Scena prima |
Interno della fattoria d'Adina. |
Adina, Belcore, Dulcamara, Giannetta, abitanti del villaggio, sonatori del reggimento | ||
[N. 6 - Coro d'introduzione] | ||||
CORO |
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BELCORE |
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ADINA |
(Ci fosse Nemorino! Me lo vorrei goder.) | |||
CORO |
Cantiamo, facciam brindisi a sposi così amabili. Per lor sian lunghi e stabili i giorni del piacer. | |||
DULCAMARA |
Poiché cantar vi alletta, uditemi, signori. Ho qua una canzonetta, di fresco data fuori, vivace, grazïosa, che gusto vi può dar; purché la bella sposa mi voglia secondar. | |||
TUTTI |
Sì sì, l'avremo cara: dev'esser cosa rara, se il grande Dulcamara è giunto a contentar. | |||
Barcarola a due voci | ||||
DULCAMARA |
(cava di saccoccia alcuni librettini, e ne dà uno ad Adina) «La Nina gondoliera, e il senator Tredenti. Barcaruola a due voci.» Attenti. | |||
TUTTI |
Attenti. | |||
Strofa I | ||||
DULCAMARA |
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ADINA |
«Quale onore! ~ un senatore me d'amore ~ supplicar! Ma, modesta gondoliera, un par mio mi vuò sposar.» | |||
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Strofa II | ||||
DULCAMARA |
«Adorata barcaruola, prendi l'oro, e lascia amor. Lieto è questo, ~ e lieve vola; pesa quello, e resta ognor.» | |||
ADINA |
«Quale onore! Un senatore me d'amore supplicar! Ma Zanetto è giovinetto; ei mi piace, e il vo' sposar.» | |||
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TUTTI |
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DULCAMARA |
Il dottore Dulcamara in ogni arte è professor. | |||
Si presenta un Notaro. | <- notaro | |||
BELCORE |
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(tutti si fermano) | ||||
BELCORE |
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TUTTI |
Sia il ben venuto! | |||
DULCAMARA |
T'abbraccio e ti saluto, o medico d'amor, spezial d'Imene! | |||
ADINA |
(Giunto è il notaro, e Nemorin non viene!) | |||
BELCORE |
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ADINA |
Non è niente. (S'egli non è presente compita non mi par la mia vendetta.) | |||
BELCORE |
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TUTTI |
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Partono tutti: Dulcamara ritorna indietro, e si rimette a tavola. | Adina, Belcore, Giannetta, abitanti del villaggio, sonatori del reggimento, notaro -> | |||
Scena seconda |
Dulcamara, indi Nemorino. |
<- Nemorino | ||
Recitativo | ||||
DULCAMARA |
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NEMORINO |
Ho veduto il notaro: (sopra pensiero) sì, l'ho veduto... Non v'ha più speranza, Nemorino, per te; spezzato ho il core. | |||
DULCAMARA |
(cantando fra i denti) «Idol mio, non più rigor, fa' felice un senator.» | |||
NEMORINO |
Voi qui, dottore! | |||
DULCAMARA |
Sì, m'han voluto a pranzo questi amabili sposi, e mi diverto con questi avanzi. | |||
NEMORINO |
Ed io son disperato, fuori di me son io. Dottore, ho d'uopo d'essere amato... prima di domani. Adesso... su due piè. | |||
DULCAMARA |
(s'alza) (Cospetto, è matto!) Recipe l'elisir, e il colpo è fatto. | |||
NEMORINO |
E veramente amato sarò da lei?... | |||
DULCAMARA |
Da tutte: io te 'l prometto. Se anticipar l'effetto dell'elisir tu vuoi, bevine tosto un'altra dose. (Io parto fra mezz'ora.) | |||
NEMORINO |
Caro dottor, una bottiglia ancora. | |||
DULCAMARA |
Ben volentier. Mi piace giovare a' bisognosi. ~ Hai tu danaro? | |||
NEMORINO |
Ah! non ne ho più. | |||
DULCAMARA |
Mio caro, la cosa cambia aspetto. A me verrai subito che ne avrai. ~ Vieni a trovarmi qui presso, alla Pernice. Ci hai tempo un quarto d'ora. (parte) | Dulcamara -> | ||
Scena terza |
Nemorino, indi Belcore. |
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[N. 7 - Scena e Duetto] | ||||
NEMORINO |
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<- Belcore | ||||
