| Anno | Avvenimento | |
| La giovinezza | ||
| 1685 | Nasce a Halle, in alta Sassonia, il 23 febbraio. | |
| 1693 | Inizia la sua formazione musicale. | |
| 1697 | Muore il padre. | |
| 1702 | Si iscrive all'università di Halle. | |
| Tra Germania e Italia | ||
| 1703 | In aprile si trasferisce ad Amburgo. | |
| Ottiene un posto come violinista nell'orchestra del teatro d'opera. | ||
| 1705 | Almira, Königin von Kastilien, opera | Partitura |
| «Nero», opera (musica perduta). | ||
| 1706 | «Florindo», «Dafne», opere (musica quasi interamente perduta). | |
| Parte per l'Italia nell'estate. Si reca a Firenze. | ||
| Si reca a Roma. | ||
| 1707 | «Il trionfo del tempo e del disinganno», oratorio. | |
| «Dixit Dominus Domino meo», «Ludate pueri Dominum», «Nisi Dominus», salmi. | ||
| Mottetti latini. | ||
| Cantate italiane. | ||
| Si fa notare come esecutore nella basilica di San Giovanni. | ||
| Rodrigo, ossia Vincere se stesso è la maggior vittoria, opera | Partitura | |
| 1708 | «La resurrezione», oratorio. | |
| Si reca a Napoli nell'estate. | ||
| «Aci, Galatea e Polifemo», serenata. | ||
| 1709 | Torna a Roma. | |
| Si reca a Venezia, passando per Firenze. | ||
| Agrippina, opera | Partitura | |
| 1710 | Torna in estate ad Hannover. | |
| Nell'autunno si trasferisce a Londra. | ||
| 1711 | Rinaldo, opera | Partitura |
| 1712 | Teseo, opera | Partitura |
| Breve soggiorno ad Hannover, e ritorno a Londra. | ||
| Londra I | ||
| 1712 | Pastor fido (I), opera | Partitura |
| 1713 | «Te Deum» e «Jubilate» per la pace di Utrecht. | |
| «Eternal source of Light Divine», serenata. | ||
| Silla (Lucio Cornelio Silla), opera | Partitura | |
| 1715 | Amadigi di Gaula, opera | Partitura |
| 1716 | «Brockes Passion», oratorio. | |
| 1717 | Water music (suite III). | |
| «Chandos Anthems». | ||
| Soggiorna a Cannons, ospite di Lord Bridge. | ||
| 1718 | «Esther», masque (oratorio). | |
| Acis and Galatea, opera | Partitura | |
| 1719 | Nasce la Royal Academy of Music, di cui diventa il direttore musicale. | |
| 1720 | Suites de Pieces pour le clavecin vol. 1. | |
| Radamisto, opera | Partitura | |
| 1721 | Muzio Scevola (atto III), opera | Partitura |
| Floridante, opera | Partitura | |
| 1723 | Ottone, re di Germania, opera | Partitura |
| Flavio, re de' Longobardi, opera | Partitura | |
| 1724 | Giulio Cesare in Egitto, opera | Partitura |
| Tamerlano, opera | Partitura | |
| 1725 | Rodelinda, regina de' Longobardi, opera | Partitura |
| 1726 | Scipione (Publio Cornelio Scipione), opera | Partitura |
| Alessandro (Rossane), opera | Partitura | |
| 1727 | Admeto, re di Tessaglia, opera | Partitura |
| Riccardo I, re d'Inghilterra, opera | Partitura | |
| Muore Giorgio I e chiude la Royal Academy of Music. | ||
| «Coronation Anthems». | ||
| 1728 | Viaggio in Italia. | |
| Siroe, re di Persia, opera | Partitura | |
| Tolomeo, re d'Egitto, opera | Partitura | |
| Nasce la concorrenza con Nicolò Porpora, ingaggiato dal Teatro della Nobiltà. | ||
| Londra II | ||
