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Scena prima |
Galleria terrena in Belriguardo con vista di parte dei ducali giardini. Manca poco alla sera. I Cortigiani, da diverse parti entrano in scena, e con precauzione si aggruppano sull'innanzi parlando fra loro. |
Q
(nessuno)
<- cortigiani
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[N. 6 - Introduzione] | N
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PRIMA PARTE DEL CORO |
Ma lo scrigno di Torquato
chi ha forzato?
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SECONDA PARTE DEL CORO |
Non si sa.
Ma quel foglio a lui rubato
che diceva?
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PRIMA PARTE DEL CORO |
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CORO
Certo sta, che da quel foglio
si sviluppa un grand'imbroglio;
pur ciascuno ci risponde
serio serio un: non si sa.
Ah! il cervel ci si confonde,
e agli antipodi se n' va!...
Ma perché il duca
qui a Belriguardo
ridente il labbro,
lieto lo sguardo
all'improvviso
volar ci fe'?
Non lo ravviso;
ma v'è un perché!
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PRIMA PARTE DEL CORO |
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SECONDA PARTE DEL CORO |
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CORO |
Che cova in petto
cupo un progetto...
Ma l'ore passano;
si scoprirà;
quel ch'è enigmatico
chiaro sarà.
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PRIMA PARTE DEL CORO |
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SECONDA PARTE DEL CORO |
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PRIMA PARTE DEL CORO |
Con gran prudenza
interrogate.
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CORO |
E pria dell'alba,
dubbio non v'è;
ci saran cogniti
tutti i perché.
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Scena seconda |
S'ode la voce della contessa di Scandiano, ch'entra in scena volendo sfuggire don Gherardo. I Cortigiani in attenzione si ritirano, e a quando a quando si avanzano per udire. |
<- Scandiano, Gherardo
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GHERARDO |
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SCANDIANO |
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GHERARDO |
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SCANDIANO |
L'altrui scrigno
forzar, trarne gelose
segretissime carte, e del più grande
italïan poeta
farsi vil delatore,
nero è delitto.
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GHERARDO |
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SCANDIANO |
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GHERARDO |
Io mi credea
che l'autor del Goffredo
delirasse per voi. D'Eleonora
il nome m'ingannò; ma il signor duca
sa legger meglio, e vide che favella
della duchessa...
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SCANDIANO (con energia) |
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GHERARDO (con tono di sicurezza) |
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SCANDIANO |
No: sbaglia il duca. Ama sol me. Lo svela
il suo pudor se a me s'appressa. Il caldo
immenso affetto d'altro nome ei vela
che propizia fortuna or gli offre in corte;
sa come sospettoso è il mio consorte.
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GHERARDO |
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SCANDIANO |
M'ama, e il cor mio
cela le oneste sue fiamme profonde;
ma con l'amore all'amor suo risponde.
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GHERARDO |
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SCANDIANO |
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GHERARDO |
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SCANDIANO |
È un caso disperato.
(parte rapidamente)
| Scandiano ->
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GHERARDO |
Oh, rabbia!
(nel volgersi s'incontra nel Duca)
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Scena terza |
Il Duca e detto, e i Cortigiani nascosti. |
<- Duca
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DUCA |
Don Gherardo? Eleonora
vedeste?
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GHERARDO |
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DUCA |
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GHERARDO |
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DUCA |
Impossibile par! Tutto sapete!
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GHERARDO |
Eh! non fo per lodarmi...
ma scoprir so gran cose!
E quel foglio del Tasso, quello scandalo
che da me fu scoperto,
fu un'impresa sublime.
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DUCA |
Oh! certo... Certo.
Degna di voi.
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GHERARDO |
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DUCA |
Ed amo
che voi sappiate, e chi v'imita...
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GHERARDO |
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DUCA |
Che nel mio petto ho un'alma
della viltà nemica;
che regno, e regnar so.
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GHERARDO |
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DUCA |
Sdegno
mi destano i curiosi, e aborro a morte
i delatori, e non li voglio in corte.
