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Scena prima |
Galleria - in fondo grandi finestroni chiusi, che poi si aprono e lasciano vedere il mare e il porto di Tiro. Dai lati appartamenti. È l'alba. Damigelle, Scudieri che vanno e vengono dai vari appartamenti: Dame e Cavalieri che parlano sommessamente fra loro. |
Q
damigelle, cavalieri
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[N. 9 - Introduzione] | N
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DAME |
Ella a ciascuno involasi...
nelle sue stanze è chiusa;
ma né un sospir, né un gemito
il suo soffrire accusa.
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CAVALIERI |
Ben più Corrado è misero,
Adelia più infelice;
il fremer suo lo dice,
il suo mortal pallor.
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DAME |
Tutti del par son miseri...
Tutti ~ e Ruggier?
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CAVALIERI |
Ruggiero!
Sguardo non v'ha che leggere
possa nel suo pensiero.
Cupo, accigliato e mutolo,
l'armi ei gittava a terra...
Nel carcer che lo serra
muto, e accigliato è ancor.
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DAME |
Oh! qual formar presagio
di si funesto evento?
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CAVALIERI |
Il ciel lo sa ~ Qui regnano
lutto, pietà, spavento.
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TUTTI |
Una tragedia orribile
qual non fui mai qui vista
preme ogni mente, e attrista
anco ai più fermi il cor.
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Scena seconda |
Corrado, e detti. |
<- Corrado
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[N. 10 - Scena e Aria] | N
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CORRADO |
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| (si allontanano tutti) | damigelle, cavalieri ->
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(siede pensoso)
~ Ho risoluto ~ un solo
v'era consiglio, e il presi ~ ardo ~ una fiamma
tutto quanto m'avvampa.
(apre le finestre)
Hai tu mattino
per refrigerio un'aura? Hai raggio, o sole,
che in questa ottenebrata alma discenda?
Non havvi ~ è troppo orrenda
cotesta notte in cui perduto io vado. ~
Ei giunge... Oh! vista!
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Scena terza |
Ruggiero e Corrado. |
<- Ruggiero
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RUGGIERO |
Eccomi a te, Corrado. ~
Non ti stupir ~ darti non so, né deggio,
più caro nome ~ sul tuo volto scritta
veggo la mia condanna... e pure è mite,
minor di quella che dal cielo impreco.
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CORRADO |
Il ciel fia giusto ~ Io teco
più clemente esser voglio.
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RUGGIERO |
Oh! sii più tosto
qual esser devi, inesorabil, fero
giudice, punitor.
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CORRADO |
Odi... Ruggiero.
Ov'io punir dovessi,
punir potrei... non da maggior, da eguale,
da cavalier... poiché v'ha tali oltraggi
ch' uom levar debbe di sua man soltanto.
Né a me scemato han tanto
gli anni il vigor che nel tuo cor iniquo...
da prode, in campo, innanzi all'universo
già non avessi questo acciaro immerso.
Ma inorridir natura
io non farò... fuggi... a salpare è pronta
veneta nave... ch' io mai più non oda
il nome tuo! sia maledetto il primo
che proferirlo innanzi a me s'attenti!
Separiamci per sempre.
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RUGGIERO |
Ah! ferma... ah! senti,
ch'io parta e viva! oh! no 'l pensar. Non sono
né sì vil, né sì reo perch'io non abbia
coraggio di morir... lascia ch'io trovi
in queste mura lunga morte e orrenda!
Che giorno e notte intenda
l'anatema d'un padre!...
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CORRADO |
E Adelia intanto
ognor te vegga! Le si figga in petto
più, e più lo stral, e fino al fondo vuoti
il nappo amaro che le hai tu temprato!
Questo, questo vuoi tu? parla, spietato!
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| (Ruggiero è immobile, atterrito. Corrado prosegue) | |
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Non sai tu che il mondo intero,
quanto è vasto, quanto è immenso,
poco io stimo, angusto io penso
per dividerla da te?
Non sai tu, fatal Ruggiero,
che quell'alma è assai ferita!
Che mia vita è la sua vita,
che sua morte è morte a me?
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RUGGIERO |
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CORRADO |
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RUGGIERO |
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CORRADO |
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RUGGIERO |
Lo so, lo sento.
Partirò... mai più con essa
non sarò vivente, o spento.
