Scena prima |
La camera di Scarpia al piano superiore del palazzo Farnese. Tavola imbandita. Un'ampia finestra verso il cortile del palazzo. È notte. |
Scarpia |
SCARPIA |
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(suona - entra Sciarrone) | <- Sciarrone | |
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SCIARRONE |
Un ciambellan ne uscia pur ora in traccia... | |
SCARPIA |
(♦) | |
(Sciarrone fa per andarsene) | ||
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(Sciarrone esce) | Sciarrone -> | |
SCARPIA |
(♦) | |
SCIARRONE |
(entrando) Spoletta è giunto. | <- Sciarrone |
SCARPIA |
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(Sciarrone esce per chiamare Spoletta, che accompagna nella sala, rimanendo poi presso la porta del fondo) | Sciarrone -> | |
Scena seconda |
Scarpia - Spoletta - Sciarrone. |
<- Spoletta, Sciarrone |
SCARPIA |
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SPOLETTA |
(avanzandosi un poco ed impaurito) (Sant'Ignazio m'aiuta!) Della signora seguimmo la traccia. Giunti a un'erma villetta tra le fratte perduta... ella v'entrò. N'escì sola ben presto. Allor scavalco lesto il muro del giardin coi miei cagnotti e piombo in casa... | |
SCARPIA |
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SPOLETTA |
(esitando) Fiuto!... razzolo!... frugo!... | |
SCARPIA |
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SPOLETTA |
Non s'è trovato. | |
SCARPIA |
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SPOLETTA |
(tremante, cerca di scongiurare la collera di Scarpia) Gesù! (timidamente) C'era il pittor... | |
SCARPIA |
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SPOLETTA |
(accenna di sì, ed aggiunge pronto:) Ei sa dove l'altro s'asconde... ogni suo gesto, ogni accento tradìa tal beffarda ironia, ch'io lo trassi in arresto... | |
SCARPIA |
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SPOLETTA |
(accenna all'anticamera) Egli è là. | |
(Scarpia passeggia meditando: ad un tratto si arresta: | ||
dall'aperta finestra odesi la cantata eseguita dai cori nella sala della regina) | ||
CORO E TOSCA | ||
SCARPIA |
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(Spoletta esce) | Spoletta -> | |
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(Sciarrone esce; Scarpia siede di nuovo a tavola) | Sciarrone -> | |
Scena terza |
Spoletta e tre sbirri introducono Mario Cavaradossi. Poi Roberti, esecutore di giustizia, il Giudice del fisco con uno Scrivano e Sciarrone. |
<- Spoletta, tre sbirri, Cavaradossi, Roberti, giudice, scrivano, Sciarrone |
CAVARADOSSI |
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SCARPIA |
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CAVARADOSSI |
Vo' saper... | |
SCARPIA |
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CAVARADOSSI |
(rifiutando) Aspetto. | |
SCARPIA |
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CAVARADOSSI |
La sua voce!... | |
SCARPIA |
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CAVARADOSSI |
Ignoro. | |
SCARPIA |
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CAVARADOSSI |
Menzogna! | |
SCARPIA |
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CAVARADOSSI |
Nego. ~ Le prove? | |
SCARPIA |
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CAVARADOSSI |
Al fatto. Chi mi accusa? (ironico) I vostri sbirri invan frugar la villa. | |
SCARPIA |
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CAVARADOSSI |
Sospetti di spia! | |
SPOLETTA |
(offeso, interviene) Alle nostre ricerche egli rideva... | |
CAVARADOSSI |
E rido ancor! | |
SCARPIA |
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CAVARADOSSI |
Non lo so. | |
SCARPIA |
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CAVARADOSSI |
Nego! | |
SCARPIA |
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CAVARADOSSI |
Nego! | |
SCARPIA |
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CAVARADOSSI |
Nego! nego! | |
SCARPIA |
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CAVARADOSSI |
Non lo so. | |
SCARPIA |
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CAVARADOSSI |
No 'l so! | |
SPOLETTA |
(O bei tratti di corda!) | |
Scena quarta |
Tosca, entra affannosa. |
