❖
§
▤
◉
☘
♬
Commedia per musica.
Atto primo
?
[Ouverture] | ||||
Presto | ||||
Archi (Violoncelli e Bassi separati), 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Clarinetti in la, 2 Fagotti, 2 Corni in re, 2 Trombe in re, Timpani in re la. | ||||
![]() ![]() ![]() ![]() | ||||
Scena prima |
Camera non mobiliata: un seggiolone in mezzo. |
Susanna, Figaro | ||
[N. 1 - Duettino] | ||||
Allegro | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Fagotti, 2 Corni in sol. | ||||
FIGARO |
||||
SUSANNA |
(fra sé, guardandosi nello specchio davanti al quale sta provandosi un cappellino ornato di fiori) Ora sì ch'io son contenta: sembra fatto inver per me. (a Figaro, seguitando a guardarsi) Guarda un po', mio caro Figaro, guarda adesso il mio cappello. | |||
FIGARO |
Sì, mio core, or è più bello: sembra fatto inver per te. | |||
| ||||
Recitativo secco | ||||
SUSANNA |
||||
FIGARO |
Io guardo se quel letto che ci destina il Conte farà buona figura in questo loco. | |||
SUSANNA |
In questa stanza! | |||
FIGARO |
Certo: a noi la cede generoso il padrone. | |||
SUSANNA |
Io per me te la dono. | |||
FIGARO |
E la ragione? | |||
SUSANNA |
(toccandosi la fronte) La ragione l'ho qui. | |||
FIGARO |
(facendo lo stesso) Perché non puoi far che passi un po' qui? | |||
SUSANNA |
Perché non voglio. Sei tu mio servo, o no? | |||
FIGARO |
Ma non capisco perché tanto ti spiaccia la più comoda stanza del palazzo. | |||
SUSANNA |
Perch'io son la Susanna, e tu sei pazzo. | |||
FIGARO |
Grazie: non tanti elogi. Guarda un poco se potria meglio stare in altro loco. | |||
[N. 2 - Duettino] | ||||
Allegro | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Fagotti, 2 Corni in si bem. Acuto. | ||||
FIGARO | ||||
SUSANNA Così se il mattino il caro Contino: din din, e ti manda tre miglia lontan; don don, e a mia porta il diavol lo porta, ed ecco in tre salti... | ||||
FIGARO |
Susanna, pian pian. | |||
SUSANNA |
Ascolta... | |||
FIGARO |
Fa' presto. | |||
SUSANNA |
Se udir brami il resto, discaccia i sospetti che torto mi fan. | |||
FIGARO |
Udir bramo il resto: i dubbi, i sospetti gelare mi fan. | |||
Recitativo secco | ||||
SUSANNA |
||||
FIGARO |
Parla, che c'è di nuovo? | |||
SUSANNA |
Il signor Conte, stanco di andar cacciando le straniere bellezze forastiere, vuole ancor nel castello ritentar la sua sorte; né già di sua consorte, bada bene, appetito gli viene. | |||
FIGARO |
E di chi, dunque? | |||
SUSANNA |
Della tua Susannetta. | |||
FIGARO |
Di te? | |||
SUSANNA |
Di me medesma. Ed ha speranza che al nobil suo progetto utilissima sia tal vicinanza. | |||
FIGARO |
Bravo! Tiriamo avanti. | |||
SUSANNA |
Queste le grazie son, questa la cura ch'egli prende di te, della tua sposa. | |||
FIGARO |
Oh, guarda un po' che carità pelosa! | |||
SUSANNA |
Chétati: or viene il meglio. Don Basilio, mio maestro di canto e suo factotum, nel darmi la lezione mi ripete ogni dì questa canzone. | |||
FIGARO |
Chi? Basilio? Oh, birbante! | |||
SUSANNA |
E tu credevi che fosse la mia dote merto del tuo bel muso? | |||
FIGARO |
Me n'era lusingato. | |||
SUSANNA |
Ei la destina per ottener da me certe mezz'ore che il diritto feudale... | |||
FIGARO |
Come! ne' feudi suoi non l'ha il Conte abolito? | |||
SUSANNA |
Ebben, ora è pentito; e par che tenti riscattarlo da me. | |||
FIGARO |
Bravo! mi piace! Che caro signor Conte! Ci vogliam divertir: trovato avete... | |||
