Anno | Avvenimento | |
La giovinezza | ||
1685 | Nasce a Halle, in alta Sassonia, il 23 febbraio. | |
1693 | Inizia la sua formazione musicale. | |
1697 | Muore il padre. | |
1702 | Si iscrive all'università di Halle. | |
Tra Germania e Italia | ||
1703 | In aprile si trasferisce ad Amburgo. | |
Ottiene un posto come violinista nell'orchestra del teatro d'opera. | ||
1705 | Almira, Königin von Kastilien, opera | Partitura |
«Nero», opera (musica perduta). | ||
1706 | «Florindo», «Dafne», opere (musica quasi interamente perduta). | |
Parte per l'Italia nell'estate. Si reca a Firenze. | ||
Si reca a Roma. | ||
1707 | «Il trionfo del tempo e del disinganno», oratorio. | |
«Dixit Dominus Domino meo», «Ludate pueri Dominum», «Nisi Dominus», salmi. | ||
Mottetti latini. | ||
Cantate italiane. | ||
Si fa notare come esecutore nella basilica di San Giovanni. | ||
Rodrigo, ossia Vincere se stesso è la maggior vittoria, opera | Partitura | |
1708 | «La resurrezione», oratorio. | |
Si reca a Napoli nell'estate. | ||
«Aci, Galatea e Polifemo», serenata. | ||
1709 | Torna a Roma. | |
Si reca a Venezia, passando per Firenze. | ||
Agrippina, opera | Partitura | |
1710 | Torna in estate ad Hannover. | |
Nell'autunno si trasferisce a Londra. | ||
1711 | Rinaldo, opera | Partitura |
1712 | Teseo, opera | Partitura |
Breve soggiorno ad Hannover, e ritorno a Londra. | ||
Londra I | ||
1712 | Pastor fido (I), opera | Partitura |
1713 | «Te Deum» e «Jubilate» per la pace di Utrecht. | |
«Eternal source of Light Divine», serenata. | ||
Silla (Lucio Cornelio Silla), opera | Partitura | |
1715 | Amadigi di Gaula, opera | Partitura |
1716 | «Brockes Passion», oratorio. | |
1717 | Water music (suite III). | |
«Chandos Anthems». | ||
Soggiorna a Cannons, ospite di Lord Bridge. | ||
1718 | «Esther», masque (oratorio). | |
Acis and Galatea, opera | Partitura | |
1719 | Nasce la Royal Academy of Music, di cui diventa il direttore musicale. | |
1720 | Suites de Pieces pour le clavecin vol. 1. | |
Radamisto, opera | Partitura | |
1721 | Muzio Scevola (atto III), opera | Partitura |
Floridante, opera | Partitura | |
1723 | Ottone, re di Germania, opera | Partitura |
Flavio, re de' Longobardi, opera | Partitura | |
1724 | Giulio Cesare in Egitto, opera | Partitura |
Tamerlano, opera | Partitura | |
1725 | Rodelinda, regina de' Longobardi, opera | Partitura |
1726 | Scipione (Publio Cornelio Scipione), opera | Partitura |
Alessandro (Rossane), opera | Partitura | |
1727 | Admeto, re di Tessaglia, opera | Partitura |
Riccardo I, re d'Inghilterra, opera | Partitura | |
Muore Giorgio I e chiude la Royal Academy of Music. | ||
«Coronation Anthems». | ||
1728 | Viaggio in Italia. | |
Siroe, re di Persia, opera | Partitura | |
Tolomeo, re d'Egitto, opera | Partitura | |
Nasce la concorrenza con Nicolò Porpora, ingaggiato dal Teatro della Nobiltà. | ||
Londra II | ||
1729 | Lotario, opera | Partitura |
1730 | Partenope, opera | Partitura |
1731 | Quindici sonate op. 1. | |
Sei sonate op. 2. | ||
Poro, re dell'Indie, opera | Partitura | |
Rinaldo (I e II), opera | Partitura | |
1732 | Ezio, opera | Partitura |
Sosarme, re di Media, opera | Partitura | |
1733 | Si reca a Oxford, dove l'Università gli conferisce il titolo di Dottore in Musica, che rifiuta. | |
Suites de Pieces pour le clavecin vol. 2. | ||
Orlando, opera | Partitura | |
Torna a Londra. | ||
Trasferisce la propria attività al Covent Garden. | ||
«Deborah», oratorio. | ||
«Athalia», oratorio. | ||
1734 | «Parnasso in festa per gli sponsali di Teti e Peleo», serenata. | |
«Terpsicore», balletto. | ||
Sei concerti grossi op. 3. | ||
Arianna in Creta, opera | Partitura | |
Pastor fido (II), opera | Partitura | |
1735 | Ariodante, opera | Partitura |
Alcina, opera | Partitura | |
1736 | «Alexander's Feast», ode. | |
«Sing unto God», wedding anthems. | ||
Atalanta, opera | Partitura | |
1737 | Arminio, opera | Partitura |
Giustino, opera | Partitura | |
«Il trionfo del tempo e della verità», oratorio. | ||
Berenice, regina d'Egitto, opera | Partitura | |
Una crisi finanziaria lo costringe a chiudere il Covent Garden. | ||
Subisce una trombosi cerebrale. | ||
Si reca a Aachen per curarsi. Ristabilitosi, torna a Londra. | ||
«The ways of Zion do Mourn», funeral anthem. | ||
1738 | Sei concerti per organo e orchestra op. 4. | |
Faramondo, opera | Partitura | |
«Saul», oratorio. | ||
«Israel in Egypt», oratorio. | ||
Serse, opera | Partitura | |
1739 | Sette sonate op. 5. | |
«Ode for St. Cecilia's day». | ||
Dodici concerti grossi op. 6. | ||
1740 | «L'allegro, il pensieroso ed il moderato», oratorio. | |
Imeneo, opera | Partitura | |
1741 | Deidamia, opera | Partitura |
«Messiah», oratorio. | ||
Viaggio in Irlanda. | ||
Londra III | ||
1742 | «Samson», oratorio. | |
Ritorna in Inghilterra. | ||
1743 | «Dettingen Te Deum»,. | |
«Joseph and his Brethren» oratorio. | ||
1744 | «Hercules», musical drama. | |
«Belshazzar», oratorio. | ||
Semele, opera | Partitura | |
1745 | Tre canzoni per il «Comus», serenata. | |
Si ammala per il troppo lavoro e per le preoccupazioni finanziarie. | ||
1746 | «Occasional Oratorio». | |
«Judas Maccabaeus», oratorio. | ||
1747 | Si riprende e ricomincia a lavorare. | |
«Alexander Balus», oratorio. | ||
«Joshua», oratorio. | ||
3 English Hymns. | ||
1748 | «Solomon», oratorio. | |
«Susanna», oratorio. | ||
1749 | Music for the Royal Fireworks. | |
«Foundling Hospital Anthems». | ||
«Theodora», oratorio. | ||
1750 | «Alceste», musica di scena. | |
«The choice of Hercules», musical interlude. | ||
1751 | È colpito da cecità. | |
Organ Concertos op. 7. | ||
«Jephta», oratorio. | ||
1757 | «The Triumph of Time and Truth», oratorio. | |
1759 | Muore il 13 aprile a Londra. | |
A
B
D
E
F
G
I
L
M
O
P
R
S
T