❖
§
▤
◉
☘
♬
Dramma giocoso in due atti.
Atto primo
?
| ||||
[Ouverture] | ||||
Andante, poi Molto Allegro | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Clarinetti in la, 2 Fagotti, 2 Corni in re, 2 Trombe in re, Timpani in re la. | ||||
![]() ![]() ![]() ![]() | ||||
Scena prima |
Giardino; da un lato il palazzo del Commendatore, al piè del quale stanno delle panche di pietra. Notte. |
Leporello | ||
[N. 1 - Introduzione] | ||||
Molto Allegro | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Fagotti, 2 Corni in fa. | ||||
LEPORELLO per chi nulla sa gradir; piova e vento sopportar, mangiar male e mal dormir... Voglio far il gentiluomo, e non voglio più servir. Oh, che caro galantuomo! Voi star dentro con la bella, ed io far la sentinella!... Ma mi par che venga gente... non mi voglio far sentir. (si nasconde) | ||||
(entra Donn'Anna tenendo forte pe 'l braccio Don Giovanni, ed egli cercando sempre di celarsi) | <- Donn'Anna, Don Giovanni | |||
a tre, entrando uno dopo l'altro | ||||
DONN'ANNA |
||||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
(Che tumulto!... Oh, ciel, che gridi il padron in nuovi guai!) | |||
DONN'ANNA |
Gente!... servi! Al traditore! | |||
DON GIOVANNI |
||||
DONN'ANNA |
Scellerato! | |||
DON GIOVANNI |
||||
| ||||
<- Commendatore | ||||
COMMENDATORE |
||||
(Donn'Anna, sentendo il Commendatore, lascia Don Giovanni ed entra in casa) | Donn'Anna -> | |||
COMMENDATORE |
Battiti meco. | |||
DON GIOVANNI |
||||
COMMENDATORE |
Così pretendi da me fuggir? | |||
LEPORELLO |
(Potessi almeno di qua partir!) | |||
DON GIOVANNI |
||||
(combattono; Don Giovanni ferisce mortalmente il Commendatore) | ||||
Andante | ||||
(qui il Commendatore muore) | ||||
![]() ![]() ![]() ![]() | ||||
Scena seconda |
Don Giovanni e Leporello. |
|||
Recitativo secco | ||||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Son qui, per disgrazia. E voi? | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Chi è morto? Voi o il vecchio? | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Bravo! Due imprese leggiadre: sforzar la figlia, ed ammazzar il padre. | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Ma Donn'Anna cosa ha voluto? | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Non vo' nulla, signor: non parlo più. | |||
(partono) | Don Giovanni, Leporello -> | |||
![]() ![]() ![]() ![]() | ||||
Scena terza |
Don Ottavio, Donn'Anna e Servi che portano diversi lumi. |
<- Donn'Anna, Don Ottavio, servi | ||
(entrando seguita da Don Ottavio: con risolutezza) | ||||
DONN'ANNA |
||||
DON OTTAVIO |
(con ferro ignudo in mano) Tutto il mio sangue verserò, se bisogna: ma dov'è il scellerato? | |||
DONN'ANNA |
In questo loco... (vede il cadavere) | |||
[N. 2 - Recitativo drammatico] | ||||
Allegro assai | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Fagotti, 2 Corni in fa. | ||||
|
||||
DON OTTAVIO |
Signore! | |||
DONN'ANNA |
Ah! L'assassino me 'l trucidò... Quel sangue... quella piaga... quel volto tinto e coperto dei color di morte... Ei non respira più... fredde ha le membra... Padre mio!... caro padre!... padre amato!... Io manco... io moro. (sviene) | |||
DON OTTAVIO |
Ah! soccorrete, amici il mio tesoro. | |||
Maestoso | ||||
|
Cercatemi, recatemi qualche odor... qualche spirto... Ah! Non tardate. | |||
(partono due servi) | servi -> | |||
Andante | ||||
|
Donn'Anna!... sposa!... amica!... il duolo estremo la meschinella uccide! | |||
DONN'ANNA |
(rinviene) Ahi! | |||
(i servi tornano) | <- servi | |||
DON OTTAVIO |
Già rinviene. Datele nuovi aiuti. | |||
DONN'ANNA |
Padre mio!... | |||
DON OTTAVIO |
Celate, allontanate agli occhi suoi quell'oggetto d'orrore. | |||
(il Commendatore vien trasportato) | Commendatore, servi -> | |||
