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[Sinfonia] | N
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Scena prima |
Giardino. Coro misto d'Ospiti e di Giardinieri del Conte Asdrubale; indi Pacuvio; poi Fabrizio da una parte, la Baronessa Aspasia dall'altra; e finalmente donna Fulvia. |
Q
ospiti, giardinieri
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[Introduzione I] | N
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CORO
Non v'è del Conte Asdrubale
più saggio cavaliere:
ha sensi e cor magnanimo,
è dolce di maniere;
e in casa sua risplendono
ricchezza e nobiltà.
Le femmine rispetta;
qui con piacer le accoglie;
ma par che poca fretta
si dia di prender moglie;
sia forte nello scegliere
la sua difficoltà.
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| <- Pacuvio
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PACUVIO |
(con alcuni fogli di carta spiegati in mano, e in atto di leggere)
Attenti; ascoltate:
che rime sono queste!
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CORO |
(voltandogli le spalle)
Di grazia lasciate...
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PACUVIO |
(inseguendoli)
Io fingo che Alceste
facendo all'amore,
coll'ombra d'Arbace
ragioni così.
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CORO |
(come sopra)
Lasciateci in pace.
(Più gran seccatore
giammai non s'udì.)
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PACUVIO |
(come sopra)
«Ombretta sdegnosa
del Missipipì»...
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CORO |
(ironicamente)
Bellissima cosa!
(con somma impazienza)
Ma basta fin qui.
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| <- Fabrizio
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PACUVIO |
(veggendo a comparir Fabrizio abbandona gli altri, e va ad incontrarlo con trasporto)
Le orecchie, o Fabrizio,
ti vo' imbalsamare.
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FABRIZIO |
(mostrando molta fretta per liberarsene)
Per certo servizio
lasciatemi andare.
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| <- Baronessa
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BARONESSA |
(da un'altra parte chiamandolo)
Fabrizio...
| |
PACUVIO |
(rivolgendosi verso di lei)
Signora,
qui badi per ora:
è Alceste, che parla...
(in atto di leggere).
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BARONESSA |
| |
PACUVIO |
(ora verso gli uni, ora verso gli altri)
Quest'aria allusiva
eroico-bernesca
cantar sulla piva
dovrà una fantesca
per far delle risa
gli astanti crepar.
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BARONESSA, FABRIZIO E CORO |
È bella e decisa,
non voglio ascoltar.
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| <- Fulvia
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PACUVIO (leggendo) |
Insieme
FULVIA
(contemporaneamente chiamandolo)
Pacuvio...
|
| |
| |
CORO |
(volendosi dispensare)
Di grazia...
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PACUVIO
(come sopra verso la Baronessa senz'avvedersi di Fulvia, che lo chiama)
«Ombretta»...
|
Insieme
FULVIA |
| |
| |
BARONESSA |
| |
PACUVIO
(come sopra verso Fabrizio)
«Ombretta»...
|
Insieme
FULVIA |
| |
| |
FABRIZIO (con impazienza) |
| |
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BARONESSA |
| |
FULVIA |
Ma, caro Pacuvio,
badatemi un po'.
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PACUVIO |
Ho in petto un Vesuvio;
frenarmi non so.
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BARONESSA, FABRIZIO E CORO |
Da questo diluvio
si salvi chi può.
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| giardinieri, ospiti ->
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Recitativo | |
PACUVIO (a Fabrizio) |
| |
FABRIZIO |
(ritirandosi)
Per pietà...
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PACUVIO (alla Baronessa) |
| |
BARONESSA |
| |
PACUVIO |
(avvedendosi solamente in questo punto di donna Fulvia)
Oh! Donna Fulvia... Appunto
qui giungete a proposito: è uno squarcio
degno d'illustri orecchie.
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FULVIA |
Io volentieri
l'ascolterò.
| |
PACUVIO |
(alla Baronessa con enfasi accennando donna Fulvia)
Queste son donne!
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BARONESSA (con sarcasmo) |
È vero:
si chiama donna Fulvia.
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FULVIA (egualmente) |
È molto meno,
che Baronessa.
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PACUVIO |
In somma,
chi non ama il musaico, o parta o taccia.
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FABRIZIO (a donna Fulvia) |
(partendo)
Mi consolo con lei.
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| Fabrizio ->
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BARONESSA (egualmente) |
| Baronessa ->
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Scena seconda |
Pacuvio e donna Fulvia. |
|
| |
PACUVIO |
| |
FULVIA |
Io suppongo
che sia malignità.
| |
PACUVIO |
Peggio per loro!
(nell'atto di tornare a spiegare il foglio)
Odi, mio bel tesoro...
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FULVIA |
Non dir così: sai che alla destra aspiro
del Conte.
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PACUVIO |
| |
FULVIA |
| |
PACUVIO |
(sospirando)
Purtroppo! ed io...
| |
FULVIA |
Ci vuol pazienza. Avrai
a buon conto stipendio, alloggio e tavola,
quando sposa io sarò.
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PACUVIO |
Fa sempre onore
alle famiglie un letterato in casa.
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FULVIA |
| |
PACUVIO |
(tornando a spiegare il foglio)
Ascolta dunque...
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FULVIA |
Osserva
Giocondo con Macrobio.
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PACUVIO |
Ah! quel Giocondo
non lo posso soffrir.
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FULVIA |
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PACUVIO |
Sibbene: andiam di sopra;
anzi, per far più presto
entriamo in quella camera terrena,
dove ti recitai la prima scena.
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| (partono) | Pacuvio, Fulvia ->
|
|
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Scena terza |
Macrobio e il cavalier Giocondo, che si avanzano altercando insieme. |
<- Macrobio, Giocondo
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[Duetto] | N
|
MACROBIO |
Mille vati al suolo io stendo
con un colpo di giornale:
s'ella in zucca ha un po' di sale,
non ricusi il mio favor.
| S
(♦)
(♦)
|
GIOCONDO |
Vil timore ai versi miei
mai non fece alcun giornale:
ma una bestia come lei,
se mi loda, io ne ho rossor.
| |
MACROBIO |
Stamperò, signor Giocondo.
| |
GIOCONDO |
D'ordinario io non rispondo.
| |
MACROBIO |
Senza entrar nella materia
potrei metterla in ridicolo.
| |
GIOCONDO |
Forse allora in aria seria
rintuzzar potrei l'articolo.
| |
MACROBIO |
Rintuzzar?... cioè rispondere?
| |
GIOCONDO |
Senza dubbio, et toto pondere.
| |
MACROBIO |
| |
GIOCONDO |
| |
MACROBIO |
| |
GIOCONDO |
Ma in qual modo ella non sa.
