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Scena prima |
Piccola sala con porta nel mezzo aperta, e praticabile. Marcantonio seduto nel mezzo fra Dorina, e Medoro. Intorno a lui un Coro di Vecchi suoi amici, pure seduti. Lisetta, e Pasquino in piedi dietro gli altri. |
Q
Marcantonio, Dorina, Medoro, vecchi, Lisetta, Pasquino
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MARCANTONIO |
Amici miei carissimi,
conciossiaché vi resta,
per quanto è almen da credere,
un po' di senno in testa:
un grave affar desidero
con voi di consultar.
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MEDORO E DORINA |
(D'un qualche imbroglio io dubito.)
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LISETTA E PASQUINO |
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MARCANTONIO |
Di questi miei nipoti
io sono assai contento:
per compiere i lor voti
vorrei far testamento.
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MEDORO E DORINA |
Ah! Caro zio... (Qual giubilo!)
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MARCANTONIO |
Lasciatemi parlar.
Pensate poi, che l'ultimo
io son del mio casato:
che ancor potrei, volendolo,
esser papà chiamato,
per dir la cosa in termini,
moglie vorrei pigliar.
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MEDORO E DORINA |
(Ohimè! Qual nuova è questa!)
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PASQUINO E LISETTA |
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DORINA, LISETTA, MEDORO E PASQUINO |
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MARCANTONIO |
Quest'è ciò che desidero
con voi di consultar.
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CORO DI VECCHI |
Considerando ser Marcantonio,
quali sien gli obblighi del matrimonio:
facendo i calcoli così all'ingrosso
dei quattro sabati, che avete indosso,
noi concludiamo da buoni amici,
che ad ogni coniuge d'antichi auspici
il matrimonio s'ha da interdir.
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DORINA, LISETTA, MEDORO E PASQUINO |
(Costor si spiegano con senno, e sale.)
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| (s'alza, e così tutti gli altri) | |
MARCANTONIO |
Care bestie, del vostro consiglio,
parlo tondo, non son persuaso.
Prendo moglie, e con tanto di naso
tutti quanti vi faccio restar.
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DORINA, LISETTA, MEDORO E PASQUINO |
(Qual rovina! Il balordo s'ostina.)
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CORO |
Perdonate: così non si tratta.
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TUTTI |
Prego il ciel, che gli tocchi una matta,
che di rabbia lo faccia crepar.
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| |
| (il coro parte) | vecchi ->
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MARCANTONIO |
Che credono costor?... Perché negli anni
son un poco avanzato,
ch'io sia com'essi, un colascion scordato?
Che ne dici Lisetta?
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LISETTA |
Oh!... Voi, padrone,
siete ancora un campione
da fare al par d'ognun la vostra parte.
| |
MARCANTONIO |
Brava: or vedo, che sei perita in arte.
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DORINA |
| |
LISETTA |
(Ma non capite,
che convien secondar?)
| |
MARCANTONIO |
Pasquin, ti pare,
ch'io non possa sperare
di diventar papà?
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PASQUINO |
Qual giovinotto
più ben di voi si porta?
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MARCANTONIO |
Bravo: tu sai capir quel, che più importa.
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MEDORO |
(A far questi spropositi, briccone,
il padron si consiglia?)
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PASQUINO |
(Già più dite di no, più si puntiglia.)
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MARCANTONIO |
Orsù, Pasquin, Lisetta,
v'ho da parlare. Andiam. Nipoti miei,
preparatevi pure a far la corte
alla signora zia nostra consorte.
| Marcantonio, Lisetta, Pasquino ->
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Scena seconda |
Medoro, Dorina, indi Tobia. |
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MEDORO |
| |
DORINA |
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MEDORO |
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DORINA |
| |
MEDORO |
Bettina,
che credendomi erede
della roba del zio dovea sposarmi,
or forse più non mi vorrà.
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DORINA |
Tobia
di lei fratel, ch'esser volea mio sposo
sulla fede d'aver una gran dote:
or che resto a man vuote,
mi pianterà.
