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Scena prima |
Simona, e Ciro. |
Q
Simona, Ciro
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SIMONA |
E qua sì che ne fate;
fra l'altre quel vestito
chiama lontan le miglia le sassate.
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Bisogna lisciarsi,
bisogna abbellirsi,
rassettarsi,
ripulirsi,
perché tutte
belle, o brutte
la beltà, dicon, che sia
in denari, e in pulizia.
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CIRO |
Ma questo perché occorre?
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SIMONA |
Perché non si può dire al naturale,
oh che bel taglio d'uomo,
mentr'il vestito sia tagliato male.
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CIRO |
E pur senza la gonna,
si può ben dir, che bel taglio di donna.
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SIMONA |
Eccoti lì; ci vuol per farsi amare,
l'imparare a discorrere.
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CIRO |
Voi mi fate impazzare
con queste vostre scuole.
Mi dicesti pur dianzi ch'alle donne
volevan esser altro che parole.
(salta)
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SIMONA |
E quei salti di cervo? Oh che pazzia!
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CIRO |
Io lo fo per provare,
chissà com'abbia a andare
quando Artemisia divenisse mia.
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SIMONA |
Ma quel nasaccio brutto
a che occorre arricciarlo?
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CIRO |
E quanto a questo poi bisogna farlo,
perché badon al naso, più ch'a tutto.
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SIMONA |
Io non vo' più impazzare;
fate quel che vi pare.
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CIRO
Come posso trattenermene,
se non so,
né m'avvedo,
e da me non mi vedo
quel che fo,
e se fo qualche pazzia
non è tutta colpa mia,
ch'io la fo senz'avvedermene.
Come posso trattenermene,
se non so.
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SIMONA |
Guardatev'alla spera, e vi vedrete.
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CIRO |
Ma se fosse per sorte uno sperone?
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SIMONA |
Meglio per voi che sete sì bestione.
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CIRO
Pur che sia
tutta mia
d'Artemisia la beltà,
vada via
la pazzia
se ritorni in gravità.
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SIMONA |
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| (partono) | Simona, Ciro ->
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Scena seconda |
Despina, e Trespolo. |
<- Despina, Trespolo
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DESPINA |
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TRESPOLO |
Ah Despina! Io per te
ho nel corpo una cucina,
dov'amore
il mio core
arrossisce sul tre piè.
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DESPINA |
Così amor tratta ancor me
sol in questo la sorte ha variata
che voi v'ha cotto arrosto, e me stufata.
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TRESPOLO |
| |
DESPINA |
Lo so ben io, quello ch'io voglio dire.
Ora io vo' bene a voi,
voi ne volete a me,
mia madre n'è contenta più di noi,
sì che noi siam d'accordo tutti tre,
tal che non manca a questa conclusione.
Che dirne una parola al mio padrone.
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|
Fra noi tre difficoltà
non v'è punta, né poca,
s'il padron non disdità,
sarà fatto il becco all'oca.
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TRESPOLO |
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DESPINA |
Quel che dice il proverbio, e nulla più.
| |
TRESPOLO |
L'avverbio non mi va,
non poteva dir oca
senza star lo sguaiato a dir più là?
Ma torniamo a proposito
il signor Nino ancora
vuol bene ad Artemisia,
com'anco lei l'adora;
ma se non mi dà te, può ire in pace,
ch'alla fin a me tocca a dare il place.
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|
Se la vorrà
mi darà te;
quanto che no
non si può
la festa non s'ha a far senza di me.
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Ora vo in casa per veder se c'è.
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DESPINA |
Non andate gli è fuora,
e m'ordinò di darvi questa lettera,
perché voi la portassi alla signora.
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TRESPOLO |
| |
DESPINA |
La risposta di quella,
che gli mandò Artemisia poco fa.
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TRESPOLO |
| |
DESPINA |
Per quel ch'ha detto a me
prima che gliela diate
vuol che voi la leggiate.
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TRESPOLO |
| |
DESPINA |
| |
TRESPOLO |
Dimmi la verità;
il tuo padrone è cotto o pur lo fa?
| |
DESPINA |
| |
TRESPOLO |
Per nulla;
senti titol infame a una fanciulla
«Impiattonita, e bene».
| |
DESPINA |
Non può mai dir così,
che dite voi!
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TRESPOLO |
| |
DESPINA |
«Impietosito bene»
vedo, ch'egli c'ha scritto; o che anima?
| |
TRESPOLO |
Poh questo tuo padron scrive pur male!
