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Scena prima |
Cortile del palazzo reale, sulla di cui prospettiva dipinto si vede l'accidente occorso a Damira nel Nilo. Damira. |
Q
Damira
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Dove mi conducete
astri fieri, e crudeli?
Sazi ancora non siete
d'affliggermi, e infestarmi,
che per più tormentarmi
qua mi guidate a contemplar dipinto
sovra muraglia altera
de' miei casi funesti
l'istoria miserabile, e severa:
ma, che mi lagno o stolta?
Morta ancor non son come ognun crede,
nella real mia sede
può tornarmi la sorte anco una volta.
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La fortuna è cieca dèa,
che i suoi beni dispensa
quando meno si pensa.
Lei cangia quando vuole il pianto in riso,
e manda le sue sorti all'improvviso.
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Cieca e finta per mostrarci,
che alla cieca al mortale
fa del bene, e del male,
presto vien, presto parte, e in varie forme
or veglia in favor nostro, or per noi dorme.
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Scena seconda |
Sicandro. Damira. |
<- Sicandro
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SICANDRO |
Fidalba tuo custode
a te Bato m'invia fin, ch'ei ritorna:
quanto è leggiadra, e di vaghezza adorna.
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DAMIRA |
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SICANDRO |
Partì
a cercar di Nerina,
che per via si smarrì.
Puoi vagheggiar intanto
di queste mura l'opre industri, e l'arte;
mira colà in disparte
l'istoria figurata
di Damira, che un tempo
sposa fu di Creonte, e ch'infelice
ebbe per sua sventura
entro l'acque del Nilo
e morte, e sepoltura.
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DAMIRA |
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SICANDRO |
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DAMIRA |
O quanto s'ingannò
del fin de' casi miei lo scellerato.
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SICANDRO |
E per sì avverso fato
tutto mesto Creonte
trafitto dal dolore
la pianse amaramente.
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DAMIRA |
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SICANDRO |
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DAMIRA |
Quel destino,
ch'apportò alla meschina
l'ultima sua ruina.
Misera, sventurata,
sotto influssi maligni
lei ben fu generata.
Ah, che dell'infelice
sì mi pungono al vivo i casi rei,
che alli spiriti miei
per soverchia pietà manca la forza;
cader al suol mi sento
languida, e tramortita:
Sicandro manco, aita.
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SICANDRO
Caro peso gradito,
soavissimo impaccio,
son tutto gelo, ed ho la fiamma in braccio.
Fortunata fatica,
felicissimo impiego,
stringo quel laccio in cui prigion mi lego.
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Scena terza |
Nerina. Lerino. Sicandro. Damira. |
<- Nerina, Lerino
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LERINO |
Questa è la regia corte
dove giunto esser deve il tuo consorte.
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NERINA |
Quest'è il regio ricetto,
dove portar s'usa
alle figlie d'altrui poco rispetto.
Insolente Sicandro,
vedi se ancor la lascia?
Come la stringe, e abbraccia?
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LERINO |
Buon pro amico ti faccia.
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SICANDRO |
Amici v'ingannate,
opportuna ben fu vostra venuta,
che eguale pietate
quest'infelice soccorrete.
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NERINA |
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LERINO |
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SICANDRO |
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NERINA |
I sospetti abbandono,
se ti te mormorai chiedo perdono.
Bato dove n'andò?
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SICANDRO |
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NERINA |
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DAMIRA |
Involatevi o pene
da questo cor, non più mi tormentate,
sensi miei respirate.
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NERINA |
Lieta, lieta Fidalba,
la tua mesta natura
troppo il seren dell'allegrezza oscura.
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DAMIRA |
Ognor, che tristi casi
a raccontare io sento,
per dolore improvviso
soglio cader soggetta al svenimento:
così finger mi giova.
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NERINA
So ben io per rallegrarti
ciò, ch'a te potria giovar;
un marito
a te gradito
ti potrebbe il duol sanar.
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LERINO
S'io buon sono in conto alcuno
m'offro tutto al tuo piacer,
dolce quiete,
e sorti liete
saprò anch'io farti goder.
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SICANDRO |
Se l'amor d'un fido sposo
soddisfar bella ti può,
d'un affetto
il più perfetto
contradote io ti farò.
