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Scena prima |
Simona, e Despina. |
Q
Simona, Despina
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SIMONA |
Ti torno a dir Despina,
ch'il marito si piglia
come la medicina,
che quando può giovare
non bisogna badare,
ma se ben contro a gusto,
senza pensarvi più
bisogna serrar gli occhi, e mandar giù.
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DESPINA |
Ma questa qui sarebbe
non da fargli serrare,
ma da fargli più tosto vomitare.
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SIMONA |
Alla fine della fine
Trespolo, che cos'ha che ti dispiaccia?
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DESPINA |
E che volete voi, che mi ci piaccia?
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SIMONA |
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DESPINA |
| |
SIMONA |
Egli è savio, ricco, e bello.
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DESPINA |
Non ha punto di cervello.
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SIMONA |
Uomo schietto,
è perfetto:
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DESPINA |
Tutto sciatto,
mezzo matto.
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SIMONA |
Migliorar più non si può.
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DESPINA |
Ed in somma io non lo vo'.
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SIMONA |
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DESPINA |
Dico di no, pigliatelo per voi.
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SIMONA
Ah ragazza maledetta,
dispettosa, superbetta;
l'ha due dì,
e che sì
che la vorrà saperne più di me?
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Scena seconda |
Nino, Simona, e Despina. |
<- Nino
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NINO |
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SIMONA |
O siet'il bentornato signor Nino.
L'hai da pigliare in tanta tua malora,
che, siete tornat'ora?
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NINO |
Sì ben: ma che c'è stato?
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SIMONA |
Disubbidientaccia,
vi sete voi straccato?
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NINO |
No, ma lei in che v'ha disubbidito?
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SIMONA |
Sì, sì brontola pur quanto tu vuoi,
e nel viaggio avete voi patito?
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NINO |
Madonna no. Ma quale
è la cagion, che voi state a gridarla?
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SIMONA |
Gridavo seco a conto di sposarla.
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NINO |
Ma sentite Simona;
Despina è giovinetta,
meraviglia non è ch'abbia aborrito
il nome di marito.
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SIMONA |
Sì, se ben l'è piccina
la se ne piglierebbe una dozzina.
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NINO |
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SIMONA |
Che la non vuol quello, che piace a me.
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DESPINA |
Lo piglierei, s'ella mi desse un uomo,
ma non vo', signor Nino
che mia dia per marito un babbuino.
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SIMONA |
Il tutor d'Artemisia
Trespolo gli vuo' dare.
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DESPINA
Guardate s'è un partito
che per pigliar marito
si possa migliorare!
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Insieme
SIMONA
Guardate s'è un partito
che per pigliar marito
si possa peggiorare!
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NINO |
Questo è un mal da poterci rimediare.
Ma dite; e che cos'è
di Ciro mio fratello?
Del suo poco cervello
ha egli ancor delucidato i rai?
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SIMONA E DESPINA |
Gli è più pazzo, che mai.
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NINO
Cruda sorte, iniquo amore,
che fec'io, che fece quello?
Ond'a lui tolt'ha 'l cervello,
ed a me rapito ha 'l core.
Cruda sorte, iniquo amore,
che fec'io, che fece quello?
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|
Balia non pensat'altro
andateven'in casa,
ch'io con Despina so,
che modo troverò,
che senza più gridar vi soddisfaccia.
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| (Simona parte) | Simona ->
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DESPINA |
Se vi riesce sputatem'in faccia.
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Scena terza |
Nino, e Despina. |
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NINO |
E ben, Despina, dimmi
se per il tempo, ch'io son stato fuori
ha deposto Artemisia i suoi rigori?
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DESPINA |
L'è più cruda, che mai,
non vuol saper d'amore, e non vuol guai.
| |
NINO |
Ah mio rigido fato,
ah mia sorte severa,
mentr'avete accoppiato
a bellezza sì vaga, alma sì fiera.
Certo per altro oggetto
ha le fiamme nel petto.
