conforme v'avisaje già da sciorenza.
| |
LAMBERTO |
Io ne sarei contento,
andando ella in città così cospicua,
qual è Napoli: ma
la difficoltà sta, ch'io non vorrei
avvilirla al principio
in un teatro piccolo.
| |
COLAGIANNI |
Oscia mm'abburla? Li treate llà
se songo mise tutte in nobirtà
d'abiti spaventosi,
di gran mutazioni, e scelta musica,
ed opire all'eroina.
| |
LAMBERTO |
All'eroica (in malora,
non ne dice pur una.)
| |
COLAGIANNI |
Tanto cchiù. Che 'l buon gusto
de li Napolitane s'è affinato.
| |
LAMBERTO |
Anzi volete dir, che in quel paese
trovano il pel nell'uovo.
| |
COLAGIANNI |
Pilo nell'uovo! Ajebò.
Senta: li virtuosi in quel paese
son tenuti in concerto, e compatisceno
chi è principiante.
| |
LAMBERTO |
Quando è bella.
Or via, dunque volete
per il teatro vostro Giacomina?
| |
COLAGIANNI |
| |
LAMBERTO |
| |
COLAGIANNI |
| |
LAMBERTO |
Entra qui, Giacomina, Giacomina.
| |
|
|
Scena quinta |
Giacomina, e detti. |
<- Giacomina
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GIACOMINA |
| |
LAMBERTO |
| |
COLAGIANNI |
| |
GIACOMINA |
| |
MARIUCCIO |
| |
GIACOMINA |
| |
COLAGIANNI |
(a Mariuccio)
Bella vita,
bel personaggio! Che ti pare?
| |
MARIUCCIO |
| |
LAMBERTO |
Siedi là, Giacomina.
(le accenna al cembalo)
| |
GIACOMINA |
(siede)
Vi ubbidisco.
(Che sarà!)
| |
LAMBERTO |
(a Giacomina)
Canta, e suona
un po'. Senta omai, ser Colagianni,
come sia virtuosa
non meno di cantare,
che di sonar costei.
| |
COLAGIANNI |
Orazio crescit:
gran fortuna farrà questa ragazza.
| |
GIACOMINA |
Tanto della sua Dorì
Tirsi afflitto seguia le schive piante
al prato, all'antro, al monte,
ch'al fin vicino al fonte
pur incontrolla il mal gradito amante;
e sebben gli occhi amati
vidde pietosi per temprar suo affanno,
pur riconobbe in lor non so che inganno;
onde colmo d'amore
così a lei disse il misero pastore:
| |
| |
|
Specchi dell'alma,
lumi fallaci,
io ben conosco, che m'ingannate;
ma di lascirvi mi toglie Amor.
Benché più chiare sian vostre faci;
non mi rendete però la calma,
né mi temprate
l'aspro dolor.
| |
| |
COLAGIANNI |
| |
MARIUCCIO |
| |
LAMBERTO |
(a Giacomina)
Alzatevi dal cembalo;
coll'azion vogliate replicare
la prima parte almeno,
come se aveste in scena a recitare.
| |
| |
| (Giacomina s'alza) | |
| |
|
GIACOMINA
Specchi dell'alma,
lumi fallaci,
io ben conosco, che m'ingannate;
ma di lascirvi mi toglie Amor.
Benché più chiare sian vostre faci;
non mi rendete però la calma,
né mi temprate
l'aspro dolor.
| |
| Giacomina ->
|
|
|
Scena sesta |
Lamberto, Colagianni, Mariuccio, e poi Lauretta. |
|
| |
LAMBERTO |
(a Colagianni)
Che vi pare?
| |
COLAGIANNI |
Bravissima.
Non ce vol'autro, hà da venire a Nnapole.
Che ccosa nne volite
per l'onerario sujo?
| |
LAMBERTO |
Di ciò più adagio
ne parlaremo: in tanto
può riposarsi. Olà Lauretta.
| |
| <- Lauretta
|
LAURETTA |
| |
COLAGIANNI |
| |
LAMBERTO |
Adesso si prepari
di tutto quanto il quarto
di là.
| |
LAURETTA |
| Lauretta ->
|
| |
COLAGIANNI |
(E pare paesana.)
Chi è cchessa sì Lammierto?
| |
LAMBERTO |
Nna napoletana da sei mesi
venuta in mio potere.
