Scena prima |
Strada; a lato la casa di Donn'Elvira con un balcone. |
Don Giovanni, Leporello | ||
[N. 15 - Duetto] | ||||
Allegro assai | ||||
Archi, 2 Oboi, 2 Corni in sol. | ||||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
No, no, padrone, non vo' restar! | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Vo' andar, vi dico. | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Oh, niente affatto: quasi ammazzarmi! | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Ed io non burlo, ma voglio andar. (va per partire) | |||
Recitativo secco | ||||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Signore. | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Cosa? | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Oh! sentite: per questa volta la cerimonia accetto. Ma non vi ci avvezzate: non credete di sedurre i miei pari, come le donne, a forza di danari. | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Purché lasciam le donne. | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
E avete core d'ingannarle poi tutte? | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Non ho veduto mai naturale più vasto e più benigno. Orsù, cosa vorreste? | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Io no. | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
E perché non potreste presentarvi col vostro? | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Signor... per più ragioni... | |||
DON GIOVANNI |
||||
(si scambiano l'abito) | ||||
Scena seconda |
Si fa notte a poco a poco; |
<- Donn'Elvira | ||
[N. 16 - Terzetto] | ||||
Andantino | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Clarinetti in la, 2 Fagotti, 2 Corni in la. | ||||
DONN'ELVIRA |
||||
LEPORELLO |
Zitto... di Donn'Elvira, signor, la voce io sento. | |||
DON GIOVANNI |
||||
DONN'ELVIRA |
Non è costui l'ingrato? | |||
DON GIOVANNI |
||||
| ||||
DON GIOVANNI |
||||
DONN'ELVIRA |
No, non ti credo, o barbaro! | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Se seguitate, io rido. | |||
DON GIOVANNI |
||||
| ||||
Donn'Elvira -> | ||||
Recitativo secco | ||||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Mi par che abbiate un'anima di bronzo. | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Ma signore... | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
E se poi mi conosce? | |||
DON GIOVANNI |
||||
Scena terza |
Don Giovanni, Leporello e Donn'Elvira. |
<- Donn'Elvira | ||
DONN'ELVIRA |
||||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
(Che imbroglio!) | |||
DONN'ELVIRA |
(a Leporello, scambiandolo per Don Giovanni) Dunque, creder potrò che i pianti miei abbian vinto quel core? Dunque, pentito l'amato Don Giovanni al suo dovere e all'amor mio ritorna?... | |||
LEPORELLO |
Sì, carina! | |||
DONN'ELVIRA |
Crudele! Se sapeste quante lagrime e quanti sospir voi mi costate!... | |||
LEPORELLO |
Io, vita mia? | |||
DONN'ELVIRA |
Voi. | |||
LEPORELLO |
Poverina! Quanto mi dispiace! | |||
DONN'ELVIRA |
Mi fuggirete più? | |||
LEPORELLO |
No, muso bello. | |||
DONN'ELVIRA |
Sarete sempre mio? | |||
LEPORELLO |
Sempre. | |||
DONN'ELVIRA |
Carissimo! | |||
LEPORELLO |
Carissima! (La burla mi dà gusto.) | |||
DONN'ELVIRA |
Mio tesoro. | |||
LEPORELLO |
Mia Venere! | |||
DONN'ELVIRA |
Son per voi tutta foco. | |||
LEPORELLO |
Io tutto cenere. | |||
DON GIOVANNI |
||||
DONN'ELVIRA |
E non m'ingannerete? | |||
LEPORELLO |
No, sicuro. | |||
DONN'ELVIRA |
Giuratemi. | |||
LEPORELLO |