(si sente suonare un campanello) | ||||
|
Chi suona? La Contessa. | |||
SUSANNA |
Addio, addio, addio, Figaro bello. | |||
FIGARO |
Coraggio, mio tesoro. | |||
SUSANNA |
E tu, cervello. (parte) | Susanna -> | ||
![]() ![]() ![]() ![]() | ||||
Scena seconda |
Figaro solo. |
|||
sempre Recitativo secco: Moderato | ||||
|
| |||
idem: Andante | ||||
|
Segreta ambasciatrice... non sarà, non sarà: Figaro il dice. | |||
[N. 3 - Cavatina] | ||||
Allegretto | ||||
Archi, 2 Oboi, 2 Fagotti, 2 Corni in fa. | ||||
| ||||
Presto | ||||
|
L'arte schermendo, l'arte adoprando, di qua pungendo, di là scherzando, tutte le macchine rovescerò. | |||
Allegretto | ||||
|
Se vuol ballare, signor Contino, il chitarrino le suonerò. (parte) | Figaro -> | ||
Presto | ||||
![]() ![]() ![]() ![]() | ||||
Scena terza |
Marcellina e Bartolo. |
<- Marcellina, Bartolo | ||
Recitativo secco | ||||
BARTOLO |
||||
MARCELLINA |
(con un contratto in mano) Io non mi perdo, dottor mio, di coraggio: per romper de' sponsali più avanzati di questo bastò spesso un pretesto; ed egli ha meco, oltre a questo contratto, certi impegni... So io. Basta: conviene la Susanna atterrir; convien con arte impuntigliarla a rifiutare il Conte. Egli per vendicarsi prenderà il mio partito, e Figaro così fia mio marito. | |||
BARTOLO |
(prende il contratto dalle mani di Marcellina) Bene, io tutto farò: senza riserve tutto a me palesate. (Avrei pur gusto di dar in moglie la mia serva antica a chi mi fece un dì rapir l'amica.) | |||
[N. 4 - Aria] | ||||
Allegro con spirito | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Fagotti, 2 Corni in re, Trombe in re, Timpani in re la. | ||||
è un piacer serbato ai saggi; l'obliar l'onte, gli oltraggi, è bassezza, è ognor viltà. Con l'astuzia, con l'arguzia, col giudizio, col criterio si potrebbe... Il fatto è serio; ma, credete, si farà. Se tutto il codice dovessi volgere, se tutto l'indice dovessi leggere, con un equivoco, con un sinonimo qualche garbuglio si troverà. Tutta Siviglia conosce Bartolo: il birbo Figaro vinto sarà! (parte) |
Bartolo -> | |||
![]() ![]() ![]() ![]() | ||||
Scena quarta |
Marcellina poi Susanna. |
|||
Recitativo secco | ||||
MARCELLINA |
||||
(entra Susanna con una cuffia, un nastro e un vestito da donna) | <- Susanna | |||
|
(Ma Susanna si avanza. Io vo' provarmi... fingiam di non vederla...) (ad alta voce) E quella buona perla la vorrebbe sposar! | |||
SUSANNA |
(restando indietro) (Di me favella.) | |||
MARCELLINA |
Ma da Figaro, alfine, non può meglio sperarsi: argent fait tout. | |||
SUSANNA |
(Che lingua! Manco male che ognun sa quanto vale.) | |||
MARCELLINA |
Brava! questo è giudizio! Con quegli occhi modesti, con quell'aria pietosa, e poi... | |||
SUSANNA |
(Meglio è partir.) | |||
MARCELLINA |
(Che cara sposa!) | |||
(vanno tutte e due per partire, e s'incontrano alla porta) | ||||
[N. 5 - Duettino] | ||||
Allegro | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Fagotti, 2 Corni in la. | ||||
MARCELLINA |
||||
SUSANNA |
(facendo una riverenza) Non sono sì ardita, madama piccante. | |||
MARCELLINA |
(come sopra) No, prima a lei tocca. | |||
SUSANNA |
(come sopra) No, no, tocca a lei. | |||
SUSANNA E MARCELLINA |
Io so i dover miei, non fo inciviltà. | |||
MARCELLINA |
(come sopra) La sposa novella! | |||
SUSANNA |
(come sopra) La dama d'onore... | |||