Ma di', Despina, di'
osservaste tu mai,
se d'Artemisia il cuore
avvampi d'altra fiamma, o d'altro ardore?
| |
DESPINA |
Che volete, ch'io sappia,
so che tal volta piange,
la vedo sospirare,
or borbotta fra denti,
ora pianta una vigna;
se questi ch'io vi do
sian poi segni d'amore io non lo so.
| |
NINO |
Ah pur troppo son questi
segni dell'amor suo
evidenti non men, che sian funesti.
| |
| |
|
Che t'ho fatto empio amor dimmi
che? Che?
Che sì barbaro, e sì rio
l'idol mio
non mi vuole usar mercé?
Che t'ho fatto empio amor dimmi
che? Che?
| |
| |
DESPINA |
Ma padrone oramai
non avete i prim'anni;
voi vi pigliate pur gli sciocchi affanni?
Non vuol esservi amante?
Sì che nel mondo non ce ne son tante?
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| |
|
NINO
Ma però come la mia
tutta grazia, e cortesia
nel mio genio non ce n'è.
E il mio core
nell'amore
notte, e dì
sarà sempre così, sempre immutabile.
Che quel che vuol il fato è inevitabile.
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|
Ma vorrei ben, Despina,
che tu per aiutarmi,
mi facessi un favore,
che fingessi d'amare il suo tutore.
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| |
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DESPINA
Il finger d'amare
lo posso ben fare,
non dico di no,
ma farlo da vero,
oh questo pensiero
venir non mi può.
| |
| |
NINO |
| |
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DESPINA
Fin a finger lo farò;
ma un marito, che sia brutto,
ch'io lo voglia, oh questo no.
Fin a finger lo farò.
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| |
NINO |
Per togliermi di guai,
basta, tu lo farai?
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DESPINA |
Non vi date pensiero,
sarà mia cura il fingere:
con lui però vorrei ben dir da vero.
| Despina, Nino ->
|
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Scena quarta |
Artemisia sola. |
<- Artemisia
|
| |
|
ARTEMISIA
Quando mai fra tanti, e tanti
duoli, e stenti,
e tormenti,
che trafiggono gl'amanti,
si trovò maggior martire,
d'esser amante, e non poterlo dire?
| S
(♦)
(♦)
|
| |
|
Artemisia infelice
che di Trespolo ardendo,
del mio proprio tutore
m'arrossisco a scoprirgli il mio dolore.
| |
| |
|
Ah rossor troppo tiranno,
troppo barbaro, tropp'empio,
fai lo scempio
d'un cuor, che viva in amoroso affanno.
Ah rossor troppo tiranno,
troppo barbaro, tropp'empio.
Cieli dunque, che farò?
Palesate il vostro intento.
Tacerò:
ma se taccio, oh che tormento!
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| |
|
Parlerò; ma egual sorte
s'io parlo moro, e s'io non parlo ho morte.
Ma già le luci mie stanche dal pianto
mi domandan riposo.
Sì, sì, dunque dormite
almen voi mie pupille;
già che vergogna, e amore
non fan dormir quella del mio tutore.
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Scena quinta |
Ciro solo, e Artemisia, che dorme. |
<- Ciro
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CIRO
Ah, ah, ah, ah, ah,
che spropositi si fa?
Ah, ah, ah, ah, ah.
Che ha da far con Catone
catinella, e catino?
La ronda, col rondone,
se questo è un uomo, e quello è un uccellino?
E nessun lo considera, e lo sa.
Ah, ah, ah, ah, ah,
che spropositi si fa!
Chiaman botte quel vasone,
che riempesi di vino,
e poi chiamano un bottone
quel bordel sì piccolino,
e nessuno lo considera, e lo sa
né rimedio gli si dà.
Ah, ah, ah, ah, ah,
che spropositi si fa!
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| |
|
Chi è quest'addormentato?
Ell'è una donna a fé,
oh vien pure il gran sonno ancor a me.
