Atto secondo

 

Scena prima

Stallone dell'osteria, con gran porta chiusa in prospetto.
Don Platone solo, indi don Galafrone, e Ricciardetta.

 Q 

Platone

 

PLATONE

Porzì con do' 'Nchisciotto?  

Bonora sta Contessa

è na cannela, che fa luce a tutte.

Non fa pe mme: che attenna

Carrafone co essa,

ca io mò m'aggramegno la Duchessa.

 

<- Galafrone, Ricciardetta

GALAFRONE

E che voglio crepar? la mia famiglia  

non si è lasciata mai dalle contesse

sputare in faccia.

RICCIARDETTA

Ma vi par, signore,

che quella dama possa innamorarsi

di quel pazzo campione?

PLATONE

Oh mio don Carrafone

d'otto a barrile, li son servo.

GALAFRONE

Oh amico:

che si fa? la Contessa è tutta tua...

PLATONE

No gioja: in amplo forno

te ne fo na denuncia.

RICCIARDETTA

Rinuncia in amplo forno? oh questa è bella!

È la Contessa qualche sfogliatella?

PLATONE

Oje scerega caudare,

non ghiammo a coffiare, che te scosso.

GALAFRONE

Non facciamo più scene: lei coltivi

il genio suo, ch'io volgo alla Duchessa...

PLATONE

Chia', ca sgarre a li mise,

la Duchessa mme serve

pe la vecchiaja mia...

GALAFRONE

Oh questa poi...

PLATONE

Do' Carrafo'...

GALAFRONE

No: la Duchessa è mia.

PLATONE

Do' Carrafò, vi' ca te spaglio.

RICCIARDETTA

Ed eccovi

rivali un'altra volta.

GALAFRONE

Che pretenzione! or io

del merto di noi due

voglio, che questa dama alfin decida.

PLATONE

Qua dama?

GALAFRONE

(additando Ricciardetta)

Questa.

PLATONE

Oh lei cum reverenza.

E ben signora dama di taverna,

jodica lei sta posta.

RICCIARDETTA

Volentieri:

ma il mio parer qual sia,

di doverlo soffrir giurate pria.

 

Per esempio, io son la dama  

che una prova da voi brama

di costanza, e fedeltà.

Damerini miei olà.

Chi più l'alma ha per me fida,

per amor, che qui si uccida;

che si strappi il cor dal petto,

e dai cani per l'affetto

se lo faccia divorar.

Ma cos'è? voi vi guardate?

Pover'anime sguajate,

per me intanto, se volete,

vi potete ~ oggi impiccar.

(parte)

Ricciardetta ->

 

Scena seconda

Don Platone, Don Galafrone, e poi Cardolella.

 

GALAFRONE

Sentisti quella bestia?  

PLATONE

Chiù d'ossoria l'intesi: or che facimmo?

GALAFRONE

Sta intesa: la Contessa per te resta.

PLATONE

E torna a coppe. Insomma

vuò proprio vede' sango?

GALAFRONE

Sangue? a me sangue? indietro...

 
(si attaccano)
 

PLATONE

Arreto, cane...

 

<- Cardolella

CARDOLELLA

Ch'è stato? chia'... tenite a buje le mmane.  

PLATONE

Tieneme ca le dò...

GALAFRONE

Non lo lasciare,

che l'anima li passo...

CARDOLELLA

Ma ch'avite,

se po' sapere?

PLATONE

E che bo' esse? abbiamo

na rottura amorosa.

GALAFRONE

Dirò: della Duchessa

io son fracido amante, e questo antico

gotico mausoleo vorrebbe farmela.

Ma l'ammazzo por l'arma de Pilado.

PLATONE

E fatte sotta...

GALAFRONE

Indietro vilacchione...

Oh diavolo, tu vedi, che dagli occhi

butto veleno a fiumi, e ti fai sotto!

CARDOLELLA

Ma lassate sta furia: e buje sì conte...

GALAFRONE

Che conte, e conte. Chiamami Caronte.

 

Nelle mie viscere  

ho tuoni, e fulmini,

ho draghi, e vipere

dentro il mio cor.

(Eh Cardolella

non lo lasciare,

che non si appressi,

per carità.

Che avvelenare

con gli occhi stessi,

quell'alma fella,

io posso ancor.)

Ma vieni: accostati:

cavrones, piccaro,

che un drago, un diavolo

vedrai tu qua.

(parte)

Galafrone ->

 

Scena terza

Cardolella, e don Platone.

 

PLATONE

Cardole', se n'è ghiuto?  

CARDOLELLA

Gnorsì.

PLATONE

No: vide buono.

CARDOLELLA

Non avite appaura.

PLATONE

A mme paura?

Paura a mme? mmalora io mme lo sorchio

si be' fosse na sarda... aguè... se fosse

nascuosto lo canaglia, e me sentesse?

CARDOLELLA

Ah che decite? Chillo fuje ancora.

Ma comme va la cosa? Ussia n'amava

la sia Contessa? e mo?

PLATONE

E mo sbotò, e la Duchessa amò.

Anzi io so, che tu sei,

sua confidente, si na pastorella

nce vuò spenne pe me...

CARDOLELLA

Pe cchesto ntanto

scusateme, segnò...

PLATONE

Pecché.

CARDOLELLA

Lo munno...

Non sapite... che faccio...

Avesse da passare per pagliaccio.

PLATONE

Oh che rresia! Tu sei un matarazzo

di lana tunnesina,

che ba' ciento ducate la decina.

Questa è na cosa... e po… te: vi' l'argiamma

(mostra la borsa col denaro)

tu te la magne di mme guarda mamma.

CARDOLELLA

(Nc'è aruta: mo te servo.)

Sentite: io ve derria na certa cosa,

che passa 'ntra me, e essa,

ma non borria...

PLATONE

Oh cattera! mi burli?

Parla parla.

CARDOLELLA

Mo nnante jea dicenno,

e parlava de vuje,

ahi crudo, e niente cotto... e deggio, o dèi

morir vedola, e sterpa? ma non puozzo

direve chiù de chesto.

PLATONE

No: parla, parla, refriggerio mio.

Te piglia...

