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Scena prima |
Salotto di passaggio con porta nel fondo e largo poggiuolo, fuor del quale si vedrà la campagna ed il golfo di Genova. Una porta a sinistra mette alle stanze interne, altra alla destra dà in vari saloni. Qualche tempo dopo l'alzata del sipario albeggia. Amelia sola, seduta presso il poggiuolo. |
Q
Amelia
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[N. 6 - Scena e cavatina Amelia] | N
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Come in quest'ora bruna
sorridon gli astri e il mare!
Come s'unisce, o luna,
all'onda il tuo chiaror!...
Amante amplesso pare
di due verginei cor!
Ma gli astri e la marina
che pingono alla mente
dell'orfana meschina?...
La notte atra, crudel,
quando la pia morente
sclamò: ~ «ti guardi il ciel».
O altero ostel, soggiorno
di stirpe ancor più altera,
il tetto disadorno
non obliai per te!...
Solo in tua pompa austera
amor sorride a me...
(è giorno)
| S
(♦)
(♦)
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Spuntò il giorno!... Ei non vien!... Forse sventura...
Forse altro amor!... No, no 'l consenta iddio!...
L'alma me 'l dice!... Ei m'ama! È il fido mio.
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GABRIELE (voce lontana) |
Cielo di stelle orbato,
di fior vedovo prato,
è l'alma senza amor.
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AMELIA |
Ciel!... la sua voce!... È desso!...
Ei s'avvicina!... oh gioia!...
Tutto m'arride l'universo adesso!...
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GABRIELE (più vicina) |
Se manca il cor che t'ama,
non empiono tua brama
gemme, possanza, onor.
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AMELIA |
Il palpito deh frena,
o core innamorato,
in questo dì beato,
no, non vorrei morir.
Ad iride somiglia
la dolce sua parola,
che in terra puote sola
calmare i miei sospir.
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Scena seconda |
Detta e Gabriele dalla destra. |
<- Gabriele
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[N. 7 - Duetto Amelia - Gabriele] | N
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AMELIA |
Ti veggo alfin. ~ Perché sì tardi giungi?
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GABRIELE |
Perdona, o core... I lunghi indugi miei
t'apprestano grandezza...
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AMELIA |
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GABRIELE |
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AMELIA |
L'arcano tuo conobbi...
a me il sepolcro appresti,
il patibolo a te!...
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GABRIELE |
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AMELIA |
Io amo
Andrea qual padre, il sai;
pur m'atterrisce... In cupa
notte non vi mirai
sotto le tetre volte errar sovente
pensosi, irrequieti?
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GABRIELE |
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AMELIA |
Tu, e Andrea,
e Lorenzino e gli altri...
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GABRIELE |
Ah taci... il vento
ai tiranni potria recar tai voci!
Parlan le mura... un delator s'asconde
ad ogni passo...
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AMELIA |
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GABRIELE |
I funesti
fantasmi scaccia!
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AMELIA |
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AMELIA |
Vieni a mirar la cerula
marina tremolante;
là Genova torreggia
sul talamo spumante;
là i tuoi nemici imperano,
vincerli indarno speri...
ripara i tuoi pensieri
al porto dell'amor.
| S
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GABRIELE |
Angiol che dall'empireo
piegasti a terra l'ale,
e come faro sfolgori
sul tramite mortale,
non ricercar dell'odio
i funebri misteri;
ripara i tuoi pensieri
al porto dell'amor.
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AMELIA |
(s'appressa alla finestra)
Ah!
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GABRIELE |
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AMELIA |
Vedi quell'uom?... qual ombra
ogni dì appar.
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GABRIELE |
(va alla finestra)
Forse un rival?...
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Scena terza |
Detti, un Servo ch'entra dalla destra, quindi Pietro dalla parte stessa. |
<- Servo
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SERVO |
Del Doge
un messagger di te chiede.
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AMELIA |
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| (esce) | Servo ->
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GABRIELE |
Chi sia veder vogl'io...
(va per uscire)
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AMELIA |
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| <- Pietro
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PIETRO |
(inchinandosi ad Amelia)
Il Doge
dalle cacce tornando di Savona
questa magion visitar brama.
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AMELIA |
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| (Pietro parte) | Pietro ->
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Scena quarta |
Gabriele ed Amelia. |
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GABRIELE |
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AMELIA |
Mia destra a chieder viene.
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GABRIELE |
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AMELIA |
Pe 'l favorito suo. ~ D'Andrea
vola in cerca... Affrettatevi... prepara
il rito nuzïal… mi guida all'ara
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AMELIA E GABRIELE
Sì, sì dell'ara il giubilo
contrasti il fato avverso,
e tutto l'universo
io sfiderò con te.
