Scena prima Appartamenti reali.
Coro di Cavalieri spagnoli che entrano da una parte frettolosamente; dall'altra parte opposta entra Rodrigo.
Scena seconda Caritea esce con don Fernando e con alcune Damigelle.
Scena terza Accampamento di d. Alfonso in vicinanza del Tago. Di lontano vedesi la città di Toledo. La tenda principale di d. Alfonso, che sta da un lato, sarà praticabile e grandiosa internamente.
Diego in armatura con uno Scudiero.
Scena quarta Corrado esce fuor dalla tenda di d. Alfonso, e detto.
Scena quinta S'apre la gran tenda di d. Alfonso. Al suono dei bellicosi strumenti tutta l'armata si mette in movimento nell'atto che sorte d. Alfonso preceduto da un coro di Guerrieri.
Scena ottava Vasta campagna in collina sulle rive del Tago. Superiormente vi sarà un gran ponte di pietra praticabile, inferiormente uno costrutto di legno. Si vedranno alcune tende dei soldati di D. Diego.
Diego, indi Rodrigo.
Scena nona Un corpo di Guastatori viene per abbattere il ponte di legno; l'armata portoghese intanto defila per il ponte superiore di pietra, avendo alla lor testa l'istesso d. Alfonso.
Scena decima Caritea in armatura virile con un drappello di Soldati comparisce dalla parte sinistra del ponte di legno, ch'è mezzo rovinato.
Scena undicesima Diego esce al grido di Caritea, vedendola in pericolo si slancia con alcuni de' suoi in uno schifo e va sotto al ponte per soccorrerla.
Scena dodicesima L'Armata portoghese ripassa il ponte di pietra. Il coro di Guastatori canta la seguente canzone, dietro ad essi si vedono d. Alfonso, Corrado e alcuni Prigionieri spagnoli, fra i quali d. Fernando.
Scena tredicesima D. Aldonso con séguito de' suoi Soldati, e seco pochi Prigionieri spagnoli, fra i quali d. Fernando.
Scena quattordicesima Coro di Guerrieri di d. Alfonso che discendono frettolosamente.
Atto secondo
Scena prima Appartamenti reali come la scena I, atto I.
D. Fernando solo, indi Diego, poi Rodrigo.
Scena terza Solito accampamento con la tenda di d. Alfonso.
Coro di Guerrieri di d. Alfonso che stanno osservando nell'interno della tenda, indi sorte d. Alfonso.
Scena quarta Appartamenti reali.
Diego indi Caritea.
Scena ottava Esterno della città di Toledo.
Don Alfonso si troverà fuori della città con un corpo de' suoi Guerrieri, indi Diego uscirà dalla porta della città unitamente ad un corpo de' suoi.
Scena nona Soliti appartamenti reali.
Don Fernando solo, indi Rodrigo.
Scena decima e ultima Gran piazza di Toledo.
Coro di Guerrieri spagnoli con Popolo, indi Caritea con le sue Damigelle. Don Fernando, Rodrigo e séguito di Guerrieri, da una parte, dall'altra Diego col séguito de' suoi Soldati, che viene in trionfo.