Scena prima |
L'antica Piazzetta di San Marco. Il canale è pieno di battelli che vanno e vengono. Di fronte vedesi l'isola dei Cipressi, ora San Giorgio. |
(nessuno) <- popolo, maschere |
[N. 13 - Introduzione e barcarola] | ||
CORO |
||
IIº |
Alle corse, alle gare... | |
Iº |
Sia qui lieto ogni volto, ogni cor. | |
TUTTI |
Figlia, sposa, signora del mare è Venezia un sorriso d'amor. | |
CORO |
Come specchio l'azzurra laguna le raddoppia il fulgore del dì. | |
IIº |
Le sue notti inargenta la luna, né le grava se il giorno sparì. | |
TUTTI |
Alle gioie, alle corse, alle gare, sia qui lieto ogni volto, ogni cor. Figlia, sposa, signora del mare, è Venezia un sorriso d'amor. | |
Scena seconda |
Detti, Loredano e Barbarigo mascherati a parte. |
<- Loredano, Barbarigo |
BARBARIGO |
||
LOREDANO |
A lui non cale, se Foscari sia Doge o Malipiero, amici... che s'aspetta?... (si avanza fra il popolo) Le gondole son pronte, omai la festa coll'usata canzone incominciamo. | |
CORO |
Sì, ben dicesti... allegri, orsù cantiamo. | |
(tutti vanno alla riva del mare coi fazzoletti bianchi e coi gesti animano i gondolieri colla seguente barcarola) | ||
TUTTI Tace il vento, è quieta l'onda; mite un'aura l'accarezza... déi mostrar la tua prodezza, prendi il remo, o gondolier. La tua bella dalla sponda già t'aspetta palpitante; per far lieto quel sembiante voga, voga, o gondolier. Fendi, scorri la laguna, che dinanzi a te si stende; chi la palma ti contende non ti vinca, o gondolier. Batti l'onda e la fortuna assecondi il tuo valore... Alla bella vincitore torna lieto, o gondolier. | ||
Scena terza |
Detti. Escono dal Palazzo ducale due Trombettieri seguiti dal Messer grande. I Trombettieri suonano, ed il Popolo si ritira. Anche i battelli scompariscono dal canale, ove si avanza una galera, su cui sventola il vessillo di S. Marco. |
<- due trombettieri, messer grande due trombettieri -> |
[N. 14 - Scena e aria] | ||
POPOLO |
||
BARBARIGO |
Di timor non v'ha ragione! | |
LOREDANO |
Questo volgo ardir non ha. | |
Scena quarta |
Sbarca dalla galera il Sopracomito, a cui il Messer grande consegna un foglio. Dal ducale palazzo poi esce lentamente fra i Custodi Jacopo Foscari, seguìto da Lucrezia e dalla Pisana. |
<- sopracomito, Jacopo, custodi, Lucrezia, Pisana |
JACOPO |
||
LUCREZIA |
Taci, crudel, deh taci! | |
JACOPO |
L'inesorabil suo core di scoglio, più di costor pietoso, frangesse il legno, ed una pronta morte quest'esule togliesse al suo lento morire... Paghi gli odi sariano e il mio desire. | |
LUCREZIA |
E il padre? e i figli? ed io? | |
JACOPO |
Da voi lontano è morte il viver mio. | |
|
||
LUCREZIA |
Oh ciel, s'affretti al termine la vita mia penosa!... | |
JACOPO |
Di Contarini e Foscari mostrati figlia e sposa; che te non veggan piangere: gioire alcun ne può. | |
LUCREZIA |
Ahimè! frenare i gemiti di questo cor non so! | |
LOREDANO |
(imperiosamente al Messer grande) Messere a che più indugiasi? Parta, n'è tempo omai. | |
LUCREZIA |
Chi sei? | |
JACOPO |
Chi sei? | |
LOREDANO |
Ravvisami. (si leva per un istante la maschera) | |
JACOPO |
Oh ciel, chi veggio mai!... Il mio nemico demone! | |
LUCREZIA E JACOPO |
Hai d'una tigre il cor! | |
JACOPO |
Ah padre, figli, sposa, a voi l'addio supremo! In cielo un giorno avremo mercé di tal dolor. | |
LUCREZIA |
Ah, ti rammenta ognora che sposo e padre sei, ch'anco infelice, déi vivere al nostro amor. | |
BARBARIGO, PISANA E CORO |
(Frenar chi puote il pianto a vista sì tremenda!... Troppo, infelici, è orrenda tal pena ad uman cor!) | |
LOREDANO |
(Comincia la vendetta tant'anni desiata; o stirpe abominata, m'è gioia il tuo dolor!) | |
(Jacopo, scortato dal sopracomito e dai custodi, sale sulla galera, Lucrezia sviene tra le braccia di Pisana; Loredano entra nel palazzo ducale; Barbarigo s'avvia per altra strada; il popolo si disperde) | sopracomito, messer grande, Jacopo, custodi, Loredano, popolo, maschere, Barbarigo -> | |
