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Scena prima |
Logge e prigioni. Girello. |
Q
Girello
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Venga pure il re del Congo
col monarca del Perù
lor eguale io mi suppongo
né mi curo andar più su.
Sol mi dà tormento, e pena
degli scalchi la canaglia
quando sono a mezza cena
questi levan la tovaglia,
io, che mangio poco in fretta
se non fosse il decoro che m'arresta
gli tirerei un piatto nella testa
quel Galeno da compagna
le vivande ognor mi guasta
con cannella, e vin di Spagna
né s'avvede, che non basta
per cavar da me famiglia
tutta la cioccolata di Castiglia.
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Scena seconda |
Alla ferrata. Girello, Doralba, Mustafà. |
Q
Girello, Doralba, Mustafà
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DORALBA E MUSTAFÀ |
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GIRELLO |
Ma che voci languenti
van disturbando ogn'ora i miei contenti.
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DORALBA E MUSTAFÀ |
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GIRELLO |
Un povero sarà
che domanda elemosina
non ho denari addosso mi dispiace.
La darò un'altra volta andate in pace.
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DORALBA E MUSTAFÀ |
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GIRELLO |
Se facendo il birbante
pretendi empir la panza
cerca minor pietà, maggior pietanza.
Chi domanda pietà?
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DORALBA E MUSTAFÀ |
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GIRELLO |
In gabbia di bel nuovo? O caso strano
che si chiami il guardiano.
O bestia scatenata.
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Scena terza |
Tartaglia, Girello, Doralba, Mustafà. |
<- Tartaglia, soldati
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TARTAGLIA |
Eccomi qua signor, (qualche bravata).
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GIRELLO |
Un corno che ti sfasci
ti dissi pur che Mustafà si lasci.
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TARTAGLIA |
Ma poi di bocca tua
uscì ch'a questo, e la compagna sua
Ormondo con Filone
cedino il luogo lor nella prigione.
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GIRELLO |
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TARTAGLIA |
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GIRELLO |
Tu te ne menti
viso di cetriol mondo coi denti
presto cavali fuora.
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TARTAGLIA |
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GIRELLO |
Giuro da gentiluomo
ch'io mi vuo' far castrar, se non ti domo
mancava questa ancora.
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MUSTAFÀ |
(fuori)
Non so ciò, che far deggio
s'io parlo è male, e se non parlo è peggio.
Come può Mustafà
della tua volontà scoprir il vero?
S'or m'odi, or m'accarezzi?
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GIRELLO |
È un po' difficiletto
ma quando ci sarete un poco avvezzi
al certo vi farà diverso effetto.
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DORALBA |
Il mio se fallo fu
fallo fu sol di giovanile etade
dunque giudica tu,
s'io merto castigo, oppur pietade.
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GIRELLO |
Meretrice sei tu d'un gran tormento.
Per i tuoi pazzi scrupoli
castigar ti vogl'io, se non mi pento.
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DORALBA |
Purché termini un dì l'iniqua sorte
non pavento la morte,
e un tuo benigno impero
può bene, o mio signore
tormi i lacci dal piè, ma non dal core.
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GIRELLO |
Toccatevi la mano
più non far la ritrosa
oggi tu sei di Mustafà la sposa
da lui riceverai
quella pena, ch'or or ti destinai.
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DORALBA |
Mentre, che Mustafà
sol castigar mi deve
il mio castigo non sarà che lieve.
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GIRELLO |
Tu eseguisci mie voglie
sappila custodir perché è tua moglie.
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MUSTAFÀ |
Di negare io non penso
a sì nobil impreso il mio consenso.
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GIRELLO |
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DORALBA E MUSTAFÀ |
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DORALBA |
E bocca con bocca
combatta su su.
| |
GIRELLO |
E zara a chi tocca
ma perderai tu.
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DORALBA E MUSTAFÀ |
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DORALBA, MUSTAFÀ E GIRELLO |
Dell'armi d'amore
già vedesti il lampo
a battaglia, a battaglia, al campo, al campo.