(le dà denaro)

CARDOLELLA

Maramé, peglia' denaro

da le mmano de n'ommo?

PLATONE

E che i denari mascoli han la rogna?

Te' mo.

CARDOLELLA

C'aggio da fa'... Vi' che bregogna!

(si prende il denaro)

PLATONE

Ca te passa, n'è niente.

CARDOLELLA

Accossì spero.

PLATONE

Ora va' secotanno il tu racconto.

CARDOLELLA

Comme passa la cosa io mo ve conto.

 

Son morta: speduta,  

deceva llà dinto,

deh mio cuccopinto,

non farmi speri'.

Signo', piglia aruta

(cerca denaro)

ch'è bello a senti'.

Po disse: cotella

vocchella addorosa

quest'arma feri'.

Refunne chiù ddosa

(come sopra)

pe n'anno aje d'asci'.

La vorza è scosuta

(don Platone le mostra la borsa vuotata)

fenuta è l'argiamma?

Chi è? chi mme chiamma?

Mo vengo... bongiorno:

mo torno a beni'.

(parte)

Cardolella ->

 

Scena quarta

Don Platone, e poi la Contessa, e Carmosina.

 

PLATONE

Cancaro, mi lasciò, come una 'nnoglia!  

E mo che faccio?

 

<- Contessa, Carmosina

CARMOSINA

(additando Don Platone alla Contessa)  

E beccotillo: abbuje.

Mo è tiempo de terarelo,

a chello, che ve serve.

CONTESSA

(Lascia operare a me.) Serva umilissima

caro mio don Platone.

PLATONE

Oh! mi sprofondo.

CARMOSINA

Belle parole! caro mio Plutone.

PLATONE

So belle? ma non coglie.

Quel «caro mio» è faudatura. Asciuoglie.

CARMOSINA

Vuje che decite?

PLATONE

Basta.

Altri tempi, altre curie.

CONTESSA

Cavalier, che cos'è? Poco mi degni

del piacer de' tuoi sguardi?

PLATONE

Passò quel tempo Inea,

che Titta a lei pensò. Gran Matastasio.

CONTESSA

Lo dissi, Carmosina, ch'io non era

degna dell'amor suo. Son disperata!

(finge di piangere)

CARMOSINA

Che ve pare? va buono? anema sgrata!

PLATONE

Tu auto, che te frusce, ed io l'ho bista

con queste proprie orecchie far le zeze

co do' Nchisciotto: e che mmalora st'occhi,

fosser'occhi di masaro?

CARMOSINA

Janca me che terrore!

CONTESSA

E creder puoi,

che alle stranezze di quel matto io voglia

posporre un nume, che in te l'alma adora?

PLATONE

Per verità questo io diceva ancora.

Mmalora io tengo specchio, e vedo bene.

La differenza...

CONTESSA

Or via:

per meglio assicurarti di quel conto,

ch'io so di don Chisciotte, mia speranza,

io ti prego di fare,

quanto da Carmosina ti vien detto,

e allor vedrai, se per te serbo affetto.

PLATONE

Quann'è così: commanna,

che anco, se vuoi, al pede

ti porto strascinati per il naso

l'etiope arrusto, e il gelido caucàso.

CONTESSA

Evviva.

CARMOSINA

Accossì ha d'essere

lo 'nammorato ricco, bello, e guappo.

PLATONE

(Don Garrafone, levate sto tappo.)

 

Scena quinta

La Duchessa, don Galafrone, e detti.

<- Duchessa, Galafrone

 

DUCHESSA

No: perdonami conte: io fui amica,  

prima d'essere amante. La Contessa

si dichiarò per te: d'una rapina

io la taccia non bramo.

Sia pur tua la Contessa: io più non t'amo.

GALAFRONE

Ed io potrei...

CONTESSA

No, amica, esser non voglio

tiranna del tuo genio. In sacrificio

sull'ara di amistate

vittima il cor distendo:

ti cedo il conte, e a don Platone mi rendo.

PLATONE

Amico aguanta.

CARMOSINA

Oh secolo felice,

che bbanno comm'allesse

li don Chisciotte, e le don Chisciottesse.

GALAFRONE

Ed io frattanto nella vostra gara

di stitica virtute,

che far dovrò?

PLATONE

Potrai la nobil fronte

tozza' 'nfaccia a na vreccia, amato conte.

GALAFRONE

Ma questo è troppo...

(va per tirar fuori la spada)

PLATONE

Oje, non sceppa' lo chirchio, ca te sbatto

'nfaccia la sia Duchessa,

con pemissione della dama istessa.

CONTESSA

Olà: riguardo.

PLATONE

Io mi cagliò.

GALAFRONE

Non parlo.

CONTESSA

(Amica, io vado a prepararmi.)

DUCHESSA

(Ed io

terrò qui a bada il cavaliere errante.)

CONTESSA

Don Platon, vieni meco.

PLATONE

Vengo, se ben sapessi

di tornarmene arreto a quattro piede.

 
(parte la Contessa, e don Platone)

Contessa, Platone ->

 

GALAFRONE

Ah, ch'io crepo.  

CARMOSINA

Signo', viene co mmico:

fa chello ch'io te dico, e ccà stongh'io.

GALAFRONE

Vengo, e tutto farò. Tiranna, addio.

 
(parte Carmosina, e don Galafrone)

Carmosina, Galafrone ->

 

Scena sesta

La Duchessa, e poi Cardolella.

 

DUCHESSA

Non credo, che vi sia maggior diletto,  

che vedere un amante

piangere, e sospirar.

 

<- Cardolella

CARDOLELLA

Signora, allerta:  

mo vene don 'Nchisciotto, e Sancio Panza.

Che d'è? state redenno? ancora avite

da vede' la commeddia, e buje redite?

DUCHESSA

Io rido alle pazzie

del conte, e di Platone. Poveretti

mi fan pietà.

CARDOLELLA

Pietà de cuccodrillo,

che primmo accide l'ommo, e po lo chiagne.

DUCHESSA

No: spiegamoci bene. A me non fanno

pietà gli affanni loro, ma sibbene

la loro dabbenaggine, credendo,

ch'io possa aver pietà di un mesto core,

che spasima d'amore.

