Scena prima Piccola sala con porta nel mezzo aperta, e praticabile.
Marcantonio seduto nel mezzo fra Dorina, e Medoro. Intorno a lui un Coro di Vecchi suoi amici, pure seduti. Lisetta, e Pasquino in piedi dietro gli altri.
Scena quarta Bottega di cuffiara, o modista.
In prospetto l'ingresso.
Bettina sola, che guarnisce un cappellino.
Intorno a lei alcune Ragazze, che lavorano, indi Tobia.
Scena quinta Parte del giardino, che corrisponde ad alcuni appartamenti.
Medoro, Dorina, e Lisetta.
Scena sesta Dorina, Lisetta, indi Marcantonio, e Pasquino.
Scena settima Marcantonio, indi Tobia, poi Bettina chiusa in una portantina in abito da semplicetta, indi Medoro.
Scena ottava Piccola sala, come alla scena prima.
Dorina, Lisetta, Pasquino.
Scena nona Pasquino, Lisetta, indi Tobia, e Dorina, che torna.
Scena dodicesima Coro di Cantanti, e Suonatori. Lisetta, Dorina, e detti, poi di nuovo Tobia col suo abito.
Atto secondo
Scena prima Anticamera fabbricata, e ammobiliata all'antica.
Dorina, Pasquino, Lisetta, e coro di Falegnami, Muratori, Mercanti di mode, e Bigiottieri.
Scena ottava Boschetto nel giardino con alcune statue. In prospetto un casino ad uso dei bagni con porta aperta e praticabile, che poi si chiude con chiave; dall'una e dall'altra parte della porta due finestre con ferriate pur praticabili.
Notte oscurissima.
Bettina, Tobia, Medoro, indi Dorina, poi Marcantonio.
Scena nona Piccola sala, come all'atto primo.
Lisetta, indi Pasquino.
Scena decima Boschetto nel giardino, notte come alla scena ottava.
Marcantonio con vari Servitori, altri de' quali portano torce a vento, altri un tavolino con alcune sedie. Indi Pasquino in abito da giudice, e il coro dei Vecchi: poi Tobia: infine Medoro, e Dorina dal casino, e da ultimo Bettina dalla casa.
Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie. I cookie di terze parti ci permettono di migliorare i dati statistici e la fornitura di annunci pubblicitari. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere questa pagina a cura del Garante della privacy.