Di casto amore il palpito
è del destin più forte;
vivranno oltre la morte
in noi l'amor, la fé.
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| (Amelia parte dalla sinistra) | Amelia ->
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Scena quinta |
Gabriele e Andrea. |
<- Fiesco
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| (Gabriele va per uscire dalla destra e incontra Andrea) | |
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[N. 8 - Duetto e giuramento Gabriele - Andrea] | N
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GABRIELE |
(Propizio giunge Andrea!)
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FIESCO (come Andrea) |
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GABRIELE |
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FIESCO |
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GABRIELE |
Tu che lei vegli con paterna cura
a nostre nozze assenti.
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FIESCO |
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GABRIELE |
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FIESCO |
No ~ la figlia
del Grimaldi morì tra consacrate
vergini in Pisa. Un'orfana raccolta
nel chiostro il dì che fu d'Amelia estremo
ereditò sua cella...
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GABRIELE |
Ma come de' Grimaldi
anco il nome prendea?...
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FIESCO |
De' fuorusciti
perseguia le ricchezze il nuovo doge;
e la mentita Amelia alla rapace
man sottrarle potea. ~
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GABRIELE |
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FIESCO |
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GABRIELE |
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FIESCO |
In terra e in ciel! ~ Ma non rallenti amore
la foga in te de' cittadini affetti.
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| (squillo di tromba) | |
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GABRIELE |
Il Doge vien. ~ Partiam. ~ Benché la fama
ti dica estinto, ei ravvisar potria
Fiesco in Andrea...
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FIESCO |
S'appressa ora fatale;
già noi de' guelfi aspetta
il convegno forier della vendetta.
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GABRIELE |
Paventa, o perfido
Doge, paventa!...
D'un padre io vendico
l'ombra cruenta.
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FIESCO |
Paventa, o perfido
Doge, paventa!...
Mi chiede vindice
la figlia spenta.
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| (escono dal fondo) | Gabriele, Fiesco ->
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Scena sesta |
Il suono delle trombe s'avvicina ognor più, finché dalla destra entra il Doge seguito da Paolo, Pietro, Cacciatori, Guardie; Amelia viene dalla sinistra con alquante Damigelle. |
<- Simone, Paolo, Pietro, cacciatori, guardie, Amelia, damigelle
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[N. 9 - Scena e duetto Doge - Amelia] | N
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SIMONE (come Doge; a Paolo) |
Il nuovo dì festivo
chiede presente alla cittade il doge. ~
Di qua partir convien.
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PAOLO |
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SIMONE |
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| (ad un suo cenno il corteggio s'avvia dalla destra) | |
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PAOLO |
(guardando Amelia)
(Oh qual beltà!)
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| (ad un cenno d'Amelia le Damigelle rientrano a sinistra) | Paolo, Pietro, cacciatori, guardie, damigelle ->
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Scena settima |
Amelia e il Doge. |
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SIMONE (come Doge) |
Favella il Doge
ad Amelia Grimaldi?
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AMELIA |
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SIMONE |
E gli esuli fratelli tuoi non punge
desio di patria?
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AMELIA |
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SIMONE |
Intendo...
A me inchinarsi sdegnano i Grimaldi...
Così risponde a tanto orgoglio il Doge...
(le porge un foglio)
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AMELIA |
(leggendo)
Che veggo!... il lor perdono?
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SIMONE |
E denno a te della clemenza il dono.
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Dinne, perché in quest'eremo
tanta beltà chiudesti?
Del mondo mai le fulgide
lusinghe non piangesti?
Il tuo rossor me 'l dice...
| S
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AMELIA |
T'inganni, io son felice...
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SIMONE |
Agli anni tuoi l'amore...
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AMELIA |
Ah mi leggesti in core!
Amo uno spirto angelico
che ardente mi riama...
Ma di me acceso, un perfido,
l'or dei Grimaldi brama...
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SIMONE |
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AMELIA |
Quel vil nomasti!...
E poiché perdonasti
ai non fratelli miei,
dirò chi son.
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SIMONE |
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AMELIA |
Orfanella il tetto umile
m'accogliea d'una meschina,
dove presso alla marina
sorge Pisa...
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SIMONE |
| |
AMELIA |
Grave d'anni quella pia
era solo a me sostegno;
io provai del ciel lo sdegno,
involata ella mi fu.
Colla tremola sua mano
pinta effigie mi porgea,
le sembianze esser dicea
della madre ignota a me.
Mi baciò, mi benedisse,
levò al ciel, pregando, i rai...
