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Scena prima |
Sala ordinarissima, e mal fornita. Giacinto, Strettonio, Berto con fascio di carte, indi Mascherone. |
Q
Giacinto, Strettonio, Berto
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GIACINTO |
(respingendo Berto)
No. Permetter no 'l poss'io:
saria questo un vero affronto;
se da voi s'è fatto il conto
infallibile sarà.
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STRETTONIO |
(respingendo Giacinto)
L'onestà del signor Berto
nota è certo a tutti noi,
ma il vedere i fatti suoi
non offende l'onestà.
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BERTO |
(facendo forza per mostrare i conti)
Basta, sia come si voglia,
così bramo, e così intendo.
L'un, e l'altro conoscendo
torto alcun non mi si fa.
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GIACINTO |
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BERTO |
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STRETTONIO |
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GIACINTO |
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GIACINTO
Altri conti ho per la testa
qui fermar non mi vogl'io;
tra la gioia, tra la festa
saltellar sento il cor mio,
gran disegni a compier vado,
vado Emilia a consolar.
BERTO
So qual è la vostra testa,
e fidar non mi vogl'io:
pazza è quella, avara è questa,
e ci va dell'onor mio:
via di qua perciò non vado
senza i conti pria mostrar.
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Insieme
STRETTONIO
Io non sono senza testa,
tutto affé veder vogl'io,
tra la gioia, tra la festa
saltellar sento il cor mio:
via di qua però non vado
senza i conti pria guardar.
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| (Berto tien perpetuamente il libro dei presentato a Giacinto, e Strettonio lo stimola a leggere) | |
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GIACINTO |
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MASCHERONE |
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| (Mascherone esce in fretta) | <- Mascherone
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GIACINTO |
In vece mia
rivedrai questi conti.
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BERTO |
Eh non credete
ch'io di ciò sia contento: i fatti vostri
a voi di veder tocca.
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GIACINTO |
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BERTO |
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GIACINTO |
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BERTO |
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STRETTONIO |
Ha ragione, fratello, il signor Berto.
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MASCHERONE (piano a Giacinto) |
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| (Mentre Giacinto vuol rispondere a Mascherone Berto gli parla, e gli mostra il conto in libro.) | |
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BERTO |
Dunque badate:
dodicimila scudi
è il capital di banco,
eccoli qui notati.
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GIACINTO |
(a Mascherone senza badar a Berto)
Quattromila zecchini
in danaro contante.
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STRETTONIO |
Sì sì... dodicimila...
(guardando attentamente, e leggendo egli stesso)
Va bene.
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MASCHERONE (piano a Giacinto) |
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BERTO (a Giacinto) |
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GIACINTO |
Vedo vedo, signor, non dubitate.
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BERTO |
(seguita a leggere)
Tra campi, e case, che si son vendute
duemila scudi sono.
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GIACINTO |
Prendi, quest'è l'argento, io te lo dono.
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| (dà una borsa d'argento a Mascherone) | |
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MASCHERONE |
Grazie. (Non mi contento
s'anche l'oro non vien dopo l'argento.)
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STRETTONIO |
Non mi par molto invero.
(si mette gli occhiali, e strappando i libri di mano a Berto legge egli stesso con premura)
Lasciatemi veder: due mille... parmi
che un tre prima qui stesse.
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BERTO (ironicamente) |
(È un avaro costui di nuova classe.)
È stato sempre un due.
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GIACINTO (piano a Mascherone) |
Anche queste monete sono tue.
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MASCHERONE (come sopra) |
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BERTO (a Mascherone) |
Caro signore,
un poco di creanza.
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STRETTONIO |
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MASCHERONE |
Io non parlo illustrissimo.
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GIACINTO (a Berto) |
Ma se io vedo tuttissimo.
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BERTO |
Finiamola una volta;
tra mobili di casa,
tra crediti, livelli,
barche, legni, e cavalli,
sette mila zecchini
si sono ricavati,
ecco le ricevute, e gli attestati.
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STRETTONIO (con affettata dolcezza) |
Di grazia, signor Berto
son tutti sottoscritti?
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BERTO |
Oh questo alfine è troppo:
son stanco, ed annoiato
della vostra insolenza:
e vedo, che con voi non val pazienza.
Di trecento eredità
commissario sono stato,
né mai sbaglio s'è trovato,
(a Strettonio)
né alcun mai mi strapazzò,
(a Giacinto)
noto è al mondo il mio carattere,
e mi par che all'età mia,
rispettar più si dovria,
quel che io dico, e quel ch'io fo.
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| |
|
Le carte son quelle,
i conti son fatti,
io sciocco non sono
se voi siete matti,
andrò a un tribunale
poi ch'altro non vale,
e i conti e le carte
vedere farò.
(riprende le carte, e parte)
| Berto ->
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Scena seconda |
I detti. |
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STRETTONIO |
Ecco: per vostra colpa
sdegnato è il signor Berto.
Quel vostro chiacchierare...
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GIACINTO |
Anzi la colpa è vostra,
che irritato l'avete
mostrando diffidenza.
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MASCHERONE |
In quanto a me,
poiché il meglio ha lasciato,
altro non cercherei.
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STRETTONIO |
Ed io voglio veder i fatti miei.
Correrò al tribunale,
presenterommi ai giudici,
porterò meco un abaco,
prenderò un computista,
e ogni cosa farò, che sia rivista.
(Prende il danaro e le gemme.)
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| |
|
Finché siam fuor di cimento,
siamo sempre galantuomini,
ma alla vista dell'argento
caschiam tutti e donne, ed uomini
e chi più credesi onesto,
è il più presto a traballar.
Le sentenza è di Catone,
chi ha de' denti vuol mangiar.
(parte)
| Strettonio ->
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Scena terza |
Mascherone, e Giacinto. |
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GIACINTO |
Amico, che ne dici?
