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Scena prima |
Guardaroba regio. Sardanapalo, che tra un coro d'assire Donzelle ricama. |
Q
Sardanapalo, donzelle assire
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SARDANAPALO |
Veggo Amor, che di me ride
ma se Alcide
per un volto anco filò
ogni amante dir ben può
che tiranna è la beltà
per amor, che non si fa.
Ma già depongo e l'aureo velo, e l'ago
al regnator possente (gettando l'ago)
della vasta Babele
cessate omai, di tesser manti o belle.
Porpore assai più fine
di quelle che tessete
vaghe mie dèe, sui vostri labbri avete.
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Su quegli ostri sì vivaci
mille baci
io vi vuò dar.
Per bear
un'alma, e un cuore
non si prova
in amor piacer maggiore,
che baciato ribaciar.
Su quegli ostri sì vivaci
mille baci
io vi vuò dar.
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| donzelle assire ->
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Scena seconda |
Armisia, Sardanapalo, Dirce. |
<- Armisia, Dirce
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ARMISIA |
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SARDANAPALO |
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DIRCE |
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ARMISIA |
Mio re, come ad Armisia
pensar mai puoi, se tra lascivi arnesi
qui tra assire donzelle
or ti ritrovo all'amor mio rubelle!
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SARDANAPALO |
Io rubelle al tuo amor? Bella t'inganni
con queste io scherzo, e te davvero adoro.
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DIRCE |
È ver tu sola sei
la sua vita, il suo ben, il suo tesoro.
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ARMISIA
Crudel sovvengati,
che mi rapisti
il più bel fior,
ma ben raccordati,
che mi giurasti
costanza, e amor.
Crudel sovvengati,
che mi rapisti
il più bel fior.
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DIRCE |
Semplicetta è colei (teco non parlo)
che perdendo l'onor pensa acquistarlo.
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SARDANAPALO |
Mia sposa oggi sarai
donami un bacio.
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ARMISIA |
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DIRCE |
Che fai?
Lascia baciarti.
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ARMISIA |
Il bacio, è spurio, e reo,
dove non è Imeneo.
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SARDANAPALO |
Oggi ti stringerò sposa al mio petto.
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ARMISIA |
Oggi mio re baciarti anch'io prometto.
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Scena terza |
Nicea, Sardanapalo, Armisia, Dirce. |
<- Nicea
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NICEA |
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ARMISIA |
Questi tuo nume!
Che favelli impudica?
Tuo nume è il dio della magione oscura
parti, che l'idol mio
olocausto non vuol d'alma impura.
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NICEA |
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ARMISIA |
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DIRCE |
Amor di queste è fabbro...
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NICEA |
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ARMISIA |
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DIRCE |
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SARDANAPALO |
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NICEA
Mio sol deh volgi
a quest'anima esangue un guardo pio.
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Insieme
ARMISIA
Mio re deh volgi
a questo cor che langue un guardo pio.
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NICEA |
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ARMISIA |
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NICEA E ARMISIA |
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SARDANAPALO |
Belle quanto io v'adori
chiedetelo al mio cor ch'avvampa, ed arde.
Ambe v'accolgo, ed amo
ambe care mi siete, ambe vi bramo.
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|
ARMISIA
Non è questa o re la fede
che giurasti tu al mio amor
folle è ben colei, che crede
ai sospiri del tuo cor.
Non è questa o re la fede
che giurasti tu al mio amor.
Non è questo il dolce foco,
che mostrasti aver in sen
d'ogni bel ti prendi gioco
cangi affetti in un balen.
Non è questo il dolce foco,
che mostrasti aver in sen.
| Armisia ->
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Scena quarta |
Sardanapalo, Nicea, Dirce. |
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SARDANAPALO |
Nicea mio sol non ti turbar.
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DIRCE |
Sta lieta.
Credimi ch'ei ti brama a tutte ore
e se Armisia ha sul labbro, ha te nel core.
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SARDANAPALO (piano a Dirce) |
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DIRCE |
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SARDANAPALO |
Tra l'ombre
della notte vicina
scorta Armisia a miei tetti.
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DIRCE |
| |
SARDANAPALO |
Io voglio
sulle piume del letto
l'ira placar, che la mia diva ha in petto.
(si volge a Nicea, e la vede col fazzoletto agli occhi qual finge di piangere)
Nicea tu piangi?