Io l'insegno di musica, e sebbene
principiante, mostra gran talento.
| |
COLAGIANNI |
Saria bona pe ffà na servetella
napolitana, e cierto,
ca volentieri me l'affittarei.
| |
LAMBERTO |
Ma d'infelice evento io temerei.
| |
COLAGIANNI |
| |
LAMBERTO |
Perché nemmeno
sa solfeggiar.
| |
COLAGIANNI |
Ma è muto graziosa,
ha bona mutria, de queste
riescono a i treate d'oggidì.
| |
LAMBERTO |
| |
COLAGIANNI |
| |
| |
|
Na cantarina,
quann'è matina
allegrolella,
graziosella,
si be n'ha vvocem si be no ntona,
è ssempe bona pe li treate.
E l'impressari po fà arrecchì.
Ch'ammorra ammorra li nnammorate,
p'avé vigliette, p'avé barchette,
sulo pe cchella vide venì.
| |
| Colagianni ->
|
|
|
Scena settima |
Lamberto, e Mariuccio. |
|
| |
LAMBERTO |
È molto allegro questo
ser Colagianni.
| |
MARIUCCIO |
| |
LAMBERTO |
Un sol difetto io ci conosco.
| |
MARIUCCIO |
| |
LAMBERTO |
Par, che presuma troppo, e niente sappia.
| |
MARIUCCIO |
Questo è vizio commune
degl'impresari.
| |
LAMBERTO |
Basta; tu li sei
però molto obbligato.
| |
MARIUCCIO |
È ver, no 'l niego:
per lui la prima volta
vado in scena, ove spero,
farci molto profitto, a dirvi il vero.
| |
| |
|
Spero, con recitare,
di farmi ricco appieno,
e aver da questo, e quello
regali in quantità.
Che, se non so cantare,
son spiritoso almeno,
e mi vo lusingando,
ch'ogn'un m'applaudirà.
| |
| Mariuccio ->
|
|
|
Scena ottava |
Lamberto, e Giacomina. |
<- Giacomina
|
| |
GIACOMINA |
| |
LAMBERTO |
| |
GIACOMINA |
Siete
disposto dunque, di mandarmi in Napoli?
| |
LAMBERTO |
| |
GIACOMINA |
| |
LAMBERTO |
| |
GIACOMINA |
E vi dà l'animo?
Di mandarmi colà, d'allontanarmi
da voi, che qual mio padre per affetto
io vi tenea?
| |
LAMBERTO |
Anzi, perché t'ho amata,
procuro, che ti avanzi.
| |
GIACOMINA |
E quale avanzo
potrò sperar da sì 'nfelice stato,
in cui voi mi sponete?
| |
LAMBERTO |
Stato infelice chiami tu cantare?
| |
GIACOMINA |
Infelice non sol, ma periglioso,
nel quale il meno, che si acquista, è il biasmo
di libertà di vita, e 'l nome infame
di vagabonda, lascio
che diviene l'oggetto
dell'altrui lingue, e delle beffe altrui.
Vedete omai di grazia,
s'una fanciulla nobile, e ben nata
accomodar si puote a simil vita?
| |
LAMBERTO |
Sciocca, se tu gustassi
la millesima parte de' piaceri
c'hanno le virtuose,
non diresti così. Servite, amate,
caregiate, onorate, regalate,
lodate, desiate,
raccomandate...
| |
GIACOMINA |
Altra, di me più avvezza
a ciò l'abbia, io per me l'aborro, e schivo.
| |
LAMBERTO |
Ti ci avvezzi tu ancor, non dubitare,
e muterai favella,
quando, calcando i più famosi palchi
d'Italia, e fuori, leggerai il tuo nome
sui drammi scritto: Semira reina
di Babilonia, moglie
di Nino: la signora Giacomina,
virtuoso del mogol.
| |
GIACOMINA |
| |
LAMBERTO |
Non più repliche, olà, così vogl'io.
| |
GIACOMINA |
(Ed ecco il colmo d'ogni danno mio!)
(entra)
| Giacomina ->
|
|
|
Scena nona |
Lamberto, e poi Lauretta. |
|
| |
LAMBERTO |
Mi par mill'anni che se n' vadi via
costei, per star soletto
con Laura in casa, e allor... e allora che?
Non ci va il decoro mio;
no, no, no, no...