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MEDORO |
| |
DORINA |
| |
MEDORO |
Questa nuova del zio
di noi chi gliela dà?
| |
DORINA |
| |
MEDORO |
Nemmen io. Già lo sai,
che per dar tristi nuove io non son fatto.
| |
DORINA |
| |
MEDORO |
| |
| |
| (siedono lontani, e stanno in atto di tristezza) | |
| <- Tobia
|
|
TOBIA
Quando, o Dorina amabile,
quando verrà quel dì,
che il tuo bocchin di zucchero
a me dirà di sì?
Io giorno, e notte assiduo
a far negozi attendo:
propongo stocchi, e debiti,
compro, baratto, e vendo:
or dimmi tutto questo,
Dorina mia, perché?
Per arricchir più presto;
per viver ben con te.
| |
| |
|
Ma Dorina... Medoro... e che vuol dire
cotal malinconia? Che cosa avete?
Spiegatevi. Sapete,
che vostro amico io sono.
| |
MEDORO |
| |
TOBIA |
| |
MEDORO |
| |
TOBIA |
Son qua, cara, son qua. Delle tue smanie
qual mai, visetto d'oro,
è la cagion?
| |
DORINA |
Te lo dirà Medoro.
(parte)
| Dorina ->
|
|
|
Scena terza |
Medoro, Tobia, indi Lisetta. |
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| |
TOBIA |
Voi mi fate impazzir. Forse Dorina
è in collera con me?
| |
MEDORO |
| |
TOBIA |
Ma dunque qual intrico...
qual disgrazia improvvisa?...
| |
| <- Lisetta
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LISETTA |
Ah! Ah!... Vecchio babbeo!... Schiatto di riso.
| |
TOBIA |
Lisetta... e che vuol dir?
| |
LISETTA |
Già lo saprete,
che il mio padrone...
| |
TOBIA |
| |
LISETTA |
| |
TOBIA |
| |
MEDORO |
| |
TOBIA |
Ah! Ah! Delle tue smanie
è questa la cagione; or me ne avveggio.
| |
MEDORO |
E che altro mi potea nascer di peggio?
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TOBIA |
Ma chi è poi questa sposa?
| |
LISETTA |
| |
MEDORO |
| |
LISETTA |
Sentite.
A me, a Pasquin poc'anzi
egli aperse il suo cor. Vuole una sposa
buona, bella, amorosa,
che non rida, non pianga,
non conversi, non giochi, e non ispenda;
che ad altro non attenda,
che alla casa, e al marito: insomma tale,
che all'età vecchia, e nuova
io mi lascio scannar s'una ne trova.
| |
MEDORO |
Via, via: quand'è così... che pensi?
| |
TOBIA |
(Appunto...
è questa l'occasione
di dare ai vecchi matti una lezione.
A me, perbacco, a me.) Corri, Lisetta,
a dire al tuo padron, che fra mezz'ora
gli condurrò una giovane,
e che spero, a dir tutto in due parole,
che appunto sarà tal, qual ei la vuole.
| |
| |
| (Lisetta parte) | Lisetta ->
|
| |
MEDORO |
Che intesi!... Ah! Traditore...
(La bile, e lo stupore
tutto agitar mi fa.)
| |
TOBIA |
Oh! Bella!... Io fo il sensale.
(Ah... ah... la intende male.
È matto in verità.)
| |
MEDORO |
| |
TOBIA |
Non me ne importa un fico.
| |
MEDORO E TOBIA |
(Ei ride, ed io m'imbroglio;
né so quel, che sarà.)
(Or divertir mi voglio.
Alfin la capirà.)
| |
| |
| | |
|
|
Scena quarta |
Bottega di cuffiara, o modista. In prospetto l'ingresso. Bettina sola, che guarnisce un cappellino. Intorno a lei alcune Ragazze, che lavorano, indi Tobia. |
Q
Bettina, ragazze
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| |
|
Mi vien da ridere ~ se dir mi sento
col suon più languido del sentimento:
Bettina, io spasimo ~ di amor per te.
Io che per indole ~ son tutta foco,
sì fredde chiacchiere ~ le conto poco.