Scena quinta |
Gabinetto privato del Doge come nell'atto primo. |
(nessuno) <- Doge |
[N. 15 - Scena ed aria finale] | ||
DOGE |
||
Scena sesta |
Detto e Barbarigo che entra frettoloso, recando un foglio. |
<- Barbarigo |
DOGE |
||
BARBARIGO |
Morente a me un Erizzo invia questo scritto; da lui solo Donato trafitto ei confessa, ed ogn'altro innocente... | |
DOGE |
||
Scena settima |
Detti e Lucrezia desolata. |
<- Lucrezia |
LUCREZIA |
||
DOGE |
||
LUCREZIA |
Più non vive!... l'innocente s'involava a' suoi tiranni; forse in cielo degli affanni la mercede ritrovò. Sorga in Foscari possente più del duolo or la vendetta... Tanto sangue un figlio aspetta, quante lagrime versò. (parte) | Lucrezia -> |
Scena ottava |
Detti, ed un Servo. |
<- Servo |
SERVO |
||
DOGE |
||
(al Servo che esce) | Servo -> | |
|
||
Scena nona |
Detto, Barbarigo ed i Membri del Consiglio dei dieci e Giunta, fra i quali è Loredano, che gravemente entrano e dopo inchinato il Doge, se gli dispongono intorno. |
<- membri del Consiglio, membri della Giunta, Loredano, una persona |
DOGE |
||
LOREDANO |
Concedi in pria che teco dividiamo il dolor pe un evento a tutti noi funesto... | |
DOGE |
||
LOREDANO |
Che?... L'omaggio ricusi ed il rispetto?... | |
DOGE |
||
LOREDANO |
Il Consiglio convinto ed il senato, che gli anni molti e il tuo grave dolore, imperïosamente ti chieggono un riposo, ben dovuto, della patria a chi tanto ha meritato, dalle cure ti liberan di Stato. | |
DOGE |
||
LOREDANO |
Avrai splendido censo... | |
DOGE |
||
LOREDANO |
Uniti or qui ne vedi a ricever da te l'anel ducale... | |
DOGE |
||
CORO |
||
DOGE |
(♦) | |
CORO |
Pace piena godrai fra tuoi cari; cedi alfine, ritorna a' tuoi lari. | |
DOGE |
||
CORO |
Obbedir. | |
DOGE |
||
(uno esce) | una persona -> | |
|
||
CORO |
Tosto la gemma infrangasi. | |
LOREDANO |
Deponi ogn'altra insegna... (va per togliergli di capo il corno ducale) | |
DOGE |
||
Scena ultima |
Detti e Lucrezia. |
<- Lucrezia |
LUCREZIA |
||
DOGE |
||
(prende per mano Lucrezia e s'avvia, quando è colpito dal suono della campana) | ||
|
||
LOREDANO |
(avvicinandosi al Doge con gioia) In Malipier di Foscari s'acclama il successor. | |
BARBARIGO E CORO |
Taci, abbastanza è misero; rispetta il suo dolor. | |
LUCREZIA |
(Oh cielo! Già di Foscari s'acclama il successor!) | |
DOGE |
||
LUCREZIA |
(Il bronzo fatale che intorno rimbomba, com'orrida tromba vendetta suonò!) (al Doge) Nell'ora ferale sii grande, sii forte, maggior della sorte che sì t'oltraggiò. | |
LOREDANO |
(Quel bronzo fatale che intorno rimbomba com'orrida tromba vendetta suonò. Quest'ora ferale bramata dal core, più dolce fra l'ore alfine suonò.) | |
BARBARIGO E CORO |
Tal suono fatale, che al vecchio rimbomba, più presto la tomba dischiudergli può. Ah troppo ferale quest'ora tremenda; la sorte più orrenda su desso gravò. | |
DOGE |
||
LUCREZIA |
Fa core... | |
DOGE |
||
LOREDANO |
Pagato ora sono! (scrivendo sopra un portafogli che trae dal seno) | |
TUTTI |
D'angoscia spirò! | |
Antica Piazzetta di San Marco; di fronte vedesi l'isola dei Cipressi, ora San Giorgio; il sole volge all'occaso.
(il canale è pieno di battelli che vanno e vengono)
[N. 13 - Introduzione e barcarola]
(Loredano e Barbarigo mascherati a parte)
Ve'! Come il popol gode... / A lui non cale
(i battelli scompariscono dal canale, si avanza una galera)
(popolo e maschere si ritirano e si tengono a molta distanza)
Donna infelice, sol per me infelice
(Lucrezia sviene tra le braccia di Pisana)
Gabinetto privato del Doge.
[N. 15 - Scena ed aria finale]
Egli ora parte!... Ed innocente parte!...
Signor, chiedon parlarti i Dieci...
(suono della campana)
(il Doge cade morto)