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DAMIRA |
Ciascun di voi m'aggrada,
ma pria, ch'alcuno io sceglia,
e che di sposo ancor faccia l'eletta
vo', che aspettate; avete troppa fretta.
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| Damira, Lerino, Sicandro, Nerina ->
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Scena quarta |
Rodope. Nigrane. |
<- Rodope, Nigrane
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RODOPE |
Tu parti, e altrove o caro
il passo tuo s'invia?
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NIGRANE
Teco resta, il mio cor anima mia.
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Insieme
RODOPE
Teco porti il mio cor anima mia.
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NIGRANE |
Tu piangi, e sul tuo volto
formi l'eclisse al sol?
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NIGRANE
Non lacrimar se vuoi ch'io tempri duol.
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Insieme
RODOPE
Non mi lasciar se vuoi ch'io sani duol.
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NIGRANE |
Un foglio benché muto
scoprì, come intendesti, gli amori nostri,
furon quei neri inchiostri
per me lingue fatali,
presaghe de' miei mali
fur quelle righe, onde vestiro a bruno
i lor vergati accenti
per la morte fatal de' miei contenti.
Del rege ingelosito
mi divide da te fiero comando,
devo lasciarti, e trasportarmi in bando.
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RODOPE |
Quanto hai tempo al partir?
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NIGRANE |
| |
RODOPE |
In questo giorno io spero
esser reina, e trarti fuor di duolo.
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Scena quinta |
Lerino. Rodope. Nigrane. |
<- Lerino
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LERINO |
Nel giardino reale
da verde stelo or ora
questa rosa raccolsi,
indi il passo rivolsi
a trovarti signora
per farne a tua bellezza un don gentile.
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NIGRANE |
Quanto è 'l mio stato a sì bel fior simile.
Sono fiorite le mie gioie appena,
che fortuna crudel le strugge, e alfine
non restano al mio cor sol che le spine.
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RODOPE |
Consolati Nigrane,
ch'il tempo distruttore
non avrà contro me forze abbastanza
per struggermi nel core
l'affetto, ch'io ti porto, e la costanza.
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NIGRANE |
Bastano queste voci
per indolcirmi al cor l'aspre ferite,
e se voi non mentite
adorate bellezze
del mio lungo languire
care sono le pene:
miro Brenno, che viene,
finger vo' di partire,
e dietro questi marmi
da gelosi sospetti assicurarmi.
Rodope io parto, altrove
urgente affar mi chiama.
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RODOPE |
Va' felice mio caro, ama chi t'ama.
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| Nigrane ->
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Scena sesta |
Rodope. Lerino. Brenno. Creonte. Nigrane. |
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RODOPE |
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LERINO |
Io l'ho, non sai,
che senza quel teco non son giammai:
prendi; Brenno qua giunge.
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RODOPE |
Lascia, ch'ei giunga, intanto
mirerò nel cristallo
infiorandomi il crin se v'è alcun fallo.
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| <- Brenno
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BRENNO |
Che miro? Oggi qui il sole
contro l'usanza sua solita, e vecchia,
l'acque abbandona, e in un cristal si specchia.
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| <- Creonte
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CREONTE |
Rodope, e Brenno insieme?
In disparte celato
lor voci udirò,
se lei l'ama saprò.
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RODOPE |
Vidi abbastanza, intesi,
Creonte ingelosito
in disparte s'è tratto
ad osservarmi; o caro vetro a tempo
col tuo lume mi scopri un gentil fatto:
saprò con nova frode
deluder Brenno, ed ingannar chi m'ode.
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BRENNO |
Rodope, mio splendore
specchiati in questo core,
se di veder tu brami
l'imago tua scolpita
per man d'amor da suoi pungenti dardi,
egli, che da tuoi sguardi
di ferir l'arte apprese
impiagato mi rese,
onde complici poi
negli insulti d'amor son gli occhi tuoi!
| |
CREONTE |
| |
| <- Nigrane
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NIGRANE |
Rodope, che dirà? L'ama, o l'aborre?
| |
RODOPE |
Forsennato, arrogante
tu di Rodope amante?
Ammutisci, concentra
nel più cupo del seno
su temerario ardire,
cangia voci, o a partire
dal mio aspetto t'astringo.
