|
|
Scena prima |
Gabinetto nel palazzo di Teodora. Teodora vestita semplicemente, poi Michelina e Marco. |
Q
Teodora
|
| |
TEODORA |
O incertezza crudel! Volser due giorni
e nessuna novella: egra, languente
dal dolor l'infelice,
forse ora chiede al ciel la genitrice.
E l'abbandono? È forza: ove giungesse
a quell'anima pure il nome solo
di Teodora ne morria di duolo.
A me Marco.
| |
| (esce Michelina e parte) | <- Michelina
Michelina ->
|
|
O signor, tu mi risparmia
il martirio che odiar ella mi debba!
| |
| |
| (Marco introdotto da Michelina) | <- Michelina, Marco
|
TEODORA |
Di Maffeo tosto adducimi all'ostello.
| |
MICHELINA |
Di Maffeo? Voi potete irne all'avello.
| |
TEODORA |
| |
MICHELINA |
Sciagurato!
Ieri sul mattin fu trucidato!
| |
TEODORA |
| |
MICHELINA |
Venne adottata
da un estrano, e rapita.
| |
TEODORA |
Gran dio! (Chi mi consiglia?)
| |
MARCO |
| |
TEODORA |
Era mia figlia!
Mortal al mondo non vi fia che imprenda
a rintracciarla?... Ad esso tutto io dono.
| |
MICHELINA |
| |
TEODORA |
Ah sì! Questa valente gemma
gli reca, ei venga ~ e tosto.
| |
| (Marco, Michelina partono) | Marco, Michelina ->
|
| |
|
Dio, ch'obliai, mi prostro a te piangente,
e per lei che t'imploro ~ essa è innocente.
(s'inginocchia)
| |
| |
|
Tu che d'un guardo penetri
questo mio cor già morto,
tu solo puoi comprendere
qual chieggo a te conforto:
la figlia mia concedimi
e dammi pena eterna:
ah che per essa ancora
torno al mio dio fedel.
| |
| |
| (per una porta segreta viene introdotto Pisani, vestito da Bravo, da Michelina. Teodora gli corre incontro) | <- Michelina, Pisani
Michelina ->
|
| |
PISANI |
| |
TEODORA |
| |
PISANI |
| |
TEODORA |
| |
PISANI |
| |
TEODORA |
| |
PISANI |
| |
TEODORA |
| |
PISANI |
| |
TEODORA |
| |
PISANI |
Il mondo intero
spierò per lei.
| |
TEODORA |
| |
PISANI |
| |
TEODORA |
| |
PISANI |
Tu l'avrai.
Ma un'offerta immensa aspetto.
| |
TEODORA |
Tutto, tutto ti prometto.
| |
PISANI |
| |
TEODORA |
| |
PISANI |
| |
TEODORA |
| |
PISANI |
L'hai giurato: or basti: addio.
Con tua figlia io tornerò.
(parte per la porta segreta, che si chiude dietro a lui)
| Pisani ->
|
| |
TEODORA |
Grazie, grazie, eterno iddio!
Or di gaudio morirò.
(dopo aver accompagnato alla porta il Bravo torna giuliva)
| |
| |
|
Balza, balza di contento
o mio core lacerato,
non t'ha il cielo condannato
se tal gioia ti serbò.
Ah si affretti quel momento,
che la figlia a me ritorni:
e il sentiero de' miei giorni
lieta ancora passerò.
(parte)
| Teodora ->
|
| |
| | |
|
|
Scena seconda |
Camera in casa del Bravo come nell'atto I. Violetta che dorme nella stanza attigua. Il Bravo la osserva con emozione. |
Q
Violetta, Bravo
|
| |
BRAVO |
Ella riposa ~ è pur divino il sonno
dell'innocenza!
| |
VIOLETTA |
(si desta)
Ah! Dove sono?
| |
BRAVO |
| |
VIOLETTA |
Quest'orfana abbracciate.
| |
BRAVO |
Io ti ringrazio.
