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§
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Melodramma giocoso.
Atto secondo
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Scena prima |
Interno della fattoria d'Adina. |
Adina, Belcore, Dulcamara, Giannetta, abitanti del villaggio, sonatori del reggimento | ||
[N. 6 - Coro d'introduzione] | ||||
CORO |
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BELCORE |
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ADINA |
(Ci fosse Nemorino! Me lo vorrei goder.) | |||
CORO |
Cantiamo, facciam brindisi a sposi così amabili. Per lor sian lunghi e stabili i giorni del piacer. | |||
DULCAMARA |
Poiché cantar vi alletta, uditemi, signori. Ho qua una canzonetta, di fresco data fuori, vivace, grazïosa, che gusto vi può dar; purché la bella sposa mi voglia secondar. | |||
TUTTI |
Sì sì, l'avremo cara: dev'esser cosa rara, se il grande Dulcamara è giunto a contentar. | |||
Barcarola a due voci | ||||
DULCAMARA |
(cava di saccoccia alcuni librettini, e ne dà uno ad Adina) «La Nina gondoliera, e il senator Tredenti. Barcaruola a due voci.» Attenti. | |||
TUTTI |
Attenti. | |||
Strofa I | ||||
DULCAMARA |
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ADINA |
«Quale onore! ~ un senatore me d'amore ~ supplicar! Ma, modesta gondoliera, un par mio mi vuò sposar.» | |||
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Strofa II | ||||
DULCAMARA |
«Adorata barcaruola, prendi l'oro, e lascia amor. Lieto è questo, ~ e lieve vola; pesa quello, e resta ognor.» | |||
ADINA |
«Quale onore! Un senatore me d'amore supplicar! Ma Zanetto è giovinetto; ei mi piace, e il vo' sposar.» | |||
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TUTTI |
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DULCAMARA |
Il dottore Dulcamara in ogni arte è professor. | |||
Si presenta un Notaro. | <- notaro | |||
BELCORE |
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(tutti si fermano) | ||||
BELCORE |
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TUTTI |
Sia il ben venuto! | |||
DULCAMARA |
T'abbraccio e ti saluto, o medico d'amor, spezial d'Imene! | |||
ADINA |
(Giunto è il notaro, e Nemorin non viene!) | |||
BELCORE |
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ADINA |
Non è niente. (S'egli non è presente compita non mi par la mia vendetta.) | |||
BELCORE |
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TUTTI |
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Partono tutti: Dulcamara ritorna indietro, e si rimette a tavola. | Adina, Belcore, Giannetta, abitanti del villaggio, sonatori del reggimento, notaro -> | |||
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Scena seconda |
Dulcamara, indi Nemorino. |
<- Nemorino | ||
Recitativo | ||||
DULCAMARA |
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NEMORINO |
Ho veduto il notaro: (sopra pensiero) sì, l'ho veduto... Non v'ha più speranza, Nemorino, per te; spezzato ho il core. | |||
DULCAMARA |
(cantando fra i denti) «Idol mio, non più rigor, fa' felice un senator.» | |||
NEMORINO |
Voi qui, dottore! | |||
DULCAMARA |
Sì, m'han voluto a pranzo questi amabili sposi, e mi diverto con questi avanzi. | |||
NEMORINO |
Ed io son disperato, fuori di me son io. Dottore, ho d'uopo d'essere amato... prima di domani. Adesso... su due piè. | |||
DULCAMARA |
(s'alza) (Cospetto, è matto!) Recipe l'elisir, e il colpo è fatto. | |||
NEMORINO |
E veramente amato sarò da lei?... | |||
DULCAMARA |
Da tutte: io te 'l prometto. Se anticipar l'effetto dell'elisir tu vuoi, bevine tosto un'altra dose. (Io parto fra mezz'ora.) | |||
NEMORINO |
Caro dottor, una bottiglia ancora. | |||
DULCAMARA |
Ben volentier. Mi piace giovare a' bisognosi. ~ Hai tu danaro? | |||
NEMORINO |
Ah! non ne ho più. | |||
DULCAMARA |
Mio caro, la cosa cambia aspetto. A me verrai subito che ne avrai. ~ Vieni a trovarmi qui presso, alla Pernice. Ci hai tempo un quarto d'ora. (parte) | Dulcamara -> | ||
