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Scena prima |
Cortile delle prigioni. Ormondo, Filone. |
Q
Ormondo, Filone
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ORMONDO |
Dal tramontar del sole
finor, ch'il ciel ha i minor lumi accesi
presso al regio palazzo invan t'attesi.
Ma come usar si suole
quando lungi è la corte
eran chiuse le porte
né sapendo ove fossi
a caso il piè qui mossi
per intender s'è ver ciò che si dice
del ritorno del re.
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FILONE |
Venga felice.
Sol un aristotelico problema,
che gran dubbio mi muove
di saper delle nove
la curiosità molto mi scema
ma mentre stavo nello studio immerso,
su veloce destriero
mi giunge un messaggero,
che mi disse, che il re con la regina,
nella villa vicina
fanno lieto soggiorno
per fare in breve alla città ritorno.
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ORMONDO |
Di tal novella io godo:
che senza nostro impegno
negl'affari del regno
si scioglierà di molti dubbi il nodo.
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FILONE |
Post varios casus, è dover, ch'adesso
ei faccia al suo cubile il retrogresso.
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ORMONDO |
Dell'imeneo reale il certo avviso
dentro il mio seno il giubilo raddoppia.
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FILONE |
Sì generosa coppia
con influssi secondi
di masculina prole il ciel fecondi
già ch'ei doman qui giunge;
all'albergo reale
me n' corro ad apprestar le regie stanze,
scusami se ti lascio, Ormunde vale.
(parte)
| Filone ->
|
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ORMONDO |
Va' ch'il ciel ti contenti,
ma dubito però,
che per troppo studiar pazzo diventi.
Già che sol io rimasi
vuò provar se Pasquella,
che tanto m'invaghì
mi dicesse di sì,
Amor così comanda
importuno timor fuggì da banda.
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Scena seconda |
Pasquella, Ormondo. |
<- Pasquella
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PASQUELLA |
Olà Cecco fa motto
brutta fisionomia!
Mi credevo che fusse un giovanotto,
serva a vossignoria.
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ORMONDO |
Attendi, ascolta un poco
d'un sen, ch'abbrugia, ed arde
vuo' palesarti l'amoroso foco.
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PASQUELLA |
Qui se pensi comprarne
non si vende la carne.
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ORMONDO |
Per pietà non dir no
ad un cor per te piagato,
altrimenti disperato
contro i dèi bestemmierò
oltraggiato da una serva
sfogherò l'ira mia contro Minerva.
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PASQUELLA |
Se col ciel vuoi mover guerra
vanne al tempio antico in Roma,
che Panntheon oggi si noma
d'ogni nume albergo in terra,
là con tutti, ben potrai
sfogar le tue bestemmie, i pianti, i guai.
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ORMONDO |
Non mi schernir ti prego
benché vecchio ti paia,
il baston tu sarai di mia vecchiaia.
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PASQUELLA |
S'altro baston, che me tu non richiedi,
se Pasquella non erra
batter ti converrà la barba in terra.
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Scena terza |
Girello, Ormondo, Pasquella. |
<- Girello
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GIRELLO |
Cornuto mio destino,
senz'altri testimoni,
io l'ho per un sensal di matrimoni.
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|
Ritiratevi ch'è tardi,
casca l'umido, e la guazza,
il crepuscolo v'ammazza
bella coppia il ciel vi guardi,
ritiratevi ch'è tardi.
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ORMONDO |
Chi va là, chi va là?
Presto chi tu ti sia fuggi di qua.
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GIRELLO |
Fa conto ho una paura, ch'io mi spirito,
va' comanda al focon di santo spirito.
| |
ORMONDO |
Il nome vuò saper la patria ancora,
di Roma, di Madrid, o di Parigi?
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GIRELLO |
Son l'abate Luigi,
con licenza padrone
se più qui ti riveggio
adoprerò il bastone.
E tu vecchiaccia porca
levati via di qua, va' sulla forca.