(sbadiglia)
Ma sta; sento rumore,
certo ch'ella si sogna,
mi sento per la vita un pizzicore,
stat'a veder, che m'ha a venir la rogna.
Ma me ne voglio andare,
e perché ho da partire?
Eh voglio ritornare;
ma gli è meglio fuggire.
Ma che fo?
Me ne vo?
O sto qui?
Sì', o no?
No, o sì?
Eh sì.
Eh no.
Eh no.
Eh sì.
Tant'è, gli è meglio addormentarsi qui.
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Scena sesta |
Trespolo, Ciro, e Artemisia, che segue a dormire. |
<- Trespolo
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| |
TRESPOLO |
O garbato, o garbato,
Artemisia là in terra, e 'l pazzo a lato.
Senza dubbio egli è quello.
Orsù, vedo che il pazzo
vuol cominciare a metter cervello.
Lei? Che fa qui signore?
| |
CIRO |
| |
TRESPOLO |
Via signor pazzo, cominciate a ire.
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CIRO |
| |
TRESPOLO |
Sì che voi il sonno per non gli guastare
la volevi ninnare?
Artemisia, Artemisia.
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ARTEMISIA |
E chi mi toglie dal riposo mio?
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CIRO |
| |
TRESPOLO |
| |
ARTEMISIA |
Riflettendo al mio duol qui fra me stessa,
restai dal sonno, a poco, a poco oppressa.
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TRESPOLO |
Se non si dava il caso, in conclusione
d'abbattermi a venire,
voi volevi sentire altra oppressione,
che quella del dormire.
| |
| |
ARTEMISIA |
Ma chi è questo, che m'è qui vicino?
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TRESPOLO |
Egli è quel pazzo, quel fratel di Nino.
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ARTEMISIA |
Sì, sì, sempre di questo
io ho sentito dir gran cose fuori.
| |
TRESPOLO |
S'io non venivo presto
le volevi però sentir maggiori.
Orsù, padron, mio caro,
noi c'avremmo a parlare,
e che voi ci sentissi io non vorrei.
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CIRO |
Non son qui per sentir i fatti d'altri:
ero per fare i miei.
| |
TRESPOLO |
E già me n'ero avviso.
Andate via in buon ora.
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CIRO |
Ma vo', che venga meco la signora.
| |
ARTEMISIA |
Che gran fastidio, o dio!
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TRESPOLO |
Sì, sì verrà; vostra signoria s'avvisi.
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CIRO |
Non so se cognizione ha del mio merto?
| |
TRESPOLO |
| |
CIRO |
Ma se non m'ha parlato,
come può mai sapere il mio bisogno?
| |
TRESPOLO |
| |
CIRO |
Vo' lasciargli il mio nome.
| |
TRESPOLO |
| |
CIRO |
| |
TRESPOLO |
| |
CIRO |
Vo' dirlo, o ch'io m'adiro.
Quanto al mio nome, è Ciro,
ch'alle genti persiane
in lingua lor vorrebbe dir un cane.
| |
TRESPOLO |
E per quanto si vede
siet'un cane amorevole, e alla moda;
perché a fatica viste le persone
voi vi mettete a dimenar la coda
volete uscir di qui?
| |
ARTEMISIA |
Fatemi tanta grazia di partirvi.
| |
CIRO |
Ora vado signora ad obbedirvi.
(parte)
| Ciro ->
|
| |
ARTEMISIA |
| |
TRESPOLO |
O mal viaggio, egli se n'è pur ito.
| |
| (Ciro torna) | <- Ciro
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ARTEMISIA |
O cieli, ecco che torna.
O stelle contro me troppo spietate?
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TRESPOLO |
Orsù, ch'il can vuol delle bastonate.
| |
CIRO |
Signora, io son tornato,
perch'io m'ero scordato.
Dianzi di riverir vossignoria.