(l'abbraccia)
Abbracciami n'ho d'uopo: un fior tu spargi
sovra il deserto di mia vita oscura.
| |
VIOLETTA |
O generoso, voi siete infelice?
| |
BRAVO |
| |
VIOLETTA |
| |
BRAVO |
Ah v'ha un destino
che su libro di ferro
scrive dell'uom la storia, e se v'ha scritto,
consumar debbe l'uomo anche il delitto!
| |
VIOLETTA |
| |
BRAVO |
Il vero io dissi, or te lo provo, m'odi.
| |
| |
BRAVO |
Tranquillo, beato, d'un'alma, d'un core
un figlio viveva col suo genitore:
entrambi accusati quel padre ed il figlio
son tratti dinanzi de' Dieci al consiglio.
Le prove fur vane di loro innocenza;
quei giudici infami segnar la sentenza.
Per sempre quel figlio proscritto all'esilio,
il padre al patibolo da lor si dannò.
| |
VIOLETTA |
Né speme restava di vita?
| |
BRAVO |
| |
VIOLETTA |
| |
BRAVO |
Tremenda. Egli un patto ascoltò.
Quel tetro consiglio chiedeva un mortale
di volto mentito, di servo pugnale:
a lui si propose di sangue il mercato,
foss'ei l'assassino, lo schiavo giurato...
Un bivio ferale gli poser dinanzi,
qui un padre che vive, là infamia ed orror.
| |
VIOLETTA |
| |
BRAVO |
Del padre udì l'ultima ora.
Il palco egli vide... salvò il genitor...
Divenne colpevole dinanzi all'eterno,
la vita ch'ei vive, s'è resa un inferno...
Ma il vecchio suo padre ei può riveder!
A lui non avanza che questo piacer.
Ma l'ora ~ l'ora è questa.
Figlia, per poco resta.
Non déi temer.
(parte, chiude dietro a sé la porta)
| Bravo ->
|
| |
VIOLETTA |
S'invola;
oh cielo, io resto sola.
(Violetta si volge intorno, siede e medita)
| |
| |
|
Figlio infelice, almeno
il genitor tu vedi;
lo stringi ancora al seno
quando a lui presso riedi.
Ed io?... Son sola e priva
d'amor e di speranza,
non ho che rimembranza
del tempo che fuggì.
Ella fia sempre viva
in questo sen così.
La sera melanconica,
il limpido mattin,
tranquilla mi vedevano
tra i fiori del giardin.
Allor ad esso accanto
tutto era luce, incanto;
ah di quei giorni un sol
tornasse in tanto duol.
| |
| (frattanto entra Pisani con cautela, si ferma) | <- Pisani
|
| |
PISANI |
Ella? M'inganno? Ah misera!
Non reggo a tanto duol.
(sorge, e siede)
| |
VIOLETTA |
| |
PISANI |
(cavandosi la maschera)
Violetta!
| |
VIOLETTA |
Chi vien? Il nome mio!
(lo ravvisa, si getta nelle sue braccia)
Pisani!
| |
PISANI |
| |
| (si abbracciano) | |
VIOLETTA |
| |
PISANI |
Dal dì che sei partita
la luce m'hai rapita.
| |
VIOLETTA |
A forza, o sventurata,
m'han quivi trascinata.
| |
PISANI |
Per te sfidai sventure,
il carcere, la scure.
M'è il qui venir delitto.
| |
VIOLETTA |
| |
PISANI |
| |
VIOLETTA |
| |
PISANI |
| |
VIOLETTA
Ah senza più conforto
lungi da te vivea,
solo di calma un porto
per me quaggiù vedea.
Celata al mondo intero
viver del tuo pensiero:
ma sola non potea
né viver né morir.
|
Insieme
PISANI
Io pur da te diviso
più viver non sapea.
Più sotto il cielo un riso,
un fior io non vedea.
In così atroce guerra
tutta cercai la terra
deciso di trovarti,
oppure di morir.
|
| (♦)
(♦)
|
| |
PISANI |
Appieno or sei felice
conosci questo anello?
(le mostra l'anello di Teodora)
| |
VIOLETTA |
(bacia l'anello)
O mia benefattrice!
Ah dimmi è d'essa quello?
| |
PISANI |
| |
VIOLETTA |
Mia madre? I dì sereni
spuntar alfine io vedo.
