Scena prima Camera di Marion Delorme a Blois, semplicemente addobbata.
Nel fondo balcone che si apre su d'un terrazzo. - A sinistra porta d'ingresso. - A destra porta adorna di cortina trapunta. - Seggiole e tavolo sul quale ricca lampada accesa. - La sera è avanzata.
Marion in elegante vestaglia, seduta, ricama. - Il marchese di Saverny, in costume di vagheggino dell'epoca è in piedi presso di lei.
Scena prima Piazza a Blois.
Osteria a dritta innanzi alla quale tavoli e scranni. A sinistra palazzo del prevosto, al di cui angolo un fanale. Più indietro porta d'un piccolo albergo. Nel fondo la città in forma di anfiteatro. Su di una collina, sparsa di case, le torri di S. Nicolao. È vicina la sera.
Gruppi di Ufficiali del reggimento d'Angiò, fra cui Brichanteau, dinanzi all'osteria, quali bevendo, quali giocando ai dadi.
Accanto ad essi Lelio, anch'egli bevendo.
Scena quarta La sera è scesa. Le finestre s'illuminano internamente. Didier, avvolto nel suo mantello, il cappello sugli occhi, esce pensoso dal piccolo albergo. Poi Saverny, Brichanteau, Lelio, dall'osteria.
Scena quinta Marion, accorrendo dall'albergo e detti, indi un Capitano con pattuglia d'Arcieri, e Popolo.
Scena sesta Marion, che retrocede ansante dalla strada ond'era partita.
Laffemas che la segue a poca distanza, e detti.
Atto terzo
Scena prima Un parco.
Su d'un rialto in fondo l'esterno del castello di Nangis, il vecchio ed il nuovo: il vecchio a sesto acuto, co' la gran porta parata di nero, e sormontata dalle armi della famiglia Nangis e Saverny; il nuovo in mattoni cogli angoli di pietra a tetto acuminato. - A sinistra sentiero tortuoso che discende nel parco. - A dritta sul davanti, ingresso ad un granaio appartenente al medesimo castello. - È giorno.
Saverny, completamente trasformato con barba finta, travestito da ufficiale del reggimento d'Angiò, e Brichanteau, che giungono entrambi discorrendo - indi Laffemas.
Scena quinta Saverny, inquieto, venendo dal palazzo, e detto.
Scena sesta Laffemas, poi Marion, Lelio e i Comici.
Più tardi Didier e Saverny, indi Arcieri, etc.
Atto quarto
Scena prima Vecchio cortile all'interno della fortezza di Beaugency.
A destra alta porta a sesto acuto, presso la quale un banco di pietra. - A sinistra piccola porta che conduce alle carceri. - All'intorno del cortile bastioni merlati. - La sera è vicina.
Marion dal fondo, vestita a bruno, agitatissima, dirigendosi verso la piccola porta a destra.
Scena seconda Laffemas dalla porta a dritta, e detta.
Scena settima Rullo di tamburo. ~ Un Consigliere; Arcieri col loro Capitano recanti delle torce accese. ~ Popolo che si accalca in fondo curioso. ~ Poi Saverny dalla piccola porta a sinistra, e detti.
Teatro
Cambi di scenografia
Tutte le scenografie (o quadri) descritte nel libretto.