MARCELLINA |
(come sopra) Del Conte la bella... | |||
SUSANNA |
(come sopra) Di Spagna l'amore... | |||
MARCELLINA |
I meriti... | |||
SUSANNA |
L'abito... | |||
MARCELLINA |
Il posto... | |||
SUSANNA |
L'età! | |||
MARCELLINA |
Perbacco, precipito, se ancor resto qua! | |||
SUSANNA |
Sibilla decrepita! Da rider mi fa. | |||
(Marcellina parte infuriata) | Marcellina -> | |||
![]() ![]() ![]() ![]() | ||||
Scena quinta |
Susanna; poi Cherubino. |
|||
Recitativo secco | ||||
SUSANNA |
||||
<- Cherubino | ||||
CHERUBINO |
(entrando in fretta) Susannetta, sei tu? | |||
SUSANNA |
Son io; cosa volete? | |||
CHERUBINO |
Ah, cor mio, che accidente! | |||
SUSANNA |
Cor vostro? Cosa avvenne? | |||
CHERUBINO |
Il Conte, ieri, perché trovommi sol con Barbarina, il congedo mi diede; e se la Contessina, la mia bella comare, grazia non m'intercede, io vado via, (con ansietà) io non ti vedo più, Susanna mia! | |||
SUSANNA |
Non vedete più me! Bravo! Ma dunque non più per la Contessa segretamente il vostro cor sospira? | |||
CHERUBINO |
Ah, che troppo rispetto ella m'ispira! Felice te che puoi vederla quando vuoi! Che la vesti il mattino, che la sera la spogli, che le metti gli spilloni, i merletti... (con un sospiro) Ah, se in tuo loco... Cos'hai lì? dimmi un poco... | |||
SUSANNA |
Ah, il vago nastro, e la notturna cuffia di comare sì bella... | |||
CHERUBINO |
Deh, dammelo, sorella, dammelo, per pietà. (toglie il nastro di mano a Susanna) | |||
SUSANNA |
Presto, quel nastro! | |||
(Susanna vuol riprenderglielo; egli si mette a girare intorno al seggiolone) | ||||
CHERUBINO |
O caro, o bello, o fortunato nastro! (bacia e ribacia il nastro) Io non te 'l renderò che con la vita. | |||
SUSANNA |
(séguita a corrergli dietro, ma poi si arresta come fosse stanca) Cos'è quest'insolenza? | |||
CHERUBINO |
Eh, via, sta' cheta! In ricompensa, poi, questa mia canzonetta io ti vo' dare. (cava di tasca una canzone) | |||
SUSANNA |
E che ne debbo fare? (gliela prende) | |||
CHERUBINO |
Leggila alla padrona, leggila tu medesma, leggila a Barbarina, a Marcellina, (con trasporti di gioia) leggila ad ogni donna del palazzo! | |||
SUSANNA |
Povero Cherubin, siete voi pazzo? | |||
[N. 6 - Aria] | ||||
Allegro vivace | ||||
Archi, 2 Clarinetti in si bem., 2 Fagotti, 2 Corni in mi bem. | ||||
CHERUBINO Non so più cosa son, cosa faccio... or di fuoco, ora sono di ghiaccio... ogni donna cangiar di colore, ogni donna mi fa palpitar. Solo ai nomi d'amor, di diletto mi si turba, mi s'altera il petto, e a parlare mi sforza d'amore un desio ch'io non posso spiegar! Parlo d'amor vegliando, parlo d'amor sognando: all'acque, all'ombre, ai monti, ai fiori, all'erbe, ai fonti, all'eco, all'aria, ai venti che il suon de' vani accenti portano via con sé... |
| |||
Adagio | ||||
|
E, se non ho chi m'oda... | |||
Allegro vivace | ||||
|
parlo d'amor con me! | |||
(va per partire; e, vedendo il Conte di lontano, torna indietro impaurito e si nasconde dietro il seggiolone) | ||||
![]() ![]() ![]() ![]() | ||||
Scena sesta |
Susanna e Cherubino; poi il Conte. |
|||
Recitativo secco | ||||
SUSANNA |
||||
<- Conte | ||||
CONTE |
(entrando) Susanna, tu mi sembri agitata e confusa. | |||
SUSANNA |
Signor... io chiedo scusa... ma, se mai... qui sorpresa... Per carità, partite. | |||
CONTE |
Un momento, e ti lascio. Odi. | |||