Appena a te lo credo.
| |
PISANI |
S'io ti conduco a lei
avrò compenso in te.
| |
VIOLETTA |
Io perdo i sensi miei,
troppa è la gioia in me.
| |
VIOLETTA E PISANI |
Da così care immagini
ho l'anima rapita,
che parmi un sogno roseo
il corso della vita;
nel pianto o nella gioia
avrò un compagno almen.
| |
VIOLETTA
Non son deserta ed orfana,
trovo il materno sen.
|
Insieme
PISANI
Non son deserto ed esule
accanto a te, mio ben.
|
| |
| (s'ode un calpestio vicino) | |
VIOLETTA |
| |
PISANI |
Ebben ritratti.
Parlargli io deggio.
| |
VIOLETTA |
Addio.
(si ritira guardandolo)
| |
| |
| (entra il Bravo) | <- Bravo
|
BRAVO |
| |
PISANI |
| |
BRAVO |
Folle!
Ella è in mia man, nessun l'avrà, che il cielo.
| |
PISANI |
| |
BRAVO |
| |
PISANI |
Ascolta.
Sua madre a me la chiese. ~ Teodora!
| |
BRAVO |
| |
PISANI |
Senti, una madre
che piange, è sacra cosa!
| |
BRAVO |
Piangeva? Addurla ad essa voglio io stesso.
Io la salvai.
| |
PISANI |
| |
BRAVO |
Basta.
Io la conduco; affidati, a te stesso
io mi affidai: rispondo
io di Violetta.
| |
PISANI |
| |
BRAVO |
Un motto, e son perduto se tu il vuoi.
Domani a Teodora
domanderai la figlia: or vanne, addio!
| |
PISANI |
Da te pende la vita, il destin mio.
| |
| (si rimette la maschera e parte, il Bravo conduce via Violetta) | Pisani, Bravo, Violetta ->
|
| |
| | |
|
|
Scena terza |
Sala nel palazzo di Teodora splendidamente addobbata per la festa da ballo e convito. L'architettura è fantastica, presenta un misto di greco e gotico usato a que' tempi, massimamente a Venezia. Gli armadi della sala sono dell'istesso genere. La sala sul davanti del teatro ha l'ingresso da una grandiosa arcata, da cui pendono cortine ampissime di drappi d'oro; le colonne sono incoronate di fiori. Ai lati dell'arcata due gallerie per la musica. Oltre l'arcata si lascia vedere un'altra sala addobbata di altro gusto. Lampade bizzarre e faci d'ogni intorno. Candelabri d'oro si vedono nell'attigua sala. Vasi d'argento e d'oro: il lusso risplende da ogni lato. All'alzarsi la scena, a poco a poco dall'ultime sale s'avanzano Dame, Gentiluomini con maschera e senza, che guardano intorno con entusiasmo. La musica incomincia. Tutti sono vestiti in costumi diversi, tutti sfarzosi e ricchissimi. |
Q
<- dame, gentiluomini
|
| |
|
CORO
Viva, viva la fata, l'Armida,
che un eliso di gaudi ci appresta:
si tripudi, si canti, si rida:
profittiamo dell'ore di festa:
è la gioia quel nappo che sfuma,
come fior che sollecito muor.
Quel fior ride, quel calice spuma;
si delibi, si colga, è l'amor.
| |
| |
|
DAME
Per sentiero smaltato di fiori
noi danziamo la vita festose,
è la vita ridente d'amori
qual corona intrecciata di rose:
non ci fugga dei giorni l'aurora,
è qual lampo la giovane età...
Vieni vieni gentil Teodora,
l'ora affretta di tal voluttà.
| |
| |
|
TUTTI
Queste sale create da incanto
del tuo riso consola, ravviva:
tu sei genio celeste nel canto,
della festa sei stella, sei diva:
tu sei degna d'incensi, d'altari,
da te viene l'ebbrezza, il fulgor...
Qual Venezia è regina dei mari,
la regina tu sei dell'amor.
| |
| |
| (tutti passano alle attigue sale cercando di Teodora che comparisce mascherata seguita da Foscari e Cappello) | dame, gentiluomini ->
<- Teodora, Foscari, Cappello, Michelina, Marco
|
| |
TEODORA |
(Oh! Perché muta è l'anima
a questo nuovo incanto?
