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Scena prima |
Atrio interno del palazzo di Corrado con grandi archi e colonnati sul davanti. Di prospetto uno scalone che mette a gallerie praticabili, le quali conducono ad appartamenti illuminati di dentro. Due scale dai lati per cui vassi a diverse parti del palazzo. È notte. La musica esprime una festa. Aladino discende dallo scalone di fronte. |
Q
(nessuno)
<- Aladino
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[N. 7 - Introduzione] | N
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ALADINO |
Compiuto è il rito!... Io l'altar vidi, o inganno
fu dei miei sensi? ~ Oh! non fu inganno... ancora
per le frequenti sale echeggian gl'inni
e il fragor delle danze... ancor d'intorno
arder profumi e splender faci io veggo...
Quella gioia m'uccide... io più non reggo.
(si getta sopra un sedile; a poco a poco cessa la musica di dentro e sparisce l'illuminazione)
Oh! qual disegno in mente
Emma rivolge!... Interrogar me stesso
io non ardisco... Quelle infauste pompe
mi ascondi, o notte... quel gioir m'adombra.
Ma taccion l'arpe... e sgombra
atrii e sale la turba... Ecco i cantori
i tacenti occupar portici estremi...
Usciam ~ Fibra non ho che non mi tremi.
(si ritira)
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Scena seconda |
Scendono dalla scala di fronte Cavalieri, Dame, Trovadori, e Menestrelli. Si collocano nell'atrio, e cantano il seguente commiato agli sposi. |
<- cavalieri, dame, trovadori, menestrelli
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CORO
I
Addio! ~ Le faci svengono
con tremulo splendore,
coll'ali sue le sventola
impaziente amore.
Viva soltanto ai talami
la sua facella ei vuol.
Addio! ~ Le stelle ascondono
il lor virgineo viso.
L'astro diletto a Venere
scioglie soltanto un riso,
l'astro a' bei riti pronubo
cui porta invidia il Sol.
II
Ite ~ La notte placida
il sonno a voi non guida,
essa vi reca il tacito
mister che amore affida,
reca il desio che vigila
e che posar non suol.
Ite ~ Cogliete i labili
istanti del contento;
sfugge di gioia il calice
a chi in vuotarlo è lento,
e di quest' ore è rapido,
e fuggitivo il vol.
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| (si allontanano tutti e si odono da lunge le loro voci e i loro addio; tutta la scena rimane oscura) | cavalieri, dame, trovadori, menestrelli ->
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Scena terza |
Emma scende dalla scala a sinistra. S'aggira per la scena agitata e smarrita. Aladino ritorna e la segue con somma inquietudine. Emma si trova d' innanzi a lui. |
<- Emma
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EMMA |
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ALADINO |
Son io. Chi puote
vegliar su te fuor che Aladin?
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EMMA |
Mi reggi...
io son perduta... qual nociva belva
io m'aggiro fra l'ombre; e cose io tento...
nefande cose. Io mi credea capace
di vincere il mio cor... Io stessa all'ara
guidai Ruggiero, e sento in me che colpa
aggiungo a colpa.
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ALADINO |
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EMMA |
Alle mie stanze! ~ E credi
ch'ivi sia pace?
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ALADINO |
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EMMA |
Ah! vana
è la potenza sua... strazia e non sana
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ALADINO |
Vieni: potria qualcuno
vederti, udirti. ~ Di Corrado io scorsi
gli occhi in te fissi ~ In nobil core è tardo,
ma tenace il sospetto ~ Odi? furtivo
risuona calpestio.
(la tragge seco in fondo della scena)
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Scena quarta |
Ruggiero dalla scala sinistra preceduto da uno Scudiero: egli è avvolto in un ampio mantello. |
<- scudiero, Ruggiero
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RUGGIERO |
Vola, e all' ingresso
sollecito mi reca armi e destriero.
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| scudiero ->
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EMMA |
(avvicinandosi)
Destriero!
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RUGGIERO |
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EMMA |
(correndo a lui invano trattenuta da Aladino)
Ruggiero!
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ALADINO |
Dove corri? (O rio cimento!)
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RUGGIERO |
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EMMA |
Fuggi? e Adelia?... parla.
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[N. 8 - Finale secondo] | N
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RUGGIERO |
Salva è ancora ~ io non mi sento
cor capace d'ingannarla,
dal suo letto immacolato
mi respinge un nume irato...
Abbastanza sventurata
essa all'alba sorgerà.
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EMMA |
Fuggi... Sì... de' tuoi rimorsi
soffocar non vo' la voce,
giusto è ben s'io più trascorsi
che a me tocchi il duol più atroce,
in me sola vendicata
tanta colpa in me sarà.