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| (parte dando un'occhiata severa a don Gherardo; i Cortigiani, che da lunge hanno visto ed udito, lentamente avanzandosi, circondano don Gherardo) | Duca ->
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[N. 7 - Aria] | N
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CORO |
Don Gherardo! Il vaticinio
alla fin restò compito.
Il curioso fu punito
della sua curiosità.
Vi compiango. Il caso è strano!
La Scandiano ~ v'ha scartato.
A un poeta, ad un Torquato
v'ha posposto la beltà!
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GHERARDO
(scuotendosi dall'umiliazione in cui era rimasto)
Io posposto ad un Torquato,
io che sono un titolato,
che per stipite discesi
da tre conti e sei marchesi,
e per linea trasversale
son di razza baronale?
A un bisbetico, a un astratto,
perdigiorno, chiacchierone,
imprudente, mezzo-matto,
che si crede un Cicerone,
io posposto? Io che son critico,
diplomatico, politico,
numismatico, geografo,
archeologo, istoriografo,
metafisico, idrostatico,
nel digesto cattedratico
epigrafico, botanico,
anatomico, meccanico,
algebraico, pubblicista,
finanziere, economista,
e intendente di perfette
cerimonie ed etichette?
Mia bellissima Scandiano,
nello scegliere t'inganni...
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CORO |
Forse sol vi tien lontano
per i vostri sessant'anni...
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GHERARDO |
Che sessanta! Cinquantotto;
e ad un nobile, e ad un dotto
non si conta mai l'età.
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CORO |
Son momenti ancora i secoli
se li guardano i sapienti;
ma son secoli i momenti
se li guarda la beltà.
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GHERARDO
Ma poniam, che sian sessanta;
fra i più giovani campioni
come me chi mai si vanta
di cartocci, e cavazioni?
Nessun balla, e ci scommetto,
più maestoso il minuetto.
Se vo a piedi, ai piedi ho l'ale,
e a cavallo ho un certo orgoglio,
che rassembro tale e quale
Marc'Aurelio in Campidoglio.
Fresco, vegeto, robusto,
io mi abbiglio di buon gusto,
ed il Tasso, poverino!
Magro, magro, sottilino,
ogni dì fa una gran via
verso l'asma e l'etisìa.
Lo compiango, e l'ho con lei
che fu cieca ai merti miei,
e si crede idolatrata,
e non sa ch'è corbellata;
ché a riflettere ben bene,
quelle scuse, quei lamenti,
quelle smorfie, quelle scene,
quei languor, quei svenimenti
provan, proprio ad evidenza,
che nel cor la preferenza
come a un idolo d'amore
delle nostre Eleonore
dona il Tasso solo a quella,
che del duca è la sorella,
e quell'altra equivocò,
e veder gliela farò,
e vendetta appien n'avrò.
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CORO |
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GHERARDO |
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CORO |
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GHERARDO |
Ancor no 'l so.
Ma instancabile sarò
finché a capo ne verrò.
Amici! Ah! voi solleciti
d'intorno pur guardate:
gli angoli più reconditi,
le mura interrogate,
e dalle mute tenebre
il vero scoppierà,
e l'orgogliosa femmina
di stucco resterà.
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CORO |
Sguardi, domande, indagini
noi non risparmieremo.
Fin del silenzio interpreti
il vero cercheremo,
e questa cifra incognita
alfin si scioglierà.
Tardi l'altera femmina
delusa piangerà.
(partono tutti da varie bande divisi, ma richiamati parecchie volte i cavalieri da don Gherardo, s'impazientano e gridano)
Ma di ciarlar cessate.
Partir, deh! ci lasciate.
Ché se restiamo immobili
mai nulla si saprà.
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GHERARDO |
Andate, andate, andate:
d'un cavalier pietà.
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| (partono) | cortigiani, Gherardo ->
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Scena quarta |
La Duchessa, ed Ambrogio. |
Eleonora, Ambrogio
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ELEONORA |
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AMBROGIO |
Altezza!
Con gli occhi il vidi.
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ELEONORA |
Il cavalier Roberto
accusarsi non può?