CARDOLELLA

Addonca vuje non site

capace de 'nccappa'?

DUCHESSA

Mi salvi il cielo

da sì fatta pazzia. L'avere intorno

una turba di amanti, è ver, mi piace;

ma d'averne pietà non son capace.

 

DUCHESSA

Sai che scene, sai che spasso  

è il veder, quei tanti amanti,

spasimare,

delirare,

domandarti ognor pietà.

CARDOLELLA

Ora vide! ed io vorria

tutti quanti conzola'.

DUCHESSA

Male: male. Un cor di sasso

s'ha d'aver tra i mesti pianti.

La bellezza,

che disprezza,

più magnifica si fa.

CARDOLELLA

E io le belle mannaria,

si foss'ommo a fa squarta'.

 

Scena settima

Don Chisciotte, Sancio, e dette.

<- Don Chisciotte, Sancio

 

DUCHESSA

Cavalier, che cos'è? Torbido in volto  

perché tanto ne vai?

DON CHISCIOTTE

Eh mia Duchessa,

studio, come impazzir.

SANCIO

Ma voi, signore,

ricordar vi dovreste, che promessa

un'isola mi avete

da governare a mia disposizione,

e se voi impazzite,

l'isola quando vien? l'anno del trecche?

CARDOLELLA

Quando chiovono passe, e ficosecche.

DUCHESSA

Sancio, ascolta. A riguardo

del tuo signor, ch'è di gran merto raro,

di un'isola vacante, che mi trovo,

governatore adesso io ti dichiaro.

DON CHISCIOTTE

Inginocchiati, Sancio, e un complimento

falle, in tuon di oratore.

Pensa, che alfin tu sei governatore.

SANCIO

Mia signora Duchessa, si suol dire,

ha bene, chi fa bene. Se m'intendi,

trovi, che ho detto tanto, che ne avvanza

e mi confermo, ut supra. Sancio Panza.

DUCHESSA

Evviva Sancio, evviva.

CARDOLELLA

Chi è? Chi è? mo scassano la porta.

DUCHESSA

(Ora incomincia il bello.)

Che mai sarà?

SANCIO

Signore...

DON CHISCIOTTE

Eh via coraggio.

Non v'è di che temer, se avete avanti

il primo fior de' cavalieri erranti.

 

Scena ottava

Si apre la gran porta in prospetto, e si scopre veduta di bosco infiammato.
Don Galafrone in abito di satiro, e detti.

<- Galafrone

 

CARDOLELLA

Mamma mia...  

DUCHESSA

Brutto ceffo!

SANCIO

Ohimè padrone...

DON CHISCIOTTE

È cosa brutta veramente... Olà:

chi sei? che vuoi da qua?

GALAFRONE

Melissa maga, di cui son figliastro,

dalle cimmerie grotte

qui mi manda a cercar di don Chisciotte.

SANCIO

(Ah maledetti incanti!)

DUCHESSA

(Don Galafron si disimpegna bene.)

GALAFRONE

Dov'è questo guerrier?

SANCIO

Diavolo occecalo.

Sei diavolo, e nemmeno da te stesso

ravvisar tu lo sai.

DON CHISCIOTTE

Sancio, creanza!

Che i demoni alla fin son galantuomini,

e vivono del loro. Lei perdoni,

signor ministro tenebroso, i scherzi

del rozzo scudier mio.

Lei dica pur, che il cavalier son io.

GALAFRONE

Melissa a te mi manda, eroe terribile:

vuol, che qui tu l'attenda, che sollecita

or or verrà con Dulcinea bellissima,

che fu cangiata in villanaccia rustica

la qual, solo a riguardo de' tuoi meriti,

vuol ritornare nella forma pristina.

Signor, non ti confondere.

E dimmi presto quel, che ho da rispondere.

DON CHISCIOTTE

Mio signor don demonio,

donna Melissa da mia parte ossequia,

e dille in nome mio, che fermo, e immobile

io qui l'attendo, come una piramide.

E se fia d'uopo al disincando l'opera

del braccio mio, che scelga o spada, o lancia,

ch'io sono don Chisciotte della Mancia.

 

Dille, che qui l'attendo:  

dille, che venga, e dille,

che più di don Achille

tremendo

mi vedrà.

Ma poi rivolgiti

al mio bel nume:

dille, che versano

questi occhi un fiume:

che mesta l'anima

pensando sta.

 
(parte don Galafrone per il portone)

Galafrone ->

 

SANCIO

(Ora vedete caso: io per salvarmi  

dissi, che Dulcinea

era stata in villana trasformata,

e trovo la bugia verificata.)

DUCHESSA

(Va ben la cosa.)

CARDOLELLA

(E meglio

sarrà lo riesto.)

 

Scena nona

Don Galafrone, che ritorna, e poco dopo vengono sopra un carro tirato da Satiri la Contessa da maga, e Carmosina da Dulcinea in abito reale, precedute da soave sinfonia, ed il bosco comparisce tutto infiammato, e detti.

<- Galafrone, Contessa, Carmosina, satiri

 

GALAFRONE
(a don Chisciotte)

Ecco Melissa, e seco  

è la tua vaga stella.

DON CHISCIOTTE

Inginocchiati Sancio. Ah com'è bella!

 

CONTESSA E CARMOSINA

Vaghe aurette lusinghiere  

vi conosco al grato odor.

Qui respira il cavaliere:

qui sospira per amor.

 

CONTESSA

Dall'antica, e sepolta  

memorabile grotta di Merlino,

a te famoso cavalier dolente

mi porta la pietà. Questa è colei,

che di regina diventò villana.

Perché si disincanti

qui la condussi; ma i superni fati,

c'hanno di lei pensiero,

ne destinar l'impresa al tuo scudiero.

SANCIO

Questa sarebbe bella. Come a dire?

DON CHISCIOTTE

Sancio, felice te! Sentiamo il modo.

CONTESSA

Quand'egli si avrà date

tre mila, e cinquecento bastonate,

nella primiera pelle

ritornerà la bella delle belle.

SANCIO

A me? eh lei mi burla.

DON CHISCIOTTE

Presto presto flagellati.

SANCIO

Burlate.

Tremila, e cinque cento bastonate?