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| Pasquella ->
|
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Scena quarta |
Ormondo, Tartaglia, Girello. |
<- Tartaglia
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ORMONDO |
Tartaglia, olà costui
dagl'occhi miei si tolga,
e pria che il passo a noi Febo ritolga,
per far de' falli suoi giusta vendetta
nella più oscura carcere si metta.
(parte)
| Ormondo ->
|
| |
TARTAGLIA |
Con ogni miglior senno
obbedisco al tuo cenno,
non ti doler di me
se non foss'io, sarebbe un altro affé.
| |
GIRELLO |
Oh che ministri tetri
senza cagione alcuna
devo prender quartiere in domo Petri.
| |
ORMONDO |
T'aggiusterò ben io,
di tanto ardir farò pagarti il fio.
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TARTAGLIA |
Anche questa di più
per ordin di colui,
che la città governa
in prigione verrai
se licenza non hai della lanterna.
| |
GIRELLO |
Non l'ho, ma tal licenza
dimmi, chi la concede?
Mi pare impertinenza,
che non può camminar chi non ci vede.
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TARTAGLIA |
Su dentro caporal chiudi la porta.
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GIRELLO |
Tal rispetto si porta
alle cariche mie.
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| |
| (partono) | |
| |
TARTAGLIA |
Tocca alli sbirri a carcerar le spie.
Un povero marito,
che la moglie in bordello
vede precipitar
s'uno la vuol chiamar
et ei fa bene a dar il luogo a quello,
ch'almen quando ritorna
trova di cortesia la moglie adorna.
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| Girello, Tartaglia ->
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Scena quinta |
Logge, prigioni. Doralba. |
Q
Doralba
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|
Sconsigliata Doralba, ove t'aggiri.
Non vedi a' tuoi sospiri
sordo il ciel, muto un schiavo, e cieco amore?
Del tuo servile ardore
son chimere gl'affanni
son aborti i pensieri,
son gl'affetti bugie,
le speranze deliri.
Sconsigliata Doralba, ove t'aggiri?
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| |
|
Ma se dell'alma mia
uno schiavo è la speme
paventar le catene
o mio core è pazzia,
Mustafà dove sei?
Dove, dove soggiorna
il sol degl'occhi miei?
Torna mio ben, deh torna
a bear questo petto,
pria che diventi oggetto
de' martiri più rei,
Mustafà dove sei?
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| Doralba ->
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Scena sesta |
Pasquella. |
<- Pasquella
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|
Or che il sol al mondo spunta,
qui son giunta,
per mostrare al mio Girello,
ch'io son donna d'onor, non di bordello
con quel suo brutto mostaccio
quel vecchiaccio
s'un tantin ei più m'attizza,
gli vuo' pelar la barba per la stizza.
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Scena settima |
Girello alla ferrata, Pasquella. |
<- Girello
|
| |
GIRELLO |
Lustrissimo signore
fate la carità a 'sto carcerato.
O mandate l'almen pe' il servitore.
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PASQUELLA |
Udì l'orecchio mio
nell'ascoltar veloce
del mio Girello una languente voce.
| |
GIRELLO |
Buondì sposa galante
che fa il tuo nuovo amante?
| |
PASQUELLA |
Che Zerbino dà sassate
giovanotto come me,
ciò lo dico solo a te
le sei croci son passate
son anch'io di quelle affé,
ch'ho visto il Culiseo con l'impannate.
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Scena ottava |
Tartaglia, Girello, Pasquella. |
<- Tartaglia
|
| |
TARTAGLIA |
Con quale impertinenza
parli tu con costui, con qual licenza?
Mostra il salvo condotto
altrimenti farò.
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PASQUELLA |
| |
TARTAGLIA |
Val un giulio, e ch'io ti fo
con un piè levar di lì
e s'il capo ancor m'introni
senza punto di fatica
ti romperò la fibbia de' calzoni.
| |
PASQUELLA |
Lascia ch'una parola ancor le dica.
| |
TARTAGLIA |
Fra tanti suoi travagli
potrebbe ancor a te
succeder qualche cosa
però partir bisogna,
ch'ogni mosca si posa
in sulla groppa alfin d'una carogna.