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AMBROGIO |
No, no: per certo!
Io sono intimamente persuaso
che don Gherardo è il ladro; ed ecco il caso.
Perché da lei se n' venga,
come bramò, stamane, o mia signora,
da me chiamato, accelerando il passo,
esce dalle sue stanze il signor Tasso;
e solo il cavalier vi resta allora.
Del cavaliere in traccia
nella più interna stanza
il curioso s'avanza. Geraldini
parte; io lo complimento
fin sulla porta; torno e un botto sento,
un crac! Fo un salto; corro dentro, e miro
lo scrigno spalancato...
E il mio padron lo chiude. Un certo foglio
tien don Gherardo; invan riaver lo voglio;
ché, pieno d'insolenza
minaccia bastonarmi in mia presenza.
M'attraverso, mi spinge, scappa via,
lo seguo, entra dal duca...
Felicissima notte!
Esamino lo scrigno... era forzato;
dunque del foglio che ne fu rubato
solo il curioso sospettar conviene...
Mi pare, altezza, di concluder bene.
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ELEONORA |
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AMBROGIO |
Dall'a fino alla zeta io gliel'ho detta.
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ELEONORA |
| |
AMBROGIO |
Sbuffa, e medita vendetta
su don Gherardo.
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ELEONORA |
No... digli...
(nel momento che vuole esprimere ciò che dée dire al Tasso, mostra di cangiar pensiero, e traendo Ambrogio sull'innanzi gli dice sottovoce)
Roberto...
cerca, e segreto a me lo invia... ma taci
con Torquato... m'intendi?
| |
AMBROGIO (con tono di capacità e malizia) |
Capisco quel che vuole:
son uom di mondo, e bastan due parole.
(parte)
| Ambrogio ->
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Scena quinta |
Eleonora sola, indi Geraldini. |
|
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ELEONORA |
Misera! ~ Un bivio orrendo
si presenta al mio cor. ~ L'amor di Tasso
più mistero non è. Se resto... Oh, dio!
Conosco il fratel mio;
gelar mi fa! ~ Se parto...
Ah! conosco quel core!
Il Tasso si dispera!... Il Tasso muore!
Bivio crudel! ~ No: sceglier non mi fido.
O sdegno il duca, o il caro amante uccido.
| |
| <- Geraldini
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GERALDINI |
(con umile, e modesto contegno)
Duchessa?
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ELEONORA |
(con simulata dolcezza)
Tutto io so.
| |
GERALDINI |
Scuso Torquato.
Era giusto il furor.
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ELEONORA |
Sì; ma imprudente
cavalier, tutto io so. Siete innocente.
Ma quell'incauto foglio...
| |
GERALDINI |
Era chiuso. In mia man n'era la chiave.
Ché, a gran stento, l'amico,
che a me il mostrò, cesse ai consigli miei;
partito don Gherardo, arso l'avrei.
| |
ELEONORA |
Ah! fu destino. Io bramo,
voglio sopiti i vostri sdegni.
| |
GERALDINI |
| |
ELEONORA |
| |
GERALDINI |
| |
ELEONORA |
M'udite:
Eleonora vi prega. ~ Ite dal Tasso,
l'abbracciate, e a lui dite,
che se m'ama... già tutto,
(quasi pentita, indi interamente fidandosi a lui)
sì, tutto è noto a voi...
| |
GERALDINI |
Sublime arcano!
Nemmen l'aura il saprà.
| |
ELEONORA |
Dite ch'io voglio
che a voi ritorni amico.
| |
GERALDINI |
Oh! caro nome!
Se a me lo rende io son felice appieno!
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ELEONORA |
| |
GERALDINI |
Oh! Mi leggeste in seno!
Io volo...
| |
ELEONORA |
Udite ancor se in sen vi parla
vera amistà per l'infelice. ~ Io deggio
scegliere odiate nozze,
o l'ira del fratello,
e risolvere non so. ~ L'estrema volta
favellar con Torquato,
udir che mi consiglia è mio desìo
per restar qui nel pianto... o dirgli addio.