(Taci cor mio, ch'io fingo,
perché in disparte il re ci ascolta ascoso.)
Del tuo stato penoso
poco, o nulla mi cale,
il tuo foco non vale
ad accendermi il cor, partiti audace,
vattene o Brenno in pace;
pubblica ad altra dama
le tue vane querele.
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BRENNO |
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CREONTE |
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NIGRANE |
| |
BRENNO |
Non avrei mai creduto,
che tu annidassi in petto
un sì superbo core,
che negasse al mio affetto
cortese amor, ch'è premio pur d'amore.
Ma se amante inesperto
troppo folle lasciai
dal tuo bello impiagarmi,
fatto medico esperto
da me solo saprò l'alma sanarmi:
spegnerò le mie fiamme
entro l'onda d'oblio.
Taci, che fingo anch'io,
così godrà quest'alma
lieta, e tranquilla calma
dai legami d'amor libera, e sciolta:
come bene schermiam chi qui ci ascolta.
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RODOPE |
Parto per non più udirti: addio mia vita.
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BRENNO |
Partir ti lascio: o finzion gradita.
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NIGRANE |
Misero Brenno disprezzato ei parte;
gelosia t'abbandono, amor m'affida.
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CREONTE |
Non sospettar mio cor, Rodope è fida.
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| Rodope, Brenno, Nigrane, Creonte ->
|
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Scena settima |
Lerino. |
|
| |
|
O quanti esploratori
ho scoperti qui intorno!
Giurerei, ch'in tal giorno
Brenno, Nigrane, e il re
credon d'esser amati,
e, che tutti ingannati
dalle astuzie di Rodope non sanno
conoscer l'arte del suo scaltro inganno.
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| |
|
Voglio un giorno innamorarmi
donne belle, ma però
con tal patto, che lasciarmi
lusingar da voi non vo'.
So, che amando tradite, e scaltre ognora
voi la fate sugli occhi a chi v'adora.
Far le morte, e spasimate
con me nulla gioverà,
perché l'arti vostre usate
mi son note un tempo fa.
So, che amando tradite, e scaltre ognora
voi la fate sugli occhi a chi v'adora.
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| Lerino ->
|
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Scena ottava |
Creonte. Bato. Nerina. Sicandro. |
<- Creonte, Bato, Nerina, Sicandro
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CREONTE |
Grato m'è il vostro arrivo
bramati amici, in questa reggia accolti
ristorerete dopo lunghi affanni
di vostra povertà l'ingiurie, e i danni.
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BATO |
Teco o re mi rallegro
nel veder, che sei sano, e ch'il tuo piede
più non trema, o traballa,
né hai più bisogno, ch'io ti porti in spalla.
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NERINA |
Ti conservi signor Giove immortale.
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CREONTE |
Del giardino reale
voi custodi sarete.
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BATO |
Io ti ringrazio
di sì grande favore:
scusami vo' baciarti affé signore.
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NERINA |
Allontanati o stolto,
con il re così fai?
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BATO |
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NERINA |
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CREONTE |
L'uso condono
di semplice bifolco: ov'è Fidalba?
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BATO |
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NERINA |
Ohimè,
ov'è andata? Dov'è?
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SICANDRO |
Per venirti a inchinar sire poc'anzi
movea con noi le piante,
ma qual fantasma errante
d'improvviso sparì dagli occhi miei.
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BATO |
Oh la vedo imbrogliata con costei.
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CREONTE |
Di conoscerla bramo.
Sia vostra cura il ritrovarla.
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SICANDRO |
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| Sicandro, Bato, Nerina ->
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Scena nona |
Rodope. Creonte. |
<- Rodope
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RODOPE
O vita
gradita
mio nume adorato
o re idolatrato.
Il cor, che disgiunto
da te star non sa,
qual linea 'l suo punto
cercando ti va.
Non provo
non trovo
sol che nel tu' aspetto
conforto, e diletto,
afflitta, e dogliosa
sospiro ogni dì
per esser tua sposa
da tua bocca uscì.
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CREONTE |
Castigherei con fier morso le labbra,
se avessero ardimento
di proferir contrario a' tuoi voleri
un sol minimo accento.
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RODOPE |
Che più dunque si tarda?
