FAUST: Chi oserebbe affermare tal detto: Credo in dio. | ||
(GOETHE: Giardino di Marta.) | ||
Il giardino. |
Un giardino di rustica apparenza. |
Faust, Margherita, Mefistofele, Marta |
MARGHERITA |
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FAUST |
Dalle labbra imporporate spandi accento sovrauman. Parla, parla... (baciandole la mano) | |
MARGHERITA |
Ah! non baciate questa ruvida mia man. | |
(passano) | ||
MEFISTOFELE |
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MARTA |
Baie! pensateci. C'è tempo ancora. | |
(passano) | ||
FAUST |
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MARGHERITA |
Fui confusa, fui turbata dubitai del mio pensier che fanciulla scostumata mi credeste, cavalier. Piansi molto, piansi molto, ma rimasemi nel cor sempre fino il vostro volto. | |
FAUST |
Segui, segui, o mio tesor. | |
(passano) | ||
MEFISTOFELE |
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MARTA |
Davver? né in trappola cadeste ancor? | |
MEFISTOFELE |
Non so, credetelo, che sia l'amor. | |
MARTA |
Né mai d'un palpito, né mai d'un sogno v'arse bisogno fascinator? | |
MEFISTOFELE |
Non so, credetelo, che sia l'amor. | |
(passano) | ||
MARGHERITA |
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FAUST |
Non vo' turbar le fedi ~ delle coscienze buone. D'altro parliam; darei ~ per chi amo, fanciulla, sangue e vita. | |
MARGHERITA |
Non basta. ~ Creder bisogna, e nulla tu credi, Enrico. | |
FAUST |
Ascolta ~ vezzoso angelo mio. Chi oserebbe affermare ~ tal detto: «Credo in dio!» Le parole dei santi ~ son beffe al ver ch'io chiedo, e qual uomo oserebbe ~ tanto da dir: «non credo»? Colma il tuo cor d'un palpito ~ ineffabil e vero. E chiama poi quell'estasi: ~ natura! amor! mistero! vita! dio! poco importa ~ non è che fumo e fola a paragon del senso ~ il nome e la parola. | |
MARGHERITA |
Tutto ciò è bello e buono. ~ Tali cose ripete, pur con voce e parole ~ differenti, anche il prete. Convien ch'io vada; addio. (per andarsene) | |
FAUST |
Dimmi, in casa sei sola sovente? | |
MARGHERITA |
È piccioletta ~ la nostra famigliuola. Io veglio all'orto, al desco ~ al moggio e allo staio, attendo ogni cura ~ filo sull'arcolaio. È assai minuzïosa ~ la mamma, eppur, beate placidamente passo ~ tutte le mie giornate. | |
FAUST |
Di', non potrò giammai ~ dolce un'ora d'amore viver teco e confondere ~ il mio cuor col tuo cuore? | |
MARGHERITA |
Non dormo sola e in lieve ~ sopor mia madre giace; s'ella t'udisse, io credo, ~ mi morrei... | |
FAUST |
Datti pace. (porgendole un'ampollina) A te; di questo succo ~ tre sole goccie ponno addormentare in placido ~ in letargico sonno. | |
MARGHERITA |
Porgi... né può venirne ~ alcun male a mia madre?... | |
FAUST |
Nessuno... angiol soave ~ dalle guancie leggiadre! | |
MARGHERITA |
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FAUST |
È l'anelito superno, è il miracolo divin della vita; immenso! eterno! senza freno, senza fin! | |
(Margherita si svincola dalle mani di Faust; Faust rimane un istante pensieroso, poi insegue Margherita. | ||
Ritornano Marta e Mefistofele) | ||
FAUST |
Margherita! | |
MARGHERITA |
Fuggo... | |
FAUST |
Resta! È fuggita lesta, lesta. | |
MEFISTOFELE |
(insegue Marta) Marta. | |
MARTA |
(fuggendo) Addio! | |
MARGHERITA |
Sono qua. | |
FAUST |
Son quassù! | |
MEFISTOFELE |
Sei laggiù? | |
(afferrando Margherita mentre Mefistofele afferra Marta) | ||
FAUST |
Côlta all'amo tu sei già. | |
TUTTI |
Ah! Ah! Ah! | |
MARGHERITA E FAUST |
T'amo! T'amo! | |
(tutti si disperdono) | Faust, Margherita, Mefistofele, Marta -> | |
La notte del sabba. |
Scena deserta e selvaggia nella vallea di Schirk, costeggiata dagli spaventosi culmini del Bròcken (monte delle streghe). I sinistri profili delle roccie staccano in nero sul cielo grigio, un'aurora rossiccia di luna illumina stranamente la scena. Una caverna da un lato. Il picco di Rosstrappe a sinistra. |
Mefistofele, Faust |
MEFISTOFELE | ||
(appariscono dei fuochi fatui, uno di questi si dirige alla volta di Faust e Mefistofele) | ||
FAUST | ||
MEFISTOFELE |
Cammina, cammina, cammina, cammina! | |
(Mefistofele e Faust appariranno sovra un'alta roccia isolati ed immobili) | ||
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T'aggrappa saldo al mio mantello e scendi questo lubrico balzo. Ascolta! Ascolta! S'agita il bosco e gli alti pini antichi cozzan furenti e fan battaglia insieme colle giganti braccia. Ascolta, ascolta! Ad imo della valle un ululato di mille voci odo sonar... s'accosta l'infernale congrega... oh! meraviglia! Già i nembi, il monte, le boscaglie e i cieli un furente intuonâr magico carme! | |