Lo giuro a questa mano, che bacio con trasporto, e a quei bei lumi... | |||
DON GIOVANNI |
||||
DONN'ELVIRA E LEPORELLO |
Oh, numi! | |||
(fuggono) | Donn'Elvira, Leporello -> | |||
DON GIOVANNI |
||||
[N. 17 - Canzonetta] | ||||
Allegretto | ||||
Archi e 1 Mandolino. | ||||
(♦) | ||||
Scena quarta |
Don Giovanni, Masetto e Contadini armati. |
|||
Recitativo secco | ||||
DON GIOVANNI |
||||
MASETTO |
(entrando coi contadini) Non ci stanchiamo: il cor mi dice che trovarlo dobbiam. | <- Masetto, contadini | ||
DON GIOVANNI |
||||
MASETTO |
Fermatevi: mi pare che alcuno qui si muova. | |||
DON GIOVANNI |
||||
MASETTO |
(a voce alta) Chi va là? (ai contadini) Non risponde. Animo: schioppo al muso! (a voce più alta) Chi va là? | |||
DON GIOVANNI |
||||
MASETTO |
Appunto quello. E tu? | |||
DON GIOVANNI |
||||
MASETTO |
Leporello! Di quell'uom senza onore! Ah, dimmi un poco dove possiam trovarlo: lo cerco con costor per trucidarlo. | |||
DON GIOVANNI |
||||
[N. 18 - Aria] | ||||
Andante con moto | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Fagotti, 2 Corni in fa. | ||||
contadini -> Don Giovanni, Masetto -> | ||||
Scena quinta |
Don Giovanni e Masetto. |
<- Don Giovanni, Masetto | ||
Recitativo secco | ||||
DON GIOVANNI |
||||
MASETTO |
Sicuro. | |||
DON GIOVANNI |
||||
MASETTO |
No, no: voglio ammazzarlo, vo' farlo in cento brani. | |||
DON GIOVANNI |
||||
MASETTO |
Cospetto! Ho pria questo moschetto e poi questa pistola. (dà il moschetto e la pistola a Don Giovanni) | |||
DON GIOVANNI |
||||
MASETTO |
Non basta? | |||
DON GIOVANNI |
||||
MASETTO |
Ahi, ahi!... | |||
DON GIOVANNI |
Don Giovanni -> | |||
Scena sesta |
Masetto; poi Zerlina con lanterna. |
|||
MASETTO |
||||
ZERLINA |
(entrando) Di sentire mi parve la voce di Masetto. | <- Zerlina | ||
MASETTO |
Oddio! Zerlina... Zerlina mia, soccorso! | |||
ZERLINA |
Cosa è stato? | |||
MASETTO |
L'iniquo, il scellerato mi ruppe l'ossa e i nervi. | |||
ZERLINA |
Oh, poveretta me! Chi? | |||
MASETTO |
Leporello! O qualche diavol che somiglia a lui. | |||
ZERLINA |
Crudel! Non te 'l diss'io che con questa tua pazza gelosia ti ridurresti a qualche brutto passo? Dove ti duole? | |||
MASETTO |
Qui. | |||
ZERLINA |
E poi? | |||
MASETTO |
Qui... e ancora qui... | |||
ZERLINA |
E poi non ti duol altro? | |||
MASETTO |
Duolmi un poco questo piè, questo braccio e questa mano. | |||
ZERLINA |
Via, via: non è gran mal, se il resto è sano. Vientene meco a casa: purché tu mi prometta d'esser men geloso, io... io ti guarirò, caro il mio sposo. | |||
[N. 19 - Aria] | ||||
Grazioso | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Clarinetti in do, 2 Fagotti, 2 Corni in do. | ||||
(♦) | ||||
(partono) | Masetto, Zerlina -> | |||
Scena settima |
Atrio terreno oscuro in casa di Donn'Anna. |
Leporello, Donn'Elvira | ||
Recitativo secco | ||||
LEPORELLO |
||||
DONN'ELVIRA |
Ma che temi, adorato mio sposo? | |||
LEPORELLO |
Nulla, nulla... certi riguardi... Io vo' veder se il lume è già lontano. (Ah, come da costei liberarmi?) (a Donn'Elvira) Rimanti, anima bella... (s'allontana) | |||
DONN'ELVIRA |
Ah, non lasciarmi! | |||
[N. 20 - Sestetto] | ||||
Andante | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Clarinetti in si bem., 2 Fagotti, 2 Corni in mi bem. | ||||
LEPORELLO (andando a tentone) (Più che cerco, men ritrovo questa porta, sciagurata... piano, piano: l'ho trovata. Ecco il tempo di fuggir.) (sbaglia la porta) | ||||
Si aggiungono: 2 Trombe in re e Timpani in re la. | ||||