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MACROBIO |
| |
GIOCONDO |
| |
| |
|
Per sua regola io conosco
una semplice tisana,
che può dirsi il tocca e sana
d'ogni sesso e d'ogni età.
| |
MACROBIO |
Io credea tutt'altra cosa
da trattarsi in versi o in prosa;
né la vera in lei conosco
letteraria nobiltà.
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| |
GIOCONDO |
(senza scaldarsi)
Io vo' far quel che mi piace.
| |
MACROBIO |
(con fuoco)
Patti chiari: o guerra, o pace.
| |
GIOCONDO |
(deridendolo)
Più bel pazzo non si dà.
| |
MACROBIO |
(come sopra)
Guerra vuole, e guerra avrà.
| |
GIOCONDO |
(con disprezzo)
Voi siete un uom da niente.
| |
MACROBIO |
Ma guai se aguzzo il dente.
| |
GIOCONDO |
(cominciando a scaldarsi)
Aborto di natura.
| |
MACROBIO |
(in aria derisoria)
Ma stampo e fo paura.
| |
GIOCONDO |
(con fuoco)
Hai spalle da bastone.
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MACROBIO |
| |
GIOCONDO |
(con molto sdegno)
È un vile omai chi tollera
la tua temerità.
| |
MACROBIO |
(deridendolo)
Non vada tanto in collera,
che insuperbir mi fa.
| |
| |
Recitativo | |
|
Signor Giocondo, io vedo
ch'ella vuol guerra, e guerra avrà.
| |
GIOCONDO |
Né guerra
voglio con voi, né pace.
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MACROBIO |
| |
GIOCONDO |
| |
MACROBIO |
| |
GIOCONDO |
Io non compro all'incanto.
| |
MACROBIO |
Orsù, parliamo.
Di cose allegre. Il Conte
è vostro amico.
| |
GIOCONDO |
| |
MACROBIO |
Dunque saprete
a qual di queste vedove la destra
ei porgerà.
| |
GIOCONDO |
| |
MACROBIO |
| |
GIOCONDO |
Ed io non cerco mai, né svelo
i fatti altrui.
| |
MACROBIO |
La marchesina, io credo,
trionferà.
| |
GIOCONDO |
(sospirando di soppiatto)
(Pur troppo
lo temo anch'io!)
| |
MACROBIO |
(osservandolo)
(Par che sospiri.) Un colpo
sarebbe questo al vostro cor.
| |
GIOCONDO |
Che dici?
al mio cor? tu deliri.
| |
MACROBIO |
Eh, via, che serve
farne un mistero? Ella vi piace...
| |
GIOCONDO |
(interrompendolo con sommo impeto)
In somma,
vuoi tu finirla, o no?
| |
MACROBIO |
(con affettata commiserazione)
Sa il ciel, se i vostri
non corrisposti affetti io compatisco!
| |
GIOCONDO |
Quando teco questiono, io m'avvilisco.
| |
| (partono per bande opposte) | Macrobio, Giocondo ->
|
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Scena quarta |
La marchesa Clarice, cui di dentro risponde il Conte Asdrubale ad imitazione dell'eco. |
<- Clarice
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CLARICE |
Quel dirmi, oh dio! non t'amo...
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CONTE |
| |
| (Clarice manifesta la sua sorpresa) | |
CLARICE |
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CONTE |
| |
CLARICE |
(È il Conte... ah! sì... proviamo
se mi risponde ancor.)
È pena tal, ch'io bramo...
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CONTE |
| |
CLARICE |
| |
CONTE |
| |
CLARICE |
| |
CONTE |
| |
CLARICE |
| |
CONTE |
| |
| |
[Cavatina] | N
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|
CLARICE
Eco pietosa...
(tendendo l'orecchio)
Su queste sponde...
(come sopra)
(più non risponde)
tu sei la sola,
che mi consola
nel mio dolor.
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Recitativo | |
|
Quella che l'eco mi facea, del Conte
era certo la voce: ei con quest'arte
si scoperse abbastanza.
«Amo, sento», egli disse, e «bramo amore»;
e quel che assai più val, «mento rigore».
La Baronessa e donna Fulvia invano
gareggiano con me,
seppur non c'infinocchia tutte e tre.
Questo non crederei. Là fra quei rami,
per meglio assicurarmi
degli andamenti suoi, vado a celarmi.
(parte)
| Clarice ->
|
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Scena quinta |
Il Conte Asdrubale solo, osservando se la marchesa Clarice è partita. |
<- Conte
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[Cavatina] | N
|
|
Se di certo io non sapessi
che la donna è ingannatrice,
i lamenti di Clarice
mi farebbero pietà.
Pietà? pietà?... spropositi;
dove mi va la testa?
guai, se a pietà mi desta!
son fritto, come va.
Ah! non sedurmi, amore;
è giusto il mio rigore:
ah! non fia ver che in femmina
io sogni fedeltà.
| |
| |
Recitativo | |
|
Di me stupisce ognun, perché, malgrado
i sei lustri d'età quasi compiti,
non entro nella classe de' mariti;
tanto più che son ricco.
Tanto meno io direi: son le ricchezze
della stima e del genio
tiranne antiche. Allo splendor dell'oro
bello si crede, o d'allettar capace,
quel ch'è brutto in essenza o che non piace.
Molte mi dan la caccia, e sopra ogni altra
quelle tre vedovelle: io mi diverto
della lor gelosia; ma qual poi d'esse
me solo apprezzi, e non la mia fortuna,
chi lo può indovinar? forse nessuna.
