In soffitta Ampia finestra dalla quale si scorge una distesa di tetti coperti di neve. A sinistra, un camino. Una tavola, un letto, un armadietto, una piccola libreria, quattro sedie, un cavalletto da pittore con una tela sbozzata ed uno sgabello: libri sparsi, molti fasci di carte, due candelieri. Uscio nel mezzo, altro a sinistra.
Rodolfo guarda meditabondo fuori della finestra. Marcello lavora al suo quadro: «Il passaggio del Mar Rosso», con le mani intirizzite dal freddo e che egli riscalda alitandovi su di quando in quando, mutando, pe 'l gran gelo, spesso posizione.
Quadro secondo
Al quartiere latino Un crocicchio di vie che al largo prende forma di piazzale; botteghe, Venditori di ogni genere; da un lato, il Caffè Momus.
LA VIGILIA DI NATALE
Gran folla e diversa: Borghesi, Soldati, Fantesche, Ragazzi, Bambine, Studenti, Sartine, Gendarmi, ecc. Sul limitare delle loro botteghe i Venditori gridano a squarciagola invitando la folla de' Compratori. Separati in quella gran calca di gente si aggirano Rodolfo e Mimì da una parte, Colline presso la bottega di una Rappezzatrice; Schaunard ad una bottega di ferravecchi sta comperando una pipa e un corno; Marcello spinto qua e là dal capriccio della gente. Parecchi Borghesi ad un tavolo fuori del Caffè Momus. È sera. Le botteghe sono adorne di lampioncini e fanali accesi; un grande fanale illumina l'ingresso al caffè.
Quadro terzo
La barriera d'Enfer Al di là della barriera, il boulevard esterno e, nell'estremo fondo, la strada d'Orléans che si perde lontana fra le alte case e la nebbia del febbraio, al di qua, a sinistra, un cabaret ed il piccolo largo della
barriera; a destra, il boulevard d'Enfer; a sinistra, quello di
Saint-Jacques. A destra, pure, la imboccatura della via d'Enfer, che mette in pieno quartiere latino.
Il cabaret ha per insegna il quadro di Marcello «Il passaggio del Mar Rosso», ma sotto invece, a larghi caratteri, vi è dipinto «Al porto di Marsiglia». Ai lati della porta sono pure dipinti a fresco un turco e uno zuavo con una enorme corona d'alloro intorno al fez. Alla parete del cabaret, che guarda verso la barriera, una finestra a pianterreno donde esce luce.
I platani che costeggiano il largo della barriera, grigi, alti e in lunghi filari, dal largo si ripartono diagonalmente verso i due boulevards. Fra platano e platano sedili di marmo.
È il febbraio al finire, la neve è dappertutto.
All'alzarsi della tela la scena è immersa nella incertezza della luce della primissima alba. Seduti davanti ad un braciere stanno sonnecchiando i Doganieri. Dal cabaret, ad intervalli, grida, cozzi di bicchieri, risate. Un doganiere esce dal cabaret con vino. La cancellata della barriera è chiusa.
(Dietro la cancellata chiusa, battendo i piedi dal freddo e soffiandosi su le mani intirizzite, stanno alcuni Spazzini.)
Quadro quarto
In soffitta La stessa scena del quadro 1.
Marcello sta ancora dinanzi al suo cavalletto, come Rodolfo sta seduto al suo tavolo: vorrebbero persuadersi l'un l'altro che lavorano indefessamente, mentre invece non fanno che chiacchierare.
Umberto Berrettoni, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano1938, in studio con:
Rodolfo (Beniamino Gigli)
Shaunard (Aristide Baracchi)
Benoît (Carlo Scattola)
Mimì (Licia Albanese)
Marcello (Afro Poli)
Colline (Duilio Baronti)
Alcindoro (Carlo Scattola)
Musetta (Tatiana Menotti)
Parpignol (Nello Palai)
Sergente (N. D.)
Un doganiere (N. D.)
Arturo Toscanini, NBC Simphony Orchestra di New York1946, in studio con:
Rodolfo (Jan Peerce)
Schaunard (George Cehanovsky)
Benoit (Salvatore Baccaloni)
Mimì (Licia Albanese)
Marcello (Francesco (Frank) Valentino)
Colline (Nicola Moscona)
Alcindoro (Salvatore Baccaloni)
Musetta (Anne McKnight)
Parpignol (N. D.)
