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Scena prima |
Leandro, e Giacomina. |
Q
Leandro, Giacomina
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GIACOMINA |
Leandro, o chi tu sei, se non m'aiti
nell'iminenente irreparabil danno,
io son perduta.
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LEANDRO |
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GIACOMINA |
Lamberto
ha conchiuso l'appaldo
con quel napoletano.
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LEANDRO |
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GIACOMINA |
La scritta io stessa ho letta
poc'anzi.
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LEANDRO |
| |
GIACOMINA |
Ti prego,
se sei Orazio, per la dolce, e cara
memoria dell'antico nostro amore,
e se no 'l sei, per l'amistà di Orazio,
e per quelle leggiadre
amabili fattezze,
ch'hai con quello sembianti,
a non abbandonarmi in si grand'uopo.
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LEANDRO |
| |
GIACOMINA |
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LEANDRO |
Ginevra,
sta' pur sicura: in Napoli
non anderai, a costo
della mia vita.
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GIACOMINA |
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LEANDRO |
Ti ritira.
Veggo il Napoletano
venirne qui da quelle logge. A questo
vo' prima favellar, e dar principio
a 'nviluppar questo contratto.
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GIACOMINA |
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LEANDRO |
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GIACOMINA |
Addio,
Leandro. (Ahi fui per dire Orazio mio!)
(entra)
| Giacomina ->
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Scena seconda |
Colagianni, e Leandro. |
<- Colagianni
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COLAGIANNI
La mia contadinetta
nella sua trappoletta
ha preso un beccafico,
che ghiotto del panico
calossi al suon del fischio,
e 'mpaniato al vischio
il cattivello restò.
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| |
|
Quanto face a pproposeto pe mmene
sta canzoncella, che mparaje nfiorenza,
se tratta, ca Laurella
mm'ave ncappato de manera tale,
che non pozzo scappà. Ma ccà so gente.
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LEANDRO |
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COLAGIANNI |
| |
LEANDRO |
Ell'è per avventura
il signor Colagianni?
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COLAGIANNI |
Pe sservirla. (Chi è sto si puzillo!)
| |
LEANDRO |
Sento, ch'ella ha firmata
la scritta con Lamberto.
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COLAGIANNI |
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LEANDRO |
| |
COLAGIANNI |
| |
LEANDRO |
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COLAGIANNI |
| |
LEANDRO |
Da un potente signore
di qui (che dir non lice)
si vuole in ogni conto, che in quest'anno
si appaldi Giacomina
per il teatro di Lisbona, ch'egli
ne ha di colà incumbenza.
| |
COLAGIANNI |
Patron mio,
sio, segnore, Lesbonia, e Giacomina
io tengo supra capita;
ma...
| |
LEANDRO |
| |
COLAGIANNI |
È spiegato: agge pazienza,
ca lo negazio è ffatto, e lo papello
è scritto, e quel ch'è scretto, è scretto.
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LEANDRO |
| |
COLAGIANNI |
Io ho detto, e quel che ho detto, ho detto.
| |
LEANDRO |
Adagio olà, che qui si sta in Vinegia.
Lei cessi dall'impegno
o voglia, o no; ed avvertisca a modo
con chi favella.
| |
COLAGIANNI |
| |
LEANDRO |
| |
COLAGIANNI |
Io pe mme so' na bestia:
non faccio che risoolvere, me dia
tiempo, che scriva a Napole,
all'amministratore, che llà ttengo,
lo quale resti punte è n'ommo bravo,
sento, che me responne, e ppoi risorvo.
| |
LEANDRO |
Non vi è tempo, e vi replico
ora assolutamente, che dovete
cedere o Giacomina, o il proprio sangue.
| |
COLAGIANNI |
Oscia mell'ave ditto
de na manera così obligantina,
che non pozzo di' no.
(Fuss'acciso Lammierto, e Giacomina.)
| |
LEANDRO |
Io vi ringrazio molto, e quel signore
la ringrazia, e la priega
ancor per me, ch'ella da se medesima
si sciolga dalla scritta con bel modo,
senza nominar me, né Portogallo.
| |
COLAGIANNI |
(Ora vide, a c'abballo
s'hanno da trovà ll'uommene d'onore
pe sse guaguine!)
| |
LEANDRO |
Viene
Lamberto qui, gli parli adesso; eh veda,
ch'io ci sarò presente,
e se forse mai sente
ch'io difenda il maestro, ella no 'l creda,
ch'io fingo, intende?
| |
COLAGIANNI |
| |
LEANDRO |
(Ai mali irreparabili, e imminenti
giovan spesso i rimedi violenti.)
| |
|
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Scena terza |
Lamberto, Leandro, e Colagianni. |
<- Lamberto
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LAMBERTO |
| |
COLAGIANNI |
| |
LEANDRO |
Signor maestro, me l'inchino.
| |
LAMBERTO |
Vedo
se non m'inganno, il signor Colagianni
torvo in volto: che fia?
| |
COLAGIANNI |
(mentre va)
Sacciate... dica leje...