È questa un'illusione,
un sogno, una visione?
Vien qui, parlami, scuotimi, bastonami...
Dieci mille zecchini
gemme, anelli, orologi, argenteria.
Da ieri in qua passato
da un estremo bisogno a un ricco stato.
(seguita a giubilare)
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MASCHERONE |
Gli uomini di buon cuore
son sempre fortunati.
(getta fuori d'una borsa molti zecchini)
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GIACINTO |
Guarda come son belli!
Paion battuti adesso:
non perdiam tempo in ciarle.
Pensiamo a divertirci,
al grande ancor pensiamo.
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MASCHERONE |
| |
GIACINTO |
Tu ch'hai de' gran disegni,
studia, immagina, inventa,
prescrivi, imponi, e come vuoi comanda.
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MASCHERONE |
Ma qual è il genio vostro?
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GIACINTO |
Il grande al gusto unito.
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MASCHERONE |
Basta questo, signor, ho già capito.
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|
GIACINTO
In questo giorno stesso
vo' far, che ognun dimentichi
quel che ieri son stato;
mi parrà tutto inezia
se non fo sbalordir tutta Venezia.
Barca alla riva io voglio,
carrozze alla campagna,
barbari in scuderia,
venuti dalla Spagna,
vo' cuochi, camerieri,
aiduchi, gondolieri,
paggi, lacchè, staffieri,
che in quattro lingue almeno
mi sappiano parlar.
Magnifici voglio io
di casa i fornimenti,
pitture, e specchio io voglio
dei mastri i più eccellenti,
vo' merli sopraffini
fiamminghi, e parigini,
vestiti alla gran moda
cappello, fibbie, e coda,
con tutto quel di bello
che si può mai trovar.
(parte)
| Giacinto ->
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Scena quarta |
Mascherone, poi Lauretta. |
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MASCHERONE |
Quanto mai dureranno
tutte queste ricchezze, io giocherei
che non passan due mesi
che tutto se n'è andato,
maschera ti conosco,
quello che mi consola è ch'ancor io
la mia parte n'avrò, godano tutti,
ch'io non resterò certo a labbri asciutti.
| |
| <- Lauretta
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LAURETTA |
È vero Mascherone,
ch'è diventato ricco il tuo padrone?
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MASCHERONE |
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LAURETTA |
| |
MASCHERONE |
Ha ereditato
da un vecchio, che morì del suo casato.
| |
LAURETTA |
Ci ho gusto, poverino.
Ha un cuore tanto fatto.
| |
MASCHERONE (da sé) |
(Ma dove mai trovar in un momento
tutto quel che bisogna?)
| |
LAURETTA |
| |
MASCHERONE |
(parla senza badar a Lauretta)
(In ghetto, od all'incanto
si dovrebbe trovar.)
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LAURETTA |
| |
MASCHERONE |
Eh niente: (in ogni caso
burlerò un mercadante) in questa casa
quante stanze vi sono?
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LAURETTA (le conta sopra le dita) |
Sono quattro - sei - dieci.
Son dieci, un gabinetto, e questa sala.
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MASCHERONE |
| |
LAURETTA |
| |
MASCHERONE |
(Ancor meglio,
più guadagno n'avrò.)
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LAURETTA |
| |
MASCHERONE |
Venti mille zecchini
tra gioie, e tra danaro.
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LAURETTA |
Oh quanto son contenta! Ecco il momento
ch'ei mi farà la dote,
come m'avea promesso;
e credo, che potrai sposarmi adesso.
Che dici, sei contento?
| |
MASCHERONE |
| |
LAURETTA |
(accennando sé stessa)
Oh oh lo credo anch'io, questo groppetto
grand'onor ti può far: ascolta un poco
come mi vestirò
il giorno che con te mi sposerò.
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| |
|
Avrò un ricco corsettino
di moderno, e nobil gusto,
con il fondo limoncino,
e guarnito un bel ponsò.
Avrò un vago grembialetto
verde pomo, o rosa languida,
ed un fino fazzoletto
colle frange al collo avrò.
Avrò scarpinetti
sul piede parlanti,
fettucce, merletti,
bei nastri, bei guanti,
e due pennacchini
avrò sopra i crini,
che a tutte le femmine
invidia farò.
(parte)
| Lauretta ->
|
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Scena quinta |
Mascherone solo. |
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Costei canta, ed io penso, una parola
non so di quel che disse, altro che donne
or mi sta nella testa; oh quei zecchini
son pur la bella cosa! Il mio padrone
già vuole scialacquar; non mi par dunque
che se anch'io come gli altri
cerco trarne profitto
esser debba un delitto, anzi a mio credere,
è perfetta morale,
è politica, è legge naturale.
Alfin... basta, io capisco: al suo molino
tirar dée l'acqua ogni mugnaio astuto.
Potrebbe un mio rifiuto
la fortuna irritar; son volpe vecchia,
so bene il fatto mio,
intendami chi può, che m'intend'io.
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| |
|
Val più assai di una parrucca
con gran borsa, e gran tuppè
core in petto, sale in zucca,
pronta mano, e snello piè.
Val più assai di gran dottrina
in balia del pregiudizio,
un pochetto di giudizio,
come quel che sento in me.
Co l'ardire, e coll'ingegno
tutto al mondo si può far.
Teodoro acquista un regno,
Montgolfier giunge a volar.
Ho già fatto il mio progetto,
sale in zucca e core in petto,
e saprò senza alchimia
l'oro in copia ritrovar.
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Scena sesta |
Sala decente in casa del Procuratore; Emilia con un foglio in mano, poi Doralice, indi Strettonio. |
Q
Emilia
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EMILIA |
O caro amato foglio!
(gli dà alcuni baci)
qual felice novella,
tu portasti al mio cor!