(parte)
| Ciro ->
|
| |
TRESPOLO |
| |
|
|
Scena settima |
Trespolo, e Artemisia. |
|
| |
TRESPOLO |
Tant'è gli è cane, e pazzo,
che son due modi strani,
perch'il cervello addrizzare ai pazzi
gli è come addrizzar le gambe ai cani.
Or, Artemisia mia, preso ho partito
(eh non dite di no)
di darvi un dì marito,
perch'io son vecchio, e so,
che tutte le fanciulle, o savie, o ardite,
com'una certa lor età compiscono,
son giusto, come i fiaschi d'acquavite,
che quando non si turano svaniscono.
| |
ARTEMISIA |
Ed io voglio pigliarlo. È ben dovere,
ma vo' però, che sia di mio piacere.
| |
| |
|
Un marito
non gradito,
troppe angosce al cuor ne dà,
d'un consorte poi, che sia
tutto genio, e simpatia
qual mai gioia maggior dar si potrà?
Se mio sposo non diviene,
chi è il mio cuor quel, ch'è il mio bene
Artemisia giammai si sposerà.
| |
| |
TRESPOLO |
O quanto a questo è giusto,
che sia di vostro gusto.
È ben ver, che bisogna
mandar via la vergogna,
ma dir liberamente chi vi piace.
Non far la mon'onesta, e far il tace.
| |
ARTEMISIA |
Quanti segni n'ho dati!
Voi lo sapete, e fallo
ma...
| |
TRESPOLO |
Ma, le brache di un gallo,
bisogna dir chi, e come,
bisogna dirmi il nome.
| |
ARTEMISIA |
Il nome del mio amante,
ch'io lo possa ridire
questo qui gli è impossibile.
| |
TRESPOLO |
Sicuro è un negromante,
che faccia qualche diavol comparire,
o qualche altra fantasima terribile.
| |
ARTEMISIA |
Avevo nel disegno
di darvelo a conoscer con un segno.
| |
TRESPOLO |
| |
ARTEMISIA |
Ma venite più su, perch'ho in concetto
in casa di fuggir quando l'ho detto.
| |
TRESPOLO |
Eccovi qui vicina,
perché se non vi basta entrare in casa,
vi possiate fuggire anco in cantina.
| |
ARTEMISIA |
| |
TRESPOLO |
| |
ARTEMISIA |
| |
TRESPOLO |
O che diavol sarà?
Venga la rabbia quando lo dirà.
| |
ARTEMISIA |
| |
TRESPOLO |
Trespolo vi promette,
che farà, che v'accetti,
s'egli avesse a comprar dugento accette.
O cominciate a dire?
| |
ARTEMISIA |
Voglio esser sulla soglia.
| |
TRESPOLO |
Mi vien pur la gran voglia
l'ho pur avuto a dire.
A noi, dite mai più.
| |
ARTEMISIA |
| |
TRESPOLO |
Verrò dove volete
ma quando lo direte?
| |
ARTEMISIA |
Altri che lui non c'è;
or vi dico, chi egli è.
Quel ch'amo è qui presente,
ed eccetto che lui non v'è altra gente,
or eccovelo detto.
M'avrà pur inteso a suo dispetto.
(in casa)
| Artemisia ->
|
|
|
Scena ottava |
Trespolo, e Ciro. |
<- Ciro
|
| |
TRESPOLO |
Quel ch'amo è qui presente?
Ed eccetto che lui non v'è altra gente.
Che diavol c'è d'intorno?
O cospetto di me!
Gli è pazzo, il pazzo affé
o questa ci mancava
non meraviglia, che si vergognava.
| |
CIRO |
| |
TRESPOLO |
Bacio le mani anch'io.
Chi l'avrebbe mai detto
ch'avessi un viso, come il suo sì bello
dietr'ad un pazzo a perdere il cervello!
| |
CIRO |
Chiamavi forse me?
Mi volevi parlare?
| |
TRESPOLO |
E signor no. Tant'è
non mi ci so arrecare.
| |
CIRO |
| |
TRESPOLO |
Noi ci parleremo poi.
