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Siracusa: il tempio di Volinnia |
Sacrario. Argelia, coro di Sacerdotesse, poi Admeto. |
Q
Argelia
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CORO INTERNO DI SACERDOTESSE
S'innalzi a te per l'etra
coi propiziati incensi,
coi voli della cetra,
il canto mesto dei notturni amor!
E tu rivela intanto
ai suscitati sensi
le voluttà del pianto,
le mistiche dolcezze del dolor!
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ARGELIA
(inginocchiata sui gradini di marmo davanti alla statua della dèa)
Delle tu bende, o diva,
all'infelice Argelia
svela l'arcano che fa muto il cor!
Diffondi sull'amara
estasi mia,
il fascino immortal
che tutto oblia!
Cospargimi sull'ara
il crin di fior!
Strappane un sol... fatal...
quel dell'amor!
Fa' ch'io non l'ami più...
se tanta è pur, o dea, la tua virtù!
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CORO INTERNO DI SACERDOTESSE |
E tu rivela intanto
la voluttà del pianto,
le mistiche dolcezze del dolor!
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ARGELIA |
O tu che in ciel rifrangi
il nugol d'or,
o tu, che, a notte, piangi
il gran dolor,
astro dai freddi rai,
mar dei sospir,
a lui che tanto amai
volate a dir:
ch'ei trovi a me virtù
se un dio no 'l può, perch'io non l'ami più!
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Alle ultime note d'Argelia, Admeto penetra furtivamente nel sacrario e s'inginocchia, inosservato, al fianco suo. | <- Admeto
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Argelia e Admeto | |
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ADMETO |
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ARGELIA |
(alzandosi vivamente - Admeto fa altrettanto)
Deliro! Sogno!
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ADMETO |
Fissa la mia pupilla!... Admeto io sono!...
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ARGELIA |
Sei tu che torni a me?... Tutto io perdono!
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ADMETO |
Ritorno a te siccome a sera tornano
gemine stelle nel dolente ciel...
Disgiunte fece un breve dì nostr'anime,
or le congiunga della notte il vel!
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ARGELIA |
Ben dici, Admeto: le divise lagrime
sono il sol che ci resti uman gioir!
Al fianco mio non ti fu dato vivere
ora... il sento... con me vieni a morir!
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ADMETO E ARGELIA
D'un palpito uniti
nel gaudio supremo,
i cieli infiniti
tentare sapremo,
le palme insertando,
a pari volando,
dai campi del duol,
ai lampi del sol,
col riso sul labbro,
coll'estasi in sen,
rapiti all'ebbrezza
del divo seren!
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CORO INTERNO DI SACERDOTESSE (più debolmente) |
S'innalzi a te per l'etra
coi voli della cetra
il canto mesto dei notturni amor!
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ARGELIA |
La moribonda prece
segna vicino il mattutino albor...
Lasciarti deggio. ~
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ADMETO |
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ARGELIA |
Ma non fia questo ~ l'ultimo vale...
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ADMETO |
Per noi la notte ~ del tetro avel
fia il primo giorno ~ vissuto in ciel!
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ARGELIA |
Ah! Sì: la notte ~ del tetro avel
fia il primo giorno ~ vissuto in ciel!
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| (Argelia esce) | Argelia ->
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Admeto e Dardano. | <- Dardano
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DARDANO |
(avanzandosi rapidamente)
Il re corsaro in questa soglia!
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ADMETO (stupito) |
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DARDANO |
Non paventar! Una io ti devo (Ahi! Quanto!)
vita diletta... Argelia hai fatto salva...
salvo farti vogl'io! ~ Secura nave
ti riconduca a' lidi tuoi...
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ADMETO |
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DARDANO |
Ricusi il dono? ~ Ma sai qual sorte
Grecia ti serbi? ~
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ADMETO |
Lo so! La morte!
A te che preme ~ se spento io cada
da greca spada? ~ Sol non cadrò!
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DARDANO |
Ripensa, Admeto! ~ Ripensa!
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ADMETO |
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DARDANO |
Morta l'avrà ~ sul tuo nefasto tumulo,
del fero dio ~ lo scellerato stral!
Svelto sarà ~ quel fior ch'hai fatto languido,
crudo amator, ~ dal turbine avernal!
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ADMETO |
Destin, destin! ~ In un istesso vel,
non nati ancor, ~ ci volle uniti il ciel!
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DARDANO |
Fui fero, il so; ~ del mio funesto orgoglio
il gran fallir ~ il nume in lei colpì!
Ma a' piedi tuoi ~ chi t'oltraggiò s'umilia...
Dimmi se mai ~ spuntò più orribil dì!