(legge)
«In brevi istanti
a vederti io verrò; sarai mia sposa
come sei l'idol mio; me ne assicura
la fatta eredità.» Caro Giacinto,
(ribacia il foglio)
è vero, e non m'inganna
una falsa speranza. Tuo carattere è questo,
ne conosco la mano:
ogni timor, ogni sospetto è vano.
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| |
|
Di giubilo amoroso
tutta ripiena l'alma,
in braccio all'aurea calma,
godrà di respirar.
E assorta tra i diletti
d'una fortuna amica,
ogni sua pena antica
saprà dimenticar.
| |
| <- Doralice
|
EMILIA |
Venite al seno mio
carissima cognata ~ in questo amplesso ~
| |
DORALICE |
Ah no mia cara Emilia,
ancora non è tempo
di chiamarmi così.
| |
EMILIA |
Come? Chi mai
impedirlo potrebbe?
| |
DORALICE |
| |
EMILIA (con sorpresa) |
| |
DORALICE |
| |
EMILIA (con affetto, e premura) |
Come?
Spiegatevi, parlate,
non mi fate morir.
| |
DORALICE |
Ah sì conviene
che sincera io vi parli; ei v'ama, è vero,
ma qual pro, cara Emilia,
se invincibili ostacoli contrastano
alla vostra union?
| |
EMILIA |
| |
DORALICE |
Il carattere suo, quel suo fatale
uso di scialacquar, gl'iniqui amici
che d'intorno gli stanno, e soprattutto
l'infame Mascherone,
che le sue debolezze
sol per trarne profitto ognor fomenta.
| |
EMILIA |
Per pietà non vi senta,
amica, il padre mio.
(si guarda intorno con ansietà)
| |
DORALICE |
Ma che? Credete
voi cieco il signor Berto? Ei vede tutto,
egli alle nozze vostre
condiscender non può: ma caso ancora
ch'egli tacesse, io stessa
allora m'opporrei,
infelice vedervi io non potrei.
| |
EMILIA |
Ahimè! Voi m'uccidete
volendomi salvar.
| |
DORALICE |
Sentite Emilia,
da corregger Giacinto
resta solo una strada, e se non giova... ~
| |
EMILIA |
E qual è mai, facciamone la prova.
| |
DORALICE |
Giacinto v'ama, ma del vostro amore
è sicuro il suo cuore: indi trascura
di far quel che a voi piace;
rendetelo geloso,
il timore di perdervi
scuotere lo potria:
spesso d'amor più forte è gelosia.
| |
EMILIA |
Ma in qual maniera mai
può farsi onestamente?
| |
DORALICE |
Sapete che di voi
innamorato è il fratel mio Strettonio,
fingendo un matrimonio...
eccolo; a tempo ei viene,
lasciatevi guidar.
| |
EMILIA |
| |
| <- Strettonio
|
STRETTONIO |
Permettete, Emilia bella,
che un amante, che v'adora,
offerisca a voi l'aurora
della sua felicità.
| |
EMILIA |
Sono grata, e son sensibile
o signore, al vostro affetto,
ed ascolto con diletto
che felice siete già.
| |
DORALICE |
Manco ciarle, o fratel mio,
se d'Emilia amante siete,
o sposarla voi dovete,
o lasciarla in libertà.
| |
STRETTONIO |
| |
EMILIA (a Doralice) |
| |
STRETTONIO (ad Emilia) |
| |
DORALICE |
Al padre andate.
E s'Emilia a voi concede
essa allor vi sposerà.
| |
STRETTONIO |
| |
EMILIA |
(a Strettonio)
No attendete,
(a Doralice)
per pietà... ~
| |
DORALICE (ad Emilia) |
| |
STRETTONIO (ad Emilia) |
Non temete mia sarete.
Giuro a Venere, e a Mercurio
a Saturno ed a Vulcano
che il mio core, la mia mano,
la mia testa, ed il mio piede,
con il resto che si vede
tutto vostro ognor sarà.
| |
EMILIA E DORALICE
Ah s'accordi in mio favore
la fortuna, il cielo, amore,
né mi burli, né m'inganni
or la mia credulità.
|
Insieme
STRETTONIO
Son d'accordo in mio favore
la fortuna, il cielo, amore,
non mi burlo, non m'inganno.
(Ecco un'altra eredità.)
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| |
| (partono) | Emilia, Doralice, Strettonio ->
|
| |
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Scena settima |
Gabinetto semplicissimo, dove Giacinto si sta pettinando per mano del Parrucchiere; Mascherone, che gli siede vicino spiegandogli diverse cose sopra una carta, che sta leggendo. Un Sarto con abito magnifico nelle mani etc. poi Lauretta. |
Q
Giacinto, Mascherone, parrucchiere, sarto
|
| |
MASCHERONE |
Due cuochi, sei staffieri, e quattro aiduchi,
due camerier francesi,
quattro cocchieri inglesi,
un moro, due lacchè...
| |
GIACINTO |
(gli chiude la carta tra le mani)
Eh che tutto andrà ben. Se piace a te.
| |
| |
Lauretta entra tutta ansante. | <- Lauretta
|
| |
LAURETTA |
Mascherone, signore,
fuggite per pietà!
| |
GIACINTO E MASCHERONE |
| |
LAURETTA |
Ah un esercito, un turbine di gente
in casa vuol entrar. Che musi brutti,
che vesti, che figure!
| |
| (Mascherone e Giacinto ridono) | |
LAURETTA |
Credo che sieno sbirri,
assassini, sicari... voi ridete?
| |
MASCHERONE |
Vanne, vanne apri subito.
Non è nulla di ciò.
| |
LAURETTA |
| Lauretta ->
|
|
|
Scena ottava |
Coro di Servi, Mercadanti, Gioiellieri, Artisti giovani di negozio con stoffe, con ceste di mercanzie, con gioie, fibbie, anelli, orologi etc. |
<- servi, mercadanti, gioielleri, artisti
|
| |
|
CORO
Viva sempre la gran moda,
il buon gusto, e la grandezza,
pazzo è ben, chi non la loda,
o non vede il suo splendor.