DON CHISCIOTTE

Te l'hai da dar se fosser cento mila.

Eh via, son bagatelle: bagatelle.

Se le dà, se le dà. Ma Dulcinea,

perché nulla mi dice?

CONTESSA

A tuo riguardo l'incantata lingua

le snoderò. Favella.

CARMOSINA

Mia plenilunia stella:

idolo mio celeste,

anzi torchino carrico: mio caro,

don Chisciotte tiranno:

tu, non sia mai, mi uccidi, oh dèi, che affanno!

DON CHISCIOTTE

Ah basta... ba... melliflua Dulcinea...

mi sento venir meno...

CARMOSINA

E tu, scudiero amato,

ti darrai le conesse?

DON CHISCIOTTE

Oh... chi ne dubita...

SANCIO

Ne dubito ben' io.

DON CHISCIOTTE

Come? che sento!

SANCIO

Io so, che son tremila e cinquecento.

DON CHISCIOTTE

Eh via: son bagatelle bagatelle.

Sì: se le dà, e tutte alla tedesca.

CARMOSINA

Grazie Sancio pietoso.

SANCIO

(Sì: stai fresca.)

 

Scena decima

Don Platone ammantato da principessa, con seguito di Matrone, e detti.

<- Platone, matrone

 

PLATONE

Potentissimo eroe, d'una infelice  

co le nudriccie sue pietà ti mova.

DON CHISCIOTTE

Vedi nova ventura!

Ne parleremo poi. Sancio diletto,

flagellati...

CARMOSINA

Mio ben, senti cotella.

DON CHISCIOTTE

Parla, signora incognita.

PLATONE

Dolorida mi chiamo, e son contessa

nel regno di Candaja...

DON CHISCIOTTE
(a Sancio)

Non son che trentacinque centinaia.

SANCIO

Non più? oh bagatelle.

PLATONE

Non ti dico i miei casi,

che son casi di quaglio,

e se ne faciarebbero no tomo,

chiù grosso d'osseria. Solo vi dico,

che Malambruno mago, per dispetto

'ncoppa a ste faccie nostre, che parevano

tre sciurille de marva,

'nc'ave fatto spuntà tanto de varva.

Vedite, che spettacolo.

 
(si smanta Don Platone, colle sue matrone, e mostrano i loro volti coperti di lunghe barbe)
 

DON CHISCIOTTE

E che vuol, che io la tosi?  

PLATONE

Nanì monzù. Ma Malambruno ha detto,

che bolanno pe ll'aria do' Chisciotto,

se và, e torna in un giorno

dal regno di Candaja, noi da brutte

ci farem belle, spellecchiando tutte.

CARMOSINA

Mio ben, l'impegno è tuo: que' peli scrasta.

DON CHISCIOTTE

Dulcinea lo comanda, e tanto basta.

 

PLATONE

Pietoso mio campione,  

tu da sti peli sarva

la vaga mia beltà.

(Oh cancaro! la varva

mo se ne cade sà.)

Oh dèi! che soggezzione!

Signo', non me guarda'.

(ai suoi compagni)

(Mmalora priesto attacca.

Si chisto se n'addona,

a tutte tre 'nce sciacca:

'nce sona ~ comme va.)

 

Platone, matrone ->

CARMOSINA

E ben: idolo mio, la 'mpresa aguanta:  

spenna ste principesse, e Sancio poi

farrà pe me lo riesto.

SANCIO

(Farò per te un malanno.)

DON CHISCIOTTE

Ma come andrò per aria? E dove trovo

l'Ippogrifo d'Astolfo?

CONTESSA

Non temere:

è qui Melissa: olà: venga un destriere.

 
(si trasforma il carro, e diventa un cavallo di legno)
 

DON CHISCIOTTE

Sancio, vedi portento!  

SANCIO

Io penso alle tremila e cinquecento.

CONTESSA

Or Clavilegno ascendi,

e in groppa teco il tuo scudier ti prendi.

SANCIO

Oh per me: buon viaggio

DON CHISCIOTTE

Sancio governator, vieni: coraggio.

SANCIO

Ah maledetti incanti!

CONTESSA

Ma bendarsi convien, che l'occhio frale

nella region del foco

perduto resteria.

DON CHISCIOTTE

Come ti piace.

SANCIO

Ancor questo di più?

GALAFRONE

Sono a servirli.

(benda don Chisciotte e Sancio)

CARDOLELLA

(Poveri scoppettiate.)

DON CHISCIOTTE

E lascio Dulcinea!

CARMOSINA

Mio cannamele,

no, non mi lasci. A volo

'ncopp'acqua, e 'ncoppa viento

ti seguirò chiù llà de Beneviento.

CONTESSA

Sempre a fianco ci avrete, anime grandi.

GALAFRONE

Mio campion, mo che voli,

vide, che non mestisse a qualche stella,

e t'avisse da rompe la nocella.

DON CHISCIOTTE

Seguimi, amata Dulcinea. Addio

mia signora Duchessa.

(monta sul cavallo di legno)

DUCHESSA

Giove ti regga in cielo.

Addio, governatore.

SANCIO

Mia signora Duchessa, servitore.

 
(Sancio monta in groppa, e tutti si ritirano tra le scene a vista fuor, che la Contessa, e Carmosina)

Duchessa, Cardolella, Galafrone, satiri ->

 

DON CHISCIOTTE

Sancio caro, fermo in groppa,  

che il cavallo assai galoppa.

SANCIO

Signorsì, galoppa assai,

e se inciampa son guai.

CONTESSA
(a Sancio)

Non temer, che qui son io.

CARMOSINA

Io sto ccà bell'idol mio.

DON CHISCIOTTE

Bella bocca!

SANCIO

Bella cacca.

TUTTI

(Bella scena in verità!)

 
(vengono diversi con manticetti, e fanno vento a don Chisciotte, e a Sancio)

<- servitori

 

SANCIO

Uh che freddo... uh che vento,

DON CHISCIOTTE

Certo, certo: anch'io lo sento.

CONTESSA

La region dell'aria è questa.

CARMOSINA

Ccà se forma la tempesta.

CONTESSA

Alza i piedi...

CARMOSINA

Cala il capo...