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NICEA |
| |
SARDANAPALO |
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NICEA |
Scorgo ben io,
che nel tuo petto o sire
manca l'amor, né quella viva fiamma
che già t'ardea più nel tuo cor s'aduna
pazienza così vuol la mi sfortuna.
| |
SARDANAPALO |
Bella non lacrimar: sana il dolore
altre hanno i baci, e tu possiedi il core.
| |
| |
|
Scherzerò con milla vaghe,
ma te sola adorerò.
Cento strali, e cento piaghe
nel mio sen portar non so.
Scherzerò con milla vaghe,
ma te sola adorerò.
| Sardanapalo ->
|
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Scena quinta |
Nicea, Dirce. |
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NICEA |
Va': lusingami pur con l'arti mie
superar ben saprò le tue bugie.
Ma tu mi svela.
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DIRCE |
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NICEA |
Ciò che in disparte
ti disse il re poc'anzi.
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DIRCE |
| |
NICEA |
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DIRCE |
Mi giurò che Nicea
gli aggradisse assai più d'ogni altra bella.
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NICEA |
| |
DIRCE |
M'impose
(ah le bugie non ponno star ascose).
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NICEA |
| |
DIRCE |
Ch'in questa notte
ai real gabinetti
io guidi Armisia.
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NICEA |
Intesi il tutto a pieno
questo è l'ardor ch'ei per me nutre in seno?
| |
| |
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DIRCE
Dal volubile suo core
dimmi tu che puoi sperar?
D'ogni bella s'innamora
e vorria poter ogn'ora
cento belle al dì cangiar.
| Dirce ->
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Scena sesta |
Nicea. |
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|
Per arrivar di Babilonia al trono
col re lascivo io fingo
dolci affetti amorosi, e al sen lo stringo.
Ma vittima al mio sdegno
cadrà colei che con audace orgoglio
tenta involami e le speranze, e il soglio.
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|
Quante frodi insegna Amore
tutte, tutte adoprerò,
ma se vincer non potrò
risvegliar ira, e furore
nel mio petto io ben saprò.
Quante frodi insegna Amore
tutte, tutte adoprerò.
| Nicea ->
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Scena settima |
Palazzo d'Arbace in villa circondato da ameno boschetto. Arbace. |
Q
Arbace
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Bei smeraldi, che di flora
ricamate il grembo ameno,
ad un cor, che fida ancora
accrescete la speme in seno,
ma se fisso poi ve miro
è che il guardo in voi si perde
presagite, ond'io sospiro
la mia speme ridotta al verde.
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|
Misero? Che più spero?
Fatta è Armisia d'altrui. Deh omai t'arresta
e più non vaneggiar folle pensiero.
Misero? E che più spero?
Sardanapalo iniquo
le tue lascivie, o regnator indegno
trarran con giusto sdegno
il fulmine di Giove in sul tuo crine.
Per innalzarmi al trono
base un dì mi saran le tue rovine.
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Scena ottava |
Tersite. Arbace con asta alla mano. |
<- Tersite
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TERSITE |
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ARBACE |
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TERSITE |
Star tuto in pruntu, ognuno ti aspettar
per caccia cominciar.
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ARBACE |
Ah che invan col diletto
della caccia io procuro
quella fiamma temprar, che m'arde in petto.
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| |
|
TERSITE
Allegru ti star
non tantu pensar
a questo tu amur
se prender pensier
si morto cader
per troppo dolur
tua piaga sanar.
Allegru ti star.
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ARBACE |
Ah mi sforza un bel volto a sospirar?
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| |
|
TERSITE
A caccia venir
così divertir
affanni del sen
chi Amure seguir
star sempre in sospir
né mai aver ben
ma sempre languir.
A caccia venir.
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| |
ARBACE |
Ma chi è costui, che coi lumi affissi
sopra un foglio e col pensier sospeso
ver noi se n' viene.
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TERSITE |
| |
ARBACE |
E desso sì d'amor tiranno anch'egli
tormentato è nel cor ben lo comprendo.
| |
TERSITE |
| |
ARBACE |
Parti, e m'arresta
l'arco, e gli stral, va' ch'io qui t'attendo.
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TERSITE |
Pruntu ubidir, mi qua tornar correndo.
| Tersite ->
|
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Scena nona |
Beleso con un foglio piegato nella mani. Arbace. |
<- Beleso
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BELESO
Che dite o pensieri
che mai risolvete
se a note melate
di donna incostante
così in un istante
voi fede prestate
di troppo leggeri
tacciati sarete.
Che dite o pensieri?
| (♦)
(♦)
|
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ARBACE |
| |
BELESO |
Invito Arbace? O come
opportun qui ti trovo.
| |
ARBACE |
E perché mai
sì sospeso ti miro!