Cosa val l'argento, e l'oro
per chi l'uso non ne intende?
Sol la man di chi lo spende
sa il suo pregio, e il suo valor.
Viva sempre la gran moda,
il buon gusto, e la grandezza,
pazzo è ben, chi non la loda,
o non vede il suo splendor.
| (♦)
(♦)
|
| |
GIACINTO |
Bravi, bravi, bravissimi!
(guarda da fanatico or l'una or l'altra cosa)
Che bella compagnia!
Che mercanzie, che gusto!
| |
| |
Lauretta entra. | <- Lauretta
|
| |
GIACINTO |
Ehi Lauretta va' subito
a chiamare Strettonio e Doralice.
| |
| |
| (Lauretta parte) | Lauretta ->
|
| |
GIACINTO |
Come mai resteranno
quando tutto vedranno?
Quanto val questa gemma?
| |
UNO DEL CORO |
| |
GIACINTO |
| |
MASCHERONE |
Non signor: ma il contratto...
| |
GIACINTO |
Non dico nulla, quel ch'è fatto è fatto.
Ecco in dito io la pongo... E quelle fibbie?
Quei bijoux, quegli astucci, ed orologi?
| |
UN ALTRO |
| |
GIACINTO |
Il capo insomma,
rompere non mi voglio:
di pagar tutto io lascio a te l'imbroglio.
Prendi, finita questa
da me tosto verrai:
so chi tu sei, e chi son io tu sai.
(gli dà una gran borsa di zecchini)
| |
MASCHERONE |
(Lo so lo so benissimo.)
(mostra alcune persone a parte)
Quella gente illustrissimo
destinata è a servirla.
| |
GIACINTO |
Va magnificamente.
E tu da questo istante
sarai mio maggiordomo, e mio coppiere.
Mio cacciator maggiore, e gran scudiere.
| |
MASCHERONE |
Grazie alla sua bontà.
(Son più contento invero,
che m'abbia fatto già suo tesoriero.)
Andate pure amici;
a mezzogiorno poi
per ordin del padrone
v'attendo tutti quanti:
avrà ciascun col pranzo i suoi contanti.
| |
| |
| (il coro si ripete, e partono tutti eccetto Giacinto, e Mascherone, e quelli, che son destinati a servire) | |
| |
|
CORO
Viva sempre la gran moda,
il buon gusto, e la grandezza,
pazzo è ben, chi non la loda,
o non vede il suo splendor.
Cosa val l'argento, e l'oro
per chi l'uso non ne intende?
Sol la man di chi lo spende
fa il suo pregio, e il suo valor.
| |
| mercadanti, gioielleri, artisti, parrucchiere, sarto ->
|
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Scena nona |
I detti, Doralice e Strettonio. |
<- Doralice, Strettonio
|
| |
STRETTONIO E DORALICE |
| |
GIACINTO |
Giudici, e testimoni
vi chiamai del mio gusto: ecco mirate,
stupite, sbalordite!
(mostra servi, gemme, abiti, gioie etc.)
V'è niente di più grande,
di più stupendo, e bello?
Tutto tutto è in comune,
servi, ornamenti, gioie,
voi questa tabacchiera,
Doralice prendete.
| |
DORALICE |
| |
STRETTONIO |
(le toglie la tabacchiera di mano)
Non la volete?
Un dono ricusate?
Son qua la prendo io.
| |
GIACINTO |
| |
MASCHERONE |
(Oh avaro maledetto;
a me fa un ladrocinio.
Vo' mandarlo per questo in esterminio.)
| |
DORALICE |
Eh vergognatevi
di questa sordidezza
vilissimo che siete; e voi Giacinto
quando mai finirete
di far queste pazzie? Già mi vergogno
d'esser vostra sorella,
in Venezia di voi ciascun favella.
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GIACINTO |
Ma in questo modo intanto
mille amici mi vedo ognora accanto.
| |
| |
|
DORALICE
Povero semplice!
Cosa credete?
È tutto trappola
quel che vedete;
tutto è interesse,
che amor vi par.
Finché è cortese
con noi la sorte
tutto il paese
ci fa la corte;
quai cerimonie,
quai tenerezze,
quante carezze
vengonci a far!
Ma se fortuna
volta la schiena
in un istante
cangia la scena,
ciascun la maschera
lascia cascar.
Povero semplice!
Cosa credete?
È tutto trappola
quel che vedete;
tutto è interesse,
che amor vi par.
| |
| Doralice ->
|
|
|
Scena decima |
Strettonio, Giacinto e Mascherone. |
|
| |
STRETTONIO |
Doralice è una pazza, e son sicuro,
che parla per invidia.
Seguitate fratello
a viver così, godete voi
e fate ch'ognun goda; in questo modo
di me, di tutto il mondo
l'approvazione avrete,
tanto più se regali a me farete.
| |
| Strettonio ->
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Scena undicesima |
Mascherone e Giacinto. |
|
| |
MASCHERONE |
Eh non badate nulla
signore all'altrui ciarle: il mondo è fatto
per chi sa più goderlo.
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GIACINTO |
| |
MASCHERONE |
Signor padrone,
siete giovine ancora,
né sapete il buon tuon: dell'amor mio
gran prove già vi ho date;
tutto v'insegnerò se vi fidate.
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| |
|
Deve ognuno, che ricco si crede
più del vero alla gente sembrar,
spenda il doppio di quel che possiede,
e dal mondo farassi stimar.
Il moderno, il magnifico, il raro,
segua sempre e lo voglia per sé;
doni, getti, non guardi a danaro,
cerchi solo il superfluo dov'è.
| |
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GIACINTO |
Ma l'oro finito
che fare si dée?
