Scena unica |
Il salotto in casa di Zazà. - Scena parapettata: a sinistra camino con sopra una specchiera, un orologio, un servizio per cognac, fotografie, eccetera; sulla campana dell'orologio sarà posto un cappello di Zazà. Subito dopo il camino una porta che conduce all'interno dell'appartamento; poi sul muro in isbieco una porta che dà in un gabinetto di sbarazzo; dalla porta aperta si scorge un portamantello con delle vesti, e per terra delle scatole di cappelli. Sul muro di fondo, nel mezzo una finestra che dà sulla via; a sinistra della finestra un tavolo da toletta; a destra un pianoforte verticale. Indi sulla destra, in fondo in isbieco, la porta che dà nell'anticamera; poscia un paravento; presso al paravento una chaise‑longue e verso la sinistra un tavolo. Qua e là sedie. Mobili modesti. È pieno giorno. Milio è mezzo sdraiato sulla chaise–longue, Zazà è presso a lui, in piedi, con un ginocchio appoggiato sul divano. |
Milio, Zazà |
ZAZÀ |
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MILIO |
(con affetto) Dovrei: ma di lasciarti ancor non ho coraggio. | |
ZAZÀ |
Quanto starai lontano? | |
MILIO |
...tre, quattro mesi... | |
ZAZÀ |
Ahimè che quattro lunghi mesi saranno senza te!... Prendimi teco! | |
MILIO |
Mia Zazà, mio bene, ragiona dunque; che follie son queste? Sai? L'America è lungi e sono modeste le mie sostanze; lavorar conviene. Perciò solo io me n' vado. Ed è già tardi! | |
ZAZÀ |
(sedendo ed abbracciandolo stretto) Amor mio, che farà non più vicina a te, la tua Zazà, la tua piccina, essa che vive solo dei tuoi sguardi? Quando vai a Parigi e la sera ritorni, ch'io non ti veggo, o Milio, mi sembran mille giorni... Hai detto: quattro mesi... due piccole parole, ma quanto strazio, amore, in queste voci sole! Quattro mesi a domandarmi: tornerà? m'amerà ancora? Tornerai, dimmi, ad amarmi? come un tempo? come allora che mi desti il primo bacio? come adesso? Dimmi o mio bene, mi farai soffrire?... No, tu m'ami!... e t'amo anch'io! (si getta al collo di Milio profondamente commossa) | |
MILIO | ||
ZAZÀ |
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MILIO |
(levandosi serio) L'avrò! questo viaggio è necessario... | |
ZAZÀ |
(con dolce rimprovero) Ancora? | |
MILIO |
(guardandola) Ebbene, no... se sarai buona... | |
ZAZÀ |
(ansiosamente) Che? | |
MILIO |
Ritarderò. | |
ZAZÀ |
(con impeto di gioia gettandosi nelle sue braccia) Ah! lo sapevo! T'amo! sei buono. | |
MILIO |
T'amo, ma troppo debole io sono! Or tempo e baci per guadagnare tosto a Parigi lasciami andare. | |
ZAZÀ |
(lieta) Oh, certo! (chiamando) Natalia!... | |
(Natalia entra dalla destra) | <- Natalia | |
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(Natalia eseguisce) | ||
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(a Milio) Il bastone?... i guanti?... Tornerai?... | |
MILIO |
Posdomani... | |
ZAZÀ |
Due giorni? sono lunghi!... Ora vai! | |
MILIO |
(con finto rimprovero) Con che fretta mi scacci! | |
ZAZÀ |
Ritornerai più presto. | |
MILIO |
Passo per le valigie dall'albergo... | |
ZAZÀ |
Io mi vesto e vengo alla stazione a vederti... mi vuoi? | |
MILIO |
Vieni... | |
ZAZÀ |
(prendendolo fra le braccia) Ma prima baciami forte... laggiù non puoi! A me tu pensa! Baciami!... Addio!... | |
MILIO |
Fanciulla mia. T'amo e ti penso: addio!... | |
(esce strappandosi da Zazà) | Milio -> | |
ZAZÀ |
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NATALIA |
(correndo allo spogliatoio) Ecco qua... Il signor Milio parte? | |
ZAZÀ |
No, va a Parigi. (con un grido) Ah! Lascia che ancor lo veda alla finestra! (corre alla finestra e la spalanca per seguire Milio coll'occhio) | |