E pur bisogna dargliela.
E rimedio non c'è,
perché se no, lo piglierà da sé.
| |
CIRO |
| |
TRESPOLO |
| |
CIRO |
M'avresti a far veder quella ragazza,
che qui dianzi svegliasti
con tant'asinità?
| |
TRESPOLO |
Voglio servir la sua bestialità.
Che, vi par forse bella?
Ditemi vi piac'ella?
| |
CIRO |
Io non lo posso su due piè sapere.
| |
TRESPOLO |
E però dianzi in terra
vi volevi distender a giacere;
ma perché queste voglie
di volerla vedere?
La piglieresti voi forse per moglie?
| |
CIRO |
Io non ne son lontan d'opinione,
per quanto tempo?
| |
TRESPOLO |
Oh ve' pazzo briccone!
Che, risolvete di pigliarla o no?
| |
CIRO |
Se l'ho a pigliarla per sempre io non la vo'.
| |
| |
|
Non vo' poi, che vi volessi
rimborsar sul patrimonio
quando morto io non potessi
il debito pagar del matrimonio.
| |
TRESPOLO |
O questo poi non vi dia noia no;
perch'in tal caso v'assicurerò.
| |
| |
|
Ma mentre voi vivete
dite la piglierete?
| |
CIRO |
Mentre son vivo, s'io la piglierei?
Son uomo da pigliarne sino in sei.
Ma quando me la date?
| |
TRESPOLO |
O pian piano; aspettate,
un ch'è pazzo, un ch'è ridicolo
sent'a uso al cuor martello,
perché lor non c'è pericolo,
che vi perdano il cervello.
| |
CIRO |
| |
TRESPOLO |
La si liscia; vien ora.
Ma pazzo; e che pens'io?
All'amor d'altri, e lascio star il mio?
| |
| |
|
O Despina tanto bella
ch'al tuo Trespolo tutore
con la spina del tuo amore
vai bucando le budella;
spina vaga, e graziosa,
spina dolce, e gioviale,
nella quale
saprei ben trovar la rosa.
| S
(♦)
(♦)
|
| |
|
Ora batto, e frattanto
ritiratevi voi là su quel canto!
| |
|
|
Scena nona |
Artemisia, Trespolo, e Ciro in disparte. |
<- Artemisia
|
| |
ARTEMISIA |
| |
TRESPOLO |
| |
ARTEMISIA |
Come lo sposo? O dio!
Oh mia sorte cortese!
Lodato il ciel pur alla fin m'intese?
| |
CIRO |
Ditemi: che dic'ella in conclusione?
| |
TRESPOLO |
Che voi siete un bestione.
Ma guardate che umore;
perché vi state il viso a ricoprire?
| |
ARTEMISIA |
La vergogna, e 'l timore
mi tolgono l'ardire.
| |
TRESPOLO |
Ci mancava ancor questa;
forse che non vi pare
d'esservi tanto fatta storiare?
Statemi adesso a far la mon'onesta.
| |
CIRO |
Ditemi; resto, o parto?
È ell'ancor tutta mia?
| |
TRESPOLO |
O signor no, che ce ne manca un quarto.
| |
ARTEMISIA |
Amor sì stravagante
mi facev'arrossire
nel discoprir l'amante.
| |
TRESPOLO |
Quanto a questo gli è vero
gli è un po' stravagantuccio,
ma gli ha a far un mestiero,
ch'io tengo un'opinione
che lui ne sappia quant'un cicerone.
| |
CIRO |
O fatela sbrogliata
a che siam noi?
| |
TRESPOLO |
| |
ARTEMISIA |
| |
TRESPOLO |
Ve ne fo sicurtà.
E voi siete contenta?
Voi vi voltate in là?
| |
ARTEMISIA |
O dio; la gran vergogna
m'impedisce a guardar dove bisogna.
| |
TRESPOLO |
Vogliamla noi finire
con questo vergognarsi?