O questa qui poi non si può salvare,
or sì m'imbestialisco, e m'indemonio.
Ah se non fosse il nostro matrimonio!
| |
DESPINA |
| |
TRESPOLO |
Senti; e dove sei tu?
Ah, «Quel corno mancino».
| |
DESPINA |
| |
TRESPOLO |
La non si può negare
ecco qui 'l testimonio.
Ah se non fosse il nostro matrimonio!
| |
DESPINA |
«Quel cor non è meschino».
Mi par che dica.
Ben dicevo che Nino
non averebbe mai scritto così.
| |
TRESPOLO |
Son pur lettere grandi, e badiali!
Forse verrà perch'io non ho gl'occhiali,
or ch'io gl'ho non si può più scusarlo;
ma io voglio arrivarlo
s'egli fuggisse a casa del demonio.
Ah se non fosse il nostro matrimonio.
| |
DESPINA |
Che scrive il signor Nino?
| |
TRESPOLO |
«Che quel corno mancino
il qual possa sfondare
le reni del tutore»
vegga ben lui confitto,
se dal mancin non basta anco dal dritto.
Ma lo vo' bastonare
s'io c'avessi a splacare
quel pocolin ch'io ho di patrimonio.
Ah se non fosse il nostro matrimonio!
| |
DESPINA |
«Quel cor non è meschino
il qual possa fondare
la speme a tutte l'ore».
Così va compitata,
oh che dottore! (so che farei aggiustata).
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| |
|
TRESPOLO
Ah Despina
assassina,
e così
si tradì
un che t'ama più di sé?
Non m'aspettavo mai questo da te!
| |
| |
DESPINA |
| |
TRESPOLO |
Non meraviglia dunque,
che faceva con me la schizzinosa.
| |
DESPINA |
| |
TRESPOLO |
«E già che ho avuto sorte
d'abbracciar Despina»,
(ecco la sorte) razza malandrina.
| |
| |
|
Ecco qui
ora sì
che farai?
Che dirai?
Scusati, pensala, trovala, di'.
Ora sì
ecco qui.
| |
| |
DESPINA |
E ch'in vederla non dirà così.
«E di già che la sorte
d'abbracciar mi destina
congiuntura sì grata
di poter riverir la mia adorata.»
Così mi par che stia.
| |
TRESPOLO |
Despina hai da scusar la gelosia.
| |
DESPINA |
Basta ci siamo intesi; io vi prometto.
| |
TRESPOLO |
Va' a dir al tuo padrone ch'io l'aspetto.
| |
DESPINA |
Eccol appunto qua, me ne vo' andare.
| |
TRESPOLO |
Addio, mio ben; e pur mi vuoi lasciare?
Ma tua madre che fa?
| |
DESPINA |
Insegna al pazzo a star in gravità.
Il qual perché Artemisia
lo guardi con buon occhio
fa profitto maggior ch'io non credevo.
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TRESPOLO |
Vuol far, s'io non m'inganno, un grand'allevo.
| Despina ->
|
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Scena terza |
Trespolo solo. |
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Or è tempo Trespolo, in tuono!
Eccolo qua
gravità
furberia,
che Despina resti mia,
qui bisogna far di buono.
Or è tempo Trespolo, in tuono!
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Scena quarta |
Nino, e Trespolo. |
<- Nino
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| |
NINO |
Pur vi trovo in buon ora:
non ha vossignoria
ricevut'una mia per la signora?
| |
TRESPOLO |
Io l'ebbi signor sì.
Eccola appunto qui.
| |
NINO |
| |
TRESPOLO |
O signor no, perch'iol'ho avuta or ora,
e poi Despina dianzi
mi disse, che volevi
ch'io la leggessi innanzi,
che con sua buona grazia
l'era scritta sì male,
che se Despina non mi dava scuola
non m'intendevo manco una parola.
| |
NINO |
Condonate l'errore
alla passion, che divertisce il cor.
| |
TRESPOLO |
Mi diceva Despina,
che ancor vossignoria
non intese la mia.
Et avendone un pezzo
considerato il sunto
dopo le molte, non l'ha intesa punto.
| |
NINO |
| |
TRESPOLO |
Dunque facesti bene
a risponder così, che la risposta
si deve far conforme alla proposta.