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PASQUELLA |
| |
TARTAGLIA |
Simil ingiuria mai non dissi a te.
Parlai per ironia
e chi placar vorria
questa vecchia adirata?
| |
PASQUELLA |
Anche vecchia a Pasquella,
ti tirerò sul capo una pianella,
con me così si tratta
non son ragazza no, ma donna fatta.
| |
GIRELLO |
Fatta dal tempo, e dall'etade oppressa,
ti scusi sol co 'l condannar te stessa
o misera, e non senti,
che fa l'alma col corpo i complimenti?
| |
PASQUELLA |
Se la disgrazia vuole
succeda a te quel che successe a Cecco,
che per non esser becco
vols'esser impiccato,
de là lo vederai fagli un saluto.
| |
GIRELLO |
A quest'io ti rispondo
se fui becco cornuto,
non voglio esser ruffian dell'altro mondo.
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TARTAGLIA |
Ecco gente fa' presto
parti, fuggi di qua, se no t'arresto.
| |
GIRELLO |
Pasquella addio, mi raccomando a te.
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PASQUELLA |
| |
| Girello, Pasquella ->
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Scena nona |
Filone, Ormondo, Tartaglia. |
<- Filone, Ormondo
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| |
FILONE |
Opportuno ne aspetti,
fa' che del voler mio
tosto seguon gl'effetti
sia di punir Girello
di Tartaglia la cura
pria che di lui altra novella intenda,
ad una forca il traditor s'appenda.
| |
ORMONDO |
No, che soffrir non dée pene sì atroci
con suggestive voci,
ben convincer lo puoi,
e con real comando
dargli dal regno un rigoroso bando.
| |
FILONE |
| |
TARTAGLIA |
| |
FILONE |
Fa' che laccio veruno lo ritenga.
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TARTAGLIA |
Disciolto sortirà dal labirinto.
| |
FILONE |
Con un picciol esame
condannerò l'infame.
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Scena decima |
Filone, Ormondo, Tartaglia, Girello. |
<- Girello
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GIRELLO |
Che gente farisea
credo mi condurranno in Galilea.
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FILONE |
Ditemi in cortesia
per qual cagion la libertà perdesti?
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GIRELLO |
Sol per finti pretesti
del vecchi Babalà
che se non lo sa lui, chi lo saprà.
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FILONE |
| |
GIRELLO |
| |
FILONE |
| |
GIRELLO |
Allo speziale
non avendo del corpo il beneficio
affinché mi facesse un serviziale.
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FILONE |
| |
GIRELLO |
| |
FILONE |
| |
GIRELLO |
Mi scusi patron mio, ch'io son castrato.
| |
FILONE |
Ergo inhuman con favolosi accenti
di corromper Astrea perfido tenti?
| |
GIRELLO |
Se di schernir s'adopra
chi ha più senno di lui lo ponga in opra.
| |
FILONE |
A testibus convictus
per un error commesso
son dalle leggi astrictus,
d'intimarti l'esilio
al regno e domicilio.
| |
GIRELLO |
Sentenza con l'accetta
faccia il cielo per me giusta vendetta.
| |
| |
| (partono) | Filone ->
|
| |
ORMONDO |
Tal castigo averà chi Ormondo offese.
| |
| Ormondo ->
|
TARTAGLIA |
E padron mio, chi pagherà le spese?
| |
GIRELLO |
Va' da Pasquella mia, che ti farà
un ordin per il Monte di pietà.
| |
TARTAGLIA |
Orsù non dubitar va' a buon viaggio.
(parte)
| Tartaglia ->
|
| |
GIRELLO |
| |
| |
|
Belle donne di bordello
s'io non vi posso pagar,
compatitemi, tacete;
ma se torno un po' in monete
vi vo' tutte contentar.