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| |
GIRELLO |
Correte pur volate
e le parole real moltiplicate.
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TARTAGLIA |
O bel castigo, o penitenza rara!
Gode la principessa
ch'a così bella festa si prepara.
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| Doralba, Mustafà ->
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Scena quarta |
Filone, Ormondo, Girello, Tartaglia. |
<- Filone, Ormondo
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| |
GIRELLO |
Che nova, o miei padroni?
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FILONE |
Tempo mi pare o rex
per adempir la lex
di castigar quel Mustafà quell'empio
per dare agl'altri malfattori esempio.
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ORMONDO |
Un re può ciò che vuole
e a lui solo è permesso.
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GIRELLO |
Farvi tutti frustar senza processo
olà con qual licenza
le bestie di tal razza
camminan senza ferri per la piazza.
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FILONE |
| |
GIRELLO |
Ne menti per la gola,
Tartaglia intendi bene
pria che venghi la fera
fa' ch'in una galera
sian posti tra catene.
(parte)
| Girello ->
|
| |
FILONE |
Giuro per la grammatica
con un par mio scorno cotal si pratica?
| |
ORMONDO |
È re ei può annullar ridurci in polve,
ma senza causa alcuna
chi del cielo ha timor ciò non risolve.
Consoliamci, o Filone?
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FILONE |
Non posso più durare
strapazzat'è il mio onor, e la mia tonica.
E mi conviene stare
tamquam bestia post malinconica.
| |
ORMONDO |
Speriam, che forse un dì
non passerà così.
| |
FILONE |
Io che fui destinato al declarandum
i testi di Catone
ora citatus sum ad remigandum.
Aristotile Petrarca
soccorrete la virtù.
Condannato è in una barca
chi l'onor del mondo fu
empio re crudo monarca
mal gradita servitù
Aristotile Petrarca
soccorrete la virtù.
Non possiamo accordarci. Io me n'avveggio
tu far da napalizi, io pedanteggio.
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TARTAGLIA |
Non più musica, no
all'andar in prigion, ch'or, or verrò.
| |
ORMONDO |
Tutto soffrir ne lice
sol conforta la speme un infelice.
| |
FILONE |
Misero me tanto rigor non càpio.
| |
TARTAGLIA |
Tu passi di scienza un Esculapio,
ma credo che potrai
sciocco animal quando sarai pelato
che mi pare un peccato
barbon più bello non si vide mai
di quel che pose il ciel a te.
| |
| Filone, Ormondo, soldati ->
|
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Scena quinta |
Girello, Tartaglia. |
<- Girello
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GIRELLO |
Povero pappagallo
non hai lo scilinguagnolo reciso
ch'il canchero ti venga.
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TARTAGLIA |
| |
GIRELLO |
| |
TARTAGLIA |
Non parlavo con te
ma con quei poverelli
ch'al remo condannasti.
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GIRELLO |
| |
TARTAGLIA |
Io non ho tanta fretta
perché conosco il tuo cervel sì vario
ch'ognor da me s'aspetta
qualche ordin in contrario.
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GIRELLO |
Se tu senti più dirmi
Doralba, e Mustafà poni in ritegno
piglia un pezzo di legno
e dammi pur con tutta la tua lena
cinquanta bastonate in sulla schiena.
| |
| Girello ->
|
|
TARTAGLIA
Se c'incappi
non mi scappi
te la ficco
col ripicco
vada il mondo, come vuole
chi obbedisce il padron, fallir non suole.
S'io non so quel che tu fai,
di dolerti avrai ragione
s'io lo so tu ti dorrai
non di me, ma del bastone.
Vada il mondo, come vuole
chi obbedisce il padron, fallir non suole.
| (♦)
(♦)
|
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| | |
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Scena sesta |
Giardino. Doralba, Mustafà. |
Q
Doralba, Mustafà
|
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DORALBA E MUSTAFÀ |
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DORALBA |
Scorron dagl'occhi miei
di lagrime i torrenti.
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MUSTAFÀ |
Se c'assiston i dèi di che paventi?