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CORRADO |
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RUGGIERO |
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CORRADO |
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RUGGIERO |
Crudo addio! l'estremo egli è.
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CORRADO |
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RUGGIERO |
Eterno oblio
mi ricopra...
(per uscire)
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CORRADO (commosso) |
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Ah non fia che maledetto
dal mio labbro andar ti vegga. ~
Dio ti guidi, e ti protegga
nell'esilio, e nel dolor.
Vivi; e ovunque avrai ricetto,
non ti tolga il ciel clemente
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CORRADO
quel rimorso ch'ei consente
a chi vuol far salvo ancor.
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Insieme
RUGGIERO
Padre!... ah! padre! al sen m' hai stretto.
Io vivrò!... ne ho forza in cor.
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| (Ruggiero cade ai piedi di Corrado; egli si scioglie da lui intenerito, e rapidamente si allontana) | Corrado ->
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Scena quarta |
Ruggiero, indi Emma. |
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[N. 11 - Scena e Duetto] | N
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RUGGIERO |
Viver promisi... Ebben vivrò... Ma quale
avrai tu vita, tu infelice donna,
tu sciagurata ch'io nomar non oso!
Avrai tu pace un giorno?
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| <- Emma
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EMMA |
(inoltrandosi)
Avrò riposo.
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RUGGIERO (sospeso) |
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EMMA |
(accennandogli di tacere, e sotto voce)
L'anatema
io di Corrado intesi.
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RUGGIERO |
E il suo perdono ~ Ahi perfido!
Qual generoso offesi?
Ah! fuggi, va'... nascondimi
quel tuo pallor, quel volto...
Se più ti vedo e ascolto
sviene la mia virtù.
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EMMA |
Non paventar: di lacrime
vedi il mio ciglio asciutto,
or che perduto è tutto
è vano il pianger più.
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RUGGIERO |
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EMMA |
L'ultimo
prender da te congedo.
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RUGGIERO |
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EMMA |
Di più non chiedere...
che fia di te non chiedo.
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RUGGIERO |
Lo puoi, lo puoi comprendere...
dal mio... dal tuo soffrir.
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EMMA E RUGGIERO
Il cuor, il cuor che svegliasi
da sogno sì fallace,
in ira al ciel e agli uomini,
chiuso a speranza e pace,
non può, cotanto è misero,
né viver, né morir.
| S
(♦)
(♦)
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EMMA |
Or va': ~ comincia a sorgere
eternità fra noi...
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RUGGIERO |
La man, la man concedimi...
l'ultima volta... il puoi.
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EMMA |
(ritirando la mano)
Una lusinga, un palpito
di tenerezza alterna,
avria più peso, o misero,
sulla bilancia eterna
di quanti error commettere
il cor più reo mai può.
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RUGGIERO |
È vero, è ver... lasciamoci...
un solo addio ti do.
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EMMA E RUGGIERO
Se mai piangente e supplice
fia che tu parli a Dio,
prega per me, che origine
de' mali tuoi son io...
dal ciel tu grazia implorami...
e grazia in ciel avrò.
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| (Ruggiero si allontana: desolata Emma si abbandona sovra d'un seggio) | Ruggiero ->
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Scena quinta |
Emma sola, indi Aladino. |
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[N. 12 - Recitativo] | N
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EMMA |
Al più difficil punto, al più tremendo
ebbi vigor. ~ Nulla io più temo adesso
e animosa al torrente io m'abbandono.
(vede Aladino)
Io ti attendea.
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| <- Aladino
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ALADINO |
Qui sono:
mai ti venne Aladin meno una volta?
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EMMA |
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ALADINO |
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EMMA |
Ascolta,
hai tu pensato mai
che in suol straniero, abbandonato e privo
d'ogni conforto, di rimedio estremo
uopo ti fora?
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ALADINO |
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EMMA |
Mi addita
quale scegliesti, e quale
hai tu pronto.
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ALADINO |
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EMMA |
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ALADINO |
Ogni speranza
è morta dunque! (Ed il codardo fugge
e t'abbandona!)
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EMMA |
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ALADINO |
Che l'uomo
qualunque ei sia, l'uom che ti perde e t'ama,
dée di ferro perir, se non d'ambascia...
Ecco il velen.
(le porge un anello)
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EMMA |
Mi lascia;
nelle mie stanze attendi... Io qui per poco
pregar deggio.
