Scena unica |
Il salotto di Zazà come nel secondo atto. |
Anaide, Malardot |
MALARDOT |
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ANAIDE |
Forse verrà più tardi; non so... qualche disgrazia forse? Dio ce ne guardi! | |
MALARDOT |
Non si dovea lasciarla allontanare nemmen di quattro passi! Con quei nervi, vi pare?... Ora mi avete messo in un impiccio serio! mi mangio il meglio degli incassi per ogni suo capriccio! Ieri sera, ad esempio: hanno imparato che Zazà non cantava... e m'han piantato! | |
ANAIDE |
(balzando in piedi) Qualcuno! s'apre l'uscio... È lei!... | |
(Anaide scompare, correndo incontro e poscia rientra in iscena con Zazà, che camminando quasi automaticamente, traversa la stanza senza vedere Malardot; Zazà si getta sulla sedia presso al tavolo come oppressa; Malardot passa a destra impacciato; dalla destra in fondo entrano Cascart e Natalia che rapidamente sembra mettere Cascart al corrente dell'avvenuto a Parigi) | Anaide -> <- Anaide, Zazà, Cascart, Natalia | |
ANAIDE |
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ZAZÀ |
(sedendo) Buondì, mamma... | |
ANAIDE |
(riprende una sedia e siede come per cominciare un lungo discorso) Che orribile agonia!... Ma tu ci darai subito notizie... stavo in pena... | |
ZAZÀ |
Oh no, mamma, non posso... Mi reggo in piedi appena: tutta notte ho vegliato... Racconterò... ma dopo! | |
ANAIDE |
(insistendo) Vorrei... | |
ZAZÀ |
Lasciami in pace. (volgendosi scorge Malardot - irritata e sorpresa) Voi qui! per quale scopo? | |
MALARDOT |
(imbarazzato) Io... venivo a sentire... | |
ZAZÀ |
(amaramente) Oh! già lo so!... se canto! Voi pagate! Che importa a voi se ho il cuore infranto! Sì, canterò!... (levandosi, ad Anaide) Ma portalo, mamma, lontan di qua! | |
MALARDOT |
(scusandosi) Io non pensavo... | |
ZAZÀ |
(a Malardot) Andate... (a Anaide) Mamma... va' via! va'... va'... | |
(Anaide esce con Malardot; Zazà ricade spossata sul canapè) | Anaide, Malardot -> | |
NATALIA |
(a Cascart, dolcemente) Signore! è adesso ~ la vostra volta... ditele qualche ~ mite parola... se voi non siete ~ chi la consola? | |
CASCART |
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ZAZÀ |
(supplichevole) Ah, tu non puoi, Cascart, dire così... i tuoi consigli io seguirò... Sei tu ch'io stimo! Oh, mio Cascart, non reggo più... perdo la testa! Che far debbo?... Di'! | |
(Natalia esce dalla sinistra) | Natalia -> | |
CASCART |
(♦) | |
ZAZÀ |
(come mormorando) Ah, quella figlia... | |
CASCART |
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ZAZÀ |
Abbandonarlo? | |
CASCART |
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ZAZÀ |
Ciò non dissi... | |
CASCART |
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ZAZÀ |
Nulla... che lo farò... dovessi anche morire... oggi... gli parlerò... | |
CASCART |
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ZAZÀ |
Ha promesso di tornare oggi! | |
CASCART |
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ZAZÀ |
Non sarebbe cortese... | |
CASCART |
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<- Natalia | ||
NATALIA |
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ZAZÀ |
(corre alla finestra) Milio! | |
NATALIA |