Povertade al ciel promessi,
obbedienza e castità
casto sol per voi non fui
s'io mancassi agl'altri dui
saria troppa infamità.
| (♦)
(♦)
|
|
|
Scena undicesima |
Mustafà, Girello. |
<- Mustafà
|
| |
MUSTAFÀ |
O felice Mustafà.
Fortunato più di me
nel mondo non è, non fu, non sarà.
| |
GIRELLO |
O Girello in povertà
sfortunato più di me
nel mondo non è, non fu, non sarà.
| |
MUSTAFÀ |
Il servir non mi dà pena.
S'in amor trovo pietà
m'è gradita la catena
ch'il mio ben portar mi fa.
O felice Mustafà.
| |
GIRELLO |
| |
MUSTAFÀ |
| |
MUSTAFÀ E GIRELLO |
Nel mondo non è, non fu, non sarà.
| |
| |
MUSTAFÀ |
| |
GIRELLO |
O caro Mustafà? Se tu sapessi
il mio destino rio,
ognor lo maledico.
| |
MUSTAFÀ |
Non disperare amico,
volubile è la sorte,
e per ogni sventura
rimedio troverai fuor che alla morte!
| |
GIRELLO |
È troppo gran ruina,
e non sarian bastanti
a dar qualche ricetta, o medicina
contro quel mal, ch' il fato reo m'accenna,
Ippocrate, Galeno, ed Avicenna.
| |
MUSTAFÀ |
Narra il tuo male, e spera
che forse anch'in quel seno,
che tu credi crudel, pietade impera.
| |
GIRELLO |
Perché campo non diedi
a Pasquella, ed Ormondo
d'un cornuto disegno
fui sbandito dal regno.
| |
MUSTAFÀ |
Che barbara sentenza!
Ormondo fa l'errore
| |
GIRELLO |
Et a me tocca far la penitenza.
| |
MUSTAFÀ |
O corte iniqua, e rea,
ove sol regna inganno,
chi prezza l'onor suo, prezza il suo danno.
Mi muove il tuo dolore
al pianto gl'occhi, e alla pietade il core.
Prendi questa moneta
con che placar potrai
l'inimico pianeta.
| |
GIRELLO |
Che tu sii benedetto in ogni parte
sin dalla tramontana allo scirocco,
ch'io ti possa veder re del Marocco.
| |
MUSTAFÀ |
Di tuoi cortesi accenti
grazie ti rendo, e consigliar ti deggio,
che segua un mal per evitarne un peggio.
Va' non tardare ogni timor disprezza.
| |
GIRELLO |
Così gran tenerezza
farà nel corpo mio sì grand'effetto,
ch'un'uscita di corpo io me l'aspetto.
(parte)
| Girello ->
|
| |
|
MUSTAFÀ
Misero sventurato!
Compatisco il tuo stato,
che nacqui per gioire,
non so che sia dolor, pena, o martire.
S'il servire a bella dama,
che non m'ama
e felice servitù,
il servir, chi m'adora è molto più.
Son prigione in lacci avvolto,
benché sciolto,
libertade aver non spero,
schiavo non son mentr'ho d'un cor l'impero.
E se nacqui per gioire
non so che sia dolor pena, o martire.
| |
| |
|
Veggo il mio sol, che giunge
meglio è per or, ch'io finga,
per veder s'al gioir son presso, o lunge.
| |
|
|
Scena dodicesima |
Doralba, Pasquella, Mustafà in disparte. |
<- Doralba, Pasquella
|
| |
DORALBA |
Pasquella a che sì mesta?
Qual novella funesta
mosse tra i tuoi pensieri
sì penosa tenzone?
