Scena prima |
Spianata dinanzi al castello di don Antonio de Mariz. |
<- comparse <- cacciatori, Alvaro, Gonzales, Ruy, Alonso, avventurieri |
CORO trascorre il cacciator; a lui dinanzi fugge la fiera belva invan, invan di sdegno rugge contro l'ardita man. Nell'antro ov'ella è ascosa lo spinge il baldo ardir; ella assalir pur osa, ma pronto egli è a ferir. Poi di sua preda carco e pien di gioia il cor pone la freccia e l'arco lo stanco cacciator. | ||
GONZALES |
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ALVARO |
E con qual dritto ardisci numerare i miei sospiri? | |
GONZALES |
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RUY E ALONSO |
Ah! ah! spietato, compatisci il meschino, è innamorato! | |
GONZALES |
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ALVARO |
Che pensi tu, che mediti? | |
GONZALES |
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ALVARO |
(Ei m'odia, ma non temo il suo furore...) | |
GONZALES |
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CORO |
L'idalgo vien... silenzio... | |
Scena seconda |
Don Antonio, dal castello, e detti. Egli è seguìto da Uomini d'arme. |
<- Antonio, uomini d'arme |
ANTONIO |
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ALVARO |
Cielo! E noi tutti ignorammo!... | |
ANTONIO |
Uno dei nostri per grave errore, una gentil fanciulla della tribù degli Aimorè trafisse; venia non trova l'imprecato fallo, e fremente l'indian vendetta chiede! | |
GONZALES |
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CORO |
E il bravo venturier sfida la morte! | |
ANTONIO |
Vano sarebbe il valor vostro, o fidi, se un genio protettor la cara vita salva non fêa dalla figliola mia. | |
ALVARO |
Ciel! come avvenne? | |
ANTONIO |
Nella placid'onda incauta, poco lunge, ella spirava le fresc'aure del bosco... | |
ALVARO |
E fu sorpresa? | |
ANTONIO |
Da selvaggi nascosti... e preda loro l'infelice saria, se svelta a forza dall'empie mani ei non l'avesse. | |
TUTTI |
Oh! noma il salvator... | |
ANTONIO |
Ei stesso vêr noi si move... lo guardate... è desso! | |
Scena terza |
Pery alla destra, e detti. |
<- Pery |
(a Pery, che esita ad appressarsi) | ||
ANTONIO |
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GONZALES |
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ALVARO, RUY, ALONSO E GONZALES |
Salve! | |
GONZALES |
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PERY | ||
ANTONIO |
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PERY |
E un vero amico io sono! | |
CORO |
Qual nobil sguardo! | |
ANTONIO |
Che m'arrechi? | |
PERY |
Tace accampato l'indiano, e forse cova vendette atroci... | |
ANTONIO |
Esplorator fedele in te riposo, o amico... | |
PERY |
E ben lo puoi; della tribù degli Aimorè le imprese spero fallite andran... | |
ANTONIO |
Pure conviene gli agguati prevenir. | |
PERY |
Signor, t'acqueta; altro il mio cor non brama, che di sventare la codarda trama. | |
(si ode internamente la voce di Cecilia) | ||
CECILIA |
Deh! riedi... deh riedi... ~ ritorna al mio cor. E giorni beati ~ vivremo d'amor. | |
CORO |
Qual voce! | |
PERY |
(Dessa!) (si ritira nel fondo) | |
ANTONIO |
D'amorose note la mia gentil fanciulla fa l'aure risuonar. | |
ALVARO |
Oh gioia estrema! Tutte nel cor le sento. | |
GONZALES |
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Scena quarta |
Cecilia seguita da alcune Damigelle, e detti; indi Pery. |
<- Cecilia, damigelle |
CECILIA |
Gentile di cuore ~ leggiadra di viso, ho dolce l'affetto ~ ho vago il sorriso; di dolce contento ~ lo sguardo mi brilla, se in volto gli leggo ~ d'amor la favilla; per lui solo affido ~ sull'ali dei venti il suon lusinghiero ~ di garruli accenti! Deh riedi, deh riedi... ~ mi stringi al tuo cor e giorni beati ~ vivremo d'amor! | (♦) |
ANTONIO, GONZALES E CORO |
Felice mortale, ~ la stringi al tuo cor, e giorni beati ~ vivrete d'amor! | |
ANTONIO |
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CECILIA |
(confusa, impallidendo) Egli!... | |
ALVARO |
Oh! Cecilia. (s'avvicina a lei con affetto) | |
ANTONIO |
Il guardo abbassi, e bianca d'inusitato pallor chini la fronte? | |
CECILIA |
(facendo forza a sé stessa) M'inchino al tuo volere... | |
ANTONIO |
L'obbedirmi è per te sacro dovere! | |
(suona l'Ave Maria) | ||
ANTONIO |
Ma l'aere imbruna, e il bronzo della sera c'invita alla preghiera. Or dunque insieme nel comune dolor che ci contrista, in ginocchio preghiamo e nei consigli di lassù speriamo. | |
(tutti si scoprono e s'inginocchiano) | ||
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TUTTI |
Ave Maria! | |
ANTONIO, ALVARO, GONZALES, RUY E ALONSO |