Ma per tornar a noi
cominciam a trattare,
voi volete Artemisia, e lei vuol voi,
e io ve la vo' dare,
ma prima di venire a conclusione,
con patto, e condizione...
| |
NINO |
E condizion di che?
Quando ch'a voi tocc'a dispor di me?
| |
TRESPOLO |
Per dirvi il pensier mio
mi sento voglia di tor donna anch'io.
| |
| |
|
Tutta notte mi trattengo
con un certo pizzicore,
ed ancor non mi rinvengo
s'ell'è rogna, o s'egli è amore
basta il fatto si è,
che s'io do moglie a voi, la diate a me.
| |
| |
NINO |
Dite con libertà,
perché il tutto per voi si tenterà.
| |
TRESPOLO |
Non ci va gran sudore
già la madre è contenta,
e quant'a lei mi vuol un ben che muore.
| |
NINO |
Ditemi pur chi sia
questa vostra adorata.
| |
TRESPOLO |
Io voglio dirvel alla spiattellata
è Despina, il mio cuor l'anima mia.
| |
|
|
Scena quinta |
Trespolo, Nino, e Artemisia alla finestra. |
<- Artemisia
|
| |
TRESPOLO |
È Despina quella cagna
che mi dà tanti martelli,
che m'ha il cuor preso alla ragna,
de' biondissimi capelli
così belli
ch'un di quelli
tirarebbemi in cuccagna.
È Despina quella cagna.
| |
ARTEMISIA |
Che sento ohimè! D'un altro amor si lagna?
| |
TRESPOLO |
| |
ARTEMISIA |
Dunque cerca il mio tutore
altro amore
altra compagna.
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TRESPOLO |
| |
| |
NINO |
Vi compatisco, è bella,
e quel che importa più valente, e onesta.
(qui Nino vede Artemisia, e la riverisce)
| |
TRESPOLO |
E via mettiti in testa,
ma l'è savia, e valente
la mia pupilla ancora.
Eh coprite in buon ora.
| |
NINO |
Anzi la fo maggiore,
di bellezza e d'onore
all'antiche Lucrezie, e alle Sempronie.
| |
TRESPOLO |
E non facciam di grazia cerimonie
mettete in capo per l'amor...
| |
NINO |
| |
TRESPOLO |
Che debito, o non debito?
Se v'avete del debito
ci vuol migliori aiuti,
chi ha da aver vuol altro, che saluti.
| |
NINO |
Ciò fo sol, perché bramo
riverir, chi tant'amo.
| |
TRESPOLO |
Già lo so che m'amate,
credete ch'io sia sordo?
Ch'occorron dunque tante sberrettate?
| |
NINO |
Questo lo devo fare
per mia convenienza.
| |
TRESPOLO |
E più una riverenza,
mec'avete a trattare
alla familiare.
| |
NINO |
Dunque non m'è concesso
di dar saluti a chi daria me stesso?
| |
TRESPOLO |
Di voi non me ne curo,
che n'averei da fare
Despina sì, che voi m'avete a dare,
e in quel cambio Artemisia io vi darò.
| |
ARTEMISIA |
Soffrir più non si può,
vo' togliermi di qui.
| Artemisia ->
|
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Scena sesta |
Nino, e Trespolo. |
|
| |
NINO |
Il mio bel sol dagl'occhi miei sparì.
| |
TRESPOLO |
Ohimè voi m'ammazzate,
con tante scappellate,
e via mettete su,
io m'ho per riverito,
voi m'avete stordito
in grazia mia non me ne fate più.
| |
NINO |
Ne devea riverire al suo balcone
la signora Artemisia.
Se lei sol è 'l mio ben, l'idolo mio.
| |
TRESPOLO |
Ah bene, bene, ora l'ho intesa anch'io.
| |
NINO |
Sì lei sola desidero, e sol bramo.
| |
TRESPOLO |
Andat'in là, ch'or ora ve la chiamo.
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|
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Scena settima |
Trespolo, Artemisia, e Nino in disparte. |
<- Artemisia
|
| |
TRESPOLO |
| |
ARTEMISIA |
Che c'è?
Che volete da me?
| |
TRESPOLO |
Pian, piano, non tanta furia.
| |
NINO |
Qualche sinistro evento il ciel m'auguria.
| |
TRESPOLO |
| |
ARTEMISIA |
| |
TRESPOLO |
A chi voi dianzi mi dicesti qui.
| |
ARTEMISIA |
Non ho mandato lettere a veruno.
| |
NINO |
Tien il timor l'anima mia scomposta.
| |
TRESPOLO |
Come dite a nessuno
se n'ho qui la risposta?
| |
ARTEMISIA |
| |
TRESPOLO |
Che? Vi parlo greco?