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BELESO |
Io mentre al bosco
alla caccia mi porto
per temprar teco unito il mio cordoglio
ricevo, o dio, della mia vaga un foglio.
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ARBACE |
| |
BELESO |
Sì, deh senti amico.
(legge)
«Beleso idolo mio
alla reggia ritorna. Io più non amo
Sardanapalo infido
di stringer al mio sen te solo io bramo.»
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ARBACE |
Felice te che corrisposto almeno
qualche speme d'amor nutri nel seno.
Io da quel giorno in cui
del bel seno d'Armisia
colse il fior più pregiato il re lascivo
più non la vidi, ah dispietato io vivo.
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| |
|
BELESO
Non disperar, chissà
che fida anco in amor
per te non serbi il cor
la vaga tua beltà.
Non disperar, chissà
che fida anco in amor
per te non serbi il cor
la vaga tua beltà.
| |
| |
|
ARBACE
Io più sperar non so
senza l'amato ben
non ho più speme in sen
se altrui me l'involò.
Io più sperar non so
senza l'amato ben.
| |
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Scena decima |
Tersite con l'arco, e gli strali d'Arbace. Arbace. Beleso. |
<- Tersite
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| |
TERSITE |
Prestu prender signur con multe belle
in abitu di ninfe
esser giuntu nel boscu
Sardanapala.
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BELESO |
| |
ARBACE |
| |
TERSITE |
| |
ARBACE |
S'io non miro colei
per cui de' giorni miei
con incessanti sospir l'ore misuro
io di veder altra beltà non curo.
| |
TERSITE |
Sù venir a cacciar
così re commandar.
| |
| |
|
ARBACE
A caccia di cori
Cupido anco va.
Da un crine egli prende
le reti, e le tende
vezzosa beltà.
A caccia di cori
Cupido anco va.
| |
| Arbace, Beleso ->
|
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Scena undicesima |
Tersite. |
|
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S'amur de cori
a caccia andar
mio non pigliar
mi scherzar con donne tutte
belle e brutte
senza mai mi innamorar.
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|
Ma veder un cinghial, che qua venir
se poter uccidir.
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Scena dodicesima |
Armisia che esce in abito da cacciatrice. |
<- Armisia
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ARMISIA
Già sfida la tromba
a guerra ogni belva
a suon di bellona
ogn'antro risuona,
ed eco rimbomba
in seno alla selva.
Già sfida la tromba
a guerra ogni belva.
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| |
TERSITE |
Succursu ohimè fuggir
se nu voler murir
| |
| |
| (Armisia combatte col cinghiale) | |
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ARMISIA |
Con l'adunco tuo dente
scheggiami mil dardo pur belva feroce
non temo no.
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TERSITE |
Corraggiu
bella mi ti aiutar.
| |
ARMISIA |
Cedemi l'asta
io ben che donna ho tanto cor che basta.
(lascia il dardo fra i denti del cinghiale, e prende l'asta dalla mani di Tersite)
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Scena tredicesima |
Arbace. Armisia. Tersite. |
<- Arbace
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ARBACE |
Che miro o ciel! Da questa destra arciera
fulminata cadrà l'ispida fera.
(saetta con un dardo il cinghiale)
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TERSITE |
| |
ARBACE |
| |
TERSITE |
Mi in palagiu portar, e voler tostu
mezo alessu mangiar, e mezo arrostu.
(parte strascinando nel palazzo d'Arbace il cinghiale)
| Tersite ->
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Scena quattordicesima |
Arbace. Armisia. |
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| |
ARBACE |
| |
ARMISIA |
| |
ARBACE |
E qual propizia stella
qui ti conduce?
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ARMISIA |
Ai lumi del tiranno
io m'involai sol per trovarti o caro.
Quando? Io nel raggirarmi
per questa ombrosa selva,
d'improvviso incontrai l'orrida belva.
| |
ARBACE |
Ah bella, io ti conosco!
Più cruda sei di quante fere ha il bosco.
Ma perché piangi?
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ARMISIA |
In lacrime stillate
mando il cor a' tuoi piedi,
acciò per pena d'un sforzato errore,
conservo in rio tu mi calpesti il core.
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ARBACE |
Qual cor! Quel, che non hai!