Or, che fato maligno
le mie gioie non turba, e non contende,
dov'è quel sì che sposa tua mi rende?
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CREONTE |
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RODOPE |
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Scena decima |
Damira. Sicandro. Rodope. Creonte. |
<- Damira, Sicandro
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DAMIRA |
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SICANDRO |
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CREONTE |
Spettatrice sarà de' miei diletti.
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DAMIRA |
Furia piuttosto a te mi porto iniquo
per infestar i tuoi lascivi affetti.
D'umile pastorella
ricevi o re gli ossequi, a tuoi contenti
sempre benigno arrida
il sovrano monarca: empio t'uccidi.
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CREONTE |
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RODOPE |
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CREONTE |
Se non fosse del Nilo
entro i gorghi voraci
seppellita Damira,
or confuso direi
è mia moglie costei.
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RODOPE |
Spesso la simiglianza
le nostre luci inganna:
l'effige di costei l'occhi t'appanna.
Porgimi la tua destra
adorato mio re, non mi negare
quell'onor, che poc'anzi a me tu offrivi.
Lascia in pace i defunti, attendi a' vivi.
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DAMIRA |
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CREONTE |
Eccomi pronto a soddisfarti o bella.
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DAMIRA |
No 'l permetterò mai
stolta mi fingerò,
così indegni imenei perturberò.
Ferma signor, che fai?
In qual legge d'Egitto
dimmi o re trovi scritto,
che ad un uomo lascivo
per poter satollar
l'ingorde voglie
sia concesso l'aver
più d'una moglie?
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CREONTE |
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RODOPE |
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CREONTE |
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SICANDRO |
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CREONTE |
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SICANDRO |
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| |
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DAMIRA
Tra nozze sì liete
si suoni, si canti,
allegri, e festanti
o sposi godete.
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| |
RODOPE E CREONTE |
Godiamo sì godiamo,
e le destre accoppiamo.
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| |
DAMIRA |
Fermate,
che fate?
Fermate.
In onta di Damira
a nuove nozze aspiri o re crudele,
al suo bello infedele
tenti novi imenei?
Fulminatelo o dèi.
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CREONTE |
Obbligo di marito
io più non serbo a chi è ridotta in polve,
ogni legame alfin morte dissolve.
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DAMIRA |
Viva ancora è colei, che credi estinta,
è qui presente.
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CREONTE |
| |
DAMIRA |
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SICANDRO |
Con i casi di lei da me narrati
a questa delirante entro la reggia,
la misera, signor parla, e vaneggia.
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CREONTE |
| |
RODOPE |
Ciò tu li chiedi?
È una pazza, non vedi?
| |
DAMIRA |
Chi son? Non mi conosci?
Son tua moglie, e regina
degli astri, che abbandoni
mio supremo tonante, io son Giunone
da te senza ragione
abbandonata per un Io lasciva:
non permetter, ch'io viva
sospirato mio nume
vedova de' tuoi baci entro le piume.
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SICANDRO |
In qual vano pensiero
con la mente s'aggira!
Ella è stolta davvero.
| |
RODOPE |
Con stravaganti forme
la fortuna di me prendesi gioco,
questa pazza importuna
in mal punto per me giunse in tal loco.
| |
DAMIRA |
Perché state a mirarmi
pallidi, e sbigottiti?
O poveri impazziti.
| |
SICANDRO |
| |
DAMIRA |
Confusi nell'aspetto
siete del mio scherzar, né v'accorgete,
che non mi conoscete:
vi dirò chi son io,
son de' sponsali il dio
sceso in terra dal ciel per consolarvi,
voglio or ora sposarvi.
Porgetemi le destre.
| |
RODOPE |
| |
CREONTE |
| |
DAMIRA |
Temeraria, sfacciata,
quai meriti possiedi
per accoppiarti in matrimonio a un re?
Così stolta mi credi
ch'io sia per darti ciò, che fa per me?
Andiam mio sposo andiam.
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CREONTE |
| |
DAMIRA |
Uniti
ascenderem su questa nube al cielo
tra stellati zaffiri.
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SICANDRO |
| |
CREONTE |
Se più qui dimoriamo,
dubito, ch'ancor noi seco impazziamo.
