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Scena prima |
Anticamera con lumi. Emilia e Ippolito. |
Q
Emilia, Ippolito
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[Duetto] | N
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EMILIA |
Spera, bell'idol mio:
placida un dì la sorte
forse può divenir.
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IPPOLITO |
Come sperar poss'io.
Riparo alla mia sorte,
se tu mi fai morir?
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EMILIA |
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IPPOLITO |
Dunque il mio duol non vedi?
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EMILIA |
Lo vedo sì, mio bene,
e mi si spezza il cor.
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IPPOLITO |
Ma intanto alle mie pene
non cede il tuo rigor.
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EMILIA E IPPOLITO |
Ah che mancar mi sento.
Che barbaro tormento!
Che barbaro dolor!
(partono)
| Emilia, Ippolito ->
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Scena seconda |
Camera nobile. Don Tammaro che dorme sopra un sofà con padiglioncino alla turca, donna Rosa, Lauretta e Calandrino. |
Q
Tammaro, Rosa, Lauretta, Calandrino
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Recitativo | |
ROSA |
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CALANDRINO |
Dorme, ma spesso dimenando si va.
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ROSA |
Quando si desta,
tu fa suonare in quella stanza. Io sento
che la musica sia
un antidoto ancor per la follia.
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CALANDRINO |
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TAMMARO |
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LAURETTA |
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ROSA |
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TAMMARO |
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CALANDRINO |
Come va questa cosa?
Non chiama più Sofrosine e Xantippe.
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ROSA |
Presto su: fa' suonare;
e stiamo noi da parte ad osservare.
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[Notturno] | N
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Si suona un flebile notturno e don Tammaro va cacciando a poco a poco la testa dalle cortine. | |
Recitativo | |
TAMMARO |
Che musica superba! Che dolcezza!
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CALANDRINO |
Che cos'è? Più non parla
della sua bella corda strappa-fegato.
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LAURETTA |
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TAMMARO |
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ROSA |
Eccomi, o caro,
con Simia, e Saffo.
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TAMMARO |
Scimia e Saffo? Oh bella!
Per dar de' soprannomi, moglie mia,
sei fatta a posta. Ti ricordi, quando
facevamo all'amore, che mi chiamavi
don Sanguinaccio? Ed io ridevo tanto.
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ROSA |
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TAMMARO |
Rosina, dimmi un poco:
che musica era quella?
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ROSA |
Furono certi musici, venuti
per suonar questa sera
nella festa di ballo,
che dànno certi nostri pigionanti.
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TAMMARO |
Festa di ballo! Matti da catene!
Io quando sento ballo, sento il diavolo!
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ROSA |
E della sua ginnastica non si ricorda più?
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TAMMARO |
Una volta
per provarmi a ballare il cotiglione,
m'ebbi a rompere il collo:
d'allora in poi non ballo più.
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CALANDRINO |
Benissimo.
Un filosofo come siete voi,
così dovrebbe fare.
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TAMMARO |
Io filosofo? Oh senti!
Io che in quattordici anni
non passai alla scuola i deponenti.
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ROSA |
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LAURETTA |
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CALANDRINO |
Col dormire
spesso i matti si sogliono guarire.
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TAMMARO |
Sai, Rosa mia, la bella scorpacciata
di sonno, che mi ho fatta?
Una confusa idea
mi è restata di cose... Che so io...
V'è stato un sogno d'una confusione...
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CALANDRINO |
Viene Cilla e mastro Antonio...
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ROSA |
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CALANDRINO |
Questi possono un'altra volta
risvegliarli nel capo la pazzia.
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Scena terza |
Cilla, mastro Antonio e detti. |
<- Cilla, Antonio
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ANTONIO |
Socrete mio, si bivo, gioia mia,
come te siente?
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TAMMARO |
Io Socrate... Ah ah ah che caro
mastro Antonio!
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ANTONIO |
Comme mo mastro Antonio?
Sto schiaffone
non dovea dà Socrete a Pratone.
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TAMMARO |
A Pratone ah ah per Bacco,
sei un vero pulcinella.
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ROSA |
Mio caro, ti presento
questo gentiluomo onorato,
un cavalier di Bari. Ei di tua figlia
vorrebbe esser marito.
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TAMMARO |
Lei la sposi e in segno del mio affetto
io verrò di persona a fargli il letto.
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ANTONIO |
M'malora chisto ha perso lo cervello...
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ROSA |
Lascia marito mio questa canaglia
e vieni meco. Io tutto ti conterò.
| Rosa, Tammaro ->
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Scena quarta |
Lauretta, Cilla, mastro Antonio e Calandrino. |
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ANTONIO |
Eh dico, è pur ver, madama
che Socrate era pazzo?
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LAURETTA |
Certamente e con quella bevanda
che gli portasse voi si è poi guarito.
