Argomento

Di quello si ha dall'istoria.

Sardanapalo ultimo re degli Assiri fu un mostro il più lascivo di sfrenata libidine, che vivesse al suo tempo. Non si vergognò di lasciarsi pubblicamente vedere in gonna femminile filar fra due donzelle le porpore, e trattar dissolutezze d'amore.

Non potendo gli Assiri tollerar più l'azioni d'un monarca sì indegno, sotto il capo, e guida d'Arbace generale de' Medi, ch'a favor suo militava, e di Beleso duce assiro amico d'Arbace, si ribellarono al suo scettro. Vedutosi Sardanapalo vinto, e circondato dall'armi, de' congiurati ribelli, disperando la propria salute, si racchiuse dentro una stanza reale, dove fatto un rogo de' più preziosi tesori, si gettò coraggiosamente tra le fiamme, e morendo abbrucciato seppellì tra le proprie ceneri le lascivissime fiamme del suo cor dissoluto. Per lo che usurpata la monarchia degli Assiri fu dal medesimo Arbace in Media trasportata. Ita Giust. Hist.

Di quello si finge.

Che Sardanapalo fatta rapire Armisia nobilissima donzella d'Assiria, la violasse con promessa di farla sua sposa e regina.

Che Arbace già amante d'Armisia dopo il ratto della medesima vivesse lontano dalla corte, in un suo delizioso palazzo in villa procurando temprar l'amorose sue doglie col diletto della caccia.

Che Nicea favorita di Sardanapalo tentasse tutte l'arte possibili per divenire sua sposa, e regina ad esclusione d'Armisia.

Che di Nicea vivesse invaghito Beleso duce Assiro amico d'Arbace.

Su la base di questi supposti verosimili vien stabilito l'intreccio del dramma, a cui porge il nome Sardanapalo.

Illustrissimo... Argomento Al lettore
Atto primo Atto secondo Atto terzo

• • •

Testo PDF Ridotto