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Scena prima |
Suburbi di Gerusalemme. Erminia, ed Alindo. |
Q
Erminia, Alindo
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ERMINIA |
No, che di me, le stelle
non videro giammai
donna più sventurata.
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ALINDO |
Ti concedeva Armida
Tancredi in libertà, ma che può farsi
s'a lei giungesti in tempo,
che spedito l'avea
fra schiavi al re d'Egitto.
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ERMINIA |
E tu m'esorti
a rinchiudere il passo
nel mio soggiorno antico?
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ALINDO |
Io ti consiglio al ben so quel che dico.
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ERMINIA |
Perché mi vieti Alindo
di seguir l'orme sue? Certa, ch'in dono
dall'egizio monarca
ottenuto l'avrei; mentr'ei fu sempre
al nostro scettro amico.
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ALINDO |
Io ti consiglio al ben, so quel che dico.
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ERMINIA |
Temi forse, o buon servo,
ch'in paesi lontani
malsicuro si trovi
l'onor del sen pudico?
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ALINDO |
Io ti consiglio al ben, so quel che dico.
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ERMINIA |
Narrami per qual fine
a me t'opponi?
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ALINDO |
Erminia
non ti voglio tradir: è d'altra bella
adorator Tancredi.
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ERMINIA |
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ALINDO |
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ERMINIA |
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ALINDO |
Andianne
al tuo real albergo, e la palesi
tali incendi farò.
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ERMINIA |
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Con quest'afflitto sen
sei pur tiranno amor.
Quando ti stancherai
di tormentarmi, di'?
Crudel ti sento sì,
che mi rispondi mai
che sempre vibrerai
contro di me rigor.
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Scena seconda |
Argante, Ismeno piangendo, e detti. |
<- Argante, Ismeno
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ARGANTE |
Alindo, e tu non piangi
di Clorinda la morte?
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ISMENO |
E come puoi
donna, nel comun pianto
tener asciutto il ciglio?
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ARGANTE (ad Alindo) |
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ISMENO (ad Erminia) |
Piangi, e da noi
ogn'aspetto di gioia abbia l'esilio.
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ALINDO |
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ARGANTE |
Uccisa
dal barbaro Tancredi.
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ERMINIA (ad Ismeno) |
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ISMENO |
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ALINDO (ad Argante) |
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ARGANTE |
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ERMINIA |
È questa certo
all'assediate mura
deplorabil sciagura.
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ARGANTE |
O di Gerusalem ciò che prometta
Argante, odi! Tu cielo, e s'in ciò manco
fulmina sul capo: alta vendetta
giuro di far nell'omicida franco
che per la costei morte a me s'aspetta.
Né questa spada mai depor dal fianco
infin ch'ella a Tancredi il cor non passi
e il cadavere infame ai corvi lasci.
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Volo in traccia dell'infido
corro l'empio a trucidar.
O fortuna, se l'uccido
ti voglio ergere un altar.
| Argante ->
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Scena terza |
Ismeno, e detti. |
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ISMENO |
Spirò dopo la gloria
d'aver con face accesa
incenerita, ed arsa
de' nemici la torre: or perché questi
più non osino in campo
nova mole rifar: volo con fretta
a precluder del bosco
quel che da lor fu praticato ingresso
e vietar cogl'incanti,
ch'un sol ramo troncar non sia permesso.
| Ismeno ->
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Scena quarta |
Erminia, ed Alindo. |
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ERMINIA |
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ALINDO |
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ERMINIA |
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ALINDO |
Per quanto espresse
ed Argante, ed Ismeno.
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ERMINIA |
Come poté quel prence
svenar crudele alla sua diva il seno?
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ALINDO |
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ERMINIA |
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ALINDO |
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ERMINIA |
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ALINDO |
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ERMINIA |
Invan resisti
del mio genio alla forza.
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ALINDO |
E che ti giova
benché fosse ciò ver?
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ERMINIA |
Per avvertirlo
dell'insidia d'Argante.
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ALINDO |
Un nemico al tuo affetto?
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ERMINIA |
Non seppe ancor, ch'io gli vivessi amante.