Quante volte la chiamai
l'eco sol risposta diè.
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SIMONE |
(Se la speme, o ciel clemente,
ch'or sorride all'alma mia,
fosse sogno!... estinto io sia
della larva al disparir!)
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AMELIA |
Come tetro a me dolente
s'appressava l'avvenir!
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SIMONE |
Dinne... alcun là non vedesti?...
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AMELIA |
Uom di mar noi visitava...
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SIMONE |
E Giovanna si nomava
lei che i fati a te rapir?...
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AMELIA |
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| (trae dal seno un ritratto, lo porge ad Amelia, che fa altrettanto) | |
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SIMONE |
E l'effigie non somiglia
questa?
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AMELIA |
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SIMONE |
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AMELIA |
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SIMONE |
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AMELIA |
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SIMONE |
M'abbraccia, o figlia mia.
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AMELIA |
Padre, padre il cor ti chiama!
Stringi al sen Maria che t'ama.
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SIMONE
Figlia!... a tal nome palpito
qual se m'aprisse i cieli...
Un mondo d'ineffabili
letizie a me riveli;
qui un paradiso il tenero
padre ti schiuderà...
Di mia corona il raggio
aureola tua sarà.
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| |
|
AMELIA
Padre, vedrai la vigile
figlia a te sempre accanto;
nell'ora malinconica
asciugherò il tuo pianto...
Avrem gioie romite
note soltanto al ciel,
io la colomba mite
sarò del regio ostel.
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| |
SIMONE |
Ma sì teneri affetti a me, bersaglio
a patrizio livor, mostrar non lice.
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AMELIA |
Io nel mistero ancor vivrò felice.
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| (accompagnata dal Doge fino alla soglia, entra nella stanza a sinistra) | Amelia ->
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Scena ottava |
Doge e Paolo dalla destra. |
<- Paolo
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[N. 10 - Scena e duetto Pietro - Paolo] | N
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PAOLO |
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SIMONE (come Doge) |
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PAOLO |
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SIMONE |
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| (entra nella stanza di Amelia) | Simone ->
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PAOLO |
Il vuoi!... scordasti che mi devi il soglio?
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Scena nona |
Paolo e Pietro dalla destra. |
<- Pietro
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PIETRO |
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PAOLO |
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PIETRO |
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PAOLO |
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PIETRO |
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PAOLO |
Sul lido a sera
la troverai solinga.
Si tragga al mio naviglio;
di Lorenzin si rechi
alla magion.
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PIETRO |
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PAOLO |
Digli che so sue trame,
e presterammi aita...
Tu gran mercede avrai...
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PIETRO |
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| (escono da opposte parti) | Paolo, Pietro ->
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Scena decima |
Di fronte è il porto con legni pavesati. Più lontano a destra veggonsi colline con castelli e palazzi. A destra e sinistra, ricchi fabbricati sostenuti da fughe d'archi con balconi ornati a festa, dai quali leggiadre donne assistono alla solennità. Nel fondo a destra è una larga via, a sinistra ampia scalea per cui salesi a grandioso palazzo; presso alla bocca d'opera è un palco riccamente addobbato. Si festeggia l'anniversaria ricordanza dell'incoronazione di Boccanegra. All'alzar della tela la piazza è inondata da Popolo d'ogni ordine che lietamente vi si aggira, portando bandiere, palme, verdi rami, e cantando il seguente coro, finché giungono il Doge e la Corte. |
Q
popolo, donne
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[N. 11 - Finale I] | N
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CORO I (incontrandosi) |
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CORO II |
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TUTTI |
Splende sereno il giorno!
Già cinque lustri corsero
che d' ogni gloria adorno
siede Simon sul trono!...
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CORO I |
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CORO II |
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TUTTI |
Un suono
di giubilo dal mar!...
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| (tutti vanno al mare) | |
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CORO (da lontano avvicinandosi) |
Sull'arpe, sulle cetere
tempriam soavi accenti...
L'eco di tanto giubilo
portin sull'ale i venti...
(arriva una barca con giovanetto in festivi abbigliamenti)
Nembi di mirto e fiori
tra festeggianti cori
copran la terra e il mar.
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Scendono a terra e vanno ad incontrare il Doge, che seguito dai Senatori, da Paolo, Pietro e dalla sua Corte viene dalla scalea e va a prender posto sul destinato palco, mentre il Popolo con entusiasmo lo accoglie, e le Dame dalle finestre agitano bianchi lini, e gettano fiori sul suo passaggio. | <- Simone, corte, senatori, Paolo, Pietro
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CORO |
Viva Simon!... di Genova
amor, sostegno e gloria;
tu sei di guerra il fulmine,
il sol della vittoria!