(per parlare a Lamberto)
| |
LEANDRO |
Dice, ch'affatto
(gli fa cenno, onde confuso tace confirmando quel che ha detto Leandro)
vuol disciolto il contratto
di Giacomina; io l'ho ripreso, e detto,
ch'in Vinegia non si usa in questo modo
mancar'a gentiluomini:
ma lui in fiero aspetto
così ha risposto: quel c'ho detto, ho detto.
| |
COLAGIANNI |
(per parlare a Lamberto)
Cioè... Gnorsine...
| |
LAMBERTO |
Corpo del gran turco!
Avrà il suo luogo la scrittura, ai caj
io ne richiamerò, s'anche fia d'uopo.
| |
LEANDRO |
Ciò dissi ancor: ma replicò, ch'egli era
stato ingannato, e avrebbe
fattone verbo anco al senato or ora,
affinché sua ragione
defraudata non fosse.
| |
COLAGIANNI |
(per parlare a Lamberto)
Vedite... Segnorsine.
| |
LAMBERTO |
(a Leandro)
E doverà Lamberto
soffrir questo?
(a Colagianni)
E la causa
di ciò qual è?
| |
COLAGIANNI |
Mò dico:
(a Lamberto)
io steva ccà... nò... vinne, e nce trovaje
sto mi patrone: isso volea...
(a Lamberto e confuso)
nò io
è bero sì signore.
(E dir non potte ligi, e qui finio.)
(parte)
| Colagianni ->
|
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Scena quarta |
Leandro, e Lamberto. |
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| |
LAMBERTO |
Va, ser Squasimodeo,
ch'or ci vedremo al banco
della ragion.
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LEANDRO |
| |
LAMBERTO |
Agli Uffizi a quest'ora
comparirò, perché costui m'adempi
la scritta.
| |
LEANDRO |
Il lasci pur, rompa il contratto.
| |
LAMBERTO |
| |
LEANDRO |
Giacomina
vien chiesta da Lisbona colla paga
d'ottocento zecchin, presa, e rimessa,
e dugento zecchini
per aiuto di costà, se li vuole
gli si daranno or ora.
| |
LAMBERTO |
Il partito è migliore, e per chiarire
quel cavolo torzuto,
io mi contento.
| |
LEANDRO |
| |
LAMBERTO |
| |
LEANDRO |
| |
LAMBERTO |
Lasci pria,
che mi disciolga dal Napoletano.
Vado.
| |
LEANDRO |
| |
LAMBERTO |
Io son Lamberto, intende?
| |
| |
|
Quando sciolto avrò il contratto,
se mi viene a dir quel matto:
veda, intenda, questo, e quello,
gli rispondo: va', fratello,
v'a' t'impara a contrattar.
Poi che sia cassato il foglio,
s'egli vuole, io più non voglio;
così resta corbellato,
chi pensò di corbellar.
(parte)
| Lamberto ->
|
| |
LEANDRO |
Mi è giovato l'inganno; unqua non lice
disperar. Curi il cielo
delle cose gli eventi. Nostra vita
ora infelice, e oscura,
goder può ancor stagion più lieta, e pura.
| |
| Leandro ->
|
|
|
Scena quinta |
Mariuccio, e Bettina. |
<- Mariuccio, Bettina
|
| |
MARIUCCIO |
Mia signora Bettina,
abbiam fatto pur bene,
lasciar soletta la Paduanina
ne' suoi pensieri.
| |
BETTINA |
È vero,
è troppo melanconica
colei; ma dove manca quella, il vostro
umor supplisce, il quale
molto è grato, avvenente, e gioviale.
| |
MARIUCCIO |
Anzi lei, ch'avvenevole, e cortese
allegra, e spiritosa,
a chiunque vi mira, e vi favella
siete tanto benigna, quanto bella.
| |
BETTINA |
Oh tu m'innalzi troppo,
ma qualunque io mi sia, sono tua serva.
| |
MARIUCCIO |
Anzi mia padronissima, e chi sà.