Dimmi del tuo dolor l'aspra cagione.
| |
PASQUELLA |
Volea quel vecchio Ormondo
dal senso avvelenato
con la mia Teriaca esser sanato,
io, che son donna schietta,
e nella mia bottega
non ho simil ricetta
feci sì ch'ei rinnega,
e per darmi spavento
fe' Girello bandir in un momento.
| |
DORALBA |
Un vecchio in breve tempo
ogni livor si scorda
e a qual si sia perdon presto s'accorda.
| |
PASQUELLA |
E via chiama Ormondo, e digli,
che vivendo in quell'età
col nutrir sì pazzi grilli
quanto prima impazzirà;
s'il favor ei mi farà
un bascin glielo darò,
ma di più non pretenda, oh questo no.
| |
DORALBA |
Con che modo se 'n viene
in ristretto mi dice,
ch'io gli faccia d'amor l'ambasciatrice.
Ma qui veggio il mio bene,
ritirati Pasquella
non mi tener a bada
ch'ad ogni mal si troncherà la strada.
| |
PASQUELLA |
Altro non cercherò
sulla vostra parola io mi starò.
| |
DORALBA |
| |
PASQUELLA |
A chi ha ella detto? A te?
Sta pur sopra di lei,
che se fuss'uom anch'io pur lo farei.
(parte)
| Pasquella ->
|
| |
DORALBA |
O mio caro tesoro
ver chi t'adora, e vive sol per te
movi sì tardo il piè?
L'insolito decoro,
la tua modesta fronte
fa che ad ogni mio bene il sol tramonte.
| |
MUSTAFÀ |
L'ossequio che ti devo
da ch'in tua man cadei
consiglia i spirti miei
e quando stesse in altro modo un servo,
meritaria sopra le spalle il nervo.
| |
DORALBA |
Il tuo parlar mi sdegna.
Regna chi serve amor, serve, chi regna.
| |
MUSTAFÀ |
Chi d'espugnar pretende
qual gigante d'amor ciel di beltà
bersaglio di saette alfin si fa.
| |
| |
|
DORALBA
Deh vieni non più
se laccio, o catena
il piè ti raffrena
si sciolga su su.
Deh vieni non più
se laccio, o catena
il piè ti raffrena
si sciolga su su.
| |
|
MUSTAFÀ
Deh cangia pensiero,
ch'il perfido amore
non fu col mio core
sì crudo, e severo.
Deh cangia pensiero,
ch'il perfido amore
non fu col mio core
sì crudo, e severo.
| |
| |
DORALBA |
Crudel non mi sia,
sol legge mi dia
chi servo mi fu.
| |
MUSTAFÀ |
Audace non sia
né legge ti dia
chi servo ti fu.
| |
| |
DORALBA |
Ma qual nuovo rispetto
con insolita noia
a chi ti diede il cor turba la gioia?
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MUSTAFÀ |
Il rispetto è dovuto
e il cor, che già mi desti or lo rifiuto.
| |
| |
DORALBA |
| |
MUSTAFÀ |
| |
DORALBA |
| |
MUSTAFÀ |
| |
DORALBA |
| |
MUSTAFÀ |
| |
DORALBA |
| |
MUSTAFÀ |
| |
DORALBA |
Di fede, ma di'
mi adori.
| |
MUSTAFÀ (in disparte) |
| |
DORALBA
Sei troppo crudele
al finger così.
|
Insieme
MUSTAFÀ
Son troppo crudele
al finger così.
|
| |
| |
DORALBA |
| |
MUSTAFÀ |
| |
DORALBA |
| |
MUSTAFÀ |
| |
DORALBA |
| |
MUSTAFÀ |
| |
DORALBA |
| |
MUSTAFÀ |
| |
DORALBA |
| |
MUSTAFÀ (in disparte) |
| |
DORALBA
Sei troppo crudele
al finger così.
|
Insieme
MUSTAFÀ
Son troppo crudele
al finger così.
|
| |
| |
DORALBA |
Se Doralba tradisti
al tuo vil tradimento
fia compagna la pena e 'l pentimento.
| |
|
|
Scena tredicesima |
Doralba, Ormondo, Filone, Mustafà, Tartaglia. |
<- Ormondo, Filone
|
| |
DORALBA |
Ormondo, o là Filone
lo sdegno in sen m'abbonda
s'uccida Mustafà pria che tramonte
Febo in cielo, e in grembo al mar s'asconda
paghi la vita sua gli scherni, e l'onte.
| |
MUSTAFÀ |
| |
DORALBA |
Taci il parlar ti nego.