Sergente (N. D.)
Doganiere (N. D.)
Alberto Erede, Orchestra dell'Accademia nazionale di Santa Cecilia1951, in studio con:
Rodolfo (Giacinto Prandelli)
Schaunard (Fernando Corena)
Benoit (Melchiorre Luise)
Mimì (Renata Tebaldi)
Marcello (Giovanni Inghilleri)
Colline (Raphaël Arié)
Alcindoro (Melchiorre Luise)
Musetta (Hilde Geeden)
Parpignol (Piero De Palma)
Sergente (Ildebrando Santafè)
Doganiere (N. D.)
Gabriele Santini, Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli1951, dal vivo con:
Rodolfo (Giacomo Lauri-Volpi)
Schaunard (Saturno Meletti)
Benoît (Carlo Badioli)
Mimì (Renata Tebaldi)
Marcello (Tito Gobbi)
Colline (Giulio Neri)
Alcindoro (Carlo Badioli)
Musetta (Elda Ribetti)
Parpignol (Gianni Avolanti)
Sergente (Silvio Santarelli)
Un doganiere (N. D.)
Gabriele Santini, Orchestra della RAI di Torino1952, dal vivo con:
Rodolfo (Ferruccio Tagliavini)
Schaunard (Pier Luigi Latinucci)
Benoit (Mario Zorgniotti)
Mimì (Rosanna Carteri)
Marcello (Giuseppe Taddei)
Colline (Cesare Siepi)
Alcindoro (Mario Zorgniotti)
Musetta (Elvira Ramella)
Parpignol (Armando Benzi)
Sergente (Piero Poldi)
Doganiere (N. D.)
Antonino Votto, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano1956, in studio con:
Rodolfo (Giuseppe Di Stefano)
Shaunard (Manuel Spatafora)
Benoît (Carlo Badioli)
Mimì (Maria Callas)
Marcello (Rolando Panerai)
Colline (Nicola Zaccaria)
Alcindoro (Carlo Badioli)
Musetta (Anna Moffo)
Parpignol (Franco Ricciardi)
Sergente (Carlo Forti)
Un doganiere (Eraldo Coda)
Tullio Serafin, Orchestra dell'Accademia nazionale di Santa Cecilia1958, in studio con:
Rodolfo (Carlo Bergonzi)
Schaunard (Renato Cesari)
Benoît (Fernando Corena)
Mimì (Renata Tebaldi)
Marcello (Ettore Bastianini)
Colline (Cesare Siepi)
Alcindoro (Fernando Corena)
Musetta (Gianna D'Angelo)
Parpignol (Piero De Palma)
Sergente (Attilio D'Orazi)
Un doganiere (Giorgio Onesti)
Erich Leinsdorf, Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma1961, in studio con:
Rodolfo (Richard Tucker)
Schaunard (Philip Maero)
Benoît (Fernando Corena)
Mimì (Anna Moffo)
Marcello (Robert Merrill)
Colline (Giorgio Tozzi)
Alcindoro (Giorgio Onesti)
Musetta (Mary Costa)
Parpignol (Adelio Zagonara)
Sergente (Adelio Zagonara)
Un doganiere (Flavio Tosin)
Thomas Schippers, Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma1963, in studio con:
Rodolfo (Nicolai Gedda)
Shaunard (Mario Basiola junior)
Benoît (Carlo Badioli)
Mimì (Mirella Freni)
Marcello (Mario Sereni)
Colline (Ferruccio Mazzoli)
Alcindoro (Paolo Montarsolo)
Musetta (Mariella Adani)
Parpignol (Vittorio Pandano)
Sergente (Mario Rinaudo)
Un doganiere (Giuseppe Giuliano)
Esecuzioni di singoli brani
Esecuzioni di brani di vari interpreti, in formato MP3.
A te, vendi, riporta (Musetta, Rodolfo, Mimì, Marcello e Colline) interpretato da:
Luba Mirella / Luigi Marini / Rosetta Pampanini / Gino Vanelli / Aristide Baracchi (19??)
Addio, dolce svegliare alla mattina! (Rodolfo e Mimì, Marcello e Musetta) interpretato da:
Enrico Caruso / Geraldine Farrar / Antonio Scotti / Gina Ciaparelli-Viafora (1908)
Fernando Ciniselli / Augusta Concato / Ernesto Badini / Assunta Gargiulo (1928)
C'è Mimì che mi segue e che sta male (Musetta, Rodolfo, Schaunard, Mimì e Marcello) interpretato da:
Luba Mirella / Luigi Marini / Tancredi Pasero / Rosetta Pampanini / Gino Vanelli (19??)
