«La voce di Mimì aveva una sonorità che penetrava nel cuore di Rodolfo come i rintocchi di un'agonia... | ||||
«Egli però aveva per lei un amore geloso, fantastico, bizzarro, isterico... | ||||
«Venti volte furono sul punto di dividersi. | ||||
«Convien confessare che la loro esistenza era un vero inferno. | ||||
«Nondimeno, in mezzo alle tempeste delle loro liti, di comune accordo si soffermavano a riprender lena nella fresca oasi di una notte d'amore... ma all'alba del domani una improvvisa battaglia faceva fuggire spaventato l'amore. | ||||
«Così -se fu vita- vissero giorni lieti alternati a molti pessimi nella continua attesa del divorzio...» | ||||
«Musetta, per originaria malattia di famiglia e per materiale istinto, possedeva il genio dell'eleganza.» | ||||
«Questa curiosa creatura dovette, appena nata, domandare uno specchio.» | ||||
«Intelligente ed arguta, ribelle soprattutto a quanto sapesse di tirannia, non aveva che una regola: il capriccio.» | ||||
«Certo il solo uomo da lei veramente amato era Marcello, -forse perché egli solo sapeva farla soffrire- ma il lusso era per lei una condizione di salute.» | ||||
La barriera d'Enfer |
Al di là della barriera, il boulevard esterno e, nell'estremo fondo, la strada d'Orléans che si perde lontana fra le alte case e la nebbia del febbraio, al di qua, a sinistra, un cabaret ed il piccolo largo della |
doganieri, spazzini, Un doganiere | ||
SPAZZINI |
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(i doganieri rimangono immobili; gli spazzini picchiano co' le loro scope e badili sulla cancellata urlando) | ||||
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(battendo i piedi) Fiocca la neve... Ohè, là!... Qui s'agghiaccia! | |||
UN DOGANIERE |
(alzandosi assonnato e stirandosi le braccia) Vengo! | |||
(va ad aprire, gli spazzini entrano e si allontanano per la via d'Enfer. Il doganiere richiude la cancellata) | spazzini -> | |||
VOCI INTERNE |
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MUSETTA |
Ah! Se nel bicchiere sta il piacer, in giovin bocca sta l'amor! | |||
VOCI INTERNE |
Trallerallè... Eva e Noè! (danno in una risata clamorosa) | |||
LATTIVENDOLE |
Hopplà! Hopplà! | |||
(dal corpo di guardia esce il Sergente dei doganieri, il quale ordina d'aprire la barriera) | <- Sergente | |||
UN DOGANIERE |
Son già le lattivendole! | |||
(tintinnio di campanelli e schioccare di fruste. Pe 'l Boulevard esterno passano dei carri co' le grandi lanterne di tela accese fra le ruote) | ||||
CARRETTIERI |
Hopplà! | |||
LATTIVENDOLE |
Hopplà! | |||
(la nebbia dirada e comincia a far giorno) | ||||
LATTIVENDOLE |
(entrando in scena a dorso di asinelli, ai doganieri, che controllano e lasciano passare) Buon giorno! | <- lattivendole | ||
CONTADINE |
(entrando in scena con ceste a braccio) ~ Burro e cacio! ~ Polli ed uova! | <- contadine | ||
(pagano e i doganieri le lasciano passare) | ||||
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(giunte al crocicchio) ~ Voi da che parte andate? ~ A San Michele! ~ Ci troverem più tardi? ~ A mezzodì! (si allontanano per diverse strade) | contadine, lattivendole, doganieri, Un doganiere -> | ||
(i doganieri ritirano le panche e il braciere) | ||||
(Mimì, dalla via d'Enfer, entra guardando attentamente intorno cercando di riconoscere i luoghi, ma giunta al primo platano la coglie un violento accesso di tosse: riavutasi e veduto il Sergente, gli si avvicina) | <- Mimì | |||
MIMÌ |
Sa dirmi, scusi, qual è l'osteria... (non ricordando il nome) dove un pittor lavora? | |||
SERGENTE |
(indicando il cabaret) Eccola. | |||
MIMÌ |
Grazie. | |||
(esce una fantesca dal cabaret; Mimì le si avvicina) | <- fantesca | |||
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O buona donna, mi fate il favore di cercarmi il pittore Marcello? Ho da parlargli. Ho tanta fretta. Ditegli, piano, che Mimì lo aspetta. | |||