(vedendo venir Lauretta)
Oh mio decoro, addio.
| |
| <- Lauretta
|
LAURETTA |
Sio masto, so benute
li forastiere all'auto quarto.
| |
LAMBERTO |
Vado.
(mentre vuol partire si volta a Lauretta con occhio appassionato)
| |
LAURETTA |
| |
LAMBERTO |
| |
LAURETTA |
| |
LAMBERTO |
Che Giacomina
già va in Napoli.
| |
LAURETTA |
Saccio.
(va per partire, e si volta alla detta, come sopra)
| |
LAMBERTO |
| |
LAURETTA |
| |
LAMBERTO |
E sai, che tu resti soletta in questa casa?
| |
LAURETTA |
| |
LAMBERTO |
Bene bene.
(come sopra, va per partire)
| |
LAURETTA |
| |
LAMBERTO |
| |
LAURETTA |
| |
LAMBERTO |
| |
LAURETTA |
| |
LAMBERTO |
| |
LAURETTA |
| |
LAMBERTO |
| |
LAURETTA |
| |
LAMBERTO |
Niente. (Oh maladetta gravità.)
| |
| |
|
Qual foco mi scotta?
Qual neve mi agghiaccia?
Il petto, ed il core,
le gambe, e le braccia
mi sento brugiare!
Mi sento tremare!
Furbotta, furbotta.
Tu sai, che cos'è?
Qual miele? Qual tosco?
Mi è grato? M'infetta?
Mi uccide? Mi alletta?
(Il vedo, il conosco,
è amore, è amore,
ah misero me!)
| |
| Lamberto ->
|
LAURETTA |
Sò cchiacchiare, nuje femmene facimmo
mmertecà le ccolonne: e no le serve
a nullo essere addotto, e faccentone.
Ecco lo masto mio, che de li maste
facea lo capatano,
mo se nne và venenno chiano, chiano.
| |
| Lauretta ->
|
|
|
Scena decima |
Leandro, e Giacomina. |
<- Leandro, Giacomina
|
| |
GIACOMINA |
Intendesti, a qual danno
vicina io sono?
| |
LEANDRO |
Intesi, ma bisogna
obbedire al maestro.
| |
GIACOMINA |
Tu ancor mi persuadi
che io per Napoli parta? Adesso vedo,
che Orazio tu non sei, poiché se 'l fossi,
non diresti così.
| |
LEANDRO |
Né Orazio sono,
né so chi sia; pur d'uom così a te caro,
e a me simil, che mi ricordi tanto,
è lecito, ch'io sappia
l'intera storia?
| |
GIACOMINA |
Aiuto, e segretezza
se mi prometti, io la dirò.
| |
LEANDRO |
Prometto
segretezza, ed aiuto
col consiglio, e coll'opra.
| |
GIACOMINA |
In Genoa patria mia
mi accesi, or compie il settim'anno appunto,
di quell'Orazio, ch'io ti dico, il quale
arse per me di pari ardor; ma i crudi
nostri parenti, fra di lor nemici,
negaro ad ambo il desiato nodo;
tal che, nascostamente resi sposi,
ne fuggimmo di là. Ma fummo in mare
preda de' mori, e questi
nell'onde di Sicilia fur in parte
delle galee viniziane preda,
nella quale fui io;
e la migliore, dov'era Orazio mio
salva in Africa andò. Fra tai vicende
di schiavitù di libertade, io venni
in poter di Lamberto: con quai pene,
con quai sollecitudini, tu il sai,
se mai provasti amor. Sperai, pregai
il ciel, che mi facesse
dopo sì reo martire
rivedere il mio Orazio, e poi morire.
| |
LEANDRO |
(Orazio, e che più prova
della costanza di costei tu brami?)
| |
GIACOMINA |
Tu taci, e non rispondi?
Ti aggiri, e ti confondi?
Ah già ritorna il dubbio nel mio core,
Leandro, Orazio sei?
| |
LEANDRO |
No, che no 'l sono.