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Scena terza |
Nemorino, indi Belcore. |
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[N. 7 - Scena e Duetto] | ||||
NEMORINO |
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<- Belcore | ||||
BELCORE |
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NEMORINO |
(si straccia i capelli) (Ecco il rivale! Mi spezzerei la testa di mia mano.) | |||
BELCORE |
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NEMORINO |
Io mi dispero... perché non ho denaro... e non so come, non so dove trovarne. | |||
BELCORE |
||||
NEMORINO |
| |||
BELCORE |
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NEMORINO |
Quando? Adesso? | |||
BELCORE |
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NEMORINO |
(Che far deggio?) | |||
BELCORE |
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NEMORINO |
Ah! non è l'ambizïone, che seduce questo cor. | |||
BELCORE |
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| ||||
NEMORINO |
Venti scudi! | |||
BELCORE |
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NEMORINO |
Ebben, vada. Li prepara. | |||
BELCORE |
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(Nemorino segna rapidamente e prende la borsa) | ||||
NEMORINO |
(Dulcamara volo tosto a ricercar.) | |||
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(partono) | Nemorino, Belcore -> | |||
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Scena quarta |
Rustico cortile aperto nel fondo. |
Giannetta, paesane | ||
[N. 8 - Coro] | ||||
CORO |
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GIANNETTA |
Possibilissimo. | |||
CORO |
Non è probabile. | |||
GIANNETTA |
Probabilissimo. | |||
CORO |
Ma come mai? ~ ma donde il sai? chi te lo disse? chi è? dov'è? | |||
GIANNETTA |
Non fate strepito: parlate piano: non ancor spargere si può l'arcano: è noto solo ~ al merciaiuolo, che in confidenza l'ha detto a me. | |||
CORO |
Il merciaiuolo! l'ha detto a te! Sarà verissimo... oh! bella affé! | |||
GIANNETTA |
Sappiate dunque che l'altro dì di Nemorino lo zio morì, che al giovinotto lasciato egli ha cospicua, immensa eredità... Ma zitte... piano... per carità. Non deve dirsi. | |||
CORO |
Non si dirà. | |||
GIANNETTA |
Or Nemorino è milionario... è l'Epulone del circondario... un uom di vaglia, un buon partito... felice quella cui fia marito! Ma zitte... piano... per carità non deve dirsi, non si dirà. | |||
(veggono Nemorino che si avvicina, e si ritirano in disparte curiosamente osservandolo) | ||||
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Scena quinta |
Nemorino e dette. |
<- Nemorino | ||
[N. 9 - Quartetto] | ||||
NEMORINO |
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CORO |
(E ognor negletto ed umile: la cosa ancor non sa.) | |||
NEMORINO |
Andiam. (per uscire) | |||
GIANNETTA E CORO |
( inchinandolo e arrestandolo) Serva umilissima. | |||
NEMORINO |
Giannetta! | |||
CORO |
(l'una dopo l'altra) A voi m'inchino. | |||
NEMORINO |
(Cos'han coteste giovani?) | |||
GIANNETTA E CORO |
Caro quel Nemorino! Davvero ch'egli è amabile; ha l'aria da signor. | |||
NEMORINO |
(Capisco: è questa l'opera del magico liquor.) | |||
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Scena sesta |
Adina e Dulcamara entrano da varie parti, si fermano in disparte meravigliati a veder Nemorino corteggiato dalle Villanelle; e detti. |
<- Adina, Dulcamara | ||
ADINA E DULCAMARA |
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NEMORINO |
Ah! ah! è bellissima! Dottor, diceste il vero. Già per virtù simpatica toccato ho a tutte il cor. | |||
ADINA |
Che sento? | |||
DULCAMARA |
E il deggio credere! (alle paesane) Vi piace? | |||
GIANNETTA E CORO |
Oh! sì, davvero. E un giovane che merita da noi riguardo e onor. | |||
| ||||
GIANNETTA |
Qui presso all'ombra aperto è il ballo. (a Nemorino) Voi pur verrete? | |||
NEMORINO |
Oh! senza fallo. | |||
GIANNETTA E CORO |
E ballerete? | |||
GIANNETTA |
Con me. | |||
CORO |
Con me. | |||
GIANNETTA |
Io son la prima. | |||