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RODOPE |
| |
CREONTE |
Rodope non temer, sarai mia sposa.
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DAMIRA |
| |
CREONTE |
| |
| |
|
RODOPE
L'aspettar è un cibo amaro,
che 'l desio sol di speranza
di nutrire ha per usanza:
l'aver subito è più caro.
L'aspettar è un cibo amaro
che 'l desio sol di speranza
di nutrire ha per usanza.
Son più care, e più gradite
le fortune inaspettate
delle gioie sospirate:
tarde giungono le ambite.
Son più care, e più gradite
le fortune inaspettate.
| |
| Damira, Creonte, Rodope ->
|
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Scena undicesima |
Bato. Nerina. Sicandro. |
<- Bato, Nerina
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| |
BATO |
Sicandro, qual avviso
di Fidalba ci dai?
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SICANDRO |
| |
NERINA |
| |
SICANDRO |
Fuori di sentimento
la miserella uscita
s'è scoperta impazzita.
Inanti 'l re parlando,
per questa reggia errando
forsennata trascorre,
mille pazzie discorre,
or si stima Giunone, ora Damira,
e con i loro casi
mentecatta delira.
| |
NERINA |
| |
BATO |
Un pensier troppo fisso, ed incessante
nelle sventure sue,
avrà dell'infelice
l'intelletto travolto in uno istante.
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NERINA |
Eh per altra cagione
penso, ch'abbi perduto
l'uso della ragione.
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| |
|
Qualche fumo al cervello
asceso li sarà,
bisognava al suo bello
un marito trovar per carità.
Sono alcune ragazze,
che non ponno durar,
perciò diventan pazze
perché troppo li nuoce l'aspettar.
| |
| |
SICANDRO |
Il pensiero sagace
di Nerina mi piace.
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| |
|
NERINA, BATO E SICANDRO
Citella
ch'è bella
marito
gradito
si trovi sì sì.
L'umano appetito
non può in modo alcuno
con lungo digiuno
passar i suoi dì.
Citella
ch'è bella
marito gradito
si trovi sì sì.
| |
| |
| | |
|
|
Scena dodicesima |
Tumulo eretto in memoria di Damira creduta affogata nel Nilo. Creonte. |
Q
Creonte
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| |
|
Da una pazza furente
non so come sottratta
a voi piante funeste il piè raggiri,
quei suoi vani deliri
mi sforzano sovente
a pensar a Damira, e più ch'io penso
d'una coscienza impura
la sinderesi in me destarsi io sento.
Troppo errai lo confesso,
e del mio error commesso
la memoria m'induce al pentimento.
Ah qual provo nel cor fiera tenzone!
Il senso, e la ragione
mi combattono l'alma,
e in pugna sì feroce
non so come schermirmi,
l'un m'invita a goder, l'altra a pentirmi.
| |
|
|
Scena tredicesima |
Lerino. Creonte. |
<- Lerino
|
| |
LERINO |
Signor la tua diletta
Rodope addolorata
sospirando t'aspetta
a ravvivar le morte sue speranza.
| |
CREONTE |
| |
LERINO |
| |
|
|
Scena quattordicesima |
Damira. Creonte. Lerino. |
<- Damira
|
| |
DAMIRA |
Ecco qui il disleale:
deh quanto volentier mi scoprirei
se credessi dall'empio esser accolta,
tralascerei di finger più la stolta.
| |
LERINO |
Sire la pazza è qui,
concedimi, ch'io parta,
e che a Rodope io torni.
| |
CREONTE |
| |
DAMIRA |
Ah Mercurio assassino
del mio gran Giove messagger lascivo,
dall'infido consorte
per tua cagione maltrattata io vivo.
Non partirai, se prima
di quel tumulo eretto
non mi narri l'istoria.
| |
LERINO |
Di Damira in memoria
dentro il Nilo affogata eretto fu.
Ah, ah intesi, non più.
| |
| |
|
DAMIRA
Fate tutti allegrezza
è viva Damira,
quest'aura respira.