L'indegno traditore
ardì scoprirmi or or l'impure brame
di togliermi l'onore.
| |
ORMONDO |
Ah vile schiavo infame
io non ti fo morire
no ch'io non sono Ormondo.
| |
FILONE |
Io ti farò bandir da tutto il mondo.
| |
DORALBA |
No non voglio ch'ei mora
basta Filon per ora
ch'ei vada prigioniero,
castigo più severo
avrà dal mio german dopo l'arrivo,
se Mustafà perisce, io più non vivo.
| |
| |
| (partono) | Filone, Ormondo, Doralba ->
|
| |
|
MUSTAFÀ
Così va, così va.
Chi troppo vuol alfin nulla averà,
chi prezza il martire
contenti non ha
non speri gioire
chi pianger non sa.
Così va, così va.
| |
| <- Tartaglia
|
TARTAGLIA |
Vanne, che in questo loco
alcun non ti conforta
mi dispiace il tuo mal, ma non m'importa.
| |
| Mustafà, Tartaglia ->
|
| |
| | |
|
|
Scena quattordicesima |
Bosco. Girello in abito di pellegrino. |
Q
Girello
|
| |
|
GIRELLO
Chi non magna
la cuccagna
goderà (nelle calcagna)
un marito
ingelosito
mangerà (sol pan pentito).
| |
|
|
Scena quindicesima |
Girello, Mago, Spiriti. |
<- Mago, spiriti
|
| |
MAGO |
| |
GIRELLO |
Ahimè che voce
proferisce il mio nome, e chi mi chiama.
| |
MAGO |
| |
GIRELLO |
Ama pur tu quanto ti piace, e pare
perch'io sol per l'amare
soffro tante batoste.
| |
MAGO |
| |
GIRELLO |
Oste a tempo venisti, e che di buono
dentro della tua casa si ritrova?
| |
MAGO |
| |
GIRELLO |
Ova non son cattive
per ristorar un uom, ch'appena vive,
e che qui lasso è giunto.
| |
MAGO |
| |
GIRELLO |
Unto, oh questo l'ho caro.
| |
MAGO |
| |
GIRELLO |
Caro, e che può valer scudi duecento.
| |
MAGO |
| |
GIRELLO |
Cento, tienlo per te:
perché questo non è cibo per me
m'è passata la fame io son contento.
| |
MAGO |
| |
GIRELLO |
Tento per quanto vuoi, già lo conosco
non sei per pigliar aria in questo bosco,
ma per veder se puoi gabbar qualcuno.
| |
MAGO |
| |
GIRELLO |
Uno? Gabba chi vuoi,
purché quell'io non sia, poco m'importa.
| |
MAGO |
| |
GIRELLO |
La porta io non la veggio, e non la so.
| |
MAGO |
| |
GIRELLO |
L'oste m'impara di musica,
quest'è un'eco sicuro,
e in questi folti boschi
la mia voce riflette in qualche muro,
or or mi chiarirò
chi ha più di cervel di noi, o tu o io.
| |
MAGO |
| |
GIRELLO |
Chi è più matto di noi, o tu o io?
| |
MAGO |
| |
GIRELLO |
Questo mi basta, non ne voglio più
esci fuora di là
che vedrem, chi di noi matto sarà.
| |
MAGO |
(fuora)
Ben trovato Girello.