| |
BETTINA |
Che vuol dir quel chi sà?
| |
MARIUCCIO |
Che fra lo spazio
di queste nostre recite
non avessimo insieme a far l'amore.
| |
BETTINA |
Più facile saria forse, che il dirlo.
| |
MARIUCCIO |
Or comunque si sia, mi par mill'anni
di recitar assieme,
che dovendo talvolta tu da serva
recitare, io da paggio,
potrebbe darsi il caso, che vi fusse
qualche amorosa scena fra noi due;
e allor fissando ne' tuoi occhi i miei,
così sfogar mie pene io ti vorrei.
| |
| |
|
Care, e belle pupillette,
dolci, e vaghe scintillette,
io mi sento consumare
sol per voi nel seno il cor.
Se dal vostro amato sguardo
venne il foco ond'io tutt'ardo,
voi dovete mitigare
l'amoroso mio dolor.
| |
| Mariuccio ->
|
|
|
Scena sesta |
Bettina. |
|
| |
|
Ha costui messo il piede
nella mia trappoletta, a quel che scorgo,
l'alma il vede, e ne gode, e pur non l'ama;
sono delle fanciulle usati vanti,
amar d'essere amate, odiar gl'amanti.
| |
| |
|
Non ha una donna maggior diletto,
qualor s'avvede, ch'un giovinetto
per lei sospira,
arde d'amor.
Qualor più creescon gl'innamorati,
li cascamorti, gli spasimati,
quella si mira
più lieta allor.
| |
| Bettina ->
|
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Scena settima |
Lamberto, ed il Copista, poi Colagianni, e Lauretta. |
<- Lamberto, copista
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| |
LAMBERTO |
Oh che pur finalmente
ci se' venuto, ser Gianfrisio mio,
già stea sul disperarmi; che? Ti ho dato
per cacciar quelle parti
stamane? È ver. Ma sono brevi; molto
hai che far? Che importa
a me? Tu non dovevi comprometterti.
Nò... sì... e pur là? Io dico...
ve' se non devo far questo concerto,
ve' se devo mancar di mia parola,
per un copista poi di feccia d'asino!
Oh oh chiama altri giovini,
che ti aiutino, ch'io
a tutto supplirò, addio, addio.
| |
| |
| (parte il copista) | copista ->
|
| |
|
Mi preme fra un'altr'ora
fare il concerto della serenata,
affinché veda quel napoletano
chi sia Lamberto... ed eccolo
con Laura; vo temendo, che costui
non voglia Giacomina,
per amor di Lauretta: osserviam quindi.
| |
| <- Colagianni, Lauretta
|
LAURETTA |
Nzomma vuje mò ve nne tornate a Napole
e no ve portarrite Giacomina?
| |
COLAGIANNI |
| |
LAURETTA |
| |
COLAGIANNI |
Non si può dir, sorella:
parlammo d'auto; pozzo
direte na parola nconfidenzia?
| |
LAURETTA |
Nuje simmo pajesane: llossoria
mm'è ppatrone, e ppo dì chello, che bole.
| |
LAMBERTO |
(Ve' che moine; ve' che cortesia!)
| |
COLAGIANNI |
Sacce, ca nce sta uno,
che spanteca pe ttè.
| |
LAMBERTO |
| |
COLAGIANNI |
| |
LAURETTA |
| |
COLAGIANNI |
N'ommo de qualetà; tu lo canusce,
ch'è gguappo addotto, vertoluso, e mmuseco,
te po fa bene assaje.
| |
LAMBERTO |
(Più di millanta,
che tutta notte canta.)
| |
LAURETTA |
| |
COLAGIANNI |
Eh, s'io potesse
di quanto tengo in seno,
non derrisse accossì; ma non è ttiempo
de sso trascurzo mò, da ccà a n'aut'ora
io vao mmascara, e boglio
venirete a trovà, ch'ammascarato
parlà te pozzo co cchiù llibertà.
| |
LAMBERTO |
(Cappi! Ma io ti preverrò, messere.)
| |
COLAGIANNI |
Anze pe cchiù ccautela parlarraggio
veneziano.
| |
LAURETTA |
| |
COLAGIANNI |
Cierto,
ll'avere prattecato a cchiù ppaise
mm'ave fatto mparà di ppiù linguaggi.
Va buono?
| |
LAURETTA |
| |
LAMBERTO |
(Farete come i zuffol di campagna,
ch'andaron per sonare, e fur sonati.
Io sarò questa maschera.)