È là; ei conversa ridendo con il signor Courtois. | |
ZAZÀ |
(con gioia delirante) Mio Cascart, ti ringrazio dei tuoi consigli... di... li seguirò... ma parti, ch'ei non ti trovi qui... va'... va'... | |
CASCART |
Cascart -> | |
ZAZÀ |
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NATALIA |
Anzi non fosti mai bella così! | |
ZAZÀ |
La colazione preparagli intanto... (osservando intorno) Dio! quale orrendo disordine, qui! Ei che a Parigi ha quel ricco salotto!... (volgendosi) Sulla poltrona m'hai lasciato il busto? Vedi; quel paio di scarpe là sotto! (accenna il tavolo) | |
NATALIA |
(prendendo il busto e le scarpe) Siam giunte or ora, poi! mi sembra giusto! | |
ZAZÀ |
Taci!... la polvere... sul pianoforte! l'accappatoio sul paravento... (si serve dell'accappatoio per pulire il piano; scampanellata: Zazà si rivolge) E quel cappello... (indicando quello sulla campana dell'orologio) | |
(Natalia sempre tenendo le scarpe e il busto corre a cercare il cappello; quando si volta, Zazà le getta l'accappatoio; allora Natalia va a gettar tutto nello spogliatoio, ne chiude la porta e corre a destra ad aprire a Milio) | ||
ZAZÀ |
(dando un ultimo sguardo) Per buona sorte tutto è a suo posto... Dio! che momento! | |
(Milio appare sulla porta.) | <- Milio | |
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MILIO |
(abbracciandola) Che hai? perché m'abbracci sì forte, stamattina? | |
ZAZÀ |
Oh, il cattivo! io son sempre uguale a te vicina! | |
MILIO |
No: conosco i tuoi baci; so del tuo amore immenso. | |
(Natalia prepara la tavola) | ||
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T'amo troppo, e il mistero indovinare io penso! | |
ZAZÀ |
(in un abbraccio lungo) M'ami troppo? Mai quanto basta!... Ti par tedioso l'umor mio?... È che ho fatto un sogno tormentoso! | |
MILIO |
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ZAZÀ |
Nulla: i miei nervi! solita storia! Non ti dar pena... facciam baldoria! Vogliamo ridere... far vita lieta... Hai appetito? | |
MILIO |
Come un poeta! | |
ZAZÀ |
(gridando a Natalia) Presto! servi! E tu siediti, come sedesti, qui, all'indomani della Rivista di Bussy... | |
(Natalia serve; Zazà fingendo calma ed allegria) | Natalia -> | |
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Come la prima volta!... Che notizie mi porti da Parigi? | |
MILIO |
(allegro) Le solite: le nascite, le morti, le corse... oh! mi scordavo; i cani ammaestrati al circo! | |
ZAZÀ |
(interrogando ansiosa) E ci sei stato? | |
MILIO |
Cioè: ci siamo stati! | |
ZAZÀ |
(contenendosi) Ci siete stati!... | |
MILIO |
Avevo due miei amici meco... | |
ZAZÀ |
(fissandolo seria) Due amici? | |
MILIO |
Che hai?... Mi fissi e mi fai l'eco! | |
ZAZÀ |
Nulla; pensavo che sono felici di venire a teatro con te; quei tuoi amici! Zazà, tu non la prendi, Zazà!... | |
MILIO |
Tu hai ragione... Vuoi? stasera... | |
ZAZÀ |
(vivamente) Ah, davvero? | |
MILIO |
Ho visto il cartellone che annuncia una commedia... Quindici giorni fa ero... | |
ZAZÀ |
(interrompendo) Con un amico... | |
MILIO |
Ero... | |
ZAZÀ |
(come sopra) Alle «Varietà». | |
MILIO |
(fissandola) Che hai? | |
ZAZÀ |
Sono nervosa... Cascart ieri è venuto a propormi Marsiglia... ed io non ho voluto... | |