Eccomi pronto ad ogni tuo bisogno
non temer del tuo mal, che il tutto è un sogno.
| |
GIRELLO |
Sol ci mancavi tu! Ma che pretendi?
| |
MAGO |
Non sai qual io mi sia,
né il mio poter comprendi.
| |
GIRELLO |
Non ti conosco, ebben dimmi chi sei
ignoto scardafone agli occhi miei.
| |
MAGO |
Son un che posso molto,
e sta in mia libertade a chi mi apprezza
in giubilo cangiar le sua tristezza.
Or sappi s'io no 'l dissi
ch'io sono il patriarca degl'abissi.
| |
GIRELLO |
| |
MAGO |
Se come curioso,
tu non sarai codardo
volgi a quel tronco il guardo
ch'un de' sudditi miei ti mostrerò.
| |
GIRELLO |
Mostramelo ti prego,
che spavento nessun non averò.
| |
MAGO |
| |
GIRELLO |
Il diavolo! Che vuoi tu va' via di qua.
| |
MAGO |
| |
GIRELLO |
Nulla m'ha mosso il corpo
un piatto di lumache
e ho fatto una frittata nelle brache.
| |
MAGO |
| |
GIRELLO |
Vo' pria saper se sia
quel sì brutto mostaccio andato via.
| |
MAGO |
| |
GIRELLO |
Non me ne fido affé,
patriarca buondì,
saria ben matto a trattenermi qui.
| |
MAGO |
Dunque così strapazzi, e fai rifiuto
d'un che qui venne sol per darti aiuto?
| |
GIRELLO |
Non voglio aiuto vostro,
e nemmen di quell'altro
che s'è lavato il viso nell'inchiostro.
| |
MAGO |
Non aborrir cotanto
chi la tua rozza veste
può cangiar se vorrai con regio manto.
Giacché tu non mi credi io mi ritiro,
restane co' tuoi guai.
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GIRELLO |
Non ti sdegnare, ovvia fa' quel che sai.
| |
MAGO |
In questo picciol giro
dalle tartaree grotte
venga a servir Girello
Belzebù ed Asterotte.
Questi sono i tuoi paggi.
| |
GIRELLO |
| |
MAGO |
Mostri terribili,
furie d'Averno,
spiriti invisibili,
ch'in sempiterno
Pluto servite,
a riverir Girello, olà venite.
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GIRELLO |
Chi son questi signori?
È forse la mia corte?
Lasciami venir fuori
che s'io li vedrò non starò forte.
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MAGO |
Fermati forsennato.
Né ti mover di piedi
se pria a me la permission non chiedi.
Non son per farti male,
ma sol per dimostrarti
qual sia la mia potenza, e quanto vale.
Al mio cenno si mova
chi nel profondo abisso si ritrova.
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Qui si muta la scena in inferno con una bocca di dove escano cinque diavoli, a ballare, e vestire Girello. | <- cinque diavoli
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GIRELLO
Brutto paese è questo
patriarca fa' presto,
Asterotte bada a te.
Partì, fuggì Belzebù.
Non mi curo d'esser più
conte principe, né re
Asterotte bada a te.
No non me ne curo più
partì fuggì Belzebù.
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Qui ritorna il bosco, e partono i diavoli. | cinque diavoli ->
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MAGO |
Per far Girello re così si fa
son servitor di vostra maestà.
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GIRELLO |
Or che re mi facesti
con queste invenzioni
dimmi ti prego almeno
se son il re di spade, o di bastoni?
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| (il mago dà lo specchio in mano a Girello) | |
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MAGO |
Se non credi al mio detto
mira qua dentro, e ne vedrai l'effetto.
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GIRELLO |
Che volto maestoso!
Che patriarca bravo
a tempo qui venisti.
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MAGO |
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| (cade il ferraiolo a Girello, e si mira nello specchio) | |
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GIRELLO |
A che gioco giochiamo. Il regno mio
svanito è molto presto
bel fantoccio, ch'io resto.
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MAGO |
Non ti fia meraviglia
se più re tu non sei
poiché tor non ti déi
mai dalle spalle giù questa mantiglia.
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GIRELLO |
Dunque se la rimetto
io re ritornerò.