(in atto di partire)
| |
|
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Scena sesta |
La marchesa Clarice e detto. |
<- Clarice
|
| |
CLARICE |
(con brio ed aria di semplicità)
Conte, udite.
| |
CONTE |
In che posso,
marchesina, ubbidirvi?
| |
CLARICE |
Io saper bramo
se l'eco è maschio o femmina. Ridete?
| |
CONTE |
(O finge, o è molto semplice.) Non altro,
che nuda voce ripercossa è l'eco.
| |
CLARICE |
| |
CONTE |
| |
CLARICE |
| |
CONTE |
| |
CLARICE |
Non lo vidi;
ma l'ascoltai, ma mi rispose... Oh caro!
caro... se fosse femmina,
ne avrei dispetto.
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CONTE |
(Il mio maggior periglio
è costei, quando parla.)
| |
CLARICE |
(Ei va le cose
ruminando fra sé.)
| |
CONTE |
| |
CLARICE |
| |
CONTE |
| |
CLARICE |
Ed ora... ed ora.
O dorme, o di parlar non ha più voglia,
come accade anche a noi.
| |
CONTE |
Questo alle donne
non accade giammai.
| |
CLARICE |
| |
CONTE |
| |
CLARICE |
(quasi vergognandosi, ma sempre col medesimo brio e semplicità)
Perché vorrei... che l'eco fosse...
che fosse...
| |
CONTE |
| |
CLARICE |
(manifestando rossore come prima)
Che fosse maschio... e poi!...
E poi...
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CONTE |
(facendole coraggio)
Via su.
| |
CLARICE |
| |
| |
[Duetto] | N
|
|
Conte mio, se l'eco avesse
tutto quel che avete voi,
io godrei fra le contesse
la maggior felicità.
| |
CONTE |
Io dell'eco avrei paura,
s'ella fosse come voi;
ché la fede è mal sicura
dove regna la beltà.
| |
CLARICE |
Ah! se un altro rispondesse,
come l'eco a me rispose!...
| |
CONTE |
| |
CLARICE |
Certe cose...
Conte mio, non posso più.
| |
CONTE |
Via, sentiam, via dite su.
| |
CLARICE |
| |
CONTE |
| |
CLARICE |
| |
CONTE |
| |
CLARICE |
Amor
mi disse che sente,
che mente rigor.
| |
CONTE |
Son prove da niente,
che ingannano un cor.
| |
CLARICE |
(Che mi creda la fenice
del mio sesso, io non dispero.)
| |
CONTE |
(Che sia questa la fenice
del suo sesso, io non lo spero.)
| |
CLARICE E CONTE |
(Quel che avvolga nel pensiero,
presto o più tardi io scoprirò.)
| |
| |
CONTE |
| |
CLARICE |
| |
CONTE |
| |
CLARICE |
| |
CONTE |
Ricordatevi che l'eco
ha l'usanza di scherzar.
| |
CLARICE |
Se l'avessi sempre meco,
mi farebbe giubilar.
| |
| (partono) | Clarice, Conte ->
|
|
|
Scena settima |
Macrobio e la Baronessa. |
<- Macrobio, Baronessa
|
| |
Recitativo | |
MACROBIO |
Siete pur bella! ed io sarei felice,
se foste anche pietosa.
| |
BARONESSA |
In primo luogo
non so se a me, che sono
vedova d'un Baron, la man convenga
d'un giornalista.
| |
MACROBIO |
In quanto a questo io credo
di star bene in bilancia: il mio talento...
| |
BARONESSA |
| |
MACROBIO |
| |
BARONESSA |
Il Conte è ricco
e sarebbe al mio caso.
| |
MACROBIO |
| |
BARONESSA |
Se mai col Conte non facessi niente...
| |
MACROBIO |
In ogni modo vi farò il servente.
| |
BARONESSA |
O servente, o marito: anzi, sin d'ora
mio servente sarai.
| |
MACROBIO |
| |
BARONESSA |
Se far potessi al Conte
con questo mezzo un po' di gelosia...
| |
MACROBIO |
| |
BARONESSA |
Ricca io diverrò; sarai contento.
| |
MACROBIO |
Ricca, quest'è il miglior d'ogni argomento.
| |
| (partono) | Macrobio, Baronessa ->
|
|
|
Scena ottava |
Donna Fulvia, indi Pacuvio. |
<- Fulvia
|
| |
FULVIA |
Dove mai si cacciò? la rosa al Conte
io vorrei presentar: ma se Pacuvio...
Eccolo; ebben?
| |
| <- Pacuvio
|
PACUVIO |
Già la sestina è fatta;
e che sestina! il Conte
le ciglia inarcherà.
| |
FULVIA |
| |
PACUVIO |
| |
FULVIA |
| |
PACUVIO |
No; prima
voglio farvi sentir come ho cambiata
l'aria che poco fa vi ho recitata.
| |
FULVIA |
| |
PACUVIO |
Quand'è ch'io faccia
cosa che non mi piaccia?
| |
FULVIA |
| |
PACUVIO |
Ascoltate
come una lingua patetica e burlesca
parli all'ombra del mago una fantesca.
| |
| |
[Aria] | N
|
|
«Ombretta sdegnosa
del Missipipì,
non far la ritrosa,
ma resta un po' qui.»
«Non posso, non voglio,»
l'ombretta risponde:
«son triglia di scoglio,
ti basti così.»
E l'altro ripiglia:
«Sei luccio, non triglia.»
Qui nasce un insieme:
chi piange, chi freme.
Fantesca - «Sei luccio.»
Ombretta - «Son triglia.»
Fantesca - «Ma resta.»
Ombretta - «Ti basti,
ti basti, t'arresta,
non dirmi così.»