|
Anima mia, consòlati, fa' core! | |||
Duetto | ||||
Allegro | ||||
DONN'ANNA |
||||
DON OTTAVIO |
Senti, cor mio, deh! senti, guardami un solo istante: ti parla il caro amante che vive sol per te. | |||
DONN'ANNA |
Tu sei... Perdon, mio bene... l'affanno mio... le pene... ah! il padre mio dov'è? | |||
DON OTTAVIO |
Il padre... Lascia, o cara, la rimembranza amara: hai sposo e padre in me. | |||
Recitativo drammatico | ||||
DONN'ANNA |
Ah! vendicar, se puoi, giura quel sangue ognor. | |||
Maestoso | ||||
DON OTTAVIO |
Lo giuro! Lo giuro! | |||
Adagio | ||||
|
Lo giuro agli occhi tuoi, lo giuro al nostro amor. | |||
Duetto | ||||
Allegro | ||||
DONN'ANNA E DON OTTAVIO Che giuramento, o dèi! Che barbaro momento! Tra cento affetti e cento vammi ondeggiando il cor. | ||||
(partono) | Donn'Anna, Don Ottavio -> | |||
![]() ![]() ![]() ![]() | ||||
Scena quarta |
Strada. Alba chiara. |
Don Giovanni, Leporello | ||
Recitativo secco | ||||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
L'affar di cui si tratta è importante. | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
È importantissimo. | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Giurate di non andare in collera. | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Siam soli. | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Nessun ci sente. | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Vi posso dire tutto liberamente... | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Dunque, quand'è così: (all'orecchio, ma ad alta voce) caro signor padrone, la vita che menate è da briccone! | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
E il giuramento? | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Non parlo più, non fiato, o padron mio. | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Non ne so nulla. Ma, essendo l'alba chiara, non sarebbe qualche nuova conquista? Io lo devo sapere per porla in lista. | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Cospetto! Che odorato perfetto! | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
(E che occhio, dico!) | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
(Già prese foco.) | |||
![]() ![]() ![]() ![]() | ||||
Scena quinta |
Don Giovanni, Leporello e Donn'Elvira. |
<- Donn'Elvira | ||
[N. 3 - Aria] | ||||
Allegro assa | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Fagotti, 2 Corni in fa. | ||||
DONN'ELVIRA | ||||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
(Così ne consolò mille e ottocento.) | |||
DON GIOVANNI |
||||
Recitativo secco | ||||
DONN'ELVIRA |
Chi è là. | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Oh, bella! Donn'Elvira! | |||
DONN'ELVIRA |
Don Giovanni!... sei qui, mostro, fellon, nido d'inganni... | |||
LEPORELLO |
(Che titoli cruscanti! Manco male che lo conosce bene.) | |||
DON GIOVANNI |
||||
DONN'ELVIRA |
Cosa puoi dire, dopo azion sì nera? In casa mia entri furtivamente. A forza d'arte, di giuramenti e di lusinghe, arrivi a sedurre il cor mio: m'innamori, o crudele, mi dichiari tua sposa. E poi, mancando della terra e del cielo al santo dritto, con enorme delitto dopo tre dì da Burgos t'allontani, m'abbandoni, mi fuggi, e lasci in preda al rimorso ed al pianto, per pena forse che t'amai cotanto. | |||
LEPORELLO |
(Pare un libro stampato.) | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
È vero. (ironicamente) E che ragioni forti! | |||
DONN'ELVIRA |
E quali sono, se non la tua perfidia, la leggerezza tua? Ma il giusto cielo volle ch'io ti trovassi per far le sue, le mie vendette. | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
(Salvo il vero.) | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
E cosa devo dirle? | |||
DON GIOVANNI |