Donn'Anna e Don Ottavio entrano vestiti a lutto con Servi che portano fiaccole. | <- Don Ottavio, Donn'Anna, servi | |||
DON OTTAVIO Tergi il ciglio, o vita mia! E da' calma al tuo dolore: l'ombra omai del genitore pena avrà de' tuoi martir. | ||||
DONN'ANNA Lascia almen alla mia pena questo picciolo ristoro. Sol la morte, o mio tesoro, il mio pianto può finir. | ||||
DONN'ELVIRA |
(senza esser vista) (Ah! Dov'è lo sposo mio?) | |||
LEPORELLO |
(dalla porta, senza esser visto) (Se mi trovan, son perduto.) | |||
| ||||
(cercano di uscire) | ||||
Scena ottava |
Leporello, Donn'Elvira, Donn'Anna, Don Ottavio, Zerlina, Masetto, Servi. |
|||
Archi, 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Clarinetti in si bem., 2 Fagotti, 2 Corni in mi bem., 2 Trombe in mi bem., Timpani in mi bem. si bem. | ||||
(Zerlina e Masetto, entrando, s'incontrano con Donn'Elvira e Leporello, che si nasconde la faccia) | <- Zerlina, Masetto | |||
ZERLINA E MASETTO |
||||
DONN'ANNA E DON OTTAVIO |
Ecco il fellone! Come era qua? Ah! mora il perfido che m'ha tradito! | |||
DONN'ELVIRA |
È mio marito! Pietà, pietà! | |||
DONN'ANNA, ZERLINA, DON OTTAVIO E MASETTO |
È Donn'Elvira, quella ch'io vedo? Appena il credo... no, no: morrà! (Don Ottavio fa l'atto di ucciderlo) | |||
LEPORELLO |
(si scopre e si mette in ginocchio davanti agli altri) Perdon, perdono, signori miei. Quello io non sono: sbaglia, costei; viver lasciatemi, per carità! | |||
DONN'ANNA E DONN'ELVIRA |
Dèi! Leporello!... che inganno è questo! | |||
| ||||
Molto Allegro | ||||
LEPORELLO |
Mille torbidi pensieri mi s'aggiran per la testa: se mi salvo in tal tempesta, è un prodigio, in verità. | |||
DONN'ANNA, DONN'ELVIRA, ZERLINA, DON OTTAVIO E MASETTO |
Mille torbidi pensieri mi s'aggiran per la testa: che giornata, o stelle, è questa! Che impensata novità! | |||
(Donn'Anna parte coi servi) | Donn'Anna, servi -> | |||
Scena nona |
Leporello, Donn'Elvira, Don Ottavio, Zerlina e Masetto. |
|||
Recitativo secco | ||||
ZERLINA |
||||
DONN'ELVIRA |
Dunque, tu m'ingannasti, o scellerato, spacciandoti con me da Don Giovanni! | |||
DON OTTAVIO |
Dunque, tu in questi panni venisti qui per qualche tradimento! | |||
DONN'ELVIRA |
A me tocca punirlo. | |||
ZERLINA |
Anzi, a me! | |||
DON OTTAVIO |
No, no: a me! | |||
MASETTO |
Accoppatelo meco tutti e tre! | |||
[N. 21 - Aria] | ||||
Allegro assai | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Fagotti, 2 Corni in sol. | ||||
LEPORELLO Ah, pietà, pietà di me! Do ragione a voi... a lei... ma il delitto mio non è. Il padron con prepotenza l'innocenza mi rubò. (a Donn'Elvira) Donna Elvira! compatite: voi capite come andò. (a Masetto) Di Masetto non so nulla, (accennando a Donn'Elvira) ve 'l dirà questa fanciulla: è un'oretta circumcirca che con lei girando vo. (a Don Ottavio) A voi, signore, non dico niente. Certo timore... Certo accidente... Di fuori chiaro, di dentro oscuro... Non c'è riparo... La porta, il muro... Lo... il... la... Vo da quel lato, poi, qui celato, l'affar si sa, oh, si sa! Ma s'io sapeva fuggia per qua... (fugge) | (♦) Leporello -> | |||
Scena decima |
Donn'Elvira, Don Ottavio, Zerlina e Masetto. |
|||
Recitativo secco | ||||
DONN'ELVIRA |
||||
MASETTO |
Il birbo ha l'ali ai piedi... | |||
ZERLINA |
Con qual arte si sottrasse, l'iniquo! | |||
DON OTTAVIO |
Amici miei, dopo eccessi sì enormi, dubitar non possiam che Don Giovanni non sia l'empio uccisore del padre di Donn'Anna. In questa casa per poche ore fermatevi: un ricorso vo' far a chi si deve, e in pochi istanti vendicarvi prometto. Così vuole dover, pietade, affetto. | |||
