Villaggio d'Hornachuelos e vicinanze. | ||
Scena prima |
Grande cucina d'una osteria a pianterreno. A sinistra è la porta d'ingresso che dà sulla via; di fronte una finestra ed un credenzone con piatti, ecc., ecc. A destra in fondo un gran focolare ardente con varie pentole; più vicino alla bocca-scena breve scaletta che mette ad una stanza, la cui porta è praticabile. - Da un lato gran tavola apparecchiata con sopra una lucerna accesa. - L'Oste e l'Ostessa, che non parlano, sono affaccendati ad ammanir la cena. L'Alcade è seduto presso al foco; uno Studente presso la tavola. Alquanti Mulattieri, fra' quali mastro Trabuco, ch'è al dinanzi sopra un suo basto. Due Contadini, due Contadine, la Serva ed un Mulattiere ballano la seguidilla. Sopra altra tavola, vino, bicchieri, fiaschi, una bottiglia d'acquavite. |
oste, ostessa, Alcade, Carlo, mulattieri, Trabuco, contadini, serva |
[Coro - Ballabile] | ||
CORO | ||
(l'ostessa mette sulla tavola una grande zuppiera) | ||
ALCADE |
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TUTTI |
(prendendo posto presso la tavola) A cena, a cena. | |
CARLO |
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CORO |
Voi la mensa benedite. | |
ALCADE |
Può farlo il licenziato. | |
CARLO |
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TUTTI |
(sedendo) Amen. | |
LEONORA |
(presentandosi alla porta della stanza a destra, che terrà socchiusa) (Che vedo!... mio fratello!...) (si ritira) | <- Leonora Leonora -> |
(l'ostessa avrà già distribuito il riso e siede co' gli altri. In séguito è servito altro piatto. Trabuco è in disparte, sempre appoggiato al suo basto) | ||
ALCADE |
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CARLO |
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MULATTIERI |
Par che dica mangiami. | |
CARLO |
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ALCADE |
Non sa il latino, ma cucina bene. | |
CARLO |
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TUTTI |
Evviva! | |
CARLO |
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TRABUCO |
È venerdì. | |
CARLO |
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TRABUCO |
Appunto. | |
CARLO |
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Scena seconda |
Detti e Preziosilla ch'entra saltellando. |
<- Preziosilla |
[Recitativo e Canzone] | ||
PREZIOSILLA |
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TUTTI |
Preziosilla!... Brava! Brava! | |
CARLO |
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TUTTI |
Tu la ventura dirne potrai. | |
PREZIOSILLA |
Chi brama far fortuna? | |
TUTTI |
Tutti il vogliam. | |
PREZIOSILLA |
Correte allor soldati in Italia, dov'è rotta la guerra contro al tedesco. | |
TUTTI |
Morte ai tedeschi. | |
PREZIOSILLA |
Flagel d'Italia eterno e de' figliuoli suoi. | |
TUTTI |
Tutti v'andremo. | |
PREZIOSILLA |
Ed io sarò con voi. | |
TUTTI |
È bella la guerra, è bella la guerra! | |
PREZIOSILLA È solo obliato da vile chi muore; al bravo soldato, al vero valore è premio serbato di gloria, d'onore! È bella la guerra, è bella la guerra! | ||
TUTTI |
È bella la guerra, è bella la guerra! | |
PREZIOSILLA Se vieni, fratello, sarai caporale; e tu colonnello, e tu generale... Il dio furfantello dall'arco immortale farà di cappello al bravo uffiziale. | ||
TUTTI |
È bella la guerra, è bella la guerra! | |
CARLO |
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PREZIOSILLA |
(osservandolo) O tu miserrime vicende avrai... | |
CARLO |
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PREZIOSILLA |
(fissandolo) Non mente il labbro mai... ma a te... carissimo, non presto fé... (poi sottovoce) Non sei studente... Non dirò niente, ma, gnaffe, a me, non se la fa, no per mia fé, tra la la là! | |
Scena terza |
Detti, e Pellegrini che passano da fuori. |
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[Preghiera] | ||
VOCI |
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II |
Pietà di noi. | |
I |
Divin figlio signor... | |
II |
Pietà di noi. | |
I |
Santo spirito signor... | |
II |
Pietà di noi. | |
I |
Uno e trino signor... | |
II |
Pietà di noi. | |