Sì la risposta: eccola qui, l'ho meco.
| |
| |
| (mentre Artemisia legge la lettera) | |
|
NINO
Carte amate
voi ch'andate
mie furiere
per avere
dal mio ben qualche mercé,
ditegli voi le pene mie per me.
| |
| |
TRESPOLO |
| |
ARTEMISIA |
| |
TRESPOLO |
E ch'io l'avevo detto,
(e Despina lo sa)
che c'era dentro un mar d'infamità,
e la furba voleva
starmi dietro a correggere,
e ben non mi pareva
d'essermi già dimenticato il leggere.
| |
| |
|
NINO
E perché
questo a me?
Ch'adorandovi,
ed amandovi
con umiltà
vengo a chiedervi pietà
tutto ossequio ai vostri piè.
E perché
questo a me?
| |
| |
NINO |
Luci bellissime,
e splendidissime
quale errore
del mio cuore
in quel ciel poté turbarvi?
Non ho fatto altro error, che d'adorarvi.
| |
TRESPOLO |
Se l'ho a dir com'è,
faresti uscir del manico ancor me.
Gli scriv'un monte di furfanterie,
e poi gli viene a far le cortesie.
| |
| |
|
ARTEMISIA
Disperate pur pietà,
non si gode
questo cuore
con la frode.
Ma l'amore
il possesso altrui ne dà.
Disperate pur pietà.
Quant'a vostra non sarò,
bell'amante,
ch'una fante
prezzo dell'idol suo degno stimò.
Quant'a vostra non sarò.
| |
| |
|
Nino m'avresti a intendere
me non avete a vendere
o trattarne baratto, e mercanzia
io son dama, e vi basti. Andate via.
(in casa)
| Artemisia ->
|
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TRESPOLO |
| |
|
|
Scena ottava |
Nino, e Trespolo. |
|
| |
|
NINO
Che muovo? Che penso? Che dico?
Che fo?
Dunque, o dio!
La mia bella
l'idol mio
dal bel sen mi discacciò?
Che dico? Che fo?
Che penso? Che dico? Che fo?
| |
| |
TRESPOLO |
Sì, ci vuol altro, che dico, che fo...
| |
| |
|
Scrivi un mar di bricconate,
poi vien tutto scappellate,
aspettandosi il buon pro.
| |
| |
NINO |
Che muovo? Che penso? Che dico? Che fo?
| |
TRESPOLO |
Sì ci vuol altro, che dico, che fo,
o signor Nino affé,
che scapperebbe l'asino anche a me,
che son de tocchi, e che tutor gli so.
| |
NINO |
Che penso? Che dico? Che fo?
Che dico? Che fo? Che dico? Che fo?
| |
TRESPOLO |
Sì, ci vuol altro che dico, che fo.
| |
NINO |
Quand'il misero Nino
ha mai contro di lei commesso errore?
| |
TRESPOLO |
E quel corno mancino,
che possa sfondar voi, non il tutore?
| |
NINO |
Sì, sì, dite al mio core,
ditegli il proprio errore,
ch'io son pronto col sangue a cancellarlo.
| |
TRESPOLO |
Voi lo sapete senza replicarlo.
| |
NINO |
Ma facciamo così,
sarà vostra Despina;
ma per mostrar, ch'in lei non si baratti,
ora non se ne tratti,
e fra tanto Artemisia mi darete.
| |
TRESPOLO |
Oh quanto a questo non m'impegnerete.
| |
NINO |
| |
TRESPOLO |
| |
NINO |
| |
TRESPOLO |
Servitor servitore.
(parte)
| Trespolo ->
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Scena nona |
Nino solo. |
|
| |
|
Che pensi mio cuore?
Che rumini tu?
Già perso è il tuo bene,
e seco ogni spene
d'averlo mai più.
Che pensi mio cuore?
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|
Scena decima |
Artemisia alla finestra, e Nino. |
<- Artemisia
|
| |
|
ARTEMISIA
L'amare è destino,
e non volontà,
però signor Nino
non v'uso pietà,
s'il cuore
in amore
piegato non s'è,
doletevi del fato, e non di me
perch'io vi mostri tanta crudeltà.