(parte)
| Lamberto ->
|
| |
COLAGIANNI |
| |
LAURETTA |
| |
COLAGIANNI |
| |
LAURETTA |
| |
COLAGIANNI |
| |
| |
LAURETTA |
Cardolillo mio carillo,
uh, che ffa st'arma pe ttè!
| |
COLAGIANNI |
Cardolella mia carella,
uh, che ssento mpietto a mmè!
| |
LAURETTA |
Face comm'a ttartanella,
scioscia ammore, e a biento mpoppa
veleanno se nn và.
| |
COLAGIANNI |
Me nce sento n'artefizio,
co lo miccio vene ammore,
dace fuofuoco, e fa sparà.
Tà, tà, tà. Bù, bù, bù.
| |
LAURETTA E COLAGIANNI |
Gioia bella, chisso core
pe lo sfizio, e lo contiento
io mme sento consomà.
| |
COLAGIANNI |
Nenna mia, tu mme vuò bene?
| |
LAURETTA |
Ninno mio, moro pe ttene.
| |
COLAGIANNI |
| |
LAURETTA |
| |
LAURETTA E COLAGIANNI |
Io mm'allummo com'a stoppa,
uh, che sciamma nzanetà!
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| Lauretta, Colagianni ->
|
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|
Scena ottava |
Elisa, Mariuccio, indi Leandro, che osserva. |
<- Elisa, Mariuccio
|
| |
ELISA |
Se tu sapessi le disgrazie mie,
di mia ritiratezza
mi scusaresti.
| |
MARIUCCIO |
Forse qualche danno
v'è qui successo?
| |
ELISA |
| |
| <- Leandro
|
LEANDRO |
(Qui son le virtuose
ospiti di Lamberto.)
| |
ELISA |
E da più anni
ebbe principio mia disgrazia.
| |
MARIUCCIO |
Il male
è antico dunque, e vi attristate adesso?
Io vi vidi poc'anzi allegra molto.
| |
LEANDRO |
(additando Elisa)
(Il volto di colei par che non sia
a me del tutto ignoto.)
| |
ELISA |
Bench'io faccia
la vista di star lieta, non è il core
lieto però.
| |
MARIUCCIO |
Ma qual sarà (felice
dirla altrui) la cagion di tal cordoglio?
| |
LEANDRO |
(Più che la miro, più nella mia mente
ne ravviso l'immagine!)
| |
ELISA |
Tu déi saper, che nata
non son io canterina, ma di onesti
non meno, che ricchissimi parenti:
Genova è mia patria.
| |
LEANDRO |
| |
ELISA |
Mio padre
fu Ludovico Brignole mercante.
| |
LEANDRO |
(Ohimè, cotesta è mia sorella Elisa;
come qui si ritrova vagabonda!)
| |
ELISA |
Il qual morì ne' miei prim'anni, ond'io
venni con un fratello ancor fanciullo
in poter d'un mio zio.
| |
LEANDRO |
(Già ne son certo; è d'essa.
Qual disgrazia prevedo!)
| |
MARIUCCIO |
Ma come poi diveniste canterina?
| |
ELISA |
Dirò: crsciuti in età adulta, il mio
fratel divenne amante
d'una fanciulla chiamata Ginevra,
e non volendo acconsentirvi il zio,
che la sposasse, se n' fuggì con quella.
E poco dopo anch'io sollecitata
dalle richiese d'importuno amante
del quale era invaghita, e a cui mio zio
ricusò darmi, me n' fuggii con quello.
| |
LEANDRO |
| |
MARIUCCIO |
E così la faceste la frittata.
| |
ELISA |
In Padova andati, ci sposammo, e vedova
fra un anno ne restai; povera, afflitta,
soletta, forastiera, e in disgrazia,
de' miei: che dovea far? Coll'assistenza
d'un buon signore, che mi accolse in casa,
la musica imparai, e canterina
divenni in breve.
| |
LEANDRO |
| |
MARIUCCIO |
Il caso è degno di pietà: ma puoi
pur consolarti, Elisa.
| |
ELISA |
Io non aspetto
altro consuolo a' mali miei, che morte.
| |
LEANDRO |
(Perfida, e morte avrai.)
| |
MARIUCCIO |
Io ti ricordo il motto di Sincero:
che non si acquista libertà per piangere
e tanto è miser l'uom, quant'ei si reputa.
| |
| Mariuccio ->
|
|
|
Scena nona |
Leandro, Elisa, indi Giacomina. |
|
| |
LEANDRO |
(Ito se n'è pur quello; è tempo omai
di mostrarmi a costei) Fermati, Elisa.
