Argomento

Immagine da documento originaleArgomento ()

 

Il re d'Armenia, collegato con altri principi d'Asia, in un conflitto sanguinosissimo, che ebbe con Dario re di Persia, gli rubò la moglie Parisatide, e la figliuola Statira.

Cloridaspe giovane re d'Arabia innamorato di Statira, urtò violentemente gli armeni, e recuperò Statira, e sua madre dalle mani nemiche, e le condusse libere in mano a Dario.

Egli gratissimo al re d'Arabia, per tanto beneficio ricevuto, e che in quel fatto della recupera di Statira aveva rilevate ferite mortali, lo diede in custodia, e governo a Statira medesima, che lo curò, e medicò con balsami ammirabili, e lo guarì nell'appartamento del regio giardino.

Ma l'occasione maestra de' lenocini, fece, che come l'arabo era acceso della principessa, così ella s'invaghisse di lui a' ferventissimi segni. E qui comincia l'opera.

Nella quale:

Statira donna, e giovane, e per conseguenza indocile al tacere, confidò questo suo amore con una damigella, che si faceva chiamare Ermosilla; ma in fatti era Usimano principe d'Egitto, che innamorato per fama di Statira, era venuto in Persia in abito di donzella, e serviva alla principessa.

Usimano adunque intesi gli amori di Statira con l'arabo, s'accende di gelosia, e d'ira contro di lui, e questa ira è l'inviluppo di tutto il dramma; che resta poi sciolto da quella serie d'accidenti che vedrai.

Floralba altra donzella di Statira innamorata del re arabo, si scopre finalmente di essere di lui sorella, e divien moglie di Usimano, come Statira si fa sposa di Cloridaspe, con la rinuncia del regno di Persia, che vien fatta da Dario al genero Cloridaspe.

Protesta l'autore, che tutte le parole, e le frasi toccanti deità, numi, idoli, idolatrie, stelle, cielo, destino, sorte, e altre simili cose, sono semplici trascorsi di penna per l'adornamento della poesia, o per enfasi dell'orazione. Nel resto l'autore medesimo, che scrive come poeta, vive, e crede religiosamente come cristiano.

Illustrissimo, ed eccellentissimo signor Argomento
Prologo Atto primo Atto secondo Atto terzo

• • •

Testo PDF Ridotto