Ecco lo sposo che vi dà la mano,
bisogna pur voltarsi.
| |
CIRO |
Se no questo è uno smacco,
perché io non vo', che compre gatta in sacco.
| |
TRESPOLO |
E tanto più va fatto,
perché questo è un cane, e non un gatto.
| |
ARTEMISIA |
Cielo! Che veggo! O dio!
Questo è lo sposo mio?
| |
| |
|
Dunque un pazzo scimunito
per marito
Artemisia aver dovrà?
Un che meco tant'ardisce,
che non teme e s'arrossisce
di pretenderne pietà.
| |
| |
|
O questo è quello poi che non farà.
Prima di farne il grazioso, e 'l bello
rimettete il cervello.
Ch'io così non vi voglio; andate via.
(in casa)
| Artemisia ->
|
| |
TRESPOLO |
Buon pro a vostra signoria.
(in casa)
| Trespolo ->
|
|
|
Scena decima |
Ciro solo. |
|
| |
|
Questo matrimonio,
si può dir consumato;
se men principio non gl'è stato dato.
Ma che vogliamo noi mai dir che sia
questa nostra pazzia,
che par ch'ognun mi scacci,
badando a dir, che mi fa far versacci?
| |
| |
|
Ognun bada a dirmi ohibò,
ma sapete che farò;
gli vo' far crepar di rabbia,
che per fare i versi belli
vo' far com'i filinguelli
mi vo' fat metter in gabbia.
Gli vo' far crepar di rabbia.
| Ciro ->
|
|
|
Scena undicesima |
Trespolo, e Artemisia. |
<- Trespolo, Artemisia
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| |
TRESPOLO |
Ma chi v'intenderebbe?
Ora non ne so più.
Ma però da qui in su
giuro che più non me date a vendere.
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ARTEMISIA |
E pur, o dèi, non m'ha saputo intendere.
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| |
|
Non è Ciro,
che martiro
a quest'anima ne dà.
Altro bene
stare in pene
questo viscere mi fa.
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| |
TRESPOLO |
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ARTEMISIA |
Fate così. Mandiamo
una lettera scritta a nome mio
ah quel ben che tant'amo,
sarà vostra la mano,
per fuggir quel rossor, ch'io sfuggo invano.
Così per questa via
s'intenderà chi quest'amante sia.
| |
TRESPOLO |
A noi in tanta malora,
purché noi la finissimo.
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ARTEMISIA |
| |
TRESPOLO |
| |
ARTEMISIA |
In questa guisa il volto,
discoprendomi a voi, non s'arrossisce.
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TRESPOLO |
Finiamla a noi ch'il tavolin patisce.
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ARTEMISIA |
| |
TRESPOLO |
Ed io scrivo: «Mio bene».
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ARTEMISIA |
«E pure a tanti segni»...
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TRESPOLO |
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ARTEMISIA |
...«non avet'anco inteso»...
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TRESPOLO |
| |
ARTEMISIA |
...«ch'il ben, per cui mi moro»...
| |
TRESPOLO |
| |
ARTEMISIA |
...«che tant'amo, ed adoro»...
| |
TRESPOLO |
«Che tant'amo, ed adoro».
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ARTEMISIA |
| |
TRESPOLO |
| |
ARTEMISIA |
| |
TRESPOLO |
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ARTEMISIA |
Voi, voi, voi, siete voi.
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TRESPOLO |
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ARTEMISIA |
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TRESPOLO |
E ben, «voi, voi», l'ho scritto,
o presto ch'io non posso star più ritto.
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ARTEMISIA |
Ah cieli, e non intende?
Seguitate, e scrivete.
«E ancor non conoscete,
che la sola vergogna»...
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TRESPOLO |
| |
ARTEMISIA |
...«è lei, che mi trattiene»...
| |
TRESPOLO |
| |
ARTEMISIA |
...«dal dirvi, ch'el mio bene»...