| |
ELISA |
Chi sei tu, che mi chiami?
| |
LEANDRO |
Guardami bene, indegna, e mi ravvisa.
| |
ELISA |
(Ohimè, questo è il germano, io son perduta!)
| |
LEANDRO |
(Sopraggiunge Ginevra, io son confuso!)
| |
| <- Giacomina
|
GIACOMINA |
(Mira Leandro Elisa, e si stupisce
al giunger mio, nel mio sospetto io torno.)
| |
ELISA |
| |
GIACOMINA |
(Ecco ogni dubbio mio già reso certo.)
| |
LEANDRO |
(Ecco a Ginevra il nome mio scoperto)
| |
ELISA |
Orazio, errai, pietoso
or tu perdona gli trascorsi miei.
| |
| |
|
Deh non guardare in me
l'orror del fallo mio;
sol vedi chi son io,
mira la tua pietà.
Tradii me stessa, e te;
fu perfido l'errore,
ma se fu causa amore,
degno di scusa il fa.
| |
| Elisa ->
|
|
|
Scena decima |
Giacomina, e Leandro. |
|
| |
GIACOMINA |
Avea dunque ragione il fido Orazio,
di celarmi il suo nome,
perché vicino avea
il suo novello amor.
| |
LEANDRO |
Che parli? Come?
Non è come tu credi: tu t'inganni.
| |
GIACOMINA |
Perfido, Elisa teco
dubbia nel volto, nel parlar tremante,
d'amor, di falli, e di pietà favella,
e vuoi negar, che sia tua vaga?
| |
LEANDRO |
Il nego,
che non è, né puot'esserlo.
| |
GIACOMINA |
Vorrai negar' ancor d'esser Orazio?
| |
LEANDRO |
Anzi confirmo, ch'io son tale.
| |
GIACOMINA |
Ebbene,
del tuo celarti a me, qual fu la causa?
| |
LEANDRO |
Per far della tua fede
più certo esperimento.
| |
GIACOMINA |
E poi la tua, infedel, portossi il vento?
| |
LEANDRO |
| |
GIACOMINA |
| |
|
|
Scena undicesima |
Lamberto, Giacomina, e Leandro. |
<- Lamberto
|
| |
LAMBERTO |
(a Giacomina)
Sappi tu, che non devi
per Napoli partir; per Portogallo
vuol Leandro appaldarti.
| |
GIACOMINA |
| |
LAMBERTO |
| |
GIACOMINA |
| |
LEANDRO |
| |
LAMBERTO |
E 'nbreve parti
ti avanzerai se avrai giudizio: questo
sol io ti dico; ei ti racconti il resto.
| |
| (parte Lamberto) | Lamberto ->
|
| |
GIACOMINA |
Ah traditor, che più ascoltar io debbo!
Tante malignità, tai tradimenti
m'ordisci, o scellerato! E quando mai
meritò l'amor mio
cotanta ingratitudine?
Mi togli da mia patria,
mi vedi per tuo amor ridotta questo,
mi nascondi il tuo nome,
rompi la fé, ti scordi
l'amor promesso, il tuo dovere, il mio
onore; anco di più. Ti raccomando
il mio decoro, e tu, empio, bugiardo,
macchini contro quello, e vuoi mandarmi
sol per allontanarmi
dagli occhi tuoi raminga in stranio lido,
questo a me, questo a me, crudele? Infido!
| |
| |
|
Taci, non vo' ascoltarti:
vanne, non vo' mirarti:
il labbro tuo m'inganna,
il volto tuo m'affanna,
sei traditor, sei perfido,
fuggo, infedel, da te.
Io prego il cielo, il fato
che sia con te spietato,
come tu fosti, o barbaro,
empio, e crudel con me.
| |
| Giacomina ->
|
|
|
Scena dodicesima |
Leandro. |
|
| |
|
Misero, e che mi avvenne? Ecco perduto
in un momento solo
ciò che in molti anni a gran pena acquistai
io mi vedo in un punto
precipitato alle miserie estreme:
senza onor, senza quella,
ch'è la parte miglior della mia vita,
come star posso in vita?
Morirò dunque, e fia la morte mia,
via più dogliosa, e trista,
or che mi si contende,
bellissimo idol mio, tua cara vista.
| |
| |
|
Simile a quel, che geme
tra' lacci presso a morte,
che non ave altra speme,
fuorchè l'estrema sorte,
che d'ora in ora il misero
ivi aspettando sta.