<- Tosca |
SCARPIA |
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TOSCA |
(vede Cavaradossi e corre ad abbracciarlo) Mario?! Tu qui? | |
CAVARADOSSI |
(Di quanto là vedesti, taci, o m'uccidi!) | |
(Tosca accenna che ha capito) | ||
SCARPIA |
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(fa cenno a Sciarrone di aprire l'uscio che dà alla camera della tortura. | Sciarrone, tre sbirri, Cavaradossi, Roberti, giudice, scrivano -> | |
Il giudice vi entra e gli altri lo seguono, rimanendo Tosca e Scarpia. Spoletta si ritira presso alla porta in fondo alla sala) | ||
(Sciarrone chiude l'uscio. Tosca fa un atto di grande sorpresa: Scarpia, studiatamente gentile, la rassicura) | ||
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TOSCA |
(siede con calma studiata) Sgomento alcun non ho... | |
SCARPIA |
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TOSCA |
(con simulata indifferenza) Fu sciocca gelosia... | |
SCARPIA |
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TOSCA |
No: egli era solo. | |
SCARPIA |
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TOSCA |
(con insistenza stizzosa) Nulla sfugge ai gelosi. Solo! solo! | |
SCARPIA |
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TOSCA |
(irritata) Solo, sì! | |
SCARPIA |
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SCIARRONE |
(apparendo sul limitare dell'uscio) Nega. | <- Sciarrone |
SCARPIA |
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(Sciarrone rientra nella camera della tortura, chiudendone l'uscio) | Sciarrone -> | |
TOSCA |
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SCARPIA |
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TOSCA |
(lentamente, con sorriso ironico) Dunque, per compiacervi, si dovrebbe mentir? | |
SCARPIA |
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TOSCA |
(sorpresa) Un'ora penosa? Che vuol dir? Che avviene in quella stanza? | |
SCARPIA |
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TOSCA |
Oh! Dio!... Che avvien?!! | |
SCARPIA |
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TOSCA |
(balza in piedi) Non è ver, non è ver! Sogghigno di demone... (ascolta con grande ansietà, le mani nervosamente avvinghiate alla spalliera del canapè) | |
CAVARADOSSI |
Ahimè! (gemito prolungato) | |
TOSCA |
Un gemito? Pietà, pietà! | |
SCARPIA |
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TOSCA |
Ebben... ma cessate! | |
SCARPIA |
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SCIARRONE |
(si presenta sul limitare) Tutto? | <- Sciarrone |
SCARPIA |
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(Sciarrone entra di nuovo nella camera della tortura, chiudendo) | Sciarrone -> | |
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TOSCA |
Ch'io lo veda! | |
SCARPIA |
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TOSCA |
(riesce ad avvicinarsi all'uscio) Mario! | |
CAVARADOSSI |
(dolorosamente) Tosca! | |
TOSCA |
Ti fanno male ancor? | |
CAVARADOSSI |
No. ~ Coraggio! ~ Taci! ~ Sprezzo il dolor! | |
SCARPIA |
(♦) | |
TOSCA |
(rinfrancata dalle parole di Cavaradossi) Non so nulla! | |
SCARPIA |
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TOSCA |
(si mette fra l'uscio e Scarpia, per impedire che dia l'ordine) No! Fermate! | |
SCARPIA |
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TOSCA |
No... mostro! Lo strazi... l'uccidi! | |
SCARPIA |
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TOSCA |
Tu ridi... all'orrida pena? | |
SCARPIA |
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(Tosca, inorridita, si allontana da Scarpia che, preso da subitaneo senso di ferocia, si rivolge a Spoletta) | ||
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(Spoletta apre l'uscio e sta ritto sulla soglia) | ||
CAVARADOSSI |
Vi sfido! | |
SCARPIA |
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CAVARADOSSI |
Vi sfido! | |
SCARPIA |
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TOSCA |
Che dire? | |
SCARPIA |
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TOSCA |
Ah! non so nulla! (disperata) Dovrei mentir? | |
SCARPIA |
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TOSCA |