Ma secondo il racconto,
che mi hai fatto, il conobbi, e fu mio amico.
| |
GIACOMINA |
E dove il conoscesti? E come? Oddio!
| |
LEANDRO |
Preda de' Mori anch'io
un tempo fui con questo Orazio, il quale
solea sovente di Ginestra il nome
pietoso rammentar fra le catene.
| |
GIACOMINA |
Questo è il mio nome appunto.
| |
LEANDRO |
Da un gentiluom d'Ancona
poiriscattati fummo. Io qui ne venni.
| |
GIACOMINA |
| |
LEANDRO |
| |
GIACOMINA |
E sai, se si ricorda
di me?
| |
LEANDRO |
Ben mille, e mille volte il giorno,
replicando il tuo nome, egli dicea,
o Ginevra: Ginevra, anima mia,
mio bene, idolo mio, mio spirto, e vita.
| |
GIACOMINA |
Olà Leandro, che favelli? E a chi?
| |
LEANDRO |
Tra lacci Orazio tuo dicea così.
| |
GIACOMINA |
Ah Orazio, ah caro Orazio,
tua fui, tua sono, e tua sarò per sempre.
| |
LEANDRO |
A chi, Ginevra, a chi
tante bele promesse in un confonde?
| |
GIACOMINA |
Ginevra a Orazio suo così risponde.
| |
| |
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Come si lagna
mesto usignolo,
se i figli al nido più non rimira,
così sospira quest'alma ancor.
Lontana (oddio)
dall'idolo mio
tormento, e pena
sol prova il cor.
| |
| Giacomina ->
|
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Scena undicesima |
Leandro. |
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| |
|
Ginevra, o se potessi
penetrare il mio cor, quanto contento
ben, che n'averesti; a me non parve
tempo opportun di palesarmi, prima
starò a veder, se si conchiude in tanto
la sua partenza, e poi,
a lei nel maggior uopo
mi scoprirò. Gioisci o cor; scorgesti
la di lei fedeltà. Vedrà pur quella
a suo tempo, ch'io fui,
e tale ancor sarò fra le vicende
di sorte iniqua, e rea, sempre costante,
fido, leale, e sviscerato amante.
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Contro i venti mai non cede
salda rupe, e fermo scoglio;
idol mio, così mia fede
sempre stabile sarà.
Sia benigno, o m'usi orgoglio
l'implacabile mio fato,
questo core innamorato
tempre mai non cangerà.
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| Leandro ->
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Scena dodicesima |
Lamberto, Elisa, Bettina, Colagianni, e Mariuccio. |
<- Lamberto, Elisa, Bettina, Colagianni, Mariuccio
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LAMBERTO |
Queste ragazze hanno due brave voci,
e quel giovine ancora,
faran portenti ne' teatri.
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ELISA |
Spero,
che sarò compatita.
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BETTINA |
Ed io m'ingegnerò, far quanto posso.
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MARIUCCIO |
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COLAGIANNI |
Co cchisse treje, e la sia Giacomina
spero de la ngarrà, si non la sgarto.
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LAMBERTO |
Vedo, signora Elisa,
nel suo soggetto ogni disposizione.
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ELISA |
Grazie, che mi dispenza
il mio signor maestro.
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LAMBERTO |
Fo giustizia
al merito; vo' dir, che aveano il torto,
di prendervi in Firenze a noja tanto:
venne sin qui l'avviso,
che non foste gradita in quel teatro.
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ELISA |
Perché non fui cortese
al mastro di cappella,
costui ni fe' una musica
nella mia parte assai spiacevolissima.
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LAMBERTO |
E per questo apprendete scempiarelle,
a non esser superbe
colle persone, che vi posson nuocere.
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BETTINA |
Io per me sarò sempre umile a tutti,
né vo' irritarmi alcuno.
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COLAGIANNI |
Adaggio adaggio
ai mali passi solea dire Biaggio.
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MARIUCCIO |
Per me non sono competenze, e impegni
perché non sono donna.
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LAMBERTO |
Voi potrete
bel preparato quarto
riposarviper ora. Il dopo pranzo
faremo un'accademia virtuosa,
indi andremo alla maschera, e stasera
ci vogliam divertir con un festino.
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COLAGIANNI |
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ELISA |
Io me l'inchino.
Signor maestro, priego, che mi ponga
in grazia all'impresario,
e a lui mi raccomandi.
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LAMBERTO |
Non credo, che con voi
questo bisognerà.
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COLAGIANNI |
La signora con me vo pazzeà?
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ELISA |
(Oh se potessi scaltra
l'impresario adescar nella mia rete,
buon per me.)
