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Scena prima |
Luogo remoto, sparso di rupi. In lontananza scorgesi parte della città di Rems. Soldati inglesi sparsi qua e là in gruppi. Donne che piangono presso estinti, altre che assistono ai feriti. Talbot. |
Q
soldati, donne, Talbot
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SOLDATI I |
Ai lari!... Alla patria! Mio duce, che tardi?
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II |
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TALBOT |
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SOLDATI |
Perduta Orleàno, perduti i gagliardi,
gioviamci del tempo che il franco ne dona.
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TALBOT |
Ahi cento trionfi distrutti in un giorno!
Di tanta viltade chi lava lo scorno?
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SOLDATI |
O duce, noi sempre mirasti sui campi
volar combattendo con animo ardito,
de' bronzi tonanti sorridere ai lampi,
far pompa del seno, del braccio ferito...
Ma contro la furia che Averno disserra
che valgon prodezze d'impavida guerra?
Ma contro legioni ~ d'armati demòni
che giova la possa ~ d'umano valor?
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TALBOT |
Son larve funeste ~ che incarna, che veste
la mente percossa ~ da vile timor.
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Scena seconda |
Giacomo. Il suo crine scomposto, i suoi atti dimostrano il disordine della mente. Detti. |
<- Giacomo
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GIACOMO |
Questa rea che vi percuote
sarà vostra prigioniera.
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TALBOT |
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GIACOMO |
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SOLDATI |
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GIACOMO |
Pria di sera...
Io lo giuro ad un sol patto.
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SOLDATI E TALBOT |
Parla, parla!... Sarà fatto.
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GIACOMO
Franco son io, ma in core
m'è prima patria onore:
giurai se alcun l'affronta
morire o 'l vendicar.
Or questo crin già bianco
Carlo gravò d'un'onta...
contro l'indegno franco
chiedo tra voi pugnar.
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SOLDATI |
Chi fia?... Qual arde incendio
nel baldo favellar?
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TALBOT |
Vien!... Di guerra in forte luogo
si rialzi ancor la tenda.
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CORO |
Noi colà fiammante rogo
ergerem che l'empia incenda.
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GIACOMO |
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CORO |
Le tue ciglia
gemon pianto!... Qual dolor!...
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GIACOMO |
È memoria d'una figlia
che tradiva il genitor.
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So che per via di triboli
ne adduce il fallo primo
so che fia schiuso ai miseri
più terso e caro sol...
Deh! La paterna lagrima
si doni al basso limo!
Languido è il fral, ma l'anima
maggiore è d'ogni duol.
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CORO |
Nobile vecchio affrettati...
tutto ne avvampa il cor.
Vien la vendetta a compiere
nel vile seduttor.
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| (i soldati seguono Talbot e il vecchio) | Talbot, Giacomo, soldati ->
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Scena terza |
Giardino nella corte di Rems. Giovanna sola. Ella è adornata di corazza, d'elmo e di spada; nel resto d'abiti femminili. |
Q
Giovanna
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Qui! Qui!... Dove più s'apre
libero il cielo, e l'aere puro aleggia.
Nella festante reggia
svania la mente! ~ Le mie fibre scuote
un senso, un turbamento,
che interrogar pavento. ~
Gravi m'eran gli applausi. ~ Oh! Ma compiuto
non è l'incarco? ~ Salve
non son le franche arene?...
Perché rimango or qui?... Chi mi trattiene?...
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O fatidica foresta,
o mio padre, o mia capanna,
nella semplice sua vesta
tornerà tra voi Giovanna;
deh! ridatele i contenti
che più l'alma non sentì!
| S
(♦)
(♦)
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Scena quarta |
Carlo e detta. |
<- Carlo
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CARLO |
E in tai momenti
abbandoni il re così?
Chiede ognuno che mai fusse;
te la corte attende e brama.
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GIOVANNA |
Il signor che qui mi addusse
a' miei lari or mi richiama.
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CARLO (con trasporto) |
Deh! non dirlo!... A te mi atterro!...
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GIOVANNA |
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CARLO |
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GIOVANNA |
È deciso!...
(in atto di partire)
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CARLO |
Pria quel ferro
in me volgere tu déi.