Ma...
| |
GERALDINI |
| |
ELEONORA |
| |
GERALDINI |
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ELEONORA |
Roberto!...
È un gran segreto!
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GERALDINI |
Orgoglio
sento che a me si affida.
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ELEONORA (pregando) |
A tutti oscuro
impenetrabil sempre...
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GERALDINI (dignitoso) |
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[N. 8 - Duetto] | N
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ELEONORA |
Quando alla notte bruna
nel bosco degli allori
da un raggio della luna
temprati fian gli orrori,
ove la fonte mormora
che crebbe al nostro pianto,
nell'ombra e nel silenzio
venga a quell'onda accanto;
ma in cor le smanie prema;
ma solo a me verrà:
là, per la volta estrema,
pianger con me potrà.
| S
|
GERALDINI |
Del vostro cor, signora,
tutto l'affanno io sento.
Pensando a chi vi adora
è vostro il suo tormento.
Vi piomba in seno il palpito
dell'amator riamato;
ma di celar le lagrime,
crudel, v'impera il fato,
e in sen ristretto il pianto
morire il cor vi fa;
così vi strazia intanto
amor, dover, pietà.
| |
ELEONORA |
Ma se un destin spietato
mi forzi a dirgli addio!
Al povero Torquato
chi resta?
| |
GERALDINI (con simulato entusiasmo) |
| |
ELEONORA |
Se un cor gli resta, vittima
dei vili non sarà.
Versar potrà le lagrime
dell'amistà nel seno,
di me che resto a gemere
potrà parlare almeno.
Voi calmerete i spasimi
d'un disperato amore;
nei giorni del dolore
è un nume l'amistà.
| |
GERALDINI |
Aperto alle sue lagrime
sempre sarà il mio seno;
d'un cor pietoso il misero
avrà il conforto almeno.
Se appien calmare i spasimi
io non saprò d'amore,
dividerne il dolore
l'anima mia saprà.
| |
ELEONORA |
Meno infelice or sono;
tutto al destin perdono.
Lo affido a te.
| |
GERALDINI |
(Fia polvere,
che il vento sperderà.)
| |
ELEONORA |
A glorïoso segno
guida l'illustre ingegno;
maggior non v'è. L'Italia
l'avrà per te.
| |
GERALDINI |
| |
ELEONORA
Se d'invidia all'arti, e all'armi
involar saprai Torquato
del tesoro de' suoi carmi
l'universo a te fia grato.
Ti rammenta d'Eleonora,
che per lui pietade implora,
e miei voti, i pianti miei
fin che vivi, ah! non scordar.
|
Insieme
GERALDINI
(Al trionfo, ah! sì, lo spero,
la fortuna alfin m'affretta.
Spiegherò su quell'altiero
un sorriso di vendetta.)
Non temer ch'io non rammenti
i tuoi voti, i tuoi tormenti:
come il cor per te s'affanni
non potresti immaginar.
|
| |
| |
| (partono) | Eleonora, Geraldini ->
|
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Scena sesta |
Il Duca solo, concentrato ne' suoi pensieri; indi Geraldini. |
<- Duca
|
| |
|
Io veglio. ~ Incauti. ~ Una vendetta illustre,
misteriosa io devo a me; l'aspetta
il mio cor... la sospira;
l'otterran congiurati ingegno ed ira. ~
Debole donna! Io ti compiango. Al core
non si comanda; il so... ma il Tasso... il Tasso
ne' miei lacci cadrà. ~ Misero! Io l'amo,
l'amo; ma forte, o più prudente il bramo.
Di politica nebbia
s'adombri orribil vero,
ed ai posteri sia fola, o mistero.
Gelosi, invidi, vili,
che odiate il gran poeta,
io mi giovo di voi, ma vi conosco.
La sua colpa è il suo merto...
Stolti e maligni! ~ Ecco il più rio. ~ Roberto?