Come mi batte il cuore, o Natalia! Ecco... traversa già la via maestra... che nobiltà nel passo e che malìa... Si capisce che è un uomo, al portamento, buono, franco, leale... un uomo raro! E' tiene alta la testa! Ecco, un momento si volge; vedi, s'è voltato... Caro! (mandandogli dei baci) Non manca di voltarsi... mi ha sentito... Sa ch'io lo guardo! È all'angolo... È sparito! (sospira) | ||
NATALIA |
Ecco gli stivaletti, signora... | |
ZAZÀ |
Ed il cappello? fa' presto... | |
NATALIA |
È là; lo vede? sul caminetto... | |
ZAZÀ |
Quello? Vuoi che Milio mi creda un istrice od un riccio!... (va da sé, trascinandosi con una sola scarpa ad un piede a prendere il cappello che le conviene nello spogliatoio) | |
NATALIA |
(seguendola) Signora! mia signora... che fa?... | |
ZAZÀ |
Così mi spiccio. | |
NATALIA |
Ma signora!... | |
(suono di campanello) | ||
ZAZÀ |
(spaventata) Si suona? Non ci sono: partita, ammalata... defunta... tutto!... | |
(Natalia esce) | Natalia -> | |
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Sarei spedita! Una visita!... (cercando i guanti) i guanti dove sono? Oh, disdetta! Fa nulla... | |
<- Natalia | ||
NATALIA |
(annunciando) È la signora Anaide. | |
<- Anaide | ||
ANAIDE |
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ZAZÀ |
(lieta, ma rapidamente) Mamma, se avete fame, mangiate! Avete sete? Bevete! Avete sonno? un letto troverete: avete da parlarmi? Ritornerò! (esce correndo) | Zazà -> |
ANAIDE |
(interdetta) Zazà!... (a Natalia) Adesso dove corre quella saetta? | |
NATALIA |
Va a salutar l'amico alla stazione... | |
ANAIDE |
(lieta) Parte? | |
NATALIA |
Sì. | |
ANAIDE |
Oh! non ritornasse mai, da nessuna parte! | |
NATALIA |
Torna domani l'altro... | |
ANAIDE |
(seccata, sedendo presso il tavolo) Maleducato! | |
(suonano) | ||
NATALIA |
Vado ad aprir... | |
Natalia -> | ||
ANAIDE |
Che noia!... (visto il cognac sul camino va a versarsene un bicchierino che beve rapidamente) | |
(entrano Cascart e Natalia) | <- Natalia, Cascart | |
CASCART |
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NATALIA |
Fra poco... la signora (accenna Anaide) l'aspetta ancora lei... | |
CASCART |
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ANAIDE |
(con affettata amabilità) Riverenza! | |
CASCART |
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(Natalia esce dalla destra.) | Natalia -> | |
(Cascart siede sul divano; Anaide siede presso al caminetto facendo il possibile perché Cascart attacchi la conversazione; momento di silenzio; poi, visto il fermo proposito di Cascart nel suo silenzio, non potendone più, Anaide si alza decisa e va a sedere sul divano accanto a Cascart) | ||
ANAIDE |
Che ne dite, Cascart? suvvia, parlate! | |
CASCART |
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ANAIDE |
Io, lieta! dio buono!... | |
CASCART |
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ANAIDE |
(con dignità) Domando perdono! Voi di Zazà m'avevate rubato il cuore!... | |
CASCART |
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ANAIDE |
(levandosi) Perciò, nel mio stato di madre, v'odio, e vi copro di fango!... Uomo, vi stimo, v'ammiro e compiango! Con voi non fece pazzie... | |
CASCART |
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ANAIDE |
Pazzie da legnate... (sedendo nuovamente) E dove corre? Che cosa pesca? | |
CASCART |
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ANAIDE |
(sospirando) Purtroppo! (levandosi) Ma conoscere almen la verità! Saper di quel suo Milio le generalità! | |
CASCART |
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ANAIDE |
(balzando) Davvero? oh dio, parlate! salvatemi la figlia! | |
CASCART |