Perché non so nascondere
a me medesma il pianto?
Ah! Ch'una sola immagine
è sempre innanzi a me.
Mia figlia!)
| |
FOSCARI |
Melanconica
ti veggio Teodora.
Qual hai pensier recondito
che sì ti cruccia e accora?
| |
TEODORA |
| |
FOSCARI E CAPPELLO |
Fingere
invan tu tenti il riso;
sotto di quell'immagine
aver déi mesto il viso.
| |
TEODORA |
(Ah quella sola immagine
è sempre innanzi a me.)
| |
FOSCARI E CAPPELLO |
Ma il riso e la mestizia
sempre è divino in te.
| |
FOSCARI |
| |
CORO (verso la sala vicina) |
Viva la bella greca!
Ella ne vien ascosa
qual pudibonda rosa:
o come luna in cielo
di nubi sotto il velo.
| |
|
|
Scena quarta |
Escono tutti i Cavalieri prima e dopo di Violetta accompagnata dal Bravo mascherato da greco; essa è velata fino ai piedi. |
<- cavalieri, Violetta, Bravo
|
| |
FOSCARI, CAPPELLO E CAVALIERI |
| |
VIOLETTA |
Me misera!
Quivi mia madre! Oh dio!...
Non può...
| |
TEODORA |
| |
BRAVO (piano a Violetta) |
Calmati,
ti resta il seno mio,
se fuggi il sen materno,
e quello dell'eterno.)
| |
FOSCARI, CAPPELLO E CAVALIERI |
Vieni alla danza, o incognita.
(circondando Violetta)
| |
VIOLETTA |
| |
BRAVO |
| |
FOSCARI E CORO |
Con noi.
(la vogliono condurre a forza)
| |
BRAVO |
| |
TEODORA |
Deh vieni, o giovinetta.
Ardente ognun t'aspetta.
(la prende per mano)
| |
VIOLETTA |
| |
TEODORA |
| |
BRAVO |
È un demone
colei che ti consiglia.
(a Teodora)
Ferma.
| |
TEODORA |
| |
BRAVO |
(strappa la maschera a Teodora)
Ravvisala,
tua madre.
| |
VIOLETTA |
| |
BRAVO |
Tua figlia!
(alza il velo a Violetta)
| |
TUTTI |
| |
TEODORA |
| |
| |
| (Teodora rimane senza respiro, vuol gettarsi nella braccia della figlia: Violetta si ritira inorridita, tutti l'osservano, Foscari e Cappello parlano sotto voce) | |
TEODORA |
(Ah! Trema, s'arretra: mia figlia! Paventa
per sempre lasciarmi, fuggirmi ella tenta...)
Ah tu mi sei figlia, lasciarti non posso,
non vedi il mio core di gioia commosso!
Il duol confondiamo, le lagrime insieme,
più in terra divisa da te non sarò.
| |
BRAVO |
(Io tremo, m'arretro, qual voce, che sento!
Ciel, giungi tu strazio a tanto tormento?
O donna fatale, lasciarti non posso,
io sento il mio core piagato, commosso;
al mesto sembiante quest'anima freme...
ah in terra vederla più mai non potrò.)
| |
CAPPELLO |
(Che vedo, m'inganno, la bella, l'estrano!
Amico n'esulta, ei sono in tua mano.
S'è figlia di lei, sperarlo ti lice;
fra poco felice, appien ti vedrò.)
| |
VIOLETTA |
(Io tremo, m'arretro, mia madre! Che sento!
Per sempre lasciarla, fuggirla m'attento?)
Ah tu mi sei madre, lasciarti non posso,
non vedi il mio core di gioia commosso!
Il duol confondiamo, le lagrime insieme,
più in terra divisa da te non sarò.
| |
FOSCARI |
(Che vedo! M'inganno! Violetta, l'estrano.
Fuggir a mie brame tentaste or invano.)
Ah tu non conosci l'amor che m'accende,
così disperato, furente ei mi rende.
Compiva un delitto per sol possederti...
compirne mill'altri ancora saprò.
| |
CORO |
(Che vedo, m'inganno? Sua figlia, che intendo!