Bella delle tue luci il pianto asciuga.
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DORALBA E MUSTAFÀ |
| |
| Doralba, Mustafà ->
|
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Scena settima |
Odoardo. |
<- Odoardo
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|
Perfidi traditori
nei regi gabinetti
sfogar gl'impuri amori!
Quelli a cui poco dianzi
imposta fu da me carcere augusta
or con licenza ingiusta
hanno libero il varco a tutto il mondo.
Qual furia d'Acheronte
nell'Erebo profondo,
ordì l'iniqua frode?
Della corte il custode
quivi il venir non tardi.
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Scena ottava |
Tartaglia, Odoardo. |
<- Tartaglia, soldati
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TARTAGLIA |
Che, che mi comandi? O re che cosa guardi?
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ODOARDO |
Segui Doralba, e Mustafà ritieni.
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TARTAGLIA |
Già già mi sento pizzicar le mani.
| |
ODOARDO |
Corri pria che lontani
s'involin dalla corte.
Ti sian le guardie mie soccorso e scorta.
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TARTAGLIA |
Per farli prigionieri
ch'a un rege offeso il vendicarsi importa.
Per fargli prigionieri
ah, ah non te l'ho detto.
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ODOARDO |
Non tardar eseguisci i miei voleri.
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TARTAGLIA |
Adesso fresca fresca io te l'appetto.
(batte il re)
| |
ODOARDO |
Qual insano ardimento
di battere il tuo re.
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TARTAGLIA |
La colpa non fu mia, s'ei così vuole.
Chi obbedisce il padron fallir non suole.
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ODOARDO |
Empio fellon di sì malnato ardire
fora lieve castigo il tuo morire
ma s'il cielo, e l'Averno
s'unisce contro me
Odoardo, che fai non sei più re.
| |
| |
| (Tartaglia resta imprigionato) | |
| |
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TARTAGLIA
Così va, così va.
Trovai di me più scaltri,
chi carcerava gl'altri
or carcerato sta.
Così va, così va.
| |
| |
ODOARDO |
Si liberi Tartaglia
finché io non veda il fine
d'enigmi sì confusi
del già commesso errore,
come folle si scusi.
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| (partono) | Tartaglia, soldati ->
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|
Cielo, fato, numi, e stelle
che rubelle
a miei danni il varco aprite
deh finite
d'agitar un cor languente
date tregua al penar d'un innocente.
Se del mar delle mie pene
mi conviene
correr naufrago sull'onde
senza sponde
trovi porto il cor languente
e finisca il penar d'un innocente.
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Scena nona |
Stanze reali. Pasquella, Girello. |
Q
Pasquella, Girello
|
| |
PASQUELLA |
O mio signor garbato
e quando mai ritornerà Girello
compatisci una sposa
cui vivanda non tocca
alla mensa amorosa
e sempre sta con l'appetito in bocca.
| |
GIRELLO |
Tu sai, ch'io ti promessi
di farlo ritornare.
| |
PASQUELLA |
Toccate, e fate pure, o s'io potessi
farlo un po' innamorare
allora sì che mi faria servizio.
| |
GIRELLO |
Costei, ch'il re mi crede
s'accorda a far bordello, e mi dà indizio
di rompermi la fede
(ci voglio un po' provar) se tu pretendi
d'aver quel che tu vuoi
in poco tempo conseguir lo puoi.
| |
PASQUELLA |
Ce l'acchiappo sicuro, e che potrei
oprar per darti gusto?
| |
GIRELLO |
Solo da me si brama,
che ti contenti riamar, chi t'ama.
| |
PASQUELLA |
Tal bellezza non ho
che l'amor tuo richieda
ma però se ti piaccio
legata son dall'amoroso laccio.
Non è poi tanto brutto
se ne trovan di peggio dappertutto.
| |
GIRELLO |
M'ami tu dunque con amor sincero?
| |
PASQUELLA |
Il ciel sa ch'io non mento, e dico il vero.
| |
GIRELLO |
Se m'ami come dici or lo vedrò.