Chiusa nel duro carcere
di mia pene spietata
dolente, e disperata
l'alma languendo.
| |
| Leandro ->
|
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|
Scena tredicesima |
Lauretta, con alcune Comparse, che portano sedie, e poi Lamberto con bautta, e maschera. |
<- Lauretta, comparse
|
| |
LAURETTA |
dario
2014-01-30T00:00:00
STR INC Mettite cca ste sseggie. Già s'accosta
Mettite cca ste sseggie. Già s'accosta
l'ora dell'Accademia, e non le vede
lo si Lammierto; ma chi è sta maschera?
| |
| comparse ->
<- Lamberto
|
LAMBERTO |
(Alle prove Lamberto, ora saprai,
se veramente t'ama
Lauretta. Affinché creda,
ch'io sono Colagianni, e non Lamberto
mutiam voce, e favella.)
| |
LAURETTA |
(S'è fremmato, e non vene,
è Colagianni cierto, e sta dobbiuso,
c'avarrà filo de lo si Lammierto:
stammo ncampana, e bedimmo, che ffà.)
| |
LAMBERTO |
(Accostiamci, e parliam con libertà.)
| |
| |
|
Deliro notte, e zorno,
perché d'un bel visetto
l'immagine bellissema
in mente me vol star;
vorave pur schivarme,
per non innamorarme:
ma un bottolo, ridottolo
amor de mi vuol far.
| |
| |
|
LAURETTA
Se vedo in ziel le stelle,
che tutte luminose,
le tremola, le sbambola
con vago lampeggiar;
me par cussì perfetti,
che gabbia i cari occhietti
el cocolo, rignocolo,
che me fa sospirar.
| |
| |
LAMBERTO |
E 'l ziel t'aiuta, e te dia el bondì,
polastrela.
| |
LAURETTA |
E ancora
a ella, siora maschera,
la xe comoda.
| |
LAMBERTO |
Comi
la comanda, la ze molto garbata.
| |
LAURETTA |
La xe la sua bontae,
sior.
| |
LAMBERTO |
| |
LAURETTA |
| |
LAMBERTO |
Me diga de grazia,
cara la mi ragaza,
è ella innamorada?
| |
LAURETTA |
| |
LAMBERTO |
Se poderia saver
chi xe el so amoroso?
Xelo el sior Lamberto?
| |
LAURETTA |
| |
LAMBERTO |
(Uh diavolo! Ohimè son rovinato!)
| |
LAURETTA |
Cosa la barbuteo siora maschera?
| |
LAMBERTO |
Digo mi, che se cride
Lamberto, esser el vostro innamorao.
| |
LAURETTA |
L'è ver, che lù se'l cride,
ma mi lo burlo mi.
| |
LAMBERTO |
Perfida donna.
(qui si scopre)
| |
LAURETTA |
| |
LAMBERTO |
Ingrata, iniqua, indegna, scelerata.
Questo è quel ch'io t'ho fatto? Ah che mi viene
una rabbia, una stizza,
che mangiarmiti a denti ti vorrei.
| |
LAURETTA |
| |
LAMBERTO |
Taci, taci sfacciatuccia,
sguaiatuccia, bertuccia
non parlar più, o ch'io...
| |
LAURETTA |
| |
LAMBERTO |
Taci
ti ho detto, trasorella, mensognera
bugiarda, falsa, più falsa, falsissima
protofalsa, arcifalsa, arcifalsissima.
| |
LAURETTA |
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LAMBERTO |
Ed io non vo' sentirti
più non voglio vederti, né parlarti.
Non vo' soffrirti, non vo' comportarti,
no, no, signora no, padrona no.
Illustrissima no, eccellenza no.
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LAURETTA |
E pocca tanto sdigno
commico vuje mo' avite,
veccome ccà, scannateme, accedite.
(qui Laura s'inginocchia piangendo)
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LAMBERTO |
Oh oh a questo siamo
ci vogliono altri, che sospiri, e pianti,
per placare un maestro di cappella
non giova più il pentirti, bricconcella.
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LAURETTA |
Pietà compassione.
(piangendo)
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LAMBERTO |
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LAURETTA |
È bero,
ca so stata na sgrata,
ca io v'aggio gabbato.
Perrò consederate...
ca so na peccerella...
ca so na nzemprecella...
Ca so...
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LAMBERTO |
Alzati dico... (Io son commosso.)
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LAURETTA |
Si non volite avè compassione
de mene, e buje aggiatelo allomanco
de chisto chianto...