Salva la rendi, o pria, crudel, su me
ritorci il ferro, che non ha mercé!
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ADMETO |
(in atto di piegare un ginocchio)
Chiamami figlio!
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DARDANO |
(rialzandosi violentemente)
Ah! Che dicesti tu?
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ADMETO |
(stendendogli la mano)
Chiamami figlio!
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DARDANO |
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ADMETO |
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DARDANO |
Sull'odiato talamo
salir Argelia?... Mai!... Piuttosto pera!
(esce imprecando)
| Dardano ->
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ADMETO |
Per te perir? Ah! Tu non hai mercé!
Fia maledetto il parricida in te!
(si allontana in direzione opposta)
| Admeto ->
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Siracusa: il palazzo di Nidio |
Il gineceo. Nel fondo giardini - All'ingiro colonnato dorico - Fontana nel mezzo. Nidio, Alfeo, Labdaco, Etere, Patrizi, Nocchieri, poi Dejanice. Sovra ricchi cuscini babilonesi, stanno mollemente adagiate le Etere con plettri dorati. Citariste. |
Q
etere, citariste
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Danza delle Etere. | |
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LE ETERE (accompagnate colle citare dalle Citariste)
Degli ènei tripodi
ai calidi profumi,
dell'ignee perle
ai moribondi lumi,
brevi son l'ore
all'afrodisio metro...
e canta Amore,
s'anco inerti le dita, il vago plettro!
Amor, delizia
celestialmente umana,
amplesso olimpico
e voluttà profana!...
Di molli lagrime
grava le ciglia un vel,
perché riapransi
affascinate dall'ebbrezza in ciel.
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| <- patrizi, nocchieri, Nidio, Alfeo, Labdaco
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CORO DI PATRIZI E NOCCHIERI
(entrando vivamente)
Evohé! Evohé!
Ambre sui tripodi,
narcisi, balsami,
musiche, faci!
Le ridde, il turbine,
gli ebri deliri,
i nappi, i baci!
Ad Afrodisia
il vieto metro
non gema il plettro!
Una si canti
una si crei
madre d'incanti
nuovi agli dèi,
irresistibile
divinità!
La voluttà!
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Durante questo Coro, comparisce Dejanice nello strano abbigliamento delle indovine egizie; essa si aggira inquieta come in traccia di taluno che non si trovi; i Nocchieri le si fanno intorno e' mentre essa vorrebbe sottrarsi inosservata la traggono verso il proscenio. Ha il volto coperto di un velo fittissimo. Le Etère s'alzano e le si fanno intorno. | <- Dejanice
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LE ETERE
Un'egizia! Un'egizia! Una sibilla!
Su qual fatata spuma
vogasti a noi dai culmini di Cuma?
Strappa la cetra, ti contorci e strilla!
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| (alcune citariste le pongono in mano una cetra) | |
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DEJANICE |
Una cetra perché? Dove la voce
cantando piange?
Derisïon atroce!
L'Egizia canta e il vil strumento frange!
(getta e spezza sdegnosamente la cetra)
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Colà, nell'oasi
verde dell'arido
saaro deserto,
le rose s'amano,
come le vergini,
a cielo aperto.
Là non ricovera
arcani palpiti
la chiusa tenda...
Come il sol fulgido
l'amore libero
è senza benda...
Fu là, nel fascino
dei caldi rai,
fu là che amai!
Ecco! Lo scalpito
odi dell'arabo
bianco corsiero?
A volo, a turbine
giunge da Nubia
il bel guerriero!
A terra ei balza,
e dal mio turgido
seno anelante
un grido s'alza!
Grido ch'ei soffoca
col bacio amante!
È lui! È lui!
Fu là che, ahi misera!
Amata io fui!
Ché non ritorni,
ché non ritorni?
Le notti piangono...
d'amplessi vedova,
per me si velano,
a bruno i giorni!
Deserta è l'oasi...
sole... errabonde
vagan gazzelle!...
Più non riflettonsi
sulle mie sponde
le amiche stelle!
Spenta ho ogni brama...
non ho più lagrime...
ei più non m'ama!
| S
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Durante la canzone di Dejanice, Labdaco, confuso tra i Nocchieri cartaginesi, ne ha seguite con crescente attenzione le mosse, e ha fatto parte a' suoi Compagni delle sue impressioni. | |
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LABDACO |
(accostandosi a Dejanice, sottovoce)
D'Irambo e Leuco, o Egizia,
novella mi sai dar?
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DEJANICE |
(come punta dall'aspide, fra sé)
(Scoperta son! Oh fulmini!)
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LABDACO |
(ritornando verso Nidio ed Alfeo)
È vano il dubitar!