Don Giovanni -> | |||
DONN'ELVIRA |
||||
LEPORELLO |
Madama... veramente... in questo mondo conciossiacosaquandofosseché il quadro non è tondo... | |||
DONN'ELVIRA |
Sciagurato! Così del mio dolor gioco ti prendi? (verso Don Giovanni che non crede partito) Ah, voi... (non vedendolo) Stelle! L'iniquo fuggì, misera me!... Dove? in qual parte... | |||
LEPORELLO |
Eh! lasciate che vada. Egli non merta che di lui ci pensiate... | |||
DONN'ELVIRA |
Il scellerato m'ingannò, mi tradì... | |||
LEPORELLO |
Eh! consolatevi: non siete voi, non foste e non sarete né la prima né l'ultima. Guardate questo non picciol libro: è tutto pieno dei nomi di sue belle. Ogni villa, ogni borgo, ogni paese è testimon di sue donnesche imprese. | |||
[N. 4 - Aria] | ||||
Allegro | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Fagotti, 2 Corni in re. | ||||
Madamina, il catalogo è questo delle belle che amò il padron mio; un catalogo egli è che ho fatt'io: osservate, leggete con me. In Italia seicento e quaranta, in Lamagna duecento e trentuna, cento in Francia, in Turchia novantuna, ma in Ispagna son già mille e tre. V'ha fra queste contadine, cameriere, cittadine, v'han contesse, baronesse, marchesane, principesse, e v'han donne d'ogni grado, d'ogni forma, d'ogni età. |
| |||
Andante con moto | ||||
|
di lodar la gentilezza; nella bruna, la costanza; nella bianca, la dolcezza. Vuol d'inverno la grassotta, vuol d'estate la magrotta; è la grande maestosa, la piccina è ognor vezzosa. Delle vecchie fa conquista pe 'l piacer di porle in lista: ma passion predominante è la giovin principiante. Non si picca se sia ricca, se sia brutta, se sia bella: purché porti la gonnella, voi sapete quel che fa. (parte) |
Leporello -> | ||
![]() ![]() ![]() ![]() | ||||
Scena sesta |
Donn'Elvira sola. |
|||
Recitativo secco | ||||
|
Donn'Elvira -> | |||
![]() ![]() ![]() ![]() | ||||
Scena settima |
Paese contiguo al palazzo di Don Giovanni. |
Zerlina, Masetto, contadine, contadini | ||
[N. 5 - Coro] | ||||
Allegro | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Fagotti, 2 Corni in sol. | ||||
ZERLINA |
||||
CORO DI CONTADINE |
Ah, ah, ah; ah, ah, ah! Che piacer, che piacer che sarà! La la la lera, la la la lera. | |||
MASETTO |
Giovinotti leggeri di testa, non andate girando di qua e là; poco dura de' matti la festa, ma per me cominciato non ha. Ah, ah, ah; ah, ah, ah! Che piacer, che piacer che sarà! | |||
CORO DI CONTADINI |
Ah, ah, ah; ah, ah, ah! Che piacer, che piacer che sarà! La la la lera, la la la lera. | |||
ZERLINA E MASETTO |
Vieni, vieni, carino/a, godiamo, e cantiamo e balliamo e suoniamo; vieni, vieni, carino/a, godiamo, che piacer, che piacer che sarà! Ah, ah, ah; ah, ah, ah! Che piacer, che piacer che sarà! | |||
CORO |
Ah, ah, ah; ah, ah, ah! Che piacer, che piacer che sarà! La la la lera, la la la lera. La la la la, la la la la la lera! | |||
![]() ![]() ![]() ![]() | ||||
Scena ottava |
Zerlina, Masetto, Contadini, Contadine, Don Giovanni e Leporello da parte. |
<- Don Giovanni, Leporello | ||
Recitativo secco | ||||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
(Tra tante, per mia fé, vi sarà qualche cosa anche per me.) | |||
DON GIOVANNI |
||||
ZERLINA |
Sì, signore; e la sposa son io. | |||
DON GIOVANNI |
||||
MASETTO |
Io, per servirla. | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
(Basta che sia marito!) | |||
ZERLINA |
Oh! Il mio Masetto è un uom d'ottimo core. | |||
DON GIOVANNI |
||||
ZERLINA |
Zerlina. | |||
DON GIOVANNI |
||||
MASETTO |
Masetto. | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Anch'io, caro padrone, esibisco la mia protezione. | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Ho capito. (ai contadini) Andiam. | |||