BELCORE |
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NEMORINO |
(si straccia i capelli) (Ecco il rivale! Mi spezzerei la testa di mia mano.) | |||
BELCORE |
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NEMORINO |
Io mi dispero... perché non ho denaro... e non so come, non so dove trovarne. | |||
BELCORE |
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NEMORINO |
(♦) | |||
BELCORE |
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NEMORINO |
Quando? Adesso? | |||
BELCORE |
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NEMORINO |
(Che far deggio?) | |||
BELCORE |
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NEMORINO |
Ah! non è l'ambizïone, che seduce questo cor. | |||
BELCORE |
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NEMORINO |
Venti scudi! | |||
BELCORE |
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NEMORINO |
Ebben, vada. Li prepara. | |||
BELCORE |
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(Nemorino segna rapidamente e prende la borsa) | ||||
NEMORINO |
(Dulcamara volo tosto a ricercar.) | |||
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(partono) | Nemorino, Belcore -> | |||
Scena quarta |
Rustico cortile aperto nel fondo. |
Giannetta, paesane | ||
[N. 8 - Coro] | ||||
CORO |
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GIANNETTA |
Possibilissimo. | |||
CORO |
Non è probabile. | |||
GIANNETTA |
Probabilissimo. | |||
CORO |
Ma come mai? ~ ma donde il sai? chi te lo disse? chi è? dov'è? | |||
GIANNETTA |
Non fate strepito: parlate piano: non ancor spargere si può l'arcano: è noto solo ~ al merciaiuolo, che in confidenza l'ha detto a me. | |||
CORO |
Il merciaiuolo! l'ha detto a te! Sarà verissimo... oh! bella affé! | |||
GIANNETTA |
Sappiate dunque che l'altro dì di Nemorino lo zio morì, che al giovinotto lasciato egli ha cospicua, immensa eredità... Ma zitte... piano... per carità. Non deve dirsi. | |||
CORO |
Non si dirà. | |||
GIANNETTA |
Or Nemorino è milionario... è l'Epulone del circondario... un uom di vaglia, un buon partito... felice quella cui fia marito! Ma zitte... piano... per carità non deve dirsi, non si dirà. | |||
(veggono Nemorino che si avvicina, e si ritirano in disparte curiosamente osservandolo) | ||||
Scena quinta |
Nemorino e dette. |
<- Nemorino | ||
[N. 9 - Quartetto] | ||||
NEMORINO |
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CORO |
(E ognor negletto ed umile: la cosa ancor non sa.) | |||
NEMORINO |
Andiam. (per uscire) | |||
GIANNETTA E CORO |
( inchinandolo e arrestandolo) Serva umilissima. | |||
NEMORINO |
Giannetta! | |||
CORO |
(l'una dopo l'altra) A voi m'inchino. | |||
NEMORINO |
(Cos'han coteste giovani?) | |||
GIANNETTA E CORO |
Caro quel Nemorino! Davvero ch'egli è amabile; ha l'aria da signor. | |||
NEMORINO |
(Capisco: è questa l'opera del magico liquor.) | |||
Scena sesta |
Adina e Dulcamara entrano da varie parti, si fermano in disparte meravigliati a veder Nemorino corteggiato dalle Villanelle; e detti. |
<- Adina, Dulcamara | ||
ADINA E DULCAMARA |
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NEMORINO |
Ah! ah! è bellissima! Dottor, diceste il vero. Già per virtù simpatica toccato ho a tutte il cor. | |||
ADINA |
Che sento? | |||
DULCAMARA |
E il deggio credere! (alle paesane) Vi piace? | |||
GIANNETTA E CORO |
Oh! sì, davvero. E un giovane che merita da noi riguardo e onor. | |||
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GIANNETTA |
Qui presso all'ombra aperto è il ballo. (a Nemorino) Voi pur verrete? | |||
NEMORINO |
Oh! senza fallo. | |||
GIANNETTA E CORO |
E ballerete? | |||
GIANNETTA |
Con me. | |||
CORO |
Con me. | |||
GIANNETTA |
Io son la prima. | |||
CORO |
Son io, son io. | |||
GIANNETTA |
Io l'ho impegnato. | |||
CORO |
Anch'io. Anch'io. | |||
GIANNETTA E CORO |
(strappandoselo l'una dall'altra) Venite. | |||
NEMORINO |
Piano. | |||
CORO |
Scegliete. | |||
NEMORINO |