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ALADINO |
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EMMA |
Per due!... Sì... va'... mio salvator tu sei.
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| (Aladino parte) | Aladino ->
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Scena sesta |
Emma sola. |
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[N. 13 - Finale ultimo] | N
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Emma... t'affretta ~ anzi che al suo cospetto
ti chiami il veglio offeso ~ io non ho core
per sostenerne il guardo. Il tuo mi fora,
giudice eterno, men severo, e bieco.
Di un core infermo e cieco
tu vedesti la pugna... e sai ch'ei fece
quanto potea per superar sé stesso...
Ne avrai pietade se rimase oppresso. ~
Addio, speranze e sogni
di lieti giorni... addio paterne mura,
limpido ciel natio, ridenti sponde
che spargeste di fior mia vergin cuna;
addio gioia, addio vita, amore addio!...
Amor!... che dissi?... ah! non mi udir gran dio!
(s'inginocchia)
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In quest'ora fatale e temuta
che l'estremo mio sole declina,
in quest'ora che a me t'avvicina
il tuo guardo non torcer da me.
Tu governa, tu tempra, tu muta
il mio spirto, il mio cor, la mia mente,
fa' che almen, s'io non posso innocente,
men colpevole io venga al tuo piè.
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VOCI LONTANE |
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EMMA |
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VOCI |
Destro è il vento... si spieghin le vele,
alla riva! alla riva!
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EMMA |
(corre alla finestra e ritorna)
Che vidi?
Egli parte... oh! momento crudele!
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Parta, parta. ~ Ed io pure, ed io pure
fuggo, volo a regioni più pure...
trovi in terra quel placido porto
ch'io nel cielo non fido trovar.
Questo voto d'un core già morto,
questo sol non è colpa formar.
(beve il veleno)
| S
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Scena settima |
Adelia trattenuta dalle Damigelle e detta. |
<- Adelia, damigelle
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ADELIA |
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DAMIGELLE |
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EMMA |
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ADELIA |
Empia donna a me funesta,
tu pur t'offri al guardo mio!
Vieni, appressa, e gli occhi e il core
pasci appien del mio dolore. ~
Tutto, tutto mi togliesti...
non mi puoi di più rapir.
| S
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EMMA |
(siede sul seggio)
(Ciel serbarmi ancor volesti
a quest'ultimo martir?)
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DAMIGELLE |
Esci, deh!... la sua sventura
per pietà rispetta almeno.
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ADELIA |
E la mia fors'è men dura?
men di lei mi struggo e peno?
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EMMA |
Più non reggo... io manco...
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DAMIGELLE |
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ADELIA (commossa) |
Emma!...
(s'avvicina a lei)
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EMMA |
Adelia! or vana è ogn'ira.
Fosti appieno vendicata...
pena estrema il ciel mi diè.
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ADELIA |
Che mai festi sciagurata!
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DAMIGELLE |
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EMMA |
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ADELIA
Ah! perdona a duolo estremo
questi amari e crudi accenti;
io non t'odio, io teco gemo,
giungo i miei co' tuoi lamenti,
infelici entrambe siamo...
e tu forse più di me.
Sorgi, sorgi, insiem piangiamo,
se sperar più non si dée.
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EMMA
Sì, mesciamo i pianti nostri...
mai non fur più amari pianti,
la pietà che a me dimostri
già m'assolve a dio d'innanti;
odi l'ultima preghiera
ch'io morendo innalzo a te...
Ti consola, vivi... spera...
di tue pene avrai mercé.
(si scioglie da Adelia, e parte con passo malfermo)
| Emma ->
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Scena ottava |
Adelia e Damigelle, indi Corrado. |
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ADELIA |
Odi ancora... mi fugge,
si regge appena. Oh! la seguite.
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| (le damigelle partono) | damigelle ->
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| (a Corrado che sopraggiunge) | <- Corrado
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Accorri...
Emma vid'io... Tremo per lei... lasciommi
quasi morente.
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Scena ultima |
Damigelle che ritornano. La scena si empie di gente che accorre. |
<- damigelle, gente
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CORI |
Orribil vista... è vano
ogni soccorso... Avvelenata ell'era ~
morta è sul corpo d'Aladin trafitto.
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TUTTI |
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ADELIA |
Inorridita io sono.
(si abbandona fra le braccia di Corrado)
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CORRADO |
Ciel mi serba la figlia... e a lei...
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TUTTI |
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