Vorrei ch'in questa notte
venissi un poco a riposar con me.
| |
PASQUELLA |
Questo sarebbe troppo.
E a te non ti par nulla
ricordati, che quasi io son fanciulla
ma vo' pensarci un po'
e se vedrò tornare il mio marito
allor forse di sì risponderò.
| |
GIRELLO |
Tu ci fai troppe smorfie
non più, non più di grazia
va' via, va' via ch'io ti farò la grazia.
| |
| |
PASQUELLA |
| |
GIRELLO |
| |
PASQUELLA |
| |
GIRELLO |
| |
PASQUELLA E GIRELLO |
| |
PASQUELLA |
| |
GIRELLO |
| |
PASQUELLA |
| |
GIRELLO |
| |
PASQUELLA E GIRELLO |
| |
PASQUELLA |
| |
GIRELLO |
| |
PASQUELLA |
| |
GIRELLO |
| |
PASQUELLA E GIRELLO |
| |
| |
PASQUELLA |
| |
GIRELLO |
No, no, la pudicizia ti ritenga
te la farò, senza che tu ci venga.
| |
| Pasquella, Girello ->
|
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| | |
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|
Scena decima |
Giardino. Erminda. |
Q
Erminda
|
| |
|
Per cacciar dall'alma mia
gelosia,
sospettoso il piè qui movo
vo' cercando il mio ben, ma non lo trovo.
Se mi fugge il cor dal seno
fugga almeno
seco il duol, che lungi io provo,
vo' cercando il mio ben, ma non lo trovo.
| |
|
|
Scena undicesima |
Girello, Erminda. |
<- Girello
|
| |
ERMINDA |
Parmi se non m'inganno
veder il fin d'ogni amoroso affanno
pur ti veggio mio sole
ma che muta risposta.
| |
GIRELLO |
Addio mia cara moglie
del giardin d'amor pomo maturo
dei disordini miei scopo futuro.
Cara moglie sedete.
| |
ERMINDA |
Lassa non son, ma d'eseguir io bramo
ogni comando tuo.
| |
GIRELLO |
Se la regina sete
ben potete sedere avanti il re.
Per l'altra gente poi vario è l'editto,
perché dinanzi a me,
eccetto il mio fratello ognun sta ritto.
Non ti tirar indietro
o degna man da maneggiar un scettro.
| |
ERMINDA |
Di quel crudo, ch'il cor mi rapì
innocente bersaglio mi fo'
per difesa di chi mi ferì
altro scudo che fede non ho.
| |
GIRELLO |
Una bella ch'in colpa non è
amoroso trastullo si fa
e di corna create da me
al suo rege corona sarà.
Sento una tentazione del demonio
quando consumeremo il matrimonio?
| |
ERMINDA |
Curiosa domanda
o d'amorosa scuola
mal esperto maestro.
| |
GIRELLO |
Io mal esperto? Anzi erudito, e destra,
e nella scuola mia
per riverenza, e per dovuto onore,
di sì nobil scolara al primo arrivo
si rizzò da sedere il genitivo.
| |
ERMINDA |
Doralba, e Mustafà
mercé del tuo rigore
van per le selve errando,
da' tregua al tuo furore
mentre per tutti e due pietà domando.
| |
GIRELLO |
Mustafà, e mia sorella? Ohimè che dici?
Tartaglia, e dove sei?
| |
|
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Scena dodicesima |
Tartaglia, Girello, Erminda. |
<- Tartaglia
|
| |
GIRELLO |
Dove n'andò lo schiavo, e mia sorella?
| |
TARTAGLIA |
Da me lo vuoi saper? E che ne so.
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GIRELLO |
Non son dunque là dentro?
| |
TARTAGLIA |
| |
GIRELLO |
| |
ERMINDA |
Voi piacer vi prendete
mentre in oblio ponete
ciò che dianzi ordinasti.
| |
GIRELLO |
| |
TARTAGLIA |
Chi dubita di questo?