L'amare è destino,
e non volontà.
| S
(♦)
(♦)
|
| |
|
S'io non v'amo, e vi sfuggo, è per ch'il fato
con tropp'antipatia c'ha generato.
(parte)
| Artemisia ->
|
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Scena undicesima |
Nino solo. |
|
| |
|
Dunque i fati
sempre irati
con il misero mio cor
lo ferno
scherno
de propri rigor?
Che dunque da te
potrò verso me
sperar sorte ria
s'ho per nemica infin l'anima mia?
| |
|
|
Scena dodicesima |
Ciro, e Nino. |
<- Ciro
|
| |
CIRO |
Quanto, o quanto è impossibile
il non farsi indivisibile
dal bellissimo balcone,
dov'è colei, ch'ho fitta nel polmone.
Come polmone! Ohibò?
Polmone? Oh questo no.
Nel cuore. Oh questo sì
è miglior detto, e torna più così.
| |
| |
|
NINO
Perché Nino di'
non fuggì l'aspetto
dell'empio ricetto
di chi t'aborrì?
Perché Nino di'.
| |
| |
|
CIRO
Le budella, e che dirò?
Ho le viscere già fritte.
Che concetto!
Ho le viscere trafitte,
(meglio detto)
ch'Artemisia le piagò.
Così sì che dir si può.
| |
| |
|
NINO
Ohimè, non posso, ohimè,
come o dio
dal cuor mio
potrò mai volger il piè?
Ohimè, non posso, ohimè.
| |
| |
|
Ma dove vai pensiero a lusingarti?
Fors'hai l'arte di Circe,
di costringer un sasso ad adorarti?
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CIRO |
| |
NINO |
| |
CIRO |
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NINO E CIRO |
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NINO |
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CIRO |
| |
NINO |
| |
CIRO |
| |
| |
| |
NINO |
| |
CIRO |
| |
NINO |
| |
CIRO |
| |
NINO
Non ti posso veder, ti dico addio.
|
Insieme
CIRO
Non ti posso lasciar né dirti addio.
|
| |
| |
NINO |
| |
CIRO |
| |
NINO
Voglio aborrirti finché spirto avrò.
Crudo tormento mio
addio per sempre addio.
|
Insieme
CIRO
Voglio seguirti finché spirto avrò.
Dolce contento mio
addio per poco addio.
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| |
| (partono) | Nino, Ciro ->
|
|
|
Scena tredicesima |
Trespolo, e Artemisia. |
<- Trespolo, Artemisia
|
| |
TRESPOLO |
| |
ARTEMISIA |
Al tutore signor sì,
o mia roba, o proprio onore
nelle man sei tu di chi?
| |
TRESPOLO |
| |
ARTEMISIA |
Al tutore signor sì.
Quand'è il ver non ho timore
di rispondervi così.
| |
TRESPOLO |
| |
ARTEMISIA |
Al tutore signor sì.
Né l'età vi fa migliore,
ma si peggiora ogni dì?
| |
TRESPOLO |
| |
ARTEMISIA |
Al tutore signor sì.
Né confondevi il rossore
e potete anco star qui?
| |
TRESPOLO |
| |
ARTEMISIA |
Al tutore signor sì,
ch'io non voglio da voi viver depressa.
| |
| |
TRESPOLO |
In questo modo qui
sarò 'l pupillo, e voi la tutoressa.
Non occorre gridare,
ch'io mi voglio ammogliare.
| |
ARTEMISIA |
Gli è dovere, ma gli è
prima dover di dar marito a me.
| |
TRESPOLO |
Ma quanti ve n'ho dati?
Il ciel lo può sapere.
| |
ARTEMISIA |
Nessun però, che sia di mio piacere.
| |
TRESPOLO |
Ma se non mi sapete
dir quel, che voi volete?
| |
ARTEMISIA |
Quanti segni v'ha dati
per dimostar quest'alma mia chi brama!
| |
TRESPOLO |
Qui vuol esser il dir come si chiama.
| |
ARTEMISIA |
E pur persiste, o dio!
Siete d'un tempo voi giusto quant'esso.
| |
TRESPOLO |
Il boia morto, ed io
eramo tutt'a due d'un tempo istesso,
e se pur c'era svario
non ci occorreva mai maggior lunghezza
di quel che si sia lunga una cavezza.
| |
ARTEMISIA |
Tre sillabe nel nome ha come voi,
ha l'istessa statura,
con esso avete le maggior faccende.
| |
TRESPOLO |
| |
ARTEMISIA |
Né meno intende.