MASETTO |
Signore... | |||
DON GIOVANNI |
||||
MASETTO |
La Zerlina senza me non può star. | |||
LEPORELLO |
In vostro loco ci sarà sua eccellenza, e saprà bene fare le vostre parti. | |||
DON GIOVANNI |
||||
ZERLINA |
Va', non temere: nelle mani son io d'un cavaliere. | |||
MASETTO |
E per questo? | |||
ZERLINA |
E per questo non c'è da dubitar... | |||
MASETTO |
Ed io, cospetto... | |||
DON GIOVANNI |
||||
[N. 6 - Aria] | ||||
Allegro molto | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Fagotti, 2 Corni in fa. | ||||
MASETTO Chino il capo e me ne vo: giacché piace a voi così, altre repliche non fo. Cavalier voi siete già, dubitar non posso, affé; me lo dice la bontà che volete aver per me. (sottovoce a Zerlina) Bricconaccia, malandrina, fosti ognor la mia ruina. (a Leporello che lo vuol condur seco) Vengo, vengo! (a Zerlina) Resta, resta! È una cosa molto onesta: faccia il nostro cavaliere cavaliera ancora te. | ||||
(Leporello parte con Masetto e con gli altri contadini) | Leporello, Masetto, contadine, contadini -> | |||
![]() ![]() ![]() ![]() | ||||
Scena nona |
Don Giovanni e Zerlina. |
|||
Recitativo secco | ||||
DON GIOVANNI |
||||
ZERLINA |
Signore, è mio marito... | |||
DON GIOVANNI |
||||
ZERLINA |
Ma, signor, io gli diedi parola di sposarlo. | |||
DON GIOVANNI |
||||
ZERLINA |
Ah... non vorrei... | |||
DON GIOVANNI |
||||
ZERLINA |
Alfine ingannata restar. Io so che rado colle donne voi altri cavalieri siete onesti e sinceri. | |||
DON GIOVANNI |
||||
ZERLINA |
Voi! | |||
DON GIOVANNI |
||||
[N. 7 - Duettino] | ||||
Andante | ||||
Archi, 1 Flauto, 2 Oboi, 2 Fagotti, 2 Corni in la. | ||||
DON GIOVANNI |
| |||
ZERLINA |
(Vorrei, e non vorrei... mi trema un poco il cor... Felice, è ver, sarei; ma può burlarmi ancor.) | |||
DON GIOVANNI |
||||
ZERLINA |
(Mi fa pietà Masetto.) | |||
DON GIOVANNI |
||||
ZERLINA |
(Presto non son più forte.) | |||
ZERLINA E DON GIOVANNI Andiam, andiam, mio bene, a ristorar le pene d'un innocente amor! | ||||
(vanno verso il casino di Don Giovanni, abbracciati) | ||||
![]() ![]() ![]() ![]() | ||||
Scena decima |
I suddetti e Donn'Elvira. |
<- Donn'Elvira | ||
Recitativo secco | ||||
(entrando: ferma con atti disperatissimi Don Giovanni) | ||||
DONN'ELVIRA |
||||
ZERLINA |
Meschina! Cosa sento! | |||
DON GIOVANNI |
||||
DON GIOVANNI |
||||
DONN'ELVIRA |
Divertirti? È vero! Divertirti... Io so, crudele, come tu ti diverti. | |||
ZERLINA |
Ma, signor cavaliere, è ver quel ch'ella dice? | |||
DON GIOVANNI |
||||
[N. 8 - Aria] | ||||
Allegro | ||||
Archi soli. | ||||
DONN'ELVIRA | ||||
(parte, conducendo seco Zerlina) | Donn'Elvira, Zerlina -> | |||
![]() ![]() ![]() ![]() | ||||
Scena undicesima |
Don Giovanni; poi Donn'Anna e Don Ottavio. |
|||
Recitativo secco | ||||
DON GIOVANNI |
||||
<- Don Ottavio, Donn'Anna | ||||
DON OTTAVIO |
||||
DON GIOVANNI |
||||
DONN'ANNA |
(a Don Giovanni) Amico. A tempo vi ritroviam: avete core, avete anima generosa? | |||
DON GIOVANNI |
||||
DONN'ANNA |
Bisogno abbiamo della vostra amicizia. | |||
DON GIOVANNI |
||||
![]() ![]() ![]() ![]() | ||||
Scena dodicesima |
Don Giovanni, Donn'Anna, Don Ottavio e Donna Elvira. |
<- Donn'Elvira | ||
DONN'ELVIRA |
||||
[N. 9 - Quartetto] | ||||
Andante | ||||
Archi, 1 Flauto, 2 Clarinetti in si bem., 2 Fagotti, 2 Corni in si bem. | ||||
DONN'ELVIRA | ||||
DONN'ANNA E DON OTTAVIO (Cieli, che aspetto nobile! Che dolce maestà! Il suo dolor, le lagrime, m'empiono di pietà.) | ||||
DON GIOVANNI | ||||
DONN'ELVIRA |
Ah, non credete al perfido! | |||
DON GIOVANNI |
||||
DONN'ELVIRA |
Restate, o dèi, restate... | |||
DONN'ANNA E DON OTTAVIO |
A chi si crederà? | |||
| ||||
| ||||
DON OTTAVIO |
Dunque, quella... | |||
DON GIOVANNI |