Ma messe l'ali a' piedi
fecero chi di lor fuggia più presto.
| |
GIRELLO |
Conforme già ti dissi
bastonar mi dovevi allora quando
udisti un tal comando.
| |
TARTAGLIA |
Ebben te lo sonai
con ogni confidanza.
| |
GIRELLO |
Tu bastonato m'hai?
Dunque non sarà stato in mia presenza,
non mi sento dolere.
Me la sonasti forte?
| |
TARTAGLIA |
| |
GIRELLO |
Che ne dite, o consorte
son io tanto balordo
costui m'ha bastonato, e me ne scordo.
| |
ERMINDA |
Resto per me stupita
né intende il pensier mio
ch'abbia fatto un vil servo opra sì ardita.
| |
GIRELLO |
Questo non è niente
gliel'ho comandat'io,
facesti saggiamente.
| |
ERMINDA |
Se fu con ordin vostro
a che dunque dolersi?
| |
GIRELLO |
Di questo non mi dolgo, e sol m'arrabbio
della poca memoria.
| |
TARTAGLIA |
S'il caso mai non si dà
che tu gridi più meco
questa man ti darà
bastonate da cieco.
| |
GIRELLO |
Con tua licenza o bella
per un picciol affare
poco lungi me n' vado
poscia da te verrò
quando notte sarà
e faremo figlioli in quantità.
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| |
| (partono) | Tartaglia, Girello ->
|
| |
ERMINDA |
Di speme il cor si pasce
per me notte non fia
s'al tramontar d'un sol, l'altro rinasce.
| |
| |
|
Che lungi dal mio re
provo secoli i momenti
coi tuoi rigidi tormenti
gelosia, che vuoi da me?
Ove regna ardente nume
tenta invano ombra di gelo
d'oscurar con fosco velo
il bel lume di mia fé
gelosia, che vuoi da me?
| |
| |
| | |
|
|
Scena tredicesima |
Stanze reali. Girello, Tartaglia, Filone, Ormondo da galeotti. |
Q
Girello, Tartaglia, Filone, Ormondo, soldati
|
| |
FILONE |
| |
GIRELLO |
| |
ORMONDO |
| |
GIRELLO |
| |
FILONE |
E soffre un tal facinore
il ciel, che tutto regge?
A che è ridotto un correttor di legge?
| |
ORMONDO |
Che strapazzi son questi?
| |
GIRELLO |
Ringraziar mi dovresti
non avere più barba
v'ho fatto ritornar due giovanotti
anzi due figurine del Gallotti.
| |
FILONE |
Non tibi gratias ago
hoc genere favorum te n'incago.
| |
GIRELLO |
Che per un anno sol siamo implorati
per di dietro in un'asta
poi si lascian andar, che questo basta.
| |
FILONE |
Ahimè di male in peius
cacciar pali di dietro,
che decreti da somari
e dove a dar simil sentenze impari?
| |
| Ormondo, Filone, soldati ->
|
GIRELLO |
| |
TARTAGLIA |
Vicino alla muraglia
farò, che sopra un palo il forestiero
li vada a rimirar per anticaglia.
(parte)
| Tartaglia ->
|
| |
GIRELLO |
Ma parmi di vedere il re davvero
aiuto patriarca
se non sopra di me tutto si scarca.
| |
|
|
Scena quattordicesima |
Girello, Odoardo. |
<- Odoardo
|
| |
| (Girello gli pone la radica in saccoccia) | |
|
ODOARDO
Scagli pur dall'alto polo
Giove i fulmini quaggiù
sciolga pur dall'erta il volo
quanto è mai di reo lassù.
S'a' miei danni il ciel congiura
coll'abisso armato in campo
sia la morte il solo scampo
d'ogni orribil sventura.
(vede Girello)
O sorte iniqua, e fiera,
e qual nuova chimera
agl'occhi miei si mostra?
| |
| |
|
Misero ohimè che veggio.
Dormo, sogno, son desto, oppur vaneggio.
Un gelido timor le membra assale,
l'ardir non m'è permesso
né l'esser re mi vale
se nel mirar costui miro me stesso.