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Quando saprà, ch'io l'amo
forse si cangerà,
e dando egli mercede
alla mia giusta fede
amato riamerà.
| Erminia, Alindo ->
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Scena quinta |
Loco, dove s'alza il sepolcro di Clorinda co' le di lei armi appese alla pianta d'un cipresso. Tancredi, che viene a visitare il detto sepolcro. |
Q
(nessuno)
<- Tancredi
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Qui pur siete sepolte
ossa adorate, e care:
o sasso amato, ed onorato tanto,
che dentro hai le mie fiamme, e fuori il pianto
non di morte sei tu, ma di vivaci
ceneri albergo, ove è riposto amore
e ben sent'io da te l'usate faci
men dolci sì ma non men calde al core
deh prendi i miei sospiri, e questi baci
prendi, ch'io bagno di doglioso umore,
e dagli tu poiché io non posso almeno
all'amate reliquie, ch'hai nel seno.
(bacia il sepolcro)
Ma già l'afflitte luci
stanche dal lacrimar, chiedono ai sensi
qualche breve riposo
m'adagerò sul marmo
che tiene avaro il mio tesor nascoso.
(si pone a sedere sopra il sepolcro di Clorinda)
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Già ch'il sonno, in tutto parmi
che di morte abbia l'imago;
sarei pur contento, e pago.
Qui dormir, senza destarmi
o soave, e dolce oblio
se dormisse per sempre il viver mio.
(s'addormenta)
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Scena sesta |
Lo spirito di Clorinda sopra un gruppo di nuvole. Tancredi che dorme. |
<- Clorinda
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CLORINDA
Fuga il pianto, e torni il riso
sul tuo labbro a pullular.
Dolce nume, amato viso!
Da' l'esilio al lacrimar.
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Mira come son bella, e come lieta
fe' del mio caro, e in me tuo duol accheta.
Tal i' son tua mercé: tu me dai vivi
del mortal mondo, per error togliesti
tu in grembo al ciel fra gl'immortali divi
per pietà di salir degna mi festi.
Quivi io beata, amando io godo, e quivi
spero, che per te loco anco s'appresti.
Ove al gran sol, e nell'eterno die
vagheggerai le sue bellezze, e mie.
Se tu medesmo non t'invidi il cielo
e non travii col vaneggiar de' sensi
vivi, e sappi, ch'io t'amo, e non te 'l celo
quanto più creatura amar conviensi.
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Di te mio ben giammai
giammai mi scorderò;
discaccia pur la noia
e chiama in sen la gioia
ch'io t'amo, e t'amerò.
(sparisce)
| Clorinda ->
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Scena settima |
Tancredi che si rifugia, e poi Raimondo. |
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TANCREDI |
Che vidi! Che mirai! Lieta Clorinda
m'apparve in sonno, e di stellata veste
cinte le vaghe membra
il pianto mi tergea:
vista così gentil l'alma si bea.
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| <- Raimondo
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RAIMONDO |
O Tancredi, Tancredi, o da te stesso
troppo diverso: a vaneggiar qui resti
co' l'ombre de' sepolcri.
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TANCREDI |
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RAIMONDO |
Vanne là dove il campo
lasciato in abbandono
dalla tua spada: in dubbio
lasci ancor sua vittoria.
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TANCREDI |
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RAIMONDO |
Voce più degna
è quella della fama,
che dagl'abusi alla virtù ti chiama.
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TANCREDI |
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RAIMONDO |
Il cielo
per suo campion t'elesse; e tu condona
se libero favello,
per beltà già defunta
al ciel ti fai, senza rossor rubello?
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TANCREDI |
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RAIMONDO |
In te ben grave
per l'offesa del nume: e può la morte
giungere inaspettata
a punirti o malcauto.
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TANCREDI |
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RAIMONDO |
Sì, colei
ch'a suo piacer raccoglie
frutto acerbo, e maturo:
che non perdona a grado.
Ch'ogni valor disprezza, e ciò che deve
atterrir il mortale
colei, ch'in un istante
dispensa eternitate al bene, e al male.
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TANCREDI |
È l'idol mio fra gl'astri.
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RAIMONDO |
Eh torna omai
all'ufficio primiero
di cavalier, che pugna
contro la turca fede.
Al sentier degl'eroi rivolgi il piede.