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(Zazà entra lieta e si arresta ridendo francamente come colta da un'idea comica vedendo Cascart e Anaide accanto) | <- Zazà | |
ZAZÀ |
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ANAIDE |
(offesa) L'hai sempre avuta trista! Ma tua madre e Cascart sono persone piene d'educazione, e fra noi sedie o tazze non sono mai volate! | |
ZAZÀ |
(sorridendo) Eh! | |
ANAIDE |
(seria) Basta ~ Ei vuol parlarti ~ Io vo di là. (a Cascart) Scusate! (saluta ed esce dalla sinistra) | Anaide -> |
ZAZÀ |
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CASCART |
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ZAZÀ |
(sedendo distratta) Ah! | |
CASCART |
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ZAZÀ |
(sempre con aria sbadata) Ah! | |
CASCART |
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ZAZÀ |
Offrono? | |
CASCART |
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ZAZÀ |
(balzando) Non vado in capo al mondo! Perché non al Tonkino, allora? | |
CASCART |
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ZAZÀ |
(severamente) Questo riguarda solo me! (siede volgendo le spalle a Cascart) | |
CASCART |
(♦) | |
ZAZÀ |
(come assorta) Peggio se questa dolce ~ illusion non dura! | |
CASCART |
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ZAZÀ |
(estasiata) Fosse tal gaudio eterno com'ei me l'ha giurato. | |
CASCART |
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ZAZÀ |
Niuna promessa: amore solo Zazà gli chiese! | |
CASCART |
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ZAZÀ |
(animandosi) Bello è soltanto il vivere sempre con l'uomo amato! | |
CASCART |
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ZAZÀ |
(rivoltandosi) Io non ho ancor mutato! | |
CASCART |
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ZAZÀ |
Amare un altro?... | |
CASCART |
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ZAZÀ |
Tu scherzi! | |
CASCART |
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ZAZÀ |
(gridando) Io? non t'ho amato, no! | |
CASCART |
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ZAZÀ |
(sorridendo quasi con compassione) M'illusi, amore non conoscevo: tutto che mi cresceva intorno era cattivo e brutto. Ti conobbi, eri buono; ti piacqui e mi piacesti... fui tua... com'ero d'altri; né tu te ne dolesti... (nervosa) E dici che t'amavo? e amor questo è per te? Cascart, lasciami ridere... ridi tu pur con me! | |
CASCART |
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ZAZÀ |
Lasciami sognar! son paga, e basta. | |
CASCART |
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ZAZÀ |
(con impeto di passione) Io sfido iddio a togliermelo! È mio, e non lo cedo! è mio!... | |
CASCART |
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ZAZÀ |
(come folle lo afferra disperatamente per le mani) Menti!... | |
CASCART |
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ZAZÀ |
(tremante di emozione, portando le mani al cuore, quasi senza voce) Ah!... mio core!... Come sai?... Chi t'ha detto?... | |
CASCART |
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ZAZÀ |
(insistendo) Chi t'ha detto? la prova! la prova!... | |
CASCART |
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ZAZÀ |
Una donna... | |
CASCART |
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ZAZÀ |
Ridevano! e non sai altro? | |
CASCART |
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ZAZÀ |
(al colmo dell'orgasmo) Infatti, chi potrebbe esser mai fuor che un'amante? (scoppiando) e questo sapevi? e me lo dici ora soltanto! Adesso che sono là, felici, a Parigi ad amarsi! | |
CASCART |
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ZAZÀ |