STREGHE Rampiamo, rampiamo ~ che il mondo ci gabba, e il ballo perdiamo ~ di re Belzebù; è notte fatale ~ la notte del sabba; il primo che sale ~ ha un premio di più. Su, su, su, su! La stipa infernale ~ ci segue laggiù. Su, su, su, su! Rampiam l'ardue scale ~ che il tempo ci gabba; è notte fatale ~ la notte del sabba. | ||
STREGONI Su svelti, su forti ~ che il tempo ci gabba, le nostri consorti ~ son giunte lassù. È notte tremenda ~ la notte del sabba, e il primo che ascenda ~ ha un premio di più. Su, su, su, su! Rampiam e ne accenda ~ più forte virtù. Su, su, su, su! Vigor si riprenda ~ che il tempo ci gabba. È notte tremenda ~ la notte del sabba. | ||
STREGHE E STREGONI |
(irrompendo tutti freneticamente sulla scena) Siam salvi in tutta l'eternità! Sahoè! har sabbah! | <- streghe, stregoni |
MEFISTOFELE | ||
CORO |
Largo, largo a Mefistofele, al nostro re. Ognun atterrasi dinanzi a te. | |
Streghe e Stregoni inginocchiati in circolo attorno a Mefistofele. | ||
Breve danza di Streghe. | ||
MEFISTOFELE |
(su d'un sasso in forma di trono) Popoli! e scettro e clamide non date al re sovrano? La formidabil mano vôta dovrò serrar? | |
CORO |
(porgendo una clamide a Mefistofele) Ecco la clamide ~ non t'adirar, or t'ubbidiscono ~ ciel, terra e mar. | |
MEFISTOFELE |
Ho soglio, ho scettro e despota son del mio regno fiero, ma voglio il mondo intero nel pugno mio serrar. | |
CORO |
Sotto la pentola corri a soffiar! | |
IIª parte |
Entro la pentola corri a mischiar! | |
IIIª parte |
Sopra la pentola corri a danzar. | |
(correndo intorno ad una caldaia che sta nel fondo della scena) | ||
Breve danza. | ||
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(porgendo a Mefistofele un globo di vetro) Ecco l'immagine del tuo pensiero; eccoti, o principe, il mondo intero. | |
(col globo di vetro in mano) | ||
MEFISTOFELE |
(♦) | |
IIº Sul suo grosso curvo dosso v'è una schiatta sozza e matta, ria, sottile, fiera, vile, che ad ogn'ora si divora dalla cima fino al fondo del reo mondo. | ||
IIIº Questa razza stolta e pazza, fra le borie, le baldorie, ride, esulta, gaia, inulta, ricca, tronfia, gonfia, gonfia, nel fangoso globo immondo del reo mondo. | ||
IVº Fola vana è a lei Satàna, riso e scherno è a lei l'inferno, scherno e riso il paradiso. Oh per dio! che or rido anch'io nel pensar ciò che le ascondo... Ecco il mondo. | ||
(getta con impeto il globo di vetro che si frange) | ||
CORO E RIDDA | ||
L'ombra di Margherita si disegna celestialmente nel fondo della diabolica scena. | ||
Cessa la ridda, tutti rimangono immobili contemplando la visione. | ||
FAUST |
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MEFISTOFELE |
Che di'? | |
FAUST |
Là nel lontano del nebuloso ciel, una fanciulla pallida e mesta, non la scerni?... il piede lento conduce e di catene avvinto! Pietosa visïon... mi rassomiglia quella dolce figura a Margherita. | |
MEFISTOFELE |
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FAUST |
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MEFISTOFELE |
È miraggio, in quella fata sogna ognun colei che amò. | |
FAUST |
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MEFISTOFELE |
Ha la testa distaccata Perseo fu che la tagliò. Torci il guardo, anima illusa, dalla testa di Medusa! | |
(la visione scompare) | ||
Ridda e fuga infernale. | ||
TUTTI | streghe, stregoni, Mefistofele, Faust -> | |
Un giardino di rustica apparenza.
(passeggiano due a due in lungo e in largo)
Dimmi se credi, Enrico nella tua religione
Scena deserta e selvaggia nella vallea di Schirk, costeggiata dagli spaventosi culmini del monte delle streghe; i sinistri profili delle roccie staccano in nero sul cielo grigio, un'aurora rossiccia di luna illumina stranamente la scena; una caverna da un lato; il picco di Rosstrappe a sinistra.
(il vento soffia nei burroni)
(appariscono dei fuochi fatui)
T'aggrappa saldo al mio mantello e scendi
(streghe e stregoni irrompono freneticamente sulla scena)
Siam salvi in tutta l'eternità!
(streghe e stregoni inginocchiati in circolo attorno a Mefistofele; breve danza di streghe)
(streghe e stregoni corrono intorno ad una caldaia che sta nel fondo della scena; breve danza)
(l'ombra di Margherita si disegna celestialmente nel fondo della diabolica scena; cessa la ridda, tutti rimangono immobili contemplando la visione)
Stupor! Stupor! / Che di'? / Là nel lontano
Quell'occhio da celeste spalancato
Ve' strano vezzo il collo le circonda