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LAMBERTO |
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LAURETTA |
Aggiatelo
de sti sospire mieje, de cheste llacreme,
che ncoppa a chesta mano mo ve jetto,
e ve vaso... sio masto. Caro mio...
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LAMBERTO |
Non più... non più, non più...
(s'inginocchia anche lui, e piange)
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LAURETTA |
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LAMBERTO |
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LAURETTA |
Ajemmè, vuje, che facite?
Auzateve.
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LAMBERTO |
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LAURETTA |
E buje m'avite perdonato?
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LAMBERTO |
Sì.
E tu vuoi più tradirmi?
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LAURETTA |
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LAMBERTO |
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LAURETTA |
Si lo masto
mio bello, caro, e ammato.
Ed io?
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LAMBERTO |
Tu sei il mio viso inzuccherato.
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Deliro notte, e zorno
perché d'un bel visetto
l'immagine bellissema
in mente me vol star;
vorave pur schivarme,
per non innamorarme:
ma un bottolo, ridottolo
amor de mi vuol far.
(ed entra)
| Lamberto ->
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LAURETTA
Se vedo in ziel le stelle,
che tutte luminose,
le tremola, le sbambola
con vago lampeggiar;
me par cussì perfetti,
che gabbia i cari occhietti
el cocolo, rignocolo,
che me fa sospirar.
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Scena quattordicesima |
Lauretta. |
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Va mò, e non sapè lo fatto tujo,
ca chisto sio Lammierto
già m'avea fatta la varva de stoppa.
Nzomma pe nce defennere dall'uommene,
sò l'armature noste
chiante, boscie, carizze, e ffacce toste.
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Nuje femmene simmo
mpastate de nganne,
chiagnimmo, redimmo
amammo; ma chè?
Lo chianto, e lo riso,
lo viso, e l'ammore
è tutt'apparenza,
ca mpietto lo core
mom face accossì.
E ppure li locche
li smocche nce credeno,
cecate, non vedeno,
ca so cosseate,
ca so delleggiate.
Ntenniteme a mmé,
o aggiate pacienza,
o pure a mmalanno
lasciatence j.
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| Lauretta ->
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Scena quindicesima |
Lamberto, ed il Copista, che gli consegna le parti della serenata. |
<- Lamberto, copista
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LAMBERTO |
Evviva, ser Gianfrisio, sei pur stato
puntuale. E le parti dell'orchestra?
Gliel'hai tu date? Hai fatto ben. Vediamo
un poco... Oh oh, che caos!
Qui manca una commune, e qui è soverchia
accomoda. Qui è un altro farfallone
alle parole: io che cenere sono.
Io che Venere sono
vuol stare; accomodate. Una diesis
per bemolle, si accomodi.
L'asta in mortajo: no, no l'asta in pistello,
il sistolo ti mangi, asta immortale,
si accomodi; non vedi,
diavol, se le semicrome sono
minime, accomodate.
Queste note ligate. Insomma, insomma spesso
note, e parole sono
tutte al rovescio, e quindi avvien che
parte per noi, parte per quei, che cantano,
parte per voi copisti,
che scrivete le parti pien di vizio
sogliono andar le cose in precipizio.
Oh, oh, non più. Già entrano: padroni.
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| copista ->
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Scena sedicesima |
Giacomina, Elisa, Lauretta, Bettina, Mariuccio, e Colagianni riveriscono Lamberto, e ognuno siede al suo luogo prendendo la parte sua della serenata, che gli vien data da Lamberto. |
<- Giacomina, Elisa, Lauretta, Bettina, Mariuccio, Colagianni
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LAMBERTO |
A tutti riverisco; con silenzio
s'incominci il concerto. Ognuno
prenda la sua parte, e s'accomodi
pian, piano.
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| (qui principia la sinfonia) | |
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LAMBERTO |
Oh che disordine
violin batta il piè forte, affinché vada
l'orchestra unita. Oh quelle violette
io voglio che si sentano in malora.
Quel diavol di secondo controbasso
non ha pece nell'arco? Quelli corni
vadino uniti llara, llara, llà.
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| (s'incomincia la serenata) | |
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COLAGIANNI |
O della terra, di Tiano prole
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LAMBERTO |
O della terra, e di Titano prole
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COLAGIANNI |
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LAMBERTO |
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COLAGIANNI |
Comme n'è la terra
de Tiano, che sta vicino Sessa?
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LAMBERTO |
Anzi è Titano favoloso nume.
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COLAGIANNI |
O della terra, e di Titano prole
miei famosi germanici.
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LAMBERTO |
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COLAGIANNI |
Miei famosi german, giganti invitti,
me, che Langella son.