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MASCHERONE |
Di credito allora
si fa un capital,
che d'ogni tesoro
più stimo, e più val.
Si va da' mercanti...
| |
GIACINTO |
| |
MASCHERONE |
Il nome, e la fama
val più de' contanti,
si chiedono stoffe,
si chiedon brillanti,
non fassi contratto,
si prende sul fatto,
a vender si manda,
si manda a impegnar.
| |
GIACINTO |
E il termine scorso,
che dessi poi far?
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MASCHERONE |
Si fan nuovi stocchi,
si vendon cambiali,
si trovano sciocchi
con gran capitali,
si va dagli avari,
dai primi usurari,
si giura si nega,
si mente, si prega,
e in fine del conto
non manca fallir,
e piena la borsa,
al Cairo fuggir.
| |
| |
| (partono) | Giacinto, Mascherone, servi ->
|
| |
| | |
|
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Scena dodicesima |
Sala in casa del Procuratore con tre porte, una nel mezzo, e due laterali. Berto e Strettonio, e poi Emilia. |
Q
Berto, Strettonio
|
| |
BERTO |
Ben ben le parlerò! Voi qui frattanto
nascondervi potete,
chiamerovvi a suo tempo.
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STRETTONIO |
Va benissimo...
Mi raccomando a lei.
(entra nella stanza)
| |
| |
BERTO |
State certissimo,
è avaro sì, ma è ricco, Emilia alfine
dovrebbe esser contenta.
| |
| <- Emilia
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EMILIA |
Buongiorno, signor padre.
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BERTO |
Oh venite opportuna;
io vi devo parlar.
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EMILIA |
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BERTO |
Ditemi cara figlia,
credete voi ch'io v'ami?
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EMILIA |
| |
BERTO |
| |
EMILIA |
Come potrei non crederlo?
| |
BERTO |
Oh quanto son curioso
d'udire i lor discorsi!
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| Berto ->
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|
(dalla porta dov'è entrato)
Dunque ancor crederete,
ch'io pensi al vostro ben.
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EMILIA |
Sicura io sono.
(Oh poveretta me!
Vorrà dir di Giacinto.)
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| <- Berto
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BERTO |
Udite dunque.
Un ricco, un uom, che v'ama
vi domanda in isposa.
| |
EMILIA |
| |
STRETTONIO |
Voglio accostarmi, e qualche cosa udire.
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EMILIA |
(dalla parte di Strettonio)
(Forse il signor Strettonio.)
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STRETTONIO |
Ora m'ha nominato.
(vedendo Emilia che volge il capo a quella parte si ritira)
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BERTO |
| |
EMILIA |
Come!
A quel sordido mostro, a quell'arpia
volete voi, ch'io dia
per vivere felice
mano, e fede di sposa.
(torna ad avvicinarsi)
| |
STRETTONIO |
(Dice, che fia felice
quando sarà mia sposa.)
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BERTO |
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EMILIA |
| |
BERTO |
Giacinto
esser non può per voi.
| |
EMILIA |
Oddio! Sapete
ch'egli è l'anima mia.
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STRETTONIO (come sopra) |
(Dice che fia felice
quando sarà mia sposa.)
(Carina! Ha detto
che io son l'anima sua.)
| |
BERTO |
Non vedo in lui
che un folle, un forsennato,
un fanatico, un misero, un vizioso,
né un padre ve 'l può mai dare in isposo.
| |
EMILIA |
Eppure ad ogni modo
questo core l'adora.
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| |
STRETTONIO (con trasporto) |
M'adorate?...
Son qui ~ vi sposerò, non dubitate.
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EMILIA |
| |
BERTO |
| |
STRETTONIO |
Eh non serve signor, già tutto so.
| |
| |
|
Già tutto intesi o cara,
già so che m'adorate,
di sospirar cessate,
cessate di penar.
Se il vostro Adone io sono,
la mia Medea voi siete;
guardatemi, e vedrete
quanto vi fate amar.
Vedrete una lanterna,
un forno, un Mongibello,
che il fegato, e il cervello
sente di già sfumar.
| |
| |
| (Emilia tiene gli occhi altrove con ribrezzo) | |
| |
|
Volgete a me lo sguardo,
stringetemi la mano,
ditemi da lontano,
quel che di me vi par.
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| |
| (Emilia s'allontana Berto tenta di farla avvicinare) | |
| |
|
Lasciatela signore,
è ancora innocentina;
povera colombina,
non osa di guardar.
Oh quanto contenta
sarete quel giorno,
che il vostro Strettonio
veravvi d'intorno;
e senza rossore
potrete a lui dir,
Strettonio mio bello,
mi sento languir.
| |
| Strettonio ->
|
|
|
Scena tredicesima |
Emilia, e Berto. |
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| |
EMILIA |
Ebben che dite o padre?
Potete or consigliarmi
a sposarlo, ad amarlo,
a donargli il mio cor?
| |
BERTO |
Io più non parlo;
il mio parer già udiste; or tocca a voi
o da saggia figliuola
consolare il mio core,
ovver farmi infelice,
per seguire un amore, che a voi disdice.
(parte)
| Berto ->
|
|
|
Scena quattordicesima |
Emilia sola, poi Giacinto con seguito pomposo di Staffieri, Lacchè, etc. |
|
| |
EMILIA |
Misera! Che far deggio! A qual cimento
Doralice mi mise!
Forse senza il consiglio
ch'ella a lui dié, non saria mai venuto
il pensiero a Strettonio
di domandarmi al padre, e non sarei
nel punto più fatal de' giorni miei.
| |
| |
|
Sento da un lato il padre
che con fedel consiglio
mostrami il mio periglio
e palpitar mi fa.
Veggio dall'altro amore
che mi favella al core,
e il caro ben gli mostra
che perdere dovrà.