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ARMISIA |
| |
ARBACE |
| |
ARMISIA |
Ei non l'ebbe già mai,
sotto gl'insulti del tiran lascivo
caduta a forza, Giove,
che non lo fulminò dissi impotente
delle miserie mie
chiamai l'abisso autor, complice il fato:
e allor ch'il re spietato
quel bel fior mi rapì, ch'a te serbavo,
tramortita cadei, priva di senso.
| |
ARBACE |
Spada a ferir l'onor, solo, è il consenso
l'affetto a chi conservi?
| |
ARMISIA |
| |
ARBACE |
| |
ARMISIA |
Son lieta. Io fortunato
se da te son amato
begli occhi, labbri cari
lasciate, o dio, ch'in voi a bearmi impari.
(s'accosta per baciarla, lei lo respinge)
Ferma Arbace. Il cor, l'alma, e la fede
bastino a te dell'empio
Sardanapalo è il resto.
| |
ARBACE |
| |
ARMISIA |
No mio ben già te 'l dissi a me conviene,
nell'assiro monarca esser consorte
o trofeo della morte
peggior mal che mai provò?
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| |
ARMISIA E ARBACE |
Te sol bramo
ma baciarsi non si può.
Peggior mal che mai provò?
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| |
| (qui sopraggiunge Sardanapalo non osservato) | |
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Scena quindicesima |
Sardanapalo. Armisia. Arbace. |
<- Sardanapalo
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SARDANAPALO |
Su baciate o cari
non vi arrossite no
se volete ch'io parta io partirò.
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ARMISIA |
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ARBACE |
| |
SARDANAPALO |
| |
ARBACE |
| |
SARDANAPALO |
| |
ARBACE |
Dirò. Che già l'amai: ma quando intesi,
che per te la scegliesti
lasciai l'amor, la riverenza presi.
| |
SARDANAPALO |
Quel sangue che spargesti
più volte a pro di mia regal corona
o reo, o innocente, a te la vita or dona
togliti all'ira mia.
| |
ARBACE |
Parto. (Ma il core
d'intorno a sì bel lume
volerà sempre a incenerir le piume.)
| Arbace ->
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|
Scena sedicesima |
Sardanapalo. Armisia. |
|
| |
SARDANAPALO |
Ma tu perché ritrosa
ricusi a un re donar i baci tuoi
e ad Arbace ne dai quanti dar puoi?
| |
ARMISIA |
Scusami o sire equivoco il tuo guardo
nel seguir una fera io qua trascorsi;
altri da queste labbra
sol che Sardanapalo
dolci baci d'amor mai non avrà.
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SARDANAPALO |
Lascia dunque baciar la tua beltà.
| |
ARMISIA |
(lo respinge)
Ferma signor, fa' pria,
che risplendan festose
del promesso imeneo le regal faci,
e allora poi ti sazierò di baci.
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| |
|
SARDANAPALO
A tuo dispetto
ti bacerò
allor ch'ascoso
nel mar ondoso
fia il dio del lume
tra molli piume
ti condurrò.
A tuo dispetto
ti bacerò.
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| |
|
ARMISIA
Bacio rapito
non dà piacer
labbro, ch'è avaro
non fu mai caro
quando la bocca
baci non scocca
pena è il goder.
Bacio rapito
non dà piacer.
| Armisia, Sardanapalo ->
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Scena diciassettesima |
Appartamenti deliziosi di Nicea nella reggia con porta nel prospetto, ch'introduce nel bagno. Dirce. Nicea. |
Q
Dirce, Nicea
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DIRCE |
E perché non seguisti
il re alla caccia? Di', bella Nicea.
| |
NICEA |
Ch'io con Armisia unita
mi conduca ai piacer? Ah non ho core
atto a soffrir rivalità in amore.
| |
DIRCE |
Affé hai ragion. Sei tu in amor prudente
s'ei t'offre il cor, fa' ch'il dia tutto, o niente.
| |
NICEA |
Odimi, allor che riede
in corte il re s'egli di me ti chiede
digli, che dentro il bagno
fra i tremoli cristalli
di chiara fonte il nudo seno immergo
s'egli tenta l'ingresso, e tu sagace
fingi d'opporti al suo voler, ma poi
mostra ceder forzata ai desiri suoi.
| |
DIRCE |
Nella scuola d'amor sei molto scaltra
tu ne sei più d'ogni altra.
| |
NICEA |
Vuò, ch'ignuda nel bagno
ei mi vagheggi, e de' miei guardi ai lampi
d'ardor lascivo anco tra l'acque avvampi.
Mira, ch'ei giunge.