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TANCREDI |
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RAIMONDO |
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TANCREDI |
Permetti almeno
ch'un altro bacio ancora
sul freddo marmo imprima.
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RAIMONDO |
E qual attendi
tu conforto soave
da quel sasso gelato?
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TANCREDI |
Ch'in baciarlo: il mio labbro
crederà di baciar il labbro amato:
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RAIMONDO |
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| (Tancredi si porta di nuovo a baciare il sepolcro di Clorinda) | |
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TANCREDI
Del mio ben la dolce bocca
può chiamarsi un'urna ancor.
Ma dell'urne ha varia sorte,
che son l'altre urne di morte,
ed è questa urna d'amor.
| Tancredi ->
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Scena ottava |
Raimondo guardando dietro a Tancredi. |
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Oh come la ragione
precipitò dal soglio: e di regnante
suddita già divenne:
amor tu quello sei,
che l'intelletto acciechi,
onde non è stupore
se 'l fai cader, che san cadere i ciechi.
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Co' la benda, che porta agl'occhi
gl'occhi benda di tutti amor.
Non v'è scampo
dall'inciampo
poiché cieco è il conduttor.
| Raimondo ->
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Scena nona |
Selva in forma d'anfiteatro co' la pianta d'un cipresso nel mezzo. Ismeno con la chioma scarmigliata. |
Q
Ismeno
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Già di questa mia verga
demoni il cenno udiste:
prendete in guardia questa selva, e queste
piante che numerate a voi consegno
come il corpo è dell'alme, albergo, e veste
così d'alcun di voi, sia ciascun legno;
onde il franco ne fuga, o almen s'arreste
ai primi colpi, e tema il vostro sdegno.
Spirti invocati, or non venite ancora?
Che sì, che sì; ma frena l'ira o Ismeno
ecco adempito il tuo disegno appieno.
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Sorgono all'improvviso molti Spiriti di sotterra, occupando tutta la selva. | <- molti spiriti
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Lieto volo a consolar
di Giudea l'afflitto re.
E quel pianto ad asciugar,
che dal ciglio gli cadé.
| Ismeno ->
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Scena decima |
Tancredi con spada alla mano entra nella selva incantata uscendo fiamme dappertutto. |
<- Tancredi
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TANCREDI |
D'Acheronte a dispetto
penetrai questa selva: eh che non giova
con la falsa apparenza
di spaventose fiamme
intimorir quest'alma:
larve di voi riporterò la palma.
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| (suono di trombe guerriere nella selva) | |
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Io mi rido al suono orribile
delle trombe, che movete.
V'ingannate se credete
d'instillarmi in sen terror.
Ch'agli strepiti di Marte
più si rende invitto il cor.
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Ma di qual notte impressa
nel tronco è questa pianta?
Tosto leggiam ciò contenga in essa.
(legge)
«Oh tu che dentro ai chiostri della morte
osasti por guerriero audace il piede
deh se non sei crudel quanto sei forte
deh non turbar questa remota fede,
perdona all'alme omai di luci prive
non dée guerra coi morti aver chi vive?»
(resta alquanto sospeso poi...)
E cada al suol recisa
pianta così funesta.
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Scena undicesima |
Percossa co' la pianta dell'accennato cipresso esce da quello un fantasma in sembianza di Clorinda. Clorinda, Tancredi. |
<- Clorinda
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CLORINDA
Crudel con chi ti prega
tanto rigor? Pazienza.
Verso l'amato ben,
credei ch'avesti in sen
qualche clemenza.
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TANCREDI |
(Alle voci, all'aspetto
costei parmi Clorinda.)
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CLORINDA |
Ah troppo troppo
m'hai tu Tancredi offeso: or tanto basti:
tu dal corpo, che meco, e per me visse
felice albergo già mi discacciasti
perché il misero tronco, a cui m'affisse
il mio duro destino, ancor mi guasti?
Dopo la morte, gl'avversari tuoi
crudel ne' lor sepolcri offender vuoi?
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TANCREDI |
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CLORINDA |
Clorinda fui, né sol qui spirto umano
albergo in questa pianta rozza, e dura
ma ciascun altro ancor Franco o Pagano
che lasci i membri a' piè dell'alte mura
astretto è qui da novo incanto, e strano
non so, s'io dica in corpo, o in sepoltura.