(si mette a sedere sul seggiolone, e prende Susanna per la mano; ella si distacca con forza) | ||||
SUSANNA |
Non odo nulla. | |||
CONTE |
Due parole. Tu sai che ambasciatore a Londra il re mi dichiarò; di condur meco Figaro destinai... | |||
SUSANNA |
Signor, se osassi... | |||
CONTE |
(alzandosi) Parla, parla, mia cara! (con tenerezza, e tentando di riprenderle la mano) E con quel dritto ch'oggi prendi su me finché tu vivi, chiedi, imponi, prescrivi. | |||
SUSANNA |
Lasciatemi, signor; dritti non prendo: non ne vo', non ne intendo... Oh, me infelice! | |||
CONTE |
Ah, no, Susanna, io ti vo' far felice! Tu ben sai quanto io t'amo: a te Basilio tutto già disse. (come sopra) Or senti: se per pochi momenti meco in giardin, sull'imbrunir del giorno... Ah, per questo favore io pagherei... | |||
BASILIO |
È uscito poco fa. | |||
CONTE |
Chi parla? | |||
SUSANNA |
Oh, dèi! | |||
CONTE |
Esci, e alcun non entri. | |||
SUSANNA |
Ch'io vi lasci qui solo? | |||
BASILIO |
Da madama ei sarà: vado a cercarlo. | |||
CONTE |
(addita il seggiolone) Qui dietro mi porrò. | |||
SUSANNA |
Non vi celate. | |||
CONTE |
Taci, e cerca ch'ei parta. | |||
SUSANNA |
Ohimè! che fate? | |||
Il Conte vuol nascondersi dietro il seggiolone; Susanna si frappone tra il Paggio e lui. Il Conte la spinge dolcemente. Ella rincula; intanto il Paggio passa davanti al seggiolone, e vi si getta sopra, rannicchiandosi alla meglio. Susanna lo ricopre col vestito che aveva messo sul seggiolone. | ||||
![]() ![]() ![]() ![]() | ||||
Scena settima |
Susanna, Cherubino, il Conte e Basilio. |
<- Basilio | ||
BASILIO |
||||
SUSANNA |
E cosa deve far meco il Conte? Animo, uscite. | |||
BASILIO |
Aspettate, sentite: Figaro di lui cerca. | |||
SUSANNA |
(Oh, cielo!) (a Basilio) Ei cerca chi dopo voi più l'odia. | |||
CONTE |
(Veggiam come mi serve.) | |||
BASILIO |
Io non ho mai nella moral sentito ch'uno ch'ama la moglie odi il marito. Per dir che il Conte v'ama... | |||
SUSANNA |
Sortite, vil ministro dell'altrui sfrenatezza: io non ho d'uopo della vostra morale, del Conte, del suo amor... | |||
BASILIO |
Non c'è alcun male. Ha ciascun i suoi gusti: io mi credea che preferir doveste per amante, come fan tutte quante, un signor liberal, prudente e saggio, a un giovinastro, a un paggio... | |||
SUSANNA |
A Cherubino! | |||
BASILIO |
A Cherubino, Cherubin d'amore, ch'oggi, sul far del giorno, passeggiava qui intorno per entrar... | |||
SUSANNA |
Uom maligno! Un'impostura è questa! | |||
BASILIO |
È un maligno con voi chi ha gli occhi in testa. E quella canzonetta? Ditemi in confidenza: io sono amico, e ad altrui nulla dico: è per voi, per Madama? | |||
SUSANNA |
(mostrando smarrimento) Chi diavol gliel'ha detto? | |||
BASILIO |
A proposito, figlia, istruitelo meglio: egli la guarda a tavola sì spesso, e con tale immodestia, che se il Conte s'accorge... ehi, su tal punto, sapete, egli è una bestia. | |||
SUSANNA |
Scellerato! E perché andate voi tai menzogne spargendo? | |||
BASILIO |
Io! che ingiustizia! Quel che compro io vendo. A quel che tutti dicono io non aggiungo un pelo. | |||
CONTE |
(mostrandosi) Come! Che dicon tutti? | |||
BASILIO |
(Oh, bella!) | |||
SUSANNA |
(Oh, cielo!) | |||
[N. 7 - Terzetto] | ||||
Allegro assai | ||||
Archi, 2 Oboi, 2 Clarinetti in si bem., 2 Fagotti, 2 Corni in si bem. | ||||
CONTE |
||||
BASILIO |