Vo' un cor, che stabile ~ mi serbi fé.
Di certi giovani ~ conosco l'arte:
e indarno tentano ~ di farla a me.
| (♦)
(♦)
|
| |
|
Presto presto Cecchina,
porta questo cappello in fretta in fretta
a madama Zabetta, onde nasconda
le bianche chiome al cavalier Berliche
grande amator delle medaglie antiche.
Quest'abito, Peppina,
alla marchesa Bianca,
che in lei farà parer quel, che le manca.
E voi altre, ragazze, andate tutte
con veli, nastri, e piume alla locanda
da quella provincial: voi già sapete,
ch'ama alla sua maniera
di porsi indosso una bottega intiera.
| |
| ragazze ->
<- Tobia
|
TOBIA |
Sorella... ohimè... sorella... il tuo Medoro...
la mia cara Dorina...
| |
BETTINA |
| |
TOBIA |
Sono in rovina.
Il loro zio con settant'anni in corpo
vuole ammogliarsi.
| |
BETTINA |
| |
TOBIA |
Ma senti un mio progetto. Ho rilevato
qual genere di sposa egli vorria:
se tu, sorella mia, fossi capace
di far bene una parte, ho meditata
una bella commedia.
| |
BETTINA |
Ci vuol altro?
Parla pur, che ho da far?
| |
TOBIA |
A Marcantonio
ho fatto dir, ch'io gli trovai la sposa:
che a lui la condurrò; che se gli piace
nel punto istesso si farà il contratto.
Or tu quella esser déi.
| |
BETTINA |
Scherzi, o sei matto?
Che ne dice Medoro?
| |
TOBIA |
Anche di lui
ci dobbiam divertir. Fidati. Alfine
egli sarà tuo sposo;
Dorina sarà mia: e al vecchio sciocco
farem passar le voglie
di gabbar i nipoti, e prender moglie.
| |
| |
BETTINA |
Parlo schietto. Ov'io non manchi
all'amor del caro bene,
farò imbrogli, farò scene;
già tu sai, se ne so far.
| |
TOBIA |
Non temere. Adoro, ed amo
ancor io la mia Dorina.
Quest'imbroglio, che facciamo,
tende il vecchio a corbellar.
| |
BETTINA |
Siamo intesi. Prendo impegno.
| |
TOBIA |
La tua parte or io t'insegno.
| |
BETTINA
Mi vuoi fiera?... Mi vuoi mesta?...
deggio piangere, o gridar?
|
Insieme
TOBIA
La tua parte non è questa.
Stammi un poco ad ascoltar.
|
| |
| |
TOBIA |
Hai da far la semplicetta.
| |
BETTINA |
Posso in questo dar lezione.
| |
TOBIA |
Collo torto... bocca stretta.
| |
BETTINA |
Proviam dunque quest'azione.
| |
BETTINA
Ho vergogna... son zitella...
serva... grazie... signor sì.
|
Insieme
TOBIA
Brava: brava: mia sorella
va benissimo così.
|
| |
| |
BETTINA E TOBIA |
Che bel gioco!... Quel che resta
presto andiamo a concertar.
A quel vecchio affé la testa
questa volta ha da girar.
| |
| |
| | |
|
|
Scena quinta |
Parte del giardino, che corrisponde ad alcuni appartamenti. Medoro, Dorina, e Lisetta. |
Q
Medoro, Dorina, Lisetta
|
| |
DORINA |
Che Tobia ci tradisca in tal maniera
io mai no 'l crederò.
| |
MEDORO |
Ch'egli scherzasse,
mi lusingava anch'io. Ma...
| |
DORINA |
Come mai
cercar può il nostro danno,
se mio sposo esser vuol?
| |
LISETTA |
| |
MEDORO |
| |
LISETTA |
A momenti qua viene
la bella, che Tobia pur or propose
in isposa al padrone.
| |
DORINA |
| |
MEDORO |
Se lo so, ch'egli è un briccone.
| |
DORINA |
Or che farà la tua Bettina?
| |
MEDORO |
Io corro
tosto a parlar con lei.
| |
LISETTA |
Ma s'ella ancora...
per diventar signora...
d'accordo col fratello... (Or mi diverto.)
| |
MEDORO |
Come... ti spiega... ah!... certo!...
qual sospetto crudel!... Ch'ella potesse
per viste d'interesse... ah!... Dalla smania,
ond'è il mio core oppresso,
mi sento trasportar fuor di me stesso.
| |
| |
|
Che la cara mia Bettina
mi tradisca a questo segno?...