Son vane le doglie,
è pazzo chi accoglie
nel cor la tristezza,
fate tutti allegrezza.
| |
| |
LERINO |
Quante sciocchezze, o quante?
| |
CREONTE |
| |
DAMIRA |
Resta o mio nume ingrato
marito traditore;
m'avrai negl'occhi, se non m'hai nel core.
| |
CREONTE |
Resto sì, ma confuso
da queste voci, o cieli,
per far noto l'eccesso
del mio errore commesso
a mia confusion credo, che abbiate
in questa pazza infusa
lo spirito, e l'effige di Damira,
mentre parla, e delira
i miei falli riprende, e per sua bocca
della moglie defunta a torto offesa
giuste querele ad ascoltar mi tocca.
Ovunque il passo io movo
ho quell'orrido spettro avante gli occhi
pare, che mi trabocchi.
Rodope dalla mente,
e quell'ombra innocente
al cor mi sgridi ogn'ora,
se Damira morì, Rodope mora.
| |
| Damira, Creonte, Lerino ->
|
|
|
Scena quindicesima |
Rodope. |
<- Rodope
|
| |
|
Se Damira morì, Rodope mora?
Ah perfido t'intendo,
sazio di me già reso
d'altra beltade acceso
forse al par di Damira
macchinarmi la morte empio tu pensi:
questi sono gl'incensi,
le faci d'Imeneo,
ch'arder dovean sull'ara di Cupido?
Ah traditore, infido,
ti pria di me cadrai
morto, e sacrificato
al mio giusto furore,
amante mentitore,
perfidissimo, indegno:
dal foco del mio sdegno
a distrugger vedrai
le tue barbare trame, e inceneriti
precipitar i tuoi disegni arditi.
| |
|
|
Scena sedicesima |
Brenno. Rodope. |
<- Brenno
|
| |
BRENNO |
Ferma Rodope, ferma
le fuggitive piante,
prima del mio partire
consola o bella un moribondo amante.
Ma che dico partire? Invan Creonte
fulmina contro me sentenze irate,
perché da te lontano esule io vada;
pur che appresso a te cada
vittima innamorata, o cara vita,
sarà la morte mia dolce, e gradita.
| |
RODOPE |
L'affetto di costui forse nel sangue
dell'odiato nemico
spegner potrebbe i miei sdegnosi incendi:
ira sta' cheta, e a vendicarmi attendi.
Brenno felice i' son, s'è ver, che porti
per me l'alma in catene.
| |
BRENNO |
Chiedilo alle mie pene,
a' miei cocenti ardori,
e da quelli saprai quant'io ti adori.
| |
RODOPE |
Se per renderti certo
della corrispondenza
delle mie fiamme al tuo penoso stato
fossi tua sposa, e che diresti tu?
| |
BRENNO |
Per viver fortunato
in amor non saprei bramar di più.
| |
RODOPE |
Uccidi 'l re se m'ami,
se in tua sposa mi brami.
| |
BRENNO |
| |
RODOPE |
Sì d'uopo sia
l'ostacolo levar, che a te mi toglie,
se hai tu desio di conseguirmi in moglie.
| |
BRENNO |
Vedi s'io t'amo o bella,
per tua cagion la fedeltà trascuro.
Sprezzo i perigli, e l'onor mio non curo.
Per compiacerti, in breve
armerò questa destra alla vendetta
contro di chi spietato
dal tuo volto adorato
esule mi mandò,
Creonte ucciderò,
e con un colpo solo, acciò tu vegga
quanto cara mi sei,
renderò paghi i tuoi desiri, e i miei.
| |
| Brenno ->
|
|
|
Scena diciassettesima |
Nigrane. Rodope. |
<- Nigrane
|
| |
NIGRANE |
Rodope cade il sole,
già questo giorno s'avvicina al fine,
e dal suo fin mi duole,
che avran principio l'alte mie ruine.
| |
RODOPE |
| |
NIGRANE |
I perigli imminenti,
tu ancor per mia sciagura
non sei reina, ed io
veggio da tua sventura
aprirsi il varco al precipizio mio.
| |
RODOPE |
Sarò reina, e ancor tu re sarai,
se all'uccisor del re morte darai.
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| Rodope ->
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Scena diciottesima |
Nigrane. |
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«Sarò regina, e ancor tu re sarai
se all'uccisor del re morte darai?»
Come esser può, ch'io sveni
l'omicida real, se nella reggia
vivo è Creonte, e questo suol passeggia?