||||
DONN'ANNA |
Dunque, quegli... | |||
DONN'ELVIRA |
È un traditore. | |||
DON GIOVANNI |
||||
DONN'ELVIRA |
Mentitore! | |||
DONN'ANNA E DON OTTAVIO |
Incomincio a dubitar. | |||
| ||||
(Donn'Elvira parte) | Donn'Elvira -> | |||
Recitativo secco | ||||
DON GIOVANNI |
Don Giovanni -> | |||
![]() ![]() ![]() ![]() | ||||
Scena tredicesima |
Donn'Anna e Don Ottavio. |
|||
[N. 10 - Recitativo drammatico] | ||||
Allegro assai | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Fagotti, 2 Corni in mi bem., 2 Trombe in do. | ||||
DONN'ANNA |
| |||
DON OTTAVIO |
Cosa è stato? | |||
DONN'ANNA |
Per pietà, soccorretemi! | |||
DON OTTAVIO |
Mio bene, fate coraggio! | |||
DONN'ANNA |
Oh, dèi! Quegli è il carnefice del padre mio... | |||
DON OTTAVIO |
Che dite! | |||
DONN'ANNA |
Non dubitate più: gli ultimi accenti che l'empio proferì tutta la voce richiamar nel cor mio di quell'indegno che nel mio appartamento... | |||
DON OTTAVIO |
Oh, ciel! Possibile che sotto il sacro manto d'amicizia... ma come fu, narratemi, lo strano avvenimento. | |||
Andante | ||||
DONN'ANNA |
Era già alquanto avanzata la notte, quando nelle mie stanze, ove soletta mi trovai per sventura, entrar io vidi in un mantello avvolto un uom che al primo istante avea preso per voi: ma riconobbi poi che un inganno era il mio... | |||
DON OTTAVIO |
Stelle!... Seguite. | |||
DONN'ANNA |
Tacito a me s'appressa, e mi vuole abbracciar; sciogliermi cerco, ei più mi stringe; io grido. | |||
Allegro assai, poi Andante | ||||
|
Non viene alcun. Con una mano cerca d'impedire la voce, e coll'altra m'afferra stretta così, che già mi credo vinta. | |||
DON OTTAVIO |
Perfido!... E alfin?... | |||
DONN'ANNA |
Alfin il duol, l'orrore dell'infame attentato accrebbe sì la lena mia, che, a forza di svincolarmi, torcermi e piegarmi, da lui mi sciolsi. | |||
DON OTTAVIO |
Ohimè! respiro. | |||
DONN'ANNA |
Allora rinforzo io stridi miei. | |||
Allegro assai | ||||
|
Chiamo soccorso: fugge il fellon. Arditamente il seguo fin nella strada per fermarlo, e sono assalitrice d'assalita! Il padre v'accorre, vuol conoscerlo; e l'indegno, che del povero vecchio era più forte, compie il misfatto suo col dargli morte. | |||
Aria | ||||
Archi, 2 Oboi, 2 Fagotti, 2 Corni in do. | ||||
Donn'Anna -> | ||||
![]() ![]() ![]() ![]() | ||||
Scena quattordicesima |
Don Ottavio solo. |
|||
Recitativo secco | ||||
|
||||
[N. 11 - Aria] | ||||
Andantino sostenuto | ||||
Archi, 1 Flauto, 2 Oboi, 2 Fagotti, 2 Corni in sol. | ||||
Don Ottavio -> | ||||
![]() ![]() ![]() ![]() | ||||
Scena quindicesima |
Leporello, poi Don Giovanni. |
<- Leporello | ||
Recitativo secco | ||||
LEPORELLO |
||||
(entra Don Giovanni) | <- Don Giovanni | |||
|
Eccolo qui: guardate con qual indifferenza se ne viene! | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Don Giovannino mio, va tutto male! | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Vado a casa, come voi m'ordinaste, con tutta quella gente. | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
A forza di chiacchiere, di vezzi e di bugie, ch'ho imparato sì bene a star con voi, cerco d'intrattenerli... | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Dico mille cose a Masetto per placarlo, per trargli dal pensier la gelosia... | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Faccio che bevano e gli uomini e le donne. Son già mezzo ubbriachi: altri canta, altri scherza, altri séguita a ber... In sul più bello, chi credete che càpiti? | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Bravo! E con lei chi venne? | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Bravo! E disse di voi... | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Bravo, in coscienza mia! | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Tacqui. | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Seguì a gridar. | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Quando mi parve che già fosse sfogata, dolcemente fuor dell'orto la trassi, e con bell'arte, chiusa la porta a chiave, io mi cavai, e sulla via soletta la lasciai. | |||