SANCIO

Mamma mia...

DON CHISCIOTTE

Dove si sta?

CONTESSA

Un torrente tu varcasti.

CARMOSINA

Sotto un frugolo passasti.

DON CHISCIOTTE

Bella voce!

SANCIO

Bel malanno!

TUTTI

(Bella scena in verità!)

 
(li sudetti lasciano li manicotti, ed accostano vicino a don Chisciotte, e Sancio molte fiaccole accese)
 

SANCIO

Uh che caldo! uh che caldo!

DON CHISCIOTTE

Sancio amico, saldo, saldo.

CONTESSA

Siam del foco nella sfera.

CARMOSINA

Qui cocina Amor la fera.

DON CHISCIOTTE

Voce cara!

SANCIO

Voce corno.

CONTESSA

Alza i piedi...

CARMOSINA

Cala il capo...

SANCIO

Oh malora!

DON CHISCIOTTE

Sancio, olà.

CONTESSA E CARMOSINA

Quai pericoli infiammanti!

Qual destin vinceste qua!

DON CHISCIOTTE

Quanto costano gl'incanti!

Quanto costa una beltà!

SANCIO

Maledetti sian gl'erranti,

e con loro chi ci va.

TUTTI

(Bella scena in verità!)

 

CONTESSA

Ferma: smontate eroi, né vi sbendate;  

se la vita vi è cara.

DON CHISCIOTTE

Dunque...

CONTESSA

Tacete, fin che qui riposo

dell'alato destrier abbian le penne.

CARMOSINA

Lassammole ccà miezo, e ghiammoncenne.

 
(portano dentro il cavallo, e si ritirano)

Contessa, Carmosina, servitori ->

 

Scena undicesima

Don Chisciotte, e Sancio bendati.

 

SANCIO

Vedi, fortuna bestia,  

dove mi fai trovar!

 
(prende la mano di Sancio, credendo, che sia la mano di Dulcinea)
 

DON CHISCIOTTE

Candida mano

dell'idol mio ti stringo al sen...

SANCIO

Pia'... piano...

DON CHISCIOTTE

Che morbidezza!

SANCIO

Oh diavolo! ogni callo

è un'ostrica di Taranto.

DON CHISCIOTTE

Cospetto!

Che presi la tua mano?

SANCIO

Se vi pare.

DON CHISCIOTTE

Equivoco innocente.

SANCIO

Or io voglio vedere il fatto mio.

DON CHISCIOTTE

Che fai?

SANCIO

Voglio sbendarmi.

DON CHISCIOTTE

Sancio imprudente, ah non lo far...

SANCIO
(si sbenda)

Padrone,

noi siam dentro il solito stallone.

DON CHISCIOTTE

Stellon vuoi dir, cioè una stella grande.

SANCIO

È stalla, stalla...

DON CHISCIOTTE

Intendo.

È una stalla in una stella. Eh dimmi,

l'idolo mio che fa? forse riposa?

SANCIO

Signorsì, sopra un letto

tutto d'oro potabile.

(Tu 'l vuoi, ed io ti meno all'incurabile.)

DON CHISCIOTTE

Guidami a lei; ma cheto, che non voglio

destar la bella mia.

 
(Sancio accompagna Don Chisciotte bendato, e lo fa girare per la scena)
 

SANCIO

Prudentemente: venga ussignoria.

 

Venga pur, ma zitto zitto,  

sulla punta del suo piè:

ch'io lo porto dritto dritto

dove dorme il caro ben.

La vedrete sopra un letto,

che non l'ha nemmeno un re,

e alternando il fiato in petto,

or abbassa, or alza il sen.

E le mosche discacciando

le va intanto il dio d'amor.

(Tu lo vuoi, ed io d'Orlando

ti farò più matto ancor.)

 
(Sancio porta seco Don Chisciotte)

Sancio, Don Chisciotte ->

 
 

Scena dodicesima

Campagna, nella quale sono diversi molini a vento.
La Contessa, e Carmosina ne' loro propri abiti.

 Q 

Contessa, Carmosina

 

CONTESSA

Non si poteva far scena più bella.  

CARMOSINA

Or io non saccio comme

non so schiattata ancora pe lo riso.

Ma jateme dicenno, a che ve serve

sto calamaro, che ve porto appriesso?

CONTESSA

Per far dopo una scena un'altra scena

con que' poveri sciocchi innamorati.

CARMOSINA

Zi'... zitto ca mo vene

da llà don Carrafone.

CONTESSA

E in tempo da qua viene don Platone.

Porgimi qui da scrivere; e talora

domandami, che fo.

CARMOSINA

Ve sto servenndo.

 
(la Contessa siede sopra un sasso, e scrive)
 

Scena tredicesima

Don Galafrone da una parte, don Platone da altra, e dette.

<- Galafrone, Platone

 

GALAFRONE

(Ecco il mio ben... Oh cattera il rivale!)  

(si ritira in disparte)

PLATONE

(La siè Contessa... Oh dia'... 'nc'è st'animale.)

(si ritira anche lui in disparte)

CONTESSA

(Che fanno?)

CARMOSINA

(Campaneano. Nè signora,

a chi screvite?

CONTESSA

Io voglio,

al mio bene adorato

confirmar l'amor mio con questo foglio.

PLATONE

(Scrive a me.)

GALAFRONE

(Scrive a me. Gran Carmosina!)

PLATONE
(a don Galafrone)

Nè, nè; tu che faje lloco?

GALAFRONE

Meschin, di te mi sto prendendo gioco.

CONTESSA

(Che fanno?)

CARMOSINA

(Se bottizzano.)

CONTESSA

Idolo del mio cor...

(legge, e poi lacera la carta, e la butta a terra, e scrive di nuovo)

no, non mi piace,

principio basso.

PLATONE

(Voglio aggramignarmi

quelle amorose refole di carta.)

GALAFRONE

(Vo di quel foglio prendermi gli avanzi.)

 
(si accostano ambedue per radunare quelli avanzi di carta, ma li prende don Galafrone)
 

PLATONE

Lassa ccà.

GALAFRONE

Lascia tu.

PLATONE

Oje non bottare,

ca te scafuto n'uocchio.