TUTTI |
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ALCADE |
Pellegrini che vanno al giubileo. | |
LEONORA |
(ricomparendo agitatissima sulla stessa porta) (Fuggir potessi!) | <- Leonora |
CORO |
Che passino attendiamo. | |
ALCADE |
Ebben, preghiam noi pure... | |
CORO |
Sì, preghiamo. | |
TUTTI |
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LEONORA |
(Ah da un fratello salvami che anela il sangue mio; se tu no 'l vuoi, gran dio, nessun mi salverà!) (rientra nella stanza chiudendone la porta) | Leonora -> |
[Scena] | ||
(tutti riprendono i loro posti. Si passano un fiasco) | ||
CARLO |
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TUTTI |
Viva! | |
CARLO |
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TUTTI |
(fanno altrettanto) Così sia. | |
CARLO |
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TRABUCO |
E che?... Con questo inferno! | |
CARLO |
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TRABUCO |
No 'l so. | |
CARLO |
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TRABUCO |
De' forestier non bado che al danaro. | |
CARLO |
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ALCADE |
L'ignoro. | |
CARLO |
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ALCADE |
Sarà. | |
CARLO |
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ALCADE |
Non so nulla. | |
CARLO |
||
TRABUCO |
(impazientato) Che noia! | |
CARLO |
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TRABUCO |
So che andrò presto o tardi in paradiso. | |
CARLO |
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TRABUCO |
(alzandosi) Ella il purgatorio mi fa soffrir... | |
CARLO |
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TRABUCO |
In stalla a dormir co' le mie mule, che non sanno di latino, a dormir co' le mie mule, che non sono baccellieri. (prende il suo basto e parte) | Trabuco -> |
Scena quarta |
I suddetti, meno mastro Trabuco. |
|
TUTTI |
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[Ballata] | ||
CARLO |
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ALCUNI |
Bravo! Bravo! | |
ALCADE |
Protegger debbo il viaggiator, m'oppongo, meglio farebbe dirne donde venga, ove vada, e chi ella sia? | |
CARLO |
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(♦) | ||
CORO |
Truce storia Pereda narrava! Generoso il suo cor si mostrò. | |
ALCADE |
Sta bene. | |
PREZIOSILLA |
Ucciso ~ fu quel marchese? | |
CARLO |
||
PREZIOSILLA |
L'amante ~ rapia sua figlia? | |
CARLO |
||
PREZIOSILLA |
E voi l'amico ~ fido, cortese, andaste a Cadice ~ dopo Siviglia?... A gnaffe, a me ~ non se la fa... No, per mia fé ~ tra la la la. | |
ALCADE |
||
TUTTI |
Partiamo. | |
ALCADE |
Or buona notte. | |
CORO |
Buona notte. | |
TUTTI |
Andiamo. (partono) | Alcade, Carlo, Preziosilla, mulattieri, contadini -> |
Scena quinta |
Una piccola spianata sul declivio di scoscesa montagna. A destra precipizii e rupi; di fronte la facciata della chiesa della Madonna degli angeli; a sinistra la porta del convento, in mezzo alla quale una finestrella; da un lato la corda del campanello. Sopra vi è una piccola tettoia sporgente. Al di là della chiesa alti monti col villaggio d'Hornachuelos. La porta della chiesa è chiusa, ma larga, sopra dessa una finestra semicircolare lascerà vedere la luce interna. A mezza scena, un po' a sinistra, sopra quattro gradini s'erge una rozza croce di pietra corrosa dal tempo. La scena sarà illuminata da luna chiarissima. |
(nessuno) <- Leonora |
[Aria] | ||
LEONORA |
Estremo asil quest'è per me!... Son giunta!... Io tremo!... La mia orrenda storia è nota in quell'albergo... e mio fratel narrolla!... Se scoperta m'avesse!... Cielo!... Ei disse naviga verso occaso don Alvaro! Né morto cadde quella notte in cui io, io del sangue di mio padre intrisa, l'ho seguìto, e il perdei!... ed or mi lascia, mi fugge!... ohimè, non reggo a tanta ambascia!... (cade in ginocchio) | |