DON GIOVANNI |
| |||
[N. 12 - Aria] | ||||
Presto | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Clarinetti in si bem. | ||||
| ||||
(partono) | Don Giovanni, Leporello -> | |||
![]() ![]() ![]() ![]() | ||||
Scena sedicesima |
Giardino di Don Giovanni; nel fondo il palazzo illuminato; due padiglioni ai lati. |
Zerlina, Masetto, contadine, contadini | ||
Recitativo secco | ||||
ZERLINA |
||||
MASETTO |
Non mi toccar. | |||
ZERLINA |
Perché? | |||
MASETTO |
Perché, mi chiedi? Perfida! Il tatto sopportar dovrei d'una man infedele? | |||
ZERLINA |
Ah, no, taci, crudele! Io non merto da te tal trattamento. | |||
MASETTO |
Come? Ed hai l'ardimento di scusarti? Star sola con un uom! abbandonarmi il dì delle mie nozze! porre in fronte a un villano d'onore questa marca d'infamia! Ah, se non fosse, se non fosse lo scandalo, vorrei... | |||
ZERLINA |
Ma se colpa io non ho! ma se da lui ingannata rimasi! E poi, che temi? Tranquìllati, mia vita: non mi toccò la punta delle dita. Non me lo credi? Ingrato! Vien qui, sfògati, ammazzami, fa' tutto di me quel che ti piace: ma poi, Masetto mio, ma poi fa' pace. | |||
[N. 13 - Aria] | ||||
Andante grazioso | ||||
Archi (Violoncello obbligato), 1 Flauto, 1 Oboe, 1 Fagotto, 2 Corni in fa. | ||||
la tua povera Zerlina: starò qui come agnellina le tue bòtte ad aspettar. Lascerò straziarmi il crine, lascerò cavarmi gli occhi; e le tue care manine lieta poi saprò baciar. Ah, lo vedo, non hai core! Pace, pace, o vita mia! In contento ed allegria notte e dì vogliam passar. |
| |||
Recitativo secco | ||||
MASETTO |
||||
DON GIOVANNI |
||||
ZERLINA |
Ah, Masetto, Masetto, odi la voce del monsù cavaliero! | |||
MASETTO |
Ebben, che c'è? | |||
ZERLINA |
Verrà. | |||
MASETTO |
Lascia che venga. | |||
ZERLINA |
Ah, se vi fosse un buco da fuggir! | |||
MASETTO |
Di cosa temi? Perché diventi pallida?... Ah! capisco, capisco, bricconcella; hai timor ch'io comprenda com'è tra voi passata la faccenda. | |||
[N. 14 - Finale] | ||||
Allegro assai | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Clarinetti in do, 2 Fagotti, 2 Corni in do, 2 Trombe in do, Timpani in do sol. | ||||
MASETTO |
||||
ZERLINA |
Senti... senti... dove vai? Ah, non t'asconder, o Masetto! Se ti trova, poveretto, tu non sai quel che può far. | |||
MASETTO |
Faccia, dica quel che vuole. | |||
ZERLINA |
(Ah, non giovan le parole...) | |||
MASETTO |
Parla forte, e qui t'arresta. | |||
ZERLINA |
(Che capriccio ha nella testa!) | |||
| ||||
![]() ![]() ![]() ![]() | ||||
Scena diciassettesima |
Zerlina, Don Giovanni, Servitori, Contadini e Contadine. |
<- Don Giovanni, servitori | ||
DON GIOVANNI |
||||
CORO |
Su, svegliatevi, da bravi! Su, coraggio, o buona gente: vogliam stare allegramente, vogliam ridere e scherzar. | |||
(partono i servi e i contadini) | servitori, contadine, contadini -> | |||
![]() ![]() ![]() ![]() | ||||
Scena diciottesima |
Zerlina, Don Giovanni; Masetto nel padiglione. |
|||
Andante | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Clarinetti in do, 2 Fagotti, 2 Corni in fa. | ||||
ZERLINA |
||||
DON GIOVANNI |
||||
ZERLINA |
Ah! Lasciatemi andar via... | |||
DON GIOVANNI |
||||
ZERLINA |
Se pietade avete in core... | |||
DON GIOVANNI |
||||
| ||||
(Don Giovanni, nell'aprire la nicchia, e vedendo Masetto, fa un moto di stupore) | ||||
DON GIOVANNI |
||||
MASETTO |
Sì, Masetto. | |||
