Atto secondo

 

Scena prima

Porticato che dà accesso ai giardini della casa di Jone. Nel centro del giardino, un'elegante fontana, e qua e là bizzarramente disposte, alcune statue di marmo. È presso la sera. Da un lato gli appartamenti internamente illuminati.
Nidia, appoggiata ad una colonna, sta immersa in profonda tristezza, mentre s'ascolta il seguente:

 Q 

Nidia

 

CORO
interno

Sotto le dita eburnee  

ti suona amor la lira:

te, nuova musa, il fervido

estro di Saffo ispira.

Di fiori e di corone

offriam tributo a te,

ma vago al par di Jone

fiore in Pompei non è.

 

NIDIA

A lei plausi ed onori, a lei di Glauco  

l'amor! ~ Qual più beata

fanciulla in terra?... esser da Glauco amata!

Ed io, povera schiava, il suo compianto

neppur sperar poss'io, ~ che l'amo tanto!

Atroce pena!... ahi sempre

vederlo a lei da presso, e testimone

esser del foco che lo strugge!... O Jone...

per uno solo de' tuoi gaudi, intera

io la vita darei!

 

Scena seconda

Burbo e detta.

<- Burbo

 

BURBO

(che avrà, udite in disparte le ultime parole di Nidia)

Fa' core e spera.  

NIDIA

Burbo!...

BURBO

Ti fo' paura? Or già non sei

più schiava mia. Severo

fui talvolta con te, ma t'ebbi cara

pur sempre!

NIDIA

Qual favella!

BURBO
(misterioso e con simulato interesse)

Sventurata

sei tu.

NIDIA

Chi il dice?

BURBO

Io che so tutto, e or ora

da te l'intesi.

NIDIA

Dèi!... pietà!...

BURBO

Più assai

darti poss'io ~ Di Glauco il cor.

NIDIA

Ti fai

gioco di me?

BURBO

Nella natia Tessaglia

mai non udisti favellar d'arcani

filtri d'amor?

NIDIA

L'udii.

BURBO

D'un di que' filtri

vo' farti don.

(traendo dalla cintura una fiala, che Nidia osserva con ansietà)

Tosto che il beva, amarti

Glauco dovrà...

NIDIA

Fia vero?...

ei m'amerà, dicesti!...

BURBO

D'immenso amor.

NIDIA

Ah, sì!

(sta per prendere dalle mani di Burbo l'ampolla ma si pente, compresa da subito ribrezzo)

BURBO

Perché t'arresti?

 

NIDIA

Inganno egli è! ~ sollecito  

farti di me, tu puoi?

BURBO

Io: perché no? risolviti...

NIDIA

Se quel licor...

BURBO

No 'l vuoi?

Sia: tardi un dì pentirtene

dovrai.

NIDIA

Se a lui fatale...

BURBO

A lui fatal?... Non esserlo

può che alla tua rivale.

Al generoso Glauco

io recar danno? stolta

sei, se lo credi... Sbrigati!

Tempo a gettar non ho.

VOCI
interne

Sia plauso a Jone!...

BURBO

Ascolta.

NIDIA

(E lei tradir potrò?)

(Burbo prende Nidia per mano e la conduce verso gli appartamenti)

BURBO

È là... rapito in estasi

della sua diva ai piedi:

d'amor le parla!... in teneri

sguardi languir lo vedi.

Se il foco più s'avanza,

incendio diverrà;

né, a spegnerlo, possanza

virtù di filtro avrà.

NIDIA

(Da quai gelose furie

mi balza il cor commosso!

È un'agonia terribile

che sopportar non posso.

No, com'io l'amo e quanto

null'altra amar lo può...

pur ella è lieta, e pianto

solo in mercede io n'ho!)

BURBO

Ebben!... Spumanti calici

recan le schiave in giro...

non indugiar.

NIDIA

Propizia

Venere a me sarà!

(con improvvisa risoluzione)

Quel filtro!...

BURBO

(porgendole l'ampolla)

È qui... (Respiro!)

NIDIA

Oh gioia... ei mio sarà!

 

 

O primi d'amore fantasmi ridenti,

di luce novella brillatemi in cor!

La povera schiava non ha più lamenti...

delizie le appresta di Glauco l'amor!

BURBO

Oh, vanne, t'affretta!... son ore gl'istanti...

coraggio!... la prova fallir non potrà...

VOCI
interne

Fra gaie canzoni, fra nappi spumanti,

un serto di rose la vita si fa.

 
Nidia entra frettolosa negli appartamenti. Burbo si avvicina alle vetriate e sta osservando: s'odono ad intervalli gli evviva degli invitati.