No! ~ Ah! Più non posso! ~ Che orror! Cessate il martir! È troppo il soffrir! | |
(si rivolge ancora supplichevole a Scarpia, il quale fa cenno a Spoletta di lasciare avvicinare Tosca: questa va presso all'uscio aperto ed esterrefatta alla vista dell'orribile scena, si rivolge a Cavaradossi col massimo dolore:) | ||
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Mario, consenti ch'io parli? | |
CAVARADOSSI |
(spezzata) No! | |
TOSCA |
(con insistenza) Ascolta, non posso più... | |
CAVARADOSSI |
Stolta, che sai?... che puoi dir?... | |
SCARPIA |
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(Spoletta entra nella camera della tortura e n'esce poco dopo, mentre Tosca, vinta dalla terribile commozione, cade prostrata sul canapè e con voce singhiozzante si rivolge a Scarpia che sta impassibile e silenzioso) | Spoletta -> | |
TOSCA |
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SPOLETTA |
(brontolando in attitudine di preghiera) Judex ergo, cum sedebit, quidquid latet apparebit, nil inultum remanebit. | |
(Scarpia, profittando dell'accasciamento di Tosca, va presso la camera della tortura e fa cenno di ricominciare il supplizio - un grido orribile si fa udire - Tosca si alza di scatto e subito con voce soffocata dice rapidamente a Scarpia:) | ||
TOSCA |
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SCARPIA |
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TOSCA |
(soffocato) Sì... | |
SCARPIA |
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SCIARRONE |
(che ha aperto l'uscio) È svenuto! | |
TOSCA |
Assassino! Voglio vederlo. | |
SCARPIA |
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(Sciarrone rientra e subito appare Cavaradossi svenuto, portato dagli sbirri che lo depongono sul canapè. Tosca corre a lui, ma l'orrore della vista dell'amante insanguinato è così forte, ch'essa sgomentata si copre il volto per non vederlo - poi, vergognosa di questa sua debolezza, si inginocchia presso di lui, baciandolo e piangendo. | <- Spoletta, Sciarrone, Cavaradossi, tre sbirri, Roberti, giudice, scrivano Sciarrone, giudice, Roberti, scrivano -> | |
Sciarrone, il giudice, Roberti, lo scrivano escono dal fondo, mentre, ad un cenno di Scarpia, Spoletta ed gli sbirri si fermano) | ||
CAVARADOSSI |
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TOSCA |
(coprendolo di baci) Amore... | |
CAVARADOSSI |
Sei tu? | |
TOSCA |
(caldamente) Quanto hai penato anima mia!... Ma il giusto iddio lo punirà! | |
CAVARADOSSI |
Tosca, hai parlato? | |
TOSCA |
No, amor... | |
CAVARADOSSI |
Davvero?... | |
SCARPIA |
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(Spoletta esce: Cavaradossi, che ha udito, si leva minaccioso contro Tosca; poi le forze l'abbandonano e si lascia cadere sul canapè, esclamando con rimprovero pieno di amarezza verso Tosca:) | Spoletta -> | |
CAVARADOSSI |
M'hai tradito! | |
TOSCA |
(supplichevole) Mario! | |
CAVARADOSSI |
(respingendo Tosca che si abbraccia stretta a lui) Maledetta! | |
(Sciarrone, a un tratto, irrompe tutto affannoso) | <- Sciarrone | |
SCIARRONE |
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SCARPIA |
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SCIARRONE |
Un messaggio di sconfitta... | |
SCARPIA |
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SCIARRONE |
A Marengo... | |
SCARPIA |
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SCIARRONE |
Bonaparte è vincitor! | |
SCARPIA |
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SCIARRONE |
No! Melas è in fuga!... | |
(Cavaradossi, che con ansia crescente ha udito le parole di Sciarrone, trova nel proprio entusiasmo la forza di alzarsi minaccioso in faccia a Scarpia) | ||
CAVARADOSSI |
Vittoria! Vittoria! | |
(Tosca, disperatamente aggrappandosi a Cavaradossi, tenta, con parole interrotte, di farlo tacere) | ||
TOSCA |
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SCARPIA |
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(Sciarrone ed gli sbirri s'impossessano di Cavaradossi e lo trascinano verso la porta - Tosca con un supremo sforzo tenta di tenersi stretta a Cavaradossi, ma invano: essa è brutalmente respinta) | ||
TOSCA |
Mario... con te... | |