MILIO |
Perché? | |
ZAZÀ |
Non hai affari laggiù da quelle parti... | |
MILIO |
Ed io delle scritture non voglio più privarti... Il mio viaggio... | |
ZAZÀ |
(scattando, si alza e passeggia nervosa) Alfine!... Eccolo il gran discorso!... Morivi se di nuovo non lo mettevi in corso! Il tuo viaggio! invero che ci mancava questo! | |
MILIO |
Via, ti calma, bambina sai che ritorno presto... fra tre o quattro mesi... | |
ZAZÀ |
O cinque, o sei... Che fa? Misura forse il tempo la gelosia? | |
MILIO |
(con rimprovero) Zazà... tu sai che parto solo! | |
ZAZÀ |
(si volge impetuosa) Solo? Tu menti! Vai... bugiardo: con tua moglie parti!... | |
MILIO |
(levandosi sorpreso) Mia moglie!... Sai!... (ricade seduto; un silenzio) | |
ZAZÀ |
Ebben, sì, so tutto! Che hai moglie... che mi fuggi! (un silenzio) Senti; io non vo' dolermi di ciò: tu non sapevi il futuro... Mi dolgo di ciò che in me distruggi! So che nel mio destino entrar tu non dovevi! Perché m'hai tanto amata!... Perché!... | |
MILIO |
Zazà! | |
ZAZÀ |
Ah! no; tu non avevi il diritto di fare tutto ciò! | |
La mia vita era quella che tu sai... io sorridevo... non pensavo al male... tu m'apparisti allora... e t'adorai, dolce amor mio fatale! E sognai di passar lieta al tuo fianco, una vita d'amor rigenerata! e mi vedevo già col crine bianco sposa e madre adorata!... Come tornar qual fui, dopo tal sogno? del mio passato io stessa mi vergogno! No, tu dovevi dir la verità... che non t'avrei amato... allor!... | ||
MILIO |
Zazà! | |
ZAZÀ |
(cade tra le braccia di Milio, piangendo) No! tu lo sai ch'io mento; che t'avrei sempre amato! eri il mio solo ed unico amor predestinato! Ma mi dovevi, o Milio, il pianto risparmiare d'una felicità... che non potevi dare! | |
(cade sul canapè piangendo a dirotto; Milio è presso a lei) | ||
MILIO Zazà, tu mi rimproveri d'averti troppo amata? Forse io potea riflettere? Tu mi domandi ciò! La tua carezza prima forse m'hai tu negata? Forse potevo amarti diversamente? No! Dimmi: ho avuta la forza io di lasciarti? di fuggire lontano!... Io sono qui, presso le labbra tue, chino a baciarti, a desiarti, come il primo dì! No! mia colpa non è. Eravam nati l'uno per l'altra: era fatalità! bisognava non essersi incontrati, per non volersi bene, o mia Zazà! | ||
(a poco a poco egli si è seduto su di una sedia dietro il divano, e a questo punto Zazà, piegandosi indietro, si trova fra le sue braccia, piangendo) | ||
ZAZÀ |
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MILIO |
(sussurrando, tenendola tra le braccia) Tu sei buona; m'hai tanto adorato... | |
ZAZÀ |
E sempre t'adoro!... | |
MILIO |
Tuo sempre son stato! lo sai!... | |
ZAZÀ |
So che parti... mi lasci... | |
MILIO |
Ma torno!... | |
ZAZÀ |
Amor che finisce non ha più ritorno! | |
MILIO |
Che pensi? | |
ZAZÀ |
(risoluta) Non torni!... L'ha detto... Totò!... | |
MILIO |
(levandosi bruscamente) Totò!... Tu hai veduta mia figlia! | |
ZAZÀ |
Sì... | |
MILIO |
No... Smentisci! Ma dove? (silenzio) Ma dove? | |
ZAZÀ |
Da te! | |
MILIO |
Sei stata a Parigi? sei stata da me! | |
ZAZÀ |
Sì... | |
MILIO |
Hai visto mia moglie? | |
ZAZÀ |
L'ho vista! | |
MILIO |
Hai parlato? | |
ZAZÀ |
Sì!... | |