[N. 22 - Aria] | ||||
Andante grazioso | ||||
Archi, 2 Clarinetti in si bem., 2 Fagotti, 2 Corni in si bem. | ||||
(♦) | ||||
(partono) | Don Ottavio, Zerlina, Masetto -> | |||
Scena undicesima |
Donn'Elvira sola. |
|||
[N. 23 - Recitativo e aria] | ||||
Allegro assai | ||||
Archi soli. | ||||
|
in quai misfatti orribili, tremendi, è avvolto il sciagurato! Ah, no, non puote tardar l'ira del cielo... la giustizia tardar! Sentir già parmi la fatale saetta che gli piomba sul capo! Aperto veggio il baratro mortal... Misera Elvira, che contrasto d'affetti in sen ti nasce! Perché questi sospiri? e queste ambasce? | |||
Aria | ||||
Allegretto | ||||
Archi (Violoncelli e Bassi separati), 1 Flauto, 1 Clarinetto in si bem., 1 Fagotto, 2 Corni in mi bem. | ||||
(♦) Donn'Elvira -> | ||||
Scena dodicesima |
Cimitero circondato da un muro; diversi monumenti equestri, fra cui quello del Commendatore. Chiaro di luna. |
<- Don Giovanni | ||
Recitativo secco | ||||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
(Alfin vuole ch'io faccia un precipizio.) | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Chi mi chiama? | <- Leporello | ||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Così no 'l conoscessi! | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Ah, siete voi. Scusate. | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Per cagion vostra, io fui quasi accoppato. | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Signor, ve 'l dono. | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Ma cosa fate qui? | |||
DON GIOVANNI |
||||
(Leporello passa il muro e cambia mantello e cappello con Don Giovanni) | ||||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Donnesca, al certo. | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Non lo so. | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Per me? | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Va bene. | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Ancora meglio. | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
(Oh, maledetto!) | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
E mi dite la cosa con tale indifferenza? | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Ma se fosse costei stata mia moglie? | |||
DON GIOVANNI |
||||
Recitativo drammatico | ||||
Adagio | ||||
2 Oboi, 2 Clarinetti in si bem., 2 Fagotti, 3 Tromboni (Alto, Tenore, Basso), Contrabbassi. | ||||
COMMENDATORE |
||||
Riprende il recitativo secco | ||||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
(con atti di paura) Ah! qualche anima sarà dell'altro mondo, che vi conosce a fondo. | |||
DON GIOVANNI |
||||
Recitativo drammatico, come prima | ||||
COMMENDATORE |
Ribaldo audace! Lascia a' morti la pace. | |||
Recitativo secco | ||||
LEPORELLO |
Ve l'ho detto... | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Scusate... non ho imparato a leggere a' raggi della luna... | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
(legge) «Dell'empio che mi trasse al passo estremo qui attendo la vendetta»... (a Don Giovanni) Udiste?... Io tremo! | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Che pazzia! Ma vi par... Oh, dèi! mirate che terribili occhiate egli ci dà. Par vivo! par che senta, par che voglia parlar... | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Piano, piano, signore: ora ubbidisco. | |||
[N. 24 - Duetto] | ||||