(in atto di partire)
| S
(♦)
(♦)
|
| |
Recitativo | |
FULVIA |
(seguendolo)
Bravo, bravo, bravissimo!
| |
PACUVIO |
(retrocedendo)
Eh... che dici?
di quel «Missipipì»?... pipì... pipì...
quel mi basta così?... quel contrapposto
fra luccio e triglia non t'incanta?
| |
FULVIA |
| |
PACUVIO |
Bizzarria di pensiero,
sorpresa, novità...
| |
FULVIA (a Pacuvio) |
| |
|
|
Scena nona |
Il Conte, pensoso, avanzandosi lentamente, e detti. |
<- Conte
|
| |
CONTE |
(In favor di Clarice
mi parla il cor; ma consiglier non saggio
egli è sovente. Or si vedrà.)
(in atto di attraversare il giardino)
| |
PACUVIO (a Fulvia) |
| |
FULVIA (al Conte) |
| |
CONTE |
| |
PACUVIO (al medesimo) |
A voi s'inchina
il pindarico.
| |
CONTE (a Pacuvio) |
| |
PACUVIO (a Fulvia) |
Fuori la rosa.
(prima al Conte, ch'è in atto di partire, poi a Fulvia con impazienza)
Un momentin... Fuori la rosa.
| |
FULVIA |
| |
PACUVIO (come sopra) |
| |
FULVIA |
| |
CONTE |
(Sarà qualcuna delle sue.)
| |
FULVIA |
(vuol presentar la rosa al Conte)
Scusate...
| |
PACUVIO |
Zitto per or: voi state
ferma così, di presentarla in atto.
| |
CONTE |
(È un vero ciarlatan, ma sciocco e matto.)
| |
PACUVIO |
Parlo in terza persona.
(mettendosi fra il Conte e donna Fulvia, che sta in atto di presentar la rosa)
«Io v'offro in questa rosa spampanata
la mia lacera, stanca e pelagrosa
alma, che sul finir di sua giornata
dir non saprei se sia gramigna o rosa.»
Genere petrarchesco.
| |
CONTE |
In quanto a me lo chiamerei grottesco.
| |
PACUVIO |
(prima al Conte, poi a donna Fulvia)
Anche. Or date la rosa.
| |
FULVIA |
| |
CONTE |
| |
PACUVIO |
Agli ultimi due versi.
«L'ho raccolta per voi di proprio pugno:
e quando? nel maggior caldo di giugno.»
| |
CONTE |
| |
PACUVIO |
Non importa.
In grazia della rima un cronichismo
di due mesi è permesso:
Virgilio somaron facea lo stesso.
| |
CONTE |
Ah, ah, ah... cronichismo... ah, ah... Virgilio...
Virgilio somaron... (Quanti spropositi!)
Ah, ah, ah...
| |
PACUVIO |
(a Fulvia, ch'è restata attonita)
Lo vedete? a' versi miei
mai non manca un effetto.
| |
CONTE |
(appoggiandosi ad una pianta)
Oh dio! non posso più.
| |
PACUVIO |
(a Fulvia che si stringe nelle spalle, conducendola via)
Non ve l'ho detto?
| Pacuvio, Fulvia ->
|
|
|
Scena decima |
Fabrizio e il Conte. |
<- Fabrizio
|
| |
FABRIZIO |
| |
CONTE |
Orsù, Fabrizio:
per la seconda volta oggi la pietra
del paragone si adoperi; ad effetto
pongasi quel progetto
che immaginai.
| |
FABRIZIO |
| |
CONTE |
| |
FABRIZIO |
Da lungo tempo è pronto
l'abito nell'armadio.
| |
CONTE |
Ecco il biglietto
da rimettersi a me per dar principio
alla burletta.
| |
FABRIZIO |
| |
CONTE |
A te poi tocca
il secondar da scaltro...
| |
FABRIZIO |
Già so quel che ho da far; non occorr'altro.
| |
| |
| (il Conte parte) | Conte ->
|
|
|
Scena undicesima |
Fabrizio solo. |
|
| |
|
Uomo più singolar del mio padrone
non conobbi finor. Son dodici anni
che ho l'onor di servirlo e sempre ho visto
vaghezza in lui di matrimonio. Intanto
a forza di riflettere
che la scelta è difficile; che il genio
è sempre incerto; e che il femmineo sesso
osserva men, quando promette assai,
invecchierà senz'ammogliarsi mai.
(parte)
| Fabrizio ->
|
| |
| | |
|
|
Scena dodicesima |
Stanze terrene contigue al giardino. Giocondo e Clarice, poi Macrobio, indi il Conte. |
Q
Giocondo, Clarice
|
| |
Recitativo | |
GIOCONDO |
| |
CLARICE |
Il mio gemello, il caro
Lucindo, ad or ad or mi torna in mente.
| |
| (Giocondo la sta intanto osservando con meraviglia e passione) | |
CLARICE |
(Questo gemel sovente
mi giova nominar: forse partito
io ne trarrò, se ogni altro mezzo è vano.)
| |
GIOCONDO |
Strana, scusate, in voi questa mi sembra
tenerezza fraterna: da fanciulli
vi divideste, e fu per sempre: estinto
da sett'anni il credete... eh marchesina...
altra...
| |
CLARICE |
(con qualche risentimento)
Che dir vorreste?
| |
GIOCONDO |
Altra, io suppongo,
più vicina sorgente ha il vostr'affanno.
Il Conte a voi sì caro...
mio rivale ed amico... il sempre incerto
Conte... Ah! Clarice... ah! se potessi anch'io
le vostre cure meritar!...
| |
| (Clarice si mette in serietà) | |
GIOCONDO |
Ma troppo
e voi rispetto e l'amistà.
| |
| <- Macrobio
|
| (al comparir di Macrobio, Clarice prende un aspetto ilare) | |
MACROBIO |
Se avessi
cinquanta teste e cento mani appena
potrei de' concorrenti al mio giornale
appagar le richieste.
| |
GIOCONDO |
In quanto a me sareste
sempre ozioso.
| |
CLARICE (con brio) |
Come?