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TRESPOLO |
| |
ARTEMISIA |
| |
TRESPOLO |
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ARTEMISIA |
| |
TRESPOLO |
| |
ARTEMISIA |
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TRESPOLO |
O bene ho scritto «in voi».
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ARTEMISIA |
Ma in voi, vi dico, in voi.
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TRESPOLO |
O bene, e io dico che c'ho scritto «in voi».
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ARTEMISIA |
Ed ancor non mi giova?
E pur siete sì stolto.
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TRESPOLO |
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ARTEMISIA |
Che non vedete il mio pensier rivolto.
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TRESPOLO |
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ARTEMISIA |
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TRESPOLO |
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ARTEMISIA |
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TRESPOLO |
| |
ARTEMISIA |
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TRESPOLO |
«A voi, mio bene, a voi».
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ARTEMISIA |
Ma voi non m'intendete, dico a voi.
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TRESPOLO |
Ancor questa ci va, dopo le molte,
dir ch'io non v'abbia inteso
quando c'ho scritto a voi tremila volte.
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ARTEMISIA |
E pur sempre ha la benda.
E che posso far più perché m'intenda?
Voi conversate meco in casa mia.
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TRESPOLO |
Pian piano, o questo poi
tocc'a intenderl'a me, come la stia,
che conversate meco in casa mia.
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ARTEMISIA |
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TRESPOLO |
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ARTEMISIA |
«Né vedete il mio cuore
viver in tanto ardore?»
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TRESPOLO |
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ARTEMISIA |
«Sol per cagion delle bellezze vostre?»
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TRESPOLO |
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ARTEMISIA |
«Dir delle vostre proprie
è 'l sentimento mio».
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TRESPOLO |
E delle vostre proprie ho messo anch'io.
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ARTEMISIA |
Delle vostre, e non d'altri, ah rio destino.
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TRESPOLO |
Si ch'avrò messo quelle di Pasquino.
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ARTEMISIA |
Già che non può giovar, la va serrata.
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TRESPOLO |
Sì, ma ci va la data.
Quanti n'abbiam del mese?
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ARTEMISIA |
Non lo posso sapere,
perché la vita mia colma di stenti
non numero coi dì, ma coi tormenti.
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TRESPOLO |
Ho messo ai trentanove.
Ora si serrerà.
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Scena dodicesima |
Nino, e detti. |
<- Nino
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NINO |
Ecco qua quella fiamma,
che con perpetuo ardore
mi cruccia l'alma, e mi tormenta il core.
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TRESPOLO |
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ARTEMISIA |
La soprascritta va
(qui non m'ode altra gente)...
Ah Nino impertinente!
(entra in casa)
| Artemisia ->
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Scena tredicesima |
Trespolo, e Nino. |
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TRESPOLO |
A Nino? Oh questo sì
lo pigli pure in pace,
o questo si è di garbo, o lui mi piace.
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NINO |
Buongiorno signor Trespolo.
A chi scrivete voi con tanto incomodo?
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TRESPOLO |
O signor Nino mio,
ho caro di trovarvi,
perché appunto ho una lettera da darvi.
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NINO |
Di chi possa inviarmela
dubbioso ancora il mio pensier vacilla.
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TRESPOLO |
Ve la manda Artemisia mia pupilla.
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NINO |
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TRESPOLO |
La dirò come l'è.
Vi scrive in due parole,
ch'ella crepa del ben che lei vi vuole.
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NINO |
Cieli che sento? Ohimè!
La signora Artemisia
viv'amante di me?
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TRESPOLO |
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NINO |
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TRESPOLO |
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NINO |
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TRESPOLO |
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NINO |
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TRESPOLO |
La forca, che v'ingoi
di voi, di voi, di voi.
Questo è un altro bordello
oggi con questi voi
credo d'aver a perder il cervello.
Ora voi m'intendete
leggetela, tornate, e risolvete.
Che dite padron mio?
Non rispondete?
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NINO |
| Nino ->
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