MILIO |
Questo delitto hai compiuto? Hai osato!... | |
ZAZÀ |
(levandosi diritta, terribile) Io!... perché no? | |
MILIO |
(con furore crescente) Che hai detto? che hai fatto, malaccorta! | |
ZAZÀ |
Nulla! Ma s'io son quella che adori... che t'importa? | |
MILIO |
Che le hai detto? hai potuto la pace sua turbare? | |
ZAZÀ |
Ah, come l'ami! Vedi l'ami! non puoi negare! | |
MILIO |
(cercando scuse) È mia moglie... e tu sei... | |
ZAZÀ |
(fra l'ira e i singhiozzi) Lo so!... sono un piaga putrida, che tu celi giù nel tuo cuor profondo! Lo so; sono una stolta che col suo pianto paga il marchio dell'infamia che la segnò nel mondo! «Mia moglie!» quando hai detto «mia moglie» hai detto tutto! Va', che mi bolle il sangue! Non vale il mio più brutto costume di cantante, quella tua donna!... Va'! | |
MILIO |
(folle) Tu osi!... | |
ZAZÀ |
Oso! Le ho detta tutta la verità! | |
MILIO |
Le hai parlato? Ah, l'infame! Tu non le hai detto... | |
ZAZÀ |
Ho detto tutto: sì, tutto! I nostri baci, l'ardente affetto, le notti innamorate; sai? le follie!... Che sei mio, tutto mio!... | |
MILIO |
(l'afferra come per batterla, poi la getta a terra, urlando) Sgualdrina! | |
ZAZÀ |
(a terra) Ah, come l'ami, lei! | |
(silenzio) | ||
MILIO | ||
(Zazà poco a poco si alza e si ritrae verso il caminetto a sinistra) | ||
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Oh! tu m'hai ben guarito dalla fatal follia! ora chi sei conosco; so il fondo del tuo cor! e al rientrar domani nella dimora mia, d'averti conosciuta mi resterà il rossor! (va a passo concitato sino alla porta a destra) | |
ZAZÀ |
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MILIO |
(che stava per uscire, ritornando indietro vivamente) Che? | |
ZAZÀ |
Nulla io dissi... | |
MILIO |
Allora, Zazà, perché mentire? | |
ZAZÀ |
Nulla han saputo... Io sola or so quanto volevo!... (senza voce) | |
MILIO |
Zazà, una parola! | |
ZAZÀ |
Tua moglie... tu l'ami... mi basta! | |
MILIO |
(appressandosi) Zazà! | |
ZAZÀ |
Va' via! vorrei dirti che t'odio e ti sprezzo! Non posso: ma parti: mi metti ribrezzo... Va'... taci... (lo respinge) | |
MILIO |
(dopo un istante di lotta, disperatamente) Ah! (fugge) | Milio -> |
(un silenzio) | ||
ZAZÀ |
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Zazà -> | ||
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Milio! Milio! (nessuna risposta) (rientra) | |
<- Zazà | ||
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Ed io l'ho scacciato! (un'idea) Ah! posso, richiamarlo! (corre alla finestra) Dio! (chiama) Milio! (un lampo di speranza) S'è voltato!... (disillusa) No... (chiamando più forte) Milio! torna! Milio... (lo segue coll'occhio come nell'atto II) È all'angolo... È sparito! (disperata) Sparito! E non ritorna... mai più! Tutto è finito! (cade seduta sui gradini della finestra piangendo) | |
Il salotto di Zazà.
Così, nessuna nuova? / Forse verrà più tardi
È tuo dovere: rendilo! Che? Non vorresti farlo?
Oh signora, signora... Venitelo a vedere
Natalia, guarda! si vede che ho pianto?
Eccoti, amore e vita! Deh, ch'io ti guardi e baci
Sì! sì! / Tu sei buona; m'hai tanto adorato
Basta! non più! Ritorna pur nella tua dimora
Che ho fatto? Egli parte! Egli va?