In mal punto son qui giunto! Perdonate, o mio signor. | |||
SUSANNA |
(quasi svenuta) Che ruina, me meschina! Son oppressa dal dolor. | |||
CONTE E BASILIO |
(sostenendo Susanna) Ah, già svien la poverina! Come, oddio, le batte il cor! | |||
BASILIO |
(avvicinandola al seggiolone per farla sedere) Pian pianin: su questo seggio... | |||
SUSANNA |
Dove sono? (rinviene) Cosa veggio? Che insolenza! Andate fuor! (si stacca da tutti e due) | |||
| ||||
BASILIO |
Ah, del paggio quel ch'ho detto era solo un mio sospetto! | |||
SUSANNA |
È un'insidia, una perfidia: non credete all'impostor. | |||
CONTE |
Parta! parta, il damerino! | |||
BASILIO E SUSANNA |
Poverino! | |||
CONTE |
Poverino! Ma da me sorpreso ancor. | |||
SUSANNA |
Come! | |||
BASILIO |
Che! | |||
CONTE |
Da tua cugina l'uscio ier trovai rinchiuso; picchio, m'apre Barbarina... | |||
Recitativo | ||||
|
Paurosa fuor dell'uso. Io dal muso insospettito, guardo, cerco in ogni sito... | |||
Allegro assai | ||||
|
Ed alzando pian pianino il tappeto al tavolino, vedo il paggio! (imita il gesto col vestito, e scopre il paggio. Con sorpresa) Ah, cosa veggio! | |||
SUSANNA |
Ah, crude stelle! | |||
BASILIO |
Ah, meglio ancora. | |||
| ||||
Recitativo secco | ||||
CONTE |
||||
SUSANNA |
Ed io che senta: andate. | |||
CONTE |
(a Basilio) Restate! (a Susanna) Che baldanza! E quale scusa, se la colpa è evidente? | |||
SUSANNA |
Non ha d'uopo di scusa un innocente. | |||
CONTE |
Ma costui quando venne? | |||
SUSANNA |
Egli era meco quando voi qui giungeste, e mi chiedea d'impegnar la padrona, a intercedergli grazia: il vostro arrivo in scompiglio lo pose, ed allor in quel loco si nascose. | |||
CONTE |
Ma s'io stesso m'assisi quando in camera entrai! | |||
CHERUBINO |
Ed allor di dietro io mi celai. | |||
CONTE |
E quando io là mi posi? | |||
CHERUBINO |
Allor io pian mi volsi, e qui m'ascosi. | |||
CONTE |
Oh, ciel! Dunque ha sentito quello ch'io ti dicea? | |||
CHERUBINO |
Feci per non sentir quanto potea. | |||
CONTE |
Oh, perfidia! | |||
BASILIO |
Frenatevi: vien gente. | |||
CONTE |
E voi restate qui, picciol serpente! (lo tira giù dal seggiolone) | |||
![]() ![]() ![]() ![]() | ||||
Scena ottava |
Susanna, Cherubino, il Conte, Basilio, Figaro, Contadini e Contadine. |
<- Figaro, contadini, contadine | ||
Figaro ha una bianca veste in mano; i Contadini e le Contadine -vestite di bianco- spargono davanti al Conte fiori raccolti in piccioli panieri. | ||||
[N. 8 - Coro] | ||||
Allegro | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Fagotti, 2 Corni in sol. | ||||
CORO | ||||
Recitativo secco | ||||
CONTE |
||||
FIGARO |
Eccoci in danza. Secondami, cor mio. | |||
SUSANNA |
(Non ci ho speranza.) | |||
FIGARO |
Signor, non isdegnate questo del nostro affetto meritato tributo. Or che aboliste un dritto sì ingrato a chi ben ama... | |||
CONTE |
Quel dritto or non v'è più: cosa si brama? | |||
FIGARO |
Della vostra saggezza il primo frutto oggi noi coglierem: le nostre nozze si son già stabilite. Or a voi tocca costei, che un vostro dono illibata serbò, coprir con questa, simbolo d'onestà, candida vesta. | |||
CONTE |
(Diabolica astuzia! Ma fingere convien.) (ad alta voce) Son grato, amici, ad un senso sì onesto. Ma non merto, per questo, né tributi né lodi: e un dritto ingiusto ne' miei feudi abolendo, a natura, al dover lor dritti io rendo. | |||
TUTTI |
Evviva, evviva, evviva! | |||