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CALANDRINO |
Un sonnifero in vece di cicuta
ei tracannò, e volle il cielo poi,
ch'ei si svegliasse sano di cervello.
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LAURETTA |
Il fatto sta, che per la sua pazzia
perse la testa ancor vossignoria.
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ANTONIO |
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LAURETTA |
Dandoti a credere
che Socrate egli fosse, e tu Platone.
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ANTONIO |
E mme lo dice 'mo? Potta de nnico
mo' ch m'aggio vennuto le rasola?
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LAURETTA |
Non importa! Noi siamo quattro,
due belli matrimoni si potrebbero
fare così tra noi:
Calandrino con Cilla ed io con voi.
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ANTONIO |
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LAURETTA |
E giacché disprezzate l'amor mio, crudel,
qui almeno soffrite di vedermi
morire e poi partire.
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[Quartetto] | N
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Dunque morir degg'io
senza trovar pietà?
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CILLA |
Eh bia, gnu patre mio
falle sta' carità.
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ANTONIO |
Mo mmo, quanto lo spio
a mamma, che sta cca'...
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CALANDRINO |
Ma che fierezza oh dio,
che nera crudeltà.
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ANTONIO |
Non serve che s'appretta
il mio signor don quello:
ca vidolo zetiello
volimmo nuje restà.
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LAURETTA |
Ah! Che mi manca il fiato...
ohimè gelar mi sento,
crudel sarai contento,
io cado io moro già.
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CALANDRINO |
Ah! Soccorretela la poveretta.
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ANTONIO |
Cattera! Un panico per me le venne...
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CILLA |
'Gnu pa', si è morta, fuimmoncenne.
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ANTONIO |
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LAURETTA |
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CALANDRINO |
Su coraggio che mastro Antonio ti sposerà.
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ANTONIO |
Gnorsì... te sposo... eccome ccà.
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LAURETTA |
Giacché sei mio son già sanata,
non ho più male vicino a te.
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ANTONIO |
Mmalora e pesta! Mme ll'haje sonata
bellezza, dance como gué gué.
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CILLA |
'Gnu pa' Na morta te sì sonata
non t'accostare chiù rente a mme.
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CALANDRINO |
A furbacchiona te l'ha ficcata
ah ah che ridere ci ho gusto affé.
| Lauretta, Cilla, Antonio, Calandrino ->
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Scena quinta |
Tammaro e Rosa. |
<- Tammaro, Rosa
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Recitativo | |
TAMMARO |
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ROSA |
Che pazzo!... un poco immaginario...
via non pensarci più, marito mio,
lascia qualunque prevenzione per l'antica
filosofia, e siegui la moderna
ch'oggi il gran mondo così ben governa.
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TAMMARO |
Il cielo me ne liberi! Più presto
farci mozzarmi il naso,
che più parlare di filosofia.
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ROSA |
Di quella antica sì, non della mia.
Ma la filosofia delli moderni
può apprenderla ogni testa;
perché, ben mio, consiste solamente
in mangiar, divertirsi e non far niente.
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[Duetto] | N
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Marituccio mio grazioso
mangia mangia e lascia fare
pensa solo ad ingrassare
né la sbagli in verità.
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TAMMARO |
Non temer, ben mio vezzoso,
non temer, o moglie cara,
questa tua filosofia
tutta in testa mia starà.
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ROSA
Vieni o caro in queste braccia
ah! qual miele in sen mi stilla
come il cor mi balla e brilla.
E quest'alma come pazza
balla e brilla guizza e guazza
che piacer che contentezza
che allegrezza è questa qua.
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Insieme
TAMMARO
Vieni o cara in queste braccia
ah! qual miele in sen mi stilla
come il cor mi balla e brilla.
E quest'alma come pazza
balla e brilla guizza e guazza
che piacer che contentezza
che allegrezza è questa qua.
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| (♦)
(♦)
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Scena ultima |
Tutti. |
<- Ippolito, Antonio, Emilia, Calandrino, Cilla, Lauretta
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Recitativo | |
IPPOLITO |
Signor, benigno il cielo
rese tutti felici in questo giorno
la casa è tutta nozze: Emilia è mia,
Calandrino sposo è di Cilla,
e Laura del barbiere.
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TAMMARO |
Davvero? Ci ho piacere.
Allegri dunque tutti ci daremo
ad un istesso studio.
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ANTONIO |
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ROSA |
Eh via: non più
Tammaro mio, la vera
filosofia è quella di badare
alla propria famiglia; e se i doveri
di buon marito e di onorato uomo
adempiere saprai,
il filosofo vero, allor sarai.
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[Finale III] | N
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TUTTI
Quando si visse in pene
tanto si gode adesso
sempre alle nubi appresso
va la serenità!
Sì, sì, va tutto bene
ma andiamo a riposar!
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