| 1729 | Lotario, opera | Partitura |
| 1730 | Partenope, opera | Partitura |
| 1731 | Quindici sonate op. 1. | |
| Sei sonate op. 2. | ||
| Poro, re dell'Indie, opera | Partitura | |
| Rinaldo (I e II), opera | Partitura | |
| 1732 | Ezio, opera | Partitura |
| Sosarme, re di Media, opera | Partitura | |
| 1733 | Si reca a Oxford, dove l'Università gli conferisce il titolo di Dottore in Musica, che rifiuta. | |
| Suites de Pieces pour le clavecin vol. 2. | ||
| Orlando, opera | Partitura | |
| Torna a Londra. | ||
| Trasferisce la propria attività al Covent Garden. | ||
| «Deborah», oratorio. | ||
| «Athalia», oratorio. | ||
| 1734 | «Parnasso in festa per gli sponsali di Teti e Peleo», serenata. | |
| «Terpsicore», balletto. | ||
| Sei concerti grossi op. 3. | ||
| Arianna in Creta, opera | Partitura | |
| Pastor fido (II), opera | Partitura | |
| 1735 | Ariodante, opera | Partitura |
| Alcina, opera | Partitura | |
| 1736 | «Alexander's Feast», ode. | |
| «Sing unto God», wedding anthems. | ||
| Atalanta, opera | Partitura | |
| 1737 | Arminio, opera | Partitura |
| Giustino, opera | Partitura | |
| «Il trionfo del tempo e della verità», oratorio. | ||
| Berenice, regina d'Egitto, opera | Partitura | |
| Una crisi finanziaria lo costringe a chiudere il Covent Garden. | ||
| Subisce una trombosi cerebrale. | ||
| Si reca a Aachen per curarsi. Ristabilitosi, torna a Londra. | ||
| «The ways of Zion do Mourn», funeral anthem. | ||
| 1738 | Sei concerti per organo e orchestra op. 4. | |
| Faramondo, opera | Partitura | |
| «Saul», oratorio. | ||
| «Israel in Egypt», oratorio. | ||
| Serse, opera | Partitura | |
| 1739 | Sette sonate op. 5. | |
| «Ode for St. Cecilia's day». | ||
| Dodici concerti grossi op. 6. | ||
| 1740 | «L'allegro, il pensieroso ed il moderato», oratorio. | |
| Imeneo, opera | Partitura | |
| 1741 | Deidamia, opera | Partitura |
| «Messiah», oratorio. | ||
| Viaggio in Irlanda. | ||
| Londra III | ||
| 1742 | «Samson», oratorio. | |
| Ritorna in Inghilterra. | ||
| 1743 | «Dettingen Te Deum»,. | |
| «Joseph and his Brethren» oratorio. | ||
| 1744 | «Hercules», musical drama. | |
| «Belshazzar», oratorio. | ||
| Semele, opera | Partitura | |
| 1745 | Tre canzoni per il «Comus», serenata. | |
| Si ammala per il troppo lavoro e per le preoccupazioni finanziarie. | ||
| 1746 | «Occasional Oratorio». | |
| «Judas Maccabaeus», oratorio. | ||
| 1747 | Si riprende e ricomincia a lavorare. | |
| «Alexander Balus», oratorio. | ||
| «Joshua», oratorio. | ||
| 3 English Hymns. | ||
| 1748 | «Solomon», oratorio. | |
| «Susanna», oratorio. | ||
| 1749 | Music for the Royal Fireworks. | |
| «Foundling Hospital Anthems». | ||
| «Theodora», oratorio. | ||
| 1750 | «Alceste», musica di scena. | |
| «The choice of Hercules», musical interlude. | ||
| 1751 | È colpito da cecità. | |
| Organ Concertos op. 7. | ||
| «Jephta», oratorio. | ||
| 1757 | «The Triumph of Time and Truth», oratorio. | |
| 1759 | Muore il 13 aprile a Londra. | |
A
B
D
E
F
G
I
L
M
O
P
R
S
T