Adesso. (a Giannetta) Te per la prima; (alle altre) poi te, poi te. | |||
DULCAMARA |
Misericordia! con tutto il sesso! Un danzatore ~ egual non v'è. | |||
ADINA |
(avanzandosi) Ehi, Nemorino. | |||
NEMORINO |
(Oh! cielo! anch'essa.) | |||
DULCAMARA |
(Ma tutte, tutte!) | |||
ADINA |
A me t'appressa. Belcor m'ha detto, che, lusingato da pochi scudi, ti fai soldato. | |||
CORO |
Soldato! oh! diamine! | |||
ADINA |
Tu fai gran fallo. Su tale oggetto, parlar ti vo'. | |||
NEMORINO |
Parlate, io v'odo. | |||
(mentre vuol porre mente ad Adina, odesi la musica del ballo, accorrono i paesani. Giannetta, e le donne strascinano Nemorino) | ||||
GIANNETTA E CORO |
Il ballo, il ballo! | |||
NEMORINO |
(al coro) È vero, è vero. (ad Adina) Or or verrò. | |||
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(Nemorino parte con Giannetta e le contadine) | Nemorino, Giannetta, paesane -> | |||
Recitativo | ||||
ADINA |
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DULCAMARA |
La lode è mia. | |||
ADINA |
Vostra, o dottor? | |||
DULCAMARA |
Sì, tutta. La gioia è al mio comando, io distillo il piacer, l'amor lambicco come l'acqua di rose; e ciò che adesso vi fa meravigliar nel giovinotto, tutto portento egli è del mio decotto. | |||
ADINA |
Pazzie! | |||
DULCAMARA |
Pazzie, voi dite? Incredula! pazzie! Sapete voi dell'alchimia il poter, il gran valore dell'elisir d'amore della regina Isotta? | |||
ADINA |
Isotta! | |||
DULCAMARA |
Isotta. Io n'ho d'ogni misura e d'ogni cotta. | |||
ADINA |
(Che ascolto?) E a Nemorino voi deste l'elisir? | |||
DULCAMARA |
Ei me lo chiese per ottener l'affetto di non so qual crudele... | |||
ADINA |
Ei dunque amava? | |||
DULCAMARA |
Languiva, sospirava senz'ombra di speranza; e, per avere una goccia di farmaco incantato, vendé la libertà, si fe' soldato. | |||
[N. 10 - Duetto] | ||||
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ADINA |
Dunque... adesso... è Nemorino in amor sì fortunato!... | |||
DULCAMARA |
Tutto il sesso femminino è pe 'l giovine impazzato. | |||
ADINA |
E qual donna è a lui gradita? Qual fra tante è preferita? | |||
DULCAMARA |
Egli è il gallo della Checca tutte segue; tutte becca. | |||
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DULCAMARA |
Bella Adina! qua un momento... più dappresso... su la testa. Tu sei cotta... io l'argomento a quell'aria afflitta e mesta. Se tu vuoi?... | |||
ADINA |
S'io vo'? che cosa? | |||
DULCAMARA |
Su la testa, o schizzinosa! Se tu vuoi, ci ho la ricetta che il tuo mal guarir potrà. | |||
ADINA |
Ah! dottor, sarà perfetta, ma per me virtù non ha. | |||
DULCAMARA |
Vuoi vederti mille amanti spasimar, languire al piede? | |||
ADINA |
Non saprei che far di tanti: il mio core un sol ne chiede. | |||
DULCAMARA |
Render vuoi gelose, pazze donne, vedove, ragazze? | |||
ADINA |
Non mi alletta, non mi piace di turbar altrui la pace. | |||
DULCAMARA |
Conquistar vorresti un ricco? | |||
ADINA |
Di ricchezze io non mi picco. | |||
DULCAMARA |
Un contino? Un marchesino? | |||
ADINA |
Io non vo' che Nemorino. | |||
DULCAMARA |
Prendi su la mia ricetta, che l'effetto ti farà. | |||
ADINA |
Ah! dottor, sarà perfetta, ma per me virtù non ha. | |||
DULCAMARA |
Sconsigliata! E avresti ardire di negare il suo valore? | |||
ADINA |
Io rispetto l'elisire, ma per me ve n'ha un maggiore: Nemorin, lasciata ogni altra, tutto mio, sol mio sarà. | |||
DULCAMARA |
(Ahi! Dottore! è troppo scaltra: più di te costei ne sa.) | |||
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(partono) | Adina, Dulcamara -> | |||
Scena settima |
Nemorino. |
<- Nemorino | ||
[N. 11 - Romanza] | ||||
(♦) | ||||
[N. 12 - Recitativo e Aria] | ||||
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Scena ottava |
Adina e Nemorino. |
<- Adina | ||
ADINA |
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NEMORINO |
Non so più dove io sia: giovani e vecchie, belle e brutte mi voglion per marito. | |||
ADINA |
