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Scena prima |
Una stanza nel palazzo Chalais. Sulla dritta in fondo, porta d'entrata: a sinistra veroni aperti dai quali scorgesi una facciata del Louvre, tutta illuminata; lateralmente la porta d'un gabinetto d'arme, adorna di trofei: in contro ad essa altra porta che mette all'appartamento della contessa, madre di Chalais. Chalais, occupato a scrivere; sul tavolino, una spada leggera alla quale suggellerà le lettere. Aubry nel fondo. Odesi dal Louvre il suono di liete danze. |
Q
Chalais, Aubry
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[N. 4 - Preludio, scena e aria] | N
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CHALAIS |
(soffermandosi dallo scrivere)
Nel fragor della festa, ahi! la rividi
l'ultima volta!... Oh mio destin crudele!...
me la rapiva un cenno
della madre spirante!...
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| (l'oriuolo del Louvre suona le quattro: Chalais scrive ancora qualche linea, quindi chiude il foglio, si trae dal seno una medaglia, e l'attacca ad esso) | |
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AUBRY |
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CHALAIS |
Osserva!
(apre un ripostiglio della scrivania e pone la lettera, rinchiude e ne serba la chiave)
S'io non riedo, e il giorno muore,
con violenta mano
apri, ed il foglio reca... Ivi è segnato
a cui. Né ad altri sia palese. Intendi?
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AUBRY |
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CHALAIS |
È vero. Attendi
(come risovvenendosi d'alcuna cosa)
pria di macchiar con la vietata pugna
il mio grado sublime, io lo ricuso.
(segna un foglio e lo suggella)
Al re.
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| (porgendolo ad Aubry che subito esce; egli entra nel gabinetto e ritorna con due pistole, che ripone sulla scrivania, accanto alla sua spada; poscia si avvicina alla porta conducente alle stanze della madre) | Aubry ->
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Dorme affannosa!...
Ah! Forse, o madre mia,
entrambi dormiremo,
pria del volger del giorno, il sonno estremo!
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Alma soave e cara,
che al tuo fattore ascendi,
la dipartita amara
per poco ancor sospendi.
Fra breve, in cor lo sento,
io pur sarò sotterra:
amor ci univa in terra,
ci unisca amor nel ciel.
E tu, se cado esanime,
se il fato vuol ch'io mora,
versa un'amara lagrima
sulla mia tomba almen.
Che t'amerò, bell'angelo,
oltre la tomba ancora,
quando d'amore i palpiti
taccion di morte in sen.
| (♦)
(♦)
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Scena seconda |
Aubry e detto. |
<- Aubry
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[N. 6 - Finale II] | N
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AUBRY |
Donna, che il volto d'una larva cinge,
a voi parlar desia.
Eccola!
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Scena terza |
I suddetti, e Maria chiusa in domino e coperta d'una maschera. |
<- Maria
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CHALAIS |
Va'.
(ad Aubry, che si ritira)
| Aubry ->
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| (Maria getta la maschera) | |
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Maria!...
O supremo piacer!... Non mi destate...
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MARIA |
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CHALAIS |
È sogno, è sogno il mio!...
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MARIA |
Che favellate,
misero, di piacer? Vi sta d'innanzi
la morte! Richelieu...
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CHALAIS |
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MARIA |
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CHALAIS |
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MARIA |
Il re l'udia: scolparsi
fu lieve a quell'accorto.
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CHALAIS |
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MARIA |
M'apprese
la regina il segreto... Altrui fidarsi
era periglio... Voi salvaste i giorni
del mio consorte, i vostri
a salvar m'affrettai.
D'uopo è fuggir.
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CHALAIS |
Fuggir! Che intendo mai!...
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MARIA |
E senza indugio alcun. Di nere trame
il ministro v'incolpa, e sorto appena
il dì, fra ceppi trascinar vi denno,
e serbarvi alla scure...
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CHEVREUSE (voce) |
Ov'è costui!...
Chalais! Riccardo!...
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MARIA |
(qual persona tocca da fulmine)
Il mio consorte!...
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CHALAIS |
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MARIA |
Come ascondervi?... Ah sì...
(afferra d'un braccio Maria, che è rimasta immobile, presa da tremito convulso, e la spinge rapidamente nel gabinetto d'armi)
M'investe un gelo!
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Scena quarta |
Chevreuse e detto. |
<- Chevreuse
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CHEVREUSE |
(uscendo)
Ch'ei dorma!...
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CHALAIS |
(muovendogli incontro, e simulando calma)
Enrico!...
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CHEVREUSE |
T'aspettai finora
nel tetto del visconte... avanza l'ora
al duello prescritta.
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CHALAIS |
(volge smarrito un rapido sguardo al gabinetto)
Favella più sommesso...
Podria la madre udir!
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CHEVREUSE |
(abbassando la voce)
Saggio consiglio!
Prendiam l'armi, e si vada...
(avviandosi alla scrivania)
Che! con sì fragil spada!...
Irne al ballo t'avvisi? Un ornamento
da festa io veggo... Eh! No: dieci migliori
lame possiedi, e la prudenza impone...
a me la scelta, a me: son tuo campione...
(incamminandosi verso il gabinetto)
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CHALAIS |
Che fai? T'arresta!
(nella più grande agitazione)
Arrestati...
(respingendolo)
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CHEVREUSE |
Se tu non vuoi... Che vedo!
(scorgendo la maschera e raccogliendola)
Or tutto è chiaro!