Ah! Di lei mi rendo indegno,
se do retta al mio timor.
Conosco omai quell'anima:
non può cangiar d'affetto:
me 'l dice quell'occhietto
che in sen m'impresse amor.
E coi più dolci palpiti
me lo ripete il cor.
| Medoro ->
|
|
|
Scena sesta |
Dorina, Lisetta, indi Marcantonio, e Pasquino. |
|
| |
DORINA |
Che anche in Bettina prevaler dovesse
l'interesse all'amor?
| |
LISETTA |
L'oro fa tutto,
massime a' nostri dì.
| |
| <- Marcantonio, Pasquino
|
MARCANTONIO (a Pasquino) |
Dunque t'ha detto
questo signor Tobia?...
| |
PASQUINO |
Che occultamente
per non far dir la gente ei con la bella
verrà qui nel giardin.
| |
MARCANTONIO |
| |
PASQUINO |
| |
MARCANTONIO |
| |
LISETTA |
Padron, voi siete
in aria di conquista. Il matrimonio
vi fa ringiovanir.
| |
PASQUINO |
Sembra, che abbiate
settant'anni di meno...
| |
MARCANTONIO |
| |
DORINA |
| |
MARCANTONIO |
Intanto ritiratevi. Pasquino,
porta tre sedie, e poi ritorna in casa;
ma sta pronto a venir, se mai ti chiamo.
| |
DORINA |
| |
LISETTA |
| |
PASQUINO |
(Rider vogliamo.)
(porta tre sedie, poi parte)
| Dorina, Lisetta, Pasquino ->
|
|
|
Scena settima |
Marcantonio, indi Tobia, poi Bettina chiusa in una portantina in abito da semplicetta, indi Medoro. |
|
| |
MARCANTONIO |
Ah! Ah! Vecchio qual son, se questa bella
ha quel, che piace a me...
| |
| <- Tobia
|
TOBIA |
| |
MARCANTONIO |
| |
TOBIA |
| |
MARCANTONIO |
Bravo... Scusate. Ho corta vista...
E poi è tanto tempo,
che non vi vedo... Or dunque che facciamo?
La giovine dov'è?
| |
TOBIA |
Per dirvi tutto
ho fatto una gran cosa a persuaderla
di venir qua. Non esce mai di casa...
non vede mai nessun... Fu d'uopo insomma,
tant'ella è riservata, e modestina,
ch'io condur la facessi in portantina.
| |
MARCANTONIO |
(Capperi! Buon augurio!)
Or dite, di che casa è questa bella?
| |
TOBIA |
Senz'andar per le lunghe, è mia sorella.
| |
MARCANTONIO |
Ah!... Ah!... Me ne consolo.
| |
TOBIA |
| |
| |
| (ai facchini, che depongono la portantina, e poi se ne vanno quando è uscita Bettina) | <- facchini, Bettina
facchini ->
|
| |
|
Venite qua... Bettina...
Esci fuori... siam soli. Non v'è altri,
che il signor Marcantonio. È sì modesta...
sì vergognosa...
| |
MARCANTONIO |
(Oh! Che gran cosa è questa!)
| |
| |
|
| |
TOBIA |
È ancor confusa.
Ehi Bettina...
| |
MARCANTONIO |
| |
TOBIA E MARCANTONIO |
Zitto: indietro stiam per poco
a veder che cosa fa.
| |
| (si ritirano in disparte; Bettina apre, poi esce) | |
BETTINA |
(guardando intorno, e fingendo di non vedere nessuno)
Serva sua... qui alcun non v'è.