Delle tue gesta il grido
al più remoto lido
va ripetendo il mar.
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| |
Il Doge seduto, compariscono Prigioni e Donne africane, che formano gruppi e danze di carattere, mentre si canta. | <- prigioni, donne africane
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UOMINI |
Prode guerrier, qui sfolgori
ne' ludi il tuo valore.
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DONNE |
Intreccia, o figlia d'Africa,
la danza dell' amore...
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TUTTI |
Letizia di carole
agguagli i rai del sole
che scherzano col mar.
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| (la comune gioia è improvvisamente interrotta da grida) | |
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VOCI (interne) |
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CORO |
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VOCI (interne e più presso) |
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Scena undicesima |
Detti e Gabriele ch'entra con pugnale sguainato, seguito da Fiesco e da alcuni Servi. |
<- Gabriele, Fiesco, servi
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SIMONE (come Doge) |
Chi sei tu che brandisci il pugnale?
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GABRIELE |
Qui prorompo tua infamia a scoprir.
Accoglienza tradivi ospitale,
festi Amelia a' tuoi sgherri rapir.
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SIMONE |
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GABRIELE |
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SIMONE |
| |
GABRIELE |
Osi Adorno nomar menzognero?
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PIETRO (a Gabriele, a parte) |
Vien ~ l'impresa de' guelfi cimenti.
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CORO (tra loro) |
Qual si svolge improvviso mistero!
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SIMONE (piano a Paolo) |
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PAOLO (piano al Doge) |
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SIMONE (c. s.) |
La tua vita
pagherà, se lei tosto non rendi.
| |
PAOLO (c. s.) |
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SIMONE (a Gabriele) |
Tu, che la vergin difendi,
va'... t'assolvo...
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GABRIELE |
Rifiuto... qui sto;
e alla ligure gente t'accuso...
A me ardisci parlar di perdono?...
Un pirata s'asside sul trono...
Sì, costui vergin casta involò.
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FIESCO (come Andrea; piano a Gabriele) |
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GABRIELE |
| |
FIESCO (c. s. a Gabriele) |
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SIMONE |
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Scena dodicesima |
Detti ed Amelia, che viene frettolosa dalla destra. |
<- Amelia
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AMELIA |
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TUTTI |
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AMELIA (fissando Gabriele) |
(Egli è salvo!... oh ciel respiro!
Lo perdea l'ardente affetto...
dal periglio il mio diletto
io col pianto involerò.)
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SIMONE (fissando Amelia) |
(Ella è salva! alfin respiro!
Per due volte l'alma mia
sì bell'angelo smarria,
per due volte il ritrovò!)
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GABRIELE (fissando Amelia) |
(Ella è salva! alfin respiro!
Come fulmine il mio brando
sulla fronte del nefando
rapitore piomberà.)
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PAOLO E PIETRO (tra loro) |
(Ella è salva!... a sue promesse
fu Lorenzo mentitore!...
Maledetto traditore,
duro fio ne pagherà.)
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FIESCO E CORO (fra loro) |
(Ella è salva!... ma chi osava
oltraggiar quel vergin fiore?
Maledetto il traditore!...
Per lui taccia in cor pietà).
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SIMONE |
Amelia, di' come tu fosti rapita,
e come al periglio potesti campar?
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AMELIA |
Nell'ora soave, che all'estasi invita
soletta me n' giva sul lito del mar.
Mi cingon tre sgherri, m'accoglie un naviglio...
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CORO |
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AMELIA |
Soffocati non valsero i gridi...
Io svenni, e al novello dischiuder del ciglio
Lorenzo in sue stanze presente mi vidi...
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CORO |
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AMELIA |
Mi vidi prigion dell' infame!
Io ben di quell'alma sapea la viltà.
Al doge, gli dissi, fien note tue trame,
se a me sull'istante non dai libertà.
Confuso di tema, mi schiuse le porte...
salvarmi 1'audace minaccia poteo...
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CORO |
Al vile Lorenzo la morte, la morte!
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AMELIA |
Non egli è di tanto misfatto il più reo;
io, salva, promisi serbargli la vita.
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SIMONE |
Ch'ei viva, ma tosto da Genova in bando.
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GABRIELE |
Or noma l' iniquo che t' ebbe rapita...
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AMELIA |
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CORO |
| |
SIMONE |
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TUTTI |
Giustizia, giustizia tremenda,
gridiam palpitanti di sacro furor.
Del ciel, della terra l'anatema scenda
sul capo esecrato del vil traditor!
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