Ed io son qui a rodermi!... (urlando) Bene non finirà, per dio! | |
(Anaide appare sull'uscio a sinistra e si avanza) | <- Anaide | |
ANAIDE |
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ZAZÀ |
(disperatamente) Egli ha un'amante... | |
ANAIDE |
(stupefatta) Cascart! | |
ZAZÀ |
(in collera) Si vede che voi vivete dentro la luna! Milio ha un'amante! | |
ANAIDE |
(scattando) Oh! che fortuna. (correggendosi tosto) Cioè che scandalo!... | |
ZAZÀ |
Che infamia, intendi?... | |
CASCART |
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ZAZÀ |
(furente) Lo difendi? Ah! Cascart... quanto soffro... quanto male mi fa! | |
(scoppia in pianto e cade fra le braccia di Cascart) | ||
CASCART |
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ZAZÀ |
(sempre piangendo) Oh! sì. | |
CASCART |
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ZAZÀ |
Sì, sì! | |
CASCART |
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ZAZÀ |
(decisa sciogliendosi dall'abbraccio) Ah no! | |
CASCART |
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ANAIDE |
Figlia mia, la dignità... | |
ZAZÀ |
Non l'ho, me ne infischio! Lasciarlo?... ora vi mostrerò. (chiama mentre corre alla toletta) Natalia! | |
ANAIDE |
Che vuoi fare? | |
CASCART |
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ZAZÀ |
Natalia! | |
(Natalia entra dalla destra) | <- Natalia | |
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Il cappello, il mantello... fa presto... vado via! | |
(Natalia esce dallo spogliatoio e torna con gli effetti di Zazà.) | ||
ANAIDE |
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CASCART |
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ZAZÀ |
Io parto. | |
ANAIDE |
Che tenti? | |
ZAZÀ |
Lo seguo a Parigi! | |
CASCART |
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ZAZÀ |
Saper voglio il vero! | |
ANAIDE |
E sola tu vai? | |
ZAZÀ |
(a Natalia che le ha portato il cappello e il mantello) Su, su, Natalia, tu meco verrai; ma spicciati presto! | |
(Natalia esce) | Natalia -> | |
CASCART |
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<- Natalia | ||
ZAZÀ |
(a Natalia che ritorna in cappello e scialle con una valigia) Sei pronta? partiamo! | |
CASCART |
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ANAIDE |
Figlia mia!... | |
ZAZÀ |
Bisogna ch'ei scelga. ~ O me o l'altra... Via! | |
(prende per la mano Natalia e la trascina rapidamente; Anaide levando le braccia va verso l'uscio donde Zazà è partita; Cascart siede con un gesto desolato.) | Zazà, Natalia -> | |
Cala la tela. | ||
Il salotto in casa di Zazà; scena parapettata: a sinistra camino con sopra una specchiera, un orologio, un servizio per cognac, fotografie, eccetera; sulla campana dell'orologio sarà posto un cappello di Zazà; subito dopo il camino una porta che conduce all'interno dell'appartamento; poi sul muro in isbieco una porta che dà in un gabinetto di sbarazzo; dalla porta aperta si scorge un portamantello con delle vesti, e per terra delle scatole di cappelli; sul muro di fondo, nel mezzo una finestra che dà sulla via; a sinistra della finestra un tavolo da toletta; a destra un pianoforte verticale; indi sulla destra, in fondo in isbieco, la porta che dà nell'anticamera; poscia un paravento; presso al paravento una chaise‑longue e verso la sinistra un tavolo; qua e là sedie; mobili modesti; è pieno giorno.
È deciso: tu parti per questo gran viaggio?
Tu pur sei triste!... Vedi? avrai coraggio
Benedetta... / Mamma, se avete fame, mangiate! Avete sete?
Ah, ah, ah! Che quadretto! È molto, è poco
Cascart, mio camerata, mi piace il rivederti...
Pazza! tu sogni / Lasciami sognar! son paga, e basta.
Dite figliuoli... che mai succede?