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COLAGIANNI |
(Ssa trottata
tira de mme ncappà, ma ll'ha sgarrata.)
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ELISA |
In paese straniero
povera forastiera sì soletta
spera da voi, signor, d'esser protetta.
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Raminga in folta selva
timida pastorella
crede, ch'allor la belva
la venghi ad assalir.
Ma se poi trova quella
l'amato suo pastore,
richiama i spirti al core,
e sol penza a gioir.
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| Elisa ->
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Scena tredicesima |
Lamberto, Colagianni, Bettina, e Mariuccio. |
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BETTINA |
Per me non ho timore; anzi ho uno spirto,
che mill'anni mi pare,
calcare il palco di notturna scena,
per voler mio talento dimostrare.
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COLAGIANNI |
Se vede a lo pparlà, ca nce rejesce.
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LAMBERTO |
Dalla mattina si conosce il giorno.
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COLAGIANNI |
Fatte note, e considera
le spese stravaganti, che ffacimmo
nuje povere mpresarie,
per fare riuscì le male dramme.
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LAMBERTO |
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COLAGIANNI |
Gnorsine, e nc'appogiammo
ncoppa a buje.
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BETTINA |
Ho speranza,
benché sia ragazzina, esser gradita,
o almeno compatita.
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Se non canto a meraviglia,
tale quale almeno io canto:
se non sono bella figlia,
non son anche brutta tanto:
son fanciulla, graziosa,
avvenente, spiritosa,
piacerò, credete a me.
La mia mente m'indovina,
che io farò del bene molto,
ella dice, io ben l'ascolto,
che fra poco canterina
diverrò perfetta affé.
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| Bettina ->
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Scena quattordicesima |
Lamberto, Colagianni, Mariuccio. |
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LAMBERTO |
Costei sa molto, e non anco ha calcata
la polve de' teatri.
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COLAGIANNI |
Si Lammierto,
che ddice oscia, volimmo
concrudere l'appardo
della sia Giacomina?
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LAMBERTO |
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COLAGIANNI |
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LAMBERTO |
Appunto, ed anco
presa, e rimessa, gli abiti da scena,
nastri, spille, calzette, scarpe, e sopra
tutto la prima donna.
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COLAGIANNI |
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LAMBERTO |
E nella prima recita
il titolo del libro.
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COLAGIANNI |
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LAMBERTO |
Ed al poeta
ci parlerete voi.
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COLAGIANNI |
Eh, ca vuje non sapite
che rrobba so chille poviete; quanno
anno compuosto, pe llevà na virgola
se mostrano cchiù dduri di Lucigni.
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LAMBERTO |
Ma l'ostinazione
figlia è dell'ignoranza.
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COLAGIANNI |
Io mperrò ve mprometto,
quanno farrò il mio libro, dare il titolo
o la sia Giacomina, e ve contento.
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LAMBERTO |
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COLAGIANNI |
Io:
non sapete, che io sono
mezzo poeta, e mezzo
maestro di cappella?
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LAMBERTO |
(È tutto bestia.
Povero bietolone!)
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COLAGIANNI |
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LAMBERTO |
Ser Colagianni mio, va riposatevi,
che dopo pranzo poi
finiremo il discorso,
or datemi licenza.
(Veh, se spacciar, si vuol dotto a credenza.)
(parte)
| Lamberto ->
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COLAGIANNI |
Ah ah, lo si Lammierto
se credea de parlà co quacche racchio;
è restato.
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MARIUCCIO |
Per certo; ma qua viene
quell'altra giovinetta,
che del maestro in casa
dimora.
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COLAGIANNI |
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MARIUCCIO |
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COLAGIANNI |
Ah sì la paesanella,
retirate, ca voglio
parlarle.
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MARIUCCIO |
| Mariuccio ->
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COLAGIANNI |
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Scena quindicesima |
Lauretta, e Colagianni. |
<- Lauretta
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COLAGIANNI |
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LAURETTA |
Serva del mio signor don Colajanne.
(parte)
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COLAGIANNI |
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LAURETTA |
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COLAGIANNI |
E comme ve trovate a sti paise?
Si licet.
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LAURETTA |
Era patremo scrivano:
pe no cierto dellitto, da tre anne
se nne soie da Napole; e cod'isso
me nne portaje a Benezia, po' morette
salute a buje, ed io
venette mmano a cchist'ommo da bene
de Lammierto, che comm'a ffiglia soja
mm'ave nzi a mmò trattata,
e dde cchiù mm'ha de museca mparata.