(la fantesca rientra nel cabaret) | fantesca -> | |||
SERGENTE |
Ehi, quel panier! | |||
UN DOGANIERE |
(dopo aver visitato il paniere) Vuoto! | |||
SERGENTE |
Passi! | |||
(dalla barriera entra altra gente, e chi da una parte, chi dall'altra tutti si allontanano. Le campane dell'ospizio Maria Teresa suonano mattutino. È giorno fatto, giorno d'inverno, triste e caliginoso. Dal cabaret escono alcune coppie che rincasano) | ||||
MARCELLO |
<- Marcello | |||
MIMÌ |
Son io. Speravo di trovarti qui. | |||
MARCELLO |
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(Mimì tossisce) | ||||
MARCELLO |
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MIMÌ |
C'è Rodolfo? | |||
MARCELLO |
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MIMÌ |
Non posso entrar. | |||
MARCELLO |
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MIMÌ |
(scoppia in pianto) O buon Marcello, aiuto! | (♦) | ||
MARCELLO |
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MIMÌ |
Rodolfo m'ama. Rodolfo m'ama mi fugge e si strugge per gelosia. Un passo, un detto, un vezzo, un fior lo mettono in sospetto... Onde corrucci ed ire. Talor la notte fingo di dormire e in me lo sento fiso spiarmi i sogni in viso. Mi grida ad ogni istante: «Non fai per me, prenditi un altro amante.» Ahimè! In lui parla il rovello; lo so, ma che rispondergli, Marcello? | |||
MARCELLO |
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MIMÌ |
Dite bene. Lasciarci conviene. Aiutateci voi; noi s'è provato più volte, ma invano. Fate voi per il meglio. | |||
MARCELLO |
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MIMÌ |
Dorme? | |||
MARCELLO |
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(Mimì tossisce con insistenza) | ||||
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MIMÌ |
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MARCELLO |
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MIMÌ |
Ch'ei non mi veda! | |||
MARCELLO |
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(spinge dolcemente Mimì verso l'angolo del cabaret di dove però quasi subito sporge curiosa la testa. Marcello corre incontro a Rodolfo) | <- Rodolfo | |||
RODOLFO |
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MARCELLO |
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RODOLFO |
Già un'altra volta credetti morto il mio cor, ma di quegli occhi azzurri allo splendor esso è risorto. Ora il tedio l'assale. | |||
MARCELLO |
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(Mimì non potendo udire le parole, colto il momento opportuno, inosservata, riesce a ripararsi dietro a un platano, presso al quale parlano i due amici) | ||||
RODOLFO |
Per sempre! | |||
MARCELLO |
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RODOLFO |
Un poco. | |||
MARCELLO |
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MIMÌ |
(Or lo fa incollerir! Me poveretta!) | |||
RODOLFO |
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MARCELLO |
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RODOLFO |
Ebbene no, non lo son. Invan nascondo la mia vera tortura. Amo Mimì sovra ogni cosa al mondo, io l'amo, ma ho paura, ma ho paura! | (♦) | ||
RODOLFO |
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MARCELLO |
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MIMÌ |
(Che vuol dire?) | |||
RODOLFO |
Una terribil tosse l'esil petto le scuote e già le smunte gote di sangue ha rosse... | |||
MARCELLO |
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MIMÌ |
(piangendo) Ahimè, morire! | |||
RODOLFO |
La mia stanza è una tana squallida... il fuoco ho spento. V'entra e l'aggira il vento di tramontana. Essa canta e sorride e il rimorso m'assale. Me, cagion del fatale mal che l'uccide! Mimì di serra è fiore. Povertà l'ha sfiorita; per richiamarla in vita non basta amore! | |||
MARCELLO |
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MIMÌ |