Son di sensi animati i sassi, i tronchi
e micidial sei tu se legno tronchi.
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| (spariscono i fantasmi) | molti spiriti ->
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Nel mio sangue qui stillante
scorgi omai tua crudeltà.
Vedi come, o ingrato amante
meco sei senza pietà.
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| (sparisce anche quello di Clorinda nel qual tempo gl'alberi si tramutano in mostri) | Clorinda ->
<- mostri
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TANCREDI |
Ah che gl'espressi accenti
di Clorinda non son: ben di fantasma,
che parla a' sensi miei: ma dove il passo
trovasi all'improvviso?
Che tutt'opra è d'incanti io ben m'avviso?
| mostri ->
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Scena dodicesima |
Spariti anche li Mostri, Tancredi ritrovasi in una campagna, dove sopraggiunge Argante. |
<- Argante
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ARGANTE |
(Per notizia d'Ismeno, io so, che l'orme
qui Tancredi raggira: eccolo appunto.)
Così la fé Tancredi
mi serbi tu? Così alla pugna riedi?
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TANCREDI |
(Questa non è del guardo
illusion mendace, Argante io miro.)
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ARGANTE |
Tardo riedi, ma giungi
in tempo di cader al suol trafitto:
che non potrai dalle mie mani, o forte
delle donne uccisor fuggir la morte.
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TANCREDI |
(È d'esso, e non m'inganno.)
Tardo è 'l ritorno mio, ma pur m'avviso,
che frettoloso ei ti parrà ben tosto
e bramerai, che da me diviso
o Calpe avesse, o fosse il mar frapposto.
E che del mio indugiar non fu cagione
tema, o viltà vedrai col paragone.
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| (combattono insieme, e Tancredi va alle prese d'Argante) | |
TANCREDI |
Cedimi uom forte, o riconoscer vaglia
me per tuo vincitor, o la fortuna,
né ricerco da te trionfo, o spoglia.
Né, mi riserbo in te ragione alcuna.
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ARGANTE |
Tancredi or dunque il meglio aver ti vante,
et osi di viltà tentar Argante?
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| (tornano a combattere, e di nuovo Tancredi va alle prese d'Argante) | |
TANCREDI |
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ARGANTE |
Prima cadrai tu dal mio ferro estinto.
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TANCREDI |
Giacché pietà ricusi
spirami al piede esangue:
bagna la tua follia nel proprio sangue.
(lo ferisce a morte)
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ARGANTE
Di vendetta, e d'ira armato
anco estinto risorgerò.
E nel sen di te spietato
quest'acciar seppellirò.
(cade supino a terra spirando con terrore l'ultime voci)
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Scena tredicesima |
Tancredi, ed Argante morto. |
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TANCREDI |
Numi grazie vi rendo
del trionfale onor: ma lasso il fianco
per il sangue, che versa,
d'alcun riposo ha d'uopo: in grembo al suolo
tregua darò delle ferite al duolo.
(siede sopra d'un sasso)
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Sento a mancar la salma
l'alma a partir dal sen.
Il tutto parmi,
che giri intorno,
perdo del giorno
il bel seren.
(cade dal sasso svenuto a terra)
| (♦)
(♦)
|
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Scena quattordicesima |
Erminia, ed Alindo, e detti. |
<- Erminia, Alindo
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ERMINIA |
Alla fine è poi caduta
l'alta Gerusalemme.
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ALINDO |
In questo punto
cesse al valor de' Franchi.
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ERMINIA |
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ALINDO |
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ERMINIA |
Un guerrier morto,
che le vie tutte ingombra, e la gran faccia
tien volta al ciel, e morto anco minaccia.
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ALINDO |
Argante egli è vedilo Erminia in viso.
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ERMINIA |
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ALINDO |
Ohimè signora
poco distante è qui Tancredi ucciso.
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ERMINIA |
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ALINDO |
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ERMINIA |
In che misero punto or qui mi mena
fortuna: ahi che veduta amara, e trista:
dopo gran tempo i' ti ritrovo appena
Tancredi, e ti riveggo, e non son vista
vista non son da te benché presente,
e trovando ti perdo eternamente.