GALAFRONE

E ardisci ancora...

PLATONE

'Nzomma ne vuò? ora mannaggia ll'ora.

 
(si attaccano a pugni, e don Galafrone va sotto)
 

CARMOSINA

Maramé, che facite?

CONTESSA

Olà: che ardire?

PLATONE

E se mi ha rotto il taso. Ussia si accide

a scriverme d'amore, e bò don cuorno

de filo le retaglie.

GALAFRONE

Pierro, scriveva a me, né tu potevi

quelle carti toccar.

CONTESSA

Voi vi sognate.

Io scriveva d'amore, è ver: no 'l niego,

ma scriveva d'amore a Don Chisciotte.

GALAFRONE

Amico!

PLATONE

Cammarata, bonanotte.

GALAFRONE

E l'amor mio!

PLATONE

E il mio?

CONTESSA

Ah s'è pur vero,

che mi amate, correte, e l'idol mio

subito a me recate.

PLATONE

Oh bona!

GALAFRONE

Oh bravo!

CARMOSINA

(Chest'asciuta mo sì, ca va no schiavo.)

 

CONTESSA

S'è ver, che voi mi amate:  

se vi riscalda amor,

l'idolo mio cercate,

portatelo da me.

Ditegli, che penando,

piangendo sin... ghioz… zando,

l'attende questo cor.

Che il mio tiranno

affanno

credibile non è.

Ma basta... presto... andate:

l'idolo mio cercate.

Portatelo da me.

(parte)

Sfondo schermo () ()

Contessa ->

 

Scena quattordicesima

Don Platone, Don Galafrone, e Carmosina.

 

PLATONE

Che mannaggia chill'uorto addove nasceno  

ste cepolle canine.

CARMOSINA

Maramé poverella,

che brutto tratto!

PLATONE

Tratto! è strappannata

de corda quam cataverus. Mmalora,

otra che 'nc'ha schiaffata

na meuza 'nfaccia, vo', che ghiammo pure

a sa recrute p'essa.

CARMOSINA

Non chiù, non chiù, ca 'mpietto

l'arma me sento spartere. Ma vuje,

vuje site chille, che v'avite fatto

tutto lo mmale.

PLATONE

Comm'addì?

CARMOSINA

Si tanto

ammore no l'avissevo mostato,

chesto mo non sarria.

GALAFRONE

Così è.

PLATONE

Dici ben.

CARMOSINA

Nuj'aute femmene

volimm'essere accise. Avimmo n'arma

de stocco 'nzanetà. Che non facimmo

pe 'ncappa' n'ommo, e quanno l'ommo 'ncappa,

po le facimmo roseca' la mappa.

 

Non c'è, che dicere: capacetateve:  

quann'arreducere se vo na femmena,

non haje de farele squasille, e bruocole,

ca tanno 'ntruoccolo la vide mettere:

tanno te 'ntosseca: te fa schiatta'.

Accossì simmo ~ non c'è remmedio.

'Nce lo decimmo da nuje mmedesime:

chi 'nce vol'ummele, nce vo fa arrennere,

despiette, e strazie 'nce deve fa.

(parte)

Carmosina ->

 

Scena ultima

Don Platone, e don Galafrone; indi la Duchessa, Cardolella, e Don Chisciotte, che fan corteggio a Sancio, vestito da governatore, e portato sopra una sediola di paglia con due stanghe, e finalmente la Contessa, e Carmosina.

 

PLATONE

Orzù, amico facimmo  

mazza franca 'nfra nuje. Mostrammo un poco

d'aria co sta schifogna.

GALAFRONE

Dici ben: disprezzarla alfin bisogna.

 

<- Duchessa, Cardolella, Don Chisciotte, Sancio, sediari, Contessa, Carmosina

SANCIO

Ferma: ferma. Ma basta:  

restate qui, che alfine

tra le duchesse, e noi governatori

non ci vogliono tanti complimenti.

DUCHESSA

Scusi. Questi miei passi

di un preciso dover sono argomenti.

SANCIO

Non lo permetterò...

DON CHISCIOTTE

Governatore,

lascia, ch'io parli. Mia Duchessa, ascolta.

Smontando io da cavallo,

Doloride barbuta

si sbarbizzò, come dicesti, e sparve.

Sparve quindi Melissa, e Dulcinea

sul dorso d'Ippogrifo, ed attendendo

stan le botte di Sancio. Alla grand'opra

vedi bene, s'io deggio

sollecitar costui.

Dunque tu resta. Io partirò con lui.

SANCIO

Ma perché quest'incomodo? Vi ho detto,

che nell'ore del caldo

salderò la partita, e ve la saldo.

DON CHISCIOTTE

No, no: voglio venir. Duchessa addio.

PLATONE

(Noce de cuollo.)

DUCHESSA
(a Don Chisciotte con tenerezza)

Ingrato:

e abbandonar mi vuoi?

DON CHISCIOTTE

Che ci ho da far? avanti, Sancio, avanti.

SANCIO
(alli sediari)

Avanti: camminate.

DUCHESSA

Io muoio...

(finge di svenire)

CARDOLELLA

(soccorrendo la Duchessa)

Fremma.

Fremma...

CONTESSA
(a Don Chisciotte che sta per partire)

Ove andate?

PLATONE

(Mo simmo tutte.)

DON CHISCIOTTE

Io vado,

ove il dover per Dulcinea mi porta.

Cammina Sancio...

CONTESSA

Ah ferma... Ohimè son morta.

(finge di svenire anch'essa)

CARMOSINA

Ferma, fedele schiavo... Bene mio,

comme s'è fatta fredda.

CARDOLELLA

Ah nescia mene, e chesta

comme s'è fatta cauda!

PLATONE

(Vi', c'aggio de vedè!)

GALAFRONE

(Son chiodi, amico!)

CARMOSINA
(a Don Chisciotte)

Venite ccà: vedite comme tremma.

CARDOLELLA
(allo stesso)

Venite ccà: vedite comme suda.

SANCIO

Che facciamo signor?

DON CHISCIOTTE

Poter del mondo!

Tra quel freddo, e quel caldo io mi confondo!

 

CONTESSA

Son viva? che pene!  