M'intenderete affatto
s'io vi mostro il ritratto?
| |
TRESPOLO |
Chi sa, ch'io non m'inganni
o ch'io l'abbia mai visto?
S fosse a sorte quel del prete Ianni?
| |
ARTEMISIA |
Anzi con questo qui
voi praticate sempre notte, e dì.
| |
TRESPOLO |
A noi dunque, a portarlo.
| |
ARTEMISIA |
Ora vado a trovarlo.
Gli porterò lo specchio,
dove in veder sé stesso
gli averò pur il mio pensiero espresso.
(in casa)
| Artemisia ->
|
|
|
Scena quattordicesima |
Trespolo solo. |
|
| |
|
Bene alla fé, che si dicesse in villa,
che del mio matrimonio
me ne tenesse conto la pupilla.
Sarebbe ben da mettere in canzone,
ch'ella volesse ancor tener la taglia
della consumazione.
| |
|
|
Scena quindicesima |
Artemisia con lo specchio, e Trespolo. |
<- Artemisia
|
| |
|
ARTEMISIA
O cristallo limpidissimo,
e purissimo,
che rappresenti
in quegl'argenti
qualunque immagine
ch'in te mirò.
Deh sappi or prendere,
e far intendere
il vero oggetto
che mi piagò.
| |
| |
|
| |
TRESPOLO |
O gli è molto coperto!
Vien'incognito certo!
| |
ARTEMISIA |
Quel rossor, che m'opprime
non vuol, che voi vediate al mio cospetto
quel, ch'è dell'amor mio l'unico oggetto.
(parte)
| Artemisia ->
|
|
|
Scena sedicesima |
Trespolo solo. |
|
| |
|
Ma che ritratto è questo?
Di chi può esser mano?
Son ancor fra le due;
ma trattandosi qui di parentadi
non può esser se non di Cimabue.
| |
| |
|
Ma per pigliarmi gusto
lo vo' così pian piano
succhiellar da lontano.
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Scena diciassettesima |
Trespolo, e Simona. |
<- Simona
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| |
| (Trespolo subito mette lo specchio in casa senza riguardarlo) | |
TRESPOLO |
Questa sì, ch'ella non è minchiona.
Questo qui è il ritratto di Simona.
| |
SIMONA |
Che cosa è lì, che riponete voi?
| |
TRESPOLO |
È niente, niente ve lo dirò poi.
Non v'è da dir più la,
siam per l'appunto dell'istessa età.
| |
SIMONA |
Io v'averei signor Trespolo a parlare.
| |
TRESPOLO |
Or ora vengo, ho non so che da fare.
Il fatto delle sillabe consuona
tres, tres, po, lo; si, mo, na.
| |
SIMONA |
| |
TRESPOLO |
E se v'avete fretta, e voi sedete.
I segni son gli stessi
appunto ho seco a conto di Despina
i maggiori interessi.
State su bell'e ritta.
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SIMONA |
| |
TRESPOLO |
L'è grande per appunto quanto me.
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SIMONA |
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TRESPOLO |
Come diavol s'ha da fare?
Una donna ad una altra?
Guardate stravaganza,
ed io non so, se ce ne sia l'usanza.
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SIMONA |
Io non voglio star qui tutta mattina.
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TRESPOLO |
E pur bisogna dargliela,
perché se no, non averei Despina.
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SIMONA |
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TRESPOLO |
No, no Simona no,
v'ho da dire una cosa.
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SIMONA |
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TRESPOLO |
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SIMONA |
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TRESPOLO |
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SIMONA |
Oh che concetto strano!
Che fu di Chianti, o di Montepulciano?
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TRESPOLO |
Vi dico ch'Artemisia mia pupilla
vi vuol ben infinito
e vi vuol per marito.
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SIMONA |
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TRESPOLO |
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SIMONA |
Sentite due parole,
Trespolo siete cotto
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TRESPOLO |
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SIMONA |
Oh questa qui è da ridire:
orsù andate a dormire.
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TRESPOLO |
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SIMONA |
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TRESPOLO |
No non l'abbiate a male,
ch'io vo', che la pigliate
s'io ve l'avessi a dar n'un serviziale.
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SIMONA |
E via; le corna vo' che voi mi diate.
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TRESPOLO |
O non ve n'adirate,
e non fuggite via,
che queste vengon di lor cortesia.
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