Allegro | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Fagotti, 2 Corni in mi. | ||||
LEPORELLO |
||||
DON GIOVANNI |
||||
| ||||
LEPORELLO |
(alla statua) O statua gentilissima benché di marmo siate... (a Don Giovanni) Ah, padron mio, mirate che séguita a guardar. | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
No, no, attendete. (alla statua) Signor, il padron mio... badate ben, non io... vorria con voi cenar... (la statua china la testa) Ah! ah! ah! che scena è questa!... oh, ciel! chinò la testa! | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Guardate ancor, padrone... | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Colla marmorea testa ei fa... così... così... (imita la statua) | |||
DON GIOVANNI |
||||
COMMENDATORE |
Sì. | |||
| ||||
(partono) | Don Giovanni, Leporello -> | |||
Scena tredicesima |
Stanza in casa di Donn'Anna. |
Donn'Anna, Don Ottavio | ||
Recitativo secco | ||||
DON OTTAVIO |
||||
DONN'ANNA |
Ma il padre, oddio!... | |||
DON OTTAVIO |
Convien chinare il ciglio al volere del cielo. Respira, o cara! Di tua perdita amara fia domani, se vuoi, dolce compenso questo cor, questa mano... che il mio tenero amor... | |||
DONN'ANNA |
Oh, dèi! che dite... In sì tristi momenti... | |||
DON OTTAVIO |
E che! Vorresti, con indugi novelli, accrescer le mie pene? | |||
[N. 25 - Recitativo e rondò] | ||||
Risoluto | ||||
Archi soli. | ||||
DON OTTAVIO |
(♦) | |||
DONN'ANNA |
Ah, no, mio bene! | |||
Larghetto | ||||
|
Troppo mi spiace allontanarti un ben che lungamente la nostr'alma desia... Ma il mondo... oddio... Non sedur la mia costanza del sensibil mio core! Abbastanza per te mi parla amore. | |||
Rondò | ||||
Larghetto | ||||
Archi, 1 Flauto, 2 Clarinetti in do, 2 Fagotti, 2 Corni in fa. | ||||
|
(♦) | |||
Allegretto moderato | ||||
|
Forse un giorno il cielo ancora sentirà pietà di me. (parte) | Donn'Anna -> | ||
Scena quattordicesima |
Don Ottavio solo. |
|||
Recitativo secco | ||||
|
Don Ottavio -> | |||
Scena quindicesima |
Sala illuminata in casa di Don Giovanni; una mensa preparata per mangiare. |
Don Giovanni, Leporello, suonatori | ||
[N. 26 - Finale] | ||||
Allegro vivace | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Clarinetti in la, 2 Fagotti, 2 Corni in re, 2 Trombe in re, Timpani in re la. | ||||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Son prontissimo a servir. | |||
(servi portano in tavola. I suonatori cominciano a suonare, e Don Giovanni mangia) | ||||
Allegretto | ||||
Violoncelli, 2 Oboi, 2 Clarinetti in la, 2 Fagotti, 2 Corni in re. | ||||
LEPORELLO |
Bravi! Cosa rara. | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
È conforme al vostro merto. | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
(Ah, che barbaro appetito!) | |||
| ||||
Si aggiungono: Violini I e II e Viole | ||||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Servo. | |||
Allegretto | ||||
Archi (senza Contrabbassi), 2 Oboi, 2 Clarinetti in si bem., 2 Fagotti, 2 Corni in fa. | ||||
DON GIOVANNI |
||||
| ||||
Moderato | ||||
Medesimo organico, ma Corni in si bem. | ||||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
(risponde con la bocca piena) Padron mio. | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
(sempre mangiando) Non mi lascia una flussione le parole proferir. | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Non so far. | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Scusate. | |||
| ||||
Scena sedicesima |
Don Giovanni, Leporello, Suonatori, Donn'Elvira. |