Al cavalier la critica non piace?
| |
GIOCONDO |
Anzi la bramo, e i giornalisti apprezzo,
sensati, imparziali,
e non usi a lordar venali fogli
d'insulsi motti e di maniere basse:
ma non entra Macrobio in questa classe.
| |
| <- Conte
|
CONTE (in aria gioiosa) |
| |
MACROBIO |
| |
CONTE |
Io vorrei che i giornalisti
quando sull'opre altrui sentenza danno
dicessero il perché.
| |
GIOCONDO |
Pochi lo sanno:
per esempio Macrobio...
| |
CLARICE (al cavalier Giocondo ed al Conte) |
Eppur, signori,
sotto diverso aspetto
quello che fa Macrobio sul giornale
fate voi tutti e due.
| |
MACROBIO |
(a Clarice manifestando piacere della opinione di lei)
Brava! ci ho gusto!
| |
CLARICE |
L'usanza di operar senza un perché
non ha Macrobio sol, ma tutti e tre.
| |
CONTE |
| |
GIOCONDO |
| |
CLARICE |
Lo dico, e sono
prontissima a provarlo:
zitto... fate silenzio infin ch'io parlo.
| |
| |
[Quartetto] | N
|
|
(al Conte)
Voi volete, e non volete;
(al cavalier Giocondo)
voi tacete o sospirate:
(a Macrobio)
voi lodate o biasimate:
e ciascun senza un perché.
| |
CONTE |
Con le donne, o signorina,
star bisogna molto all'erta
se quest'alma è sempre incerta,
ho pur troppo il mio perché.
| |
GIOCONDO |
Con la sorte, o signorina,
giorno e notte invan m'adiro:
e se taccio e se sospiro,
ho pur troppo il mio perché.
| |
MACROBIO |
Con la fame, o signorina,
io non posso andar d'accordo:
quando lecco e quando mordo,
ho pur troppo il mio perché.
| |
CLARICE |
Se ho da dirl'a senso mio,
siete pazzi tutti e tre.
| |
GIOCONDO, MACROBIO E CONTE |
Fra i perché senz'altro il mio
è il miglior d'ogni perché.
| |
CLARICE, GIOCONDO, MACROBIO E CONTE |
Ogni cosa, o male o bene,
a sua voglia il mondo aggira:
chi lo prende come viene,
l'indovina per mia fé.
| |
| |
| (comparisce Fabrizio, che consegna il biglietto al Conte; questi l'apre, e leggendolo finge di turbarsi) | <- Fabrizio
Fabrizio ->
|
| |
CONTE
(Per compire il gran disegno
mesto in fronte io leggo il foglio:
poi con arte il mio cordoglio
fingerò di mascherar.)
|
Insieme
CLARICE, GIOCONDO E MACROBIO
(ciascun da sé osservando il Conte)
Si scolora, è questo un segno
che funesto è a lui quel foglio:
ci sogguarda, e il suo cordoglio
tenta invan di mascherar.)
|
| |
| |
GIOCONDO (al Conte) |
Perché mai così tremante?
| |
CONTE |
(fingendo una forzata disinvoltura per darla meglio ad intendere)
Io già m'altero per niente.
| |
CLARICE (al medesimo) |
Che vuol dir quel tuo sembiante?
| |
MACROBIO (al medesimo) |
Qualche articolo insolente?
| |
CONTE |
(con forza, e poi ricomponendosi)
Stelle inique!
| |
CLARICE |
| |
CONTE |
(come sopra)
Qual disastro!
| |
GIOCONDO |
| |
CONTE |
| |
MACROBIO |
| |
CONTE |
Non badate a quel che dico
io di voi mi prendo gioco.
| |
CLARICE, GIOCONDO E MACROBIO |
Non intendo questo gioco.
| |
CONTE |
| |
CLARICE, GIOCONDO E MACROBIO |
Il più strambo non si dà.
| |
CLARICE |
(Io ravviso in quell'aspetto
del destin la crudeltà.)
| |
GIOCONDO |
(Di paura e di sospetto
il mio cor tremando va.)
| |
MACROBIO |
(Lacerar mi sento il petto
dalla mia curiosità.)
| |
CONTE |
(La comparsa del viglietto
al disegno gioverà.)
(Dal timor del mio periglio
imbrogliata han già la testa:
or più dubbio non mi resta
di poterli trappolar.)
| |
CLARICE, GIOCONDO E MACROBIO |
Ha il terror fra ciglio e ciglio:
incomincia e poi s'arresta:
calma finge e la tempesta
lo costringe a palpitar.
| |
| |
| (partono) | Clarice, Conte, Giocondo, Macrobio ->
|
|
|
Scena tredicesima |
Pacuvio e donna Fulvia; indi la Baronessa. |
<- Pacuvio, Fulvia
|
| |
Recitativo | |
PACUVIO |
Ma che sestina! che sestina! io penso
d'esibirla a Macrobio: il suo giornale
concetto acquisterà.
| |
FULVIA |
(in aria dubitativa)
Sarà bellissima,
ma...
| |
PACUVIO |
(con impazienza e dispetto)
Ma che?
| |
FULVIA |
Non capisco
perché il Conte ridea.
| |
PACUVIO |
Quando si ride
è segno che si gode. Io faccio ridere
quando voglio; e in quest'arte non la cedo
neppure all'inventor della Riseide,
ch'è stimato il miglior dopo l'Eneide.
| |
| <- Baronessa
|
BARONESSA |
(guardando all'intorno senza badare a Pacuvio e a donna Fulvia)
Invan lo cerco...
| |
PACUVIO |
(andandole incontro)
Ah! Baronessa, udite...
| |
BARONESSA |
No; piuttosto mi dite ove Macrobio
trovar potrei.
| |
PACUVIO |
Ne vado in traccia io stesso
per far la sua fortuna. Appunto... adesso...
(mettendo fuori l'orologio)
son dieci ore passate:
qui lo conduco subito, aspettate.
(parte in fretta)
| Pacuvio ->
|
|
|
Scena quattordicesima |
La Baronessa e donna Fulvia; indi Pacuvio di ritorno con Macrobio. |
|
| |
BARONESSA |
Come va, donna Fulvia? mi sembrate
alquanto malinconica.
| |
FULVIA |
Io? no certo:
anzi sono allegrissima. (Vorrebbe
scoprir terreno.) E voi mia cara, siete
di buon umore?
| |
BARONESSA |
Altro che buono! eppoi
mi si conosce in fronte.
| |
FULVIA |
| |
BARONESSA |
| |
FULVIA |
| |
BARONESSA |
(Oh! qui mi cascò l'asino.)