perdona al mio peccato, m'aita quell'ingrato dal core a cancellar. In queste solitudini espierò l'errore... Pietà di me, signore... Dio, non m'abbandonar. (l'organo accompagna il canto mattutino dei frati) Ah que' sublimi cantici... (alzandosi) Dell'organo i concenti, che come incenso ascendono a dio sui firmamenti, inspirano a quest'alma fede, conforto e calma!... Al santo asilo accorrasi... (s'avvia) E l'oserò a quest'ora?... (arrestandosi) Ma si potrìa sorprendermi!... Oh misera Leonora tremi?... Il pio frate accoglierti no, non ricuserà. Non mi lasciar, soccorrimi, pietà, signor, pietà. (va a suonare il campanello del convento) |
(♦) | |
Scena sesta |
Si apre la finestrella della porta, e n'esce la luce d'una lanterna, che riverbera sul volto di donna Leonora, la quale si arretra spaventata. Fra' Melitone parla sempre dall'interno. |
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[Scena] | ||
MELITONE |
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LEONORA |
Chiedo il superiore. | |
MELITONE |
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LEONORA |
Il superiore, per carità. | |
MELITONE |
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LEONORA |
Mi manda il padre Cleto. | |
MELITONE |
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LEONORA |
Urgente. | |
MELITONE |
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LEONORA |
Un infelice... | |
MELITONE |
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LEONORA |
No 'l posso. | |
MELITONE |
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Scena settima |
Donna Leonora sola. |
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|
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Scena ottava |
Donna Leonora, il padre Guardiano, fra' Melitone. |
<- Guardiano, Melitone |
[Scena e Duetto] | ||
GUARDIANO |
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LEONORA |
Son io. | |
GUARDIANO |
Dite. | |
LEONORA |
Un segreto... | |
GUARDIANO |
Andate, Meliton. | |
MELITONE |
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GUARDIANO |
Fratello, mormorate? | |
MELITONE |
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GUARDIANO |
Obbedite... | |
MELITONE |
Melitone -> | |
Scena nona |
Leonora e il padre Guardiano. |
|
GUARDIANO |
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LEONORA |
Una donna son io. | |
GUARDIANO |
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LEONORA |
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GUARDIANO |
Come un povero frate lo può? | |
LEONORA |
Padre Cleto un suo foglio v'inviò? | |
GUARDIANO |
Ei vi manda? | |
LEONORA |
Sì. | |
GUARDIANO |
Dunque voi siete Leonora di Vargas! | |
LEONORA |
Fremete!... | |
GUARDIANO |
No... venite fidente alla croce, là del cielo v'inspiri la voce. | |
LEONORA |
(s'inginocchia presso la croce, la bacia, quindi torna meno agitata al padre Guardiano) Ah tranquilla l'alma sento dacché premo questa terra; de' fantasmi lo spavento più non provo farmi guerra... Più non sorge sanguinante di mio padre l'ombra innante; né terribile l'ascolto la sua figlia maledir. | |
GUARDIANO |
Sempre indarno qui rivolto fu di Satana l'ardir. | |
LEONORA |
Perciò tomba qui desìo, fra le rupi ov'altra visse. | |
GUARDIANO |
Che!... Sapete?... | |
LEONORA |
Cleto il disse... | |
GUARDIANO |
E volete? | |
LEONORA |
Darmi a dio. | |
GUARDIANO |
Guai per chi si lascia illudere dal delirio d'un momento! Più fatal per voi sì giovane sorgerebbe il pentimento... Nel futuro chi può leggere, chi immutabil farvi il cor? E l'amante? | |
LEONORA |
Involontario di mio padre è l'uccisor. | |
GUARDIANO |
Il fratello? | |
LEONORA |
La mia morte di sua mano egli giurò. | |
GUARDIANO |
Meglio a voi le sante porte schiuda un chiostro. | |
LEONORA |
Un chiostro?... No. Se voi scacciate questa pentita, andrò per balze gridando aita, ricovro ai monti, cibo alle selve, e fin le belve ~ ne avran pietà. Qui, qui del cielo udii la voce; sàlvati all'ombra di questa croce... voi mi scacciate?... (corre ad abbracciare la croce) È questo il porto; chi tal conforto ~ mi toglierà? | |
GUARDIANO |
(A te sia gloria, o dio clemente, padre dei miseri onnipossente, a cui sgabello sono le sfere!... il tuo volere ~ si compirà!) | |
|
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LEONORA |
È fermo. | |
GUARDIANO |