E intanto combattuta
dall'amore, e dal dovere,
mi rimango irresoluta,
non so più cosa volere:
or avvampo, ed ora tremo,
ora piango, ed ora fremo,
e non so da ch'io mi chieggia
né soccorso, né pietà.
| |
| |
Parte, e nell'uscire incontrasi con Giacinto accompagnato da pomposo Sèguito. | <- Giacinto, seguito
|
| |
GIACINTO |
Eccomi, amata Emilia,
di me degno, e di voi, ecco il momento
più bello, e più contento
che in vita mia provai.
Alla nostra unione
alcun più non s'oppone,
già mia sarete o cara,
e in pegno del mio amore
ecco la mano, e con la mano il core.
| |
EMILIA |
(Acconciare or lo voglio.)
Umilissima serva,
signor mio riverito.
| |
GIACINTO (con stupore) |
Umilissima serva! Che linguaggio.
Che contegno è mai questo?
Non ravvisate, Emilia,
Giacinto il vostro amante?
| |
EMILIA |
Io no davvero.
Quella pettinatura,
quel brio, quella figura
quegli abiti, quel treno, insomma tutto
m'è incognito, m'è nuovo...
| |
GIACINTO |
(vuol prenderla per mano)
Eh via mia cara,
lasciamo star le burle.
| |
EMILIA |
Si scosti, o chiamo gente: io son, signore
d'un notaio la figlia
né conosco marchesi,
principi, cavalieri
di rango tal, di tal magnificenza.
Ha voglia di scherzar, serva eccellenza.
(parte)
| Emilia ->
|
|
|
Scena quindicesima |
Giacinto solo. |
|
| |
|
(vuol arrestarla)
Emilia dove andate? Emilia dico.
Disparve in un baleno... poffarbacco
che diavolo è mai stato...
son stolido, son pazzo... veglio... dormo?
O v'è sotto un arcano... ma che mai?
Forse Strettonio... il padre... Doralice...
Eh via che sciocco io sono, uno scherzo è quello,
una finzione, un gioco,
per provar la mia fede, ed il mio foco.
| |
| |
|
Tenero ha il cor la femmina
tutto d'amor ripien,
ha nelle labbra il zucchero,
e il nettare nel sen.
Qual mansueta tortore
è amica di pietà.
Son l'armi sue le grazie
i vezzi, e la beltà.
E se talor suol fingere
collere, sdegni, e pianti
no 'l fa per genio barbaro
di tormentar gli amanti,
ma per conoscer l'animo
del caro ben lo fa.
| |
| |
| | |
|
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Scena sedicesima |
Gabinetto. Doralice, che sta suggellando una lettera, poi Lauretta. |
Q
Doralice
|
| |
DORALICE |
M'udisti? Senza indugi
vanne ad Emilia, e dille
quanto già ti commisi.
| |
| <- Lauretta
|
LAURETTA |
Vado subito,
e a voi con la risposta
pronta ritornerò.
| |
| Lauretta ->
|
DORALICE |
Va' pur t'attendo.
Anzi averti lei stessa
di non perder momento: fu eccellente
il progetto del finto matrimonio
col fratello Strettonio; or a star forte
Emilia consigliai, anzi a dar nuovo
colore alla finzione,
venendo ella medesma
a visitar lo sposo: e se la sorte
protegge i passi miei, s'ella è costante
liberato è il fratel da quel birbante.
(parte)
| Doralice ->
|
| |
| | |
|
|
Scena diciassettesima |
Camera trivialissima con armadio, e sedie etc. Strettonio solo. |
Q
Strettonio
|
| |
|
Il mio matrimonio... doman si dée far.
All'erta Strettonio... ti puoi rovinar
il lusso... la moda... la gente... il fratello...
Strettonio cervello... non farti burlar.
| |
| |
|
Ma piano, ch'io credo
in questo deposito
più cose a proposito
poter ritrovar.
Oh questa è la vesta
che già mio bisnonno
quell'uom di gran testa
trent'anni portò.
Che bel milordino!
Peccato peccato,
ch'un po' sia macchiato,
voltar lo dovrò.
Di un panno il più fino
è quel mantellino;
oh buono davvero!
Portar lo potrò.
Or ve' le calzette:
son gialle, non serve,
e poi le scarpette,
da questo cappello
cavar le farò.
Or ecco tutto è fatto,
perbacco io non son matto,
sarebbe una pazzia
guastar l'economia.
Strettonio sta in cervello
non ti lasciar burlar.
| |
| |
| | |
|
|
Scena diciottesima |
Sala sfornita. Coro di diversi Lavoratori. |
Q
lavoratori, Mascherone, Giacinto
|
| |
|
CORO
Qual piacer lavorando si trova
per chi a tempo ben spende il danaro,
ma qual pena è sudar per l'avaro,
che altro nume, che l'oro non ha.
Lesti lesti prendiamo i pennelli,
gli scalpelli, le lime, i martelli,
e si rompa, si roda, si batta,
finché l'opra finita sarà.
Qual piacer lavorando si trova
per chi a tempo ben spende il danaro,
ma qual pena è sudar per l'avaro,
che altro nume, che l'oro non ha.
| |
| |
MASCHERONE |
Bravi bravi mi piace, va bene
qui travagliasi, come conviene,
tutto tutto sia presto finito
è il padrone contento esser dée.
| |
GIACINTO |
Sia con regola tutto disposto,
con il grande vi sia l'eleganza,
e dal pregio, e dal bel della stanza
si conosca il padrone qual è.
| |
MASCHERONE (a Giacinto) |
Osservate i stupendi apparecchi,
i ricami, le stoffe, i lavori,
i disegni, il buon gusto, i colori,
tutto quanto ordinato da me.
| |
| |
Il Coro si ripete dai Lavoratori e s'incomincia il lavoro. | |
|
Qual piacer lavorando si trova
per chi a tempo ben spende il danaro,
ma qual pena è sudar per l'avaro,
che altro nume, che l'oro non ha.