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ALINDO |
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ERMINIA |
Pietosa bocca, che solevi in vita
consolar il mio duol di tue parole
lecito sia, ch'anzi la mia partita
d'alcun tuo caro bacio io mi console.
E forse allor s'ero a cercarlo ardita
quel davi tu, ch'ora convien, ch'invole.
Lecito sia, ch'ora ti stringa, e poi
versi lo spirto mio fra labbri tuoi.
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TANCREDI |
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ALINDO |
Senti, che l'alma
non ancora partì.
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ERMINIA |
Tosto s'adatti
balsamo portentoso
a riserbarlo in vita.
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ALINDO |
È ben degno quel prence
d tua pietosa aita.
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ERMINIA |
Fa' coraggio Tancredi, e ti confida
nella medica tua.
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ALINDO |
Signor coraggio:
non dubitar.
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TANCREDI |
(verso Alindo)
Come qui giungi? E quando?
(verso Erminia)
E chi sei tu medica mia pietosa?
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ERMINIA |
Il saprai fra momenti: io te 'l comando
come medica tua, taci, e riposa.
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ALINDO |
De' guerrieri cristiani
giunge rapido stuol.
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ERMINIA |
Entro le mura
della vinta città: sulle lor braccia
fa' recar il gran duce.
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ALINDO |
| Alindo ->
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ERMINIA |
(sopra Tancredi)
Tosto
ravvivata sarai morta mia luce.
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Ti voglio ancora in sen,
mio ben
legar, e stringere;
legarti in seno ancor.
Da' fede a questo cor
che non sa fingere.
| Erminia ->
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Scena quindicesima |
Piazza di Gerusalemme con rogo acceso nel mezzo. Raimondo, e Soldati, che tengono imprigionato Ismeno. |
Q
Raimondo, soldati, Ismeno
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RAIMONDO |
Già, che amico di Stige, entro le fiamme
arso, o iniquo cadrai: tosto scagliate
costui nel rogo acceso.
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ISMENO |
Non sarò vilipeso
da te, come presumi: o di Cocito
servi miei fidi, almeno
da tal scorno salvate il vostro Ismeno.
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| (nel volerlo i soldati gettar nelle fiamme quattro spiriti lo portano per aria) | <- quattro spiriti
quattro spiriti, Ismeno ->
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RAIMONDO |
Sacrilego, rendesti
il cenno mio schernito,
ma sarai dalla forza
del gran braccio del ciel un dì punito.
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Contro te Giove adirato,
il suo telo scaglierà:
e da quello fulminato
il tuo petto al suol cadrà.
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Scena ultima |
Alindo, Raimondo, e poi Tancredi, Erminia sopra maestoso carro tirato da Schiavi turchi sull'eminenza del quale vedesi trionfante Goffredo. |
<- Alindo
<- schiavi turchi, Tancredi, Erminia, Goffredo
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ALINDO |
Allegrezza, allegrezza: in un momento
seppe con la virtù ch'alta possiede
dar Erminia a Tancredi
la primiera salute: e in ricompensa
le di lui nozze ottenne.
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RAIMONDO |
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ALINDO |
Appunto
mi cangiò di sua fede
il falso rito; eccola in plaustro d'oro
di Goffredo all'aspetto,
tutta giuliva al vago sposo accanto.
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RAIMONDO |
Merta nodo sì degno eterno vanto.
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ERMINIA E TANCREDI
Più dolce catena
amor non formò,
del cor ogni pena
in gioia cangiò.
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Fama che comparisce a volo sopra il carro suddetto. | <- Fama
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FAMA |
Al confuso rimbombo
delle voci giulive,
che feriscono il ciel: stesi veloce
al caduceo la destra; e in questo suolo
precipitai sin dalle sfere a volo.
Scorgo vinta Sionne.
Di sublimi sponsali osservo il nodo.
Goffredo ah ben discerno
che le palme son tue: che son le nozze
di Tancredi, ed Erminia: o bel trionfo
d'amor, ma più di Marte;
col fiato di mia tromba
a parlarne di te s'oda ogni parte.
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S'udirà da Battro a Thile
tal vittoria a celebrar
e per tutto il prode, e 'l vile
l'alte glorie a raccontar.
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