Qui certo s'asconde arcano tremendo!
E piange, l'abbraccia ~ o come funesta
nel pianto la festa per noi cominciò!)
| |
| |
| (rompendo il silenzio) | |
FOSCARI |
Fine al pianto, al duol dà tregua.
Vedi, mesta è ogni sembianza.
| |
CORO |
Sì; l'ebbrezza ormai si segua.
| |
TEODORA |
Non più festa, non più danza.
Io l'imploro.
| |
CAVALIERI |
| |
TEODORA |
| |
CAVALIERI |
| |
BRAVO |
Non più seco,
con me vieni.
(conducendo seco Violetta)
| |
TEODORA |
| |
FOSCARI |
Ma ammutiscono i concenti,
e le faci son pallenti.
A tal scena, o Teodora?...
Suoni, faci.
| |
TEODORA |
Il prego ancora...
(cominciando ad irritarsi)
| |
TUTTI |
| |
TEODORA |
Ebben li avrete.
Ma tremar di me dovrete,
sì, tremar, o infami, voi...
| |
GENTILUOMINI |
Un insulto? E il soffriam noi?
| |
TEODORA |
Io piangendo vi pregai,
per mia figlia scongiurai;
anche iddio, così pregato,
dio mi avrebbe perdonato.
Irrideste il mio dolore...
irridete il mio furore:
vili, o nobili, vi grido,
vi disprezzo, vi disfido.
Vendicate il vostro insulto!
(si presenta intrepida innanzi a loro)
| |
CAVALIERI |
| |
DAME |
| |
BRAVO |
Olà!...
(si frappone)
È una donna.
| |
GENTILUOMINI |
| |
FOSCARI E CORO |
(La sua morte scritta ell'ha.)
| |
| |
Tutti. | |
TEODORA
Insultaste il dolor d'una madre
d'una figlia innocente all'aspetto:
or tremate, a vendetta mi affretto,
e funesta tremenda sarà.
CAPPELLO, CORO E UOMINI
Cappello
Tu conosci il dolor d'una madre!
Coro
Donna infame, esecrabile oggetto!
Uomini
Vendichiamo l'onore reietto,
più salvarla nessuno saprà.
FOSCARI
Ah! Ch'è vano il dolor d'una madre
per sedar il mio truce dispetto:
ella tremi, l'onore reietto,
appagato col sangue sarà.
DAME E DONNE
Quanto immenso è il dolor d'una madre
io ravviso in quel pallido aspetto:
meglio il core strapparle dal petto,
che rapirle la figlia sarà.
|
Insieme
VIOLETTA
Rispettate il dolor d'una madre,
se pietade nutrite nel petto;
questa figlia fia scudo al tuo petto,
o salvarti o morire saprà.
BRAVO
Rispettate il dolor d'una madre,
se l'onor vi ragiona nel petto:
o tremate, a vendetta vi aspetto,
e funesta tremenda sarà.
MICHELINA E MARCO
Michelina
Insultar al dolor d'una madre.
Marco
D'una figlia innocente all'aspetto?
Ah! Dal cielo è colui maledetto,
per lui tomba la terra non ha.
|
| |
| |
TEODORA |
O patrizi, altre faci chiedete?...
Altri suoni?... Io giuro, li avrete!
Or concedo; restate.
| |
TUTTI |
| |
TEODORA |
Attendete.
(parte disperata)
| Teodora ->
|
| (tutti fremono e l'osservano) | |
CORO |
| |
ALTRI |
| |
VIOLETTA E BRAVO |
| |
VOCI DI DENTRO E FUORI |
| |
| (gran tumulto nelle sale vicine, si vede il fuoco) | |
TUTTI |
| |
CORO |
| |
| (Teodora ritorna con in mano una face accesa, che getta nella stanza attigua) | <- Teodora
|
TEODORA |
| |
TUTTI |
| |
| |
| (l'incendio comincia all'interno. Confusione nelle sale vicine: tutti i personaggi sono spaventati; Teodora prende per mano Violetta, tutti s'involano) | Teodora, Violetta, cavalieri, Bravo, Foscari, Cappello, Michelina, Marco ->
|
| |