(gli sbirri conducono via Cavaradossi; li segue Sciarrone: | tre sbirri, Cavaradossi, Sciarrone -> | |
Tosca si avventa per seguir Cavaradossi, ma Scarpia si colloca innanzi la porta e la chiude, respingendo Tosca) | ||
SCARPIA |
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Scena quinta |
Tosca - Scarpia. |
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TOSCA |
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SCARPIA |
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SCARPIA |
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TOSCA |
(siede in faccia a Scarpia, guardandolo fissamente. Appoggiando i gomiti sul tavolo, colle mani si sorregge il viso, e coll'accento del più profondo disprezzo chiede a Scarpia:) Quanto? | |
SCARPIA |
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TOSCA |
Il prezzo!... | |
SCARPIA | (♦) | |
(si avvicina, stendendo le braccia verso Tosca: | ||
questa, che aveva ascoltato immobile, impietrita, le lascive parole di Scarpia, s'alza di scatto e si rifugia dietro il canapè) | ||
TOSCA |
Ah! | |
SCARPIA |
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TOSCA |
(inorridita corre alla finestra) Piuttosto giù mi avvento! | |
SCARPIA |
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TOSCA |
Ah! miserabile... l'orribile mercato! (le balena l'idea di recarsi presso la Regina e corre verso la porta) | |
SCARPIA |
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TOSCA |
(con tutto l'odio e il disprezzo) Ah! Dio!... | |
SCARPIA |
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TOSCA |
Non toccarmi, demonio! T'odio, t'odio, abbietto, vile! (fugge da Scarpia inorridita) | |
SCARPIA |
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TOSCA |
Vile! | |
SCARPIA |
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TOSCA |
(si ripara dietro la tavola) Vile! | |
SCARPIA |
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TOSCA |
Aiuto! | |
(un lontano rullo di tamburi a poco a poco s'avvicina, poi si dilegua lontano) | ||
SCARPIA |
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(Tosca, dopo aver ascoltato con ansia terribile, si allontana dalla finestra e si appoggia, estenuata, al canapè) | ||
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(Tosca fa un movimento di disperazione e di spavento) | ||
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(Tosca affranta dal dolore si lascia cadere sul canapè) | ||
(freddamente Scarpia va ad appoggiarsi ad un angolo della tavola, si versa del caffè e lo assorbe mentre continua a guardare Tosca) | ||
TOSCA non feci mai male ad anima viva!... con man furtiva quante miserie conobbi, aiutai... sempre con fé sincera, la mia preghiera ai santi tabernacoli salì. Sempre con fé sincera diedi fiori agli altar. (alzandosi) Nell'ora del dolore perché, perché signore, perché me ne rimuneri così? Diedi gioielli della madonna al manto, e diedi il canto agli astri, al ciel, che ne ridean più belli. Nell'ora del dolore, perché, perché signore, perché me ne rimuneri così? (singhiozzando) |
(♦) | |
SCARPIA |
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TOSCA |
Mi vuoi supplice ai tuoi piedi! (inginocchiandosi innanzi a Scarpia) Vedi, (singhiozza) le man giunte io stendo a te! (alzando le mani giunte) Ecco... vedi... (con accento disperato) e mercé d'un tuo detto, vinta, aspetto... (avvilita) | |
SCARPIA |
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TOSCA |
(alzandosi, con un senso di gran disprezzo) Va'! ~ Va'! ~ Mi fai ribrezzo! | |
(bussano alla porta) | ||
SCARPIA |
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SPOLETTA |
(entrando tutto frettoloso e trafelato) Eccellenza, l'Angelotti al nostro giungere si uccise. | <- Spoletta |
SCARPIA |
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SPOLETTA |
Il cavalier Cavaradossi? È tutto pronto, eccellenza! | |
TOSCA |
(Dio m'assisti!) | |
SCARPIA |
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(Tosca accenna di sì col capo e dalla vergogna piangendo affonda la testa fra i cuscini del canapè) | ||
SCARPIA |
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TOSCA |
(interrompendo subito Scarpia) Ma libero all'istante lo voglio! | |