DON GIOVANNI |
||||
MASETTO |
(un poco ironico) Capisco: sì, signore. | |||
DON GIOVANNI |
||||
(orchestra da lontano, sopra il palcoscenico) | ||||
Allegretto | ||||
Archi, 2 Clarinetti in do, 2 Corni in fa. | ||||
DON GIOVANNI |
||||
(riprende l'orchestra nel teatro) | ||||
| ||||
(partono) | Don Giovanni, Zerlina, Masetto -> | |||
![]() ![]() ![]() ![]() | ||||
Scena diciannovesima |
Donn'Anna, Donn'Elvira, Don Ottavio, in maschera; |
<- Donn'Elvira, Donn'Anna, Don Ottavio | ||
DONN'ELVIRA |
||||
DON OTTAVIO |
L'amica dice bene: coraggio aver conviene. (a Donn'Anna) Discaccia, o vita mia, l'affanno ed il timor. | |||
DONN'ANNA |
Il passo è periglioso, può nascer qualche imbroglio: temo pe 'l caro sposo e per noi temo ancor. | |||
(da lontano, sopra il palcoscenico) | ||||
Minuetto | ||||
Archi (senza violoncelli), 2 Oboi, 2 Corni in fa. | ||||
LEPORELLO |
(uscendo con Don Giovanni sulla balconata del palazzo) Signor, guardate un poco che maschere galanti! | <- Leporello, Don Giovanni | ||
DON GIOVANNI |
Don Giovanni -> | |||
DONN'ELVIRA, DONN'ANNA E DON OTTAVIO |
(Al volto ed alla voce si scopre il traditor.) | |||
LEPORELLO |
Zì zì, signore maschere; zì, zì... | |||
DONN'ELVIRA E DONN'ANNA |
Via, rispondete. | |||
LEPORELLO |
Zì, zì... | |||
DON OTTAVIO |
Cosa chiedete? | |||
LEPORELLO |
Al ballo, se vi piace, v'invita il mio signor. | |||
DON OTTAVIO |
Grazie di tanto onore. (a Donn'Anna e Donn'Elvira) Andiam, compagne belle. | |||
LEPORELLO |
(L'amico anche su quelle prova farà d'amor.) (entra e chiude il balcone) | Leporello -> | ||
(riprende l'orchestra del teatro) | ||||
Adagio | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Clarinetti in si bem., 2 Fagotti, 2 Corni in mi bem. | ||||
| ||||
(partono) | Donn'Anna, Don Ottavio, Donn'Elvira -> | |||
![]() ![]() ![]() ![]() | ||||
Scena ventesima |
Sala illuminata e preparata per una gran festa di ballo. |
Don Giovanni, Leporello, Zerlina, Masetto, contadini, contadine, suonatori, servi | ||
Allegro | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Clarinetti in si bem., 2 Fagotti, 2 Corni in mi bem. | ||||
(Don Giovanni fa seder le ragazze, e Leporello i ragazzi, che saranno in atto di aver finito un ballo) | ||||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Rinfrescatevi, bei giovinotti! | |||
DON GIOVANNI E LEPORELLO |
Tornerete a far presto le pazze, tornerete a scherzar e ballar. | |||
(si portano i rinfreschi) | ||||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Cioccolatte! | |||
DON GIOVANNI |
||||
MASETTO |
Ah, Zerlina: giudizio! | |||
LEPORELLO |
Confetti! | |||
ZERLINA E MASETTO |
(Troppo dolce comincia la scena: in amaro potria terminar.) | |||
DON GIOVANNI |
||||
ZERLINA |
Sua bontà... | |||
MASETTO |
(guarda e freme) (La briccona fa festa.) | |||
LEPORELLO |
(imita il padrone colle ragazze) Sei pur cara, Giannotta, Sandrina! | |||
MASETTO |
(guardando Don Giovanni) (Tocca pur, che ti cada la testa!) | |||
| ||||
![]() ![]() ![]() ![]() | ||||
Scena ventunesima |
Don Giovanni, Leporello, Zerlina, Masetto, Contadini e Contadine, Suonatori e Servi, Donn'Anna, Donn'Elvira e Don Ottavio. |
<- Donn'Anna, Donn'Elvira, Don Ottavio | ||
Maestoso | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Clarinetti in do, 2 Fagotti, 2 Trombe in do, Timpani in do sol. | ||||
(entrano Donn'Anna, Donn'Elvira e Don Ottavio mascherati) | ||||
LEPORELLO |
||||
DON GIOVANNI |
||||
DONN'ANNA, DONN'ELVIRA E DON OTTAVIO |
Siam grati a tanti segni di generosità! | |||
DONN'ANNA, DONN'ELVIRA, DON OTTAVIO, DON GIOVANNI E LEPORELLO |
Viva la libertà! | |||
DON GIOVANNI |
||||
(prima orchestra sopra il palcoscenico) | ||||
Archi, 2 Oboi, 2 Corni in sol. | ||||
LEPORELLO |