Io partirò? Tu intanto
sappi accorta adempir i cenni miei.
| |
DIRCE |
Non dubitar. O quanto scaltra sei!
| |
| |
|
NICEA
Se basta a farsi amar
d'astuzie armar la fronte,
avrò mill'arti pronte
per farlo innamorar.
| Nicea ->
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|
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Scena diciottesima |
Sardanapalo. Dirce. |
<- Sardanapalo
|
| |
|
SARDANAPALO
Donne belle mi piacete
voglio tutte accarezzarvi
la beltà ch'in voi risplende
nel mio cor tal fiamma accende
che mi forza ad adorarvi.
Donne belle mi piacete
voglio tutte accarezzarvi.
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| |
DIRCE |
| |
SARDANAPALO |
| |
DIRCE |
Nel bagno
scesa è ignuda a lavar le bianche membra
qual Diana novella
in un ciel di cristal sembra una stella.
| |
| |
|
Le sue poppe son due scogli
flagellati da un mar di latte.
Bacia l'onda co' suoi gorgogli
del bel sen le nevi intatte.
Le sue poppe son due scogli
flagellati da un mar di latte.
| |
| |
SARDANAPALO |
Basta non più, rimanti a dio.
| |
DIRCE |
Deh ferma
dove corri o signor?
| |
SARDANAPALO |
Tanto il mio core
del tuo dir si compiacque
ch'a vagheggiar, vo' il mio bel sol tra l'acque.
| |
DIRCE |
No no scusami, o re, là entrar non puoi.
| |
SARDANAPALO |
Perché! Nicea m'impose
che delle poma, che nel sen lei porta,
qual drago io stia, qui a custodir la porta.
Osi, folle d'opporti
ad un regio voler?
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DIRCE |
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SARDANAPALO |
| |
DIRCE |
| |
SARDANAPALO |
Al monarca d'Assiria il tutto lice.
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|
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Scena diciannovesima |
Beleso. Sardanapalo e Dirce. |
<- Beleso
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| |
BELESO |
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SARDANAPALO |
| |
BELESO |
| |
SARDANAPALO |
| |
BELESO |
A raffrenar col tuo regal aspetto
il cieco ardir d'un popolar tumulto
che con sussurro indegno
par ch'orgoglioso aspiri
muoversi a' danni tuoi.
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SARDANAPALO |
| |
BELESO |
Così' sprezzi o signor il regno e 'l soglio
| |
SARDANAPALO |
(nell'entrar)
Trova Arbace. Ei reprima un tanto orgoglio.
| Sardanapalo ->
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Scena ventesima |
Beleso. Dirce. |
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BELESO |
Così parti, e non curi
effeminato re l'alto periglio
che sovrasta al tuo crin? Ma dove o Dirce
si conduce il lascivo?
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DIRCE |
Entro del bagno
qual ape innamorata,
nel seno di Nicea
di sue bellezze al fiore
vola a raccor il dolce mel d'amore.
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BELESO |
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DIRCE |
Se l'ama! Sappi
che d'Armisia gelosa
fa ognor sul suo sembiante
mille follie d'appassionata amante.
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BELESO |
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DIRCE |
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BELESO |
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DIRCE |
Che sì che di Nicea tu vivi acceso?
Confessalo signor.
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BELESO |
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DIRCE
Se posso a te giovar
parla, ch'io lo farò
mi sento intenerir
quando veggo languir
alcun, ch'amor piagò.
Se posso a te giovar
parla, ch'io lo farò.
| Dirce ->
|
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Scena ventunesima |
Beleso. |
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Incostante Nicea, donna mendace
dimmi o cruda, son queste
le promesse, e la fede?
Quanto è folle colui, cha donna crede!
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S'io spezzo i lacci un dì
della mia servitù
se m'innamorerò più
ch'eterne pene
provi l'anima mia sempre in catene
s'un ciglio, ch'è seren
col vago suo splendor
mai più m'accende il cor,
che fiera Aletto
con le serpi del crin sferzi il mio petto.
| Beleso ->
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Scena ventiduesima |
Dirce che ferma diverse Damigelle che fuggono dal bagno. |
<- damigelle, Dirce
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DIRCE |
Dove fuggite stolte
semplici non sapete,
che per un fragil fiore
che si dona ad un re sovente il frutto
s'acquista d'un tesoro
innocenza mendica io ti deploro.
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Infin, che belle siete
non disprezzate amor
che quando imbianca il crine
eh delle vostre brine
aborrirà il rigor.
| Dirce ->
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Qui le Damigelle uscite dal bagno formano il ballo. | |
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