Enigma sì confuso
scioglier non so, né intendo;
misero intanto ardendo
dubito ogni momento
di perder il mio bene, ahi che tormento.
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Amar per dovere
un giorno lasciare
l'amato suo bene,
se son doglie amare
fierissime pene
lo dica chi amò,
che questo mio core
per troppo dolore
esprimer no 'l può.
Servir, né potere
il bel conseguire,
che s'ama, e desia,
quant'aspro martire
all'anima sia
chi 'l prova 'l dirà,
che l'alma, ch'ho in seno
nel duol fatta meno
spiegare no 'l sa.
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| Nigrane ->
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Scena diciannovesima |
Nerina. Bato. |
<- Nerina, Bato
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NERINA |
Discortese marito
par che in vivermi appresso
tu provi il foco istesso.
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BATO |
Non ti basta, ch'io stia
prigione incatenato
tutta la notte tra gli amplessi tuoi,
ch'anco il giorno soggetto a te mi vuoi.
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NERINA |
Vivo di te gelosa
perché t'amo, e m'è noto
l'uso di voi mariti:
so, ch'ingordi appetiti
v'assaliscono il cor di quando in quando,
d che 'l cibo domestico lasciate
per gir quello d'altrui scaltri cercando.
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BATO |
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NERINA |
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BATO |
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NERINA |
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BATO |
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NERINA |
Menti; sol dell'onesto
il mio genio si cura.
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BATO |
Impossibile è questo;
per prova io so la femminil natura.
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Scena ventesima |
Damira. Nerina. Bato. |
<- Damira
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DAMIRA |
Per colorir l'inganno
di mie finte pazzie
con questi pur conviemmi
scherzi inventar, e finger frenesie.
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NERINA |
Fidalba? Ah miserella
come immobile sta?
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BATO |
Non intende, né sa
ciò, che a lei si favella.
Figlia.
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DAMIRA |
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BATO |
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DAMIRA |
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BATO |
Che Teseo? Eh, ch'io son Bato.
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DAMIRA |
Curioso Atheone
te 'l meritasti a fé: non è da credere
quanto mi fai tu ridere
solo in mirarti; ah ah.
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BATO |
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DAMIRA |
Non dovevi spiar i fatti altrui,
ch'ora tu non avresti
di cervo il capo, e la tua fronte adorna
d'un par di lunghe, e pullulanti corna.
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BATO |
Misero mai non seppi
d'esser d'aspetto tal qualor mi sono,
s'è così moglie mia te lo perdono.
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NERINA |
Scusa la sua pazzia,
t'è nota ben la pudicizia mia.
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Scena ventunesima |
Sicandro. Damira. Bato. Nerina. |
<- Sicandro
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SICANDRO
Fuggite rapidi
lunge di qui.
Diversi stolidi,
che l'orme seguono
di questa misera
qua se ne vengono:
se qui vi trovano
darvi potrebbono
le loro insanie
qualche molestia
in questo dì.
Fuggite rapidi
lunge di qui.
| S
(♦)
(♦)
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DAMIRA |
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| Damira ->
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SICANDRO |
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| Sicandro ->
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NERINA |
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| Nerina ->
<- pazzi
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BATO |
E come presto?
stolto son io, se solo qui m'arresto.
Son giungi i pazzi: ohimè
partir voglio di qua,
o bell'imbroglio affé,
tornerò per di là.
Anco quivi occupata
è da un pazzo la via:
che pazienza è la mia?
Di su, di giù, di qua di là. Ch'io vada
in ogni parte io trovo
occupata la strada: o bel sollazzo,
ogni sentiero ha partorito un pazzo.
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| (quivi i pazzi tolgono Bato nel mezzo) | |
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BATO
Qual uccello voi m'avete
nella rete
preso intorno col danzar;
ma a scappar
dalla vostra gran pazzia
questo legno
m'aprirà presto la via.
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Scendi di là discendi,
non vo', che quella pianta a me sì grata
dalle sciocchezze tue sia molestata.
Non vuoi discender, no?
Che sì stolto, che sì,
ch'io scender ti farò?
Ah ah scendesti pure: io son già stanco,
imparasti a volar senz'ale al fianco.
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| Bato ->
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Qui segue il ballo dei Pazzi. | |
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