O ciel che far?
(tenta voler dare a Girello)
Un continuo morir è il viver mio
se sei d'Averno il re, son rege anch'io.
| |
|
|
Scena quindicesima |
Girello, Tartaglia, Odoardo. |
<- Tartaglia, soldati
|
| |
GIRELLO |
Olà soldati guardie
non vedete costui, che cosa fa?
Che furie son le tue
che s'impali costui con gl'altri due.
| |
TARTAGLIA |
O povero Girello
fa' riverenza al re cava il cappello.
| |
| |
| (partono) | |
| |
|
ODOARDO
Dammi dammi la morte.
A chi visse regnante
è troppo rio tormento
viver in servitù
non mi lusingar più
con speranza di vento empia fortuna
non è sotto la luna
stabilità di bene
siede in trono di pene
il riso al lacrimar sempre consorte
dammi, dammi la morte.
Dimmi cielo perché
senza cagion permetti
cinto di ferro e prigioniero un re.
Questi sono i diletti
a cui nel mio ritorno
la face d'Imeneo m'apre le porte
dammi, dammi la morte.
Ma se il cielo adirato
con sembianze funeste
cangia le regie teste
con tanta crudeltà, vicende, e tempre,
vi rinunzio per sempre
scettro, manto, corona, impero, e corte
dammi, dammi la morte.
| |
| Odoardo, soldati, Tartaglia ->
|
| |
| | |
|
|
Scena sedicesima |
Logge e prigioni. Pasquella, Erminda. |
Q
Pasquella, Erminda
|
| |
PASQUELLA |
Signora hai tu sentito
l'insolente trattar di tuo marito?
| |
ERMINDA |
| |
PASQUELLA |
Ciò non fia verità? Sarà pur troppa
e già si troverà
un bel palo infilato sulla groppa.
| |
ERMINDA |
L'ora non è venuta
cangerà tal pensiero
tu vedi pur, ch'ogni momento ei muta.
| |
|
|
Scena diciassettesima |
Pasquella, Erminda, Odoardo in prigione. |
<- Odoardo
|
| |
PASQUELLA |
| |
| |
|
Deh signore compassione
è di corte il giardiniere
et omai vien la stagione
che s'innaffin le spalliere
e nel mio vil orticello
si semin le fave di Girello.
| |
| |
ERMINDA |
Vedi, ch'ei vive ancora
e come al re ne parlo
farà nella prigion breve dimora.
| |
ODOARDO |
O mio diletto bene,
e come poi soffrire
di veder il tuo sposo in tante pene?
| |
PASQUELLA |
Io mi sento morir tutta mi squaglio
maggior del tuo dolor è il mio travaglio.
| |
ODOARDO |
| |
PASQUELLA |
Io ti rispondo, e parlo
ma il timor di morire
e il gran disgusto non ti fan sentire.
| |
ODOARDO |
Soccorri un infelice
accostati, o mio sol, che dunque attendi?
| |
PASQUELLA |
Eccomi bene mio.
(s'accosta a Odoardo)
| |
ODOARDO |
(le dà uno schiaffo)
Viver apprendi.
| |
PASQUELLA |
Che mo' di fare è questo?
Contro di me s'adira
lo compatisco il pover uom delira.
| |
ODOARDO |
| |
PASQUELLA |
Il parlar di costui mi fa gelosa.
| |
ODOARDO |
| |
PASQUELLA |
Che ti si secchi il pino con le foglie
il briccon ha pigliato un'altra moglie
mi par che parli teco.
| |
ERMINDA |
| |
PASQUELLA |
Se tu dormi più meco
vo' tener tra lenzuoli dell'ortica.
| |
ODOARDO |
Erminda, o cara Erminda
crudele, e non mi senti?
Tu congiurata ancor col dio d'Averno
forse contro di me furia diventi?
| |
PASQUELLA |
O che furfante ancor ei ci ritorna
s'ei fosse fora ei mi faria le corna.
Ovvia non rispondete?
| |
ERMINDA |
Il pover'uom s'adopra.