Che gelida manina! (Rodolfo) interpretato da:
John McCormack (1908)
John McCormack (1910)
Hermann Jadlowker (1912)
Giovanni Martinelli (1913)
Hipólito Lázaro (1917)
Alfred Piccaver (1920)
Orville Harrold (1923)
Tino Pattiera (1926)
Miguel Fleta (1927)
Aureliano Pertile (1930)
Beniamino Gigli (1931)
Jan Kiepura (1937)
Giuseppe Di Stefano (1954)
Mario Lanza (195?)
Luciano Pavarotti (1961)
Beniamino Gigli (19??)
John McCormack (19??)
Alessandro Ziliani (19??)
Enrico Caruso (19??)
Giovanni Zenatello (19??)
Antonio Cortis (19??)
Alessandro Bonci (19??)
Giuseppe Lenghi-Cellini (19??)
Attilio De Crescenzo (19??)
Alessandro Bonci (19??)
Che ora sia? (Rodolfo, Marcello, Schaunard e Colline) interpretato da:
Luigi Marini / Gino Vanelli / Tancredi Pasero / Aristide Baracchi (19??)
Mi chiamano Mimì (Mimì) interpretato da:
Regina Pacini (1906)
Adelina Agostinelli (1909)
Geraldine Farrar (1912)
Lucrezia Bori (1914)
Lucrezia Bori (1914)
Selma Kurz (1920)
Emmy Bettendorf (1924)
Claire Dux (192?)
Lucrezia Bori (1943)
Lucrezia Bori (19??)
Frances Alda (19??)
Maria Laura Ciruzzi (19??)
Rosetta Pampanini (19??)
Rosetta Pampanini (19??)
Bianca Saroja-Onofrei (19??)
Mafalda De Voltri (19??)
Nellie Melba (19??)
Nei cieli bigi (Rodolfo e Marcello) interpretato da:
Giovanni Zenatello / Mario Sammarco (19??)
Dino Borgioli / Gino Vanelli (19??)
O buon Marcello, aiuto! (Mimì e Rodolfo) interpretato da:
Zoraide Sarzanini / Gaetano Prudenza (19??)
O Mimì tu più non torni (Rodolfo e Marcello) interpretato da:
Enrico Caruso / Antonio Scotti (1907)
Aristodemo Giorgini / Oreste Benedetti (1910)
Leopoldo Dagradi / Ernesto Badini (1910)
Aristodemo Giorgini / Oreste Benedetti (1911)
Aristodemo Giorgini / Vincenzo Bettoni (1913)
Giovanni Zenatello / Mario Sammarco (19??)
Dino Borgioli / Gino Vanelli (19??)
O soave fanciulla, o dolce viso (Rodolfo e Mimì) interpretato da:
Enrico Caruso / Nellie Melba (1906)
Enrico Caruso / Nellie Melba (1907)
Florencio Constantino / Eugenia Bronskaja (1910)
John McCormack / Lucrezia Bori (1914)
Giovanni Martinelli / Frances Alda (1918)
Alessandro Ziliani / Mafalda Favero (19??)
Luigi Marini / Aida Cipelli (19??)
Dino Borgioli / Rosetta Pampanini (19??)
Quando me n' vo soletta per la via (Musetta) interpretato da:
Elda Cavalieri (1906)
Gina Ciaparelli-Viafora (1908)
William Pickels (1915)
Alma Gluck (1916)
Hilde Güden (1947)
Lilian Stiles-Allen (19??)
Questa è Mimì (Rodolfo) interpretato da:
Giovanni Zenatello (19??)
Sono andati? Fingevo di dormire (Mimì e Rodolfo) interpretato da:
Bianca Lenzi / Antonio Balestro (191?)
Lucrezia Bori / Tito Schipa (1925)
Eva Dehar / Ermanno Pezzutti (19??)
Mafalda De Voltri / Manfredi Polverosi (19??)
Vecchia zimarra, senti (Colline) interpretato da:
Nazareno De Angelis (1908)
Marcel Journet (1912)
Richard Watson (1930)
Italo Tajo (19??)