All'antica amistà tornò Torquato?
| |
| <- Geraldini
|
GERALDINI (con malizia, ma simulando schiettezza) |
La duchessa il volea,
e negarmi ei potea
un amplesso implorato? ~ Il caro cenno
fu in suo cor più possente
che incolpabil sapermi ed innocente.
| |
DUCA |
(Innocente!) E fra queste
aure sì liete ancor solingo geme?
| |
GERALDINI |
Del vostro sdegno ei teme;
ed or che all'ombra bruna
nel bosco degli allori
temprati fian gli orrori
dal raggio della luna, ei là s'avvia
presso l'onde cadenti
per insegnare all'eco i suoi lamenti.
| |
DUCA |
| |
GERALDINI |
Lo credo... Almen. ~ Signor!... Non oso.
| |
DUCA |
| |
GERALDINI |
Inatteso a lui, mentre sospira
del perdon vostro incerto,
mostrarvi, e con soavi
parole confortarlo
com'è vostro real dolce costume
con chi s'affanna... opra sarìa d'un nume.
| |
DUCA |
(Infernal arte!) Quel tuo cor pietoso
mai smentirsi non sa. ~ Bello è il consiglio;
lo seguirò.
| |
GERALDINI |
(baciando la mano al Duca)
Grato, o mio prence!... (O gioia!)
| |
DUCA |
(prendendolo per mano)
Del piacer non sperato
dal dolente Torquato
spettator vieni.
| |
GERALDINI |
(Oh! Non previsto scoglio!
Me diran traditore!) Ah! Prence...
| |
DUCA (severo) |
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| (partono insieme) | Duca, Geraldini ->
|
| |
| | |
|
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Scena settima |
Boschetto di allori. In fondo un Apollo citaredo in marmo sopra una gran fonte da cui sgorgano limpide, e copiose acque. La luna dirada alquanto l'ombra della notte. Torquato lentamente s'inoltra. Don Gherardo da lontano lo segue guardingo; indi la Duchessa. |
Q
<- Torquato, Gherardo
|
| |
[N. 9 - Finale II] | N
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| |
|
TORQUATO
Notte che stendi intorno
il fosco manto in quest'oscuro cielo
mentr'io di vero amore avvampo e gelo,
e tu pietosa luna,
che tempri co' bei raggi 'l muto orrore
all'ombra della notte umida e bruna,
a pianger vengo ove m'invita amore;
ma l'onda sola e il vento
risponde mormorando al mio lamento.
| |
| |
GHERARDO |
(Solo! ~ A quest'ora! ~ E qui! ~ Dorma chi vuole.
Un perché vi sarà. ~ La fida io sono
ombra del corpo suo; non l'abbandono.)
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| <- Eleonora
|
ELEONORA (chiamando dolcemente) |
| |
GHERARDO |
(Crescon gl'interlocutori.)
| |
TORQUATO |
| |
ELEONORA |
| |
GHERARDO |
(La duchessina! ~ La Scandian si avvisi.)
| |
| |
| (Don Gherardo traversa la scena in fondo in punta di piedi) | Gherardo ->
|
| |
ELEONORA |
| |
TORQUATO |
Ah! di': non è questa
una beata illusïon fallace?
Ma se tu sei, d'amor stella verace,
che dolce splendi a inebriarmi il seno,
il mio audace pensier chi tiene a freno?
| |
ELEONORA |
Assai si delirò. ~ D'amari accenti
in sì cari momenti
non s'oda il suon; ma ci tradiva entrambi
un improvvido amor. ~ Spezzato il core
dirlo non osa... e dirlo è forza! ~ O mio...
o mio fedel...
| |
TORQUATO |
| |
ELEONORA |
| |
TORQUATO |
| |
ELEONORA |
E perché t'amo
noi... lo dirò... noi ci dobbiam lasciare.
| |
TORQUATO |
Poco dunque ti pare
che infelice io sia,
che a crescer vieni la miseria mia?
| |
ELEONORA |
Mai d'altri non sarà; ma tua, Torquato,
esser non può Eleonora.
| |
TORQUATO |
| |
ELEONORA |
Il vuole
cauta prudenza; onde in oblio sian posti
i miei deliri, e i tuoi...
