Scena prima Recinto di palme, e cipressi, con tempio in mezzo consacrato a Diana, le cui porte sono chiuse.
Agamennone, ed Ulisse accompagnati da' Principi greci confederati, con seguito di Duci, e primi Uffiziali dell'armata, e di numerose schiere di Soldati, da entrambi i lati ordinatamente disposti.
Scena seconda Calcante con un foglio in mano, séguito di Sacerdoti, e detti.
Scena settima Accampamento de' greci sulla riva del mare con flotta greca ancorata.
Si veggono appressare diverse navi, dalla più magnifica delle quali, al suono di maestosa sinfonia, scende Achille preceduto dalle sue Guardie, e seguìto da Erifile, e dall'Armata tessala, che conduce i Prigionieri di Lesbo con le insegne, e spoglie della città distrutta.
Scena sesta Luogo ristretto in mezzo ad orride rupi, che lascia vedere un angusto seno di mare, con piccola barca legata alla sponda. Notte con luna.
Achille solo.
Scena settima Ifigenia, ed Arcade con poche Guardie, e detto.
Scena ottava Ulisse con numeroso séguito di Soldati greci con fiaccole accese, e detti.
Scena terza Oscuro fondo di antica, e rovinata torre, dove è custodita Ifigenia.
Ifigenia, poi Arcade.
Scena quarta Gran piazza nel centro del campo greco. Statua di Diana nel mezzo con ara accesa innanzi alla medesima.
Agamennone, poi Ulisse.
Scena quinta S'avanza ordinatamente tutta l'armata greca schierandosi da entrambi i lati, e circondando il campo, segue Ifigenia in bianca veste coronata di fiori, accompagnata da Calcante, preceduta dai sacri ministri, che portano sopra bacili d'oro le bende, e gl'istrumenti pe 'l sacrifizio; è seguita da donzelle, da Arcade, e dagli altri duci del campo greco.
Scena sesta Achille furibondo con séguito di Tessali facendosi strada fra i Greci.
Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie. I cookie di terze parti ci permettono di migliorare i dati statistici e la fornitura di annunci pubblicitari. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere questa pagina a cura del Garante della privacy.