www.librettidopera.it

§

La Cenerentola

Dramma giocoso in due atti.

Sommario

?

Indice del sommario

Testo

      Altri testi

Testi presenti nel libretto, ma non inerenti la recitazione.

      Sfondi schermo

Immagini da utilizzare come sfondo per lo schermo del computer.

      Incipit brani

Elenco degli incipit dei brani ordinati alfabeticamente.

      Atti e scene

Lista degli atti e delle scene del libretto.

Atto primo

  • Scena prima
    Antica sala terrena nel castello del Barone, con cinque porte, a destra camino, tavolino con specchio, cestella con fiori e sedie. Clorinda provando uno sciassé, Tisbe acconciando un fiore ora alla fronte ora al petto; Cenerentola soffiando con un manticetto al camino per far bollire una cuccuma di caffè; indi Alidoro da povero; poi Seguaci di Ramiro.
  • Scena seconda
    Don Magnifico bieco in volto esce in beretta da notte e veste da camera, e dette, indi Cenerentola.
  • Scena terza
    Don Ramiro.
  • Scena quarta
    Cenerentola e detto.
  • Scena quinta
    Ramiro solo, indi Don Magnifico in abito di gala senza cappello.
  • Scena sesta
    Cavalieri, Dandini, e detti, indi Clorinda e Tisbe.
  • Scena settima
    Dopo qualche momento di silenzio entra Alidoro in abito di pellegrino con gli abiti da filosofo sotto; indi Cenerentola.
  • Scena ottava
    Gabinetto nel casino di don Ramiro. Dandini entrando con Clorinda e Tisbe sotto il braccio; don Magnifico e don Ramiro.
  • Scena nona
    Dandini, Clorinda e Tisbe.
  • Scena decima
    Deliziosa nel casino del principe don Ramiro. Don Magnifico a cui i Cavalieri pongono un mantello color ponsò con ricami in argento di grappoli d'uva, e gli saltano intorno battendo i piedi in tempo di musica. Tavolini con recapito da scrivere.
  • Scena undicesima
    Dandini e don Ramiro correndo sul davanti del palco, osservando per ogni parte.
  • Scena dodicesima
    Clorinda accorrendo da una parte, e Tisbe dall'altra.
  • Scena tredicesima
    Coro di Cavalieri dentro le scene, indi Alidoro.
  • Scena quattordicesima
    Cavalieri che precedono, e Schierani in doppia fila per ricevere Cenerentola, che in abito ricco ed elegante avanzasi velata.
  • Scena quindicesima
    Don Magnifico accorrendo, e detti.

Atto secondo

  • Scena prima
    Gabinetto nel palazzo di don Ramiro. Cavalieri, don Magnifico, entrando con Clorinda e Tisbe sotto il braccio, ed osservando i Cavalieri che partono.
  • Scena seconda
    Ramiro, indi Cenerentola fuggendo da Dandini; poi Alidoro in disparte.
  • Scena terza
    Dandini, Alidoro; indi don Magnifico.
  • Scena quarta
    Alidoro solo.
  • Scena quinta
    Sala terrena con camino in casa di don Magnifico. Cenerentola nel solito abito accanto al fuoco.
  • Scena sesta
    Don Magnifico, Clorinda, Tisbe e detta.
  • Scena settima
    Don Magnifico, Tisbe, Clorinda, indi Ramiro da principe e Dandini.
  • Scena ottava
    Cenerentola recando una sedia nobile a Dandini, che crede il principe.
  • Scena nona
    Tisbe e Clorinda, indi Alidoro.
  • Scena ultima
    All'alzarsi della tenda scorgesi un atrio con festoni di fiori illuminato, e nel cui fondo su piccola base siedono in due ricche sedie Ramiro e Cenerentola in abito ricco; a destra in piedi Dandini, Dame e Cavalieri intorno. In un angolo don Magnifico, confuso, con gli occhi fitti in terra. Indi Alidoro, Clorinda e Tisbe, mortificate, coprendosi il volto.

Teatro

      Cambi di scenografia

Tutte le scenografie (o quadri) descritte nel libretto.

Atto primo

Atto secondo

      Gli atti in sintesi

Per ogni atto la sintesi dei quadri, dei brani, dell'entrata e dell'uscita dei personaggi, dei momenti salienti.

      Bozzetti di scenografia

Pagine con bozzetti di scenografie dell'opera.

Atto primo

Atto secondo

      Bozzetti di costume

Pagine con bozzetti di costumi dell'opera.

Musica

      Numeri musicali

Numeri musicali della partitura e relativo incipit, con aggancio al libretto.

 

Atto primo

  • Introduzione (No no no: non v'è, non v'è, scena 1)
  • Cavatina (Miei rampolli femminini, scena 2)
  • Duetto (Tutto è deserto, scena 3)
  • Cavatina (Scegli la sposa, affrettati, scena 6)
  • Quintetto (Signore, una parola, scena 6)
  • Aria (Il mondo è un gran teatro, scena 7)
  • Finale I (Conciossiacosacché trenta botti già gustò, scena 10)

Atto secondo

      Brani significativi

Brani segnalati dalla critica e dai musicologi.

Atto primo

Atto secondo

      Esecuzioni dell'opera

Esecuzioni complete o antologie, in formato MP3.

      Esecuzioni di singoli brani

Esecuzioni di brani di vari interpreti, in formato MP3.

  • Miei rampolli femminini (Magnifico) interpretato da:
    Sante Canali (1930)
  • Nacqui all'affanno, al pianto (Cenerentola) interpretato da:
    Conchita Supervia (1927)
    Rose Bampton (192?)
    Teresa Berganza (1962)
  • Signore, una parola (Cenerentola e Magnifico) interpretato da:
    Conchita Supervia / Vincenzo Bettoni (1929)
    Conchita Supervia / Vincenzo Bettoni (1929)

      Agganci

Agganci (link) con materiale riguardante l'opera.

Statistiche

      Letture pagine.

Letture ultime 54 settimane.

 Progettototalemedia
 Letture pagine HTML138226

      Statistiche di vario genere

Utilizzo dei registri vocali e delle parole del libretto.

Coincidenze

      Eventi contemporanei.

Eventi contemporanei: opere.

      Altre opere di Gioachino Rossini.

Altri libretti dell'autore presenti nel sito.

      Altre opere di Jacopo Ferretti.

Altri libretti dell'autore presenti nel sito.

      Ricerca in rete.

Ricerca con criteri predefiniti su motori di vario tipo.

Criteri






 

Motori generici




Documenti





Cataloghi


Video e immagini




      Agganci esterni al sito.

Agganci (link) a altri siti con materiale riguardante l'opera.

Musica

Generazione pagina: 30/10/2015 - Tipo pagina: opera•som (3.00.40)

Indici

@