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Dunque, o cruda, e gloria e trono
offeristi a Carlo in dono,
per serbarlo a' lai più vivi,
per ferirlo in mezzo al cor?...
Fin dal dì che m'apparivi
io t'amai d'immenso amor!
| S
(♦)
(♦)
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GIOVANNA (commossa) |
Oh pietade!... Io più non sono
l'inviata di Maria;
solo usbergo al dolce suono
degli affetti è debil sen.
Deh rispettami qual pria!
Ch'io non sugga il tuo velen!
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CARLO |
Ma l'amore è santo, è puro...
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GIOVANNA |
Taci, ah taci...
(asconde il viso nelle mani)
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CARLO |
A dio lo giuro!
Sol lo spirto mi concedi,
e all'incendio basterà.
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GIOVANNA |
La mia mente... va smarrita!...
Ahi! si perde...
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CARLO |
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GIOVANNA |
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CARLO |
A te, mia vita,
a te chiedo io pur pietà.
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GIOVANNA |
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CARLO |
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GIOVANNA E CARLO |
Chi più felice?... Oh amor!
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VOCI ETEREE |
Guai se terreno affetto
accoglierai nel cor!
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| (Giovanna, alla cui anima solamente scende l'avvertimento, liberasi dalle braccia di Carlo. Ella è tremante, esterrefatta) | |
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CARLO |
T'arretri e palpiti!... ~ che mai t'apparve?
Guardami, guardami ~ niun ti minaccia...
che fai?... che mormori ~ di vane larve?
Di Carlo, o vergine ~ stai fra le braccia.
È puro l'aere ~ limpido è il cielo
siccome il velo ~ di nostra fé.
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GIOVANNA |
Fur dessi!... Gli angeli! ~ Non hai veduto?
Lasciami, lasciami ~ son maledetta!
Qual fra le tenebre ~ torvo e canuto
appar fantasima ~ che accenna e aspetta?
Muori, o sacrilega. ~ Qual voce, oh dio!
Il padre mio ~ che vuol da me?
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CARLO |
(vedendo gente che si appressa)
Taci!...
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Scena quinta |
Delil con bandiere, Ufficiali del re e detti. |
<- Delil, ufficiali
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UFFICIALI E DELIL |
Le vie traboccano...
di sudditi devoti;
Carlo, te solo attendono
i grandi e i sacerdoti;
oggi dinanzi ai popoli
Francia corona il re.
Tu lo precedi, o vergine;
ecco la tua bandiera.
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| (Delil le porge l'insegna, Giovanna la prende macchinalmente) | |
GIOVANNA |
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UFFICIALI E DELIL |
(Quai sensi turbano
la diva messaggera?...)
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CARLO |
Ite! ~ Il gran rito compiasi;
ella verrà con me.
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| (Delil ed ufficiali partono) | Delil, ufficiali ->
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Scena sesta |
Carlo e Giovanna. |
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CARLO
Vieni al tempio, e ti consola
fra il clamor de' gridi lieti;
coronar mi déi tu sola
al cospetto del signor.
Ma la gemma più lucente,
ma la gioia più ridente
come sole fra i pianeti
fia, Giovanna, il nostro amor.
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GIOVANNA
Oh perché sui campi in guerra
non versai quest'alma impura?...
Chi m'adduce a ignota terra
ov'io celi il mio rossor?
Ma, se ad anima pentita
valga il pianto e la sventura,
ogni giorno di mia vita
sia pur giorno di dolor!
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L'anima di Giovanna è assalita dal seguente | |
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CORO DI SPIRITI MALVAGI
Vittoria, vittoria!... Plaudiamo a Satàna,
e ammorzino i gridi l'eterna sventura...
vedete stoltezza di questa villana
che nunzia è del cielo, che dicesi pura!
Ma d'Eva, o superba, non eri tu schiatta?...
Già nostra sei fatta, già nostra sei fatta!
Lasciamo le tane, sprezziamo l'esiglio,
lanciamoci in alto con urla di scherno;
ai cembali, ai sistri stendiamo l'artiglio,
danziamo, danziamo la ridda d'inferno...
Non tosto Satàna si move alla giostra
la femmina è nostra, la femmina è nostra!
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| (il re prende con trasporto la mano di Giovanna, e seco la tragge) | |
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