E tu? | |||
NEMORINO |
A verun partito appigliarmi non posso: attendo ancora... la mia felicità... (che è pur vicina). | |||
ADINA |
Odimi. | |||
NEMORINO |
(Ah! ah! ci siamo.) Io v'odo, Adina. | |||
ADINA |
Dimmi: perché partire, perché farti soldato hai risoluto? | |||
NEMORINO |
Perché?... perché ho voluto tentar se con tal mezzo il mio destino io potea migliorar. | |||
ADINA |
La tua persona... la tua vita ci è cara... Io ricomprai il fatale contratto da Belcore. | |||
NEMORINO |
Voi stessa!... (È naturale: opra è d'amore.) | |||
ADINA | (♦) | |||
NEMORINO |
||||
ADINA |
Addio. | |||
NEMORINO |
Che! mi lasciate? | |||
ADINA |
Io... sì. | |||
NEMORINO |
Null'altro a dirmi avete? | |||
ADINA |
Null'altro. | |||
NEMORINO |
Ebben, tenete. (le rende il contratto) Poiché non sono amato, voglio morir soldato: non v'ha per me più pace se m'ingannò il dottor. | |||
ADINA |
Ah! fu con te verace se presti fede al cor. Sappilo alfine, ah! sappilo, tu mi sei caro, e t'amo; quanto ti féi già misero, farti felice io bramo: il mio rigor dimentica; ti giuro eterno amor. | |||
NEMORINO |
Oh, gioia inesprimibile! Non m'ingannò il dottor. | |||
(Nemorino si getta ai piedi di Adina) | ||||
Scena nona |
Belcore con Soldati e detti; indi Dulcamara con tutto il villaggio. |
<- Belcore, soldati | ||
[N. 13 - Aria e Finale II] | ||||
BELCORE |
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ADINA |
Ella è così, Belcore; e convien darsi pace ad ogni patto. Egli è mio sposo: quel che è fatto... | |||
BELCORE |
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<- Dulcamara, abitanti del villaggio, Giannetta | ||||
DULCAMARA |
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NEMORINO |
Caro dottor, felice io son per voi. | |||
TUTTI |
Per lui! | |||
DULCAMARA |
Per me. ~ Sappiate che Nemorino è divenuto a un tratto il più ricco castaldo del villaggio... Poiché morto è lo zio... | |||
ADINA E NEMORINO |
Morto lo zio! | |||
GIANNETTA E CORO |
Io lo sapeva. | |||
DULCAMARA |
Lo sapeva anch'io. Ma quel che non sapete, né potreste saper, egli è che questo sovrumano elisir può in un momento, non solo rimediare al mal d'amore, ma arricchir gli spiantati. | |||
CORO |
Oh! il gran liquore! | |||
DULCAMARA |
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CORO |
Qua, dottore... a me, dottore... un vasetto... due... tre. | |||
DULCAMARA |
Egli è un'offa seducente pe' i guardiani scrupolosi; è un sonnifero eccellente per le vecchie e pe' i gelosi; dà coraggio alle figliuole che han paura a dormir sole; svegliarino è per l'amore più potente del caffè. | |||
CORO |
Qua, dottore... a me, dottore... un vasetto... due... tre. | |||
In questo mentre è giunta in iscena la carrozza di Dulcamara. | <- servo di Dulcamara | |||
Egli vi sale: tutti lo circondano. | ||||
DULCAMARA |
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CORO |
Viva il grande Dulcamara, dei dottori la fenice! | |||
NEMORINO |
Io gli debbo la mia cara. | |||
ADINA |
Per lui solo io son felice! | |||
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Il Servo di Dulcamara suona la tromba. La carrozza si muove. | servo di Dulcamara, Dulcamara -> | |||
Tutti scuotono il loro cappello e lo salutano. | ||||
ADINA |
Un momento di piacer brilla appena a questo cor che s'invola dal pensier la memoria del dolor. Fortunati affanni miei, maledirvi il cor non sa: senza voi, no non godrei così gran felicità. | |||
CORO |
Or beata appien tu sei nella tua tranquillità. Viva il grande Dulcamara, la fenice dei dottori: con salute, con tesori possa presto a noi tornar! | |||
Interno della fattoria d'Adina; da un lato tavola apparecchiata.
Rustico cortile aperto nel fondo.
(odesi la musica del ballo)
Eccola... Oh! qual le accresce
Alto!... fronte!... Che vedo? Al mio rivale
Ve le darà questo elisir d'amore
(giunge in iscena la carrozza di Dulcamara; egli vi sale: tutti lo circondano)
(suona la tromba; la carrozza si muove)