SCARPIA |
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TOSCA |
Chi m'assicura? | |
SCARPIA |
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SPOLETTA |
Un'uccisione... | |
SCARPIA |
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SPOLETTA |
Ho ben compreso. | |
SCARPIA |
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TOSCA |
(che ha ascoltato avidamente, interviene) Voglio avvertirlo io stessa. | |
SCARPIA |
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SPOLETTA |
(con intenzione) Sì. Come Palmieri... (esce) | Spoletta -> |
(Scarpia, ritto presso la porta, ascolta Spoletta allontanarsi, | ||
poi trasformato nel viso e nei gesti si avvicina con grande passione a Tosca) | ||
SCARPIA |
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TOSCA |
(arrestandolo) Non ancora. Voglio un salvacondotto onde fuggir dallo stato con lui. | |
SCARPIA |
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TOSCA |
(con accento convinto) Sì, per sempre! | |
SCARPIA |
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(mentre Scarpia scrive, Tosca si è avvicinata alla tavola e con la mano tremante prende il bicchiere di vino di Spagna versato da Scarpia, ma nel portare il bicchiere alle labbra, scorge sulla tavola un coltello affilato ed a punta; | ||
dà un'occhiata a Scarpia che in quel momento è occupato a scrivere - e con infinite precauzioni cerca d'impossessarsi del coltello, rispondendo alle domande di Scarpia ch'essa sorveglia attentamente) | ||
TOSCA |
La più breve! | |
SCARPIA |
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TOSCA |
Sì. | |
(finalmente ha potuto prendere il coltello, che dissimula dietro di sé appoggiandosi alla tavola e sempre sorvegliando Scarpia. | ||
Questi ha finito di scrivere il salvacondotto, vi mette il sigillo, ripiega il foglio: quindi aprendo le braccia si avvicina a Tosca per avvincerla a sé) | ||
SCARPIA |
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(ma l'accento voluttuoso si cambia in un grido terribile - Tosca lo ha colpito in pieno petto) | ||
SCARPIA |
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TOSCA |
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SCARPIA |
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TOSCA |
Ti soffoca il sangue? (Scarpia si dibatte inutilmente e cerca di rialzarsi, aggrappandosi al canapè) E ucciso da una donna! M'hai assai torturata!... Odi tu ancora? Parla!... Guardami!... Son Tosca!... o Scarpia! | |
SCARPIA |
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TOSCA |
(piegandosi sul viso di Scarpia) Muori dannato! Muori, Muori! (Scarpia rimane rigido) È morto! Or gli perdono! (senza togliere lo sguardo dal cadavere di Scarpia, va al tavolo, prende una bottiglia d'acqua e inzuppando un tovagliolo si lava le dita, poi si ravvia i capelli guardandosi allo specchio. Si sovviene del salvacondotto... lo cerca sullo scrittoio, ma non lo trova; lo cerca ancora, finalmente vede il salvacondotto nella mano raggrinzita di Scarpia. Solleva il braccio di Scarpia, che poi lascia cadere inerte, dopo aver tolto il salvacondotto che nasconde in petto) E avanti a lui tremava tutta Roma! (si avvia per uscire, ma si pente, va a prendere le due candele che sono sulla mensola a sinistra e le accende al candelabro sulla tavola spegnendo poi questo. Colloca una candela accesa a destra della testa di Scarpia. Mette l'altra candela a sinistra. Cerca di nuovo intorno e vedendo un crocefisso va a staccarlo dalla parete e portandolo religiosamente si inginocchia per posarlo sul petto di Scarpia. Si alza e con grande precauzione esce, richiudendo dietro a sé la porta) | |
La camera di Scarpia al piano superiore del palazzo Farnese; tavola imbandita; un'ampia finestra; è notte.
O galantuomo, come andò la caccia?.
(dall'aperta finestra odesi la cantata eseguita dai cori nella sala della regina)
Tal violenza! / Cavalier, vi piaccia
Oh, è inutil! / Lo vedremo, signora
(voce esterna di Cavaradossi)
(un grido orribile si fa udire)
La povera mia cena fu interrotta
Risolvi! / Mi vuoi supplice ai tuoi piedi!
Eccellenza, l'Angelotti al nostro giungere
(Tosca pugnala a morte Scarpia)