www.librettidopera.it

§

I promessi sposi

Melodramma in quattro atti.

Sommario

?

Indice del sommario

Testo

      Altri testi

Testi presenti nel libretto, ma non inerenti la recitazione.

      Sfondi schermo

Immagini da utilizzare come sfondo per lo schermo del computer.

      Incipit brani

Elenco degli incipit dei brani ordinati alfabeticamente.

      Atti e scene

Lista degli atti e delle scene del libretto.

Atto primo

  • Scena prima
    Un trivio di stradicciuole in pendio. A mezzo del trivio, una cappelletta. Muricciolo praticabile. Al di là dei viottoli, un promontorio con case rustiche ed una chiesetta. All'alzarsi della tela, si vedono attraversare la scena e disperdersi in varie direzioni drappelli di Fanciulle che, tornano dalla filanda e Contadini che vengono dai campi, cantando. Griso e Tiradritto si appostano in vicinanza della cappelletta. Più tardi, don Abbondio, che sale verso il paesello, col breviario alla mano. (*)
  • Scena seconda
    Cortile nella casa di Lucia. Una scaletta di legno che mette alle stanze superiori. A destra la porta grande d'ingresso. Una vite che si arrampica alla parete. Portichetto. Presso la porta un sedile di pietra. All'alzarsi della tela, una comitiva di donne e di fanciulle si aduna nel mezzo della scena. Più tardi Agnese e Lucia.
  • Scena terza
    Renzo, e dette.
  • Scena quarta
    Renzo, Lucia, Agnese.
  • Scena quinta
    Il padre Cristoforo e detti.
  • Scena sesta
    Sale nel palazzo di don Rodrigo. Due porte praticabili, l'una a destra, l'altra nel mezzo, più grande, che mette ad una galleria. (*) Don Rodrigo, il conte Attilio, il dottore Azzeccagarbugli, seduti a tavola con altri Convitati. Domestici che vanno e vengono.
  • Scena settima
    Griso, indi il padre Cristoforo e detti.
  • Scena ottava
    Don Rodrigo e padre Cristoforo.

Atto secondo

  • Scena prima
    Cortile della casa di Lucia come nell'atto primo. Agnese, Lucia, indi Renzo.
  • Scena seconda
    Renzo, Lucia, a suo tempo il Griso in abito da pellegrino.
  • Scena terza
    Agnese, Tonio, Gervaso, Lucia e Renzo.
  • Scena quarta
    Una piazzetta di villaggio. A sinistra, sul davanti, la casa di don Abbondio con porta e finestra praticabili. Più indietro, una parte della chiesa. A destra una contradella di rustiche case. È vicina la notte. Don Rodrigo, Griso, alcuni Bravi che si arrestano nel fondo della scena esplorando.
  • Scena quinta
    Perpetua, Contadine, indi Agnese.
  • Scena sesta
    Renzo, Lucia, Tonio, Gervaso che escono dalla casa di don Abbondio; poi Contadini armati di falci e di zappe. Don Abbondio alla finestra. Agnese e Perpetua.
  • Scena settima
    La riva dell'Adda sul luogo detto il Bione in vicinanza di Pescarenico. Si vede, in prossimità, il campanile triangolare del convento. Al di là dell'Adda promontori e montagne. - È notte. Lucia, Agnese, un Barcaiolo.
  • Scena ottava
    Renzo, il padre Cristoforo, e dette.

Atto terzo

  • Scena prima
    In un villaggio ai piedi della montagna; sul davanti a destra, la casa parrocchiale con porta ampia che mette ad un cortile. Balcone coperto di ricchi tappeti. Grande viale che conduce alla chiesa. Archi di trionfo, tende, sandaline, addobbi d'ogni genere. Dietro il villaggio, un promontorio, a poca distanza, dove sorge un castello. (*) Uomini e Donne che giungono da diverse vie; altri che escono dal cortile della casa parrocchiale.
  • Scena seconda
    L'innominato e detti.
  • Scena terza
    Don Abbondio, Perpetua, indi il Coro.
  • Scena quarta
    Agnese che entra affaticata dalla corsa, indi Perpetua.
  • Scena quinta
    Don Abbondio che si avanza a cavallo, circondato dalla Folla. Lucia che esce dalla lettiga e si porta sul davanti della scena abbracciata ad Agnese. L'innominato, Perpetua, Bravi, Popolo; da ultimo il cardinale Federico Borromeo con séguito di Prelati.

Atto quarto

  • Scena prima
    Anticamera nel palazzo di don Rodrigo, a Milano. Porta di mezzo, altra porta a destra, poche sedie, un banco. Il Griso sdraiato su un banco, indi don Rodrigo. (*)
  • Scena seconda
    La vasta spianata del lazzaretto di Milano. A destra e nel fondo il porticato. Al lato sinistro, all'estremità della scena, una croce. (*) Renzo. Il canto dei monatti risuona in lontananza, e quindi cessa completamente.
  • Scena terza
    Renzo. Processione di donne che escono dal portico a sinistra e muovono verso la croce. Lucia da ultimo.
  • Scena ultima
    Fra Cristoforo, e detti.

Teatro

      Cambi di scenografia

Tutte le scenografie (o quadri) descritte nel libretto.

Atto primo

Atto secondo

Atto terzo

Atto quarto

      Gli atti in sintesi

Per ogni atto la sintesi dei quadri, dei brani, dell'entrata e dell'uscita dei personaggi, dei momenti salienti.

Musica

      Brani significativi

Brani segnalati dalla critica e dai musicologi.

Atto primo

Atto secondo

Atto terzo

Atto quarto

Statistiche

      Letture pagine.

Letture ultime 54 settimane.

 Progettototalemedia
 Letture pagine HTML4068

      Statistiche di vario genere

Utilizzo dei registri vocali e delle parole del libretto.

Coincidenze

      Eventi contemporanei.

Eventi contemporanei: opere.

      Altre opere di Errico Petrella.

Altri libretti dell'autore presenti nel sito.

  • Jone 1858
  • I promessi sposi (questa opera)

      Altre opere di Antonio Ghislanzoni.

Altri libretti dell'autore presenti nel sito.

      Ricerca in rete.

Ricerca con criteri predefiniti su motori di vario tipo.

Criteri






 

Motori generici




Documenti





Cataloghi


Video e immagini




      Agganci esterni al sito.

Agganci (link) a altri siti con materiale riguardante l'opera.

Generazione pagina: 30/11/2015 - Tipo pagina: opera•som (3.00.40)

Indici

@