Lesti lesti prendiamo i pennelli,
gli scalpelli, le lime, i martelli,
e si rompa, si roda, si batta,
finché l'opra finita sarà.
Qual piacer lavorando si trova
per chi a tempo ben spende il danaro,
ma qual pena è sudar per l'avaro,
che altro nume, che l'oro non ha.
| |
| |
| (intanto Giacinto, e Mascherone fanno atti di piacere) | |
| <- Strettonio
|
STRETTONIO |
Cos'è questo strepito?
Cos'è questo chiasso?
La casa precipita
va tutto in conquasso,
qui senza mio ordine
che cosa si fa?
| |
| |
| (si tralascia il lavoro) | |
| |
GIACINTO |
Tacete, ascoltate
non fate rumore...
| |
STRETTONIO (a Giacinto) |
| |
MASCHERONE |
| |
STRETTONIO |
| |
GIACINTO |
Chetatevi un poco,
ragione intendete,
la casa moderna
tra poco vedrete.
| |
STRETTONIO |
No vo' divisione,
un pazzo voi siete.
| |
MASCHERONE |
Voi stesso, padrone,
goder ne potrete.
| |
STRETTONIO |
Guastare non voglio
le mie antichità.
| |
GIACINTO E STRETTONIO |
Che scena, ch'imbroglio,
che far si dovrà.
| |
GIACINTO |
Finiam la questione,
e cento doppie avrete.
| |
STRETTONIO |
| |
MASCHERONE |
| |
GIACINTO |
| |
STRETTONIO |
| |
GIACINTO |
| |
STRETTONIO |
(gli dà il danaro)
Son poi di peso?
| |
GIACINTO |
| |
STRETTONIO |
| |
MASCHERONE |
O maledetto avaro!
Quell'oro a me rubò!
| |
MASCHERONE, GIACINTO E STRETTONIO |
Lesti dunque prendete i pennelli
i scalpelli, le lime, i martelli,
e rompete, rodete, battete
finché l'opra finita sarà.
| |
CORO |
Lesti dunque prendiamo i pennelli
i scalpelli, le lime, i martelli,
e rompiamo, rodiamo, battiamo
finché l'opra finita sarà.
| |
| |
| (partono) | lavoratori, Mascherone, Giacinto, Strettonio ->
|
| |
| | |
|
|
Scena diciannovesima |
Atrio comune con quattro porte. Doralice, e Lauretta. |
Q
Doralice, Lauretta
|
| |
LAURETTA |
Sono stata mia signora
di ritorno son già.
| |
DORALICE |
Ben qual nuova hai da recarmi?
| |
LAURETTA |
Mi rispose che in brev'ora
con il padre qui verrà.
| |
DORALICE |
Or io vado, tu qui resta,
| |
LAURETTA |
E che deggio intanto far?
| |
DORALICE |
Mille cose ho per la testa,
non so cosa destinar.
Son confusa, ed imbrogliata
arrabbiata, disperata
tra un fanatico, un amante,
un avaro, ed un birbante,
ed a tutto in un momento
io non posso rimediar...
Quando Emilia qui se n' viene
mi farai tosto ad avvisar.
(parte)
| Doralice ->
|
|
|
Scena ventesima |
Lauretta, poi Emilia, poi Doralice indi Mascherone. |
|
| |
|
LAURETTA
Che bisbigli, che scompigli
che puntigli, che ruina!
Da ier sera a stamattina
come tutto si cangiò.
Vada al diavolo l'argento
se non dée, che far scontento,
con la borsa sempre asciutta
volentieri io resterò.
| |
| |
| (passeggia alquanto per l'atrio, e non veduta da Emilia entra per una porta) | Lauretta ->
<- Emilia
|
| |
EMILIA |
Speranze di quest'alma
ah dove siete mai?
Perché di finta calma
a me mostrate i rai,
se farsi alfin più rigido
doveva il mio destin?
| |
| <- Doralice, Lauretta
|
DORALICE |
(a Emilia)
Ehi Lauretta... Oh voi qui siete?...
(a Lauretta)
Tu perché non m'avvisasti?
| |
LAURETTA |
Stava a udir certi contrasti
tra Giacinto, e tra Strettonio;
ed il vostro matrimonio
n'era appunto la cagion.
| |
DORALICE E EMILIA |
| |
LAURETTA |
| |
DORALICE E EMILIA |
Da Strettonio io dir sentia.
E Giacinto?
| |
LAURETTA |
| |
DORALICE E EMILIA |
| |
LAURETTA |
| |
EMILIA |
Sono a un orrido cimento
per la mia credulità.
| |
DORALICE |
| |
EMILIA |
| |
LAURETTA |
| |
DORALICE |
| |
EMILIA |
Non so più cosa ho da far.
| |
| |
Mascherone esce non veduto, e sta ascoltando. | <- Mascherone
|
| |
DORALICE |
Se di me vi fiderete,
voi Giacinto sposerete,
e punito fia il briccone,
il birbon di Mascherone,
ma convien adesso fingere
queste nozze con Strettonio,
e Giacinto disprezzar.
| |
EMILIA |
Ma se do la mia parola
chi m'ha poi da liberar?
| |
DORALICE |
| |
MASCHERONE |
Cosa intendo! O questa è bella!
| |
MASCHERONE, DORALICE E EMILIA |
| |
LAURETTA |
(Cosa intendo!... Mascherone!
Or lo vado a licenziar.)
| |
| |
| (partono non vedendosi) | Lauretta, Mascherone ->
|
|
|
Scena ventunesima |
I detti Strettonio, e Giacinto uscendo da una delle porte dal lato dove entrò Lauretta. |
<- Strettonio, Giacinto
|
| |
STRETTONIO (arrabbiatissimo) |
Cospetto, cospetto!