SUSANNA |
Che virtù! | |||
FIGARO |
Che giustizia! | |||
CONTE |
A voi prometto compier la cerimonia. Chiedo sol breve indugio: io voglio, in faccia de' miei più fidi, e con più ricca pompa, rendervi appien felici. (Marcellina si trovi.) (ad alta voce) Andate, amici. | |||
tutto come il N. 8 | ||||
CORO | ||||
(i contadini e le contadine partono) | contadini, contadine -> | |||
Recitativo secco | ||||
FIGARO |
||||
SUSANNA |
Evviva! | |||
BASILIO |
Evviva! | |||
FIGARO |
E voi non applaudite? | |||
SUSANNA |
È afflitto, poveretto, perché il padron lo scaccia dal castello. | |||
FIGARO |
Ah, in un giorno sì bello! | |||
SUSANNA |
In un giorno di nozze! | |||
FIGARO |
Quando ognun v'ammira! | |||
CHERUBINO |
(inginocchiandosi) Perdono, mio signor... | |||
CONTE |
No 'l meritate. | |||
SUSANNA |
Egli è ancora fanciullo. | |||
CONTE |
Men di quel che tu credi. | |||
CHERUBINO |
È ver, mancai; ma dal mio labbro alfine... | |||
CONTE |
(rialzandolo) Ben, ben; io vi perdono. Anzi, farò di più: vacante è un posto d'uffizïal nel reggimento mio; io scelgo voi. Partite tosto; addio. | |||
(il Conte vuol partire, Susanna e Figaro l'arrestano) | ||||
SUSANNA E FIGARO |
Ah! Fin domani sol... | |||
CONTE |
No, parta tosto. | |||
CHERUBINO |
(con passione e sospirando) A ubbidirvi, signor, son già disposto. | |||
CONTE |
Via, per l'ultima volta la Susanna abbracciate. (Inaspettato è il colpo.) | |||
(Cherubino abbraccia Susanna, che rimane confusa) | ||||
FIGARO |
Ehi, capitano, a me pure la mano... (piano a Cherubino) Io vo' parlarti pria che tu parta. (ad alta voce, con finta gioia) Addio, picciolo Cherubino. Come cangia in un punto il tuo destino! | |||
[N. 9 - Aria] | ||||
Allegro vivace | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Fagotti, 2 Corni in do, 2 Trombe in do, Timpani in do sol. | ||||
Non più andrai, farfallone amoroso, notte e giorno d'intorno girando, delle belle turbando il riposo, Narcisetto, Adoncino d'amor. Non più avrai questi bei pennacchini, quel cappello leggero e galante, quella chioma, quell'aria brillante, quel vermiglio, donnesco color. Tra guerrieri, poffarbacco! Gran mustacchi, stretto sacco, schioppo in spalla, sciabla al fianco, collo dritto, muso franco, un gran casco, o un gran turbante, molto onor, poco contante, ed invece del fandango, una marcia per il fango. Per montagne, per valloni, con le nevi e i sollïoni, al concerto di tromboni, di bombarde, di cannoni, che le palle in tutti i tuoni all'orecchio fan fischiar. Cherubino, alla vittoria! Alla gloria militar! |
| |||
(partono tutti alla militare) | Susanna, Basilio, Figaro, Conte, Cherubino -> | |||
Generazione pagina: 29/04/2018 - Tipo pagina: opera•a_01 (3.00.40)
@
⚓
Progetti
✔=completo * ✝=sospeso
Indici dei libretti
Indice dei titoliAutori delle musicheAutori dei testiPrima esecuzioneData inserimentoFormato ridottoFormato PDFPersonaggiCronologiaSimboli / Symbols
❖ | Mappa / Map |
§ | Sezioni / Sections |
▤ | Testi / Texts |
☘ | Quadri / Scenes |
♬ | Num. mus. / Music numbers |
◉ | Dettagli / Details |
? | Aiuto / Help |
⚑ | Info cookies |
⚓ | Link |
@ |
Pre impostate
segnalazione.errori@librettidopera.it
contributo@librettidopera.it
contattaci@librettidopera.it
Per essere informati sugli aggiornamenti
usa questa e-mail preimpostataLink di questa pagina
http://librettidopera.it/nozzefig/a_01.html