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LAMBERTO |
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COLAGIANNI |
Mè, ch'Encelado son, seguite, ergete
sui monti, i monti, e Olimpo, e pelle, e ossa.
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LAMBERTO |
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COLAGIANNI |
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LAMBERTO |
E Pelja, e Pelja,
e Pelja.
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COLAGIANNI |
Ma la pelle
no stà vicino all'uosso?
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LAMBERTO |
Sbagliate, sono monti Pelja, ed ossa.
Seguite.
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COLAGIANNI |
E Pelja, ed ossa,
si espugni il ciel, de numi
si superi l'orgoglio, e l'empia possa.
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LAMBERTO |
(gli ricorda le note)
Oh oh, fa, sol, la, la, mi.
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COLAGIANNI |
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COLAGIANNI E LAMBERTO |
(cantando)
E l'empia possa.
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BETTINA |
Ohimè, quel non più udito
strepito d'armi viene
al primo cielo, onde la dèa son io!
Fuggir di qui conviene.
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MARIUCCIO
Ah povero Cupido
dove ti celerai
dal furor de giganti? Impenna l'ali
alle tue piante, e fuggi tra mortali.
E lì. Tutti i dèi sbigottiti
fuggono avanti al minacciato agone
de perfidi giganti, e tu che fai?
Segui lo sposo tuo, fuggi Giunone.
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LAURETTA |
Io che Venere sono, e son miei vanti,
d'esser madre d'amor, dèa degli amanti,
aborro, ove si sente
strepito bellicoso: in Cipro torno
lieta a goder in placido soggiorno.
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GIACOMINA |
Ecco già vuoto il ciel, Giove, Saturno,
Marte, e tutto de' dèi la schiera eterna
teme l'aspetto del nemico irato;
ma Pallade non già: l'asta immortale
già stringo, e svelo il formidabil scudo.
Ecco a vista del cielo, e della terra,
la sapienza resiste
a vano ardire, e sola torna in guerra.
(s'incomincia il ritornello dell'aria seguente)
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LAMBERTO |
Signori, adagio, adagio,
vo' le trombe in quest'aria, andiam con spirito.
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GIACOMINA
Geni potenti,
celesti dèi,
l'invitte fronti
volgete a' rei,
or che Minerva
scudo vi fa.
Benché sui monti
i monti inalzino,
da vostri ardenti
ritorti fulmini
cadrà percossa
lor empietà.
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TUTTI |
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LAMBERTO |
Che vi par, ser Colagianni,
di costei, che scartate?
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COLAGIANNI |
Oscia non sa lo quatenus,
e pperzò dice chesso. Ha da sapere,
ca s'io mò nnante disse,
ca non volea Giacomina... È vero
gnordì. (Cca no sto buono!)
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| (vedendo Leandro, che sopraggiunse s'alza, e parte, e nel tempo stesso s'alzano, e partono tutti) | Colagianni ->
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Scena diciassettesima |
Leandro, e detti. |
<- Leandro
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ELISA |
(Ohimè il fratello!
Fuggo di qui.)
(parte)
| Elisa ->
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GIACOMINA |
(L'odiata vista aborro
dell'infedel.)
(parte)
| Giacomina ->
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MARIUCCIO |
(Seguito Colagianni,
per veder, che fa.)
(parte)
| Mariuccio ->
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BETTINA |
(Vo appresso Elisa,
per intender, che fia.)
(parte)
| Bettina ->
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LAURETTA |
(Sta novetate
mme derrà Giacomina.)
(parte)
| Lauretta ->
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LAMBERTO |
Qual disordine è questo; eh dove andate?
(parte anche lui)
| Lamberto ->
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Scena diciottesima |
Leandro. |
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Tanto dunque odioso è il volto mio,
che mi fuggono tutti?
Sì sì ora comprendo
della mia stessa il reo tenor, non sono
Leandro più, son l'infelice Orazio;
anzi di questo son l'ombra infelice,
poiché Orazio è già morto, ed è sotterra!
E chi l'uccise?... Elisa...
Ginevra... Empia sorella... Idolo mio...
L'amor... l'onor... oddio... ti arresta... ascolta.
Ma misero a chi parlo? I miei lamenti
e le parole mie portano i venti.
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Son nell'onde da venti agitato,
la tempesta più fiera s'avanza,
chi soccorso nel mare mi dà?
Più non splende mia stella fedele,
e tra i rischi dell'onda crudele
mia speranza perdendo si va.
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| Leandro ->
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