Mio fratel... tapina me.
| |
TOBIA |
| |
MARCANTONIO |
Proprio è quella. Son contento.
| |
TOBIA E MARCANTONIO
Vesti... gesti... sguardi... tratto
tutto è in lei semplicità.
|
Insieme
BETTINA
(Ei s'accosta. Vecchio matto.
Or ti servo come va.)
|
| |
| |
MARCANTONIO |
(Andiamo bene.) Venite, o mia carina,
sedete presso a me... Prima di tutto
osservatemi ben per ogni banda.
Vi piaccio?
| |
BETTINA |
Sì signor... come comanda.
| |
TOBIA |
| |
MARCANTONIO |
Dite... volete...
esser mia sposa?... Ebben?... Non rispondete?...
| |
TOBIA |
| |
MARCANTONIO |
Ma queste riverenze
che mi voglion dir?
| |
BETTINA |
| |
TOBIA |
| |
MARCANTONIO |
| |
BETTINA |
Quello, che piace
al signor Marcantonio.
| |
MARCANTONIO |
Ah! Questa, amico,
è una perla... un tesoro... Io son di stucco.
| |
TOBIA |
Ella è proprio per voi. (Che mammalucco!)
| |
MARCANTONIO |
Dite: la sera almeno
vorrete in casa un po' di compagnia?
| |
BETTINA |
| |
MARCANTONIO |
Al teatro
andrete dunque?
| |
BETTINA |
| |
MARCANTONIO |
Ma sola
star sempre in casa?...
| |
BETTINA |
Sì signor. Mi piace
di lavorar.
| |
MARCANTONIO |
Benissimo; e che cosa
con queste vostre mani
sapete far di bello, e di pulito?
| |
BETTINA |
Quello, che piace al mio signor marito.
Calze, ricami, rocca...
cucire, pettinar...
| |
TOBIA |
| |
MARCANTONIO |
Amico
non perdiamo più tempo. Io mando tosto
a chiamare un notaro, e sul momento
facciamo la scrittura.
| |
TOBIA |
| |
MARCANTONIO |
(si volta a Tobia)
Siamo intesi. Ah! Quest'è la sola moglie,
che fa per me. Son certo almen, che questa
non ha capricci, compagnie non cerca,
mode non cura, e non conosce ancora
che sien feste, teatri, o ballo, o gioco.
| |
BETTINA |
(Babbeo, va là. Te n'avvedrai fra poco.)
| |
| |
MARCANTONIO |
(Che innocenza! Che candore!
Proprio incanta: tocca il core.)
Dite: in me qual è la cosa,
che può farvi innamorar?
| |
BETTINA |
Arrossisco... Perdonate...
(voltandogli le spalle)
Detto m'han, che il matrimonio
è un gran ben, se un Marcantonio
mi riesce di sposar.
| |
TOBIA |
(Oh che scena da teatro
come ben sa far la sciocca!)
V'assicuro, che vi tocca
una moglie singolar.
| |
BETTINA |
| |
MARCANTONIO |
| |
BETTINA |
| |
MARCANTONIO |
Benedetta... no: restate.
| |
MARCANTONIO
M'incomincio a riscaldar.
|
Insieme
BETTINA E TOBIA
S'incomincia a riscaldar.
|
| |
| |
TOBIA |
Dunque dite... che facciamo?
| |
MARCANTONIO |
| |
TOBIA E MARCANTONIO |
Queste nozze s'han da far?
| |
BETTINA
Sì, signor. (Il merlo è in gabbia:
non lo lascio più scappar.)
TOBIA
Che contento! (Un egual bestia
è impossibile trovar.)
|
Insieme
MARCANTONIO
Che contento! (Un egual moglie
è impossibile trovar.)
|
| |
| <- Medoro
|
MEDORO |
Che vedo mai?... Bettina?...
Ah! Perfida... assassina...
Tradir così un amante?...