V'accolga dunque iddio... | |
LEONORA |
Bontà divina! | |
GUARDIANO |
Sol io saprò chi siate... Tra le rupi è uno speco; ivi starete. Presso una fonte al settimo dì, scarso cibo porrovvi io stesso. | |
LEONORA |
V'andiamo... | |
GUARDIANO |
(verso la porta) Melitone?... (a Melitone che comparisce) Tutti i fratelli con ardenti ceri, dov'è l'ara maggiore, nel tempio si raccolgan del signore... | <- Melitone |
(Melitone rientra) | Melitone -> | |
|
Guardiano -> <- Guardiano | |
LEONORA |
Eterno iddio, tua grazia sorride alla reietta! Me 'l dice un gaudio insolito, io son ribenedetta! Già sento in me rinascere a nuova vita il cor... Plaudite, o cori angelici, mi perdonò il signor. | |
(entrano nella stanza del portinaio) | Leonora, Guardiano -> | |
Scena decima |
La grande porta della chiesa si apre. Di fronte vedesi l'altar maggiore illuminato. L'organo suona. Dai lati del coro procedono due lunghe file di Frati con ceri ardenti. |
frati <- Guardiano, Leonora |
[Finale II] | ||
GUARDIANO |
(♦) | |
TUTTI |
Sia benedetto. | |
GUARDIANO |
Un'alma a piangere ~ viene l'errore, in queste balze ~ chiede ricetto... Il santo speco ~ noi le schiudiamo. V'è noto il loco? ~ | |
TUTTI |
Lo conosciamo. | |
GUARDIANO |
A quell'asilo ~ sacro inviolato nessun s'appressi. ~ | |
TUTTI |
Obbediremo. | |
GUARDIANO |
Il cinto umile ~ non sia varcato che nel divide. ~ | |
TUTTI |
No 'l varcheremo. | |
GUARDIANO |
A chi il divieto ~ franger osasse, o di quest'anima ~ scoprir tentasse nome o mistero, ~ maledizione! | |
TUTTI |
Maledizione. ~ Maledizione. Il cielo fulmini ~ incenerisca l'empio mortale ~ se tanto ardisca; su lui scatenisi ~ ogni elemento... l'immonda cenere ~ ne sperda il vento. | |
GUARDIANO |
Alzatevi, e partite. Alcun vivente più non vedrete. Dello speco il bronzo ne avverta se periglio vi sovrasti, o per voi giunto sia l'estremo giorno... A confortarvi l'alma volerem, pria ch'a dio faccia ritorno. | |
LEONORA | (♦) | |
TUTTI La vergine degli angeli vi copra del suo manto, e voi protegga vigile di dio l'angelo santo. | ||
Leonora, baciata la mano al padre Guardiano, s'avvia all'eremo sola. Il Guardiano, stendendo le braccia verso di lei, la benedice. | Leonora -> | |
Villaggio d'Hornachuelos e vicinanze; grande cucina d'una osteria a pianterreno; a sinistra è la porta d'ingresso che dà sulla via; di fronte una finestra ed un credenzone; a destra in fondo un focolare ardente con pentole; più vicino alla bocca-scena breve scaletta che mette ad una stanza, la cui porta è praticabile; da un lato tavola apparecchiata con sopra una lucerna accesa; sopra altra tavola, vino, bicchieri, fiaschi, una bottiglia d'acquavite.
(Carlo è travestito da studente; due contadini, due contadine, la serva ed un mulattiere ballano la seguidilla)
La cena è pronta / A cena, a cena
Buono / Eccellente / Par che dica mangiami
Viva la guerra! / Preziosilla!... Brava!
(pellegrini che passano da fuori)
Figliuoli. È tardi; poiché abbiam cenato
Una piccola spianata sul declivio di scoscesa montagna; a destra precipizii e rupi; di fronte la facciata della chiesa della Madonna degli angeli; a sinistra la porta del convento, in mezzo alla quale una finestrella; da un lato la corda del campanello; sopra vi è una piccola tettoia sporgente; al di là della chiesa alti monti col villaggio d'Hornachuelos; la porta della chiesa è chiusa, ma larga, sopra dessa una finestra semicircolare lascierà vedere la luce interna.; a mezza scena, un po' a sinistra, sopra quattro gradini s'erge una rozza croce di pietra corrosa dal tempo; la scena sarà illuminata da luna chiarissima.
(Leonora vestita da uomo)
(si apre la finestrella della porta, e n'esce la luce d'una lanterna; Melitone dall'interno)
Chi siete? / Chiedo il superiore
(Melitone chiude la finestrella)
Or siam soli / Una donna son io
(Leonora si smaschera)
Una donna a quest'ora!... gran dio!
Tutti i fratelli con ardenti ceri
La grande porta della chiesa si apre; di fronte vedesi l'altar maggiore illuminato.
(l'organo suona; dai lati del coro procedono due lunghe file di frati con ceri ardenti)
(Leonora in abito da frate)