<- Donn'Elvira | ||
Allegro assai | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Clarinetti in si bem., 2 Fagotti, 2 Corni in si bem. | ||||
DONN'ELVIRA |
||||
DON GIOVANNI E LEPORELLO |
Cos'è, cos'è? (Don Giovanni si alza in piedi, e accoglie Donn'Elvira ridendo) | |||
DONN'ELVIRA |
(s'inginocchia) Da te non chiede, quest'alma oppressa, della sua fede qualche mercé. | |||
DON GIOVANNI |
||||
(s'inginocchia davanti a Donn'Elvira, con affettazione. Dopo un po' si alzano entrambi) | ||||
| ||||
DON GIOVANNI |
||||
DONN'ELVIRA |
Che vita cangi. | |||
DON GIOVANNI |
||||
DONN'ELVIRA |
Cor perfido! | |||
DON GIOVANNI |
||||
| ||||
DONN'ELVIRA |
(esce, poi rientra mettendo un grido orribile) Ah! (fugge attraverso un'altra porta) | Donn'Elvira -> <- Donn'Elvira Donn'Elvira -> | ||
DON GIOVANNI E LEPORELLO |
||||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
(esce e, prima di tornare, mette un grido ancor più forte) Ah! | Leporello -> | ||
DON GIOVANNI |
||||
Molto Allegro | ||||
Medesimo organico, ma Corni in fa. | ||||
LEPORELLO |
(entra spaventato e chiude l'uscio) Ah!... signor... per carità... non andate fuor... di qua... L'uom... di... sasso... l'uomo... bianco... Ah, padrone! Io gelo... io... manco... se vedeste... che... figura... se... sentiste... come... fa: (imitando i passi della statua) ta, ta, ta, ta. | <- Leporello | ||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Ta, ta, ta, ta... | |||
DON GIOVANNI |
||||
(si sente battere alla porta) | ||||
LEPORELLO |
Ah! sentite! | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Io tremo... | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Ah! | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
Ah!... | |||
DON GIOVANNI |
Don Giovanni -> | |||
LEPORELLO |
(Non vo' più veder l'amico: pian pianin m'asconderò.) (si nasconde sotto la tavola) | suonatori -> | ||
Scena diciassettesima |
Don Giovanni, Leporello e la statua del Commendatore; poi coro interno. |
<- Don Giovanni, Commendatore | ||
Andante | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Clarinetti in si bem., 2 Fagotti, 2 Corni in fa, 2 Trombe in re, Timpani in re la, 3 Tromboni (Alto, Tenore, Basso). | ||||
COMMENDATORE |
(♦) | |||
DON GIOVANNI |
||||
LEPORELLO |
(mezzo fuori col capo dalla mensa) Ah, padron!... Siam tutti morti! | |||
DON GIOVANNI |
||||
(Leporello, con molti atti di paura, va per partire) | ||||
COMMENDATORE |
Ferma un po'! Non si pasce di cibo mortale chi si pasce di cibo celeste. | |||
| ||||
DON GIOVANNI |
||||
| ||||
COMMENDATORE |
Tu m'invitasti a cena: il tuo dover or sai. Rispondimi: verrai tu a cenar meco? | |||
LEPORELLO |
(da lontano, tremando) Oibò! Tempo non ha... scusate. | |||
DON GIOVANNI |
||||
COMMENDATORE |
Risolvi! | |||
DON GIOVANNI |
||||
COMMENDATORE |
Verrai? | |||
LEPORELLO |
Dite di no. | |||
DON GIOVANNI |
||||
COMMENDATORE |
Dammi la mano in pegno! | |||
DON GIOVANNI |
||||
Più stretto | ||||
DON GIOVANNI |
||||
COMMENDATORE |
Cos'hai? | |||
DON GIOVANNI |
||||
COMMENDATORE |
Pèntiti, cangia vita: è l'ultimo momento! | |||
DON GIOVANNI |
||||
COMMENDATORE |
Pèntiti scellerato! | |||
DON GIOVANNI |
||||
COMMENDATORE |
Pèntiti. | |||
DON GIOVANNI |
||||
COMMENDATORE |
Sì. | |||
DON GIOVANNI |
||||
COMMENDATORE |
Ah! tempo più non v'è! | |||
(fuoco da diverse parti, tremuoto, etc. Il Commendatore sparisce) | Commendatore -> | |||
Allegro | ||||
DON GIOVANNI |
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CORO |