Me la farò pagar.
| |
BETTINA |
| |
MARCANTONIO |
| |
BETTINA |
| |
MARCANTONIO |
| |
BETTINA |
| |
MARCANTONIO |
| |
MEDORO |
Costei, che fa la semplice
io vengo a smascherar.
| |
BETTINA |
Sentiste quel, che ha detto?
| |
TOBIA |
| |
MARCANTONIO |
Taci: lo so, ch'hai rabbia,
ch'io m'abbia a maritar.
| |
MEDORO |
| |
MARCANTONIO |
| |
MEDORO |
| |
MARCANTONIO |
| |
MEDORO |
| |
MARCANTONIO |
So quel che faccio,
né tu ci devi entrar.
| |
MEDORO
(Mi fe' restar di ghiaccio
non oso più parlar.)
BETTINA E TOBIA
(Lo fe' restar di ghiaccio
non osa più parlar.)
|
Insieme
MARCANTONIO
(Lo fei restar di ghiaccio
non osa più parlar.)
|
| |
BETTINA E MARCANTONIO
Temerario a tuo dispetto
noi saremo sposa e sposo:
ah! Di gioia dentro il petto
saltellando il cor mi va.
MEDORO
Qual momento!... Qual cimento!
Più non so dov'io mi sia...
Il furor, la gelosia
il cervel girar mi fa.
|
Insieme
TOBIA
Temerario a tuo dispetto
saran essi sposa e sposo:
ah! Di gioia dentro il petto
saltellando il cor mi va.
|
| |
| |
| | |
|
|
Scena ottava |
Piccola sala, come alla scena prima. Dorina, Lisetta, Pasquino. |
Q
Dorina, Lisetta, Pasquino
|
| |
PASQUINO |
Ma possibile è dunque, o padroncina,
che né voi, né Medoro
non intendiate ancor qual sia la trama?
| |
LISETTA |
Ad un vecchio, che brama
d'ammogliarsi, sta bene, o mia signora,
una lezion: non la capite ancora?
| |
DORINA |
Vi so dir, che a mio zio
piace Bettina assai: che in questo punto
se n'è andato Tobia
un notaro a chiamar: che la scrittura
delle lor nozze si farà tra poco.
| |
LISETTA |
| |
DORINA |
| |
PASQUINO |
| |
| |
|
DORINA
Crudeli... Infin l'amante
a' danni miei congiura:
e voi di mia sventura
rider potete ancor?
Ah! Vedo che gli amanti
son perfidi, e incostanti,
e meditan gli inganni
fin nel giurarci amor.
| Dorina ->
|
|
|
Scena nona |
Pasquino, Lisetta, indi Tobia, e Dorina, che torna. |
|
| |
PASQUINO |
Crede la sciocca ancor, che queste nozze
si faccian davver.
| |
LISETTA |
Somiglia al vecchio.
Quando s'ostina, il contraddir non vale.
| |
| <- Tobia
|
TOBIA |
Ah! Ah! Il cucco ha da far con un sensale.
| |
| <- Dorina
|
DORINA |
| |
TOBIA |
Dorina, or non ho tempo
di far ciarle con te. Presto, Pasquino,
l'abito notaril.
| |
PASQUINO |
| Pasquino ->
|
| |
TOBIA |
In sala
m'attendono gli sposi
a stipular il lor contratto. In fretta,
e Dorina, e Lisetta
m'aiutino a vestirmi.
| |
| <- Pasquino
|
PASQUINO |
| |
TOBIA |
Bene.
Guarda per or, che alcun non venga, e poi
introdurrai tutto d'un tratto in sala
suonatori, e cantanti a tempo, e loco.
| |
DORINA |
Or comincio a capir, che questo è un gioco.
| |
| |
TOBIA |
(a Dorina)
Tu m'attacca le basette.
(a Lisetta)
Tu m'adatta la parrucca.
| |
LISETTA |
Quanto sale in questa zucca!
| |
DORINA |
L'uom più scaltro non si dà.
| |
PASQUINO |
Venga adesso chi n'ha voglia
e un notar vi crederà.
| |
TUTTI |
Se l'imbroglio non s'imbroglia
rider tutti ci farà.
| |
| |
| | |
|
|
Scena decima |
Sala grande. Medoro, e Bettina. |
Q
Medoro, Bettina
|
| |
BETTINA |
Di sposa la fede ~ mio ben ti giurai
fui sempre lo sai ~ costante in amar.