Nidia ->

 
La scoperta di Pompei distrasse l'erronea opinione degli antiquari che le finestre coi vetri fossero sconosciute ai Romani. Bulwer.
 

BURBO

Or sarà pago Arbace!... ~ Insania, o morte  

suol quel filtro recar. ~ Oh, come trema

la poveretta, e gli occhi

volge d'intorno sbigottita!... Un nappo

ha fra le man... a Glauco

lo porge... il Greco al laccio è preso... beve!

Ah!... la tazza depon... ~ Nidia è svenuta!...

la sorreggon... rinvien!... Sol pochi sorsi

bevuti egli ha! ~ Se resta il colpo a mezzo,

la mia fatica scaderà di prezzo.

(parte)

Burbo ->

 

Scena terza

Glauco indi Jone.

<- Glauco

 

GLAUCO

(esce dagli appartamenti: il suo folto palesa l'emozione ond'è agitato)

O profani diletti, o vane larve  

di voluttà bugiarde, or che mi resta

di voi? Rimorso e pianto... È un'altra ebrezza

che mi sublima l'anima e il pensiero. ~

O primo, unico e vero

amor mio, Jone!... Di tua voce il suono

come ogni fibra mi commove, e quanto

m'è possente de' tuoi sguardi l'incanto!

JONE

(che avrà seguite l'orme di Glauco, gli si appressa, e con dolce rimprovero)

Glauco, fuggi da me?

<- Jone

GLAUCO

Fuggirti? e dove

fuggir poss'io che non ti vegga e ascolti?

JONE

Quai detti!

GLAUCO

L'universo

non sei tutto per me?... della tua vita

non vivo?

JONE

Glauco!

GLAUCO

(animandosi sempre più)

Oh no, no mai sì forte

fu in me desio di vagheggiarti appresso...

JONE

Glauco!!

GLAUCO

Di dirti alfin: t'amo... sii mia!

JONE

(Suprema gioia!)

GLAUCO

E udir da' labbri tuoi

un accento dolcissimo d'amore...

dillo!

JONE
(con abbandono)

Su gli occhi non mi leggi il core?

 

 

T'amo, t'amo!    

S

GLAUCO

Ah, l'odo alfine

la parola inebriante!

D'una gioia senza fine

veggo il raggio a me dinante.

JONE

Sì d'Imen m'adduci all'ara,

io t'affido e vita e cor.

GLAUCO

Vien: la Grecia a noi prepara

molle un talamo di fior.

Dell'Illisso sulle sponde

ha natura eterno il riso;

là vedrai commosse l'onde

farsi specchio al tuo bel viso.

Di profumi imbalsamate

verran l'aure a carezzarti,

suoni d'arpe innamorate

saran l'eco del mio cor...

tutto, ah tutto per amarti

del mio cielo avrò l'ardor!

JONE

Del mio core ogni speranza

quest'istante appien corona,

a ineffabile esultanza

l'alma assorta s'abbandona.

Come nuvola dorata

il tuo fascino mi cinge,

in un'estasi beata

l'avvenir precorro già...

il destino a te mi stringe,

patria mia la tua sarà.

Te contendermi d'Arbace

il rigor non può...

 

GLAUCO

Che ascolto!

Lui nomasti?...

(la sua esaltazione cresce: la fronte gli arde, gli occhi errano d'intorno spalancati: il delirio va sviluppandosi)

Ov'è l'audace?...

Oh, nascondimi quel volto!

JONE

Che mai dici?

GLAUCO

Acuti dardi

qui nel cor!... che sete ardente!

Mi scintillano gli sguardi...

JONE

Deh, ti calma!...

GLAUCO

Arbace?... ei mente!...

oh non vedi! è cheto il mare...

Vieni, vien... la nave è presta...

vele ai venti... un lido appare...

va mia Grecia, oh gioia... è questa!

JONE

Tu vaneggi?...

GLAUCO

De' tuoi baci

fa ch'io sugga la dolcezza...

JONE

T'allontana!...

GLAUCO

Perché taci?...

vieni, o bella, e m'accarezza;

voluttà delle pupille

ch'io ti beva a calde stille!

JONE

Numi!

GLAUCO

(il suo delirio è al colmo)

Burbo... qua il falerno!...

vuoto l'anfore d'un sorso...

tazze, dadi, io più non scerno...

JONE
(chiamando)

Ah, soccorso!... Ahimè soccorso!

 

Scena quarta

Invitate, Schiave fra le quali Nidia, Dirce e detti, indi Arbace.

<- invitati, Nidia, Dirce, schiave

 

CORO

Delirante egli è... correte!  

Glauco, Glauco, oh torna in te!