Per uscir della rete
spera Girello, spera
ch'io dal re m'incammino
per cangiar se si puote il tuo destino.
| |
ODOARDO |
Lo schiavo mi schernisce
un vil servo mi batte
mi sprezza la consorte
son preludi di morte
e come spesso accade
il reo s'innalza, e l'innocente cade.
(parte)
| Odoardo ->
|
| |
|
PASQUELLA
M'è venuto un appetito
di marito
ch'è per darmi ch'ha un cruccio eterno
finché il diavol mi tenta
io non senta
rientrar nella porta dell'inferno
già sent'io dentro di me
non so che
per le tue bellezze ladre.
Non ho figli, e patisco il mal di madre.
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| |
| | |
|
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Scena diciottesima |
Bosco, campagna aperta con la vista della città, e il patibolo. Mustafà. |
Q
Mustafà
|
| |
|
Lungi dall'alma mia, come non moro
misero mi conviene
di fuggire il mio bene, e pur l'adoro
lungi dall'idol mio, dove m'aggiro
son di martirio oggetto
fugge l'alma dal petto, e pur respiro.
Qual funebre apparato
d'acerbissime pene ivi si vede
ma con veloce piede
gente ver me s'invia
qui con Doralba mia
poco lungi mi celo
a rimirar gl'effetti
d'un rio destino, e d'un irato cielo.
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| Mustafà ->
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Scena diciannovesima |
Mago. |
<- Mago
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È giunta l'ora omai
di tor dagl'occhi umani
un così fosco velo
e far che questa nube si disperga.
Sol per voler del cielo
e per virtù dell'incantata verga.
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Scena ventesima |
Mustafà, Doralba, Mago. |
<- Mustafà, Doralba
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MUSTAFÀ |
Taciti spettatori
qui mitigar porremo i pianti tui
e le miserie mie col pianto altrui.
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DORALBA |
Se tacerà la lingua
a palesar la forza
delle mie pene amare
sian le lacrime mie note più chiare.
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Scena ventunesima |
Odoardo, Filone, Ormondo, Tartaglia, Mago, Mustafà, e Doralba in disparte. |
<- Odoardo, Filone, Ormondo, Tartaglia
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ODOARDO, ORMONDO E FILONE
Tormenti, catene
ch'a torto venite
fermate finite
troncate le pene.
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TARTAGLIA |
Presto fate la conta
chi deve esser primo
a salir alla monta.
A te mi par, che tocchi, abbi pazienza.
Già che più vecchio sei la precedenza.
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MAGO |
E qual cagion funesta
gl'innocenti condanna? Il colpo arresta.
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TARTAGLIA |
Gran curiosità
no 'l domandar a me
farò metter un palo anco a te
se mi salta la foia
giudice non son io, ma son il boia.
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| (il Mago fa diventar Tartaglia una statua) | |
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ODOARDO, ORMONDO E FILONE |
Deh lascia finire
le pene sì sì
è meglio morire
che viver così.
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Scena ventiduesima |
Tutti. |
<- Girello, Pasquella, Erminda
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GIRELLO |
Che dunque si pretende
e perché tanto ad eseguir s'attende?
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MAGO |
Io quello son, che t'impedisco il tutto.
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PASQUELLA |
Guarda che omaccio brutto
bisogna, ch'egli sia
uno di quei Turcazzi
che conobbe in Turchia.
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GIRELLO |
Patriarca mio caro
che favori son questi?
Voglio, che meco a desinar tu resti.
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MAGO |
Parca sia la tua mensa
e già pur re non sei
mentre contro ogni legge
condanni i giusti, e ricompensi i rei.
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GIRELLO |
Vuoi, che lasciar li faccia?
Ora ti servirò
cosa non voglio far, che ti dispiaccia.
Disciolti sian la libertà gli do.
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MAGO |
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GIRELLO |
Rispondi a chi ti chiama.
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ODOARDO |
Tale non è il mio nome, e chi mi brama
saprà ben dir chi sono.
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MAGO |
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GIRELLO |
Non mi chiamo Girello
avete preso errore, io non son quello.