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COLAGIANNI |
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LAURETTA |
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COLAGIANNI |
Dico se vuoje venire
a rrecetare a Napole?
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LAURETTA |
Io venarria, ma dice
lo masto, ca n'ancora
sò bona.
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COLAGIANNI |
Non si bona? Potta d'oje!
È lo vero ca si prencipiante,
ma pe ppassare nnante,
non ce vò niente, abbasta,
ch'aje no poco de grazia,
ca se si fusse n'asena vestuta,
tu si pportata nnanze, e sostenuta.
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LAURETTA |
E chi vo sostenere
a mme pover'affritta?
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COLAGIANNI |
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Scena sedicesima |
Lamberto, che osserva, e detti. |
<- Lamberto
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LAMBERTO |
(Laura coll'impresario
a stretto cicaleccio, osserviam pure.)
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COLAGIANNI |
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LAURETTA |
Comme facimmo
ca lo masto non vole?
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COLAGIANNI |
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LAURETTA |
Che nne saccio. Io vao penzanno,
che sia de me ncappato.
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LAMBERTO |
(Finta, birba, bugiarda,
ammazzar la vorrei.)
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COLAGIANNI |
Ma dimme a mmene:
tu a cchi vorrisse bene?
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LAURETTA |
Io vorria bene,
mo nce vò, me piglio
scuorno, de ve lo ddi.
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LAMBERTO |
(Non posso contenermi, adesso crepo.)
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COLAGIANNI |
Spapura, vance mo, simmo paesane:
può ave stà confedenzia, e po', po'.
(Mo faccio tutt'a monte.)
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LAURETTA |
Se io ve dico chi è, l'avite a gusto?
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COLAGIANNI |
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LAMBERTO |
(O smanie! O rabbie!
O donna perfidissima.)
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LAURETTA |
Mmirate a chillo specchio e bbedarrite
llà ddinto chillo, ch'è lo core mio.
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COLAGIANNI |
(Chisto lloco song'io, o che forture.)
(addita uno specchio)
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LAMBERTO |
(Chi un capestro mi dà? Voglio appiccarmi!)
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LAURETTA |
Voglio accossì ncapparlo a lo ciammiello.
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COLAGIANNI |
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| (Colagianni si rimira nello specchio e nell'istesso tempo Lamberto si rimira anche lui da dietro a Colagianni nell'istesso specchio il quale avvedendosene si volta, e restano così muti per un poco) | |
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LAMBERTO |
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LAURETTA |
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COLAGIANNI |
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LAMBERTO |
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LAURETTA |
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LAMBERTO |
(Un granchio a secco egli ha pescato.)
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COLAGIANNI |
(Co na vranca de mosche so restato.)
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| |
| (il seguente si dirà da ciascuno da parte) | |
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COLAGIANNI
(Comm'acchi joca a le ppalle,
ch'a lo mierco va becino:
lo contrario meno, e ddalle
nne lo trucca nietto nietto
e se mette isso là.)
LAURETTA
(Comm'a cchella, ch'enchie ll'acqua
a na fresca fontanella,
no tentillo la langella
và, e le rompe; fredda fredda
a non pizzo affritta stà.)
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Insieme
LAMBERTO
(Qual chi uccella, e una beccaccia
preso ha dentro il trapolino,
il villan, che vien da caccia,
ne lo rubba zitto zitto,
guasta il tutto, e via se n' và.)
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COLAGIANNI
(Accossì è ssocciesso a mme.)
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Insieme
LAURETTA E LAMBERTO
(Or così è successo a me.)
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COLAGIANNI |
(A lo mierco stea vecino.)
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LAMBERTO |
(Avea preso una beccaccia.)
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LAURETTA |
(Avea chiena la langella.)
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COLAGIANNI |
(Sto bonora mm'ha troccato,
sconcecato mm'ha daccà.)
(parte)
| Colagianni ->
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LAMBERTO |
(Quel baron me l'ha rubata,
rovinato il tutto m'ha.)
(parte)
| Lamberto ->
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LAURETTA |
(Chillo pesta mmertecata
tutta ll'acqua mm'ave già.)
(parte)
| Lauretta ->
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