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CHALAIS |
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CHEVREUSE |
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CHALAIS |
Ah! no, t'inganni... Ascoltami...
Qui non la trasse amore...
Lo giuro al ciel, colpevole
non è, non è quel core...
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CHEVREUSE |
(in tono scherzevole)
Favella più sommesso...
potria la madre udir!
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CHALAIS |
(Ah Fui vicino io stesso
l'arcano a discoprir!)
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CHEVREUSE |
De' tuoi segreti a frangere
io qui non venni il manto;
dell'onor tuo sollecito
io qui movea soltanto.
Bruttarti di ludibrio
potria l'indugio.
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CHALAIS |
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CHEVREUSE |
In te ritorna, scuotiti
a così reo pensier.
Corriamo alla vittoria
che a noi prepara il fato,
desta l'ardire usato,
sorgi nel tuo valor.
T'arriderà la gloria,
come t'arrise amor.
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CHALAIS |
(un'occhiata al gabinetto)
(A brani mi dilania
del suo terror l'imago.)
Destino avverso, è pago
l'ingiusto tuo furor?
(No, più tremenda smania
mai non oppresse un cor!)
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CHEVREUSE |
Sul campo dell'onore
io ti precedo.
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CHALAIS |
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CHEVREUSE |
Ma tronca le dimore.
Vedi, già spunta il dì.
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CHALAIS |
Va'... è ver! Parla sommesso.
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CHALAIS E CHEVREUSE |
(Chevreuse ridendo)
Potria la madre udir!
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| (Chevreuse esce. Chalais chiude la porta, indi si accosta al gabinetto) | Chevreuse ->
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CHALAIS |
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Scena quinta |
Maria e detto; essa è pallida, e mal si regge in piedi. |
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CHALAIS |
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MARIA |
Un altro istante ancora,
ed io morta cadea.
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CHALAIS |
Tornate in calma;
il periglio cessò.
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MARIA |
Cessò? Ma crudo,
tremendo al paro altro ne insorge! Io tutto
udia, pugna fatal... Voi non v'andrete...
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CHALAIS |
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MARIA |
(sorgendo)
No... per quanto avete
di caro in terra, e sacro in ciel, Parigi
abbandonar giurate... or, or, che morte
d'ogni intorno vi stringe...
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CHALAIS |
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MARIA |
Funesto errore!
A suddito leal vieta l'onore
di trasgredir le leggi... e giusta e santa
legge i duelli condannò...
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CHALAIS |
Maria!...
lottar col fato è vano!...
Ei mi tragge, io lo seguo...
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MARIA |
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| (il Louvre batte le cinque) | |
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CHALAIS |
(disponendosi ad uscire)
Ecco l'ora!...
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MARIA |
O mio spavento!
(con la forza della disperazione)
Deh m'ascolta...
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CHALAIS |
S'io ritardo
un momento, un sol momento,
avrò nota di codardo!
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MARIA |
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CHALAIS |
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MARIA |
Son io che ti prego...
Mira, io son che il chieggo a te!
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CHALAIS |
(Crudo istante!... Al par del mio
lacerato un cor non v'è...)
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MARIA |
(con accento animato, ma sempre interrotto dalle lacrime)
Che mai potrà commoverti?...
Quai sensi, quali accenti?...
Non il mio duolo, i gemiti...
di me pietà non senti!
La madre?... Ah! Di due cori,
del suo, del mio pietà...
(cadendo ai piè di Chalais)
Riccardo, se tu muori
la madre tua morrà!
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CHALAIS |
(Come frenar la lagrima
che pende sul mio ciglio?...
Io son mortal, son figlio!...)
La sorte mia tremenda
in ciel segnata è già...
Più fiera non la renda
la tua crudel pietà.
Sorgi o donna... il cor m'infrangi!
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| (cercando di alzarla; Maria si avviticchia alle sue ginocchia) | |
MARIA |
Nella polvere, ai tuoi piedi
qui morrò, se non ti cangi...
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CHALAIS |
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MARIA |
(con forza sempre crescente)
Se non credi
al mio pianto... alla mia prece.
Ah! Riccardo!...
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CHALAIS |
Tu vincesti!...
(sollevandola)
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| (odonsi frequenti colpi alla porta) | |
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Scena sesta |
I suddetti, ed il Visconte, sempre dentro. |
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VISCONTE |
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CHALAIS |
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VISCONTE |
Scorse l'ora, ed in tua vece
a pugnar s'appresta Enrico.
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CHALAIS |
Cielo! Ed io!... Va'... lo rattieni...
Io ti seguo... io volo...
(prendendo le sue armi)
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MARIA |
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CHALAIS (a Maria) |
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VISCONTE |
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CHALAIS |
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MARIA |
A morte. Arresta il piè...
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CHALAIS
A morire incominciai
nell'udirti altrui consorte;
lascia, o donna, lascia omai
che si compia la mia sorte...
Deh! Talvolta a gemer vieni
sulla pietra che m'accoglie...
E le gelide mie spoglie
sentiranno e vita e amor.
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MARIA
Per l'amor che t'inspirai,
per la mesta genitrice,
va', t'invola, cedi omai
al terror d'un'infelice.
Un rimmorso a me risparmia,
te ne prego ai tuoi ginocchi...
deh! pietà di me ti tocchi,
deh! ti muova il mio dolor.
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CHALAIS |
Ah! Maria!... deh, mi lascia!
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MARIA |
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CHALAIS |
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MARIA |
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| (Chalais parte correndo, Maria lo segue) | Chalais, Maria ->
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