L'ho visto poco fa.
| |
FULVIA |
| |
BARONESSA |
Se l'aveste ascoltato! era galante
oltre il costume.
| |
FULVIA |
(Ah maledetto!) Io sempre
l'ho trovato così: gentile, ameno...
| |
| <- Macrobio, Pacuvio
|
MACROBIO (a Pacuvio) |
Non ho tempo, non posso; e il foglio è pieno:
la volete capir? M'inchino a queste
leggiadrissime dame.
| |
BARONESSA |
Io vi cercava
per andare al passeggio.
| |
PACUVIO (con enfasi) |
È una sestina,
da stamparsi, o Macrobio, in carta pegola.
| |
BARONESSA |
(ridendo di Pacuvio)
Ah, ah, ah...
| |
FULVIA |
(Che pettegola!
di tutto ride.)
| |
MACROBIO (a Pacuvio che insiste) |
È inutile: ho due cento
articoli pro e contra preparati,
che in sei mesi saran già consumati.
(Ora ad esso, ora alle altre.)
Son tanti i virtuosi
e di ballo, e di musica, clienti
del mio giornal, che diverrà frappoco
l'unico al mondo. Infatti figuratevi
d'essere in casa mia. Questo è il mio studio:
qui ricevo; e frattanto
nel cortil, per le scale, in anticamera,
un non so qual, come di mosche o pecchie,
strano ronzio si ascolta:
piano, piano, signori; un po' per volta.
| |
| |
[Aria] | N
|
|
Chi è colei che s'avvicina?
È una prima ballerina.
(finge che la ballerina parli ella stessa)
«Sul Teatro di Lugano
gran furor nel Solimano!»
(finge di prendere del denaro)
Mille grazie; siamo intesi;
il giornal ne parlerà.
Vien la mamma sola, sola.
(come sopra)
«Nel Traiano alla Fenice
gran furor la mia figliola!»
(come sopra)
Mille grazie; siamo intesi:
il giornal ne parlerà.
La Fiammetta col fratello,
altra prima sul cartello.
(come sopra)
Mille grazie; siamo intesi:
il giornal ne parlerà.
Ma la folla già s'accresce;
tutti udir non mi riesce.
Virtuosi d'ogni razza,
che ritornano alla piazza,
bassi, musici e tenori,
pappagalli e protettori:
osservate che scompiglio!
che bisbiglio qui si fa!
Largo, largo... ecco il maestro,
il maestro don Pelagio:
baci, amplessi... adagio, adagio...
ma chi è mai quest'altro qua?
È il poeta Faccia Fresca,
che non sa quel che si pesca.
Quante ciarle! Sì, signore,
voi farete un gran furore:
questa musica è divina:
più bel dramma non si dà.
Il poeta con le carte...
Il maestro con la parte...
Giusti dèi! che assedio è questo:
chi mi salva per pietà?
| |
| (parte con la Baronessa) | Macrobio, Baronessa ->
|
| |
Recitativo | |
PACUVIO |
Trovar saprò ben io
qualch'altro giornalista, che abbia a cuore
il suo guadagno sì, ma più l'onore.
| |
| (parte con Fulvia) | Pacuvio, Fulvia ->
|
| |
| | |
|
|
Scena quindicesima |
Giardino, come sopra. Coro di Giardinieri, che parte immediatamente. Poi la marchesa Clarice, che si allontana con modestia dal cavalier Giocondo; indi Macrobio; finalmente la Baronessa e donna Fulvia. |
Q
giardinieri
|
| |
[Coro] | N
|
|
CORO
Il Conte Asdrubale
dolente e squallido
nella sua camera
si ritirò.
Forse il più barbaro
fra tutti gli astri
disastri insoliti
gli minacciò.
(parte)
| giardinieri ->
|
| <- Clarice, Giocondo
|
Recitativo | |
GIOCONDO |
Perché fuggir? di che temete?
| |
CLARICE |
Io temo
d'insuperbir, quando vi ascolto.
| |
GIOCONDO |
Ed io
da così giuste lodi
astenermi non so.
| |
CLARICE |
Se giuste sono,
ve 'l dica il mio rossor.
| |
| <- Macrobio
|
MACROBIO |
(avanzandosi)
(Bravi! si finga
di non vederli.)
| |
GIOCONDO (a Clarice) |
Il labbro
uso a mentir non ebbi mai.
| |
MACROBIO |
(ad alta voce e fingendo di non aver veduti gli altri due)
Fra queste
ombrose amiche piante alla memoria
io mi reco la storia,
vale a dire il famoso
contrabbando amoroso
di Medoro e d'Angelica.
| |
GIOCONDO (a Clarice) |
Costui
metaforicamente ci canzona.
| |
CLARICE (a Giocondo) |
| |
GIOCONDO (a Clarice) |
Siete pur buona!
anzi restar dovete.
| |
MACROBIO |
(rinforzando la voce e guardando verso il di dentro della scena)
Il conte...
| |
CLARICE E GIOCONDO |
(intimoriti, credendo che comparisse il Conte Asdrubale)
Il Conte?
| |
MACROBIO |
(Oh che paura!) Il conte Orlando...
| |
CLARICE |
| |
GIOCONDO |
| |
MACROBIO |
...va intorno errando:
e Angelica e Medoro
in barba sua parlan così fra loro.
| |
| |
[Finale I - I] | N
|
CLARICE E GIOCONDO |
Su queste piante incisi
i nostri nomi stanno:
anch'esse apprenderanno
d'amore a palpitar.
| |
| (Macrobio finge di vederli allora per la prima volta) | |
GIOCONDO |
(a Macrobio scoprendosi)
Io so, signor mio caro,
di chi parlar s'intende.
| |
CLARICE |
Il suo discorso è chiaro,
ma sciocco, e non mi offende.
| |
MACROBIO |
(agli altri due sempre con allusione e sarcasmo)
Angelica e Medoro,
che vanno amoreggiando...