CORO |
Son io, son io. | |||
GIANNETTA |
Io l'ho impegnato. | |||
CORO |
Anch'io. Anch'io. | |||
GIANNETTA E CORO |
(strappandoselo l'una dall'altra) Venite. | |||
NEMORINO |
Piano. | |||
CORO |
Scegliete. | |||
NEMORINO |
Adesso. (a Giannetta) Te per la prima; (alle altre) poi te, poi te. | |||
DULCAMARA |
Misericordia! con tutto il sesso! Un danzatore ~ egual non v'è. | |||
ADINA |
(avanzandosi) Ehi, Nemorino. | |||
NEMORINO |
(Oh! cielo! anch'essa.) | |||
DULCAMARA |
(Ma tutte, tutte!) | |||
ADINA |
A me t'appressa. Belcor m'ha detto, che, lusingato da pochi scudi, ti fai soldato. | |||
CORO |
Soldato! oh! diamine! | |||
ADINA |
Tu fai gran fallo. Su tale oggetto, parlar ti vo'. | |||
NEMORINO |
Parlate, io v'odo. | |||
(mentre vuol porre mente ad Adina, odesi la musica del ballo, accorrono i paesani. Giannetta, e le donne strascinano Nemorino) | ||||
GIANNETTA E CORO |
Il ballo, il ballo! | |||
NEMORINO |
(al coro) È vero, è vero. (ad Adina) Or or verrò. | |||
| ||||
(Nemorino parte con Giannetta e le contadine) | Nemorino, Giannetta, paesane -> | |||
Recitativo | ||||
ADINA |
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DULCAMARA |
La lode è mia. | |||
ADINA |
Vostra, o dottor? | |||
DULCAMARA |
Sì, tutta. La gioia è al mio comando, io distillo il piacer, l'amor lambicco come l'acqua di rose; e ciò che adesso vi fa meravigliar nel giovinotto, tutto portento egli è del mio decotto. | |||
ADINA |
Pazzie! | |||
DULCAMARA |
Pazzie, voi dite? Incredula! pazzie! Sapete voi dell'alchimia il poter, il gran valore dell'elisir d'amore della regina Isotta? | |||
ADINA |
Isotta! | |||
DULCAMARA |
Isotta. Io n'ho d'ogni misura e d'ogni cotta. | |||
ADINA |
(Che ascolto?) E a Nemorino voi deste l'elisir? | |||
DULCAMARA |
Ei me lo chiese per ottener l'affetto di non so qual crudele... | |||
ADINA |
Ei dunque amava? | |||
DULCAMARA |
Languiva, sospirava senz'ombra di speranza; e, per avere una goccia di farmaco incantato, vendé la libertà, si fe' soldato. | |||
[N. 10 - Duetto] | ||||
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ADINA |
Dunque... adesso... è Nemorino in amor sì fortunato!... | |||
DULCAMARA |
Tutto il sesso femminino è pe 'l giovine impazzato. | |||
ADINA |
E qual donna è a lui gradita? Qual fra tante è preferita? | |||
DULCAMARA |
Egli è il gallo della Checca tutte segue; tutte becca. | |||
| ||||
DULCAMARA |
Bella Adina! qua un momento... più dappresso... su la testa. Tu sei cotta... io l'argomento a quell'aria afflitta e mesta. Se tu vuoi?... | |||
ADINA |
S'io vo'? che cosa? | |||
DULCAMARA |
Su la testa, o schizzinosa! Se tu vuoi, ci ho la ricetta che il tuo mal guarir potrà. | |||
ADINA |
Ah! dottor, sarà perfetta, ma per me virtù non ha. | |||
DULCAMARA |
Vuoi vederti mille amanti spasimar, languire al piede? | |||
ADINA |
Non saprei che far di tanti: il mio core un sol ne chiede. | |||
DULCAMARA |
Render vuoi gelose, pazze donne, vedove, ragazze? | |||
ADINA |
Non mi alletta, non mi piace di turbar altrui la pace. | |||
DULCAMARA |
Conquistar vorresti un ricco? | |||
ADINA |
Di ricchezze io non mi picco. | |||
DULCAMARA |
Un contino? Un marchesino? | |||
ADINA |
Io non vo' che Nemorino. | |||
DULCAMARA |
Prendi su la mia ricetta, che l'effetto ti farà. | |||
ADINA |
Ah! dottor, sarà perfetta, ma per me virtù non ha. | |||
DULCAMARA |
Sconsigliata! E avresti ardire di negare il suo valore? | |||
ADINA |
Io rispetto l'elisire, ma per me ve n'ha un maggiore: Nemorin, lasciata ogni altra, tutto mio, sol mio sarà. | |||
DULCAMARA |
(Ahi! Dottore! è troppo scaltra: più di te costei ne sa.) | |||
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(partono) | Adina, Dulcamara -> | |||
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Scena settima |
Nemorino. |
<- Nemorino | ||
[N. 11 - Romanza] | ||||
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[N. 12 - Recitativo e Aria] | ||||
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Scena ottava |
Adina e Nemorino. |
<- Adina | ||
ADINA |