Che strana arroganza
| |
GIACINTO |
Per me me la rido
di questa baldanza.
| |
STRETTONIO |
Sentite sorella...
oh oh voi qui siete;
diletta sposina,
voi dir lo dovete
quel cor, quella mano
se d'altri esser può.
| |
GIACINTO |
(con tenerezza volendo prenderla la mano)
Emilia perdono,
perdono idol mio,
sapete che io sono...
| |
EMILIA |
Un perfido, un rio,
un pazzo, un insano
che sempre odierò.
| |
GIACINTO |
| |
DORALICE (piano ad Emilia) |
| |
STRETTONIO (a Giacinto) |
| |
EMILIA |
| |
GIACINTO |
| |
STRETTONIO (a Giacinto) |
| |
EMILIA (a Doralice) |
| |
DORALICE (piano ad Emilia) |
È la strada
da farlo guarir.
| |
GIACINTO
O ciel qual tormento!
Chi creder lo dée?
|
Insieme
STRETTONIO
O ciel qual contento!
Or credel lo dée.
|
| |
| |
DORALICE E EMILIA |
Oh ciel qual tormento!
Ma finger si dée.
| |
STRETTONIO |
Dunque la mano, o cara,
subito a me porgete.
| |
DORALICE |
| |
STRETTONIO (a Giacinto con ironia) |
| |
GIACINTO |
Qual tradimento è questo,
chi l'idol mio m'invola?
Emilia sarà mia,
a me dié la parola,
o tutti insieme o barbari,
vedrete il mio furor.
| |
DORALICE E EMILIA |
| |
STRETTONIO |
Perbacco.
Questa è un'impertinenza.
| |
| <- Mascherone
|
MASCHERONE |
(Eccolo qui avvertirlo
non posso in lor presenza.)
Signor, una parola,
con lor buona licenza.
| |
| |
| (tira da un lato Giacinto e gli va parlando, come per informarlo. Giacinto fa degli atti di meraviglia) | |
| |
MASCHERONE E STRETTONIO |
Mancava quel ribaldo,
quel furbo maledetto,
mi sento in seno un caldo,
di rabbia di sospetto,
mille funesti eventi
mi presagisce il cor.
| |
| <- Berto
|
BERTO |
| |
EMILIA
Padre venite a tempo,
la vostra voce sola
l'affar deciderà.
|
Insieme
STRETTONIO
Signor venite a tempo,
la vostra voce sola
l'affar deciderà.
|
| |
| |
MASCHERONE |
(Chi sia di noi più scaltro
adesso si vedrà.)
| |
GIACINTO |
Miei signori l'affare è deciso,
se Strettonio vi piace sposar,
già mi sono cangiato d'avviso
siete libera, come vi par.
| |
BERTO |
Date dunque la mano a Strettonio.
| |
| |
| (Prende la figlia per unirla a Strettonio.) | |
| |
STRETTONIO |
(Vorrei prima la dote saper.)
| |
EMILIA E DORALICE |
Come mai lo cangiò quel demonio!
Che risolvo?
| |
MASCHERONE E GIACINTO |
| |
| |
Si sente da lontano un cupo suono di strumenti. | |
| |
TUTTI |
Che strepito è mai questo!
Che suono, che fracasso!
Che crepito molesto,
che chiasso ora si fa?
| |
MASCHERONE |
La gente di palazzo,
signori si congratula.
| |
STRETTONIO |
Non amo lo schiamazzo,
si posson licenziar.
| |
GIACINTO |
Sarebbe uno strapazzo,
si devono pagar.
(getta a Mascherone un pugno di monete)
| |
MASCHERONE |
Affé non sono pazzo
non voglio scialacquar.
| |
EMILIA, DORALICE, BERTO |
Più prodigo più pazzo
non puolsi ritrovar.
| |
| |
Coro di vari convitati che si vedranno internamente. | |
| |
|
Allegri mangiamo,
beviam, ribeviamo!
Che giorno di gioia,
che nuovo piacer.
Al fumo agli odori
de' grati liquori
si canti, si rida,
si sappia goder.
| |
| |
TUTTI |
Che nuovo tumulto,
che strani rumori!
| |
CORO |
Al fumo agli odori
de' grati liquori
si canti, si rida,
si sappia goder.
| |
TUTTI |
Che suono è mai quello,
che canto novello?
| |
| <- Lauretta
|
LAURETTA E MASCHERONE |
Uscite signori,
venite di fuori.
| |
GLI ALTRI |
| |
LAURETTA |
Un mondo di gente
sta fuor della porta,
chi batte tamburi,
chi timpani porta,
chi cembali suona,
chi canta, ch'intona.
| |
GLI ALTRI |
| |
MASCHERONE (a Giacinto) |
| |
EMILIA, DORALICE E BERTO |
| |
MASCHERONE |
Che gusto, che spasso!
Signor, la cuccagna
cominciasi già.
| |
LAURETTA |
| |
TUTTI |
| |
MASCHERONE E LAURETTA |
| |
TUTTI |
| |
GIACINTO E MASCHERONE |
Andiam Mascherone
andiamo a goder.
Più bell'accidente
non puote accader.
| |
GLI ALTRI |
Più strano accidente
non puote accader.
| |
TUTTI
Già non spiro che rabbia e furore
son confuso non so cosa far.
Mille smanie ho rinchiuse nel core
che capricci, che impicci, che orrore
dal dispetto mi sento crepar.
|
Insieme
GLI ALTRI
Già non spiran che rabbia e furore
son confusi non san cosa far.
Mille smanie han rinchiuse nel core
che capricci, che impicci, che orrore
dal dispetto si sentan crepar.
|
| |
| |
CORO |
Bravi bravi, mangiate ballate.
Dal dispetto si sentan crepar.
| |
| |