Povero conte Orlando!
impazza per mia fé.
| |
CLARICE E GIOCONDO (a Macrobio) |
Angelica e Medoro...
amor di contrabbando...
son cose che sognando
tu vai così fra te.
| |
| |
| (Macrobio parte; Clarice e Giocondo in atto di partire) | Macrobio ->
<- Baronessa, Fulvia
|
| |
[Finale I - II] | N
|
| (con affanno; gli altri due retrocedono) | |
BARONESSA E FULVIA |
Oh caso orribile!
Caso incredibile!
Il Conte Asdrubale
tutto perdé.
| |
CLARICE E GIOCONDO (con sorpresa) |
| |
BARONESSA |
Guai, se consorte
mi fosse stato!
| |
FULVIA |
Per buona sorte
non mi ha sposato.
| |
BARONESSA E FULVIA |
Oh che disordine!
Son fuor di me!
| |
CLARICE E GIOCONDO |
Via su, con ordine
meglio spiegatevi.
| |
BARONESSA E FULVIA |
(in atto di partire)
Qui torno subito...
| |
CLARICE E GIOCONDO |
(trattenendole)
Ma in grazia diteci,
che nuova c'è.
| |
BARONESSA E FULVIA |
Vado ad intendere
meglio il perché.
(partono)
| Baronessa, Fulvia ->
|
|
|
Scena sedicesima |
Macrobio di ritorno, indi Pacuvio dal lato opposto a detti, che nell'atto di partire s'incontrano in Macrobio. |
<- Macrobio
|
| |
MACROBIO |
Altro che ridere
su i nostri fatti!
È qui Lisimaco
castigamatti;
e mostra un vaglia
di sei milioni,
che in Sinigaglia
da un tal Piloni
fu sottoscritto
cent'anni fa.
| |
CLARICE E GIOCONDO |
Di questa favola
capisco poco.
| |
| <- Pacuvio
|
PACUVIO |
(agitatissimo)
Non v'è più tavola,
non v'è più cuoco.
| |
MACROBIO |
Il creditore
per farsi onore
alla sua mensa
c'inviterà.
| |
CLARICE |
(interrogando gli altri due)
Ma la sua patria?...
| |
GIOCONDO |
| |
CLARICE E GIOCONDO |
| |
PACUVIO |
| |
MACROBIO (a Pacuvio) |
Voi fate sbaglio,
dal Canadà.
| |
PACUVIO |
Egli è un turchesco
della Brettagna.
| |
MACROBIO |
Anzi un tedesco,
nato in Bevagna.
| |
CLARICE E GIOCONDO |
Che pezzi d'asini!
Regga chi vuole;
son più i spropositi,
che le parole:
mi fate stomaco
per verità.
(partono in fretta)
| Clarice, Giocondo ->
|
|
|
Scena diciassettesima |
Detti; poi la Baronessa e donna Fulvia; indi il Conte Asdrubale travestito con alcuni Servi e Marinari vestiti nel medesimo costume. Notaio con altri che si fingono gente della Corte di giustizia, e Fabrizio che simula un'estrema afflizione. |
|
| |
PACUVIO |
(verso i due che son partiti)
A me? cospetto!
| |
MACROBIO |
| |
MACROBIO E PACUVIO |
(rimproverandosi l'un l'altro)
Per vostra colpa
soffro uno smacco.
| |
PACUVIO |
| |
MACROBIO |
| |
BARONESSA E FULVIA |
(in fretta)
Ecco l'amico;
(agli altri due)
non fate strepito,
o tutti al diavolo
ci manderà.
| <- Baronessa, Fulvia
|
MACROBIO E PACUVIO |
(l'uno all'altro)
Chi prenda equivoco,
or si vedrà.
| |
| <- Conte, Fabrizio, servi, marinari, notaio, gente di giustizia
|
CONTE (a Fabrizio) |
Lui star conta, io star mercanta,
ti star furba, e lui birbanta.
| S
|
BARONESSA, FULVIA, MACROBIO E PACUVIO |
| |
CONTE |
(al medesimo)
Oh che canaglia!
(mostrando un foglio logoro dal tempo)
Qui star vaglia.
| |
PACUVIO |
(dopo averlo guardato)
Sei milioni!
| |
BARONESSA, FULVIA E MACROBIO |
| |
CONTE |
(a Fabrizio)
Che bricconi!
(al medesimo)
Se trovara controvaglia,
mi far vela per Morea.
| |
FABRIZIO |
(tutto mesto)
Non trovara.
| |
CONTE |
Scamonéa
tua poltrona resterà.
| |
MACROBIO |
Parla proprio in lingua etrusca.
| |
CONTE |
Mi mangiara molta crusca.
| |
MACROBIO |
| |
CONTE |
Baccalà.
Tambelloni Kaimacacchi.
| |
MACROBIO |
| |
BARONESSA, FULVIA E PACUVIO |
| |
BARONESSA, FULVIA, MACROBIO E PACUVIO |
| |
CONTE |
| |
FABRIZIO |
| |
CONTE (a Fabrizio) |
Non aprira più portona,
o tua testa andar pedona.
| |
BARONESSA, FULVIA, MACROBIO E PACUVIO |
(Che vuol dir questa canzona?)
| |
CONTE |
| |
BARONESSA, FULVIA, MACROBIO E PACUVIO |
| |
CONTE |
| |
BARONESSA E FULVIA |
| |
CONTE |
| |
MACROBIO |
| |
PACUVIO |
| |
MACROBIO |
| |
CONTE |
| |
BARONESSA, FULVIA, MACROBIO E PACUVIO |
| |
CONTE |
| |
BARONESSA, FULVIA, MACROBIO E PACUVIO |
| |
FABRIZIO |
(al Conte sempre con simulata insistenza)
Ubbidirò.
| |
MACROBIO (al Conte) |
Mi far critica giornala
che aver fama in ogni loco;
né il potera ritardar.
| |
CONTE |
Manco mala! manco mala!