(desolata) O mia vita! (angosciata) Ahimè! È finita... O mia vita! È finita... Ahimè, morir! | |||
(la tosse e i singhiozzi violenti rivelano la presenza di Mimì) | ||||
RODOLFO |
(vedendola e accorrendo a lei) Che? Mimì! Tu qui? M'hai sentito? | |||
MARCELLO |
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RODOLFO |
Facile alla paura per nulla io m'arrovello. Vien là nel tepor! (vuol farla entrare nel cabaret) | |||
MIMÌ |
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RODOLFO |
Ah, Mimì! (stringe amorosamente Mimì fra le sue braccia e l'accarezza) | |||
(dal cabaret si ode ridere sfacciatamente Musetta) | ||||
MARCELLO |
Marcello -> | |||
MIMÌ |
(svincolandosi da Rodolfo) Addio. | |||
RODOLFO |
Che! Vai? | |||
MIMÌ al tuo grido d'amore, torna sola Mimì al solitario nido. Ritorna un'altra volta a intesser finti fior. Addio, senza rancor. ~ Ascolta, ascolta. Le poche robe aduna che lasciai sparse. Nel mio cassetto stan chiusi quel cerchietto d'or e il libro di preghiere. Involgi tutto quanto in un grembiale e manderò il portiere... ~ Bada, sotto il guanciale c'è la cuffietta rosa. Se... vuoi... serbarla a ricordo d'amor!... Addio, senza rancor. |
(♦) (♦) | |||
RODOLFO |
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MIMÌ |
(♦) | |||
RODOLFO |
Addio, sognante vita... | |||
MIMÌ |
(sorridendo) Addio, rabbuffi e gelosie! | |||
RODOLFO |
...che un tuo sorriso acqueta! | |||
MIMÌ |
Addio, sospetti!... | |||
RODOLFO |
Baci... | |||
MIMÌ |
Pungenti amarezze! | |||
RODOLFO |
Ch'io da vero poeta rimavo con carezze! | |||
MIMÌ E RODOLFO |
Soli d'inverno è cosa da morire! Soli! Mentre a primavera c'è compagno il sol! | |||
(nel cabaret fracasso di piatti e bicchieri rotti) | ||||
MARCELLO |
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MUSETTA |
Che vuoi dir? (esce correndo) | |||
<- Musetta | ||||
MIMÌ |
Niuno è solo l'april. | |||
MARCELLO |
<- Marcello | |||
MUSETTA |
(con attitudine di provocazione) Quel signore mi diceva: «Ama il ballo, signorina?» | |||
RODOLFO |
Si parla coi gigli e le rose. | |||
MARCELLO |
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MUSETTA |
Arrossendo rispondeva: «Ballerei sera e mattina.» | |||
MARCELLO |
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MIMÌ |
Esce dai nidi un cinguettio gentile... | |||
MUSETTA |
Voglio piena libertà! | |||
MARCELLO |
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MIMÌ E RODOLFO |
Al fiorir di primavera c'è compagno il sol! Chiacchieran le fontane la brezza della sera. | |||
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MIMÌ |
Balsami stende sulle doglie umane. | |||
RODOLFO |
Vuoi che spettiam la primavera ancor? | |||
MUSETTA |
Musetta se ne va sì, se ne va! (ironica) Vi saluto. Signor: addio! vi dico con piacer. | |||
MARCELLO |
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MUSETTA |
(s'allontana correndo furibonda, a un tratto si sofferma e gli grida) Pittore da bottega! | |||
MARCELLO |
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MUSETTA |
Rospo! (esce) | Musetta -> | ||
MARCELLO |
Marcello -> | |||
MIMÌ |
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RODOLFO |
Ci lasceremo... | (♦) | ||
MIMÌ |
Ci lasceremo alla stagion dei fior... | |||
RODOLFO |
...alla stagion dei fior... | |||
MIMÌ |
Vorrei che eterno durasse il verno! | |||
MIMÌ E RODOLFO |
(dall'interno, allontanandosi) Ci lascerem alla stagion dei fior! | |||
Al di là della barriera, il boulevard esterno e, nel fondo, la strada d'Orléans che si perde lontana fra le alte case e la nebbia, al di qua, a sinistra, un cabaret ed il piccolo largo della barriera; a destra, il boulevard d'Enfer; a sinistra, quello di Saint-Jacques.
Ohè, là, le guardie!... Aprite!
(voci dal cabaret)
(passano dei carri)
(entra altra gente, e chi da una parte, chi dall'altra tutti si allontanano)
(Mimì verso l'angolo del cabaret)
(la tosse e i singhiozzi violenti rivelano la presenza di Mimì)