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NEMORINO |
Non so più dove io sia: giovani e vecchie, belle e brutte mi voglion per marito. | |||
ADINA |
E tu? | |||
NEMORINO |
A verun partito appigliarmi non posso: attendo ancora... la mia felicità... (che è pur vicina). | |||
ADINA |
Odimi. | |||
NEMORINO |
(Ah! ah! ci siamo.) Io v'odo, Adina. | |||
ADINA |
Dimmi: perché partire, perché farti soldato hai risoluto? | |||
NEMORINO |
Perché?... perché ho voluto tentar se con tal mezzo il mio destino io potea migliorar. | |||
ADINA |
La tua persona... la tua vita ci è cara... Io ricomprai il fatale contratto da Belcore. | |||
NEMORINO |
Voi stessa!... (È naturale: opra è d'amore.) | |||
ADINA |
| |||
NEMORINO |
||||
ADINA |
Addio. | |||
NEMORINO |
Che! mi lasciate? | |||
ADINA |
Io... sì. | |||
NEMORINO |
Null'altro a dirmi avete? | |||
ADINA |
Null'altro. | |||
NEMORINO |
Ebben, tenete. (le rende il contratto) Poiché non sono amato, voglio morir soldato: non v'ha per me più pace se m'ingannò il dottor. | |||
ADINA |
Ah! fu con te verace se presti fede al cor. Sappilo alfine, ah! sappilo, tu mi sei caro, e t'amo; quanto ti féi già misero, farti felice io bramo: il mio rigor dimentica; ti giuro eterno amor. | |||
NEMORINO |
Oh, gioia inesprimibile! Non m'ingannò il dottor. | |||
(Nemorino si getta ai piedi di Adina) | ||||
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Scena nona |
Belcore con Soldati e detti; indi Dulcamara con tutto il villaggio. |
<- Belcore, soldati | ||
[N. 13 - Aria e Finale II] | ||||
BELCORE |
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ADINA |
Ella è così, Belcore; e convien darsi pace ad ogni patto. Egli è mio sposo: quel che è fatto... | |||
BELCORE |
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<- Dulcamara, abitanti del villaggio, Giannetta | ||||
DULCAMARA |
||||
NEMORINO |
Caro dottor, felice io son per voi. | |||
TUTTI |
Per lui! | |||
DULCAMARA |
Per me. ~ Sappiate che Nemorino è divenuto a un tratto il più ricco castaldo del villaggio... Poiché morto è lo zio... | |||
ADINA E NEMORINO |
Morto lo zio! | |||
GIANNETTA E CORO |
Io lo sapeva. | |||
DULCAMARA |
Lo sapeva anch'io. Ma quel che non sapete, né potreste saper, egli è che questo sovrumano elisir può in un momento, non solo rimediare al mal d'amore, ma arricchir gli spiantati. | |||
CORO |
Oh! il gran liquore! | |||
DULCAMARA |
||||
CORO |
Qua, dottore... a me, dottore... un vasetto... due... tre. | |||
DULCAMARA |
Egli è un'offa seducente pe' i guardiani scrupolosi; è un sonnifero eccellente per le vecchie e pe' i gelosi; dà coraggio alle figliuole che han paura a dormir sole; svegliarino è per l'amore più potente del caffè. | |||
CORO |
Qua, dottore... a me, dottore... un vasetto... due... tre. | |||
In questo mentre è giunta in iscena la carrozza di Dulcamara. | <- servo di Dulcamara | |||
Egli vi sale: tutti lo circondano. | ||||
DULCAMARA |
||||
CORO |
Viva il grande Dulcamara, dei dottori la fenice! | |||
NEMORINO |
Io gli debbo la mia cara. | |||
ADINA |
Per lui solo io son felice! | |||
| ||||
Il Servo di Dulcamara suona la tromba. La carrozza si muove. | servo di Dulcamara, Dulcamara -> | |||
Tutti scuotono il loro cappello e lo salutano. | ||||
ADINA |
Un momento di piacer brilla appena a questo cor che s'invola dal pensier la memoria del dolor. Fortunati affanni miei, maledirvi il cor non sa: senza voi, no non godrei così gran felicità. | |||
CORO |
Or beata appien tu sei nella tua tranquillità. Viva il grande Dulcamara, la fenice dei dottori: con salute, con tesori possa presto a noi tornar! | |||
Generazione pagina: 08/07/2018 - Tipo pagina: opera•a_02 (3.00.40)
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Progetti
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Indici dei libretti
Indice dei titoliAutori delle musicheAutori dei testiPrima esecuzioneData inserimentoFormato ridottoFormato PDFPersonaggiCronologiaSimboli / Symbols
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