Fa' che vediamo estinguersi la rabbia dei nemici, né più di sangue tingano l'ire le spade ultrici; e forte al par che pia, ne assisti... | |
TUTTI |
Ave Maria! | |
(in questo momento Pery si è avanzato, e scorgendo tutti inginocchiati si pone in atto rispettoso dietro Gonzales) | ||
CECILIA E ALVARO |
Poi se avverrà che il turbine un lieto dì rischiari, verrem prostrati a sciogliere il voto sugli altari; perché tu fosti pia e forte... | |
TUTTI |
Ave Maria! (si alzano) | |
GONZALES |
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RUY E ALONSO |
Verremo... | |
PERY |
(che ha udito) (Quello sguardo... quell'accento... Io saprò prevenire il tradimento.) | |
ANTONIO |
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CECILIA E CORO DI DONNE |
Su, correte coraggiosi il nemico ad affrontar; noi starem pei valorosi le corone ad intrecciar. | |
TUTTI |
Venga pur l'iniqua schiera, sarò lieto di pugnar. | |
(Pery s'avvia per uscire da un lato: tutti gli altri entrano nel castello, meno Cecilia, che si ferma sulla soglia e si volge a Pery) | Antonio, Alvaro, Gonzales, Ruy, Alonso, comparse, cacciatori, avventurieri, uomini d'arme, damigelle -> | |
Scena quinta |
Cecilia e Pery. |
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CECILIA |
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PERY |
(retrocedendo) Che brami? | |
CECILIA |
Appressati... | |
PERY |
Parla... | |
CECILIA |
Al castello mio perché t'involi?... | |
PERY |
Un umile schiavo, o gentil, son io; né di calcar tue soglie degno mi fèa la sorte... | |
CECILIA |
Che dici? E non sei l'angelo che mi salvò da morte?... | |
PERY |
Sì, ma colà t'attendono soavi gioie al core; Alvaro t'ama e inebriasi del tuo divino amore. | |
CECILIA |
Al padre e non ai palpiti cedo del cor... | |
PERY |
Fia vero?... | |
CECILIA |
Te 'l giuro, inestinguibile in me vivrà un pensiero... | |
PERY |
Qual?... | |
CECILIA |
Che al furor dei barbari sol fui per te rapita. | |
PERY |
E ovunque e sempre, ah! credilo, fia sacra a te mia vita. | |
CECILIA |
E al fianco tuo sicura senza timor vivrò; ma di', perché tal cura hai tu di me?... | |
PERY |
Non so! | |
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che ognor mi tragge a te; ma non la posso esprimere, né ti so dir perché. So che un tuo detto, o vergine, un tuo sorriso, un guardo, come un acuto dardo, scende a ferirmi il cor... So che pe 'l tuo più rapido, pe 'l tuo minor desìo, pronto a versar son io tutto il mio sangue ognor... Ma non ti posso esprimere quello che sento in me; il cor non so dischiuderti, né ti so dir perché. |
(♦) |
CECILIA |
(Io pure, io pure invano chieggo a me stessa ognor che è mai quel senso arcano, che mi commuove il cor. Lo sguardo suo sì vivido sento riflesso in me; ma invan me stessa interrogo, ma né mi so dir perché.) | |
PERY |
(scuotendosi) Ma il tempo vola e altrove essere io deggio... | |
CECILIA |
Dove?... | |
PERY |
(con accento d'ira) Dove una rete infame tender d'abbiette trame impunemente sperano tre vili traditor. | |
CECILIA |
Chi mai?... Chi mai?... | |
PERY |
Non chiederlo; a me son noti e basta; io ti saprò difendere, saprò salvarti ognor. | |
CECILIA |
Qualunque via dischiudasi al libero tuo piè, la mia parola supplice sempre risuoni in te; e fido a me conservati, riedi a mio padre, a me. I vili a lui denunzia... | |
PERY |
Io dei perigli rido, ma non denunzio, uccido. | |
CECILIA |
M'affido al tuo valor... Ma deh! Che a me non tolgasi la candida tua fé; vivi, o Pery, te n' supplico pe 'l padre mio, per me!... Se il braccio tuo difendere non mi dovesse ancor, morrei compianta vittima, come mietuto fior. | |
PERY |
Che dici, ahimè!... deh! calmati... | |
CECILIA |
Morrei siccome un fior... | |
PERY |
Morire?... Oh! ciel, non dirmelo. No, tu non déi morir!... a mille morti impavido io ti saprei rapir!... A me t'affida, o vergine, eterna è la mia fé!... numi, parenti, patria, tutto obliai per te. | |
CECILIA |
Or vanne, ma sollecito ritorna al tetto mio. | |
PERY |
Addio, mio sol benefico... | |
CECILIA |
Mio salvatore, addio. | |
PERY |
T'affida a me... | |
CECILIA |
M'affido a te... | |
PERY |
Mio dolce amor... | |
CECILIA |
Mio salvator... | |
PERY |
M'involo a te... | |
CECILIA |
Ma riedi a me... | |
CECILIA E PERY |
Addio!... | |
(Pery esce da un lato, Cecilia entra nel castello) | Pery, Cecilia -> | |
Spianata dinanzi al castello di don Antonio de Mariz.
(odonsi internamente suoni di caccia)
Alfin giungemmo all'ospitale tetto
Che siate i benvenuti! Invero lunga
T'appressa, amico / Un indïano!
(Pery si ritira nel fondo)
Cecilia, esulta. Reso ai nostri lari
(Pery si è avanzato)
Allor che annotti, non veduti entrambi