Tasso!... Tu déi partir!
| |
TORQUATO |
Dirlo... tu puoi?
Ohimè! Ben son di sasso
poiché questa novella non m'uccide!
| |
ELEONORA |
I cor che amore unì, destin divide!
| |
TORQUATO |
Solo... deserto!... Ah! meco vieni: fuggi.
| |
ELEONORA |
| |
TORQUATO |
| |
ELEONORA |
Il vivo
sublime ingegno... e il pianto mio.
| |
TORQUATO |
Né vuoi
a me d'empia fortuna orrendo gioco,
premio alla fede, e refrigerio al fuoco
lasciar nulla... o crudele?
| |
ELEONORA |
(gli dà un anello)
In oro avvolti
t'abbi i capelli miei.
| |
TORQUATO |
O non sperato
invidïabil dono!
D'ardenti nodi or sono
cinto per sempre.
| |
ELEONORA |
Rapidi gl'istanti
e inosservati fuggono agli amanti.
Fa' cor... (Oh, strazio!)
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TORQUATO |
E che dir vuoi, mio bene?
| |
ELEONORA |
Che crudo è il fato... E dirci addio conviene.
| |
TORQUATO |
| |
ELEONORA |
Ah! m'odi: m'odi.
Già la morte è nel mio core;
ma una lagrima d'amore
il mio cener bagnerà.
Di'... lo spero?
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TORQUATO |
Oh, cruda! E godi
nel mirarmi 'l core infranto?
Ma prometter non può il pianto
chi più lagrime non ha.
| |
| |
|
ELEONORA E TORQUATO (con improvviso slancio di entusiasmo)
Ah! Se resta un sol momento,
se un addio comanda il fato,
ai deliri del contento
si abbandoni 'l cor beato.
A te accanto io tutto oblìo,
le mie pene, il destin mio.
Tuo per sempre è questo core,
il tuo cor sol mio sarà;
questo palpito d'amore
morte sola spegnerà.
| S
|
|
|
Scena ottava |
Da una parte comparisce fra gli alberi il Duca, al cui fianco è Geraldini, e da un'altra parte la Scandiano condotta per mano da don Gherardo. |
<- Duca, Geraldini, Scandiano, Gherardo
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| (fra loro sottovoce) | |
GERALDINI |
| |
DUCA |
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GHERARDO |
| |
SCANDIANO |
| |
TORQUATO (ad Eleonora) |
Io di dividermi
forza non ho, né spero.
| |
GHERARDO (alla Scandiano) |
| |
ELEONORA |
| |
SCANDIANO |
| |
TORQUATO |
| |
GERALDINI (al Duca) |
| |
DUCA (a Geraldini con ironia) |
| |
TORQUATO |
Su questa mano
io pria lasciar vo' l'anima.
| |
GHERARDO (alla Scandiano) |
| |
ELEONORA |
Più barbaro
fai questo addio, mia vita.
| |
TORQUATO |
Sei mia. Sfido le folgori.
| |
ELEONORA |
Lasciami, o imploro aita.
| |
TORQUATO |
Vieni. Mi segui. Involati
da chi ti opprime.
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DUCA (con voce terribile) |
| |
| |
| (al grido del Duca la scena s'empie di svizzeri armati e di paggi con doppieri accesi. Quadro) | <- svizzeri armati, paggi
|
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DUCA |
Sventura orrenda! Ahi, misero!
Di senno uscì Torquato!
(alle guardie)
Voi lo traete in carcere.
Dì e notte sia vegliato.
| |
TORQUATO |
(ricusando la spada ad una guardia)
Il brando! No.
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ELEONORA (a mezza voce) |
| |
DUCA (serio) |
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TORQUATO |
(gettando la spada a piedi di Eleonora)
Il brando a te.
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DUCA |
| |
GERALDINI |
| |
DUCA |
| |
TORQUATO |
| |
ELEONORA |
| |
SCANDIANO |
| |
ELEONORA |
| |
GHERARDO E GERALDINI |
| |
ELEONORA |
| |
TORQUATO |
| |
DUCA |
| |
TORQUATO (al Duca) |
Vo al carcere; ma pria rispondi a me.
| |
| |
|
O tu, che danni amore,
di sasso il cor sortisti, o non hai core.