E infida mi credi?
| |
MEDORO |
| |
BETTINA E MEDORO |
Ah! Il core nel petto mi sento brillar.
| |
|
|
Scena undicesima |
Marcantonio, Tobia vestito da notaro, e detti. |
<- Marcantonio, Tobia, Pasquino
|
| |
|
TOBIA
Ho steso già il contratto
ne' modi più legali,
s'hanno da far per patto
stasera gli sponsali;
e acciò lo sposo etcetera
alla sua fé non manchi.
Pagar promette, e s'obbliga
ottantamila franchi,
perché la sposa, etcetera,
al caso, un altro coniuge
si possa ritrovar.
| |
| |
|
| |
BETTINA |
| |
MEDORO |
Va benissimo,
di meglio non può andar.
| |
TOBIA |
(si mette a un tavolino a scrivere)
Or dica, signorina,
il nome suo?
| |
BETTINA |
| |
TOBIA |
| |
BETTINA |
| |
TOBIA |
| |
BETTINA |
| |
TOBIA |
Lo sposo, già m'immagino,
sarà quel giovinetto.
Pari d'età d'aspetto...
proprio gli ha fatti amor.
| |
MARCANTONIO |
Lo sposo, ve lo replico,
son io.
| |
TOBIA |
Misericordia!
Voi sposo a lei? Scusatemi,
creder no 'l posso ancor.
| |
MARCANTONIO |
(Io gli darei dell'asino,
ma penso, ch'è un dottor.)
| |
BETTINA, PASQUINO E MEDORO |
(Ah! ah! Quest'è da ridere.
Che faccia da impostor!)
| |
TOBIA |
Avanti: sottoscrivano
gli sposi il lor contratto.
I testimoni or vengano;
bene. Il negozio è fatto.
Or datevi la mano.
| |
BETTINA E MARCANTONIO |
| |
MEDORO E TOBIA |
| |
MARCANTONIO |
| |
TOBIA |
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BETTINA E MEDORO |
Insieme
TOBIA |
| Tobia ->
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Scena dodicesima |
Coro di Cantanti, e Suonatori. Lisetta, Dorina, e detti, poi di nuovo Tobia col suo abito. |
<- cantanti, suonatori, Lisetta, Dorina
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CORO |
Viva, viva gli sposi amorosi.
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GLI ATTORI |
Qual romor!... Che si vuol? Che si fa?
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CORO |
Uno sposo canuto, e gottoso
faccia amor, che diventi papà.
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MARCANTONIO |
Qual demonio costoro qui porta?
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LISETTA E DORINA |
Del giardino sforzando la porta
son venuti a che far non si sa.
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CORO |
Uno sposo canuto, e gottoso
faccia amor, che diventi papà.
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MARCANTONIO |
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TUTTI GLI ALTRI |
(Or la scena più bella si fa.)
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| <- Tobia
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BETTINA |
Qui restate buona gente.
Star dobbiamo allegramente.
Il mio sposo sarà tale
da non farsi invan pregar.
Se il pregarlo poi non vale,
proveremo a comandar.
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MARCANTONIO |
Qual linguaggio? Ahimè Lisetta!
È costei la semplicetta?
M'ha tradito, m'ha gabbato
chi mi fe' costei sposar.
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BETTINA E TOBIA |
Alto là, signor cognato;
qual maniera di parlar?
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TUTTI COL CORO |
Smorto, pallido, fremente,
tra gli scherni, e le risate
sta qual musico, che sente
il romor delle fischiate.
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TOBIA |
Signor mio vi parlo tondo,
un po' più di civiltà.
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BETTINA |
Marcantonio è un uom di mondo;
e sa quello, che si fa.
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MARCANTONIO |
Fui pur sciocco, fui pur matto:
m'han servito, come va.
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GLI ALTRI COL CORO |
Zitto, flemma: il fatto è fatto;
e il non fatto si farà.
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