Son morta? che affanno!

E può quel tiranno

lasciarmi così?

CARMOSINA

Che chianto... mme... vene,

'mmederla pati'.

DUCHESSA
(a Cardolella)

Partì quell'ingrato?

CARMOSINA

Gnernò: s'è restato.

CARMOSINA E CARDOLELLA
(a don Chisciotte)

E fatte ccà 'nnante:

che cano che ssì.

DON CHISCIOTTE

(Mia gran Dulcinea,

superna mia dèa,

tu scorgi il mio piè.)

Contessa...

Duchessa...

(consolando la Contessa, e la Duchessa)

Coraggio: cos'è?

CONTESSA

Non partir, bell'idol mio...

DUCHESSA

Non partir, mio bene, oh dio...

DON CHISCIOTTE

Basta basta...

SANCIO

Che facciamo?

DON CHISCIOTTE

Tira avanti: tira avanti...

 
(li sediari si avviano con Sancio)
 

DUCHESSA E CONTESSA

Ahi che moro!

(tornano a svenire)

CARMOSINA E CARDOLELLA

Fremma fremma.

SANCIO

Che facciamo?

DON CHISCIOTTE

Torna indietro...

 
(tornano indietro li sediari con Sancio)
 

CONTESSA

Mia speranza...

DUCHESSA

Mio tesoro...

DON CHISCIOTTE

Tira avanti...

 
(partono di nuovo li sediari)
 

DUCHESSA E CONTESSA

Moro... Moro...

DON CHISCIOTTE

Torna indietro...

 
(come sopra)
 

DUCHESSA E CONTESSA

Caro... Caro...

DON CHISCIOTTE

Tira avanti...

 
(cadono i sediari e Sancio)

sediari ->

 

SANCIO

Mamma mia.

Maledetta sempre sia

tanta vostra fedeltà.

DON CHISCIOTTE

Colpa sol la mia pietà.

DUCHESSA E CONTESSA

(Bel piacere in verità.)

GALAFRONE

(Ve' che ghetto qui si fa.)

PLATONE

(Vi' che bernia se fa ccà.)

CARMOSINA E CARDOLELLA

(Uh che risa ah ah ah.)

DON CHISCIOTTE

Or mie signore amabili,

si lascino i misteri:

io parto, e parto tenero

costante al primo amor.

SANCIO

Duchessa stimatissima,

il mio viaggio seguito,

che attendono i miei popoli

il suo governator.

CONTESSA E DUCHESSA
(a Don Chisciotte)

E vuoi lasciarci, o barbaro?

CARMOSINA E CARDOLELLA

E buò lassà doje orfane?

 
(in questo mentre si muovono le vele del molino a vento, e incominciano a girare)
 

DON CHISCIOTTE

Tant'è: non v'è rimedio...

mi chiama il primo amor.

CONTESSA

Numi del ciel movetevi.

Venti, procelle, e fulmini,

mori, giganti, e demoni

punite il traditor.

DON CHISCIOTTE

(guardando un molino a vento)

Sancio, che vedo?

Ecco un gigante,

che minacciante

si accosta a me.

SANCIO

Signor dov'è?

DON CHISCIOTTE

Ve': colle braccia,

come minaccia.

(parlando col molino)

Non mi sgomento:

son qui per te.

SANCIO

Che dite! È quello

molino a vento...

DON CHISCIOTTE

Bestia: è gigante...

SANCIO

Oh bella affé!

DON CHISCIOTTE
(alla Contessa, e alla Duchessa)

Bestemmiatrici, v'intese Giove:

ma di valore novelle prove

in questo giorno io vi darò.

SANCIO

Signor, che dite?

DON CHISCIOTTE

Taci arrogante.

Di quel gigante trionferò.

SANCIO

Se ho testa in testa più non lo so.

 
(parte don Chisciotte, e Sancio per andar contro il molino)

Don Chisciotte, Sancio ->

 

CONTESSA E DUCHESSA

Oh questa sì ch'è bella.

CARMOSINA E CARDOLELLA

Vedite, che cervella...

PLATONE E GALAFRONE

Cervella ah chi nne vò?

CONTESSA

Voi sete qui?

PLATONE E GALAFRONE

Ci siamo...

ed or ne' vostri aspetti

vediamo quei difetti,

che ci parean beltà.

E tubba catatubba

co lo nanianà.

CARMOSINA E CARDOLELLA

(Le smorfie stanno 'ntubba.)

CONTESSA E DUCHESSA

(È spasso in verità.)

 
(compariscono Don Chisciotte, e Sancio sul ponte, che attacca il molino)

<- Don Chisciotte, Sancio

 

DON CHISCIOTTE

Indietro perfido, gigante orribile:

son qui: difenditi. Ti ammazzerò.

(assalta il molino colla lancia, e questa si spezza)

SANCIO

Uh precipizio... l'armi si spezzano...

DON CHISCIOTTE

A braccia a braccia me la vedrò.

 
(si attacca a braccia con una vela del molino che se lo porta in aria)
 

CONTESSA, DUCHESSA E GALAFRONE

Che impresa celebre!

PLATONE, CARMOSINA E CARDOLELLA

Che bello spirito|

SANCIO

Signor fermatevi, che andate in aria.

DON CHISCIOTTE

Aiuto Sancio, che mi precipito.

SANCIO

L'ho detto diavolo... tene'... tenetevi.

 
(vuol fermare un'altra vela, e questa se lo porta anche in aria)
 

CONTESSA, DUCHESSA E GALAFRONE

Ohimé, che asini!

PLATONE, CARMOSINA E CARDOLELLA

Vi' che pericolo!

 
(girano le vele del molino, e girano con loro Don Chisciotte, e Sancio)
 

SANCIO

Misericordia... Misericordia...

 

<- molinari

DUCHESSA, CONTESSA E GALAFRONE
(a' molinari)

Olà fermateli...

PLATONE, CARMOSINA E CARDOLELLA

Abbuje sarvatele...

 
(li molinari fermano le vele e salvano don Chisciotte, e Sancio, li quali passano per il ponte appoggiati da quelli)
 

CONTESSA, DUCHESSA E GALAFRONE

Ve' se di peggio succeder può.