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| (nel frattempo Nidio ed Alfeo han dato parte ai siracusani delle rivelazioni di Labdaco, con gesti significativi, additando Dejanice; i greci alla lor volta parlano sommessamente alle citariste) | |
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LABDACO |
Non val la larva ~ delatrice,
che al re corsaro ~ rubò l'amplesso,
sol per rivenderlo ~ a peso d'or.
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CORO |
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LABDACO |
Dardano istesso
me lo svelava! ~
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CORO |
Infamia! Orror!
Oh la beffarda! ~ Oh la bugiarda!
che ruba a Diana ~ la castità!
Tutti contamina... ~ sgombri di qua!
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| (Labdaco scompare; Nidio, Alfeo e il coro appressandosi a Dejanice, circondandola) | Labdaco ->
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CORO
Ché ti chiudi a biechi ludi
o mendace in falso vel?
Sfolgorar i seni ignudi
che non fai davanti al ciel?
Te non ha dell'orgia oscena
fatta sazia il saturnal?
Si fa sfinge la sirena;
nota sei... mentir non val!
Qui gli amplessi, a prezzi infami,
non si vendono... si dan!
L'uom, cui dir tu puoi che l'ami,
leghi e vendi al suo tiran!
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DEJANICE |
O crudeli, la mercé
d'un pugnale si accordi a me!
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| <- Admeto
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CORO |
Cortigiana! ~ Delatrice!
Di costà rimovi il piè!
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ADMETO |
(che è entrato alle ultime parole del Coro)
Forse è solo un'infelice...
s'ella è tale, è sacra a me!
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DEJANICE |
(fra sé, con accento disperato)
(È vendetta inesorata,
sommi dèi, la sua mercé!)
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CORO |
(allontanandosi e volgendosi indietro, con accento di scherno)
Cortigiana!... Delatrice!...
bel campion, rimanga a te!
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| (escono) | Nidio, Alfeo, etere, patrizi, nocchieri, citariste ->
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Dejanice, Admeto. | |
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ADMETO |
Strappa il tuo vel... Dimmi chi sei... Perché
giovar ti possa!
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| (Dejanice cade im ginocchio davanti ad Admeto e si scopre senza proferir parola) | |
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Tu!... Tu... In tanto abisso
cader potesti?... No!... Dimmi che menti!...
Dimmi che un reo mistero...
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DEJANICE |
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ADMETO |
Ahi! Dunque, ahi! Dunque è vero?
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DEJANICE |
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ADMETO
Tra noi s'uccide, o femmina,
solo chi s'odia o s'ama!
Con le tue pari macchiasi
sin d'un pugnal la lama!
Donna e patrizia, scendere
sì basso hai tu potuto?
Dimmi a qual prezzo a Dardano
Admeto hai tu venduto?
Dillo! E, se vuoi dell'or
colmar te n' posso ancor!
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DEJANICE
(rialzandosi e indietreggiando inorridita)
A me dell'oro! Barbaro
ché non mi squarci il cor!
Straziata, offesa ~ del vitupero
segnava il patto ~ coll'uom fatal...
Ma il redimeva ~ sacro un pensiero,
quel di salvarti ~ dal suo pugnal!
Admeto, oh guardami, ~ mentia l'incanto
di quell'amplesso ~ che mio ti fe'?
Mentir potevano ~ i baci, il pianto
che sparsi misera! ~ in seno a te?
Io non t'amava? ~ Io ti vendea?...
Oh! No - T'è noto ~ io non son rea!
Di' che non m'ami ~ e a carni infami
sparmii il tuo ferro ~ la tua pietà!
A far finita ~ l'orribil vita,
solo il tuo sprezzo ~ bastar potrà!
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ADMETO |
(Tortura orribile! ~ Dubbio codardo!
Forse più misera ~ che infame ell'è!)
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DEJANICE |
Admeto, ascoltami! ~ sol d'un tuo sguardo,
d'una parola ~ chiedo mercé!
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ADMETO |
(con impeto imperioso)
Ed osi ancora? ~ lungi da me!
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DEJANICE |
(manda un grido)
Menzogna! Menzogna ~ sei bella e felice,
l'amplesso t'inebrii ~ di un altro amator!
Ritenta il tuo ludo, ~ fatal delatrice,
suggella la morte ~ col bacio d'amor!
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DEJANICE |
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ADMETO |
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DEJANICE |
Admeto, m'ascolta!
La morte ti chiedo ~ la morte a' tuoi piè!
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ADMETO |
I numi, i mortali ~ qui t'abbiano assolta,
memoria d'infamia ~ tu resti per me!
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La respinge. Dejanice cade svenuta. Admeto s'allontana rapidamente. | Admeto ->
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