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RUGGIERO |
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ALADINO |
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EMMA (con crescente disperazione) |
Sosterrò qui lunga morte.
Mi fia strale ogni parola,
ogni sguardo del consorte...
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RUGGIERO |
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ALADINO |
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EMMA |
(percuotendosi la fronte)
E allor che scritto
ei qui legga il mio delitto...
ch'io sostenga del suo volto
il disprezzo ed il furor.
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RUGGIERO |
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ALADINO |
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RUGGIERO |
Ah! tu mi hai spezzato il cor.
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Fuggi meco, ah! fuggi meco
al rio fato che paventi,
il deserto avrà uno speco
che ci asconda o vivi o spenti;
un asilo nel suo seno,
o un abisso il mare avrà.
| S
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EMMA
Sì, ti seguo... io m'abbandono
al destin che mi strascina,
se a perir costretta io sono
perir voglio a te vicina...
La mia tomba ignota almeno
maledetta non sarà.
| (♦)
(♦)
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| (si getta nelle sue braccia; esce Corrado) | <- Corrado
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ALADINO (per dividerli) |
Forsennati! e qual v'ha freno
che v'arresti?...
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Scena quinta |
Corrado s'innoltra in mezzo a loro, e con voce tuonante grida: |
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CORRADO |
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EMMA, RUGGIERO E ALADINO |
(volgendosi un grido)
Ah!
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| (Ruggiero ed Emma rimangono confusi ed attoniti: Corrado pone la mano sull'elsa della spada, indi si arresta; Aladino in disparte ha in mano un pugnale) | |
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CORRADO
Cielo! sei tu che il vindice
braccio mi arresti adesso!
Nero, inaudito, orribile
vuoi risparmiarmi eccesso!
Tuona tu almeno e vendica
un padre ed un marito
nell'amor suo tradito,
offeso nell'onor.
ALADINO
(Sorte, se vuoi tu vittime,
una non basta, il sai...
correr col suo vedrai
tutto il mio sangue ancor.)
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Insieme
EMMA E RUGGIERO
Notte non hai tu tenebre
per addensarmi in fronte?
Vuoi tu del ciel, degli uomini
serbarmi all'ire e all'onte?
(ai piedi di Corrado)
Oh! tu d'un colpo toglimi
a disperato duolo,
conscio finor tu solo
del mio nefando error.
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| (odesi da lontano per tutto il palazzo strepito di passi e grida; veggonsi passar faci d'ogni lato, e correre genti) | |
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VOCI LONTANE |
Ov'è Corrado?... accorrasi.
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CORRADO |
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VOCI |
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CORRADO |
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Scena sesta |
Accorrono da tutte le parti Damigelle, Scudieri e Cavalieri, indi esce Adelia pallida e smarrita in veste dimessa e colla chioma sparsa. A poco a poco la scena è popolata di spettatori. |
<- damigelle, scudieri, cavalieri, Adelia
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CORO |
Vola: smarrita Adelia
chiede di te piangendo.
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CORRADO |
Correte... trattenetela
ch'ella non giunga a me!...
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CORO |
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ADELIA |
(si abbandona nelle braccia di Corrado)
Padre!... Ruggiero! Ahimè!
(sviene)
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CORRADO |
Che avvenne! oh! sventurata!
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ALADINO |
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EMMA, RUGGIERO |
Oh! pena!... oh! supplizio!
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CORI |
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CORRADO |
La vittima vostra, iniqui mirate...
Compite il misfatto, il cor le squarciate.
Oh! figlia infelice! tradita! reietta!
Qual degna vendetta giurarti potrò?
(agli astanti)
Fremete d'orrore ~ sul crine canuto
d'un prence, d'un padre l'obbrobrio è caduto.
L'antica mia casa è svelta dal fondo,
lo scherno del mondo lo spregio sarò.
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ADELIA |
(rinvenendo)
Ah! padre, perdona, com'io gli perdono!
morendo ti chiedo quest'ultimo dono...
ch'io fossi felice non era nel fato...
ei solo è spietato ~ ei sol m' ingannò.
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RUGGIERO E EMMA |
(ai piedi di Adelia)
Rivoca, rivoca, sì nobili accenti...
È giusto il suo sdegno, la folgore avventi!...
Sottrarmi all'orrore che l'alma mi preme;
più brama, più speme di vita non ho.
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CORI |
(Qual genio malvagio, qual furia crudele,
in lutto e in querele ~ la gioia cangiò...)
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ALADINO |
(in disparte)
(Perduta e la misera ~ con lei morirò.)
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