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MAGO |
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| (Girello si rimette il ferraiolo e si mira nello specchio) | |
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GIRELLO |
Per vita mia ch'è vero,
ma se mi trovo con il re di Tebe,
chi sarà re di noi?
A ciò non so se rimediar tu puoi.
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MAGO |
Questa radice prendi
e quando incontri il re cauto t'accosta,
e a lui la metti in qualche parte t'accosta
ch'allor da questo, e quello,
tu sarai re creduto, egli Girello.
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GIRELLO |
Bella cosa sarà s'ella riesce.
Però il timor mi cresce
ch'il tutto non finisca in bastonate
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MAGO |
Non dubitar sarò il tuo fido Acate.
Se fai ciò che prometti
sappi ben osservare i miei precetti.
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| Mago, spiriti ->
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GIRELLO |
(parte)
Buon viaggio, buon viaggio
m'invio verso la corte
tutt'i nemici miei
già mi credon lontano
et io qual re sovrano
canaglia berrettina
voglio farne frustare una dozzina.
| Girello ->
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Scena sedicesima |
Odoardo, Erminda. |
<- Odoardo, Erminda
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ODOARDO |
Su su godete ombrose piante
se di luce il ciel vi priva
or con fulgido sembiante
nuovo raggio in sen v'arriva
e se venir non può dall'alta mole
sarà luce d'Erminda, e non del sole.
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ERMINDA |
Sì godete ecco la luce
scintillante a voi ne riede
e tra l'ombre ancor riluce
lo splendor della mia fede,
che se il diamante di fermezza agguaglia
tra le tenebre ancor la vista abbaglia.
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ODOARDO |
O mia diletta sposa
delle viscere mie parte più cara
delizie del mio seno, a cui prepara
serti di glorie omai di Tebe il regno
dell'amor ch'io ti porto
sia questo cor, che t'ho donato il pegno.
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ERMINDA |
D'un cor sì generoso,
in sì brevi momenti aver l'impero
non me lice, e non oso
ma se l'amor, che tu mi porti è vero
altro da te non bramo
che di sentirti dire: Erminda io t'amo.
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ODOARDO |
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ERMINDA |
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ODOARDO |
Vuoi più da me s'in dono il cor ti diedi?
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ERMINDA |
Troppo è donarmi il tuo se 'l mio non chiedi.
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ODOARDO |
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ERMINDA |
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ODOARDO |
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ERMINDA |
O me felice, o me contenta appieno
ma se folle in van lusinga
aura vana dispense un picciol merto
chissà che tu non finga
voglio un segno più certo.
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ODOARDO |
Ecco il ferro, ecco il petto, aprilo, mira,
se col tuo core io vivo
se del mio cor son privo,
e se coll'alma tua quest'alma spira.
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ERMINDA |
Se non fosse la morte
che teco incontrerei
offerta sì gentil gradir vorrei.
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ODOARDO |
Mentre a te caro fosse
il mio pregio sovrano
fora il morir per la tua bella mano.
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ERMINDA |
Soffrir' io non potrei sì gran cordoglio
non trattiam di morir vivo ti voglio.
Io son tua, tu sei mio
e il laccio, che ci stringe
è sì tenace e forte
che scior non lo potrà nemmen la morte.
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ODOARDO |
Tu capitano alla città vicina,
con solleciti passi
veloce t'incammina,
dà l'improvvisa nova
alla sorella mia, ch'il suo germano
qui nel bosco di Giano
con Erminda sua sposa or si ritrova,
noi frattanto o mio bene in questa notte
sol farem qui dimora
finché la nova aurora
chiami i pastori a pascolar il gregge.
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ERMINDA |
Mio re ti seguo, il tuo voler m'è legge.
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ODOARDO |
Or di gioia il cor abbondi,
già che amor così destina.
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ERMINDA |
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ODOARDO |
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ERMINDA E ODOARDO |
Vivi amando, e godendo i dì giocondi.
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