Da bravi, via, ballate. | |||
(ballano. Don Ottavio balla il minuetto con Donn'Anna) | ||||
DONN'ELVIRA |
Quella è la contadina. | |||
DONN'ANNA |
Io moro! | |||
DON OTTAVIO |
Simulate. | |||
| ||||
DON GIOVANNI |
||||
(si unisce la seconda orchestra sul palcoscenico) | ||||
Violini e Bassi. | ||||
LEPORELLO |
Non balli, poveretto? Vien qua, Masetto caro: facciam quel ch'altri fa. | |||
DON GIOVANNI |
||||
(si mette a ballare con Zerlina una contraddanza) | ||||
MASETTO |
No, no, ballar non voglio. | |||
LEPORELLO |
Eh, balla, amico mio! | |||
DONN'ANNA |
Resister non poss'io! | |||
(si unisce la terza orchestra sul palcoscenico) | ||||
Violini e Bassi. | ||||
DONN'ELVIRA E DON OTTAVIO |
Fingete, per pietà. | |||
(Leporello balla la Teitsch con Masetto) | ||||
DON GIOVANNI |
||||
(ballando conduce Zerlina presso una porta, e la fa entrare quasi per forza) | Don Giovanni, Zerlina -> | |||
MASETTO |
Lasciami... Ah... no... Zerlina! | |||
ZERLINA |
Oh, numi! Son tradita!... | |||
(Masetto si cava dalle mani di Leporello e segue Zerlina) | Masetto -> | |||
LEPORELLO |
(Qui nasce una ruina.) (segue in fretta Don Giovanni) | Leporello -> | ||
DONN'ANNA, DONN'ELVIRA E DON OTTAVIO |
L'iniquo da sé stesso nel laccio se ne va. | |||
(strepito di piedi a destra) | ||||
ZERLINA |
Gente! | |||
(cessano le orchestre sopra il palcoscenico, e riprende quella del teatro) | ||||
Allegro assai | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Clarinetti in si bem., 2 Fagotti, 2 Corni in do, 2 Trombe in do, Timpani in do sol. | ||||
ZERLINA |
Aiuto!... Aiuto, gente! | |||
DONN'ANNA, DONN'ELVIRA E DON OTTAVIO |
Soccorriamo l'innocente! | |||
(i suonatori e gli altri partono confusi) | suonatori, servi, contadini, contadine -> <- Masetto | |||
MASETTO |
Ah, Zerlina!... | |||
ZERLINA |
Scellerato! | |||
(si sente il grido e lo strepito dalla parte opposta) | ||||
DONN'ANNA, DONN'ELVIRA E DON OTTAVIO |
Ora grida da quel lato... ah! Gettiamo giù la porta... (gettano giù la porta) | |||
ZERLINA |
(uscendo da un'altra parte) Soccorretemi, son morta!... | <- Zerlina | ||
DONN'ANNA, DONN'ELVIRA, DON OTTAVIO E MASETTO |
Siam qui noi per tua difesa. | |||
Andante maestoso | ||||
(esce con spada in mano. Conduce seco per un braccio Leporello, e finge di voler ferirlo; ma la spada non esce dal fodero) | <- Don Giovanni, Leporello | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Ah! Cosa fate?... | |||
DON GIOVANNI |
||||
DON OTTAVIO |
(cava una pistola contro Don Giovanni) No 'l sperate... | |||
DONN'ANNA, DONN'ELVIRA E DON OTTAVIO |
(cavandosi la maschera) L'empio crede con tal frode di nasconder l'empietà. | |||
DON GIOVANNI |
||||
DONN'ELVIRA |
Sì, malvagio! | |||
DON GIOVANNI |
||||
DON OTTAVIO |
Sì, signore. | |||
DON GIOVANNI |
||||
DONN'ANNA, DONN'ELVIRA, ZERLINA, DON OTTAVIO E MASETTO |
Traditore! | |||
ZERLINA |
Tutto, tutto, già si sa. | |||
DONN'ANNA, DONN'ELVIRA, ZERLINA, DON OTTAVIO E MASETTO |
Tutto, tutto, già si sa. | |||
Allegro | ||||
| ||||
Più stretto | ||||
| ||||
Generazione pagina: 16/12/2015 - Tipo pagina: opera•a_01 (3.00.40)
@
⚓
Progetti
✔=completo * ✝=sospeso
Indici dei libretti
Indice dei titoliAutori delle musicheAutori dei testiPrima esecuzioneData inserimentoFormato ridottoFormato PDFPersonaggiCronologiaSimboli / Symbols
❖ | Mappa / Map |
§ | Sezioni / Sections |
▤ | Testi / Texts |
☘ | Quadri / Scenes |
♬ | Num. mus. / Music numbers |
◉ | Dettagli / Details |
? | Aiuto / Help |
⚑ | Info cookies |
⚓ | Link |
@ |
Pre impostate
segnalazione.errori@librettidopera.it
contributo@librettidopera.it
contattaci@librettidopera.it
Per essere informati sugli aggiornamenti
usa questa e-mail preimpostataLink di questa pagina
http://librettidopera.it/dongiov/a_01.html