Ti lasciara almen per poco
il buon senso respirar.
| |
BARONESSA, FULVIA, MACROBIO E PACUVIO |
Sigillate pure al Conte
bocca, naso, e che so io;
ma, cospetto! quel ch'è mio
lo dovete rispettar.
| |
CONTE |
Quanti stara, a modo mio
mi volera sigillar.
| |
FABRIZIO |
(Che hanno il cor perverso e rio,
più non v'è da dubitar.)
| |
| |
| | |
|
|
Scena diciottesima |
Cortile interno in casa del Conte. Clarice sola; indi il Conte e Giocondo non veduti da lei, come essa non veduta da loro; poi Macrobio e Pacuvio, la Baronessa e donna Fulvia. |
Q
Clarice
|
| |
[Finale I - III] | N
|
|
CLARICE
Non serve a vil politica
chi vanta un cor fedele:
quando la sorte è critica,
l'onor non volta vele:
eppoi nessun mi dice,
ch'ella non può cangiar.
| |
| (intanto comparisce il Conte nei suoi propri abiti fingendo mestizia, e il cavalier Giocondo, che di buona fede lo conforta) | <- Conte, Giocondo
|
| |
| (fra loro) | |
CONTE |
(Lasciate un infelice,
vicino a naufragar.)
| |
GIOCONDO |
(Alla virtù non lice
gli oppressi abbandonar.)
| |
CLARICE, CONTE E GIOCONDO |
(il Conte e Giocondo fra loro alquanto indietro e Clarice da sé)
(Del paragon la pietra
sono i contrari eventi:
nei giorni più ridenti
più dubbia è l'amistà.)
| |
| <- Macrobio, Pacuvio, Baronessa, Fulvia
|
[Finale I - IV] | N
|
MACROBIO E PACUVIO |
(in aria di scherno)
Marchesina...
| |
BARONESSA E FULVIA |
| |
| (il Conte e Giocondo osservano in disparte) | |
BARONESSA, FULVIA, MACROBIO E PACUVIO |
Mi consolo, e a voi mi prostro:
ora il Conte è tutto vostro.
| |
CLARICE |
(con disinvoltura e brio)
Tanto meglio!
| |
BARONESSA, FULVIA, MACROBIO E PACUVIO |
| |
GIOCONDO (al Conte) |
Li vedete? gli ascoltate?
| |
CONTE (a Giocondo) |
| |
CLARICE |
| |
MACROBIO E PACUVIO |
(come sopra)
Che fortuna!
| |
CLARICE |
(come sopra)
Io sono in ballo;
bene o mal si ballerà.
| |
| (avanzandosi con Giocondo e scoprendosi) | |
CONTE |
Cari amici, or che il destino
mi privò d'ogni sostanza,
qual voi date a me speranza
di soccorso e di favor?
| |
| (ciascuno gli fa la sua offerta) | |
MACROBIO |
| |
PACUVIO |
| |
BARONESSA E FULVIA |
(stringendosi nelle spalle)
Non saprei...
| |
GIOCONDO |
(con franchezza e cordialità)
La casa mia.
| |
CLARICE |
(con vivacità e dolcezza)
La mia man, l'entrata e il cor.
| |
MACROBIO E PACUVIO |
(fra loro guardando il Conte, ed allontanandosi da lui)
(Scappa, scappa...)
| |
BARONESSA E FULVIA |
(egualmente)
(Oh com'è brutto!)
| |
GIOCONDO (al Conte) |
| |
MACROBIO E PACUVIO |
(come sopra)
(È cosa seria.)
| |
CLARICE, CONTE E GIOCONDO |
(fra loro)
(Dove regna la miseria
tutto è noia e tutto è orror.)
| |
BARONESSA, FULVIA, MACROBIO E PACUVIO |
(Meglio assai nella miseria
si distingue un seccator.)
| |
|
|
Scena ultima |
Fabrizio con un antico foglio in mano, saltando per l'allegrezza; coro d'Ospiti e Giardinieri del Conte egualmente lieti, e detti. |
<- Fabrizio, ospiti, giardinieri
|
| |
[Finale I - V] | N
|
FABRIZIO E CORO |
| |
FABRIZIO |
In un cantone
d'un armadio abbandonato,
fra la polve...
| |
CONTE |
(interrompendolo con impazienza)
L'hai trovato?
| |
FABRIZIO |
| |
| (sorpresa comune) | |
CONTE |
(come sopra)
Il controvaglia?
| |
FABRIZIO E CORO |
| |
CONTE |
(abbracciando Fabrizio)
Uh! benedetto!
| |
CLARICE E GIOCONDO |
(con vera cordialità)
Oh che gioia!
| |
BARONESSA, FULVIA, MACROBIO E PACUVIO |
(attorniando il Conte con affettata compiacenza)
Oh che diletto!
| |
CLARICE E GIOCONDO |
(fra loro accennandosi gli altri quattro)
Come cambiano d'aspetto!
| |
BARONESSA E FULVIA |
Il mio cor l'avea predetto.
| |
CONTE |
In momenti sì felici...
(fingendo di svenire)
ah! ch'io manco... ah! dove sono?...
| |
MACROBIO E PACUVIO |
(volendo sostenerlo)
Fra le braccia degli amici.
| |
BARONESSA E FULVIA |
(avvicinandosi anch'esse)
Poverino!
| |
CLARICE E GIOCONDO |
(respingendoli e sostenendo il Conte)
Eh, andate là.
| |
| |
|
TUTTI
Qual chi dorme e in sogno crede
di veder quel che non vede,
se uno strepito improvviso
tronca il sonno, egli è indeciso
nel contrasto delle vere
colle immagini primiere...
Fra la calma e la tempesta
corre, vola e poi s'arresta...
tal son io col mio cervello
fra l'incudine e il martello
sbalordito, sbigottito,
agitato, spaventato,
condannato a palpitar.
Dal passato e dal presente,
non so come, alternamente...
| |
CLARICE, CONTE, GIOCONDO, FABRIZIO E CORO
Dalla gioia e dal timore
io mi sento a trasportar.
|
Insieme
BARONESSA, FULVIA, MACROBIO E PACUVIO
Dalla rabbia e dal rossore
io mi sento a lacerar.
|
| |
| |