Scena prima Sala terrena del Louvre. A sinistra magnifica scala che mette negli appartamenti del re; altra simile a dritta, conducente a quelli della regina; porte laterali: nel fondo intercolumnio, attraversato da seriche, effigiate cortine. Comincia la notte; ardono vaghi doppieri.
Cavalieri e Dame, giungendo da parti diverse.
Scena prima Una stanza nel palazzo Chalais. Sulla dritta in fondo, porta d'entrata: a sinistra veroni aperti dai quali scorgesi una facciata del Louvre, tutta illuminata; lateralmente la porta d'un gabinetto d'arme, adorna di trofei: in contro ad essa altra porta che mette all'appartamento della contessa, madre di Chalais.
Chalais, occupato a scrivere; sul tavolino, una spada leggera alla quale suggellerà le lettere.
Aubry nel fondo. Odesi dal Louvre il suono di liete danze.
Scena quinta Maria e detto; essa è pallida, e mal si regge in piedi.
Scena sesta I suddetti, ed il Visconte, sempre dentro.
Atto terzo
Scena prima Sala nella dimora di Chevreuse. Ingresso nel prospetto; una porta laterale; grande oriuolo in fondo; un tavolino fra due sedie.
Chevreuse, con un braccio avvolto da una benda, siede presso il tavolino, sul quale stanno le pistole di Chalais. Maria in piedi da un lato, Chalais dall'altro, alcuni Servi indietro.
Scena seconda Un Familiare di Chevreuse, Aubry e detti.
Scena decima La porta in fondo è abbattuta: irrompono nella sala De Fiesque ed una compagnia di Arcieri.
Scena ultima Apresi la porta laterale, da cui si mostra Chevreuse, le cui sembianze sono difformate: ha i capelli ritti sulla fronte, e l'occhio sfavillante di sanguigna luce: tal che meglio d'uomo lo crederesti orribile spettro.
Teatro
Cambi di scenografia
Tutte le scenografie (o quadri) descritte nel libretto.