Tutto a tue colpe è poco. Vieni: c'è un mal peggior! | |||
A due; e poi nuovamente, insieme col coro | ||||
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(il fuoco cresce. Don Giovanni si sprofonda) | Don Giovanni -> | |||
DON GIOVANNI E LEPORELLO |
Ah! | |||
Scena diciottesima |
Leporello, Donn'Elvira, Donn'Anna, Don Ottavio, Zerlina e Masetto. |
<- Donn'Anna, Donn'Elvira, Don Ottavio, Zerlina, Masetto, ministri di giustizia | ||
Allegro assai | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Fagotti, 2 Corni in sol. | ||||
(entrando con Donn'Anna e ministri di giustizia) | ||||
DONN'ELVIRA, ZERLINA, DON OTTAVIO E MASETTO |
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DONN'ANNA |
Solo mirandolo stretto in catene, alle mie pene calma darò. | |||
LEPORELLO |
Più non sperate di ritrovarlo... più non cercate: lontano andò. | |||
DONN'ANNA, DONN'ELVIRA, ZERLINA, DON OTTAVIO E MASETTO |
Cos'è? Favella! | |||
LEPORELLO |
Venne un colosso... | |||
DONN'ANNA, DONN'ELVIRA, ZERLINA, DON OTTAVIO E MASETTO |
Via, presto, sbrìgati! | |||
LEPORELLO |
Ma, se non posso... | |||
DONN'ANNA, DONN'ELVIRA, ZERLINA, DON OTTAVIO E MASETTO |
Presto! Favella! | |||
LEPORELLO |
Tra fumo e fuoco... badate un poco... l'uomo di sasso... fermate il passo... Giusto là sotto diede il gran botto, giusto là il diavolo se 'l trangugiò. | |||
DONN'ANNA, DONN'ELVIRA, ZERLINA, DON OTTAVIO E MASETTO |
Stelle! Che sento! | |||
LEPORELLO |
Vero è l'evento. | |||
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Larghetto | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Clarinetti in la, 2 Fagotti, 2 Corni in sol. | ||||
DON OTTAVIO |
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DONN'ANNA |
Lascia, o caro, un anno ancora allo sfogo del mio cor. | |||
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DONN'ELVIRA |
Io me n' vado in un ritiro a finir la vita mia! | |||
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LEPORELLO |
Ed io vado all'osteria a trovar padron miglior. | |||
Medesimo organico ma Corni in re. | ||||
ZERLINA, MASETTO E LEPORELLO |
Resti dunque quel birbon con Proserpina e Pluton. E noi tutti, o buona gente, ripetiam allegramente l'antichissima canzon. | |||
Presto | ||||
Archi (senza Violoncelli), 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Clarinetti in la, 2 Fagotti, 2 Corni in re, 2 Trombe in re, Timpani in re la. | ||||
DONN'ANNA E DONN'ELVIRA |
Questo è il fin di chi fa mal! | |||
TUTTI |
Questo è il fin di chi fa mal: e de' perfidi la morte alla vita è sempre ugual! | |||
Strada; a lato la casa di Donn'Elvira con un balcone.
(Don Giovanni e Leporello si scambiano l'abito)
(si fa notte a poco a poco)
(Donn'Elvira sul balcone)
(Don Giovanni in disparte)
V'è gente alla finestra: forse è dessa
Zitto... Lascia ch'io senta...
Atrio terreno oscuro in casa di Donn'Anna.
Dunque, quello sei tu che il mio Masetto
Cimitero circondato da un muro; diversi monumenti equestri, fra cui quello del Commendatore; chiaro di luna.
Ah! ah! ah! ah! questa è buona!
(Leporello prima dentro, poi dietro il muro)
(Leporello passa il muro e cambia mantello e cappello con Don Giovanni)
(voce del Commendatore)
Di rider finirai pria dell'aurora
Stanza in casa di Donn'Anna.
Sala illuminata in casa di Don Giovanni; una mensa preparata per mangiare.
(si sente battere alla porta)
(Leporello si nasconde sotto la tavola)
(Commendatore come statua)
(fuoco da diverse parti, tremuoto)
(Don Giovanni si sprofonda)