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MAGO |
Non più, non più si tenga
celato un tal secreto.
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GIRELLO |
Soldati olà quest'animal pigliate
se non sta fermo, e cheto
dategli cinquecento bastonate.
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MAGO |
Contro di me credesti
usar potenza umana?
Or guardati chi sei, e come resti.
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| (il Mago fa veder Girello allo specchio) | |
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GIRELLO |
Ho già visto, chi sono
mi non più lo farò perdon, perdono.
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MUSTAFÀ |
O ciel mentre concorri
con magiche chimere ai falli altrui.
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DORALBA E MUSTAFÀ |
Due miseri innocenti almen soccorri.
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PASQUELLA |
Ecco un altro marito
or sì che d'allegrezza il cor mi scoppia
non avevo nessun, or si raddoppia.
Caro barbone ascolta
dimmi qual è quel buono
che resister non posso a due per volta.
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GIRELLO |
Io sono a ben ridurla
tuo marito da vero, e re da burla.
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ERMINDA |
E 'l mio ben dove sarà
chi l'ha me lo dia
me 'l dica chi 'l sa.
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MAGO |
Ogni cosa è vanità
picciol arte di magia
fa un villan parer che sia
tutto pien di maestà.
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ERMINDA |
E 'l mio ben dove sarà?
Chi l'ha me lo dia
me 'l dica chi 'l sa.
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| (Mago leva la radica d'addosso al re) | |
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MAGO |
Vedilo qua non ti doler che vuoi
per virtù di quest'erba
qual Girello compare agl'occhi tuoi.
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ERMINDA |
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ODOARDO |
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ERMINDA E ODOARDO |
Godi, godi ben mio
mentre del tuo gioir, gioisco anch'io.
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ODOARDO |
Sol turba i miei contenti
il veder, che Doralba
d'uno schiavo è consorte.
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MAGO |
A torto ti lamenti
sappi che Mustafà
del re di Cipro è figlio
questo del mar Egeo
per paterno consiglio
da picciolo bambino
l'onde solcava
quando nave improvvisa
di feroci pirati
s'impadronì del legno, e poi spiegati
i lini al vento, ed a Nettuno infido
giunsero a questo lido
ove il fiero corsaro
per solita mercede
lo schiavo fanciulletto in don ti diede.
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ODOARDO |
Si taccia ogni querela
e d'alta parentela
si stringa pur col re di Cipro il nodo
e se pria me ne dolsi, ora ne godo.
Merti invece di ferri
soggetti a' tuoi voleri
premer i sogli, e calpestar gl'imperi.
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MUSTAFÀ |
Se per i miei natali
merto regi sponsali
umile a te m'inchino
mio bel sole adorato
col piè disciolto, e con il cor legato.
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DORALBA |
Chi un cor nel sen sì generoso avea
solo di regia stirpe
esser germe potea.
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ERMINDA |
Pur Mustafà tu sei
il mio german perduto?
Mio cor che più desiri.
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MUSTAFÀ |
Quando pers'il credevi, or lo rimiri.
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DORALBA E MUSTAFÀ |
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ERMINDA E ODOARDO |
Mentre del tuo gioir, gioisco anch'io.
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FILONE |
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ORMONDO |
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GIRELLO |
Ed ancor io ch'è peggio
aiuto, o mia Doralba
quando ero re posticcio
per soddisfare ad ogni tuo capriccio
di darti ho consentito
il re de' Cipriani per marito.
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MAGO |
Prendi da me l'esempio
scorda o sire l'offese
a Tartaglia perdona
ch'al mio comando contraddir pretese.
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| (il Mago fa tornare Tartaglia in vita) | |
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ODOARDO |
Lungi querele, e lutti
purch'il giusto non pera il reo si salvi
il ciel comanda, il re perdona a tutti.
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TUTTI
Se maga virtù
trovò l'invenzione
che muta in padrone
chi servo già fu
resti sì bella moda ai bassi, ai grandi
e una volta per un ciascun comandi.
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