Sei belva in uman volto,
se chi schiavo è d'amor tu chiami stolto;
ma no; ché nelle selve
sospirano d'amore anche le belve.
Vuoi sangue? Inerme è il petto;
ma tormi il ben non puoi dell'intelletto.
Il senno è don di dio;
finché dio non me 'l toglie il senno è mio.
| S
(♦)
(♦)
|
| |
ELEONORA |
(guardando Geraldini)
(Ah! Fui tradita! Il perfido
gode in segreto intanto.
Gli frutti sangue il pianto
che a noi versar farà.)
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GERALDINI |
(Ei cadde alfin. Dileguasi
de' sogni suoi l'incanto!
Mentir m'è forza il pianto,
e simular pietà.)
| |
GHERARDO |
(toccandosi gli occhi)
(Ohimé! Questa è una lagrima
che in giù mi gronda intanto!
Piango, non uso al pianto;
l'odio, e mi fa pietà.)
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SCANDIANO |
(Morir mi fa quel pianto;
né può trovar pietà.)
| |
DUCA |
(D'amore il nodo infranto
il tempo renderà.)
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TORQUATO |
(tergendosi con dispetto una lagrima)
(Si celi agli empi il pianto;
lo crederian viltà.)
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ELEONORA |
| |
TORQUATO |
Che tenti?
Non t'abbassare ai prieghi.
Risparmia i tuoi lamenti;
quell'aspro cor non pieghi.
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GERALDINI |
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TORQUATO |
No, no. Guardami.
Ti leggo in cor.
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GERALDINI |
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TORQUATO |
Credo che in me la vittima
del tuo furor tu vedi.
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GERALDINI, GHERARDO |
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TORQUATO |
Vili! Lasciatemi.
Tradirmi, e pietà fingere
eccesso è d'empietà.
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DUCA |
Si compia il cenno. Al carcere.
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ELEONORA |
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TORQUATO |
(guardando Eleonora che piange)
Ah! per quel pianto, il carcere
chi non m'invidierà?
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ELEONORA E TORQUATO |
(Le smanie di quest'anima,
la crudeltà del fato,
fremente in cor la storia
col sangue scriverà.
E il non mertato fulmine,
l'addio così spietato
farà versar le lacrime
in più lontana età.)
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DUCA |
(A paventarmi imparino
quei che scordar ch'io regno;
sarebbe con gl'incauti
fatal la mia pietà.
Pe' i vili, ch'or trionfano
maturasi il mio sdegno;
chi sogna in alto ascendere,
destandosi cadrà.)
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GERALDINI |
(Or che lo vedo in polvere
io son contento appieno;
di favorito orgoglio
più pompa non farà;
ma pure a quelle lagrime
commosso ho il core in seno;
ma pur non so reprimere
un moto di pietà.)
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GHERARDO (alla Scandiano) |
Contessa! Nell'ipotesi
che sia 'l cervel smarrito,
fuggite dal pericolo,
tiratevi più in qua;
che se divien frenetico
tutto è per voi finito.
Guardate come è torbido!
Prudenza, per pietà.)
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SCANDIANO |
(No, che a novello strazio
loco non ha Torquato.
Ma pur l'insulta un perfido
con simular pietà!
A pene troppo orribili
lo riserbava il fato...)
(a don Gherardo)
Ma piangere lasciatemi
almen con libertà.
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TORQUATO |
Addio, mia vita, addio!
In ciel ti rivedrò.
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ELEONORA |
M'affretto al ciel, ben mio;
io là t'aspetterò.
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DUCA |
Si tronchi quell'addio.
Compito il cenno io vo.
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| (il Tasso è circondato dagli svizzeri, Eleonora cade svenuta in braccio alla Scandiano; il Duca con un'occhiata fiera e maestosa umilia la gioia atroce di Geraldini, e l'esultanza di don Gherardo) | |
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