PLATONE, CARMOSINA E CARDOLELLA

Vi' che traggedia succede mò.

DON CHISCIOTTE

Ah maghi barbari!

SANCIO

Ah Sancio bestia!

DON CHISCIOTTE

Gigante aspettami, che or tornerò.

SANCIO

Mi venga il fistolo, se più verrò.

CONTESSA, DUCHESSA E GALAFRONE

Viva il terribile, che trionfò.

PLATONE, CARMOSINA E CARDOLELLA

Viva l'eroico don Scerniabò.

 

Fine (Atto secondo)

Atto primo Atto secondo Atto terzo

Stallone dell'osteria, con gran porta chiusa in prospetto.

Platone
 

Porzì con do' 'Nchisciotto?

Platone
<- Galafrone, Ricciardetta

E che voglio crepar? la mia famiglia

Platone, Galafrone
Ricciardetta ->

Sentisti quella bestia?

Platone, Galafrone
<- Cardolella

Ch'è stato? chia'... tenite a buje le mmane.

Platone, Cardolella
Galafrone ->

Cardole', se n'è ghiuto?

Platone
Cardolella ->

Cancaro, mi lasciò, come una 'nnoglia!

Platone
<- Contessa, Carmosina

E beccotillo:abbuje.

Platone, Contessa, Carmosina
<- Duchessa, Galafrone

No: perdonami conte: io fui amica.

Carmosina, Duchessa, Galafrone
Contessa, Platone ->

Ah, ch'io crepo.

Duchessa
Carmosina, Galafrone ->

Non credo, che vi sia maggior diletto

Duchessa
<- Cardolella

Signora, allerta

Duchessa, Cardolella
Sai che scene, sai che spasso
Duchessa, Cardolella
<- Don Chisciotte, Sancio

Cavalier, che cos'è? Torbido in volto

Duchessa, Cardolella, Don Chisciotte, Sancio
<- Galafrone

(si apre la gran porta in prospetto, e si scopre veduta di bosco infiammato; Galafrone in abito di satiro)

Mamma mia / Brutto ceffo! / Ohimè padrone

Duchessa, Cardolella, Don Chisciotte, Sancio
Galafrone ->

Ora vedete caso: io per salvarmi

Duchessa, Cardolella, Don Chisciotte, Sancio
<- Galafrone, Contessa, Carmosina, satiri

(viene un carro tirato da satiri con la Contessa da maga, e Carmosina da Dulcinea)

Ecco Melissa, e seco

Contessa e Carmosina
Vaghe aurette lusinghiere

Dall'antica, e sepolta

Duchessa, Cardolella, Don Chisciotte, Sancio, Galafrone, Contessa, Carmosina, satiri
<- Platone, matrone

(Platone ammantato da principessa)

Potentissimo eroe, d'una infelice

(si smanta Platone, colle sue Matrone, e mostrano i loro volti coperti di lunghe barbe)

E che vuol, che io la tosi?

Duchessa, Cardolella, Don Chisciotte, Sancio, Galafrone, Contessa, Carmosina, satiri
Platone, matrone ->

E ben: idolo mio, la 'mpresa aguanta

(si trasforma il carro, e diventa un cavallo di legno)

Sancio, vedi portento!

Don Chisciotte, Sancio, Contessa, Carmosina
Duchessa, Cardolella, Galafrone, satiri ->
Don Chisciotte, Sancio, Contessa e Carmosina
Sancio caro, fermo in groppa
Don Chisciotte, Sancio, Contessa, Carmosina
<- servitori

(vengono diversi con manticetti, e fanno vento a don Chisciotte, e a Sancio)

 

(li sudetti lasciano li manicotti, ed accostano vicino a don Chisciotte, e Sancio molte fiaccole accese)

 

Ferma: smontate eroi, né vi sbendate

Don Chisciotte, Sancio
Contessa, Carmosina, servitori ->

Vedi, fortuna bestia

Sancio, Don Chisciotte ->

Campagna, nella quale sono diversi molini a vento.

Contessa, Carmosina
 

Non si poteva far scena più bella.

Contessa, Carmosina
<- Galafrone, Platone

Ecco il mio ben... Oh cattera il rivale!

Carmosina, Galafrone, Platone
Contessa ->

Che mannaggia chill'uorto addove nasceno

Galafrone, Platone
Carmosina ->

Orzù, amico facimmo

Galafrone, Platone
<- Duchessa, Cardolella, Don Chisciotte, Sancio, sediari, Contessa, Carmosina

(Sancio, vestito da governatore, e portato sopra una sediola di paglia con due stanghe)

Ferma: ferma. Ma basta

Contessa, Carmosina, Duchessa, Cardolella, Don Chisciotte, Sancio
Son viva? Che pene!
Galafrone, Platone, Duchessa, Cardolella, Don Chisciotte, Sancio, Contessa, Carmosina
sediari ->
 
Galafrone, Platone, Duchessa, Cardolella, Contessa, Carmosina
Don Chisciotte, Sancio ->
 
Galafrone, Platone, Duchessa, Cardolella, Contessa, Carmosina
<- Don Chisciotte, Sancio

(compariscono Don Chisciotte, e Sancio sul ponte, che attacca il molino)

 

(si attacca a braccia con una vela del molino che se lo porta in aria)

 

(Sancio vuol fermare un'altra vela, e questa se lo porta anche in aria)

Galafrone, Platone, Duchessa, Cardolella, Contessa, Carmosina, Don Chisciotte, Sancio
<- molinari
 

(i molinari fermano le vele e salvano don Chisciotte, e Sancio)

 
Scena prima Scena seconda Scena terza Scena quarta Scena quinta Scena sesta Scena settima Scena ottava Scena nona Scena decima Scena undicesima Scena dodicesima Scena tredicesima Scena quattordicesima Scena ultima
Campagna con osteria da un lato, che attacca con altre rustiche fabriche. Dall'altra parte capanna, e veduta... Stallone dell'osteria, con gran porta chiusa in prospetto. Campagna, nella quale sono diversi molini a vento. Stallone dell'osteria. Avanzi rovinosi di un antico anfiteatro con logge supplite di tavole, e adornate di panni.
Atto primo Atto terzo

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