NIDIA

(Che mai veggo!)

GLAUCO

Voi... chi siete?

Qua il falerno, i dadi a me.

 

GLAUCO

Canti chi vuole d'elmi e corazze,

l'ire e le stragi del dio guerrier...

io fra le belle pugno e le tazze...

ebro, non morto, voglio cader.

(abbracciando or l'una, or l'altra delle schiave, quasi in frenesia d'amore)

Vo' del tuo crine baciar le anella,

sulla tua bocca la mia serrar...

meno ritrosa sarai più bella...

ama, fanciulla... vita è l'amar!

 

<- Arbace

ARBACE

(che da alcuni istanti sarà, comparso in iscena tenendosi in disparte, si avanza verso Jone e le dice:)

Vedi in qual core posto hai l'affetto,

vedi se Arbace mentiva a te.

Nato alla polve, rettile abbietto,

di calpestarlo, sdegni il tuo piè.

JONE

(Più non mi vede, più non m'ascolta...

in turpi immagini travolto ha il cor.

Ed io l'amava! delusa e stolta,

io l'ho creduto degno d'amor!)

NIDIA

(Quel filtro!... ah Burbo, m'hai tu tradita?

Doveva io cieca prestarti fé?

Celeste Venere, lo serba in vita;

l'ira tua vindice piombi su me.)

INVITATE

(Come quel volto dianzi sereno,

or di baccante l'immagin dà!

SCHIAVE

Ristoro al foco che gli arde in seno

l'aura notturna forse sarà.

JONE
(ad Arbace)

Consiglio, aita deh tu mi presta,

o mio secondo padre d'amor!

ARBACE

Può del tuo core sol la tempesta

la voce d'Iside far muta ancor.

 

 

A consultarla da me verrai?

JONE

Quando?...

ARBACE

Fra un'ora.

JONE

Coraggio avrò?

Sola... fra l'ombre...

ARBACE

Che temi mai?

Io su te veglio... verrai?

JONE
(risoluta)

Verrò.

 
Durante il breve dialogo fra Jone ed Arbace, Glauco, vinto dalla stanchezza, si appoggia seduto per terra, al piedestallo di una colonna. Gl'Invitati e le Schiave lo circondano.
 

GLAUCO

Canti chi vuole... le stragi...

CORO E NIDIA

Affranto

par che s'addorma...

GLAUCO

Del dio guerrier...

io fra le belle...

CORO E NIDIA

Restiamgli accanto.

GLAUCO

Ebro, non morto... voglio... cader!

 
Arbace parte, Jone retrocede inorridita, alla vista di Glauco sdraiato nel più licenzioso abbandono: Nidia è in ginocchio supplichevole vicina a lui. Cala il sipario.

Arbace ->

 

Fine (Atto secondo)

Atto primo Atto secondo Atto terzo Atto quarto

Porticato della casa di Jone; nel centro del giardino, un'elegante fontana, e qua e là bizzarramente disposte, alcune statue di marmo; è presso la sera; da un lato gli appartamenti internamente illuminati.

Nidia
 
Coro fuori scena
Sotto le dita eburnee

A lei plausi ed onori, a lei di Glauco

Nidia
<- Burbo

Fa' core e spera

Burbo
Nidia ->

Or sarà pago Arbace! Insania, o morte

Burbo ->
<- Glauco

O profani diletti, o vane larve

Glauco
<- Jone

Glauco, fuggi da me? / Fuggirti?

Glauco, Jone
<- invitati, Nidia, Dirce, schiave
Glauco, Jone, invitati, Nidia, Dirce, schiave
<- Arbace
 
Glauco, Jone, invitati, Nidia, Dirce, schiave
Arbace ->
 
Scena prima Scena seconda Scena terza Scena quarta
Taverna di Burbo; da un'asse confitta nel muro, pendono orci d'olio ed anfore di vino: altre anfore sparse... Stanza di Jone riccamente addobbata; le porte son chiuse da cortine di porpora e le pareti adorne di dipinti. Porticato della casa di Jone; nel centro del giardino, un'elegante fontana, e qua e là bizzarramente... Piazza in Pompei; da un lato la casa d'Arbace dinanzi al cui maestoso vestibolo si levano due enormi sfingi:... Sala nella casa d'Arbace; alcune lampade di stupendo lavoro pendenti dal soffitto, mandano una... Una luce improvvisa e vivissima rischiara la scena; la cortina sparisce e lascia scorgere un ridente... Ampia strada di Pompei: da un lato l'esterno dell'anfiteatro, le di cui porte sono aperte: dall'altro,...
Atto primo Atto terzo Atto quarto

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